Visualizza Versione Completa : Xenon nella speed triple!?
Salve a tutti mi presento sono Massimo e sono felicissimo possessore della speed triple 06':wub: . Visto che ero in cerca di acessori per modificare la bimba :wink_: cercavo un pezzo in particolare: dei fari che emettano luce xeno, mantenendo, se possibile, stessa forma dei fari originali. Ringraziamenti anticipati per gli aiuti ;)
Devi cambiare la lampadina, con una allo xenon, non tutto il faro.
Se poi vuoi cambiare i fari, per dare un aspetto diverso alla moto, il discorso è completamente diverso. E lo xenon non c'entra nulla.
Ma non mi sembra sia il tuo caso.
fede_hunk
30/03/2006, 19:10
philipis (si scrive così???) ne fanno di diversi colori watt e forme.
dipende da che uso ne fai dell moto.. se ci giri di notte o meno... io ti posos dire che gia i fari della speed sono potentisismi...e spendere 50 euro per 2 lampadine non mi piace...preferisco piuttosto un particolar ein carbonio...seppur picoclo, oppure le viti in ergal
mi sa che si stiano confondendo un pò le cose... i fari allo xeno sono una cosa, le lampadine "xenon" (che sono delle banalissime lampadine alogene con vetro azzurato) sono tutt'altra!!!
i fari allo xeno sono lampadine piene di gas (xeno per l'appunto :P ) che attravesate da una scarica elettrica con tensione nell'ordine dei 20.000V creano un fascio di luce bianco e (a parità di potenza dissipata) DECISAMENTE superiore a quello delle classiche e seppur buone lampadine alogene!!! tenete presente che il solo costo delle lampade allo xeno supera abbondantemente i 100 euro!
p.s. ovvio che queste lampadine necessitano di un apparato del tutto particolare e non è possibile l'utilizzo delle stesse in un fanale "normale".
mi sa che si stiano confondendo un pò le cose... i fari allo xeno sono una cosa, le lampadine "xenon" (che sono delle banalissime lampadine alogene con vetro azzurato) sono tutt'altra!!!
i fari allo xeno sono lampadine piene di gas (xeno per l'appunto :P ) che attravesate da una scarica elettrica con tensione nell'ordine dei 20.000V creano un fascio di luce bianco e (a parità di potenza dissipata) DECISAMENTE superiore a quello delle classiche e seppur buone lampadine alogene!!! tenete presente che il solo costo delle lampade allo xeno supera abbondantemente i 100 euro!
p.s. ovvio che queste lampadine necessitano di un apparato del tutto particolare e non è possibile l'utilizzo delle stesse in un fanale "normale".
Quoto 1000% C'è stato un misundernonvisietecapiti.
Aggiungerei che le vere lampade allo xeno non sono delle lampadine a incandescenza (filamento attraversato da corrente che diventa rovente) ma sono lampade a scarica nel gas (tipo neon).
Convertire i ns fari in veri xeno è possibile con un kit bi-xeno: le ns lampadine sono H4 con doppio filamento per anabbaglianti e abbaglianti; ci vuole un kit H4 con concentratore mobile per poter deviare il fascio luminoso.
L'unico problema per l'installazione è dove collocare i 2 ballast (trasformatori per l'alta tensione).
Ciao
di fatto allora nn esiste un faro predisposto allo xeno da montare alla mia bimba sbaglio?!
... i fari allo xeno sono una cosa, le lampadine "xenon" (che sono delle banalissime lampadine alogene con vetro azzurato) sono tutt'altra!!!
...
Le lampadine allo xenon (senza virgolette perchè questa è la dicitura corretta, xeno è solo un'italianizzazione del termine) sono lampadine che contengono appunto gas xenon (gas nobile), diversamente dalle alogene, che contengono bromo o iodio (gas alogeni).
I fari allo xenon sono fari che montano lampadine allo xenon.
È però corretto dire che non possono essere semplicemente sostituite alle normali lampadine: necessitano infatti di una "centralina" che aumenti la tensione di uscita della corrente dalla batteria 12 V in modo da poter alimentare correttamente la nuova lampadina.
Le dimensioni di queste centraline sono generalmente ridotte e dovrebbero trovar posto senza grossi problemi nel sottosella, sacrificando il poco spazio a disposizione.
bikerlatin
31/03/2006, 12:32
io ho allo xenon sulla mia rocket ...pero' potenti...non lo sono..erano meglio quelle normali
Le lampadine allo xenon (senza virgolette perchè questa è la dicitura corretta, xeno è solo un'italianizzazione del termine) sono lampadine che contengono appunto gas xenon (gas nobile), diversamente dalle alogene, che contengono bromo o iodio (gas alogeni).
I fari allo xenon sono fari che montano lampadine allo xenon.
È però corretto dire che non possono essere semplicemente sostituite alle normali lampadine: necessitano infatti di una "centralina" che aumenti la tensione di uscita della corrente dalla batteria 12 V in modo da poter alimentare correttamente la nuova lampadina.
Le dimensioni di queste centraline sono generalmente ridotte e dovrebbero trovar posto senza grossi problemi nel sottosella, sacrificando il poco spazio a disposizione.
xeno è una parola italiana più che una italianizzazione... comunque il mio scrivere xenon tra virgolette è stato fatto per sottolineare quella famiglia di lampadine alogene azzurate che si trovano facilmente nei grandi supermercati e che vengono chiamate "xenon" proprio per attrare gli acquirenti... ma credo che si stia andando un pò troppo O.T. rispetto a ciò che è stato chiesto!!!
Io ho montato le modifiche h4 bi-xenon sulla macchina ma differenze evidenti dalla lampada alogena non ne riscontro. Solo il colore del fascio. Ah, spesa... 200 euro
Lo Sciamano
02/11/2007, 20:06
modifica credo possibile
ma alla modica di non meno di un migliaio di euro
non l'ho fatta, solo da quello che ho sentito, ergo la spesa potrebbe essere anche diversa ma non penso si allontani di molto
secondo me, modifica o fari originali xeno (bmw, audi, mercedes ad esempio) nulla cambia... Provate a vedere il fascio luminoso di una qualsiasi macchina che monta fari allo xeno che incontrate per strada e vi accorgerete che, paragonato ad una macchina dotata di fari alogeni normali non ha nulla di più potente. Cambia solo la colorazione.
Avv. del Diavolo
03/11/2007, 14:23
vanno montate anche delle centraline
Speed Nitro
12/01/2008, 12:22
ragà mi sono deciso, metto lo xeno sulla speed!
io di sera non vedo una cippa...e di lampadine alogene ultrawhite effetto xeno non ne voglio sentire xchè le monto sull'auto e devo stare ogni poco a cambiarle...:wacko:
Vorrei mettere un 6000°k
prima di tutto vorrei che mi chiariste alcuni dubbi...
sulla mia speedona 2007, occorrerebbero 2 ballast, ognuna x una lampada, o con una ballast posso gestire 2 lampade?
allora io avrei opzionato 3 siti:
il primo lo vedo molto valido..
Kit Fuzion
Fuzion Tuning E-Shop - kit xenon, sensori di parcheggio, e non solo! (http://www.fuzion.it/index.php?cPath=1)
il secondo:
Kit Xenovision
XENOVISION | Kit Xenon PHILIPS e KOREA - Massima qualità fino a 3 ANNI DI GARANZIA (http://www.xenovision.it/catalog/product_info.php?cPath=40_30&products_id=118)
e l'ultimo che forse attualmente con gli sconti che hanno messo è il miglior rapporto qualità prezzo:
Xenonlamp
Xenon Lamp HID conversion System (http://www.xenonlamp.it/bike.htm)
e prenderei anche la/le prolunga/e ad alta tensione per portare la ballast o le ballast sotto la sella.
Che dite? dall'alto della vostra esperienza quale pensate sia il migliore in fatto di qualità?
allora sto facendo delle valutazioni...
poi ho capito che ci sono tre tipi di H4
H4 singolo - è monoluce - fa un solo effetto xeno e da come ho capito si perderebbe l'uso degli abbaglianti.
H4/2 - è biluce - anabbagliante xeno e abbagliante alogeno
h4/3 Bixeno - ha sia anabbagliante che abbagliante xeno gestito da un'elettrocalamita.
il kit xenon lamp "digital pro" x le moto
è vero che costa sui 75€..ma ha dimensioni 90x75x27mm e peso 459g...montarne 2..mmm...
l'ideale sarebbe il "top line" che si aggirerebbe sui 136€ con dimensioni 64x64x29mm con un peso di 296g..ma la spesa moltiplicata x 2 si aggirerebbe sui 274€ senza conoscere la lunghezza dei cavi e quindi considerare l'acquisto di 2prolunghe...
sto prendendo in considerazione invece..
il kit Xenovision "diamond moto 2008/h4 6000k"
con dati dichiarati sul sito di circa 60x50x30mm al costo di 103,96€..forse è il miglior compromesso..e ho avuto anche risposta tramite mail che non occorrerebbe l'uso di prolunghe xchè i cavi arriverebbero tranquillamente sotto la sella.
sul kit Fuzion moto H4
non riesco a reperire ancora molte informazioni su dimensioni e peso, ma il costo si aggira sui 110€....
un'altra domanda...ma prendendo 2 centraline da 35w, la batteria non ne risente?
non c'è nessuno che monta un kit sulla speed?
Qalcuno mi aiuta?
grazie a tutti..ciao wuagliù!
Giusto ieri sera, mentre viaggiavo con la mia Speed e mi rendevo conto che le lampade non illuminano un granchè, fantasticavo sulla possibilità di montare un impianto di illuminazione allo xenon.
Oggi recupero questo post.
Hai poi eseguito il lavoro?
Come è venuto?