PDA

Visualizza Versione Completa : molle hyperpro la sentenza:

ROBY1774
16/10/2009, 20:41
è si , perchè sono le molle più discusse, litigi , funzionano male , non funzionano , sono meravigliose sono fantastiche.....insomma mille discussioni tecniche e non ma l a verità qual é????
a me incuriosiscono tanto.....e mi sà che quando revisionerò le mie.....le provo....
la verità è che un prodoto può considerarsi valido solo se chi lo monta ne rimane contento....il resto , le chiacchere stanno a zero...le critiche sono aria fritta.....cosi come possono esserlo gli elogi.
e allora?
bene ho aperto un post per capire da chi le usa , da chi la ha montate come si trovano,stop.
si niente tecnica , niente sag, niente olio o camera d aria....
solo , come vi trovate?
lo rifareste?
sarebbe bello potrelo fare anche con gli accessori che vengono venduto sul forum....chissà se poi chi promette di farti una moto gp si ridimensionerebbe.....
a voi il post che ho fatto (con altro nick....:sick:)

ma vanno solo bene stè hyperpro? - DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?p=5666563#post5666563)

saluti e baci

flaga
16/10/2009, 21:28
Chiedi direttamente a Lui MR.Molla sul forum DAIDEGAS e' il tecnico della Hyperpro
http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?t=393910

ROBY1774
16/10/2009, 21:44
troppo facile , io voglio l utente, non il concessionario....troppo facile sennò.

flaga
16/10/2009, 21:53
Beh...ti dico che ci sono alcuni che hanno montato il kit hyperpro ant, e post sulla kawa zx10r e sono soddisfatti

tritone
16/10/2009, 22:11
Io le ho montate sia sul tiger ed ora anche sulla speed e mi ci sono trovato molto bene ,posso confermare le stesse cose dette dagli utenti sull'altro forum

giacaj
16/10/2009, 22:27
un mio amico meccanico di PE dice: le molle progressive sono prettamente stradali(turismo-passeggiata), se fai un utilizzo racing non sono adatte!!!!

ROBY1774
17/10/2009, 08:51
un mio amico meccanico di PE dice: le molle progressive sono prettamente stradali(turismo-passeggiata), se fai un utilizzo racing non sono adatte!!!!

non è una certezza....è un modo di ragionare non esiste una legge percui sia cosi , mi interessa però gli utilizzatori , non la tecnica o chi dice cosa sennò non si risolve , il post deve essere "pane e salame" , dove tutti capiscono e si fanno un idea ma vorrei chi le utilizza.....

Dennis
17/10/2009, 20:59
:biggrin3: Io aspetto che le provi tu :rolleyes:

ROBY1774
17/10/2009, 21:30
:biggrin3: Io aspetto che le provi tu :rolleyes:

see , hai da aspettare almeno 1 anno.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

ma per come la vedo io devono andare bene , ho trovato info anche su dei siti americani , tedeschi ....ed è allucinante vedere che sono tutti soddisfatti.
se una cosa non funziona , non vendi e soprattutto se è una fregatura chiudi...la hyper poi produce anche delle lineari , non solo le progressive vere (no bistadio o tristadio) .
aldilà di questo mr.molla che ovvio....deve vendere , la mia idea è che devono funzionare , l idea è ottima , se sono riusciti a produrre le molle , le garantiscono a vita, se non sei contento ti rimborsano....cazzo....che deve fare uno????
te wast che ne pensi? mi ricordo che anche te eri interessato.

rus
18/10/2009, 14:47
Montate sulle forche della tiger,secondo me funziona meglio di prima,non va a pacco,l'idraulica lavora meglio,forse anche perche ho cambiato l'olio(sae15).
Il tutto mi ha fatto capire quanto fa schifo dietro,cambiero'l'ammortizzatore,ho ordinato un extreme tech2 gia' pagato speriamo che arrivi prima della neve.
ciao Mauro

higore
18/10/2009, 15:03
prezzo di un kit molle progressive Hypepro anteriori?

Dennis
19/10/2009, 09:53
te wast che ne pensi? mi ricordo che anche te eri interessato.

Ero e sono ancora interessato alle Hyperpro, ma essendo per vari motivi ingrassato di 7-8 kg negli ultimi mesi, le molle della mia Daytona non sono più così tanto rigide... :sick::biggrin3: A parte questo, dopo tanto gingillare con le sospensioni ho trovato la mia quadratura del cerchio e quindi ora voglio un po' godermi la moto come piace a me, senza star ogni volta a girare con bloc notes, cacciaviti, fascette, metri ecc... :ph34r: quando poi sarà ora di rifare le sospensioni, allora monterò Hyperpro.

Secondo me la molla Hyperpro è un prodotto eccezionale, e con sospensioni di buona qualità come quelle che oggi sono montate sulla maggior parte delle moto sportive in vendita permettono di raggiungere risultati che in altre maniere comporterebbero un dispendio economico e di tempo troppo gravoso.
Nel caso quindi volessi aggiornare le sospensioni della mia moto, lascio agli altri la voglia ed il denaro richiesti per comprare pezzi aftermarket Ohlins, FG, blablabla, il tempo necessario per star lì a chiamare ogni volta Andreani o chi per lui per farsi dire quanti click bisogna girare per sopperire all'aumento di temperature dell'asfalto di 2 °C o quanto costa un kit di pompanti alternativo dato che quello fornito dopo aver cambiato la marmitta per un qualche motivo non va più bene e bisogna fare un upgrade e c'è da regolare la camera d'aria con un misuratore laser alla temperatura di 24 °C e umidità ambientale del 60% costante altrimenti non funziona più niente.
:rolleyes:

A stare a sentire il vento che gira, ho perso fin troppo tempo in passato, e questo non relativamente solo alla motocicletta (non sarebbe poi un grande fastidio, in tal caso), quindi lascio pure che i sommi frequentatori delle piste mi ridano dietro perché monto Hyperpro e continuerò a divertirmi in santa pace.

gp1nick
19/10/2009, 10:09
secondo me dovresti affinare la ricerca a chi ha usato sia sosp aftermarket che molle hyperpro..

è ovvio (spero) che chi le ha comprate sia soddisfatto, ma magari in molti non hanno dei paragoni con sosp decenti

poi se vai a vedere il mondo agonistico, tutti vanno con le lineari;

ROBY1774
19/10/2009, 11:48
secondo me dovresti affinare la ricerca a chi ha usato sia sosp aftermarket che molle hyperpro..

è ovvio (spero) che chi le ha comprate sia soddisfatto, ma magari in molti non hanno dei paragoni con sosp decenti

poi se vai a vedere il mondo agonistico, tutti vanno con le lineari;

io affino quello che mi incuriosisce e conosco meno non quello che fà comodo al resto del mondo... , il mondo delle lineari....lo conosco bene e ne conosco pregi e limiti , ma mi piace anche vedere di quanti monta kit come i tuoi , o ohlins , o altro e non si trovano più e ce nè diversi.... li comincia i casini , ma come dici te....nel mondo agonistico usano lineari....e allora deve funzionare.

peccato che qui di agonisti pochi....:laugh2:

cioè il pilota dà gas con tutto.....il normale come me , come wast , come altri no .
siamo noi utenti normali per assurdo che siamo più difficili.....
alla fine se faccio i raffronti con l esperienza che ho maturato negli anni, il costo/beneficio/rottura di coglioni nella messa a punto........senza poi considerare quello che dice wast .....meglio provare stè molle...tuttalpiù
io ho litigato di brutto con un tecnico ohlins perchè uno che mi viene a dire che un sag anteriore di 15mm è ok per me è solo un incompetente....ma nel trofeo...ecc ecc , mi inporta sega del trofeo...la moto allarga in percorrenza e sbacchetta...e và bene? ma dai .....
ripeto , senza polemica , mi interessa l utente...non i discorsi tecnici.
altra cosa..il 70-80% del miglioramneto della moto è il mono...., vai a vedere anche di quelli che vendi...quanti si lamentano perchè scende troppo veloce , o non sentono più il davanti....e devono sfilare per risentire la gomma????
te fai bene a far parcondicio....il problema è che per hyper non c è parcondicio....il mondo perfetto per tutti è "per ora" il lineare.....anche se vorrei ricordarti che solo qualche anno fà era il progressivo.....bistadio , tristadio(kawasaki) , che guarda caso....io in vita mia l avantreno che ho sentito con lo zx7rr , non lò più sentito su altre moto.....un aratro.
senza polemica , davvero mi interessa solo gli utilizzatori , sono loro che possono dire che funzionano o no....
la concorrenza non deve aprir bocca....parlerebbe solo di mesta tecnica che in questo post non deve esserci.:wink_:
grazie comunque gp1:wink_:

gp1nick
19/10/2009, 12:15
mi sa che hai frainteso! ;)

nessuna tecnica, solo un consiglio! trovare gente che ha provato sia sosp aftermerket che hyperpro è sicuramente meglio che trovare gente che ha provato solo hyperpro!

l'utente medio (da bar o no) è facilmente soggetto ad impressionarsi per un miglioramento (effetto placebo), anche se questo miglioramento potrebbe essere molto inferiore a quello che potrebbe avere con altre modifiche..

prendi tutti quelli che montano ohlins con impostate regolazioni assurde e che dicono che si trovano bene..

è per questo che secondo me bisognerebbe trovare gente che ha avuto entrembe le esperienze! tutto qua!

io non voglio assolutamente intromettermi come concorrenza ma come utente motociclista!

ROBY1774
19/10/2009, 12:46

nessuna tecnica, solo un consiglio! trovare gente che ha provato sia sosp aftermerket che hyperpro è sicuramente meglio che trovare gente che ha provato solo hyperpro!

l'utente medio (da bar o no) è facilmente soggetto ad impressionarsi per un miglioramento (effetto placebo), anche se questo miglioramento potrebbe essere molto inferiore a quello che potrebbe avere con altre modifiche..

prendi tutti quelli che montano ohlins con impostate regolazioni assurde e che dicono che si trovano bene..

è per questo che secondo me bisognerebbe trovare gente che ha avuto entrembe le esperienze! tutto qua!

io non voglio assolutamente intromettermi come concorrenza ma come utente motociclista!

ma da quel che vedo ci sono anche soluzioni miste tipo mono wp con molle hyper , solo molle hyper , c è gente con il superduke che di serie è wp direi che è già messo bene.....ma è migliorato con hyper, cioè mi sembra che in realtà nessuno si trovi male , anzi , cosa che non succede con altre marche lineari :

te per esempio le hai mai provate da motocilista?

io non le ho mai provate.....ma non posso partire col dire che non funzionano...perchè il mondo usa una cosa diversa....spero tu capisca quello che voglio dire....
ok l effetto placebo.....ma non si può dare di rincoglioniti a uno e più che poi la stessa curva te là fà molto più forte.....quello non è placebo per me....è una cosa diversa...è un prodotto che funziona perchè a parita di sforzo vai più veloce.....in sicurezza.
io resto convinto che appena a hyper scade il brevetto poi vedi....
l effetto placebo poi ci può essere anche con gli altri prodotti....mica solo hyper , poi dai se una cosa non và te ne accorgi subito...

blackhound
19/10/2009, 15:15
le uniche molle progressive che ho sono le wilbers nella forcella dello speed; vanno benissimo, mentre nel daytona ho lasciato le sue molle e ho variato solo l'idraulica , lamelle e pompanti. secondo me, a dispetto di tante teorie, le progressive vanno bene nel 99% dei casi, e la maggior parte di noi non ha verso di arrivare all'ultimo 1%...
per quanto riguarda gli altri prodotti after market, li dovrebbe acquistare solo chi ha competenza per regolarli bene, o qualcuno abbastanza pratico da farlo per lui.
questa estate ho tastato una speed che aveva su del materiale assolutamente al top, ma era stato regolato da un folle; non è colpa di ohlins o di mupo se qualcuno crede che si tratti di materiale "fit and forget" quando invece è "plug and play"...

ALE72
19/10/2009, 18:25

Come non quotare!

ROBY1774
19/10/2009, 20:07
Come non quotare!

e invece è proprio inutile quotare.....perchè il resto segue tutto la scuola lineare....., percui si trovano tanti post....ed è più facile avere un idea...

io stò parlando di un prodotto a cui tutti fanno la guerra....e son tanto curioso per natura......
perchè poi ale72...se vai a vedere di là vedrai che molti avevano ohlins.....wp..ecc.ecc....

gp1nick
20/10/2009, 08:53
esattamente quel che volevo dire: non credi che quelle persone "di la" (che hanno cambiato da aftermarket a hyperpro), come dici tu, sarebbero le persone migliori per darti un giudizio il più oggettivo possibile?

io comunque guardando anche il costo, in genere si parla di questi famosi 300 euro per il set di molle, se potessi fare lo sforzo preferirei cambiare tutto che andare avanti con certe idrauliche oem anche se supportate da queste molle hyperpro...

comunque anche io sono molto curioso, si diceva pure che se non sei soddisfatto puoi anche ridargliele indietro perciò sarebbe anche facile provarle! :wink_:

ALE72
20/10/2009, 10:25
e invece è proprio inutile quotare.....perchè il resto segue tutto la scuola lineare....., percui si trovano tanti post....ed è più facile avere un idea...

io stò parlando di un prodotto a cui tutti fanno la guerra....e son tanto curioso per natura......
perchè poi ale72...se vai a vedere di là vedrai che molti avevano ohlins.....wp..ecc.ecc....

Inutile per te, per me lo e'! Rispetta le opinioni degli altri se vuoi essere rispettato!Ma chi ti credi di essere?

Falco
20/10/2009, 10:47
Boh... io penso che, una volta trovata la rigidezza giusta per il complessivo moto/pilota/utilizzo, una molla valga l'altra e sfiderei chiunque a "sentire" le differenze :ph34r:

Per il motivo di cui sopra nn capisco come si faccia ad essere entusiasti o scontenti di una molla... :rolleyes:

Detto questo, per un utilizzo stradale monterei una molla progressiva :coool:

Ciauz

Fulgore
20/10/2009, 10:55
Mah.. io so solo che dall'inghilterra comprarle costa la metà...
Se avete in mente qualcuno che me le monti a poco prezzo, vi faccio da cavia!

:D

maurotrevi
20/10/2009, 10:57
hyper al di la dell'efficacia del prodotto ha dei punti forti.
il primo è che ha un chiaro riferimento, le molle arrivano tutte dallo stesso posto e ti dice come e cosa fare per farle funzionare.
purtroppo molto spesso chi monta lineari è un meccanico che di sospensioni non capisce proprio niente. voglio vedere se trovi 1 sola persona che ha montato un fg da dcorse e si lamenta.
se invece uno va a montare le hyper dal meccanico probabilmente avrà più difficoltà di altri a farle funzionare ma questo non per colpa delle molle.

l'altro punto forte è il fatto che la molla ha 1 regolazione quindi è più facile capire cosa non funziona, se si mette mano all' idraulica ci vuole un po' più di competenza, da questo punto di vista per l'utente medio e per chi ti da assistenza a distanza è molto più facile. posso dirti per telefono quanti giri di precarico ti servono ma non potrò mai dire quanti click.

l'ultimo punto di forza sta nel fatto che il 99% delle modifiche vengono fatte quando le sospensioni sono finite, e già una sospensione revisionata sarebbe un grande miglioramento.

sarebbe interessante che venisse fatta una bella comparativa tra prodotti efficenti e assistiti da chi di dovere.

michele0105
20/10/2009, 11:09
hyper al di la dell'efficacia del prodotto ha dei punti forti.
il primo è che ha un chiaro riferimento, le molle arrivano tutte dallo stesso posto e ti dice come e cosa fare per farle funzionare.
purtroppo molto spesso chi monta lineari è un meccanico che di sospensioni non capisce proprio niente. voglio vedere se trovi 1 sola persona che ha montato un fg da dcorse e si lamenta.
se invece uno va a montare le hyper dal meccanico probabilmente avrà più difficoltà di altri a farle funzionare ma questo non per colpa delle molle.

l'altro punto forte è il fatto che la molla ha 1 regolazione quindi è più facile capire cosa non funziona, se si mette mano all' idraulica ci vuole un po' più di competenza, da questo punto di vista per l'utente medio e per chi ti da assistenza a distanza è molto più facile. posso dirti per telefono quanti giri di precarico ti servono ma non potrò mai dire quanti click.

l'ultimo punto di forza sta nel fatto che il 99% delle modifiche vengono fatte quando le sospensioni sono finite, e già una sospensione revisionata sarebbe un grande miglioramento.

sarebbe interessante che venisse fatta una bella comparativa tra prodotti efficenti e assistiti da chi di dovere.

Quoto tutto e in particolare l'ultima frase!:wink_::wink_:

ROBY1774
20/10/2009, 13:51
Inutile per te, per me lo e'! Rispetta le opinioni degli altri se vuoi essere rispettato!Ma chi ti credi di essere?

nessuno.:laugh2:
come te del resto , e ti prego di stare tranquilino, perchè nessuno ce là con te....:tongue:
il mio "inutile" , era solo per dire Ale che sul mondo "lineare" , per capirsi quello di ohlins , wp , fg , mupo , extremetech , si riesce a farsi un idea precisa perchè la massa lavora con quel "credo" (in pratica seguono tutti mamma ohlins....) con piccole modifiche di prodotto , cioè c è più modo di capire perchè l utenza è maggiore.
con HYper no, perchè è comunque un prodotto di nicchia , che và controcorrente rispetto agli altri e che ogni volta che viene mensionato non si come ....c è le risse mediatiche (ci sono state anche su questo forum..in passato ) , allora .
io sono un tecnico di auto con la passione "ovvia" per la meccanica , io sono curioso di vedere come può funzionare una cosa che và contro i dettami generali....e che secondo il mio piccolo.....deve funzionare e mi dà sempre più l impressione che funzioni sinceramente.....
si perchè la molla hyper è progettata sulla moto....su quel link , su quell idraulica....la molla è una molla?
si è vero...ma allora perchè si cambia le molle e si sente il cambiamento e con l idraulica meno? c era un esempio proprio sul forum.
io ho provato tanti prodotti.....e una idea me la sono fatta , ma pensa...e se davvero risolvessimo con 300 euro di "sole molle"?
p.s. in germania il kit ant... 210 euro....acquistabili on line...a chi interessa.

quoto quello che dice maurotrevi ,anche se non tutti ,anzi la maggiorparte non lo fanno a sospensioni da revisionare....., però un buon tecnico ci vuole sempre sia chiaro...e mi viene da dire che anche in questo mauro ha ragione , i maccanici di sospensioni di solito nisba.....figurati poi se gli porti una hyper che lavora con meno olio il più delle volte nella forcella....e và conoscuta.

insomma ale , spero tu abbia capito il perchè del "non quoto".:laugh2:
nessun rancore.:laugh2::laugh2:

ALE72
20/10/2009, 15:00
nessuno.:laugh2:
come te del resto , e ti prego di stare tranquilino, perchè nessuno ce là con te....:tongue:
il mio "inutile" , era solo per dire Ale che sul mondo "lineare" , per capirsi quello di ohlins , wp , fg , mupo , extremetech , si riesce a farsi un idea precisa perchè la massa lavora con quel "credo" (in pratica seguono tutti mamma ohlins....) con piccole modifiche di prodotto , cioè c è più modo di capire perchè l utenza è maggiore.
con HYper no, perchè è comunque un prodotto di nicchia , che và controcorrente rispetto agli altri e che ogni volta che viene mensionato non si come ....c è le risse mediatiche (ci sono state anche su questo forum..in passato ) , allora .
io sono un tecnico di auto con la passione "ovvia" per la meccanica , io sono curioso di vedere come può funzionare una cosa che và contro i dettami generali....e che secondo il mio piccolo.....deve funzionare e mi dà sempre più l impressione che funzioni sinceramente.....
si perchè la molla hyper è progettata sulla moto....su quel link , su quell idraulica....la molla è una molla?
si è vero...ma allora perchè si cambia le molle e si sente il cambiamento e con l idraulica meno? c era un esempio proprio sul forum.
io ho provato tanti prodotti.....e una idea me la sono fatta , ma pensa...e se davvero risolvessimo con 300 euro di "sole molle"?
p.s. in germania il kit ant... 210 euro....acquistabili on line...a chi interessa.

quoto quello che dice maurotrevi ,anche se non tutti ,anzi la maggiorparte non lo fanno a sospensioni da revisionare....., però un buon tecnico ci vuole sempre sia chiaro...e mi viene da dire che anche in questo mauro ha ragione , i maccanici di sospensioni di solito nisba.....figurati poi se gli porti una hyper che lavora con meno olio il più delle volte nella forcella....e và conoscuta.

insomma ale , spero tu abbia capito il perchè del "non quoto".:laugh2:
nessun rancore.:laugh2::laugh2:

Mio caro, come dice qualcun altro,lungi da me dall'incazzarmi per i forum e le relative risposte dei forumisti...:laugh2: innanzitutto io ho quotato riferendomi all'effetto placebo di cui parlava l'altro utente,e riguardo al fatto "nessuno ce l'ha con te" questo mi fa un po' ridere, perche' sai cosa mi viene in tasca se qualcuno del forum ce l'ha con me o meno...:biggrin3: Altra cosa per cui mi vien da sorridere e' il fatto che chiunque con un minimo di esperienza tecnica voglia affermare i propri pensieri come dei dogmi...senza magari mettersi in discussione, con un minimo di umilta',termine di cui molti si stanno dimenticando...:wink_:

ROBY1774
20/10/2009, 15:17
Mio caro, come dice qualcun altro,lungi da me dall'incazzarmi per i forum e le relative risposte dei forumisti...:laugh2: innanzitutto io ho quotato riferendomi all'effetto placebo di cui parlava l'altro utente,e riguardo al fatto "nessuno ce l'ha con te" questo mi fa un po' ridere, perche' sai cosa mi viene in tasca se qualcuno del forum ce l'ha con me o meno...:biggrin3: Altra cosa per cui mi vien da sorridere e' il fatto che chiunque con un minimo di esperienza tecnica voglia affermare i propri pensieri come dei dogmi...senza magari mettersi in discussione, con un minimo di umilta',termine di cui molti si stanno dimenticando...:wink_:

non sono certo io quello dei dogmi....:laugh2::biggrin3::laugh2:
in tutte le moto che ho avuto mai ho rimesso la stessa cosa , per provarle ...e non necessariamente per chè servissero sia chiaro.
a me piace studiare le cose nuove o diverse , e se in alcuni post addirittura si inczz.....per stè molle , divento ancora più curioso....:coool:, a te non lo farebbe?
in definitiva è il motivo del post.....no tecnica , solo sensazioni ecc ecc , la tecnica la lasciamo a casa.
non è una cosa che tutti sanno comprendere , nè magari interessa di comprendere....giustamnete, le sensazioni però di un bacino di utenti lo sono e non possono essere solo placebo.
per il placebo....si ma allora siamo trà tutti una banda di fancazzari...., io sono del parere che le cose che vanno bene si sentono subito....io , come quelle che non vanno...poi nel individuarle è altra cosa....e li comincia il difficile.
una cosa sia chiara, io non vendo hyper, le monterò sicuro per curiosità....probabilmente con le sospensioni di serie , tanto se non mi trovo me le rimborsano.....(vero:rolleyes::rolleyes: , si possono anche provare no?), ma il post è solo per curiosità....

lo dico perchè mi arriva mp con quanto costano....io non le vendo.:wink_:
manco sò dove comprarle trà un pò....:tongue:

4porri
20/10/2009, 15:23
mi sarebbe piaciuto provare le hyper, però ho ritenuto che l'idraulica del mono della street N fosse fin troppo scadente e ho montato un extremetech 2.
considerato che dietro avevo una molla lineare ho temuto di fare casino nel caso avessi montato una molla progressiva davanti alchè ho optato per una matris regolabile nel precarico.
sicuramente prima o poi proverò le hyper anche perchè credo che nella guida su strada potrebbero essere superiori alle lineari.

jointfull
20/10/2009, 17:16
Io sono intenzionato a montare hyper sulla mia daytona, sia davanti che dietro, ma modificando anche l'idraulica!!

Per il mio feedback dovrete aspettare che faccia di nuovo caldo e che porti la moto in pista!!

Sulla mia vecchia moto montavo solo lineari, davanti e dietro, MUPO!! Sulle sospensioni secondo me la parte più difficile è trovare chi te le sa settare, secondo le tue richieste e secondo le tue sensazioni!! Io in primis, non so regolarle, a parte provare qualche settaggio minimo!!

Quoto di brutto anche il discorso dell'effetto placebo e del fatto che quasi tutti aspettano 20000km per montare un kit e quindi la sospensione a quei km e già bella che andata!!!

sarebbe bello fare un test con sospensioni appena rifatte!!

maurotrevi
20/10/2009, 19:09
roby su queste discussioni c'è chi si incazza per i modi e per come viene imposta una verità e non per il prodotto ;)

radames
20/10/2009, 19:29
sono solo chiacchere da bar in effetti nessun è stato in grado di fornire un parere empirico su queste molle.......personalmente mi sono informato il kit molle anteriori + kit mono + montaggio da officina hyper + olio costa 350 euro......il tipo sta a civitacastellana (VT)......tra l'altro ce una offerta per la street che include anche il mono a 650 euro........in ogni caso stando alle statistiche appare chiaro che queste molle diano notevoli soddisfazioni per cui personalmente le monterò devo decidere solo quando

ROBY1774
20/10/2009, 20:19
roby su queste discussioni c'è chi si incazza per i modi e per come viene imposta una verità e non per il prodotto ;)

vero ,ma il non poterne parlare di persona ma davanti a una tastiera a volte vieni frainteso , io a volte scrivo senza emoticon e in effetti può sembrare che sia una risposta "dura" , ma scrivo come se fossi davanti a una birra...
e a volte dei malintesi possono esserci....mi stò riferendo all episodio con ale 72 , solo un malinteso...
che poi mauro verità.....:dry:

da chi vai vai ognuno ha la sua......e te la vogliono appioppare in tutti i modi....in questo a volte aiuta conoscere almeno una base tecnica per non farsi abbindolare.:coool:

maurotrevi
20/10/2009, 20:47
infatti io ci ho discusso e ragionato molto e alla fine ho tratto le mie conclusioni.

ROBY1774
20/10/2009, 21:28
mi farebbe piacere se me le mandi in mp.

losvizzero
21/10/2009, 11:16
ma quindi stè molle Hiperpro conviene farle montare da chi le vende/distribuisce??

maurotrevi
21/10/2009, 13:02
sicuramente

ROBY1774
21/10/2009, 13:42
sicuramente

q8.
prodotto che funziona , ma deve essere conosciuto , sennò ho paura non renda ,un pò come tutto in verità...

tritone
21/10/2009, 17:35
scusate se intervengo ma avendo montato queste misteriose molle :blink:
potrei consigliare per chi avesse voglia ,di farsi un'idea più
precisa di andare sul sito AVIA RACING trovare il
numero di telefono e parlare direttamente con loro,
visto che alle mail non rispondono.Per chi non potesse
andare direttamente da loro per il montaggio potrebbero
indicare un meccanico nella vostra zona che conosce il prodotto.
In ogni caso insieme alle molle il kit completo comprende
olio per le forche ed un foglio con le istruzioni per il settaggio:biggrin3:

losvizzero
22/10/2009, 08:27
scusate se intervengo ma avendo montato queste misteriose molle :blink:
potrei consigliare per chi avesse voglia ,di farsi un'idea più
precisa di andare sul sito AVIA RACING trovare il
numero di telefono e parlare direttamente con loro,
visto che alle mail non rispondono.Per chi non potesse
andare direttamente da loro per il montaggio potrebbero
indicare un meccanico nella vostra zona che conosce il prodotto.
In ogni caso insieme alle molle il kit completo comprende
olio per le forche ed un foglio con le istruzioni per il settaggio:biggrin3:

consiglio interessante:wink_:.........ma tu come ti trovi allora??

tritone
22/10/2009, 11:46
consiglio interessante:wink_:.........ma tu come ti trovi allora??

per me sono ottime,migliorano la risposta delle sospensioni originali,
che che a me è sembrata troppo secca,quindi i vantaggi,a parer mio
sono quelli di una moto meno nervosa,migliorano l'assorbimento
delle buche e anche in frenata la moto rimane più composta
la sensazione è
quella di maggior sicurezza.Come diceva il saggio:poca spesa tanta resa

losvizzero
03/11/2009, 14:26
argomento interessante....uppo

blackhound
06/11/2009, 16:42
dando l'ennesima prova che l'arteriosclerosi mi si magna, qualche messaggio fa ho scritto che avevo provato solo le progressive Wilbers sullo speed e non le Hyperpro; oggi, mentre rovisto tra le mie schifezze, trovo la scatola delle molle che avevo montato sulla mia vecchia R1; indovinate...Hyperpro!
devo aver rimosso perchè le avevo montate molto speranzoso e invece non mi sono trovato affatto bene; la forca funzionava decentemente ( ma proprio decentemente)solo con l'estensione tutta chiusa e la compressione tutta aperta!
detto questo, devo ammettere che sono rimasto talmente deluso non mi sono sbattuto più di tanto per capire cosa c'era che non andava, ed ho comprato un'altro kit di una rinomata marca....
che andava anche peggio, ma in quel caso mi sono un pò sbattuto ed ho trovato il bandolo della matassa. La soluzione definitiva è stata comprare la Tona 675.
Non voglio dire non comprate Hyperpro, però la mia sentenza è "assolte col beneficio del dubbio".

ROBY1774
06/11/2009, 17:39
il problema era la moto in pratica....se non ho capito male....

blackhound
06/11/2009, 18:20
il problema era la moto in pratica....se non ho capito male....

bè,non proprio, nel senso che in effetti ho preso la cotta per la day ( che ancora dura..) però devo dire che con HP non mi sono trovato: se chiudevo la compressione ( dal t.a.) si induriva troppo, se aprivo l'estensione ( dal t.c.)dondolava. Mi sono incxxato non tanto perchè la forcella andasse male ( un pò meglio che di serie andava) ma perchè sembrava non esserci "margine di manovra" per migliorare davvero; preciso che le molle erano state montate da un loro rivenditore che sa il fatto suo. Contrariamente al mio solito, invece di rivedere tutto da capo, sperimentare o anche rompere il caxxo a HP per chiarimenti ecc. le ho proprio cacciate via. Poi come dicevo col secondo kit sono caduto dalla padella alla brace ( forca inchiodata!), ma in quel caso ho ragionato, sperimentato ecc. e ne sono venuto a capo, in realtà era solo un problema di olio troppo denso. Ripeto: beneficio del dubbio perchè in effetti ho fatto molto poco per settarle, anche se di sospensioni capisco un pò di più del minimo sindacale, quindi mi prendo le mie colpe

maurotrevi
06/11/2009, 18:51
e quando toccavi il precarico cosa succedeva?

ROBY1774
07/11/2009, 10:30

:wink_: domanda giusta.:wink_:
mauro , ancora ho da cominciare a leggere..grazie in anticipo.:rolleyes:

blackhound
09/11/2009, 09:06

bella domanda....con ogni probabilità il problema è stato prorio questo.
Il sag ( per le lineari) era corretto, ma visto che c'ero, valeva la pena sperimentare, oltretutto è una cosa che faccio continuamente.
Diciamo che "ho perso la testa" , tutti i miei compagni di merende, rigidamente linearisti , dicevano trionfanti "hai visto pirla che le progressive non servono?"
Avrei dovuto avere un approccio differente, da "progressivo", e non l'ho avuto, ma l'idraulica sembrava essere andata in tilt. Magari una ( forse anche due) tacche di precarico in meno... Usando le wilbers invece non avevo avuto problemi di quel tipo, se mai avevo avuto bisogno di precarico in +.

Tozzi
09/11/2009, 11:19
montate molle all'anteriore e molla al posteriore , praticamente il kit per speed , le ho da 2 anni e mi trovo molto bene io le consiglio .
poi è ovvio chi più spende più gode !!!!!!

Solamente il settaggio non è proprio giusto li ci deve lavorare qualcuno che in base al tuo peso te le setta correttamente.

Questa penso sia la risposta che volevi da utente finale.

ROBY1774
09/11/2009, 11:34
bella domanda....con ogni probabilità il problema è stato prorio questo.
Il sag ( per le lineari) era corretto, ma visto che c'ero, valeva la pena sperimentare, oltretutto è una cosa che faccio continuamente.
Diciamo che "ho perso la testa" , tutti i miei compagni di merende, rigidamente linearisti , dicevano trionfanti "hai visto pirla che le progressive non servono?"
Avrei dovuto avere un approccio differente, da "progressivo", e non l'ho avuto, ma l'idraulica sembrava essere andata in tilt. Magari una ( forse anche due) tacche di precarico in meno... Usando le wilbers invece non avevo avuto problemi di quel tipo, se mai avevo avuto bisogno di precarico in +.

l esempio per me è la speed 1050 , che come sag statico con molle di serie come statico la mia aveva 20mm....però come rider aveva 38 (anche se sull ant non si usa...).
se metti una lineare k 9.5 . a 2o mm salti.....o allarga , di norma se ha iun abuona idralulica stai sui 23-25 di statico.....poi ovvio se ti entra il nervo e non fai prove o chiedi consigli .....te lo metti in tasca da solo...
da quel che vedo nel post comunque sono tutte impressioni positive in genere , e non credo siano tuti passeggietori....visto che qualcuno ci faceva la speed cup con il daytona ....

montate molle all'anteriore e molla al posteriore , praticamente il kit per speed , le ho da 2 anni e mi trovo molto bene io le consiglio .
poi è ovvio chi più spende più gode !!!!!!

Solamente il settaggio non è proprio giusto li ci deve lavorare qualcuno che in base al tuo peso te le setta correttamente.

Questa penso sia la risposta che volevi da utente finale.

il bene ok , ma cosa hai sentito ? cosa cambia in meglio ? e se c è in peggio?
è un post informativo , vorrei che descriveste le sensazioni che avete....sono quelle le cose importanti , il meglio..è generico.
è meglio una tirata d orecchi che un calcio nelle palle.....ma fanno male tutti e 2...è un esempio per capirsi...ma le sensazioni del dolore è diverso..io vorrei quelle.:tongue::tongue::tongue:
credo nell utente , è il miglior banco di collaudo.

garzo
23/11/2009, 14:48
io avevo un suzu 600 k5 con wp davanti e dietro con cui mi trovavo bene.....giravo discretamente per un amatore (1.17 magione - 1.52 valle)

uso la moto solo in pista.

da un paio di settimane ho preso un daytona con hyper step 3 mi pare si chiami, insomma mono completo e (credo) molle e pompanti per la forcella.....domenica scorsa sono caduto a vallelunga come un pollo per un errore stupido mio di montaggio delle pedane....ieri l'ho finalmente provata per la prima volta in un pistino lento....bè il pacchetto daytona + hyper ha stravolto ogni mio riferimento.... la moto inserisce velocemente, rimane sulla traiettoria impostata senza problemi, reazioni mai brusche...ottimo feeling con l'anteriore anche con i freni tirati fin quasi alla corda.....insomma SPETTACOLO! credo che scendere as 1.50 a valle e fare un 15 alto a magione non sia + un traguardo irraggiungibile....certo ci vorrà impegno ma il mezzo mi ispira tanta fiducia.

maurotrevi
23/11/2009, 14:50
ma la daytona originale l'avevi provata in pista?

garzo
23/11/2009, 14:54
no l'ho provata direttamente così....rimane il fatto che va benissimo....non so quanto sia migliorata...ma il pacchetto hyper + daytona è sicuramente ottimo

ROBY1774
23/11/2009, 14:58
ma non avevi i riferimenti moto standard?

garzo
23/11/2009, 16:53
no....però per me, così è una bomba.....difficilmente riesco a immaginare un comportamento migliore senza girare in tempi da piloti....(sotto il 15 a magione. sotto al 48 a valle, 02 al mugello etc....)......per gli amatori medio-veloci è una soluzione ottima

maurotrevi
23/11/2009, 17:23
1.48 a valle e 2.00 al mugello non mi sembrano proprio sullo stesso piano, il primo è da amatore parecchio veloce, il secondo è da pilota discreto.

garzo
23/11/2009, 18:24
il 02 sta x 2.02.....che in effetti è cmq un tempo migliore rispetto ad un 48 a valle....facciamo sotto al 2.05 allora :)......non ho riferimenti al muggio perchè ancora purtroppo non ci sono stato...

ROBY1774
23/11/2009, 19:37
io mi faccio inculare da siffredi per un 2-02 al mugello.
giuro perloddio

lò detto.

garzo
23/11/2009, 19:49
ahhahahahahaha......io no...:-) però rimane un gran tempo che mi piacerebbe riuscire a fare prima o poi........

ROBY1774
23/11/2009, 19:56
ho amici che girano in 2-04 con day 675-----
ma montano mupo , cartucce , mono...ecc ecc
e poi gass , tanto , ma tanto....

maurotrevi
23/11/2009, 20:00
diciamo che per fare 2.02 bisogna essere molto a posto con la moto.... altro che molle

ROBY1774
23/11/2009, 20:03
diciamo che per fare 2.02 bisogna essere molto a posto con la moto.... altro che molle

Q8!
100%

garzo
23/11/2009, 20:13

heeh....sicuramente ci vuole un setting perfetto o quasi....cmq una domanda a Mauro che mi pare ferrato in materia a differenza mia che mi impegno solo nella guida e di tecnica ci capisco poco....hyper ha molle iperprogressive...ok...detto in maniera molto grezza ed empirica più vengono compresse più aumenta la loro capacità di resistere alla compressione.....ma l'idraulica funziona come le altre giusto??....allora perchè c'è molto scetticismo in giro?....io non le avevo provate ma se c'è gente come gattoteppista che con il day e hyper ha girato veramente forte vorrà pur dire che sono valide.....poi ragazzi non so quanto andate voi ma la cosa fondamentale per girare in tempi da piloti è la manetta....il setting ( a meno che non sia completamente sbagliato...) influisce a livello di decimi, di un secondo o poco +....ma i piloti girano in scioltezza con moto standard in tempi che il 90% degli amatori non fa neanche lontanamente....per cui + gas e meno pippe:)

maurotrevi
23/11/2009, 20:21
bella domanda....

potrei risponderti ma poi dovrei ucciderti :ph34r:

:tongue::tongue::tongue:

io non le ho mai provate, tu si
pertanto tu sei più esperto di me :wink_: e lo sarai sempre :biggrin3::rolleyes:

garzo
23/11/2009, 20:47
dai mauro spiegamelo.....che io capisca poco di tecnica è un dato di fatto che ho ammesso subito....svuota il sacco:)

maurotrevi
23/11/2009, 21:34
non sono la persona adatta. ;)

All Bike
12/02/2010, 21:17
queste molle progressive devono essere montate necessariamente sia all'ant che al post altrimenti non funzionano a dovere? e se monto poi un tech2 al post devo cambiare molla??? sono un po confuso a riguardo... anche perchè a palermo non so proprio a chi portare la moto..
ps. ho una speed 08

ROBY1774
14/02/2010, 18:35
chiama in aviaracing, parli con lucio e ti dà un consiglio lui...io fossin te monterei un kit molle ant post e olio forcella , poi......il resto.
con 300 350 euro fai tutto....
per l anteriore no problem , ma loro stessi consigliano il kit o prima l anteriore , mai il montaggio della sola post , dai poi per quel che costano...con la cifra che ti ho scritto fai ant e post....fai te.

Dennis
15/02/2010, 11:04
Sì ma è ora che li monti te, perché se non fai da cavia io nun comproooooo

ROBY1774
16/02/2010, 12:37
Sì ma è ora che li monti te, perché se non fai da cavia io nun comproooooo

LE HO PROVATE.....E SU UNA MOTO CHE CONOSCO MOLTO MEGLIO DELLA STREET -R

--------------------------------------------------------------------------------

Quote:
Originariamente inviata da maurotrevi
le dinamiche dell'auto sono un tantino più complesse di quelle della moto....

grazie Roby, alla fine le hai provate le hyper?

le ho provate su una speed 1050 e devo dire che mi sono piaciute , anche molto.
devi fare l abitudine a una sorta di galeggiamento sulle sconnessioni , dove prima prendevi colpi , si sente molto bene come lavora il pneumatico ant e la moto non è mai nervosa nemmno sulle sconnessioni in sequenza , tieni ocnto che ho provato la moto in una strada che batto e conosco molto bene e ci guido "forte" , ogni tanto mi dicevo ma qui c era una dossetto , o una buchetta.
in frenata ok ferma , precisa anche provando a frenare sui dosseti a merda la ruota non bloccava, fascetta a 17-15mmmm dal piedino percui corsa ok .
non ho forzato ovviamente ma la gomma dietro lò chiusa tutta.....
insomma davanti tanta roba davvero.
il dietro , secondo me è buono ma devi far l abitudine a non sentire i colpi però molta trazione considerando le condizioni stradali , prevedibile ma da abituarsi un pò , fosse la mia avrei chiuso la compressione ma era molto meglio dell originale per capirsi.
difetti? l abituarsi a non avere la percezione delle sconnessioni per chè filtrano tanto e sembrano morbide , in realtà poi vai a vedere la corsa mono-forcella ed è tutto ok.
per il resto periodo di merda , di quella brutta.....la mia compagna ha avuto un grosso problema ........risolto ma ero di fuori come un terrazzo e anche ora alivello nervoso sono molto scosso mauro...

TI BASTA???????:tongue::tongue:

Dennis
16/02/2010, 14:46
mmm quasi

ROBY1774
16/02/2010, 17:56
mmm quasi

:rolleyes: sono molto più attendibile sulla speed wast e ti dico davvero che migliora tanto rispetto alla configuraziojne standard , poi come và sul day o la street...non lo sò.

se aspetti me .....ho da abituarmi ancora a non avere 30kg ...., onestamente anche montando hyper ora rischierei di dire cazzate...non conosco ancora come và in configurazione standard andando forte...è assurdo che vada a montar cose.
se poi lo faccio lo farò inverno prossimo.

Dennis
17/02/2010, 09:15
Beh per accelerare l'ambientazione con la nuova moto potresti metter su 30 kg di trippa :risate2:

Tanto le monterò comunque, alla fine di quest'anno è matematico che dovrò rinfrescare le sospensioni, poi vengo su e mi pavoneggio per quanto vanno bene mentre tu avrai ancora da smaltire i 30 kg di panza :biggrin3:

lucaalice
19/08/2013, 19:23
ciao a tutti io ci vado venerdi,da MR. MOLLA,con una street,mi ha garantito una moto diversa e racing,ma nn da supersportivo,vi sapro' dire,saluti

maurotrevi
19/08/2013, 20:40
bello questo post amarcord, io posso dire che 2.02 non sono riuscito a farlo ma 2.03 con le forche originali si :D e a casa da qualche parte ho anche un mono completo con molla hyperpro e le molle per la forcella proprio per la mia che il proprietario non ha mai voluto riportarsi a casa, quasi quasi le provo :risate2: