PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio assicurazione



Medoro
17/10/2009, 12:00
parlando al bar con un tipo del più e del meno mi ha detto questa cosa
le assicurazioni non ti coprono se hai un'incidente con la moto di un'altro anche se è attiva un'assicurazione sul conducente
in più che lui aveva anche una ass solo x la moto(aveva una z nuovo percheggiato fuori dal bar)

io sapevo che al momento in cui uno stipula un'assicurazione x una moto come x una macchina,i/il passeggero/i SONO SEMPRE COPERTI
e che se volevi la copertura anche x il conducente dovevi pagare a parte,ma sono comperti TUTTI i conducenti che eventualmente utilizzeranno il mezzo,non solo l'intestatario del veicolo


chi ha ragione??????? o la cosa può variare da assicurazione ad assicurazione???

Lo scrofo
17/10/2009, 12:09
che io sappia il conducente non e' mai coperto, a meno di non stipulare un'assicurazione a parte ... come avevo fatto io il primo anno...

DocHollyday
17/10/2009, 12:32
Non ho capito la domanda principale, ma l'affermazione dell'Inglese è corretta!

Lo scrofo
17/10/2009, 12:33
l'unico dubbio che mi viene e' che non sia una trovata di alcune zone d'Italia... non so come giri da te , Medoro...

MA qui e' sicuramente come dico io....

sfreer
17/10/2009, 12:45
il conducente non è mai coperto
si può fare una polizza a parte che copra il conducente, in questo caso ci sono due possibilità:
- nominativa (solo ed esclusivamente la persona che risulta essere assicurato in polizza, in questo caso qualunque moto egli guidi)
- sulla targa (chiunque guidi la moto)

Medoro
17/10/2009, 12:51
che io sappia il conducente non e' mai coperto, a meno di non stipulare un'assicurazione a parte ... come avevo fatto io il primo anno...esatto è quello che sapevo anche io,ma cmq il passeggero sempre coperto

questo invece diceva che se io ho un'assicurazione conducente sulla moto e la guida lui,lui non è coperto perchè la moto è a nome mio:blink::blink:


il conducente non è mai coperto
si può fare una polizza a parte che copra il conducente, in questo caso ci sono due possibilità:
- nominativa (solo ed esclusivamente la persona che risulta essere assicurato in polizza, in questo caso qualunque moto egli guidi)
- sulla targa (chiunque guidi la moto)e come faccio a sapere se quella che ho io è uno o l'altra dove sta scritto o cosa devo cercare????


io ho espressamente chiesto un'assicurazione conducente non che copra solo me ma IL CONDUCENTE,x questo pago 30 in più a semestre

PhacocoeruS
17/10/2009, 13:13
...come faccio a sapere se quella che ho io è uno o l'altra dove sta scritto o cosa devo cercare????
I rischi assicurati sono elencati in polizza. Le clausole che regolano la copertura dei singoli rischi sono indicate nel contratto.

papitosky
17/10/2009, 13:45
leggi il contratto relativo alle garanzie aggiuntive e verifica se hai stipulato una polizza solo per te o per tutti quelli che guidano:entrambe sono possibili

bond972
17/10/2009, 13:52
dipende che assicurzioni fai, cioè le clausole specifiche, tipo io su auto metto il conducente, per la moto ci sono le clausole "condivente esclusivo" cioe te sei pinco palla ...scegli questa opsione la moto la guida solo Pinco palla se la prende mario rossi l'ass. non copre.

Vedder
17/10/2009, 14:04
Dipende dalle clausole che hai stipulato con la tua assicurazione.

giampippi
17/10/2009, 17:14
Dipende dalle clausole che hai stipulato con la tua assicurazione.

In effetti ci sono diverse formule che propongono le varie compagnie atte a farti risparmiare qualche soldino ammesso che tu accetti talune restrizioni! Esempio, l'opzione "guida sicura" di ras prevede che la copertura avvenga solamente nel caso in cui a guidare la moto sia un'over 26 e loro in cambio ti tolgono qualche euro dalla poliza!

MR-T
17/10/2009, 17:20
parlando al bar con un tipo del più e del meno mi ha detto questa cosa
le assicurazioni non ti coprono se hai un'incidente con la moto di un'altro anche se è attiva un'assicurazione sul conducente
in più che lui aveva anche una ass solo x la moto(aveva una z nuovo percheggiato fuori dal bar)

io sapevo che al momento in cui uno stipula un'assicurazione x una moto come x una macchina,i/il passeggero/i SONO SEMPRE COPERTI
e che se volevi la copertura anche x il conducente dovevi pagare a parte,ma sono comperti TUTTI i conducenti che eventualmente utilizzeranno il mezzo,non solo l'intestatario del veicolo


chi ha ragione??????? o la cosa può variare da assicurazione ad assicurazione???

:blink: ma il bar del ticcipì? :blink:

F@bio
17/10/2009, 18:14
alcune assicurazioni tipo genialloyd hanno l'opzione "unico conducente" che ti fà risparmiare qualcosa ma che non risponde se a guidare la moto è un altra persona al di fuori del conducente abituale :wink_:
magari intendevano questo quelli al bar....

Medoro
17/10/2009, 19:00
:blink: ma il bar del ticcipì? :blink:no al bar da spugna:biggrin3:

sfreer
17/10/2009, 19:20
alcune assicurazioni tipo genialloyd hanno l'opzione "unico conducente" che ti fà risparmiare qualcosa ma che non risponde se a guidare la moto è un altra persona al di fuori del conducente abituale :wink_:
magari intendevano questo quelli al bar....

non credo sia così.. risponde comunque! però molto probabilmente applica una franchigia molto più elevata.. per esempio in axa si parla di 5000 euro

rispondendo a medoro sul contratto deve essere specificata quale tipologia è!
di solito se non è con un contratto a parte si parla di assicurazione sulla targa chiunque guidi

357magnum
18/10/2009, 06:26
Distinguiamo bene le cose.
la polizza RC copre di norma i danni che il mezzo assicurato cagiona ad altri (i cosidetti terzi) fra questi qualche anno fa e' stata stabilita l'obbligatorietà di inserire il /i passeggeri trasportati.
I danni subiti da questi, in occasione della circolazione del veicolo sono pertanto sempre coperti, anche quando costoro si trovino a bordo del mezzo che ha cagionato l'incidente e che ha torto.
Diversa è la questione del conducente. Costui non è un terzo trasportato poichè è colui che, appunto, guida e determina la condotta del mezzo.
Per garantire eventualmente i danni subiti da costui, indipendentemente dal torto o dalla ragione, occorre sottoscrivere una garanzia infortuni, che può essere annessa o meno alla polizza RC, e può essere nominativa oppure sulla targa (in questo caso copre chiunque si trovi alla guida).
Naturalmente in caso di sinistro con ragione i danni al conducente sono risarciti anche dalla polizza RC del veicolo di controparte.
La convenzione indennizzo diretto, ha poi, semplificato la procedura poichè le compagnie dovrebbero compesnare tra loro i sinistri e il danneggiato può rivolgersi più agevolmente alla propria assicurazione senza adire quella della controparte, ma il meccanismo base è quello che ho descritto prima.
Tenete anche presente che non tutte (anche se la maggioranza si) le compagnie di assicurazione aderiscono alla convenzione indennizo diretto.

Se non sono stato chiaro chiedete. Il mio lavoro oltre quello del giornalista è quello dell'assicuratore.
:wink_:

Medoro
18/10/2009, 08:36
Distinguiamo bene le cose.
la polizza RC copre di norma i danni che il mezzo assicurato cagiona ad altri (i cosidetti terzi) fra questi qualche anno fa e' stata stabilita l'obbligatorietà di inserire il /i passeggeri trasportati.
I danni subiti da questi, in occasione della circolazione del veicolo sono pertanto sempre coperti, anche quando costoro si trovino a bordo del mezzo che ha cagionato l'incidente e che ha torto.
Diversa è la questione del conducente. Costui non è un terzo trasportato poichè è colui che, appunto, guida e determina la condotta del mezzo.
Per garantire eventualmente i danni subiti da costui, indipendentemente dal torto o dalla ragione, occorre sottoscrivere una garanzia infortuni, che può essere annessa o meno alla polizza RC, e può essere nominativa oppure sulla targa (in questo caso copre chiunque si trovi alla guida).
Naturalmente in caso di sinistro con ragione i danni al conducente sono risarciti anche dalla polizza RC del veicolo di controparte.
La convenzione indennizzo diretto, ha poi, semplificato la procedura poichè le compagnie dovrebbero compesnare tra loro i sinistri e il danneggiato può rivolgersi più agevolmente alla propria assicurazione senza adire quella della controparte, ma il meccanismo base è quello che ho descritto prima.
Tenete anche presente che non tutte (anche se la maggioranza si) le compagnie di assicurazione aderiscono alla convenzione indennizo diretto.

Se non sono stato chiaro chiedete. Il mio lavoro oltre quello del giornalista è quello dell'assicuratore.
:wink_:chiaro limpido e cristallino come l'acqua:biggrin3: