Visualizza Versione Completa : vite paratacco spanata...arghhhhhhhh!!!!
dopo varie ricerche , trovati i paratacchi speed '04, oggi mi decido a metterli sulla mia '03.
Mi fornisco di chiave a testa esagonale (no marocchino!) e procedo a svitare il primo perno esagonale lato sx. La prima è durissima, ma insisto con al chiave a "t" e tac..scatta...La seconda ugualmente è durissima..insisito e "tac" la chiave gira nella testa esagonale! Ho bestemmiato l'impossibile (cheido venia, m in certi momenti!:mad: )
Come faccio ora? Datemi qualche consiglio: mi rivolgo al conce sperando che risolva o rischio che mi combina altro guaio? In casi estremi cosa fare? Trapanarla? Debbo desistere dal proposito di cambiarli e tenermeli onde evitare altri guai? Almeno vorrei cambiare la vite "spanata".
Inoltre, giacché ho avuto esperienze simili e ben so che tali viti a testa bombata sono praticamente irreperibili nelle normali ferramenta, vi risulta che si vendano com ericambio triumph o dalle vs parte si trovano?
grazie
Turbo-555
08/10/2006, 12:50
l'ultima soluzione é trapanarla...prima però prova:
1.a scardare con una fiamma
2.prendi uno scalpello e un martello
3.nell'esagonale spanato martella un solco con lo scalpello
4.usa il solco per cercare di svitare la vite con scalpello e martello
spero di essermi spiegato...
se neanche così funziona (sarebbe una gran stronza di vite!...):
trapana la vite, possibilmente con una punta un po' più piccola dell'esagono...e prima di trapanarla tutta prova a svitarla, perché magari trapanando la scaldi abbastanza anche per sbloccarla...
ciaoo
Marsellus
08/10/2006, 13:21
l'ultima soluzione é trapanarla...prima però prova:
1.a scardare con una fiamma
2.prendi uno scalpello e un martello
3.nell'esagonale spanato martella un solco con lo scalpello
4.usa il solco per cercare di svitare la vite con scalpello e martello
spero di essermi spiegato...
se neanche così funziona (sarebbe una gran stronza di vite!...):
trapana la vite, possibilmente con una punta un po' più piccola dell'esagono...e prima di trapanarla tutta prova a svitarla, perché magari trapanando la scaldi abbastanza anche per sbloccarla...
ciaoo
eh si dovrebbe funzionare ma se e riuscito a spanare l'esagono della brugola mi sa che fa fatica usando lo scarpello . è un sistema che funziona al 99% dei casi ma come gia detto mi sembra che iunio ha poca praticita . l'unica soluzione mi sembra trapanare con una punta grossa (se la testa della brugola è svasata e ora ho un vuoto di memoria) fino a consumare la testa della brugola . poi una volta tolto il paratacco con una pinza svitare il resto della brugola . cosi dovresti farcela :wink_:
l'alternativa è forare la vite di un diametro più piccolo, e filettare sinistrosa, inserire una vite sinistrosa e girarla come una qualsiasi vite
l'alternativa è forare la vite di un diametro più piccolo, e filettare sinistrosa, inserire una vite sinistrosa e girarla come una qualsiasi vite
Ottimo consiglio :wink_:
porca putt...che nervi...:mad: :cry:
Mi sa che faccio prima a chiedere al meccanico..mi augur abbia avuto casi simili e sappia come risolvere nel modo più indolore..
p.s. per le viti dove le trovo identiche?
Mitsuhashi
08/10/2006, 14:26
dopo varie ricerche , trovati i paratacchi speed '04, oggi mi decido a metterli sulla mia '03.
Mi fornisco di chiave a testa esagonale (no marocchino!) e procedo a svitare il primo perno esagonale lato sx. La prima è durissima, ma insisto con al chiave a "t" e tac..scatta...La seconda ugualmente è durissima..insisito e "tac" la chiave gira nella testa esagonale! Ho bestemmiato l'impossibile (cheido venia, m in certi momenti!:mad: )
Come faccio ora? Datemi qualche consiglio: mi rivolgo al conce sperando che risolva o rischio che mi combina altro guaio? In casi estremi cosa fare? Trapanarla? Debbo desistere dal proposito di cambiarli e tenermeli onde evitare altri guai? Almeno vorrei cambiare la vite "spanata".
Inoltre, giacché ho avuto esperienze simili e ben so che tali viti a testa bombata sono praticamente irreperibili nelle normali ferramenta, vi risulta che si vendano com ericambio triumph o dalle vs parte si trovano?
grazie
Se ne hai la possibilità potresti saldarci sopra una bachettina metallica e svitare...
cavolo..ma possibile mai che la brugola è intatta e la vite si è spanata........ma come le fanno con la "plastica"???
:mad:
sti cazzi....io chiederei a Mc Giver....con uno stuzzzicadenti ti risolve tutto il problema
sti cazzi....io chiederei a Mc Giver....con uno stuzzzicadenti ti risolve tutto il problema
:blink: ???
cavolo..ma possibile mai che la brugola è intatta e la vite si è spanata........ma come le fanno con la "plastica"???
:mad:
Possibile, possibile: due sabati fa a me una vite s'è tranciata.
Non ti dico l'incazzatura, ma fortunatamente alla fine ho risolto con trapano, mano ferma e tanta pazienza.
Sui sistemi x toglierla, t'hanno già suggerito tutto.
Per quanto riguarda le vite, effettivamente dai ferramenta non si trova facilmente, potresti provare da Valter Moto o da chi produce viteria in ergal.
Unico inconveniente: sono molto più delicate di quelle in acciaio, quindi è più facile sputtanarle.
:blink: ???
ma non hai mai visto il telefilm mc giver...quello che risolveva tutti i problemi con il suo super ingegno e costruendo cose incredibili con quello che gli capitava per le mani?
super_tele_gattone
09/10/2006, 22:38
QUOTO
o con uno scalpellino piano piano per smuoverla o con un trapano, punta per il ferro piccola suppongo ed inizare a bucherellare la vite al centro finché la testa non si stacca e quindi poi svitarla con una pinza o consumarla?
Per le viti secondo voi dal conce triunz si trovano? Mica sapreste dirmi il costo più o meno?
Cmq sono delicatissimi...su questo non ci piove
Marsellus
10/10/2006, 20:03
anzi che uppare vai in garage munito di trapano e fai il lavoro no ? ti e stato gia spiegato cosa ti serve ancora ? la vite se non la trovi subito ci metti una universale poi con calma.....:wink_:
Daytona812
10/10/2006, 23:33
Svitol a litri, poi tutto il resto.
La prossima volta, lo svitol per primo.....:wink_:
superspeed
11/10/2006, 00:28
SOLUZIONE ECCELLENTE!!!:oook: :oook:
SOLUZIONE ECCELLENTE!!!:oook: :oook:
fatemi capire meglio questo fatto del filettare sinistrosa?
per quanto concerne il consumare la vita con il trapano..debbo centrarla? Non riesco di far rimanere dentro la parte che avvita? O eventualmente di rovinare l' avvitatura della staffa poggia piedi?
Eventualmente potrei tentare con un cacciavite a lama piatta (da usarsi come scalpellino) e martellare piano piano nella direzione antiorario..sperando di riuscire piano piano?
Sto cercando di appurare tutte le info possibili
valterone
11/10/2006, 13:22
:blink: :blink: :blink: Vuoi dirmi che hai in garage un maschio e la corrispondente vite sinistri???????:blink: :blink:
Possibile, possibile: due sabati fa a me una vite s'è tranciata.
Non ti dico l'incazzatura, ma fortunatamente alla fine ho risolto con trapano, mano ferma e tanta pazienza.
Sui sistemi x toglierla, t'hanno già suggerito tutto.
Per quanto riguarda le vite, effettivamente dai ferramenta non si trova facilmente, potresti provare da Valter Moto o da chi produce viteria in ergal.
Unico inconveniente: sono molto più delicate di quelle in acciaio, quindi è più facile sputtanarle.
mi daresti qualche indicazione su come hai fatto? Hai usato punta per ferro giusto? Senza o con percussione? Hai iniziato dal centro?etc..
grazie
Turbo-555
13/10/2006, 23:23
mi daresti qualche indicazione su come hai fatto? Hai usato punta per ferro giusto? Senza o con percussione? Hai iniziato dal centro?etc..
grazie
qui urgono lezioni di fai da te...
1.con cosa vuoi bucare una vite metallica (ferro,alu,...)???
hai 3 possibilità:
a.punta per legno
b.punta per ferro
c.punta per cemento
(la scelta potrebbe sembrare difficile...:biggrin3: :biggrin3: )
2.Percussione??????????????
percussione si usa nel cemento!!!dove il buco non viene fatto tagliando bensì spaccando...il ferro invece viene TAGLIATO dalla punta, dimenticati la percussione (gli archi e i fiati...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: )
3.devi togliere una vite...ha forma cilindrica giusto? (tutte le viti sono cilindriche...)
mi sembra più che ovvio che devi bucare al centro!!
hai fatto sto foro?
se si --> dicci come é andata
se no--> non scrivere finché non hai forato :D:D
ciaooo
oggi mi son dedicato alla maledetta vite:
Ho iniziato con il coprire con fogli di scottex le parti della moto, esposte, onde evitare di spargere ovunque frammenti di ferro...poi ho prima usato una punta per metallo più piccola e poi ho proseguito con una più grande, facendo ben attenzione a non intaccare l'avvitatura della staffa reggi pedana...ad un certo punto la vite si è rotta e poi piano piano ho provveduto, "delicatamente" ad asportare frammenti e frammentini vari.
La "str...a" la conserverò per ricordo.
ORA mi sorge il dilemma: tentare anche dall' altro lato (questa volta però prima svitol a litri..) o nel dubbio di avvelenarmi altri giorni rimetto la vite nuova e basta...e non sostituisco i paratacchi?
Saluti e grazie per le info...
Marsellus
15/10/2006, 18:52
certo che puoi tentare , prestando un po piu di attenzione magari e anche usando le chiaci giuste. usa una chiave a brugola a T e non a L , la posizioni bene dentro la vite a brugola da svitare , per aiutarti li dai anche un colpo di martello sulla chiave e poi botta secca tenendo dritta la chiave :wink_:
tranquillo che ce l'ha fai e poi se non inizi non impari mai :wink_:
Ciao Iunio, avrei scommesso che non ci saresti riuscito senza rovinare la filettatura. Complimenti, se era la prima volta che ai fatto un lavoro del genere sei stato grande. Te lo dice uno che ne ha tolte parecchie bestemmiando non poco.
sul paratacco lato dx, noto che le viti sono più lunghette..forse perché debbono sorreggere anche la pompa freno..insomma la tentazione è forte...
allora mi consigliate:
1) svidol avanti ed indietro i due perni,
2) chiave a brugola a t, la infilo, colpetto con martello di gomma...e vado!
Se avete altri consigli suggerimenti sono sempre ben accetti...
lamps)))))))))
Il colpetto dallo con un martello di ferro perchè con quello in gomma non sente il colpo secco, logicamente non esagerare. Importante che la brugola sia molto precisa e quando sviti dai un colpo abbastanza secco.
Se non molla... bestemmia pure.
Il colpetto dallo con un martello di ferro perchè con quello in gomma non sente il colpo secco, logicamente non esagerare. Importante che la brugola sia molto precisa e quando sviti dai un colpo abbastanza secco.
Se non molla... bestemmia pure.
forse è meglio che mi compro una chiave a t esagonale beta..almeno sarò a posto con i rimorsi, quindi è sbagliato tentare ad andare prima un pochino avanti e poi dietro...credendo di iniziare a smuove la vite dalla sua sede?
Si, dai un colpo secco a mollare. l'ideale è avere una brugola a bussola ed una leva a T da una trentina di cm, (beta o Usag o un'altra marca decente)
ho preso una chiave a t usag a 3 punte, a tuo avviso è meglio usare la punta lunga o quella corta (ai lati della testa della "T") e fare leva sul braccio della "T"
dal conce per ordinare la vite maledetta: porc putt...... costa euro 4, 18:dry:
mamma mia ma ché oro???
un po' di svidol sulle viti dell' altro paratacco, domani se ho tempo e non faccio tardi stasera quasu quasi, munito della chiave giusta e i tanta volontà ci provo...speriamo bene, ma solo a me è successo? se non erro ho visto qualche foto di soci con i paratcchi in carbonio..a loro come è andata?