PDA

Visualizza Versione Completa : L'ora di islam nella scuola



Medoro
18/10/2009, 09:46
L’ora di religione? Cattolica, ma an*che islamica. L’idea è del vice*ministro Adolfo Urso, che propone l’introduzione nelle scuole pubbliche e private di una nuova materia, facoltati*va e alternativa a quella catto*lica, per evitare di lasciare i piccoli musulmani «nei ghet*ti delle madrasse e delle scuo*le islamiche integraliste».

«Ora di religione islamica» La nuova proposta dei finiani - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_17/Ora-di-religione-islamica-la-nuova-proposta-dei-finiani-salvia-trocino_cdbc1c7a-bae4-11de-af7b-00144f02aabc.shtml)


Non ho riportatovolutamente i pensieri dei vari politici di turno perchè non sono interessanti
Voi cosa ne pensate?????

Partendo dal fatto che credo che la scuola non debba essere un luogo di culto ne di indottrinamento x nessuno,io l'abolirei completamente dall'insegnamento,perchè siamo di fatto uno stato laico in cui uno è libero di professare la religione che meglio crede.
Ma siccome di fatto non è cosi,credo che la proposta non sia poi cosi male ne sbagliata
primo perchè penso sia un modo d'integrazione,far conoscere anche ad altri una cultura diversa sono convinto che possa solo che far bene(quindi sempre facolatativo,ma x tutti non x una parte si e una no,in quell'ora non si dovrebbe parlare di islamismo o cattolicesimo o buddismo,ma confrontare le culture)
secondo perchè volenti o nolenti oggi come oggi molti mussulmani sono cittadini italiani che pagano le tasse come e quanto noi e che quindi hanno li stessi diritti nostri,quindi sempre partendo dal principio della laicità dello stato,se un cattolico si vede l'ora di religione ci deve essere anche x un mussulmano

giorgiorox
18/10/2009, 09:53
Partendo dal fatto che credo che la scuola non debba essere un luogo di culto ne di indottrinamento x nessuno,io l'abolirei completamente dall'insegnamento,perchè siamo di fatto uno stato laico in cui uno è libero di professare la religione che meglio crede.


quoto, anche se siamo d'accordo sul fatto che in Italia ciò sia pura utopia

emz
18/10/2009, 09:57
dico che dovrebbe essere un ora di "religioni",

è un questione di cultura utile anche a comprendere chi ti trovi di fronte e quindi a rapportarti con lui.

Mamba
18/10/2009, 09:58
visto che siamo in uno stato laico.....non sò a che cosa serva nelle scuole l'ora di qualsiasi religione........

Medoro
18/10/2009, 09:58
quoto, anche se siamo d'accordo sul fatto che in Italia ciò sia pura utopiae quando te li togli dai coglioni quelli????
se apri un quotidiano basta che sia leggi di tal vescovo che si promuncia in questa o quest'altra vicenda italiana,a pensarci bene è come se noi ci occupassimo della politica interna della francia mettendo sempre il becco e volendo anche avere influenza sulla decisione,ma perchè abbiamo fatto di tutto x riportarli in italia??? non potevamo lasciarli ad avignone:tongue:

onlyspeed
18/10/2009, 09:58
quoto, anche se siamo d'accordo sul fatto che in Italia ciò sia pura utopia

quoto quotato e quotatore!!:biggrin3:

oldbonnie
18/10/2009, 10:03
Per un fatto puramente storico culturale sono daccordo all'ora delle religioni e quindi anche a quella islamica, in ossequio al principio della libertà di professare in qualunque luogo ci si trovi la propria fede ed il proprio pensiero, di qualsiasi natura esso sia e nel rispetto della fede e del pensiero altrui.

Mr Frowning
18/10/2009, 10:07
assolutamente contrario

Geez
18/10/2009, 10:11
premessa: la religione cattolica è una religione debole e passiva, a differenza dell'islam.


se metti entrambe le religioni nelle scuole, si verificherà un movimento (esiguo o cospicuo, questo non è quantificabile) di cristiani verso l'islam di gran lunga superiore rispetto ad islamici verso il cristianesimo.

a lungo termine la nostra identità religiosa soccomberà :ph34r:




ovviamente, questa è un opinione personale, la cui visione del futuro è stata leggermente estremizzata per poterne esprimere meglio il concetto :tongue:



detto questo,

http://img18.imageshack.us/img18/9259/1255269543930.jpg (http://img18.imageshack.us/i/1255269543930.jpg/)




PS dimenticavo, sono ovviamente ateo e contrario ad ogni forma di religione in se :tongue:

onlyspeed
18/10/2009, 10:19
premessa: la religione cattolica è una religione debole e passiva, a differenza dell'islam.


se metti entrambe le religioni nelle scuole, si verificherà un movimento (esiguo o cospicuo, questo non è quantificabile) di cristiani verso l'islam di gran lunga superiore rispetto ad islamici verso il cristianesimo.

a lungo termine la nostra identità religiosa soccomberà :ph34r:




ovviamente, questa è un opinione personale, la cui visione del futuro è stata leggermente estremizzata per poterne esprimere meglio il concetto :tongue:



detto questo,

http://img18.imageshack.us/img18/9259/1255269543930.jpg (http://img18.imageshack.us/i/1255269543930.jpg/)




PS dimenticavo, sono ovviamente ateo e contrario ad ogni forma di religione in se :tongue:

e be'....dimenticavi poco!!!:biggrin3::rolleyes:

DocHollyday
18/10/2009, 10:26
Attiva o passiva che sia la religione Cristiana (ma, visto che i missionari e gli evangelizzatori rompono i maroni in tutto il mondo conosciuto o meno, mi piacerebbe sapere come si fa a dire che sia passiva....:rolleyes:)io credo che a scuola non vada insegnata la "religione"!

Perchè se no andrebbe insegnato l'ebraismo, il paganesimo(per chi ancora lo pratica), l'induismo etc etc.

Piuttosto andrebbe insegnata storia e/o filosiofia delle religioni(tutte). Così, senza far torto a nessuno, si parla delle varie forme spiegandone il perchè si sono formate e contestualizzandole. Senza animosità o proselitismo!

emz
18/10/2009, 10:27
premessa: la religione cattolica è una religione debole e passiva, a differenza dell'islam.


se metti entrambe le religioni nelle scuole, si verificherà un movimento (esiguo o cospicuo, questo non è quantificabile) di cristiani verso l'islam di gran lunga superiore rispetto ad islamici verso il cristianesimo.

a lungo termine la nostra identità religiosa soccomberà :ph34r:




ovviamente, questa è un opinione personale, la cui visione del futuro è stata leggermente estremizzata per poterne esprimere meglio il concetto :tongue:



detto questo,

http://img18.imageshack.us/img18/9259/1255269543930.jpg (http://img18.imageshack.us/i/1255269543930.jpg/)




PS dimenticavo, sono ovviamente ateo e contrario ad ogni forma di religione in se :tongue:

il tempo e i popoli che lo cavalcano sono in continua mutazione,
esiste ora un certo' tipo di italia ma è gia passate e cambiata,
l' identita' di un popolo parte dal suo passato ed è rivolta verso il futuro,
cio' che è giusto oggi domani potrebbe non esserlo piu',
e quindi perche' cercare di bloccare l'identita' di un popolo e congelarla in un determinato istante,
meglio farla sbocciare,
mischiare razze,cibi,entita (DNA e spirito) e culture puo' portare a risultati stupefacenti e bellissimi,

io stesso sono in continuo mutamento,il mio corpo,il mio modo sentire, cio che ritengo giusto oppure sbagliato varia da istante ad istante,
perche' tenere imbrigliata un intera nazione?


ovviamente
domani potrei anche cambiare idea,

ma il kebab è meglio di un big mac.

maxsamurai
18/10/2009, 10:27
personalmente sono contrario alla religione nelle scuole

DocHollyday
18/10/2009, 10:31
il tempo e i popoli che lo cavalcano sono in continua mutazione,
esiste ora un certo' tipo di italia ma è gia passate e cambiata,
l' identita' di un popolo parte dal suo passato ed è rivolta verso il futuro,
cio' che è giusto oggi domani potrebbe non esserlo piu',
e quindi perche' cercare di bloccare l'identita' di un popolo e congelarla in un determinato istante,
meglio farla sbocciare,
mischiare razze,cibi,entita (DNA e spirito) e culture puo' portare a risultati stupefacenti e bellissimi,

io stesso sono in continuo mutamento,il mio corpo,il mio modo sentire, cio che ritengo giusto oppure sbagliato varia da istante ad istante,
perche' tenere imbrigliata un intera nazione?


ovviamente
domani potrei anche cambiare idea,

ma il kebab è meglio di un big mac.

:yess:

Spesso, il venerdì, vado alla moschea di Roma a mangiarlo! Ottimerrimissimo! :laugh2:

Medoro
18/10/2009, 10:32
leggendovi mi pare di capire che più o meno tutti siamo d'accordo sul fatto che
LA RELIGIONE NON DOVREBBE ESSERE INSEGNATA A SCUOLA
e fin qui ci siamo,ma dobbiamo convivere anche con la realtà dei fatti,ossia che quest'ora a scuola la si fa è facoltativa ok,ma la si fa,quindi partendo da questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se siete d'accordo con la proposta perchè se siete contrari idem

ett69
18/10/2009, 10:34
ciao

io sono ateo, preferirei che a scuola si insegnassero altre materie o piuttosto la religione al limite dal punto di vista storico

tuttavia le nostre radici sono crisitiane e se proprio bisogna insegnare la religione nel modo classico a scuola si deve insegnare quella cristiana e basta

ettore

DocHollyday
18/10/2009, 10:36
leggendovi mi pare di capire che più o meno tutti siamo d'accordo sul fatto che
LA RELIGIONE NON DOVREBBE ESSERE INSEGNATA A SCUOLA
e fin qui ci siamo,ma dobbiamo convivere anche con la realtà dei fatti,ossia che quest'ora a scuola la si fa è facoltativa ok,ma la si fa,quindi partendo da questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se siete d'accordo con la proposta perchè se siete contrari idem

Dobbiamo convivere con uno stato, presente come un cancro nel nostro, guidato da una casta di religiosi. Dovremmo avere il coraggio di dire basta e insegnare, ai bambini, non tanto il vangelo o la torah o il corano o il libro dei morti etc, quanto i motivi che hanno portato alla nascita di tante religioni, il loro scopo e la relazione con la società moderna! :wink_:

Geez
18/10/2009, 10:38
leggendovi mi pare di capire che più o meno tutti siamo d'accordo sul fatto che
LA RELIGIONE NON DOVREBBE ESSERE INSEGNATA A SCUOLA
e fin qui ci siamo,ma dobbiamo convivere anche con la realtà dei fatti,ossia che quest'ora a scuola la si fa è facoltativa ok,ma la si fa,quindi partendo da questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se siete d'accordo con la proposta perchè se siete contrari idem


vero, è facoltativa.
ma non farla fare ad un bambino vuol dire emarginarlo, almeno così è nei paesini piccoli, non saprei nelle grandi città.
è come dire "sono ateo quindi non battezzo mio figlio, sceglierà da solo quando sarà grande"
pensiero condivisibilissimo, ma purtroppo la gente ti etichetta e far ciò significherebbe minare pesantemente l'infanzia di un bambino :ph34r:

onlyspeed
18/10/2009, 10:38
leggendovi mi pare di capire che più o meno tutti siamo d'accordo sul fatto che
LA RELIGIONE NON DOVREBBE ESSERE INSEGNATA A SCUOLA
e fin qui ci siamo,ma dobbiamo convivere anche con la realtà dei fatti,ossia che quest'ora a scuola la si fa è facoltativa ok,ma la si fa,quindi partendo da questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se siete d'accordo con la proposta perchè se siete contrari idem

allora vuoi lo scontro!!:rolleyes::biggrin3: (scherzo).....se deve esserci per forza, allora solo la nostra.......sono sicuro che non sarebbero in grado di ricambiare il nostro senso di civilta'!!!.........visti i precedenti, non mi sento di essere prevenuto!!

Medoro
18/10/2009, 10:41
Dobbiamo convivere con uno stato, presente come un cancro nel nostro, guidato da una casta di religiosi. Dovremmo avere il coraggio di dire basta e insegnare, ai bambini, non tanto il vangelo o la torah o il corano o il libro dei morti etc, quanto i motivi che hanno portato alla nascita di tante religioni, il loro scopo e la relazione con la società moderna! :wink_:si ovvio ovvio,ma è gia più o meno cosi,io sono "fresco" di superiori,mia sorella è ancora al liceo,e fa l'ora di religione,ma non è che insegnino il vangelo o cose simili,si discute su dei temi in generale con la religione vera e propria non ha nulla a che fare,ecco perchè l'introduzione di quest'ora d'islam non sarebbe male,mettere a confronto 2 culture 2 modi di pensare diversi che oggi giorno si trovano a convivere nella realtà quotidiana


vero, è facoltativa.
ma non farla fare ad un bambino vuol dire emarginarlo, almeno così è nei paesini piccoli, non saprei nelle grandi città.
è come dire "sono ateo quindi non battezzo mio figlio, sceglierà da solo quando sarà grande"
pensiero condivisibilissimo, ma purtroppo la gente ti etichetta e far ciò significherebbe minare pesantemente l'infanzia di un bambino :ph34r:OK ma perchè dividere l'ora di religione cattolica da quella mussulmana?? secondo me cosi sarebbe peggio,non la vogliamo chiamare ora di religione ok chiamiamola ora di convivenza ora di civiltà ma che i bambini stiamo insieme gli uni imparino dagli altri si confrontino sin da piccoli perchè poi da grandi secondo me con un pensiero formato è più difficile aprirsi agli altri


allora vuoi lo scontro!!:rolleyes::biggrin3: (scherzo).....se deve esserci per forza, allora solo la nostra.......sono sicuro che non sarebbero in grado di ricambiare il nostro senso di civilta'!!!.........visti i precedenti, non mi sento di essere prevenuto!!
No no ma quale scontro ci mancherebbe:wink_:
OK,ma non credi che sia invece una buona cosa un confronto,come ho scritto su

DocHollyday
18/10/2009, 10:49
si ovvio ovvio,ma è gia più o meno cosi,io sono "fresco" di superiori,mia sorella è ancora al liceo,e fa l'ora di religione,ma non è che insegnino il vangelo o cose simili,si discute su dei temi in generale con la religione vera e propria non ha nulla a che fare,ecco perchè l'introduzione di quest'ora d'islam non sarebbe male,mettere a confronto 2 culture 2 modi di pensare diversi che oggi giorno si trovano a convivere nella realtà quotidiana

OK, non ti insegnano il Vangelo AL LICEO!

Nelle scuole, soprattutto elementari, sì.

Inoltre gli insegnanti sono: o preti, o cattolici praticanti. Quindi con una formazione e una "ottusità" ben collaudata da chi pretende solo la religione CC in classe.

La cosiddetta "ora di religione", di cui parlo, dovrebbe essere insegnata da un laico studioso di "storia delle religioni" per offrire un quadro(il più possibile) neutro di una o dell'altra. Senza preferenza per Islam, Cattolicesimo, Ebraismo o Wikka che sia! :wink_:

Medoro
18/10/2009, 10:52
OK, non ti insegnano il Vangelo AL LICEO!

Nelle scuole, soprattutto elementari, sì.

Inoltre gli insegnanti sono: o preti, o cattolici praticanti. Quindi con una formazione e una "ottusità" ben collaudata da chi pretende solo la religione CC in classe.

La cosiddetta "ora di religione", di cui parlo, dovrebbe essere insegnata da un laico studioso di "storia delle religioni" per offrire un quadro(il più possibile) neutro di una o dell'altra. Senza preferenza per Islam, Cattolicesimo, Ebraismo o Wikka che sia! :wink_:le elemntari le ho lasciate da un pezzo:tongue:

si sono d'accordo:wink_:

DocHollyday
18/10/2009, 10:53
le elemntari le ho lasciate da un pezzo:tongue:

si sono d'accordo:wink_:

....da come scrivi non sembrerebbe! :w00t:

natan
18/10/2009, 11:13
abolirei qualsiasi tipo di religione scolastica se non la storia stessa delle religioni, come materia per poter capire meglio, quando si parla di religione, di cosa si sta parlando.

onlyspeed
18/10/2009, 11:19
si ovvio ovvio,ma è gia più o meno cosi,io sono "fresco" di superiori,mia sorella è ancora al liceo,e fa l'ora di religione,ma non è che insegnino il vangelo o cose simili,si discute su dei temi in generale con la religione vera e propria non ha nulla a che fare,ecco perchè l'introduzione di quest'ora d'islam non sarebbe male,mettere a confronto 2 culture 2 modi di pensare diversi che oggi giorno si trovano a convivere nella realtà quotidiana

OK ma perchè dividere l'ora di religione cattolica da quella mussulmana?? secondo me cosi sarebbe peggio,non la vogliamo chiamare ora di religione ok chiamiamola ora di convivenza ora di civiltà ma che i bambini stiamo insieme gli uni imparino dagli altri si confrontino sin da piccoli perchè poi da grandi secondo me con un pensiero formato è più difficile aprirsi agli altri


No no ma quale scontro ci mancherebbe:wink_:
OK,ma non credi che sia invece una buona cosa un confronto,come ho scritto su

mmmmmm...non credo funzionerebbe, i genitori dei bimbi italiani, sarebbero i primi ad opporsi.....comunque ho appena sentito alla radio, che la proposta è stata bocciata perchè non previsto dalla nostra cultura....ora due sono le cose, o la nostra cultura è retrograda ("passista", "asfittica", o come vuoi)o preventuta.... oppure ci sara' qualche altro perchè!!!:rolleyes::wink_:

Lo scrofo
18/10/2009, 11:50
quoto, anche se siamo d'accordo sul fatto che in Italia ciò sia pura utopia

l'ora di religione non ha mai servito a niente... Negli ultimi 20 anni ancora meno.

Un'ora che potrebbe essere utilizzata per imparare qualcos'altro... questo e' certo.

dega
18/10/2009, 12:32
a a a a non sarebbe un gran bel discosso questo essendo un estremista di destra.cmq non sono assolutamente d accordo sapendo che se noi apriamo la bibbia in certi paesi abbiamo la decapitazione assicurata.mentre loro in italia possono potersi permettere tutto cio che vogliono.VOGLIO RICORDARE XTANTO A VOI TUTTI CHE I NOSTRI NONNI HANNO COMBATTUTO IN GUERRA X UN ITALIA PURA.E ORA I CARI POLITICI VOGLIONO ROVINARE UN DURO LAVORO FATTO ANNIADDIETRO.VINCERE VINCERE VINCEREMO.

DocHollyday
18/10/2009, 12:39
a a a a non sarebbe un gran bel discosso questo essendo un estremista di destra.cmq non sono assolutamente d accordo sapendo che se noi apriamo la bibbia in certi paesi abbiamo la decapitazione assicurata.mentre loro in italia possono potersi permettere tutto cio che vogliono.VOGLIO RICORDARE XTANTO A VOI TUTTI CHE I NOSTRI NONNI HANNO COMBATTUTO IN GUERRA X UN ITALIA PURA.E ORA I CARI POLITICI VOGLIONO ROVINARE UN DURO LAVORO FATTO ANNIADDIETRO.VINCERE VINCERE VINCEREMO.

Se apriamo la bibbia(inteso come Antico Testamento), anche in Iran, non ci fanno alcunchè visto che anche da loro è libro sacro! :wink_:

Medoro
18/10/2009, 12:41
a a a a non sarebbe un gran bel discosso questo essendo un estremista di destra.cmq non sono assolutamente d accordo sapendo che se noi apriamo la bibbia in certi paesi abbiamo la decapitazione assicurata.mentre loro in italia possono potersi permettere tutto cio che vogliono.VOGLIO RICORDARE XTANTO A VOI TUTTI CHE I NOSTRI NONNI HANNO COMBATTUTO IN GUERRA X UN ITALIA PURA.E ORA I CARI POLITICI VOGLIONO ROVINARE UN DURO LAVORO FATTO ANNIADDIETRO.VINCERE VINCERE VINCEREMO.
non capisco perchè noi dovremmo avere lo stesso tasso di INCIVILTA' di altri,al posto di eleverci ed essere da esempio ci dobbiamo abbassare al peggior livello di democrazia e civiltà,mah andiamo indietro:wacko::wacko:

inoltre non ho ben presente la guerra combattuta x la purezza dell'italia:blink:

Vedder
18/10/2009, 12:41
Mi pare corretto, visto che gli islamici fanno 4/5 figli mediamente, fra qualche anno ci saranno più islamici che italiani...

burp

DocHollyday
18/10/2009, 12:44
Mi pare corretto, visto che gli islamici fanno 4/5 figli mediamente, fra qualche anno ci saranno più islamici che italiani...

burp

?????

Che intendi?

Se un Italiano si converte all'Islam perde cittadinanza? :tongue:

...questo, secondo me, è il segno più evidente della dottrina che ci inculcano fin da piccoli! :wink_:

onlyspeed
18/10/2009, 12:45
non capisco perchè noi dovremmo avere lo stesso tasso di INCIVILTA' di altri,al posto di eleverci ed essere da esempio ci dobbiamo abbassare al peggior livello di democrazia e civiltà,mah andiamo indietro:wacko::wacko:

inoltre non ho ben presente la guerra combattuta x la purezza dell'italia:blink:

scusa il paragone elementare......ma se litighi con qualcuno, tu usando un linguaggio, magari educato e pacifista, lui invece ha tra le mani un bel bastone ed è capace di usarlo (anzi lo usa) ...che fai?? o lasci perdere, o prendi un bastone anche tu, perchè parlando, mentre lui ti suona....è da fessi piu' che da civili!!!:biggrin3:

Medoro
18/10/2009, 12:47
scusa il paragone elementare......ma se litighi con qualcuno, tu usando un linguaggio, magari educato e pacifista, lui invece ha tra le mani un bel bastone ed è capace di usarlo (anzi lo usa) ...che fai?? o lasci perdere, o prendi un bastone anche tu, perchè parlando, mentre lui ti suona....è da fessi piu' che da civili!!!:biggrin3:sinceramente non ho capito:wacko:

DocHollyday
18/10/2009, 12:49
scusa il paragone elementare......ma se litighi con qualcuno, tu usando un linguaggio, magari educato e pacifista, lui invece ha tra le mani un bel bastone ed è capace di usarlo (anzi lo usa) ...che fai?? o lasci perdere, o prendi un bastone anche tu, perchè parlando, mentre lui ti suona....è da fessi piu' che da civili!!!:biggrin3:

E così hai messo in ridicolo millenni di diplomazia! :laugh2:

Onlyspeed ambasciatore subito..........e guerra perenne sia! :D

onlyspeed
18/10/2009, 12:51
sinceramente non ho capito:wacko:

era un paragone elementare (come ho precisato) per farti capire che non sempre, le tue buone intenzioni,(perchè sia chiaro che non ho dubbi su questo) possono avere i loro frutti.........in questo caso, il confronto di cui mi parlavi quotandomi!!:wink_:

winter1969
18/10/2009, 12:52
Basterebbe elimanare l'insegnamento di qualsiasi religione e tutti i problemi sarebbero risolti

onlyspeed
18/10/2009, 12:52
E così hai messo in ridicolo millenni di diplomazia! :laugh2:

Onlyspeed ambasciatore subito..........e guerra perenne sia! :D

:laugh2::laugh2::laugh2:..... vorrei vedere te??!!?!:biggrin3::laugh2::laugh2:

DocHollyday
18/10/2009, 12:53
:laugh2::laugh2::laugh2:..... vorrei vedere te??!!?!:biggrin3::laugh2::laugh2:

Tu sei un pericolo pubblico! :risatona:

onlyspeed
18/10/2009, 12:55
Tu sei un pericolo pubblico! :risatona:

ma nooooo dai......:rolleyes::biggrin3:

DocHollyday
18/10/2009, 12:55
Al di là di tutte le battute e risposte varie, dal 3d si recepisce una mediocre conoscenza delle religioni: io insisto sulla necessità di conoscerne storia e filosofia di ognuna per meglio comprendere ed accettare i diversi punti di vista.

roberto70
18/10/2009, 13:06
la religione la terrei fuori dalla scuola....un pò di educazione civica in più invece non farebbe male!!

onlyspeed
18/10/2009, 13:14
la religione la terrei fuori dalla scuola....un pò di educazione civica in più invece non farebbe male!!

pienamente d'accordo :wink_:.....e se non dovesse bastare, nessun problema, tutto quello che non ti insegna la scuola, lo fa la vita!!!:wink_:

roberto70
18/10/2009, 13:18
e poi parliamoci chiaro, non so come sia fatta adesso, ma quando andavo a scuola io l'ora di religine era un'ora di ricreazione o per studiare qualcosa per l'ora successiva o per copiare i compiti non fatti, quindi....

giampippi
18/10/2009, 13:21
L'Italia è uno stato cattolico convinto di essere uno stato laico! :ph34r:

fedex
18/10/2009, 13:35
se proprio si vuole l'ora di religione a scuola, come ha già scritto più uno di voi dovrebbe essere l'ora delle religioni intese quali fenomeni storico/culturali/sociali e non l'ora della propaganda cattolica.
E lo dice uno che ha fatto tutte le scuole dai religiosi...la religione è e deve rimanere un fatto personale e privatissimo che come tale non richiede il suo insegnamento nelle scuole...
Così come trovo assurdi ed ingiustificati tutti i privilegi che lo Stato continua a riconoscere alla Chiesa (esenzioni da tutte le tasse, pagamento utenze - anche per gli immobili della Chiesa che si trovano sul suolo italiano)...vabbè ma questo è un altro discorso che qui sarebbe off topic

redcell
18/10/2009, 13:37
dovrebbero togliere anche quella di religione cattolica..e metterne due in più di inglese ed informatica, visto che su entrambi siamo più indietro dell'india!!!...

PhacocoeruS
18/10/2009, 14:04
...credo che la scuola non debba essere un luogo di culto ne di indottrinamento x nessuno,io l'abolirei completamente dall'insegnamento, perchè siamo di fatto uno stato laico in cui uno è libero di professare la religione che meglio crede.
Quoto, a parte il fatto che non siamo di fatto una stato laico, lo siamo in teoria. D'altra parte così facendo dovrebbero licenziare tutti i gli insegnanti di religione assunti dalla Gelmini, e poi gli si rovinerebbero un altro po' le statistiche sui disoccupati...

edotto
18/10/2009, 14:13
dico che, solo pensarla, una cosa del genere è da vergognarsi.

fastsnail
18/10/2009, 14:19
L'Italia è uno stato cattolico convinto di essere uno stato laico! :ph34r:

Quoto alla stragrande !!

Space85
18/10/2009, 15:57
Categoricamente Contrario

Lordsinclair
18/10/2009, 16:12
ciao

io sono ateo, preferirei che a scuola si insegnassero altre materie o piuttosto la religione al limite dal punto di vista storico

tuttavia le nostre radici sono crisitiane e se proprio bisogna insegnare la religione nel modo classico a scuola si deve insegnare quella cristiana e basta

ettore

quotone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CalegaR1
18/10/2009, 16:31
imho è totalmente ingiusto insegnare solo 1 religione, appurato che fosse per me si potrebbe evitare di parlare anche solo di religione a scuola

quoto sul dover dare una visione sociale e storica di TUTTE le religioni, nessuna esclusa...poichè essendo la religione un fatto personalissimo è bene che si sappia bene come funzionano le cose...

anche perchè oggi come oggi c'è un'ottusità verso l'Islam che fa quasi ridere, tant'è che vedere gente che critica l'Islam per qualcuno che si fa saltare in aria a suo nome è quasi una barzelletta

SpeedyFra
18/10/2009, 17:08
L'ora di religione cattolica a scuola non penso influisca molto nella preparazione culturale degli studenti, bensì quell'ora la dedicherei piuttosto a materie molto più importanti quali ITALIANO, informatica ed inglese.

La religione cattolica la si apprende frequentando il catechismo in chiesa.

Dell'islam e delle altre religioni personalmente non mi importa, se voglio mi documento per conto mio. Di certo il mio curriculum non sarà più "pesante" di un altro se tra le materie studiate ci sarà l'ora di religione dedicata all'islam piuttosto che alla religione dei mormoni.

papitosky
18/10/2009, 19:44
sono contrario anche a quella di religione cattolica

tonidaytona
18/10/2009, 21:39
imho è totalmente ingiusto insegnare solo 1 religione, appurato che fosse per me si potrebbe evitare di parlare anche solo di religione a scuola

quoto sul dover dare una visione sociale e storica di TUTTE le religioni, nessuna esclusa...poichè essendo la religione un fatto personalissimo è bene che si sappia bene come funzionano le cose...

anche perchè oggi come oggi c'è un'ottusità verso l'Islam che fa quasi ridere, tant'è che vedere gente che critica l'Islam per qualcuno che si fa saltare in aria a suo nome è quasi una barzelletta

forse e' vero che si parla di islam senza saperne molto ma purtroppo certi fatti sono legati a persone fanatiche di questo credo.

i kamikaze , le violenze sulle donne ( lapidazione e decapitazione pubblica comprese ) e tutte le cruente manifestazioni di cui ci giunge notizia ogni giorno non mi pare siano una barzelletta.

quanto all'ora di religione son contrario qualunque sia.
la scuola e' statale e lo stato e' laico.
chi vuole indottrinarsi in un modo o l'altro vada a catechismo o a una scuola di islam.



saluti.

Steva
19/10/2009, 07:02
quotone !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono con voi

Intrip
19/10/2009, 07:04
BastaReligioni nelle scuole, tanto non le studia nessuno :wink_:

Steva
19/10/2009, 07:05
BastaReligioni nelle scuole, tanto non le studia nessuno :wink_:

anche questo è vero

Enrico80
19/10/2009, 07:06
Contrario!!

Andre3
19/10/2009, 07:20
Religioni oppio dei popoli:wink_:

Gian
19/10/2009, 07:23
O tutte o nessuna....

Intrip
19/10/2009, 07:27
O tutte o nessuna....

nessuna senza religioni ci sarebbero anche meno guerre :wink_:

Andre3
19/10/2009, 07:30
nessuna senza religioni ci sarebbero anche meno guerre :wink_:

Partiam a liberare la terrasanta dal saladino!

Gabro
19/10/2009, 07:33
Bella proposta di AN. Fosse, fosse che questo parito e sulla via di diventare un partito di Destra di caratura quanto meno europea?

Intrip
19/10/2009, 07:35
Bella proposta di AN. Fosse, fosse che questo parito e sulla via di diventare un partito di Destra di caratura quanto meno europea?

mi spiace ricordarti che AN è stata "acquisita" dal popolo delle libertà :cry:

SgtPepper
19/10/2009, 07:51
"immagina che non ci sia Paradiso, è facile se ci provi. Nessun inferno sotto noi e sopra solo cielo. Immagina tutta la gente vivere per oggi.
Immagina che non ci siamo paesi, non è difficile da fare. Nessuno da uccidere e nulla per cui morire, e anche nessuna religione. Immagina tutta la gente vivere la vita in pace...."
Libera traduzione di IMAGINE di John Lennon.

Lui c'era arrivato già 40 anni fa.

Come ho già detto altrove "solo l'uomo svincolato da qualsiasi indottrinamento può considerarsi libero."

Se togliessero il nome "religione" da quell'ora settimanale che vi è stata dedicata, non sarebbe una cosa sbagliata.
Ricordo a tutti quelli che parlano della guerra "pura" dei nostri nonni...che se abbiamo l'ora di religione e l'ingerenza dello Stato della Chiesa nei nostri affari lo dobbiamo soprattutto a chi ha proposto e sottoscritto i Patti Lateranensi. Se non erro era il 1929 e l'Italia era governata da un certo Primo Ministro nato a Predappio di nome Benito e di cognome Mussolini. Perché, ammesso che fosse così, se i nonni hanno combattuto per "l'Italia Pura" i bisnonni hanno combattuto per cacciare i preti dall'Italia.

steo
19/10/2009, 07:51
io sono assolutamente contrario..ma ho anche la consapevolezza, che se qualche "paperone islamico" comprasse alcune istituzioni intese come scuole private del modello americano, con abbondanti offerte, sicuramente la loro religione sarebbe ammessa...poi non lamentiamoci se qualche bambino si farà saltare in aria davanti la porta della classe!!!

Gabro
19/10/2009, 07:54
mi spiace ricordarti che AN è stata "acquisita" dal popolo delle libertà :cry:

lo so ma le anime sono comunque divise ed è giusto parlare di AN coi suoi personaggi Storici a loro volta divisi in correnti etc e cani da guardia del sommo.

Lo scrofo
19/10/2009, 07:54
mi spiace ricordarti che AN è stata "acquisita" dal popolo delle libertà :cry:

sbagliato: si e' venduta ... e' diverso ... A quest'ora se rimaneva per i fatti suoi sarebbe al Governo...

Gabro
19/10/2009, 07:56
io sono assolutamente contrario..ma ho anche la consapevolezza, che se qualche "paperone islamico" comprasse alcune istituzioni intese come scuole private del modello americano, con abbondanti offerte, sicuramente la loro religione sarebbe ammessa...poi non lamentiamoci se qualche bambino si farà saltare in aria davanti la porta della classe!!!

EEEESAGERATOOOO!

steo
19/10/2009, 07:59
EEEESAGERATOOOO!

si..si...è una vista molto ardua, ma è il concetto che volevo puntualizzare!!

tra poco, dovremmo chiedere il permesso di farci il "segno della croce"!!!!:biggrin3:

Intrip
19/10/2009, 08:03
lo so ma le anime sono comunque divise ed è giusto parlare di AN coi suoi personaggi Storici a loro volta divisi in correnti etc e cani da guardia del sommo.

sarebbe giusto, ma purtroppo non lo è, AN non esiste +, Gasparri e LaRussa ti sembrano di AN ? :rolleyes:


sbagliato: si e' venduta ... e' diverso ... A quest'ora se rimaneva per i fatti suoi sarebbe al Governo...

ho messo le virgolette apposta :wink_:

Gabro
19/10/2009, 08:08
sarebbe giusto, ma purtroppo non lo è, AN non esiste +, Gasparri e LaRussa ti sembrano di AN ? :rolleyes:



ho messo le virgolette apposta :wink_:


se leggi bene quello che hai quotato ho fatto la distinzione e ho incluso anche i cani da guardia:wink_:

limbo
19/10/2009, 08:08
assolutamente contrario. la scuola dev'essere laica, in tutti i sensi. Favorevole all'insegnamento della storia dellE religionI, un'infarinatura generale non fa male

Intrip
19/10/2009, 08:13
se leggi bene quello che hai quotato ho fatto la distinzione e ho incluso anche i cani da guardia:wink_:

io li ho nominati se leggi bene il mio :rolleyes:

fedro
19/10/2009, 08:15
l'Italia sta diventanto un paese multirazziale ed è auspicabile che lo diventi in tutti i sensi e nel migliore dei modi!!
Pertanto è giustissimo che ci sia l'ora islamica nella scuola!!

Babe
19/10/2009, 08:17
contrarissimaaaaa

matty675cagliari
19/10/2009, 08:19
io sono contrario.... e sono contrario anche all'ora di religione.... siamo uno stato laico, perchè quando sono un piccolo bambino indifeso mi dovete inculcare queste stronzate? avevo già i miei problemi sul perchè batman si trombava robin.... :cry:

simone160
19/10/2009, 08:36
Basta!!!!!!
Che due palle sti islamici, tante pretese, se vogliono che i loro figli crescano da arabi e islamici perfetti devono restare in arabia in un paese islamico!! se invece intendono integrarsi in un altra realta' devono e dico devono non a caso, accettare dei cambiamenti!
Io quando ho vissuto in Australia sono diventato politeista agli Dei "XXX" "VB" "FORST" "CROWN LAGER" pero' quando sono tornato ho ripreso il monoteismo per la beata vergine "MENABREA"

Gabro
19/10/2009, 08:44
Purtroppo il nostro non è uno stato Laico:cry:
..e allora benvengano le pluralità religiose di espressione .

Se diverremo (credo mai, sopratutto allaluce di questo governo) mai uno stato laico, niente religione di nessun tipo.

Vedder
19/10/2009, 09:29
?????

Che intendi?



Sento gente che dice poverini, hanno gli stessi nostri diritti, poverini non siamo incivili come loro, poverini gli dobbiamo dare la casa, poverini gli dobbiamo dare l'ora di religione.

Fra 20 anni quando ci saranno più mussulmani che "cristiani" voglio vedere se diranno poverini ai nostri figli.

Intrip
19/10/2009, 09:36
Bastareligione nelle scuole, piuttosto facciano ore di inglese in +,
in italia ce ne sarebbe bisogno :wink_:

natan
19/10/2009, 09:37
Sento gente che dice poverini, hanno gli stessi nostri diritti, poverini non siamo incivili come loro, poverini gli dobbiamo dare la casa, poverini gli dobbiamo dare l'ora di religione.

Fra 20 anni quando ci saranno più mussulmani che "cristiani" voglio vedere se diranno poverini ai nostri figli.

é che non risolvi il problema attraverso la repressione e tanto meno quello del fondamentalismo.

Non importa se saremo islamici o cristiani, quello che importa é come queste religioni saranno vissute, perché se saranno vissute in modo totalitario, che venca una o l'altra, non ci sarà nulla di buono per l'umanità.

La contrapposizione dovrebbe essere tra fondamentalisti e non ,,, e non tra religioni diverse ...

giuva
19/10/2009, 09:53
preferirei eliminare gli insegnamenti della religione ed inserire educazione civica, magari si inzia a insegnare sia da una parte che dall'altra quali sono i diritti ed i doveri del cittadino residente in italia

tdm47
19/10/2009, 10:17
i recenti fatti di cronaca in cui i padri ammazzano le figlie perche' si comportano da occidentali.............onestamente mi da' da pensare sul tipo di insegnamento di tal religione nelle scuole

a parte il fatto che ognuno e' liberissimo di pensarla come vuole......

se ricordo bene tanti anni fa a scuola si studiava delle varie guerre intraprese nel corso dei secoli dal popolo italiano per liberarsi di volta in volta dagli invasori ..........

ora invece arrivano..... noi da bravi accogliamo tutti.... anzi ci prodighiamo per farli sentire come a casa loro pronti a soddisfare ogni loro esigenza ...........

io ho sempre pensato che a casa mia comando io, e se proprio non ti piace ..........aria camminare !!!!

forse sono troppo vecchio e certi argomenti risultano troppo difficili per me e non mi riesce proprio di capirli

Intrip
19/10/2009, 10:18
preferirei eliminare gli insegnamenti della religione ed inserire educazione civica, magari si inzia a insegnare sia da una parte che dall'altra quali sono i diritti ed i doveri del cittadino residente in italia

non male come idea, peccato non venga a chi conta :wink_:

Gabro
19/10/2009, 10:19
i recenti fatti di cronaca in cui i padri ammazzano le figlie perche' si comportano da occidentali.............onestamente mi da' da pensare sul tipo di insegnamento di tal religione nelle scuole

a parte il fatto che ognuno e' liberissimo di pensarla come vuole......

se ricordo bene tanti anni fa a scuola si studiava delle varie guerre intraprese nel corso dei secoli dal popolo italiano per liberarsi di volta in volta dagli invasori ..........

ora invece arrivano..... noi da bravi accogliamo tutti.... anzi ci prodighiamo per farli sentire come a casa loro pronti a soddisfare ogni loro esigenza ...........

io ho sempre pensato che a casa mia comando io, e se proprio non ti piace ..........aria camminare !!!!

forse sono troppo vecchio e certi argomenti risultano troppo difficili per me e non mi riesce proprio di capirli

Strumentale, il Corano non dice e non impone tali costumi, leggilo prima...
quelli sono integralismi, come ce ne sono nella religione cattolica.

CalegaR1
19/10/2009, 10:23
Strumentale, il Corano non dice e non impone tali costumi, leggilo prima...
quelli sono integralismi, come ce ne sono nella religione cattolica.

esatto!!

se a noi propinano sempre e solo le storie degli integralisti ciò non significa che tutti coloro che professano l'islam siano integralisti...:blink::blink:

tdm47
19/10/2009, 10:49
Strumentale, il Corano non dice e non impone tali costumi, leggilo prima...
quelli sono integralismi, come ce ne sono nella religione cattolica.

come dici tu saranno pure "integralismi" ma il terrorista che si e' fatto saltare in aria davanti alla caserma sicuramente non e' di religione cattolica

aggiungo ancora

la penseresti allo stesso modo se il militare ferito fossi stato tu? o tuo figlio?

ABCDEF
19/10/2009, 10:52
Strumentale, il Corano non dice e non impone tali costumi, leggilo prima...
quelli sono integralismi, come ce ne sono nella religione cattolica.

E' vero.........e' vero anche che ci sono religioni che , anche per la mancanza di una guida riconosciuta e identificabile, si prestano piu' di altre ad essere STRUMENTALIZZATE, ad un uso, cioe', strumentale dell'interpretazione di quanto scritto:dry:

Noi , relativamente alla religione cattolica, ce la prendiamo spesso con la gerarchia, che nell'islam, cosi' come la intendiamo noi, non esiste.

Gabro
19/10/2009, 10:53
Quelli che hanno fatto le Crociate vere "erano cristiani", quelli che fanno Crociate contro la civiltà moderna sono cattolici, Sono crociate più sottili non meno violente .

CalegaR1
19/10/2009, 10:56
come dici tu saranno pure "integralismi" ma il terrorista che si e' fatto saltare in aria davanti alla caserma sicuramente non e' di religione cattolica

aggiungo ancora

la penseresti allo stesso modo se il militare ferito fossi stato tu? o tuo figlio?

e quindi è colpa dell'islam? :blink:

No cioè scusa...4 cretini circuiscono una popolazione sempre tenuta nell'ignoranza ed è colpa di una religione che in tantissime cose è molto molto simile alla nostra?? :blink:

chissenefrega se non erano cristiani! non erano neppure islamici!

leggilo il corano, il problema è quando la gente viene incultata con la metastoricità di un libro come il corano...!! Il messaggio che da il corano è di pace, come la bibbia (che anche quest'ultima se non viene interpretata da luogo ad una bella porcata)

Gabro
19/10/2009, 11:00
e quindi è colpa dell'islam? :blink:

No cioè scusa...4 cretini circuiscono una popolazione sempre tenuta nell'ignoranza ed è colpa di una religione che in tantissime cose è molto molto simile alla nostra?? :blink:

chissenefrega se non erano cristiani! non erano neppure islamici!

leggilo il corano, il problema è quando la gente viene incultata con la metastoricità di un libro come il corano...!! Il messaggio che da il corano è di pace, come la bibbia (che anche quest'ultima se non viene interpretata da luogo ad una bella porcata)

Quoto .
Personalmente ho letto la bibbia e poi il corano.

DocHollyday
19/10/2009, 11:01
Religioni oppio dei popoli:wink_:

Assolutamente d'accordo!

Però: visto che, come con le droghe "vere", non si riesce proprio ad eliminare il fenomeno, cerchiamo(almeno)di ridurre al minimo lo "scontro" filosofico (ma non solo) tra l'una e l'altra.

E, per quanto difficile, è fattibile solo con l'insegnamento e la conoscenza.

Perchè se la religione è l'oppio, l'ignoranza è il veleno mortale dei popoli! :wink_:

tdm47
19/10/2009, 11:04
come detto prima ,questi sono per me argomenti che non capisco, difficili da trattare, e che ognuno e' libero di pensarla come vuole ...........almeno spero

Gabro
19/10/2009, 11:05
Assolutamente d'accordo!

Però: visto che, come con le droghe "vere", non si riesce proprio ad eliminare il fenomeno, cerchiamo(almeno)di ridurre al minimo lo "scontro" filosofico (ma non solo) tra l'una e l'altra.

E, per quanto difficile, è fattibile solo con l'insegnamento e la conoscenza.

Perchè se la religione è l'oppio, l'ignoranza è il veleno mortale dei popoli! :wink_:

è come quando i nostri avi non conoscevano oltre le colonne D'Ercole e la paura li costringeva all'interno (era ignoranza) poi fuori c'era un bel mare.:biggrin3:


come detto prima ,questi sono per me argomenti che non capisco, difficili da trattare, e che ognuno e' libero di pensarla come vuole ...........almeno spero


ci mancherebbe:rolleyes:

gianz
19/10/2009, 11:09
visto che siamo in uno stato laico.....non sò a che cosa serva nelle scuole l'ora di qualsiasi religione........

anche secondo me chi vuole fare religione di che ramo sia, la vada a fare nei luoghi giusti quindi in chiesa o case del regno o moschee o templi buddisti etc etc ed usare quell'ora a fare pratica per un'eventuale lavoro futuro

DocHollyday
19/10/2009, 11:10
è come quando i nostri avi non conoscevano oltre le colonne D'Ercole e la paura li costringeva all'interno (era ignoranza) poi fuori c'era un bel mare.:biggrin3:

Solo che allora si limitavano a bollare come pazzo chi si avventurava fuori, salvo poi navigare tranquillamente sulla Manica che era, appunto, all'esterno delle colonne d'Ercole! :biggrin3:
Al massimo, poi, lo guardavano con sospetto.

Adesso, la suddetta ignoranza, porta persone a farsi saltare in aria in mezzo a centinaia di altri. Siano essi soldati, donne o bambini.

E, direi, c'è una certa differenza! :wink_:

ABCDEF
19/10/2009, 11:10
Strumentale, il Corano non dice e non impone tali costumi, leggilo prima...
quelli sono integralismi, come ce ne sono nella religione cattolica.


Quelli che hanno fatto le Crociate vere "erano cristiani", quelli che fanno Crociate contro la civiltà moderna sono cattolici, Sono crociate più sottili non meno violente .

anche questo e' vero........ma non tieni conto del tempo che e' passato.

La mia sensazione e' che (e si generalizza, ovviamente) nell'islam paia essere passato piu' lentamente......non mi paiono loro i paladini della modernita', della visione di un mondo nuovo.

cosi', per discutere, io non tifo personalmente per nessuna religione

Gabro
19/10/2009, 11:12
visto che siamo in uno stato laico.....non sò a che cosa serva nelle scuole l'ora di qualsiasi religione........


Sei proprio così sicuro di questa tua affermazione?

Di fatto è uno Stato confessionale.

italointer
19/10/2009, 11:14
Mah...che dire....a mio avviso la religione cattolica, o qualsiasi altra, andrebbe inegnata nelle sedi appropriate e non a scuola.
E' anche vero che l'ora di religione svolta nelle scuole ITALIANE tutto è tranne che un'ora in cui si parla di religione.
Si tratta, nel migliore dei casi (perchè nel peggiore è solo un'ora di casino), di un'ora in cui si discute di problemi o argomenti più disparati che vanno dal sociale, alla cronaca, ecc.
Dire, quindi, che in quei 50-60 minuti avviene la formazione religiosa di un alunno è secondo me un azzardo.
Potrebbe, pertanto, essere benissimo trasformata in un ora di educazione civica o sociale.

Gabro
19/10/2009, 11:17
è ragionevole, Ma col Vaticano come fai? Cosa gli racconti?
Questo governo poi?:rolleyes:

italointer
19/10/2009, 11:20
è ragionevole, Ma col Vaticano come fai? Cosa gli racconti?
Questo governo poi?:rolleyes:

Non è un problema mio....se lo fosse non staremmo neanche a parlarne!

DocHollyday
19/10/2009, 11:24
Mah...che dire....a mio avviso la religione cattolica, o qualsiasi altra, andrebbe inegnata nelle sedi appropriate e non a scuola.
E' anche vero che l'ora di religione svolta nelle scuole ITALIANE tutto è tranne che un'ora in cui si parla di religione.
Si tratta, nel migliore dei casi (perchè nel peggiore è solo un'ora di casino), di un'ora in cui si discute di problemi o argomenti più disparati che vanno dal sociale, alla cronaca, ecc.
Dire, quindi, che in quei 50-60 minuti avviene la formazione religiosa di un alunno è secondo me un azzardo.
Potrebbe, pertanto, essere benissimo trasformata in un ora di educazione civica o sociale.

In un mondo perfetto la religione potrebbe essere insegnata nelle opportune sedi senza problemi.

Il problema, però, è che, nel mondo molto imperfetto in cui viviamo, tali sedi sono "incontrollabili". O, meglio ancora, sono "di parte"! Quindi facilmente utilizzabili dai fanatici per dare una visione sempre opportunamente rivisitata.

Meglio, quindi, parlarne in maniera storica e filosofica a scuola. Così si offrirebbe un minimo di obiettività!

Oltre ad una bella dose di educazione civica(come già detto da altri), che non fa mai male(anche a noi Italiani che in fatto di educazione, spesso, manchiamo)!:wink_:

Medoro
19/10/2009, 11:37
io sono assolutamente contrario..ma ho anche la consapevolezza, che se qualche "paperone islamico" comprasse alcune istituzioni intese come scuole private del modello americano, con abbondanti offerte, sicuramente la loro religione sarebbe ammessa...poi non lamentiamoci se qualche bambino si farà saltare in aria davanti la porta della classe!!!
ma non diciamo assurdità x favore
lo scopo invece sarebbe proprio il contraio
una conversione pacifica al nostro stile di vita
ti sei mai chiesto come mai quando questi islamici che vengono qui e ci sono da parecchio si sono integrati e hanno amici italiani un lavoro tendono ad abbandonare il loro stile di vita rigido e si allineano più a noi????
io l'ho notato in alcuni amici che ho conosciuto da poco

certo che se li ghettizzi e non ti apri loro idem non si arriva da nessuna parte:wink_:


i recenti fatti di cronaca in cui i padri ammazzano le figlie perche' si comportano da occidentali.............onestamente mi da' da pensare sul tipo di insegnamento di tal religione nelle scuole

a parte il fatto che ognuno e' liberissimo di pensarla come vuole......

se ricordo bene tanti anni fa a scuola si studiava delle varie guerre intraprese nel corso dei secoli dal popolo italiano per liberarsi di volta in volta dagli invasori ..........

ora invece arrivano..... noi da bravi accogliamo tutti.... anzi ci prodighiamo per farli sentire come a casa loro pronti a soddisfare ogni loro esigenza ...........

io ho sempre pensato che a casa mia comando io, e se proprio non ti piace ..........aria camminare !!!!

forse sono troppo vecchio e certi argomenti risultano troppo difficili per me e non mi riesce proprio di capirliInvece credo che proprio i recentissimi fatti di cronaca devono aprirci gli occhi,c'è un mondo islamico che vuole venire fuori e vivere come noi e sono i giovani le nuove generazioni nate e cresciute in italia che vedono in cattiva luce le ferre regole imposte dai genitori ancora legati fortemente ad un islam passato e alle sue tradizioni e ritretezze,ora se noi non aiutiamo questi giovani ad integrarsi faranno la fine dei loro padri ossia si chiuderanno ancora di più verso di noi e non ci sarà convivenza

italointer
19/10/2009, 12:10
In un mondo perfetto la religione potrebbe essere insegnata nelle opportune sedi senza problemi.

Il problema, però, è che, nel mondo molto imperfetto in cui viviamo, tali sedi sono "incontrollabili". O, meglio ancora, sono "di parte"! Quindi facilmente utilizzabili dai fanatici per dare una visione sempre opportunamente rivisitata.

Meglio, quindi, parlarne in maniera storica e filosofica a scuola. Così si offrirebbe un minimo di obiettività!

Oltre ad una bella dose di educazione civica(come già detto da altri), che non fa mai male(anche a noi Italiani che in fatto di educazione, spesso, manchiamo)!:wink_:

Scusa, ma cosa facciamo perchè le "opportune sedi sono incontrollabili" o "di parte" allora ne parliamo a scuola?

onlyspeed
19/10/2009, 16:18
ma non diciamo assurdità x favore
lo scopo invece sarebbe proprio il contraio
una conversione pacifica al nostro stile di vita
ti sei mai chiesto come mai quando questi islamici che vengono qui e ci sono da parecchio si sono integrati e hanno amici italiani un lavoro tendono ad abbandonare il loro stile di vita rigido e si allineano più a noi????
io l'ho notato in alcuni amici che ho conosciuto da poco

certo che se li ghettizzi e non ti apri loro idem non si arriva da nessuna parte:wink_:

Invece credo che proprio i recentissimi fatti di cronaca devono aprirci gli occhi,c'è un mondo islamico che vuole venire fuori e vivere come noi e sono i giovani le nuove generazioni nate e cresciute in italia che vedono in cattiva luce le ferre regole imposte dai genitori ancora legati fortemente ad un islam passato e alle sue tradizioni e ritretezze,ora se noi non aiutiamo questi giovani ad integrarsi faranno la fine dei loro padri ossia si chiuderanno ancora di più verso di noi e non ci sarà convivenza

uccidere la propria figlia perchè si vede con un ragazzo italiano..(è non si tratta nemmeno di un caso isolato)...bel modo di allinearsi!!!:sick:........ripeto, capisco benissimo il tuo discorso,(in buona fede) ma non è cosi' semplice!!!

DocHollyday
19/10/2009, 16:22
Scusa, ma cosa facciamo perchè le "opportune sedi sono incontrollabili" o "di parte" allora ne parliamo a scuola?

Io proprio nulla! Saranno le istituzioni a farlo.

E, comunque, non ho parlato di "ore di religione" ma di "storia e filosofia delle religioni" per farle capire e non per proselitismo. :wink_:

steo
19/10/2009, 16:37
ma non diciamo assurdità x favore
lo scopo invece sarebbe proprio il contraio
una conversione pacifica al nostro stile di vita
ti sei mai chiesto come mai quando questi islamici che vengono qui e ci sono da parecchio si sono integrati e hanno amici italiani un lavoro tendono ad abbandonare il loro stile di vita rigido e si allineano più a noi????
io l'ho notato in alcuni amici che ho conosciuto da poco

certo che se li ghettizzi e non ti apri loro idem non si arriva da nessuna parte:wink_:

Invece credo che proprio i recentissimi fatti di cronaca devono aprirci gli occhi,c'è un mondo islamico che vuole venire fuori e vivere come noi e sono i giovani le nuove generazioni nate e cresciute in italia che vedono in cattiva luce le ferre regole imposte dai genitori ancora legati fortemente ad un islam passato e alle sue tradizioni e ritretezze,ora se noi non aiutiamo questi giovani ad integrarsi faranno la fine dei loro padri ossia si chiuderanno ancora di più verso di noi e non ci sarà convivenza

il tuo discorso non fà una piega ,ma forse è solo una piccola parte che riesce ed ha veramente interessa ad integrarsi, è vero che non si deve fare di tutta l'erba un fascio, ma con la maggioranza è davvero difficile comunicare, hanno le loro idee e sono veramente convinti che quello che "idolano" è legge!! sarà davvero difficile trovare un dialogo e confronto "pacifico", basta vedere anche in tv quando invitano qualche esponente islamico che da una discussione civile e di confronto, nasce sempre una lite, un pò come qui sul TCP nei discorsi di politica!!!

premetto, io sono di mentalità molto aperta, e credo giusto nel confrontarsi e conoscere paesi e colture diverse, ma un discorso è imparare o insegnera, un altro è imporre!!!



uccidere la propria figlia perchè si vede con un ragazzo italiano..(è non si tratta nemmeno di un caso isolato)...bel modo di allinearsi!!!:sick:........ripeto, capisco benissimo il tuo discorso,(in buona fede) ma non è cosi' semplice!!!

ecco un chiaro esempio di volersi integrare

Medoro
19/10/2009, 16:37
uccidere la propria figlia perchè si vede con un ragazzo italiano..(è non si tratta nemmeno di un caso isolato)...bel modo di allinearsi!!!:sick:........ripeto, capisco benissimo il tuo discorso,(in buona fede) ma non è cosi' semplice!!!forse mi sa che non hai capito:tongue:
volevo evidenziare le differenze tra 2 generazioni di islamici che abitano in italia
la prima quella del padre che vede come un'offesa alla famiglia il fatto che si veda con un'italiano e x di più con fede religiosa diversa e arriva a gesti assurdi
la seconda proprio quella della figlia che invece si avvicina ai nostri usi e costumi fregandosene di quello che sono le sue tradizioni
ecco noi dobbiamo aiutare le figlie ormai x i padri non c'è più nulla da fare hanno quella mentalità e basta,e hanno anche l'età che hanno:rolleyes:
se noi non integriamo i figli,si rischia di avere future generazioni simili ai padri e non cambiarà nulla,questo è il discorso

onlyspeed
19/10/2009, 16:48
forse mi sa che non hai capito:tongue:
volevo evidenziare le differenze tra 2 generazioni di islamici che abitano in italia
la prima quella del padre che vede come un'offesa alla famiglia il fatto che si veda con un'italiano e x di più con fede religiosa diversa e arriva a gesti assurdi
la seconda proprio quella della figlia che invece si avvicina ai nostri usi e costumi fregandosene di quello che sono le sue tradizioni
ecco noi dobbiamo aiutare le figlie ormai x i padri non c'è più nulla da fare hanno quella mentalità e basta,e hanno anche l'età che hanno:rolleyes:
se noi non integriamo i figli,si rischia di avere future generazioni simili ai padri e non cambiarà nulla,questo è il discorso

io la differenza (nonostante non abbia avuto il tempo di leggere tutto il 3d) l'ho capita benissimo, quello che non capisco è perchè in certi casi, dobbiamo farci i fatti nostri (vedi missioni di pace etc etc) in questo invece, vogliamo/vorremmo cercare di "trascinare" una cultura diversa, verso la nostra....come se poi dopo aver finito le lezioni, tutti i bambini, dovessero venire a casa nostra, invece che andare in quella loro....dove sono i loro genitori, vecchi ma vivi e con le loro "convinzioni"!!:rolleyes:

steo
19/10/2009, 16:49
forse mi sa che non hai capito:tongue:
volevo evidenziare le differenze tra 2 generazioni di islamici che abitano in italia
la prima quella del padre che vede come un'offesa alla famiglia il fatto che si veda con un'italiano e x di più con fede religiosa diversa e arriva a gesti assurdi
la seconda proprio quella della figlia che invece si avvicina ai nostri usi e costumi fregandosene di quello che sono le sue tradizioni
ecco noi dobbiamo aiutare le figlie ormai x i padri non c'è più nulla da fare hanno quella mentalità e basta,e hanno anche l'età che hanno:rolleyes:
se noi non integriamo i figli,si rischia di avere future generazioni simili ai padri e non cambiarà nulla,questo è il discorso

adesso è più chiaro!!!:biggrin3:

Medoro
19/10/2009, 17:05
io la differenza (nonostante non abbia avuto il tempo di leggere tutto il 3d) l'ho capita benissimo, quello che non capisco è perchè in certi casi, dobbiamo farci i fatti nostri (vedi missioni di pace etc etc) in questo invece, vogliamo/vorremmo cercare di "trascinare" una cultura diversa, verso la nostra....come se poi dopo aver finito le lezioni, tutti i bambini, dovessero venire a casa nostra, invece che andare in quella loro....dove sono i loro genitori, vecchi ma vivi e con le loro "convinzioni"!!:rolleyes:perchè le missioni di pace non sono sempre missioni di pace ma sotto c'è altro,basta guardare che le missioni di presunta pace si fanno dove c'è da arraffare qualcosa altrimenti non si fanno
perchè li sono a casa loro e non possiamo obbligarli alla nostra democrazia,la democrazia va esportata non imposta
mentre qui sono a casa nostra e se si vogliono integrarsi qui devono conoscere rispettare le nostre tradizioni usanze e specilamente leggi,poi se non si voglio integrare e starsene x i cazzi loro va bene lo stesso ma le leggi le devono rispettare cmq
siccome credo che un proceso di integrazione vada fatto si comincia dalle piccole cose
il fatto che dopo vadano a casa loro non vuol dire nulla anche mio nonno è FASCITA super fiero eppure:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
uno ha la propria testa,certo non a 5 anni più in la ma si comincia da subito a far vedere le differenze di 2 stili di vita

onlyspeed
19/10/2009, 17:20
perchè le missioni di pace non sono sempre missioni di pace ma sotto c'è altro,basta guardare che le missioni di presunta pace si fanno dove c'è da arraffare qualcosa altrimenti non si fanno
perchè li sono a casa loro e non possiamo obbligarli alla nostra democrazia,la democrazia va esportata non imposta
mentre qui sono a casa nostra e se si vogliono integrarsi qui devono conoscere rispettare le nostre tradizioni usanze e specilamente leggi,poi se non si voglio integrare e starsene x i cazzi loro va bene lo stesso ma le leggi le devono rispettare cmq
siccome credo che un proceso di integrazione vada fatto si comincia dalle piccole cose
il fatto che dopo vadano a casa loro non vuol dire nulla anche mio nonno è FASCITA super fiero eppure:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
uno ha la propria testa,certo non a 5 anni più in la ma si comincia da subito a far vedere le differenze di 2 stili di vita

si ma tuo nonno non arriverebbe mai ad ucciderti perchè non la pensi come lui!!!:rolleyes:.........sapevo che avresti risposto cosi' sulle missioni etc, ma era solo per farti un esempio, non volevo darti l'occasione di cambiare discorso e soprattutto, non voglio cambiarlo io, è troppo lungo e non c'entra niente con questo!!.........tu credi sinceramente che stiamo parlando di persone cosi' facili da gestire?? vogliamo stare qui a fare mille esempi di altre culture che invece di "piegarsi" alla nostra, carcano addirittura di imporre la loro a casa nostra??(so gia' che non serve discutere, perchè a te probabilmente non fara' piacere nemmeno sentire "CASA NOSTRA") dai medoro, non voglio aprire ancora argomenti, ma lo vediamo tutti i giorni come veniamo ripagati della nostra accoglienza.....vorrei vedere te (non dico me perchè nn voglio nemmeno pensarci:ph34r::mad:) a sopportare un padre ucciso dai tuoi coinquilini perchè non volevano pagare l'affitto!!

" le leggi le devono rispettare comunque"..........eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e se le ripettano!!! eeeeeeeeeeeeeeeeeee e se le facciamo rispettare!!!:rolleyes::dry:

Medoro
19/10/2009, 17:39
si ma tuo nonno non arriverebbe mai ad ucciderti perchè non la pensi come lui!!!:rolleyes:.........sapevo che avresti risposto cosi' sulle missioni etc, ma era solo per farti un esempio, non volevo darti l'occasione di cambiare discorso e soprattutto, non voglio cambiarlo io, è troppo lungo e non c'entra niente con questo!!.........tu credi sinceramente che stiamo parlando di persone cosi' facili da gestire?? vogliamo stare qui a fare mille esempi di altre culture che invece di "piegarsi" alla nostra, carcano addirittura di imporre la loro a casa nostra??(so gia' che non serve discutere, perchè a te probabilmente non fara' piacere nemmeno sentire "CASA NOSTRA") dai medoro, non voglio aprire ancora argomenti, ma lo vediamo tutti i giorni come veniamo ripagati della nostra accoglienza.....vorrei vedere te (non dico me perchè nn voglio nemmeno pensarci:ph34r::mad:) a sopportare un padre ucciso dai tuoi coinquilini perchè non volevano pagare l'affitto!!certo che lo vedi tutti i giorni mettono in risalto solo quello

se partiamo dal presupposto che sono tutti uguali e che non hanno voglia di fare un cazzo e sono qui x fare del terrorismo,non si va da nessuna parte
se si riconosce che c'è chi vuole stare qui x vivere decorosamente e onestamente qui allora si apre una strada
che poi senza andare tanto lontano è lo stesso discorso che si fa con il sud dell'italia quando vengono accusati di essere tutti mafiosi e che non hanno voglia di fare un cazzo
ed è lo stesso discorso che facevano'fanno di noi all'estero italia pizza mafia e mandolino
ti risulta che noi siamo cosi???? tutta l'italia è cosi???? tutto il sud è cosi??? allora neanche loro sono tutti cosi ovviamente:wink_:
bisogna trovare un punto di partenza,perchè sono qui ci sono non sono un'invenzione o fantasia non li puoi mandare via come vogliono farti credere sarebbe una DEPORTAZIONE di massa IMPOSSIBILE da concepire e da realizzare ce ne rendiamo conto????,ci dobbiamo convivere forse questo non è chiaro a tutti,e credo che sia meglio una convivenza traquilla piuttosto che turbolenta,quindi bisgna fare qualcosa

onlyspeed
19/10/2009, 17:55
certo che lo vedi tutti i giorni mettono in risalto solo quello

se partiamo dal presupposto che sono tutti uguali e che non hanno voglia di fare un cazzo e sono qui x fare del terrorismo,non si va da nessuna parte
se si riconosce che c'è chi vuole stare qui x vivere decorosamente e onestamente qui allora si apre una strada
che poi senza andare tanto lontano è lo stesso discorso che si fa con il sud dell'italia quando vengono accusati di essere tutti mafiosi e che non hanno voglia di fare un cazzo
ed è lo stesso discorso che facevano'fanno di noi all'estero italia pizza mafia e mandolino
ti risulta che noi siamo cosi???? tutta l'italia è cosi???? tutto il sud è cosi??? allora neanche loro sono tutti cosi ovviamente:wink_:
bisogna trovare un punto di partenza,perchè sono qui ci sono non sono un'invenzione o fantasia non li puoi mandare via come vogliono farti credere sarebbe una DEPORTAZIONE di massa IMPOSSIBILE da concepire e da realizzare ce ne rendiamo conto????,ci dobbiamo convivere forse questo non è chiaro a tutti,e credo che sia meglio una convivenza traquilla piuttosto che turbolenta,quindi bisgna fare qualcosa

senza rancore sia chiaro.....ma se mi dici "come vogliono farti credere" è inutile continuare il discorso, siamo alle solite, io parlo e penso in base a quello che vogliono farmi credere, tu invece......:rolleyes:..vabe'....leggi bene i miei interventi, senza girarci intorno e rifletti!!!:wink_:

p.s. convivenza tranquilla?? giusto!! ma cosiderando gli ospiti, OSPITI....
p.s. no non sono tutti cosi' percio' iniziassero loro stessi ad educarsi tra di loro e metteranno noi in una situazione tale da poter essere piu' ragionevoli e meno incazzati....poi si sa' gli italiani non si sono mai tirati in dietro nel fare buone azioni, (parlo del popolo e non di chi lo amministra) e non ci sara' bisogno di nessuna ipocrisia (non parlo di te,non ti conosco, ma di tanti tuoi "colleghi" si) per aprirgli le porte delle nostre case!!:wink_:...specialmente al sud!!:wink_:

Medoro
19/10/2009, 18:05
senza rancore sia chiaro.....ma se mi dici "come vogliono farti credere" è inutile continuare il discorso, siamo alle solite, io parlo e penso in base a quello che vogliono farmi credere, tu invece......:rolleyes:..vabe'....leggi bene i miei interventi, senza girarci intorno e rifletti!!!:wink_:

p.s. convivenza tranquilla?? giusto!! ma cosiderando gli ospiti, OSPITI....
p.s. no non sono tutti cosi' percio' iniziassero loro stessi ad educarsi tra di loro e metteranno noi in una situazione tale da poter essere piu' ragionevoli e meno incazzati....poi si sa' gli italiani non si sono mai tirati in dietro nel fare buone azioni, (parlo del popolo e non di chi lo amministra) e non ci sara' bisogno di nessuna ipocrisia (non parlo di te,non ti conosco, ma di tanti tuoi "colleghi" si) per aprirgli le porte delle nostre case!!:wink_:...specialmente al sud!!:wink_:guarda only mi dispiace ma mi hai frainteso
non volevo fare nessune distinzione era un discorso generale,ma siccome parlavo con te mi sono rivolto a te niente di più

cmq fa piacere trovare qualcuno con cui confrontarsi e tenere toni bassi:wink_:


Ps non puoi considerare ospite uno che abita qui da anni e anni paga le tasse come te e magari è pure nato qui solo perchè E' DIVERSO:wink_:
tant'è che se ne sono accorti in molti da più parti un'altra dimostrazione di integrazione
Voto agli immigrati, proposta bipartisan - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_19/voto-immigrati-amministrative-proposta-legge-bipartisan_fae9dc62-bcb7-11de-9662-00144f02aabc.shtml)
Ps2 credo che molto spesso partiamo anche noi gia prevenuti:wink_:

Intrip
19/10/2009, 18:15
Con quanti nomi puoi chiamare Dio?
Puoi chiamarlo in mille maniere:
Dio, Visnù, Budo, Ernesto, Carisma, Giove, Allah.
Tanto non ti risponde.

steo
19/10/2009, 18:25
Con quanti nomi puoi chiamare Dio?
Puoi chiamarlo in mille maniere:
Dio, Visnù, Budo, Ernesto, Carisma, Giove, Allah.
Tanto non ti risponde.

aggiorna la tua firma...50.001







:biggrin3:

Intrip
19/10/2009, 18:30
aggiorna la tua firma...50.001







:biggrin3:

ok BoB :biggrin3:

edotto
19/10/2009, 18:32
ho sentito dire che a casa loro si insegna il cattolicesimo.

onlyspeed
19/10/2009, 18:34
guarda only mi dispiace ma mi hai frainteso
non volevo fare nessune distinzione era un discorso generale,ma siccome parlavo con te mi sono rivolto a te niente di più

cmq fa piacere trovare qualcuno con cui confrontarsi e tenere toni bassi:wink_:


Ps non puoi considerare ospite uno che abita qui da anni e anni paga le tasse come te e magari è pure nato qui solo perchè E' DIVERSO:wink_:
tant'è che se ne sono accorti in molti da più parti un'altra dimostrazione di integrazione
Voto agli immigrati, proposta bipartisan - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_19/voto-immigrati-amministrative-proposta-legge-bipartisan_fae9dc62-bcb7-11de-9662-00144f02aabc.shtml)
Ps2 credo che molto spesso partiamo anche noi gia prevenuti:wink_:


quoto tutto:wink_:

p.s. i prevenuti non sono delinquenti, molto spesso sono solo persone che lo hanno preso nel c.... vai a dargli torto!!!

p.s. le leggi sono sempre chiare e facilmente applicabili SULLA CARTA....ma la vita, la strada (trova tu tutti i sinonimi/metafore che vuoi) non sono un foglio di carta, dico questo perchè attenendomi a quella proposta, in modo fedele e preciso, sarei piu' che d'accordo......ma vai a metterla in atto!!:rolleyes::wink_:

p.s. quelli da te presi in considerazione, sono italiani (almeno sulla carta) e non ospiti........lascia perdere la parola DIVERSI che non ce ne usciamo piu'!!:tongue: (sono di destra ma proprio destra... ma non sono un razzista :wink_:)

wailingmongi
19/10/2009, 18:48
tornando on topic per me le religioni possono andarsene tutte a fan..
stento a credere tutta sta gente che prega prega e prega qualcuno che,sempre ammesso sia riuscito a fare miracoli,ormai e morto e stramorto da un pezzo e non penso che possa tornare in vita cosi perche qualcuno lo vuole.e mi e anche strano che ci sia qualcuno che vuole che un personaggio che se ti fai anche solo una notte a letto con un donna ti fa bruciare trale fiamme tra tante sofferenze per sempre.il discorso e espanso a tutti gli dei o dio ditutte le religioni.quindi andrebbe bandita anche l'ora della nostra religione dal mio canto.quella dell islam che e anche la peggiore, secondo me e senon mi credete ivi ridico di andarvi a comprare velocemente "il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere",per le cose che detta.religioni..puah!

DocHollyday
19/10/2009, 18:50
Con quanti nomi puoi chiamare Dio?
Puoi chiamarlo in mille maniere:
Dio, Visnù, Budo, Ernesto, Carisma, Giove, Allah.
Tanto non ti risponde.

Hai provato digitando 1 sul telefonino, inviando la chiamata? :rolleyes:

onlyspeed
19/10/2009, 18:57
tornando on topic per me le religioni possono andarsene tutte a fan..
stento a credere tutta sta gente che prega prega e prega qualcuno che,sempre ammesso sia riuscito a fare miracoli,ormai e morto e stramorto da un pezzo e non penso che possa tornare in vita cosi perche qualcuno lo vuole.e mi e anche strano che ci sia qualcuno che vuole che un personaggio che se ti fai anche solo una notte a letto con un donna ti fa bruciare trale fiamme tra tante sofferenze per sempre.il discorso e espanso a tutti gli dei o dio ditutte le religioni.quindi andrebbe bandita anche l'ora della nostra religione dal mio canto.quella dell islam che e anche la peggiore, secondo me e senon mi credete ivi ridico di andarvi a comprare velocemente "il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere",per le cose che detta.religioni..puah!

la razionalita' e la fede non potranno mai andar d'accordo, per un ateo le tue sono parole sante:tongue:, per un credente bestemmie.....il punto, è che un cristiano ti guarda male, un musulmano ti ammazza o quasi !!:ph34r::sick:......e da qui, torniamo al mio primo intervento in questo 3d!!!

Medoro
19/10/2009, 19:47
quoto tutto:wink_:

p.s. i prevenuti non sono delinquenti, molto spesso sono solo persone che lo hanno preso nel c.... vai a dargli torto!!!

p.s. le leggi sono sempre chiare e facilmente applicabili SULLA CARTA....ma la vita, la strada (trova tu tutti i sinonimi/metafore che vuoi) non sono un foglio di carta, dico questo perchè attenendomi a quella proposta, in modo fedele e preciso, sarei piu' che d'accordo......ma vai a metterla in atto!!:rolleyes::wink_:

p.s. quelli da te presi in considerazione, sono italiani (almeno sulla carta) e non ospiti........lascia perdere la parola DIVERSI che non ce ne usciamo piu'!!:tongue: (sono di destra ma proprio destra... ma non sono un razzista :wink_:)Non si criminalizza nessuno,ognuno ha le sue esperienze e le sue idee,ci vogliono i fatti per far cambiare opinione a una persona,ma purtroppo questi in una direzione sono poco noti o poco pubblicizzati,sono dell'opinione che cmq uno ci deve provare sempre e cercare di vedere oltre
I NO a prescindere non mi vanno bene,cosi come i SI troppo semplicistici
si parla e ci si confronta magari non si arriva a nulla magari si trova una soluzione o un compromesso ma bisogna provarci

MR-T
19/10/2009, 19:59
io sono favorevole all'insegnamento di religione. sarebbe importante poter fare la conoscenza di tutte le religioni, partendo mcmq - per tradizione culturale - da quella cristiana

massimio
19/10/2009, 20:03
Per me non ci sono problemi...un'ora di islam per gli studenti cristiani?Benone...allora pure un'ora di cristianesimo per gli studenti islamici:wink_:

pippopoppi
19/10/2009, 20:17
Il bello è che da loro con il kaiser ammetterebbero un ora di religione cristiana. Il fatto è che qui in Italia si entra in punta di piedi e dopo un pò ci si comporta da padroni.
Hanno rotto i coxoni...

noris
19/10/2009, 20:35
Il bello è che da loro con il kaiser ammetterebbero un ora di religione cristiana. Il fatto è che qui in Italia si entra in punta di piedi e dopo un pò ci si comporta da padroni.
Hanno rotto i coxoni...

Quoto

tormento
19/10/2009, 20:42
Il bello è che da loro con il kaiser ammetterebbero un ora di religione cristiana. Il fatto è che qui in Italia si entra in punta di piedi e dopo un pò ci si comporta da padroni.
Hanno rotto i coxoni...

Eh quoto.......................come ci vorrebbe ancora il nonno Benito....:rolleyes:

onlyspeed
19/10/2009, 20:43
Non si criminalizza nessuno,ognuno ha le sue esperienze e le sue idee,ci vogliono i fatti per far cambiare opinione a una persona,ma purtroppo questi in una direzione sono poco noti o poco pubblicizzati,sono dell'opinione che cmq uno ci deve provare sempre e cercare di vedere oltre
I NO a prescindere non mi vanno bene,cosi come i SI troppo semplicistici
si parla e ci si confronta magari non si arriva a nulla magari si trova una soluzione o un compromesso ma bisogna provarci

giusto il problema è capire chi deve o dovrebbe cambiare opinione, quali dovrebbero essere i compromessi, la direzione..infine TUTTI sappiamo vedere oltre, pero' molte volte si guarda in direzioni diverse ed ognuno sostiene la propria.....se non fosse cosi' sarebbe troppo facile non trovi??!1?:wink_:

p.s. giusto anche il confronto, anche se non si arriva a nulla ed è giusto provarci.........quantomeno ci si tiene allenati a parlare!!:laugh2:

wailingmongi
19/10/2009, 23:52
la razionalita' e la fede non potranno mai andar d'accordo, per un ateo le tue sono parole sante:tongue:, per un credente bestemmie.....il punto, è che un cristiano ti guarda male, un musulmano ti ammazza o quasi !!:ph34r::sick:......e da qui, torniamo al mio primo intervento in questo 3d!!!

infatti con i musulmani di religione non parlo perche sarebbe come parlare con un muro triplamente rinforzato di cemento armato e con i cristiani ci provo ma tanto non capiscono na mazza neanche spaccargliela in testa..detto questo li lascio alle loro stupidate e vado a peccare con la mia ragazza che almeno prima di schiattare mi godo un po la vita...