PDA

Visualizza Versione Completa : complementi di arredo moderno fai da te



Nello76
18/10/2009, 13:14
ciao a tutti amici del forum dato che ho esperienza nella lavorazione dei metalli e affini,mi piacerebbe costruire da me dei complementi di arredo in arte moderna,come una libreria dei tavolini ecc.ho visto vari esempi su alcune riviste di casa e vari siti internet...
Ad esempio mi piacerebbe costruire un tavolo per la cucina in scatolato di ferro verniciato con un piano in vetro,ma non saprei come fissare il vetro al metallo senza che si veda la colla o il silicone essendo il vetro trasparente...qualcuno di voi ha consigli da dare o ha gia avuto esperienze?

Medoro
18/10/2009, 13:19
in genere i tavoli che ho visto io in ferro e vetro hanno delle ventose,il vetro poggia sulle ventose e rimene attaccato,le ventose sono trasparenti e si vedono minimamente

Nello76
18/10/2009, 13:21
quindi andando in un centro di bricolage dovrei trovare queste ventose e qualche consiglio su come usarle...:wink_:

Medoro
18/10/2009, 13:24
quindi andando in un centro di bricolage dovrei trovare queste ventose e qualche consiglio su come usarle...:wink_:
non saprei il bar che frequento io ha i tavolini fatti cosi ecco perchè ti ho dato subito la risposta:tongue:
sono tondi e il ferro che compone il tondo di sostegno x il vetro è bucato e la ventosa è incasatrata li,magari con un parte in gomme che entra dento il foro e le impedisce di muoversi,ma si potrebbero anche incollare volendo

giampippi
18/10/2009, 13:32
Esiste una colla speciale nota a tutti i vetrai (almeno al mio di sicuro :biggrin3:), che permette di incollare il metallo al vetro! Questa colla risulterà perfettamente trasparente e quindi invisibile, essa raggiunge l'essicazione mezzo di una lampada a raggi UV (quella abbronzante per capirci)! Il fai da te è possibilissimo vista la facile reperibilità ed i bassi costi sia della colla che di una lampada a raggi UV! La supefice metallica dove far incollare il vetro dovrà essere perfettamente liscia, solitamente si preferiscono dei dischi in acciaio i quali esistono già in commercio e si potranno fissare ad una strutura metallica.

Ti linko il primo sito che ho trovato dove vendono questa colla: link (http://www.savamitalia.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=1&flypage=shop.flypage&product_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1)

Per capirci l'effetto sarebbe questo:


http://www.spadainox.it/design-acciaio-inox/pics/tavolo_vetro_acciaio_2.jpg

lusva74
18/10/2009, 13:32
quindi andando in un centro di bricolage dovrei trovare queste ventose e qualche consiglio su come usarle...:wink_:

esatto !
ottimo consiglio quello di Medoro, esistono dei cuscinetti / ventose da applicare ai 4 angoli per fissare il vetro

mic56
18/10/2009, 13:37
Secondo me sono consigliabili le ventose o l'incastro del vetro in apposite scalanature del metallo, perchè l'incollaggio rende delicato il trasporto in caso di trasloco di spostamento del tavolo stesso.
Le ventose in genere dalla parte in cui non attaccano hanno un sostegno con un foro in cui và ad infilarsi uno spinottino che fa parte della struttura del metallo.

giampippi
18/10/2009, 13:42
Secondo me sono consigliabili le ventose o l'incastro del vetro in apposite scalanature del metallo, perchè l'incollaggio rende delicato il trasporto in caso di trasloco di spostamento del tavolo stesso.
Le ventose in genere dalla parte in cui non attaccano hanno un sostegno con un foro in cui và ad infilarsi uno spinottino che fa parte della struttura del metallo.

Solo le placche in acciaio rimangono incollate al vetro e vengono fissate mezzo vite a brugola alla struttura! Questa tecnica è usata da buona parte dei costruttori di tavoli e complementi d'arredo!

mic56
18/10/2009, 13:51
Ah, chiedo scusa, allora và bene anche l'incollaggio.

Medoro
18/10/2009, 13:59
Ah, chiedo scusa, allora và bene anche l'incollaggio.credo dipenda dal tipo di tavolo che vuole realizzare
mi spiego
se il tavolo è come quello che giampi ha postato ok la placca è 1 centrale incolli 4 vitine e tai un pezzo unico con il supporto,secondo me anche meglio delle ventose o di una unica centrale
ma se il tavolo è quadrato??? che fai incolli una cornice come tutto il tavolo e poi la si avvita???? direi un controsenso,si fanno 4 forellini x angolo e s'incastrano le ventose idem se è tondo,o fai solo 1 pezzo x lato che poi viene vitato
direi che tutto alla fine si riduce ad una questione di praticita visto che i modi x l'aggancio ci sono

Nello76
18/10/2009, 14:01
Esiste una colla speciale nota a tutti i vetrai (almeno al mio di sicuro :biggrin3:), che permette di incollare il metallo al vetro! Questa colla risulterà perfettamente trasparente e quindi invisibile, essa raggiunge l'essicazione mezzo di una lampada a raggi UV (quella abbronzante per capirci)! Il fai da te è possibilissimo vista la facile reperibilità ed i bassi costi sia della colla che di una lampada a raggi UV! La supefice metallica dove far incollare il vetro dovrà essere perfettamente liscia, solitamente si preferiscono dei dischi in acciaio i quali esistono già in commercio e si potranno fissare ad una strutura metallica.

Ti linko il primo sito che ho trovato dove vendono questa colla: link (http://www.savamitalia.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=1&flypage=shop.flypage&product_id=2&option=com_virtuemart&Itemid=1)

Per capirci l'effetto sarebbe questo:


http://www.spadainox.it/design-acciaio-inox/pics/tavolo_vetro_acciaio_2.jpg

interessante è proprio quel tipo di lavoro che intendevo io

natan
18/10/2009, 14:03
ciao a tutti amici del forum dato che ho esperienza nella lavorazione dei metalli e affini,mi piacerebbe costruire da me dei complementi di arredo in arte moderna,come una libreria dei tavolini ecc.ho visto vari esempi su alcune riviste di casa e vari siti internet...
Ad esempio mi piacerebbe costruire un tavolo per la cucina in scatolato di ferro verniciato con un piano in vetro,ma non saprei come fissare il vetro al metallo senza che si veda la colla o il silicone essendo il vetro trasparente...qualcuno di voi ha consigli da dare o ha gia avuto esperienze?

ciò che non si può nascondere a volte merita di essere esaltato ... l'importante é non cercare di nascondere qualche cosa senza riuscirci perfettamente.

personalissima opinione. :wink_:

Fooldancer
18/10/2009, 14:09
Oppure con dei buchi passanti nel vetro esistono in commercio degli spinotti maschio-femmina. Sopra al vetro vedrai il terminale della boccola e sotto e' avvitato con una normale vite al telaio.

giampippi
18/10/2009, 14:15
credo dipenda dal tipo di tavolo che vuole realizzare
mi spiego
se il tavolo è come quello che giampi ha postato ok la placca è 1 centrale incolli 4 vitine e tai un pezzo unico con il supporto,secondo me anche meglio delle ventose o di una unica centrale
ma se il tavolo è quadrato??? che fai incolli una cornice come tutto il tavolo e poi la si avvita???? direi un controsenso,si fanno 4 forellini x angolo e s'incastrano le ventose idem se è tondo,o fai solo 1 pezzo x lato che poi viene vitato
direi che tutto alla fine si riduce ad una questione di praticita visto che i modi x l'aggancio ci sono


Nel caso della foto da me pubblicata in precedenza la placca avrà una sede femmina dove poter fissarla al basamento mezzo un tondino filettato o barra filettata che dir si voglia: si girerà il piano in vetro fino a che non avrà raggiunto l'appoggio al basamento (come avvitare una vite)! Nel caso di un rettangolo ben + ampio si dovranno applicare 4 dischetti in acciaio che verranno fissati tramite una vite dopo aver fatto in corrispondenza della base 4 fori passanti:


http://img.archiexpo.it/images_ae/photo-g/tavolo-in-vetro-moderno-153882.jpg

F@bio
18/10/2009, 16:32
se il tavolo è quadrato o rettangolare la soluzione migliore è il piano di appoggio del vetro incassato o con una cornice intorno :wink_:

personalmente non mi fido ad avere un piano di vetro incollato al basamento....soprattutto se è un tavolo molto utilizzato :wink_:
ho già avuto brutte esperienze con vari tavolini :dry:

giampippi
18/10/2009, 19:46
se il tavolo è quadrato o rettangolare la soluzione migliore è il piano di appoggio del vetro incassato o con una cornice intorno :wink_:

personalmente non mi fido ad avere un piano di vetro incollato al basamento....soprattutto se è un tavolo molto utilizzato :wink_:
ho già avuto brutte esperienze con vari tavolini :dry:


Bhe ragazzi vi sto parlando di soluzioni adottate dalle case produttrici di mobili: bontempi, cappellini, bonaldo, flyline tanto per fare alcuni nomi! L'incollaggio a raggi UV è talmente forte che si spacca prima il vetro piuttosto che si stacchino le 2 parti incollate!

F@bio
18/10/2009, 19:51
si ma sono fatti da chi lo fà per lavoro....non con lampade di fortuna senza sapere procedimenti e tempi :wink_:

giampippi
18/10/2009, 20:05
si ma sono fatti da chi lo fà per lavoro....non con lampade di fortuna senza sapere procedimenti e tempi :wink_:

Basta appoggiarsi ad un vetraio e collaborare con lui, ti fornirà già il vetro con le placche incollate alla distanza da te richiesta! :wink_:
Un po me ne intendo! :biggrin3:

Turbo-555
18/10/2009, 21:15
personalmente userei la colla come consigliato da giampi....delle ventose non mi fiderei...

pilotino gobbi
19/10/2009, 08:37
..una bella placchetta per vetro!:w00t:

simone160
19/10/2009, 08:40
ciao a tutti amici del forum dato che ho esperienza nella lavorazione dei metalli e affini,mi piacerebbe costruire da me dei complementi di arredo in arte moderna,come una libreria dei tavolini ecc.ho visto vari esempi su alcune riviste di casa e vari siti internet...
Ad esempio mi piacerebbe costruire un tavolo per la cucina in scatolato di ferro verniciato con un piano in vetro,ma non saprei come fissare il vetro al metallo senza che si veda la colla o il silicone essendo il vetro trasparente...qualcuno di voi ha consigli da dare o ha gia avuto esperienze?

dove lavoro io disegnamo un po' di cose per questa ditta...
Design, arredamento e complementi in vetro : Tonelli (http://www.tonellidesign.it)

se c'e' qualcosa che ti piace ti dico come fare...



soprattutto considera che la 3/4 dei tavoli in vetro ha il piano solo appoggiato!!!!