PDA

Visualizza Versione Completa : Corso bicilindrico Triumph

Sam il Cinghio
19/10/2009, 14:15
Totti Motori di Roberto Totti (http://www.tottimotori.com/index.php?lingua=it&sezione=annuncio&tipo=2&pagina=5)

Riporto i dati salienti:
SABATO 21 NOVEMBRE
Galliera (BO) dalle 9:00 alle 18:00
160 euro compreso grembiule da lavoro, scartoffie, pranzo e coffee-break

Io andrei, qualcun altro interessato? :w00t:

:-((((((((

preso dall'entusiasmo, non ho letto con la dovuta attenzione: e' un corso "motocicletta", e non un corso "motore"

MOTOCICLETTA - mattina :teoria con spiegazione di tutta la moto e pomeriggio in officina a eseguire i principali interventi di manutenzione e riparazione su una moto messa a dispozizione dalla bse

IDEALE PER COMPRENDERE LA MECCANICA DELLA PROPIA MOTO E IMPARARE A FARE DA SOLO LA MANUTENZIONE E LE RIPARAZIONI PIU' FREQUENTI .

MOTORE – tutta la giornata in officina a smontare il motore e rimontarlo con particolare attenzione cambio, albero motore, teste valvole, cambio.

ADATTO A COLORO CHE VOGLIO APPROFONDIRE E APPRENDERE LA RIPARAZIONE DEL MOTORE NEI DETTAGLI.

SgtPepper
19/10/2009, 14:25
Ehilà Sammy,:w00t:
certo che sarebbe interessante...anzi E' interessante, e ti rispondo con grande entusiasmo...:biggrin3::biggrin3:ma con altrettanto entusiasmo mi chiamo fuori dal tuo appello. Nel mio caso è come se mi proponessero di andare a Mosca a fare un corso di Russo...senza avere la pur minima base. Su me sarebbe fatica sprecata in entrambi i casi :cry::cry:

Ipcress
19/10/2009, 14:28
Sam, se vai puoi portarti dietro la mia moto smontata, così me la rimontate voi facendo il corso?:biggrin3:

Marcos
19/10/2009, 14:30
Ci faccio un pensierino, magari mi ci porta Fitz che ormai è di casa!:rolleyes:

dopato
19/10/2009, 14:31
mumble mumble....

fitzcarraldo
19/10/2009, 14:36
Ci faccio un pensierino, magari mi ci porta Fitz che ormai è di casa!:rolleyes:Non so se ti convenga.... pare che quello che dicono lì sia tutto sbagliato!!!!:w00t::w00t::w00t:

ezio
19/10/2009, 15:04
Totti Motori di Roberto Totti (http://www.tottimotori.com/index.php?lingua=it&sezione=annuncio&tipo=2&pagina=5)

Riporto i dati salienti:
SABATO 21 NOVEMBRE
Galliera (BO) dalle 9:00 alle 18:00
160 euro compreso grembiule da lavoro, scartoffie, pranzo e coffee-break

Io andrei, qualcun altro interessato? :w00t:

:-((((((((

preso dall'entusiasmo, non ho letto con la dovuta attenzione: e' un corso "motocicletta", e non un corso "motore"

MOTOCICLETTA - mattina :teoria con spiegazione di tutta la moto e pomeriggio in officina a eseguire i principali interventi di manutenzione e riparazione su una moto messa a dispozizione dalla bse

IDEALE PER COMPRENDERE LA MECCANICA DELLA PROPIA MOTO E IMPARARE A FARE DA SOLO LA MANUTENZIONE E LE RIPARAZIONI PIU' FREQUENTI .

MOTORE – tutta la giornata in officina a smontare il motore e rimontarlo con particolare attenzione cambio, albero motore, teste valvole, cambio.

ADATTO A COLORO CHE VOGLIO APPROFONDIRE E APPRENDERE LA RIPARAZIONE DEL MOTORE NEI DETTAGLI.

Io ci sto........teniamoci in contatto.

Sam il Cinghio
19/10/2009, 15:06
Io ci sto........teniamoci in contatto.

Eh... ma purtroppo - come scritto - lo letto diopo che non si tratta di un corso MOTORE come avevo capito inizialmente.
Quindi 160 euro + trasferta... sono una spesa non giustificata: SONO SICURO che imparerei qualcosa di nuovo rispetto a cio' che gia' so, ma tanto da giustificare spesa e sbattimento? :dry:

DELLO$
19/10/2009, 15:19
hei Sam ma chi te l' ha detto, un uccellino?:biggrin3:Io stamattina ho gia chiamato Totti:wink_:

vecchialenza
19/10/2009, 15:19
Sam , temo che su un corso generico motocicletta ci sia ben poco Tu abbia da imparare :tongue:
Ma dato esiste (o esisterà) anche il corso motore , si sà su quale tipo di motore/cambio/frizione lo fanno/faranno ?
bye

Sam il Cinghio
19/10/2009, 15:22
hei Sam ma chi te l' ha detto, un uccellino?:biggrin3:Io stamattina ho gia chiamato Totti:wink_:

Aprono il motore??? :w00t:

Sam , temo che su un corso generico motocicletta ci sia ben poco Tu abbia da imparare :tongue:

No, non esageriamo... pero' pur con tutta la modestia non posso certo definirmi inesperto.
Piu' che i soldi (qnche quelli eh) e' il fatto di dovermi trovare a Bologna alle 9 del mattino che mi spinge a valutare PIU' CHE BENE :wink_:

vecchialenza
19/10/2009, 15:35
il fatto di dovermi trovare a Bologna alle 9 del mattino che mi spinge a valutare PIU' CHE BENE :wink_:

soluzione farsi un amica per la notte a Bo , vai su qualche chat e vedi come butta no? :tongue::tongue::tongue:
bye

Sam il Cinghio
19/10/2009, 15:36
soluzione farsi un amica per la notte a Bo , vai su qualche chat e vedi come butta no? :tongue::tongue::tongue:
bye

AHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH!!!

CHRISTIANTILT
19/10/2009, 15:37
Ci faccio un pensierino, magari mi ci porta Fitz che ormai è di casa!:rolleyes:

marco quasi quasi un pensierino ce lo faccio pure io,dovrei essere ancora in ferie il 21,magari facciamo una trasferta MCM in massa e spendiamo un pò meno di viaggio..:wink_:

fitzcarraldo
19/10/2009, 15:44
Aprono il motore??? :w00t:

No, non esageriamo... pero' pur con tutta la modestia non posso certo definirmi inesperto.
Piu' che i soldi (qnche quelli eh) e' il fatto di dovermi trovare a Bologna alle 9 del mattino che mi spinge a valutare PIU' CHE BENE :wink_:Se posso permettermi un consiglio.... nel corso dubito sentirai cose che già non conosci!!!lo smontaggio del motore si limita a testata e frizione, resta però la disponibilita di Totti a discutere di altri argomenti..... e quindi valuta tu se ti conviene!!! io ho seguito quelli che qualcuno qui ha definito "corsi di meccanica per principianti" (e questo corrisponde al vero) senza contare che però,durante questi corsi, a mia richiesta,mi sono state spiegate delle cose che in questo forum erano considerate verità nella loro negazione!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sam il Cinghio
19/10/2009, 15:49
Se posso permettermi un consiglio.... nel corso dubito sentirai cose che già non conosci!!!lo smontaggio del motore si limita a testata e frizione, resta però la disponibilita di Totti a discutere di altri argomenti..... e quindi valuta tu se ti conviene!!! io ho seguito quelli che qualcuno qui ha definito "corsi di meccanica per principianti" (e questo corrisponde al vero) senza contare che però,durante questi corsi, a mia richiesta,mi sono state spiegate delle cose che in questo forum erano considerate verità nella loro negazione!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Per carita', immagino sia esattamente come dici tu e sono sicuro che a domanda riceverei risposta.
Pero' non mi andrebbe di martellare gli istruttori con mille domande "fuori tema"... fin dove potrei spingermi? Frizione e valvole non dico che non hanno segreti, ma ci metto le mani senza problemi, idem la parte elettrica ed i carburatori.

Quello che mi manca e' proprio smontare integralmente una testata, un pistone, un albero motore. E soprattutto rimontarli senza far danno :tongue::tongue:

vecchialenza
19/10/2009, 16:11
Quello che mi manca e' proprio smontare integralmente una testata, un pistone, un albero motore. E soprattutto rimontarli senza far danno :tongue::tongue:

anch'io mi fermo a testa , cilindri e frizione (più che altro sui due tempi ma ho pasticciato anche sui 4 t e sui diesel ) è tutto ciò che stà dallle bielle in giù che mi interesserebbe in un corso .Resto consapevole poi che mancando i vari banchi supporto etc il fai da te necessariamente ha un limite ma per cultura personale il corso lo farei lo stesso
bye

DELLO$
19/10/2009, 17:33
una giornata ad imparare da Totti è senza dubbio una grande occasione da non perdere.
A parte la genialità del soggetto ,una esposizione didattica di cose che si conoscono piu o meno bene ,ti aiutano a comprendere il tuo mezzo.
Se non altro puoi parlare la stessa lingua con il tuo meccanico:wink_:

Sam il Cinghio
19/10/2009, 19:00
Se non altro puoi parlare la stessa lingua con il tuo meccanico:wink_:

Ehm... io non ho un meccanico :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma scherzi a parte, concordo pienamente con quanto affermi.
Tra l'altro gia' solo il fatto di poter stringere la mano a Roberto Totti, insomma.............. :wink_:

Marcos
19/10/2009, 21:42
marco quasi quasi un pensierino ce lo faccio pure io,dovrei essere ancora in ferie il 21,magari facciamo una trasferta MCM in massa e spendiamo un pò meno di viaggio..:wink_:

Perfetto, tutti sulla tua moto!:biggrin3:

CHRISTIANTILT
19/10/2009, 21:49
Perfetto, tutti sulla tua moto!:biggrin3:

intendevo se facciamo una macchinata...:biggrin3:
se si riesce ad andare in moto meglio ancora,mi faccio dare una spippolata alla centralina direttamente da Totti..:tongue:

Marcos
19/10/2009, 22:13
intendevo se facciamo una macchinata...:biggrin3:
se si riesce ad andare in moto meglio ancora,mi faccio dare una spippolata alla centralina direttamente da Totti..:tongue:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ma, mi vai ad inserire il peso dei cerchi nel mio mega post dei pesi?:dry:

CHRISTIANTILT
19/10/2009, 22:14
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ma, mi vai ad inserire il peso dei cerchi nel mio mega post dei pesi?:dry:

non li ho messi perchè non li ricordo con precisione..:cry:

Marcos
19/10/2009, 22:17
non li ho messi perchè non li ricordo con precisione..:cry:

:botteee::botteee::botteee:

pesa i canali vecchi, quelli in alluminio mi pare fossero 1Kg più leggeri...no?:rolleyes:

Sam il Cinghio
19/10/2009, 22:22
Marcos ti peso io un po' di roba (anche cerchi raggi mozzi ecc) se mi dai il tempo di farlo con calma

Marcos
19/10/2009, 22:29
Marcos ti peso io un po' di roba (anche cerchi raggi mozzi ecc) se mi dai il tempo di farlo con calma

Bravo, certamente, fai pure con comodo!:oook:

Salvatorx
20/10/2009, 10:38
Interesting, peccato che è un pò lontanuccio...

CHRISTIANTILT
20/10/2009, 10:42
sam che tu sappia è a numero chiuso?
bisogna prenotare in anticipo?

Mr. Noisy
20/10/2009, 10:46

si, è a numero chiuso, sono pochi posti disponibili

ti conviene contattarli se ti interessa :wink_:

Sam il Cinghio
20/10/2009, 10:47

Suppongo di si :wink_:

CHRISTIANTILT
20/10/2009, 10:55
il fatto è che faccio sicuramente 2 settimane di ferie dopo il ponte dei santi/morti ma forse prolungo fino a fine mese. non sono sicuro di questa seconda parte,non vorrei prenotare per poi non riuscire ad andare togliendo la possibilità a qualcun'altro di partecipare,nello stesso tempo ho paura che se aspetto troppo finiscano i posti..:botteee:

DELLO$
22/11/2009, 17:01
Report dalla giornata Corso motocicletta Bonneville da Totti:
Arrivo alle 8 40a S. Venanzio di Galliera. In mezzo alla campagna bolognese si trova la casa di Totti,una villa rurale dove nella ex stalla organizza le lezioni e tiene alcune delle sue piu famose creature. Uno spettacolo vederle e toccarle.
Al corso siamo una decina :due ragazze romane ,un paio di veronesi, un paio di marchigiani, il resto emiliani.
Le lezioni seguono il manuale Haynes: lubrificanti,schema motore e funzionamento, carburazione, impianto elettrico, scarichi, candele, frizione, sospensioni.
Il pomeriggio dopo lauto pranzo,ci trasferiamo nell'officina per la parte pratica.
Qui ci sono alcune creature in divenire da presentare al BIKEEXPO di Verona.
Ci sono 2 Bonni alle quali si fa la carburazione, lo smontaggio ruote, controllo freni e spurgo circuito, filtro aria, olio, tensione catena.
Tutte le nozioni per qualcuno sono novità, per qualcun altro sono gia conosciute, ma diventano occasione di approfondimento anche perchè Totti è molto disponibile e molto alla mano.
Alle 17 30 tutti a casa.
Consiglio a tutti sia il corso motocicletta o motore.

Sam il Cinghio
22/11/2009, 18:14
GRANDE... grazie del contributo Dello$ ;)

Marcos
22/11/2009, 18:33
Spero di riuscire ad andare al prossimo!:wink_: