PDA

Visualizza Versione Completa : Insegna il Veneto ai tuoi Bambini!



Richymbler
20/10/2009, 07:46
Su Antenna Tre Nordest le avventure di "Clifford, el can che parla in veneto"
Per iniziativa dell'assessorato regionale all'Identità Veneta, le venticinque puntate della serie sono state tradotte e doppiate da più di quarant volontari della compagnia teatrale Astichello di Monticello Conte Otto (Vicenza)
"Sbaglia chi pensa che lo strumento comunicativo del futuro sia solo l'inglese", ha dichiarato il vicegovernatore del Veneto, il leghisita Franco Manzato. "Con questa iniziativa dimostriamo che il veneto ha piena legittimità a stare fianco delle altre lingue".

YouTube - Un cartoon in dialetto veneto (http://www.youtube.com/watch?v=Ns7NkLwhTtI)
(ascoltate la canzoncina che almeno è divertente)


Pe quanto mi riguarda se lo scordano che io lo insegni in questo modo. :wacko:
Io sono veronese mica parliamo così noi :dry:

Ma Sito bauco?

black panther
20/10/2009, 08:21
Raga non scherziamo, davvero!!! :sick::sick::sick:
Pensiamo piuttosto ad insegnare l'italiano come si deve altro che dialetto!!!

giorgiorox
20/10/2009, 08:25
diciamo che sono approssimazioni dialettali... a Padova non si parla mica così... è molto più vicino al veronese, perciò "meno puro" come veneto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mamba
20/10/2009, 08:26
il dialetto veneto....cambia ogni 10 KM.......

Richymbler
20/10/2009, 08:27
Raga non scherziamo, davvero!!! :sick::sick::sick:
Pensiamo piuttosto ad insegnare l'italiano come si deve altro che dialetto!!!

Non è affatto uno scherzo. Insegnare il dialetto a scuola è quello di cui si parla da un po' di tempo dai leghisti di queste parti.


Pure io invece auspico che almeno in Italiano si sappia usare il congiuntivo.

giorgiorox
20/10/2009, 08:27
il dialetto veneto....cambia ogni 10 KM.......

quotone...:coool:

Andre3
20/10/2009, 08:28
il dialetto veneto....cambia ogni 10 KM.......

Come ogni dialetto,anche il piemunt l'e' parei

Richymbler
20/10/2009, 08:30
diciamo che sono approssimazioni dialettali... a Padova non si parla mica così... è molto più vicino al veronese, perciò "meno puro" come veneto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Non quoto, non ha nulla a che fare col Veronese, trascurando i termini è proprio la cadenza che è diversa, questa è più da magnagati in là, verso est..:biggrin3:



Parlare di Padania infatti secondo me è assurdo. Non esiste una lingua in comune, tanti dialetti al Nord e tanta rivalità fra comuni... :rolleyes:

edotto
20/10/2009, 08:30
Raga non scherziamo, davvero!!! :sick::sick::sick:
Pensiamo piuttosto ad insegnare l'italiano come si deve altro che dialetto!!!

hai raggione, ma per insegniare l'italiano bisogneresse prima conoscerlo.

giorgiorox
20/10/2009, 08:32
Non quoto, non ha nulla a che fare col Veronese, trascurando i termini è proprio la cadenza che è diversa, questa è più da magnagatti in là, verso est..:biggrin3:

:rolleyes:

usano troppo la elle... è tra il veronese e il vicentino...

Mamba
20/10/2009, 08:33
e poi i vicentini....la mia Street..la chiamano....motoratto......DC.........

giorgiorox
20/10/2009, 08:34
e poi i vicentini....la mia Street..la chiamano....motoratto......DC.........

:risate2:

pYtb00R4iC8

questo è più vicino al mio concetto di veneto

Intrip
20/10/2009, 08:43
il dialetto veneto....cambia ogni 10 KM.......

a gò dito,
quoto, come in altre regioni,
almeno noi in emilia sappiamo che non esiste il dialetto emiliano, noi :tongue:

giorgiorox
20/10/2009, 08:44
quoto.... neanche in veneto esiste il dialetto emiliano

Richymbler
20/10/2009, 08:46
quoto.... neanche in veneto esiste il dialetto emiliano

gli emiliani sono in una regione del sud della padania...:rolleyes: :biggrin3:

Intrip
20/10/2009, 08:48
quoto.... neanche in veneto esiste il dialetto emiliano

:blink::wacko:


gli emiliani sono in una regione del sud della padania...:rolleyes: :biggrin3:

meglio al sud normali che al nord rinco :D

Richymbler
20/10/2009, 08:51
Riporto un commento pacato lasciato da qualcuno sul Tubo:

caro LeonVeneto no se se el carton piase o no piase ma vedar che ghe se poiticanti che butta via schei so ste cassae, i nostri schei!

dio clifford!

e po' quaeo seo el diaeto veneto
queo de ciosa o queo de beun
tasi che se mejo
e va in mona a tutti
:blink:

:laugh2: :laugh2:

Segy
20/10/2009, 08:51
maremma che tristezza!!!!!!!!!!!

Intrip
20/10/2009, 08:54
me piaxe il veneto

giuva
20/10/2009, 09:21
Non quoto, non ha nulla a che fare col Veronese, trascurando i termini è proprio la cadenza che è diversa, questa è più da magnagati in là, verso est..:biggrin3:



Parlare di Padania infatti secondo me è assurdo. Non esiste una lingua in comune, tanti dialetti al Nord e tanta rivalità fra comuni... :rolleyes:


non posso sentirlo altrimenti ti darei la mia opinione di eatcats! :wink_:

parlare di dialetto veneto è dura eh, cambia da vallata in vallata, anche di più..:ph34r:

edotto
20/10/2009, 09:23
me piaxe il veneto

anca a mì.

giorgiorox
20/10/2009, 09:23
non posso sentirlo altrimenti ti darei la mia opinione di eatcats! :wink_:

parlare di dialetto veneto è dura eh, cambia da vallata in vallata, anche di più..:ph34r:

infatti... ed è pressoché impossibile riprodurlo nei film, provo sempre molta pena quando fanno recitare qualcuno spacciandolo per veneto, assomiglia di più allo spagnolo

edotto
20/10/2009, 09:26
scaricatevi la discografia dei pitura freska...quello si che è Dialetto veneto con la D maiuscola...

PhacocoeruS
20/10/2009, 09:27
"Sbaglia chi pensa che lo strumento comunicativo del futuro sia solo l'inglese", ha dichiarato il vicegovernatore del Veneto, il leghisita Franco Manzato. "Con questa iniziativa dimostriamo che il veneto ha piena legittimità a stare fianco delle altre lingue"
:risatona::risatona::risatona::risatona:
Come direbbe Montalbano... "poverazzi..."
d'altra parte, se non ci arrivano, non ci arrivano...

giuva
20/10/2009, 09:28
infatti... ed è pressoché impossibile riprodurlo nei film, provo sempre molta pena quando fanno recitare qualcuno spacciandolo per veneto, assomiglia di più allo spagnolo


ad ognuno il suo

http://www.youtube.com/watch?v=8k3UxOv19KI

ho taccato a parlare italiano da poco :ph34r:

giorgiorox
20/10/2009, 09:30
no se vede un casso

giuva
20/10/2009, 09:34
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/8k3UxOv19KI&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/8k3UxOv19KI&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>


:rolleyes:

giorgiorox
20/10/2009, 09:45
YouTube - Risi E Bisi - Agriturismo Rap (http://www.youtube.com/watch?v=PwfbyZQ8WU0&feature=related)

Lo scrofo
20/10/2009, 09:48
Su Antenna Tre Nordest le avventure di "Clifford, el can che parla in veneto"
Per iniziativa dell'assessorato regionale all'Identità Veneta, le venticinque puntate della serie sono state tradotte e doppiate da più di quarant volontari della compagnia teatrale Astichello di Monticello Conte Otto (Vicenza)
"Sbaglia chi pensa che lo strumento comunicativo del futuro sia solo l'inglese", ha dichiarato il vicegovernatore del Veneto, il leghisita Franco Manzato. "Con questa iniziativa dimostriamo che il veneto ha piena legittimità a stare fianco delle altre lingue".

YouTube - Un cartoon in dialetto veneto (http://www.youtube.com/watch?v=Ns7NkLwhTtI)
(ascoltate la canzoncina che almeno è divertente)


Pe quanto mi riguarda se lo scordano che io lo insegni in questo modo. :wacko:
Io sono veronese mica parliamo così noi :dry:

Ma Sito bauco?

che tristezza.... come se i veri problemi fossero questi.

Intrip
20/10/2009, 09:50
anca a mì.

a mi me piaxe anca a veneta,
avevo morosa a Cittadella di PD anni e anni e anni fa

atom
20/10/2009, 09:53
... mi piacciono le inflessioni dialettali (sono caratteristiche) e mi piace l'accento veneto (del resto è di famiglia) ma -grazie signore, grazie - nessuno a casa mia parla così...

ABCDEF
20/10/2009, 09:55
scaricatevi la discografia dei pitura freska...quello si che è Dialetto veneto con la D maiuscola...

mavaea'

queo xe mestrin,

venexian de teraferma, altro che diaeto con la D

Lilo78
20/10/2009, 11:54
Se pi beo Ramboso!!!
YouTube - RAMBOSO (http://www.youtube.com/watch?v=eIbBV2swD0g)

Intrip
20/10/2009, 11:55
areoooooooooooo :wacko:

edotto
20/10/2009, 12:14
Se pi beo Ramboso!!!
YouTube - RAMBOSO (http://www.youtube.com/watch?v=eIbBV2swD0g)

troppo fora!!! :laugh2:


areoooooooooooo :wacko:

soc-ma...:wacko:

Medoro
20/10/2009, 12:17
mi pare na cazzata immensa

giuva
20/10/2009, 12:18
Se pi beo Ramboso!!!
YouTube - RAMBOSO (http://www.youtube.com/watch?v=eIbBV2swD0g)

:w00t: ohh siii
ciao beo:laugh2:

Intrip
20/10/2009, 12:22
mi pare na cazzata immensa

però quando De Andrè cantava in sardo godevi ai sette cieli :dry:

losvizzero
20/10/2009, 12:27
però quando De Andrè cantava in sardo godevi ai sette cieli :dry:

:rolleyes:e tè credo:wink_:..............

:rolleyes:Faber mica lo imparò a scuola o tramite filmati però il sardo:biggrin3:

edotto
20/10/2009, 12:28
aiò!

Medoro
20/10/2009, 12:29
però quando De Andrè cantava in sardo godevi ai sette cieli :dry: è un po diversa la cosa de andrè sapeva parlare anche in italiano
sono favorevole alla conservazione della lingua e delle tradizioni,ma imparare ai bambini il dialetto potrebbe essere rischioso,e se si facesse in ogni regione??? ci potremo trovare indietro di 1000 anni quando ognuno parlava la sua lingua prima che imparino l'italiano o faciamo come moooooooooooooolti romani e napoletani che non sanno parlare una parola di italiano e pretendono che siano capiti da tutti



ps e cmq il sardo è una lingua non un dialetto

ps2 ste stronzate vengono fuori sempre dai leghisti :blink::blink::blink:

giorgiorox
20/10/2009, 12:31
magnèmeo

edotto
20/10/2009, 12:32
è un po diversa la cosa de andrè sapeva parlare anche in italiano
sono favorevole alla conservazione della lingua e delle tradizioni,ma imparare ai bambini il dialetto potrebbe essere rischioso,e se si facesse in ogni regione??? ci potremo trovare indietro di 1000 anni quando ognuno parlava la sua lingua prima che imparino l'italiano o faciamo come moooooooooooooolti romani e napoletani che non sanno parlare una parola di italiano e pretendono che siano capiti da tutti



ps e cmq il sardo è una lingua non un dialetto

ps2 ste stronzate vengono fuori sempre dai leghisti :blink::blink::blink:

a medò, va bene o leghisti ma anche tu non scherzi...:tongue::wink_:


magnèmeo

sempre un signore, ciao george...

ed il cren non lo mettiamo stavolta???:laugh2:

giorgiorox
20/10/2009, 12:34
sempre un signore, ciao george...

ed il cren non lo mettiamo stavolta???:laugh2:

ad nutum, per dirla alla latina.:coool:

Medoro
20/10/2009, 12:34
a medò, va bene o leghisti ma anche tu non scherzi...:tongue::wink_:



sempre un signore, ciao george...

ed il cren non lo mettiamo stavolta???:laugh2:scusa insegnare:tongue:

edotto
20/10/2009, 12:34
ad nutum, per dirla alla latina.:coool:

dc no go capìo...

giorgiorox
20/10/2009, 12:37
dc no go capìo...

el voe dire, fa' come che te voi

edotto
20/10/2009, 12:47
el voe dire, fa' come che te voi

te si ti pì edotto de mì...:laugh2:

giorgiorox
20/10/2009, 12:54
te si ti pì edotto de mì...:laugh2:

ti occio ai ufo...:rolleyes:

onlyspeed
20/10/2009, 13:04
il dialetto veneto....cambia ogni 10 KM.......

non solo quello veneto!!:wink_:.......è uguale dappertutto......passati 3/400 km, non ci si capisce piu' un caxxo!!

Space-Ace
20/10/2009, 13:05
proporrei Mosconi come insegnante :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

e comunque:
Padovani gran dotori....
Venessiani gran siori...
Vicentini magnagati...
Veronesi tuti mati...

e i altri? che i vaga in mona :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

onlyspeed
20/10/2009, 13:07
calmini veneti...senno'... nun sul chill vent, è talaqqual p tutt part passat 3/400 kilomtr nun s capisc chiu nu cazz!! e chiu sott iamm chiu pisc pigliamm!!!:biggrin3:

edotto
20/10/2009, 13:46
accattatev ' ill...

onlyspeed
20/10/2009, 14:10
accattatev ' ill...

guarda che non era marocchino!!!:mad:..........









































:w00t::biggrin3::laugh2::wink_:

papitosky
20/10/2009, 14:30
in friuli hanno tradotto lupo alberto in friulano:spassoso
cercare Berto lof

edotto
20/10/2009, 18:18
guarda che non era marocchino!!!:mad:..........




:w00t::biggrin3::laugh2::wink_:

non l'ho scritta bene bene??

pensa che in garage ho il calendario con la smorfia napoletana...la pubblicità è di un'ortofrutta del nolano...

onlyspeed
20/10/2009, 18:26
non l'ho scritta bene bene??

pensa che in garage ho il calendario con la smorfia napoletana...la pubblicità è di un'ortofrutta del nolano...

:biggrin3:...e che tendete a mettere la i quando ci vuole la e...accattatavell:wink_:

edotto
20/10/2009, 18:31
:biggrin3:...e che tendete a mettere la i quando ci vuole la e...accattatavell:wink_:

ah ecco...non è mica facile scrivere in napoletano cribbio...:laugh2:

tormento
20/10/2009, 18:55
Ma per l'amor di dio,a me hanno sempre parlato in dialetto per 6 anni,quando ho iniziato ad andare a scuola non sapevo una parola d'italiano facendo una fatica immonda per impararlo.
Adesso ai miei figli parlo solo italiano e pretendo da loro che non parlino nemmeno una parola in dialetto,se lo fanno li riprendo.

SpongeBob
20/10/2009, 19:08
Ma per l'amor di dio,a me hanno sempre parlato in dialetto per 6 anni,quando ho iniziato ad andare a scuola non sapevo una parola d'italiano facendo una fatica immonda per impararlo.
Adesso ai miei figli parlo solo italiano e pretendo da loro che non parlino nemmeno una parola in dialetto,se lo fanno li riprendo.

non credo che sia tanto sbagliato invece, crescer bilingui è un vantaggio.
Solo bisogna star attenti che non mischino le due lingue.

tormento
20/10/2009, 20:03
non credo che sia tanto sbagliato invece, crescer bilingui è un vantaggio.
Solo bisogna star attenti che non mischino le due lingue.

Si un vantaggio se imparano l'italiano o l'inglese o il tedesco ma il dialetto non lo considero una lingua quindi è meglio che l'imparino ascoltando i nonni o qualche vecchio e non parlandolo,poi c'è sempre tempo per impararlo anche a vent'anni.

Medoro
20/10/2009, 20:06
Si un vantaggio se imparano l'italiano o l'inglese o il tedesco ma il dialetto non lo considero una lingua quindi è meglio che l'imparino ascoltando i nonni o qualche vecchio e non parlandolo,poi c'è sempre tempo per impararlo anche a vent'anni.
q8
:wink_:

papitosky
20/10/2009, 20:06
Si un vantaggio se imparano l'italiano o l'inglese o il tedesco ma il dialetto non lo considero una lingua quindi è meglio che l'imparino ascoltando i nonni o qualche vecchio e non parlandolo,poi c'è sempre tempo per impararlo anche a vent'anni.

io il friulano l'ho imparato in fabbrica e, per i primi tempi, quando un operaio mi parlava non capivo una fava;adesso lo capisco bene ma a parlarlo faccio ridere: un lingua è meglio impararla da bambini :wink_:

MR-T
20/10/2009, 20:14
beh beh... a me l'idea del dialetto non dispiace affatto... ma ovvio l'italiano prima ;)

SpongeBob
20/10/2009, 20:58
Imparar bene l'italiano è fondamentale, ci mancherebbe, e tutte le zappe che si vedono in giro che non sono in grado di coniugare i verbi ne sono una prova.
Però credo sia importante anche imparare la lingua della propria zona fin da piccoli, in famiglia.
A casa mia si parla tanto il Sardo quanto l'Italiano, l'importante è non mischiare le due lingue nella stessa frase (e tutt'ora a 27 anni se mi capita di usare una parola sarda in un discorso in italiano o viceversa i miei genitori mi riprendono...:biggrin3:)
Magari crescere bilingue (ma con le due lingue RIGOROSAMENTE SEPARATE) fa bene al cervello di un bambino, no?

Medoro
20/10/2009, 21:02
Imparar bene l'italiano è fondamentale, ci mancherebbe, e tutte le zappe che si vedono in giro che non sono in grado di coniugare i verbi ne sono una prova.
Però credo sia importante anche imparare la lingua della propria zona fin da piccoli, in famiglia.
A casa mia si parla tanto il Sardo quanto l'Italiano, l'importante è non mischiare le due lingue nella stessa frase (e tutt'ora a 27 anni se mi capita di usare una parola sarda in un discorso in italiano o viceversa i miei genitori mi riprendono...:biggrin3:)
Magari crescere bilingue (ma con le due lingue RIGOROSAMENTE SEPARATE) fa bene al cervello di un bambino, no?si ma non è semplice
io spesso mi rendo conto parlando con amici che mischio le 2 e non va bene,fortunatamente non mi capita all'università o sul lavoro altrimenti sarebbero cazzi cosa se in un esame mischio italiano e sardo:tongue:

SpongeBob
20/10/2009, 21:11
si ma non è semplice
io spesso mi rendo conto parlando con amici che mischio le 2 e non va bene,fortunatamente non mi capita all'università o sul lavoro altrimenti sarebbero cazzi cosa se in un esame mischio italiano e sardo:tongue:

Figurati se succede a me qua a milano...:biggrin3:

Intrip
20/10/2009, 21:14
Si un vantaggio se imparano l'italiano o l'inglese o il tedesco ma il dialetto non lo considero una lingua quindi è meglio che l'imparino ascoltando i nonni o qualche vecchio e non parlandolo,poi c'è sempre tempo per impararlo anche a vent'anni.

il dialetto batte dove il clito ride :D

Mamba
20/10/2009, 21:58
a mi me piaxe anca a veneta,
avevo morosa a Cittadella di PD anni e anni e anni fa

e dopo quanti ani ti te si accorto che a gaveva l'oseo ??????.......:wacko:

edotto
21/10/2009, 06:15
e dopo quanti ani ti te si accorto che a gaveva l'oseo ??????.......:wacko:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

fedro
21/10/2009, 06:37
insegnare il dialetto veneto non occorre perchè è una lingua a tutti gli effetti e si tramanda di generazione in generazione :wink_:
io abito a Padova città e posso dirvi che si parla ovunque il dialetto anche tra i giovanissimi che lo usano soventemente nei colloqui tra gli amici o in famiglia...

invece nella maggior parte dei luoghi pubblici non si usa più il dialetto (per fortuna...)

sarei favorevole invece alle scritte pubbliche in veneto, come succede in altoadige con il ladino, anche perchè sarebbe uno sprono all'autonomia della regione veneto...
ma nelle scuole meglio che venga insegnato l'inglese al posto del veneto :wink_:

pitt
21/10/2009, 07:08
Ma su Clifford manca un porco ogni do paroe! no l'e diaeto veneto allora, no l'e veneto :biggrin3:

Richymbler
21/10/2009, 07:56
Ma su Clifford manca un porco ogni do paroe! no l'e diaeto veneto allora, no l'e veneto :biggrin3:

ma sul "D** Clifford" di quel commento io ho riso...

Intrip
21/10/2009, 08:28
e dopo quanti ani ti te si accorto che a gaveva l'oseo ??????.......:wacko:

la 3° volta :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
l'era un toxo **

giuva
21/10/2009, 08:36
insegnare il dialetto veneto non occorre perchè è una lingua a tutti gli effetti e si tramanda di generazione in generazione :wink_:
io abito a Padova città e posso dirvi che si parla ovunque il dialetto anche tra i giovanissimi che lo usano soventemente nei colloqui tra gli amici o in famiglia...

invece nella maggior parte dei luoghi pubblici non si usa più il dialetto (per fortuna...)

sarei favorevole invece alle scritte pubbliche in veneto, come succede in altoadige con il ladino, anche perchè sarebbe uno sprono all'autonomia della regione veneto...
ma nelle scuole meglio che venga insegnato l'inglese al posto del veneto :wink_:

quoto
per me ogni dialetto è importante, fa parte della cultura dei luoghi, come le tradizioni etc, non serve insegnarlo, si tramanda da sè, va forse preservato con degli istituti di studio.
fattispecie il veneto che se vai in spagna un pò ti capiscono, sopratutto in catalogna :laugh2:

Mamba
21/10/2009, 08:40
la 3° volta :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
l'era un toxo **

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: