PDA

Visualizza Versione Completa : Prestiti denaro: cos'è utile sapere che spesso vien'nascosto



t309_my96
20/10/2009, 13:42
Spesso chi si rivolge a banche, a finanziarie, o altre attività che erogano denaro in prestito, si trova a dover fare i conti con spese e costi di cui non aveva tenuto conto.

Qualcuno se ne intende di economia e sa dare una spiegazione di ciò che è fondamentale che sappia la persona (povero diavolo) che chiede un prestito?


Quali sono le informazioni fondamentali ed a cui prestare più attenzione?
Come vanno lette queste informzioni?
Che calcoli convinene fare per non trovarsi con brutte sorprese?
Che tassi si può trovare a pagare una persona su una certa somma di denaro senza che questa sconfini nel reato d'usura?

E infine quanto costa realmente un certo prestito di denaro?

mario
20/10/2009, 13:56
cerca di essere più preciso. ti serve un prestito o un mutuo

t309_my96
20/10/2009, 14:29
cerca di essere più preciso. ti serve un prestito o un mutuo

non ho mai usato la parola mutuo! :dry:

DocHollyday
20/10/2009, 16:17
Che ti serve sapere?

Parla e sarai soddisfatto!

....lo faccio di mestiere....

winter1969
20/10/2009, 16:27
Che ti serve sapere?

Parla e sarai soddisfatto!

....lo faccio di mestiere....

A me servono soldi a fondo perduto :biggrin3:

t309_my96
20/10/2009, 16:27
Che ti serve sapere?

Parla e sarai soddisfatto!

....lo faccio di mestiere....



Se prendi del denaro in prestito - ti viene fatto un piano di estinzione del debito con delle rate da pagare mensilmente...

... se questo è vero non è vero invece che queste rate comprendono anche gli interessi ... giusto?

DocHollyday
20/10/2009, 16:31
A me servono soldi a fondo perduto :biggrin3:

Combinami un incontro piccante con quella dell'avatar e ne parliamo! :laugh2:

A parte gli scherzi, comunque, esistono! :wink_:


Se prendi del denaro in prestito - ti viene fatto un piano di estinzione del debito con delle rate da pagare mensilmente...

... se questo è vero non è vero invece che queste rate comprendono anche gli interessi ... giusto?

Il piano di rimborso DEVE contenere gli interessi, se no basta che dividi la cifra per il numero delle rate....

t309_my96
20/10/2009, 16:37
Combinami un incontro piccante con quella dell'avatar e ne parliamo! :laugh2:

A parte gli scherzi, comunque, esistono! :wink_:



Il piano di rimborso DEVE contenere gli interessi, se no basta che dividi la cifra per il numero delle rate....


Ok riprovo a formulare: questi sono i dati che mi vengono forniti quando chiedo un prestito per un motoveicolo usato...

Importo netto del prestito 13.000,00 euro
Durata 36 mesi
prestito
Motoveicolo usato
Spese iniziali 0,00 euro
Costi assicurativi 0,00 euro
Finanziamento lordo 13.000,00 euro
Importo rata mensile 401,82 euro
Spese mensili 0,00 euro
Pagamento mensile 401,82 euro
Totale da rimborsare 14.465,46 euro
Costo del finanziamento 1.465,46 euro
TAN 7,07%
TAEG 7,30%


La mia domanda è: il costo di questo prestito di quant'è?
Solo di 1.465.46 € ?

Non mi pare proprio!!!

DocHollyday
20/10/2009, 16:41
Ok riprovo a formulare: questi sono i dati che mi vengono forniti quando chiedo un prestito per un motoveicolo usato...

Importo netto del prestito 13.000,00 euro
Durata 36 mesi
prestito
Motoveicolo usato
Spese iniziali 0,00 euro
Costi assicurativi 0,00 euro
Finanziamento lordo 13.000,00 euro
Importo rata mensile 401,82 euro
Spese mensili 0,00 euro
Pagamento mensile 401,82 euro
Totale da rimborsare 14.465,46 euro
Costo del finanziamento 1.465,46 euro
TAN 7,07%
TAEG 7,30%


La mia domanda è: il costo di questo prestito di quant'è?
Solo di 1.465.46 € ?

Non mi pare proprio!!!

Perchè?

Se quello ti hanno proposto, quello è il costo. Comprensivo di oneri, onori e balzelli vari. Il tasso, tra l'altro, è pure buono!

lupen III
20/10/2009, 16:51
Si è proprio quello il costo. Se moltiplichi le rate per il costo mensile ti da esattamente il totale che pagherai alla fine.

P.s. Il tasso è buono :biggrin3:

Lamp

t309_my96
20/10/2009, 16:58
non mi convicono solo 2 campane...

secondo me il costo è riferito alle spese di avviamento pratica, spese di gestione e varie altre...

... gli interessi da pagare vanno calcolati a parte! c'è un discorso da fare relativo al calcolo dell'ammontare del costo inclusa la capitalizzazione degli interessi stessi...


mi pare troppo gentile quello che mi presta 13.000 € per 3 anni e mi chiede solo 1.465.46 € di spese tutto incluso !!!

DocHollyday
20/10/2009, 17:12
non mi convicono solo 2 campane...

secondo me il costo è riferito alle spese di avviamento pratica, spese di gestione e varie altre...

... gli interessi da pagare vanno calcolati a parte! c'è un discorso da fare relativo al calcolo dell'ammontare del costo inclusa la capitalizzazione degli interessi stessi...


mi pare troppo gentile quello che mi presta 13.000 € per 3 anni e mi chiede solo 1.465.46 € di spese tutto incluso !!!

Guarda....se vuoi ci sono tanti "cravattari" disposti a prestartene 13.000 e a richiederne 26 dopo un mese....se preferisci così.

Ripeto: quella proposta è vantaggiosa e corretta.

Se poi preferisci pensare ad una congiura ai tuoi danni.... :rolleyes:

t309_my96
20/10/2009, 17:19
Guarda....se vuoi ci sono tanti "cravattari" disposti a prestartene 13.000 e a richiederne 26 dopo un mese....se preferisci così.

Ripeto: quella proposta è vantaggiosa e corretta.

Se poi preferisci pensare ad una congiura ai tuoi danni.... :rolleyes:

nn penso ad una congiura... ma mi par troppo poco...

tu hai mai fatto prestiti simili... ?

mario
20/10/2009, 17:33
prova a digitare su motore di ricerca tiscali mutui compila la scheda e avrai tutti i dettagli per le tue esigenze.

Segy
20/10/2009, 17:43
mahhhh certo... che, per il costo del denaro di adesso.. mi pare pure troppo!

Medoro
20/10/2009, 18:14
intanto chiedi o a banche o a finanziarie CONOSCIUTE e non a quello che offrono mari e monti e cose strane
adesso non so di preciso quanto stanno i tassi x un prestisto
cmq sia dipende anche da prestito e prestito cioè se devi comprare una macchina o fare un mutuo o cmq qualcosa di impegnativo allora li cambia tutto
cmq se vai in banca in genere ti fanno un prospetto che che ti riassume la situazione e alla voce
costo totale del finanziamento
Importo totale da restituire o cose simile dovrebbe essere quello che realmente devi dare comprensivo di interessi,se non sei convinto,prendi la singola rata che ti hanno fatto e moltiplicala x la durata dei mesi del finanziamento e fai un confronto
inoltre in genere mettono un poliza assicurativa obbligatoria a parte nel costo del finanziamento che deve essere cmq specificata
cmq se vai in banca ti sapranno dire tutto


Ok riprovo a formulare: questi sono i dati che mi vengono forniti quando chiedo un prestito per un motoveicolo usato...

Importo netto del prestito 13.000,00 euro
Durata 36 mesi
prestito
Motoveicolo usato
Spese iniziali 0,00 euro
Costi assicurativi 0,00 euro
Finanziamento lordo 13.000,00 euro
Importo rata mensile 401,82 euro
Spese mensili 0,00 euro
Pagamento mensile 401,82 euro
Totale da rimborsare 14.465,46 euro
Costo del finanziamento 1.465,46 euro
TAN 7,07%
TAEG 7,30%


La mia domanda è: il costo di questo prestito di quant'è?
Solo di 1.465.46 € ?

Non mi pare proprio!!!in si questo è il prospetto illustrativo del prestito,la voce in rosso mi puzza,ma vedrai che sicuramente te la fanno fare x forza

t309_my96
20/10/2009, 19:42
intanto chiedi o a banche o a finanziarie CONOSCIUTE e non a quello che offrono mari e monti e cose strane
adesso non so di preciso quanto stanno i tassi x un prestisto
cmq sia dipende anche da prestito e prestito cioè se devi comprare una macchina o fare un mutuo o cmq qualcosa di impegnativo allora li cambia tutto
cmq se vai in banca in genere ti fanno un prospetto che che ti riassume la situazione e alla voce
costo totale del finanziamento
Importo totale da restituire o cose simile dovrebbe essere quello che realmente devi dare comprensivo di interessi,se non sei convinto,prendi la singola rata che ti hanno fatto e moltiplicala x la durata dei mesi del finanziamento e fai un confronto
inoltre in genere mettono un poliza assicurativa obbligatoria a parte nel costo del finanziamento che deve essere cmq specificata
cmq se vai in banca ti sapranno dire tutto

in si questo è il prospetto illustrativo del prestito,la voce in rosso mi puzza,ma vedrai che sicuramente te la fanno fare x forza


grazie x le info a tutti voi :oook:

DocHollyday
21/10/2009, 10:14
nn penso ad una congiura... ma mi par troppo poco...

tu hai mai fatto prestiti simili... ?

Le tabelle finanziare per il credito al consumo sono più alte di quelle per la compravendita auto/moto. Comunque i calcoli, alla fine, sono quelli.

catoblepa
21/10/2009, 10:46
l'unica cosa che devi tenere di conto, è che.. se vorrai estinguerlo in anticipo, non pensare di non pagare gli interessi da lì alla fine.
la prima rata di solito è 99% interesse e 1% rata, e l'ultima è 99% rata e 1% interesse, con tutte le vie di mezzo :)

DocHollyday
21/10/2009, 10:53
l'unica cosa che devi tenere di conto, è che.. se vorrai estinguerlo in anticipo, non pensare di non pagare gli interessi da lì alla fine.
la prima rata di solito è 99% interesse e 1% rata, e l'ultima è 99% rata e 1% interesse, con tutte le vie di mezzo :)

In qualunque finanziamento rateizzato, in Italia, il piano di ammortamento è calcolato col sistema, cosiddetto, alla Francese: la rata, composta da una parte di interessi e una di capitale, avrà la quota interessi più alta dall'inizio e si ridurrà, con conseguente aumento della quota capitale, man mano che si rimborsa il prestito.

Per fare un esempio, fatta 100 la rata da pagare, all'inizio gli interessi saranno 70 e il capitale 30. Alla fine il contrario. E' SOLO UN ESEMPIO! Non cominciate a dire: la mia è di più, la mia è di meno etc....:rolleyes:

Ovviamente gli interessi pagati non ti vengono rimborsati e non ti verranno fatti pagare i futuri. Potrebbe esserci una "penale" per estinzione anticipata. Penale è messo tra virgolette perchè il decreto Bersani non lo consente, ma, naturalmente, le banche hanno aggirato il divieto con altre forme....:rolleyes:

t309_my96
21/10/2009, 11:02
chiari entrambi ... grazie :oook::oook::oook:

giupeppex
21/10/2009, 12:38
Banca On Line - IWBank.it - Conto on line, calcola la rata, conto corrente online, internet banking, home banking, banca online, finanziamenti (http://privati.iwbank.it/prestiti-simul-src-privati.html) ....guarda quì...se hai garanzie da fornire quali il contratto a tempo indeterminato se ne fregano della anzianità conto di tre mesi...