Visualizza Versione Completa : Manuale di Cantina MCM
fitzcarraldo
20/10/2009, 21:05
Lancio una proposta ed in anticipo mi assumo l'onere della pubblicazione (vabbè magari ci metto una paginetta di pubblicità:rolleyes:) visto che nei nostri tour spesso si finisce in trattoria... perchè non crearci la nostra guida personale??!!!:w00t::w00t: a questo scopo cerco dei recensori dal più ampio numero possibile di regioni.
Avanti.... chi si offre volontario????:coool::coool::coool::coool: il compito sarebbe semplice..... al termine del vostro giro una breve mail con la scheda del locale e.... dopo alcuni mesi avremmo una base sicura su cui basare i nostri progetti di viaggio!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
motomike78
20/10/2009, 21:16
inizio io panuozzo dai fratelli mascolo a gragnano:wub:
http://i35.tinypic.com/5yezw7.jpg
dopo le curve della costiera amalfitana:biker::biker:
non puo mancare la capatina a gragnano dai fratelli mascolo:wink_:
dove vi aspetta insieme al panuozzo il mitico vino di gragnano:drunks::drunks:
Io ci metto l'osteria ;)
http://img34.imageshack.us/img34/7708/il20grottinou.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/il20grottinou.jpg/)
io mi offro, se mi fornisci dei parametri a cui riferirmi, sono pronto.
fitzcarraldo
20/10/2009, 21:53
io mi offro, se mi fornisci dei parametri a cui riferirmi, sono pronto.sui parametri si può discutere qui.... l'unico limite lo metterei nel prezzo o ancor meglio farei due fasce tipo sino a 25 euro e da 25 a trentacinque.Oltre non andrei...... per le recensioni si può prevedere una scheda contenente dati del locale,descrizione,giudizio sul locale e sui piatti,sulla cantina, prezzo e rapporto qualità/prezzo.... poi si invia la scheda ad una mail ed io mi offro di riordinare tutto!!!certo che l'adesione dovrebbe essere massiccia...:dry::dry:
PS ad ogni recensione farei seguire la scritta"recensita da (ES. Mic56) il 11.11.11 "
PPS si potrebbe dare un voto in centesimi e chiamarli HP mentre per il vino sempre in centesimi Nm.... ma queste sono solo cose che mi vengono in mente ora.... aspetto suggerimenti!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io direi sino a 30 euro la prima fascia (specificando il costo) e magari mettendo a fianco un simbolo tipo savadanaio e da 31 a 50 seconda fascia (sempre specificando il costo) e da 51 a oltre la terza fascia(sempre specificando il costo) .
Il voto in centesimi comporta una scala troppo alta, io la metterei al massimo in ventesimi.
motomike78
20/10/2009, 22:01
azz. non avevo capito:cry:
fitzcarraldo
20/10/2009, 22:04
azz. non avevo capito:cry:
nessun probema Mike.... l'importante è che tu ci stia..... :wink_::wink_::wink_::wink_:
motomike78
20/10/2009, 22:16
nessun probema Mike.... l'importante è che tu ci stia..... :wink_::wink_::wink_::wink_:
sicuramente ho un paio di locali :wink_:
metti solo id. email a cui mandare:wink_:
ma prima bisogana elaborare la scheda, poi ognuno le compila e poi le inviamo. O no?
motomike78
20/10/2009, 22:21
ma prima bisogana elaborare la scheda, poi ognuno le compila e poi le inviamo. O no?
:bravissimo_:
se si parla di cibo e bevande non mi tiro indietro!
vediamo un pò come evolve questa iniziativa che promette proprio bene.
motomike78
20/10/2009, 22:55
se si parla di cibo e bevande non mi tiro indietro!
vediamo un pò come evolve questa iniziativa che promette proprio bene.
:yess:
Sam il Cinghio
20/10/2009, 23:06
Lancio una proposta ed in anticipo mi assumo l'onere della pubblicazione (vabbè magari ci metto una paginetta di pubblicità:rolleyes:) visto che nei nostri tour spesso si finisce in trattoria... perchè non crearci la nostra guida personale??!!!:w00t::w00t: a questo scopo cerco dei recensori dal più ampio numero possibile di regioni.
Avanti.... chi si offre volontario????:coool::coool::coool::coool: il compito sarebbe semplice..... al termine del vostro giro una breve mail con la scheda del locale e.... dopo alcuni mesi avremmo una base sicura su cui basare i nostri progetti di viaggio!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mi piace l'idea... e visto che mi muovo abbastanza spesso penso di poter contribuire un poco :wink_:
Non posso recensire.. l'osteria è mia! ;);)
Bella iniziativa....:w00t::w00t:
scramblu
21/10/2009, 08:31
ok ci sto :yess: sarò il vostro inviato dal tacco d'Italia :wink_: (da consultare soprattutto nei periodi :flame:...caldi)
Salvatorx
21/10/2009, 09:36
Straquoto O'Pannuozz con pane di Gragnano.
Mike ci sono stato un pò d'anni fa mi ci portò un amico...
Io ci metto il rifugio dell'aquila a san Biagio Saracinisco ;-)
mamma mia che fame
mi offro per fare l'impaginazione e l'editing.. tanto lo faccio di mestiere!!
e poi un sacco di recensioni!!
giancarlo
21/10/2009, 10:29
maledetti voi mi volete male, SONO IN DIETA.....................ma quel panino ohhhhhhhh
al diavolo la dieta oggi per colpa vostra: bruschette
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mortimer
21/10/2009, 11:35
Non posso recensire.. l'osteria è mia! ;);)
non recensire però dicci qual'è la tua
Straquoto O'Pannuozz con pane di Gragnano.
Mike ci sono stato un pò d'anni fa mi ci portò un amico...
Io ci metto il rifugio dell'aquila a san Biagio Saracinisco ;-)
ma dove sta san biagio saracinisco?
vabbè, come ho detto il primo passo secondo me è elaborare la scheda che permetta una valutazione ed una lettura semplice ed immediata.
Aspettiamo lumi da Fitz che è il papà di quest'idea.
Crotalus
21/10/2009, 13:09
io propongo questi punti per la scheda di valutazione:
- Nome del locale e luogo (con contatti e pagina web se presente)
- Descrizione dell'ambientazione del locale (romantico, osteria, di classe... ecc.)
- piatti tipici del locale
- consistenza della carta dei vini
- valutazione della qualità dei cibi
- valutazione della qualità del servizio
- valutazione della qualità dei vini
- prezzo medio (con e senza bevande)
- valutazione finale dell'autore (in considerazione di fattori soggettivi o di tutti i paramentri di cui sopra... rapporto qualità/prezzo/ambientazione)
io penso che una scala espressa in voti da 0 a 10 andrebbe anche bene
Andycapp64
21/10/2009, 13:21
Mi offro per l'alta marca trevigiana!! Qui ogni 500mt c'è una osteria...
io propongo questi punti per la scheda di valutazione:
- Nome del locale e luogo (con contatti e pagina web se presente)
- Descrizione dell'ambientazione del locale (romantico, osteria, di classe... ecc.)
- piatti tipici del locale
- consistenza della carta dei vini
- valutazione della qualità dei cibi
- valutazione della qualità del servizio
- valutazione della qualità dei vini
- prezzo medio (con e senza bevande)
- valutazione finale dell'autore (in considerazione di fattori soggettivi o di tutti i paramentri di cui sopra... rapporto qualità/prezzo/ambientazione)
io penso che una scala espressa in voti da 0 a 10 andrebbe anche bene
Perfetto, era anche la mia idea anche se avevo proposto i ventesimi.
In più aggiungerei possibilità di parcheggio sicuro per la moto , così tanto per mangiare tranquilli.
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:
Da sola questa sosta varrebbe un viaggetto !
sui parametri si può discutere qui.... l'unico limite lo metterei nel prezzo o ancor meglio farei due fasce tipo sino a 25 euro e da 25 a trentacinque.Oltre non andrei...... per le recensioni si può prevedere una scheda contenente dati del locale,descrizione,giudizio sul locale e sui piatti,sulla cantina, prezzo e rapporto qualità/prezzo.... poi si invia la scheda ad una mail ed io mi offro di riordinare tutto!!!certo che l'adesione dovrebbe essere massiccia...:dry::dry:
PS ad ogni recensione farei seguire la scritta"recensita da (ES. Mic56) il 11.11.11 "
PPS si potrebbe dare un voto in centesimi e chiamarli HP mentre per il vino sempre in centesimi Nm.... ma queste sono solo cose che mi vengono in mente ora.... aspetto suggerimenti!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io x 25 eurazzi...avrei anke un posto dove magiare pesce fresco......:w00t::w00t::wink_::wink_:
propongo fino a 30 euri bevande escluse e 30 euri in su.
Come sommelier propongo votazione o menzione della cantina a parte.
Da indicare i giorni di chiusura.
Secondo me anche le coordinate navigatore sarebbero utili
Io posso recensire le sale gessi e le camere radiologiche? Ho già qualche dritta:
- ospedale Briancon (F): radiologia pulita e luminosa, macchinario un pò vetusto, radiologa moretta caruccia ma inesperta - voto 6,5
- ospedale Alessandria: radiologia angusta e con muri scrostati, macchinario nuovissimo, radiologo uomo ma con simpatico e allegro accento partenopeo, in compenso qualche infermiera caruccia l'ho vista - voto 6
- ospedale Casale Monferrato: radiologia decorosa, macchinario seminuovo, radiologo uomo simpatico ubriacone monferrino, infermiera donna piuttosto antipatica, simpatiche ma datate le signore della consegna referti - voto 6,5
E venerdì faccio altre lastre... vi saprò dire.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. non mi mandate affanculo... non porto sfiga...:biggrin3:
vecchialenza
21/10/2009, 16:37
l'idea è bella , ma per quel che mi riguarda si rischia di creare un semplice doppione di tanti siti già esistenti sul tema , personalizzerei il discorso in questo modo : al posto di una scheda "ristorante" io farei una scheda itinerario , a questa scheda di base (chiamiamolo topic per semplicità) ciascuno potrà aggiungere post in cui recensisce nuovamente il locale descritto nell'itinerario o ne descrive un altro limitrofo .
Per meglio spiegarmi io propongo un topic in cui descrivo un giro es. Varese-Orta-passo della Colma-Varallo Sesia -Cremosina-Varese , stato delle strade eventuali velox etc etc e dico che mi son fermato nella locanda dopo il passo della colma tel XXXXX fax YYYYYYY cosa ho mangiato e bevuto e quanto ho speso ed eventuali commenti personali . In futuro ci andrà un altro utente del forum che aggiornerà la recensione o dirà che s'è fermato nell'agriturismo 200 metri dopo etc etc etc
Credo in questo modo si otterrebbe una più ampia panoramica , utile magari a chi è di passaggio a fare deviazioni su strade interessanti e testate nonchè a mangiare bene se non sbaglio esiste già una sezione itinerari dove poter mettere questi topic , l'importante sarebbe dare un titolo che li contraddistingua da quelli di solo itinerario es. TCPenogastro:tongue:
bye
P.S. non mi mandate affanculo... non porto sfiga...:biggrin3:
niente di personale ma .................SGRAT SGRAT SGRAT :tongue::tongue: