PDA

Visualizza Versione Completa : perdità liquidi di raffreddamento Daytona 675

Pierc
09/10/2006, 09:19
ciao ,

irei dopo avr percorso circa 300km la mia 675 ha buttato fuori tutto il liquido di raffreddamento, mentre facevamo sosta mi son oaccorto che d sotto la carena usciva un liquido blu, la vaschetta però era ancora piena ( allor ho subito pensato che fosse il rabbocco che due giorni prima avevo fatto vedendo che la vaschetta a freddo in garage era a livello MIN ) ripartiamo , vedo che la temepratura è sempre stabile 5/6 tacche..e la ventola è sempre infunzione...vabbè ci fermiamo per pranzo....continua a perdere ( finirà prima o poi midico?! ) , dopo pranzo ripartiamo vedo che non perde più..alè...ma noto che la tempreaturea si alza fino a 7/8 tacche arriva anche a 9 ( mai dieci per fortuna ), piccola sosta pipì e vedo che continua a predere...finche non arrivo a casa è ved che è quasi vuota la vaschetta....il liquido perdeva da sotto ..e non dal tappo come quando è troppo...per fortuna niente di rotto e questa settimana andro a fare il tagliando e chiederò anche di controllare questa cosa..

a qualcuno di voi è già successo??

grazie

Wallace
09/10/2006, 11:09
lo fa anche sulla mia
lo fa sia x il caldo
sia xchè almeno sulla mia curvando il liquido arriva al buco di scolo e scende dal tubetto

Rickystyle
09/10/2006, 11:15
lo fa anche sulla mia
lo fa sia x il caldo
sia xchè almeno sulla mia curvando il liquido arriva al buco di scolo e scende dal tubetto

lo fa per il caldo adesso????
la mia nn lo faceva a luglio quando c'erano 30° all'ombra!
cmq pierc,moolto strano,nn sarà magari un tubicino che perde?è molto strana la cosa,a me nn è successa attualmente.

Pierc
09/10/2006, 11:25
PENSO anch'io che si sia llentato un tubetto..o qualche cagata spero....nenache a me( con il vecchio motore ) è mai successo a luglio che era ben più elevata la temperatura..inoltre non era mai arrivata a 8/9 tache...boh cmq appena la porto a fare il tagliando chiedo..

oceanorosso
09/10/2006, 11:27
anche per me nulla da rilevare....
ora con queste temperature viaggio a circa
5 tacche costanti a volte 6 se si va piano...
ventola radiatore... solo da fermi...e qualche volta...

però Pierc... fa girare la biglie :dry: sentire 'ste cose
non credo sia molto normale....questo fatto!!!

terrò d'okkio la cosa anche sulla mia...!!!:ph34r:

byeeeeee....

Muttley
09/10/2006, 11:30
Pierc ieri guardando da sotto sembrava un tubicino o bucato o non attaccato bene , mi sembrava fosse vicino al perno della cavalletta !

AVP191
09/10/2006, 11:33
ciao ,

irei dopo avr percorso circa 300km la mia 675 ha buttato fuori tutto il liquido di raffreddamento, mentre facevamo sosta mi son oaccorto che d sotto la carena usciva un liquido blu, la vaschetta però era ancora piena ( allor ho subito pensato che fosse il rabbocco che due giorni prima avevo fatto vedendo che la vaschetta a freddo in garage era a livello MIN ) ripartiamo , vedo che la temepratura è sempre stabile 5/6 tacche..e la ventola è sempre infunzione...vabbè ci fermiamo per pranzo....continua a perdere ( finirà prima o poi midico?! ) , dopo pranzo ripartiamo vedo che non perde più..alè...ma noto che la tempreaturea si alza fino a 7/8 tacche arriva anche a 9 ( mai dieci per fortuna ), piccola sosta pipì e vedo che continua a predere...finche non arrivo a casa è ved che è quasi vuota la vaschetta....il liquido perdeva da sotto ..e non dal tappo come quando è troppo...per fortuna niente di rotto e questa settimana andro a fare il tagliando e chiederò anche di controllare questa cosa..

grazie

La speed richiede che il livello della vaschetta non sia oltre il minimo, di regola, altrimenti fuoriesce da sotto..anche se sul manuale si parla di livello minimo e massimo eccetera.
Ricordo che oltre al fenomeno "normale" di perdita, qualcuno avesse avuto problemi..ma di poco conto......
intanto dai un okkio QUI>>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=4478&highlight=liquido)

AVP191
09/10/2006, 11:36
La speed richiede che il livello della vaschetta non sia oltre il minimo, di regola, altrimenti fuoriesce da sotto..anche se sul manuale si parla di livello minimo e massimo eccetera.
Ricordo che oltre al fenomeno "normale" di perdita, qualcuno avesse avuto problemi..ma di poco conto......
intanto dai un okkio QUI>>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=4478&highlight=liquido)

..anche QUI>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=6862&highlight=liquido)

AVP191
09/10/2006, 11:37
..e anche QUI>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=3686&highlight=perdita)

AVP191
09/10/2006, 11:38
Comunque, Pierc, dai un okkio al manuale: oltre 7-8 tacche sulla speed non è consueto.

Muttley
09/10/2006, 11:41
ma casso AVP el ga' la Daytona el Pierc :biggrin3: :biggrin3: no la Speed

ethan hunt
09/10/2006, 11:42
ciao ,

grazie
A ME è SUCCESSO CHE LA SPEED MI PERDESSE LIQUIDO DAL TUBICINO SOTTO IL MOTORE IN PRIMIS HO PENSATO ANCHE IO AL RABBOCCO OLTRE LIVELLO (COSA DA NON FARE COME DICE AVP) POI SICCOME CONTINUAVA HO SENTITO IL MECCANICO CHE MI HA CAMBIATO IL TAPPO DEL RADIATORE.
mI SPIEGAVA CHE QUESTO HA UNA VALVOLA CHE PUò BLOCCARSI E QUINDI L'ARIA CHE SFIATEREBBE RIMANE NELL'IMPIANTO E TORNANDO INDIETRO SPINGE FUORI IL LIQUIDO

AVP191
09/10/2006, 11:44
ma casso AVP el ga' la Daytona el Pierc :biggrin3: :biggrin3: no la Speed

...go so..ma sul daytona..non gh'è molto sul forum...go da arangiarse...:biggrin3: (chiedo pietà a coloro che appartengono a zone geografiche che la suddetta trascrizione tenta simpaticamente di scimmiottare:biggrin3: )

traduco: sul daytona è il primo caso di perdita eccetera....i topic fanno riferimento specifio alla speed, ma l'eventuale "anomalia" meccanica o comunque tecnica potrebbe essere la stessa o avere origine dalla stessa causa...anche sul daytona...:wink_:

ethan hunt
09/10/2006, 11:46
...go so..ma sul daytona..non gh'è molto sul forum...go da arangiarse...:biggrin3: (chiedo pietà a coloro che appartengono a zone geografiche che la suddetta trascrizione tenta simpaticamente di scimmiottare:biggrin3: )

traduco: sul daytona è il primo caso di perdita eccetera....i topic fanno riferimento specifio alla speed, ma l'eventuale "anomalia" meccanica o comunque tecnica potrebbe essere la stessa o avere origine dalla stessa causa...anche sul daytona...:wink_:

AZZ..TRADUZIONE DA MADRELINGUA

AVP191
09/10/2006, 12:20
AZZ..TRADUZIONE DA MADRELINGUA

:biggrin3:

Muttley
09/10/2006, 12:23
Grande AVP :wink_:

EUGENE
09/10/2006, 12:39
a me x fortuna non è mai successo...

Pierc
09/10/2006, 12:51
si infatti quello che mi ha fatto allertare sono le tacche della temperatura..che cmq non sono mai arrivate a 10 ne tantomeno la spia si è accesa, ma non mi pare nella'morma'..

Wallace
09/10/2006, 12:53
si infatti quello che mi ha fatto allertare sono le tacche della temperatura..che cmq non sono mai arrivate a 10 ne tantomeno la spia si è accesa, ma non mi pare nella'morma'..

ma i c° nn esistono +?
ora solo tacche?
cmq,x capirsi mai superato i 107c° fermo al semaforo con ventolone acceso anche se sgocciolavo liquido.

Marco Manila
09/10/2006, 13:11

..anche QUI>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=6862&highlight=liquido)

..e anche QUI>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=3686&highlight=perdita)

Azz che servizio, AVP attento, potrei quasi chiederti di diventare Moderatore...:coool: :biggrin3:

Wallace
09/10/2006, 13:26
Azz che servizio, AVP attento, potrei quasi chiederti di diventare Moderatore...:coool: :biggrin3:

dopo si monterebbe ancora d+ la testa :laugh2:

AVP191
09/10/2006, 13:47

Capo, quasi 11.000 messaggi mi impongono, quantomeno, di rendermi un po' utile!:biggrin3:
Finchè posso...:biggrin3:

Moderatore? Mai e poi mai!:ph34r:

:tongue:

AVP191
09/10/2006, 13:48
dopo si monterebbe ancora d+ la testa :laugh2:

tu pensa alla tua..di testa...:mad: che è fatta dalla LEGO...:laugh2:

Wallace
09/10/2006, 18:24
tu pensa alla tua..di testa...:mad: che è fatta dalla LEGO...:laugh2:

esagerato...
cmq,la lego ha fatto storia x cui :tongue:
cmq,ci sei aanche tu nel mezzo
http://www.spiteyourface.com/lego/viking.jpg

dedalo
09/10/2006, 19:40
A ME è SUCCESSO CHE LA SPEED MI PERDESSE LIQUIDO DAL TUBICINO SOTTO IL MOTORE IN PRIMIS HO PENSATO ANCHE IO AL RABBOCCO OLTRE LIVELLO (COSA DA NON FARE COME DICE AVP) POI SICCOME CONTINUAVA HO SENTITO IL MECCANICO CHE MI HA CAMBIATO IL TAPPO DEL RADIATORE.
mI SPIEGAVA CHE QUESTO HA UNA VALVOLA CHE PUò BLOCCARSI E QUINDI L'ARIA CHE SFIATEREBBE RIMANE NELL'IMPIANTO E TORNANDO INDIETRO SPINGE FUORI IL LIQUIDO

Bravissimo, infatti non è normale che perda liquido. Il problema su molte Triumph (ed a molti è costato il motore...) è proprio il tappo con la sua valvola interna... Infatti la vaschetta di recupero è collegata proprio vicino al tappo che apre e chiude il circuito e quindi immette o meno acqua nella suddetta vaschetta. Se la valvola rimane sempre aperta praticamente eliminerà tutta l'acqua.. con notevoli conseguenze..
Infatti probabilmente sul circuito di raffredamento della moto di Pierc c'era già questo problema.. che probabilmente ha portato ad un eccessivo riscaldamento con conseguente rottura delle bronzine dell'albero..
Questa è una mia supposizione.. dato che è successo anche ad un amico su Speed 2001 (con 8000km).
Ciaoo

superspeed
09/10/2006, 19:44
cavolo che sfiga....

bluearrow
09/10/2006, 22:14
Pierc scusa ....... ma io questa 675 me la sarei sbarattata(venduta)

selmer
10/10/2006, 01:18
ciao pierc....anche a me non e' mai successo niente di simile......sara' sicuramente una cavolata ma e' meglio che la moto la usi solo per arrivare fin dal concessionario per verificarne la causa......io non capisco un gran che di meccanica ma non mi fiderei ad usarla cosi'.......in questo periodo raramente mi entra in funzione la ventola......tieni duro con la 675 e' sempre un gran mezzo e vale la pena lottare per essa

Pierc
10/10/2006, 09:45
AGGIORNAMENTO:
queata mattina ho chiamato la mia conce :dry: di verona pe rprenotare il tagliando per il motore nuovo ed ho anticipato telefonicamente ciò che mi è successo, il meccanico molto gentilmente mi ha chiesto se avevo aggiunto liquido, e giustamente ho detto si, mi ha anche detto che va tenuto al minimo il liquido delle Triumph e che di norma non andrebbe mai toccato:blink: ed inoltre che se le tacche non sono mai arrivate al max ne si è accesa la spia della temperatura vuoll dire che è tutto ok, aggiunge, che la dimostrazione è che la ventola funziona sempre e fa il suo dovere...cmq ho pregato di dare un'occhiata anche a quello durante il tagliando...
sperem...( sgrat..ssgrat )

Marco Manila
10/10/2006, 10:05
il meccanico molto gentilmente mi ha chiesto se avevo aggiunto liquido, e giustamente ho detto si, mi ha anche detto che va tenuto al minimo il liquido delle Triumph e che di norma non andrebbe mai toccato
Volevo risponderti a stessa cosa ieri pomeriggio, ma visto il tuo caso un po delicato non mi sono esposto. Questa cosa del liquido sputato da sotto succede sempre quando si rabbocca il liquido alle Speed, immaginavo fosse lo stesso anche per la 675 ma non ne ero certo al 100% e piuttosto che darti una risposta non certa ho oreferito passare parola a chi ne sa di piu, ma l' intuizione era giusta.

Meglio così comunque, no?

AVP191
10/10/2006, 10:07
AGGIORNAMENTO:
queata mattina ho chiamato la mia conce :dry: di verona pe rprenotare il tagliando per il motore nuovo ed ho anticipato telefonicamente ciò che mi è successo, il meccanico molto gentilmente mi ha chiesto se avevo aggiunto liquido, e giustamente ho detto si, mi ha anche detto che va tenuto al minimo il liquido delle Triumph e che di norma non andrebbe mai toccato:blink: ed inoltre che se le tacche non sono mai arrivate al max ne si è accesa la spia della temperatura vuoll dire che è tutto ok, aggiunge, che la dimostrazione è che la ventola funziona sempre e fa il suo dovere...cmq ho pregato di dare un'occhiata anche a quello durante il tagliando...
sperem...( sgrat..ssgrat )

Tranquillo, Pierc. A quanto pare anche la 675 ha la "caratteristica" della speed di perdere liquido oltre un predeterminato livello, che. Stai sereno, anche se è comprensibile che per ogni avvisaglia di possibile "difettosità", anche se poi si rivelasse infondata, la tua esperienza pregressa incida sensibilmente: in negativo.

Pierc
10/10/2006, 10:18
eh si caro avp...ho una paura.....

Pierc
10/10/2006, 10:19
Volevo risponderti a stessa cosa ieri pomeriggio, ma visto il tuo caso un po delicato non mi sono esposto. Questa cosa del liquido sputato da sotto succede sempre quando si rabbocca il liquido alle Speed, immaginavo fosse lo stesso anche per la 675 ma non ne ero certo al 100% e piuttosto che darti una risposta non certa ho oreferito passare parola a chi ne sa di piu, ma l' intuizione era giusta.

Meglio così comunque, no?

si certo Boss, mi ha risollevato la cosa..ma per sicurezza non la tocco se non per portarla dal conce.

ps. ma sei sempre così razionale????:laugh2:

AVP191
10/10/2006, 10:20
eh si caro avp...ho una paura.....

La paura va esorcizzata: fai come me...appena sento un rumore o mi sembra di avvertire qualcosa di diverso dal solito quando salgo in moto....faccio finta di nulla...:biggrin3:
Sto cercando di sdrammatizzare...ma vedrai che è tutto ok...:wink_:

Marco Manila
10/10/2006, 10:20
si certo Boss, mi ha risollevato la cosa..ma per sicurezza non la tocco se non per portarla dal conce.

ps. ma sei sempre così razionale????:laugh2:

No, non sempre dai...:tongue:

Pierc
10/10/2006, 10:22
ahhhhh ecco......

Daniletto
14/10/2006, 18:28
Per la ia 675 nessun problema ne di liqiudo ne di temperatura..... Per ora....
Visto che questa estate ho viaggiato ache con 33-35 °C

GreenArrow
14/10/2006, 19:01
Ma andare dal meccanico?

Pierc
16/10/2006, 08:33
news:
sabato decifo di smontare la carena per dar una bella pulita alla moto..smonto anche il carter copri pignone e magia.....................capisco perche la mia amata perde liquido...i tubi: quello di sfiato e quello che porta il liquido della vaschetta al motore che passato attraversoun 'asola' di plastica ..ebbene uno di essi, ovvimamente quello del liquidio, non era dentro l'asola di plastica ma bensi attaccato al pignone..immaginatevi l'effetto della catena che gira sul tubicino............ecco...martedi mi cambiano tutto...

AVP191
16/10/2006, 08:37
news:
sabato decifo di smontare la carena per dar una bella pulita alla moto..smonto anche il carter copri pignone e magia.....................capisco perche la mia amata perde liquido...i tubi: quello di sfiato e quello che porta il liquido della vaschetta al motore che passato attraversoun 'asola' di plastica ..ebbene uno di essi, ovvimamente quello del liquidio, non era dentro l'asola di plastica ma bensi attaccato al pignone..immaginatevi l'effetto della catena che gira sul tubicino............ecco...martedi mi cambiano tutto...

Bene....se Dio vuole...anche questa...ha soluzione....(certo, la menata è sempre menata.....)

Pierc
16/10/2006, 08:42
si infatti un tubicino da mezzo pollice ha messo ko la mia motina...ma la guerra è appena iniziataa.....ahaha......non mollerò mai....

AVP191
16/10/2006, 09:01
si infatti un tubicino da mezzo pollice ha messo ko la mia motina...ma la guerra è appena iniziataa.....ahaha......non mollerò mai....

gRANDE pIERC!

Pierc
18/10/2006, 09:47
Bene....se Dio vuole...anche questa...ha soluzione....(certo, la menata è sempre menata.....)

bè mio carissimo avp per quel tubicino mi sono sentito dire da Martini che secondo lui ho smontato in precedenza io i lcartecopripignone e di conseguenza ho messo male io il tubicino....perchè il suo meccanico dice di averlo messo bene....ma come si può ???:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: