Visualizza Versione Completa : Rumore sospetto!
Salve ragazzi, ho la R Grigia da meno di una settimana e sono già in paranoia!
I problemini sono 2:
1-Sul serbatoio ho notato un punto nero evidente anche al tatto. Non si capisce bene se si sente perchè rilavato o perchè al contrario manca vernice... Sono sicuro di non averlo provocato io; forse un difetto di verniciatura? E' capitato ad altri?
2-Soprattutto in seconda e a basso numero di giri (2000 circa), sento spesso un rumoraccio veramente sgradevole, come di sferragliamento... Ho pensato alla catena, ma in conce mi hanno detto che è ben tesa e che potrebbe essere invece il rumore dell' airbox. Non ne sono molto convinto, voi che dite?
Grazie
1. Difetto di fabbrica...e' verniciato con i piedi e alla prima bottarella la vernice viene via.
Se provi a passarci il dito con forza pure viene via .
2. Potrebbe essere un po' tutto...cerca di capire meglio da dove viene....a me a 2000 giri fa solo il suo dolce sibilo... come dice mio figlio bzzzz bzzz bzzzzzzzzz
Ciao, io avevo un rumore come un ticchettio metallico che andava ci giri...prima di dirti che cos'era ti chiedo: ma lo fa sempre o solo ad un certo numero di giri?
fenix1979
21/10/2009, 13:00
anche a me fà un rumore, più o meno verso i 2000 giri, tipo una lamella in ferro che vibra creando un ticchettio
Più che un ticchettio, mi sembra una forte vibrazione.
Per farvi capire, assomiglia un pò al rumore che fanno le vele della barca quando prendono vento in bolina...
Poi però, aumentando il numero di giri sparisce.
..ieri pomeriggio dopo una settimana e più che era ferma in garage l'ho accesa per fare un giretto e qui la sgradevole sorpresa!!!:cry::cry:mentre era al minimo sul cavalletto centrale post. s'e' sentito un forte ticchettio all'altezza della testata (al meno m'é sembrato) veramente fastidioso poi col appena scaldata un pò sembra esser svanito!!!!!booooo...
cmq lo farò presente al conce visto che la moto ha 5000km.
vi é mai capitato???
ciao a tutti....:dry:
ci sono molti post sul ticchettio... :w00t:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/search.php?searchid=1309685
simone160
21/10/2009, 16:12
A me inizia a fare rumore quando l'accendo!!!!!! e aumenta col numero di giri!!!!
..ieri pomeriggio dopo una settimana e più che era ferma in garage l'ho accesa per fare un giretto e qui la sgradevole sorpresa!!!:cry::cry:mentre era al minimo sul cavalletto centrale post. s'e' sentito un forte ticchettio all'altezza della testata (al meno m'é sembrato) veramente fastidioso poi col appena scaldata un pò sembra esser svanito!!!!!booooo...
cmq lo farò presente al conce visto che la moto ha 5000km.
vi é mai capitato???
ciao a tutti....:dry:
A me inizia a fare rumore quando l'accendo!!!!!! e aumenta col numero di giri!!!!
ma non vogliamo lasciare il tempo all'olio di entrare in circolo? :ph34r:
Se la moto è ferma da un po' l'olio si deposita tutto nella coppa, e ci vuole un attimo per farlo entrare in circolo.....ecco perchè è meglio non dare sgasate da freddo.....oltre che ovvi motivi di riscaldamento e dilatazione differenziata dei vari componenti interni
....e ogni tanto date anche un controllo al livello dell'olio.....in 5 mila km potresti essere anche sotto al minimo......
Salve ragazzi, ho la R Grigia da meno di una settimana e sono già in paranoia!
I problemini sono 2:
1-Sul serbatoio ho notato un punto nero evidente anche al tatto. Non si capisce bene se si sente perchè rilavato o perchè al contrario manca vernice... Sono sicuro di non averlo provocato io; forse un difetto di verniciatura? E' capitato ad altri?
2-Soprattutto in seconda e a basso numero di giri (2000 circa), sento spesso un rumoraccio veramente sgradevole, come di sferragliamento... Ho pensato alla catena, ma in conce mi hanno detto che è ben tesa e che potrebbe essere invece il rumore dell' airbox. Non ne sono molto convinto, voi che dite?
Grazie
1) lo strato di fondo del serbatoio è bianco non nero.... sarà una macchilina di sporco (asfalto freso o altro di bituminoso, o altra sostanza) che s'è seccato o una una goccia di vernice di ignota provenienza
2) sarà una vibrazione di qualche componente mal fissato o lento......prova ad indagare maggiormente sulla provenienza del rumore.....
simone160
21/10/2009, 17:32
ma non vogliamo lasciare il tempo all'olio di entrare in circolo? :ph34r:
Se è ferma da un po' l'olio di deposita tutto nella coppa, e ci vuole un attimo per farlo entrare in circolo.....ecco perchè è meglio non dare sgasate da freddo.....oltre che ovvi motivi di riscaldamento dei vari componenti interni
....e ogni tanto date anche un controllo al livello dell'olio.....in 5 mila km potresti essere anche sotto al minimo......
1) lo strato di fondo del serbatoio è bianco non nero.... sarà una macchilina di sporco (asfalto freso o altro di bituminoso, o altra sostanza) che s'è seccato o una una goccia di vernice di ignota provenienza
2) sarà una vibrazione di qualche componente mal fissato o lento......prova ad indagare maggiormente sulla provenienza del rumore.....
Ahaha il mio rumore era quello degli scarichi!!!!
ahahaha
Ahaha il mio rumore era quello degli scarichi!!!!
ahahaha
Azz.....La battuta non l'avevo proprio colta.....ero disconcentrato .....t'avevo preso sul serio....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
1)Proverò a passarci un pò di Synpol. Speriamo...
2)Non ho più usato la moto, causa lavoro, quindi potrei dire una fesseria...
Non è che rimangono pinzati un pò i freni anteriori? E' possibile?
firemaker
22/10/2009, 00:00
paranoici lol
Ragazzi...a me il ticchettio localizzato sulla parte sx del motore si è dimostrato essere una valvola storta (!) ed il risultato è stato 1600 euro di pezzi e due sett dal meccanico!
Fortuna che ero in garanzia!
fatelo vedere!
magari sono solo valvole lente...ma FATELO VEDERE!
il tichettio è creato dal bullone che fissa il serbatoio sarebbe quello lungo posizionato dove si fissa la sella al serbatoio.......smontalo lubrificalo e rimontalo e vedrai che sparisce......ciao
Ragazzi...a me il ticchettio localizzato sulla parte sx del motore si è dimostrato essere una valvola storta (!) ed il risultato è stato 1600 euro di pezzi e due sett dal meccanico!
Fortuna che ero in garanzia!
fatelo vedere!
magari sono solo valvole lente...ma FATELO VEDERE!
Se la moto è svalvolata....è tutt'un altro ticchettio....e non svanisce velocemente allo scaldarsi del motore....... Comunque 1600 euro per una valvola mi sembrano veramente eccessivi.....che ladro! Manco avesse dovuto rifare tutte e 12 le valvole.....:ph34r:
Lo ripeto. Non è un ticchettio! E' una vibrazione molto rumorosa che poi sparisce all'aumentare del numero di giri... Non è capitato a nessuno?
Lo ripeto. Non è un ticchettio! E' una vibrazione molto rumorosa che poi sparisce all'aumentare del numero di giri... Non è capitato a nessuno?
A me no.... in due street.....ma sii più preciso sulla provenienza di tale vibrazione....se non diventa difficile diagnosticarne la causa.....
A me no.... in due street.....ma sii più preciso sulla provenienza di tale vibrazione....se non diventa difficile diagnosticarne la causa.....
Hai ragione, ma purtroppo non la sto prendendo (guidata solo 3 volte:cry:). La prossima volta ci starò più attento e cercherò di essere più preciso...
1600 € SONO DOVUTE AL CAMBIO DI ALCUNE VALVOLE E della testata...NON SE MI HANNO CAMBIATO ANCHE IL CILINDRO lo scoprirò questo pom quando vado a prendere la moto....cmq che me frega...paga Triumph...c'è la garanzia!
Marcus87
22/10/2009, 11:24
Ma ti capita quando sei ancora sotto coppia? se si a volte l'ho sentita anch'io ma credo si tratti delle vibrazioni che producono tutti gli "orpelli" vari che sono attaccati alla moto!
pippo.sk8
22/10/2009, 11:39
Purtroppo con "queste" moto...bisogna sfruttare al 150% la garanzia...
E far piu' Km possibili....il massimo sarebbe i 10000 annui...
Credo che superato i 20000 la moto sia poi ok
tonijuve
22/10/2009, 11:48
Credo che superato i 20000 la moto sia poi ok
Si... OK per comprarne un'altra... :papa::risate2::risate2::oops::iamsorry:
pippo.sk8
22/10/2009, 12:02
Si... OK per comprarne un'altra... :papa::risate2::risate2::oops::iamsorry:
OVVIO!! :wink_:
Anche se questa la vorrei tenere più di altre!
Diciamo...renderla "storica" :biggrin3:
E' il rumore che fa il motore quando gira basso con marce ( lunghe per la velocità che fai ) e magari apri un po più del dovuto quindi ruvido, appena il motore gira "rotondo" sparisce! Lo fanno i motori che non hanno 4 cilindri, ma è assolutamente normale!
E' il rumore che fa il motore quando gira basso con marce ( lunghe per la velocità che fai ) e magari apri un po più del dovuto quindi ruvido, appena il motore gira "rotondo" sparisce! Lo fanno i motori che non hanno 4 cilindri, ma è assolutamente normale!
Può darsi, comunque indagherò meglio... Grazie
P.S. Abbiamo lo stesso casco:coool:
FilippoM
22/10/2009, 16:17
In realtà anch'io sento un rumore del genere... Spiego meglio: il rumore lo sento a destra della moto non a sinistra (la catena è ben tirata) e ci faccio caso soprattutto fra i 3000 e i 4000 giri a velocità costante.
Sembra un ticchettio continuo ma un pò di ferraglia. Aumenta quando gli do una leggera apertura (8000 giri) e ritorno a quei valori.
La sensazione è che provenga dalla zona del "carter dell'olio"?! insomma quel ringonfiamento dove c'è il tappo per il rabbocco. La moto ha 900 km, magari è normale poi sparisce. Non ho ancora controllato la vite del serbatoio.
Sulla destra "carter dell' olio" c'è la frizione, che un po di rumore, ma dico solo un po, stile Ducati lo fa, ma c'è anche la catena di distribuzione a dx quindi non so da dove possa provenire il rumore.
FilippoM
22/10/2009, 16:38
il rumore della frizione ce l'ho presente ma non è quello. Farò un salto in concessionaria e gliela farò provare.
Se la moto è svalvolata....è tutt'un altro ticchettio....e non svanisce velocemente allo scaldarsi del motore....... Comunque 1600 euro per una valvola mi sembrano veramente eccessivi.....che ladro! Manco avesse dovuto rifare tutte e 12 le valvole.....:ph34r:
Allora il resoconto è che hanno cambiato ! valvola e la testata compresa di guarnizioni e circondario...moto nuova ma 5 anni di vita in meno per le incazzatute!:mad:
pippo.sk8
23/10/2009, 13:44
Allora il resoconto è che hanno cambiato ! valvola e la testata compresa di guarnizioni e circondario...moto nuova ma 5 anni di vita in meno per le incazzatute!:mad:
spera che sia tutto ok...d'ora in poi :biggrin3:
ho su 3500 e ho notato che anche la mia a basso regime fa un rumore strano che tende a sparire con il salire del numero di giri. All'inizio lo avevo scambiato per il rumore che le prese d'aria che ho sul casco provocano. Poi invece ho notato che lo fa solo mentre apro il gas: cioè se mollo l'acceleratore non lo fa più mentre riaprendolo lo fa. Volendo ben sperare che non possa essere la trasmissione, credo spero che sia una vibrazione
Antriple
26/10/2009, 09:54
Più che un ticchettio, mi sembra una forte vibrazione.
Per farvi capire, assomiglia un pò al rumore che fanno le vele della barca quando prendono vento in bolina...
Poi però, aumentando il numero di giri sparisce.
oddio che rumore fanno ste vele!:blink:
scusate per sbaglio ho risposto nella sezione street, ma ho una speed. Cmq stamattina non lo fa più. Sa dio.
Allora...Provate a procedere a fil di gas in II o III e tra i 2000 e 2500 giri... E' una vibrazione molto evidente. Comunque, diverse persone mi hanno confermato che si tratta della 'valvola' dell'airbox... Speriamo bene!