PDA

Visualizza Versione Completa : sfilare le forche del tiger 1050

A.V.R.75
21/10/2009, 12:00
facendo questa operazione in concreto cosa cambia nel comportamento dinamico della tigrozza?
e per chi ha effettuato questa modifica: di quanto le ha sfilate?

denghiù!!!!

leo
21/10/2009, 12:18
aumenta la rapidità della moto nello scendere in piega e caricando di più l'avantreno hai maggiore sensibilità su ciò che accade sotto la gomma anteriore;di contro diventa un po' più lenta nel ritornare su dalla massima inclinazione e forse un pelo meno stabile alle alte velocità,ma credo sia solo un impressione.
Io ho sfilato di 8mm(cominciai dopo aver montato bt016 che con il loro profilo tondo richiedevano forza per sbattere la moto giù...),andando per gradi 4mm alla volta; ti consiglio di fare come me,sfilando 4-5mm,provando la moto e poi aumentando fino ad 1cm massimo,se ne avverti ancora la necessità.
Più di lì non andrei.
Poi c'è anche la variabile gomme....alcune ,come le qualifier rr (ma anche le qualifier 2 che montavo io ) hanno un profilo dell'anteriore che già di suo sveltisce l'avantreno con quella sensazione(iniziale) della moto che cade in curva; all'inizio sfilando le forcelle avvertirai un po' questa sensazione. Modificare le geometrie dell'avantreno di 1 cm e mettere delle gomme molto affilate comporta un iniziale attenzione nelle curve strette e in modo particolare nei tornanti in discesa;niente di pericoloso,solo prenderci la mano e poi ti divertirai molto di più

solenero
21/10/2009, 12:29
aumenta la larghezza del tuo sorriso e fa diminuire di molto la convinzione dei portatori di semimanubri sulle strade montane.

io ho sfilato 1cm
M3 siempre!

leo
21/10/2009, 12:47
aumenta la larghezza del tuo sorriso e fa diminuire di molto la convinzione dei portatori di semimanubri sulle strade montane.

io ho sfilato 1cm
M3 siempre!

Tu che c'entri ormai hai passato il Piave :dry:....Scherzetto.
Sole è stato uno dei primi ed ha scritto molte pagine sull'argomento,se cerchi troverai un sacco di bei report da lui scritti.

Sidestick
21/10/2009, 16:16

Sarebbe un ottimo slogan per la Tigre...

Quasi quasi lo metto nella firma:wink_:

solenero
21/10/2009, 16:25
Sarebbe un ottimo slogan per la Tigre...

Quasi quasi lo metto nella firma:wink_:

a tua disposizione Kugino!
io ho abbandonato la tigre per un Ktm ma so ben cosa ho guidato per 2 anni!

tiger1961
21/10/2009, 21:08
Sfilate di 5 mm la moto la trovo piu' caricata in avanti,piu' rapida nelle curve strette e un rasoio alle alte velocita,anche in due, con sbacchettamento 0.l'unico difetto che nelle manovre da fermo lo sterzo è piu' pesante.

Dr.Male
21/10/2009, 21:13
"mettere delle gomme molto affilate comporta un iniziale attenzione nelle curve strette e in modo particolare nei tornanti in discesa;niente di pericoloso,solo prenderci la mano e poi ti divertirai molto di più "

pimpy63
22/10/2009, 11:45
Sfilate di 5 mm la moto la trovo piu' caricata in avanti,piu' rapida nelle curve strette e un rasoio alle alte velocita,anche in due, con sbacchettamento 0.l'unico difetto che nelle manovre da fermo lo sterzo è piu' pesante.

quoto tiger, abbassamento di 0,5 e effetto di maggior controllo anteriore e facilità in curva. tra un pò penso di abbassarle di qualche altra inticchia....
cia

solenero
23/10/2009, 08:24
"mettere delle gomme molto affilate comporta un iniziale attenzione nelle curve strette e in modo particolare nei tornanti in discesa;niente di pericoloso,solo prenderci la mano e poi ti divertirai molto di più "

quotone ed aggiungo, frenare estensione forca per evitare effetto "rimbalzo"

seawolf
23/10/2009, 09:17
a tua disposizione Kugino!
io ho abbandonato la tigre per un Ktm ma so ben cosa ho guidato per 2 anni!

Urge cambiare il tipo moto posseduta sotto avatar per evidenziare a tutto il forum il grave tradimento operato e subirne le catastrofiche conseguenze!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cip
06/07/2011, 06:19
Riesumo questo 3d, visto che i miei steli oramai stanno arrivando da Lanci per la sostituzione, e quando li andrò a rimontare vorrei sfilare lievemente, ora sul manuale di officina c'è scritto di prendere come riferimento la parte piana della piastra superiore, ma siccome (almeno per me)non è facile da individuare, prima di togliere le forche ho misurato con un calibro la distanza fra la parte superiore del fodero compreso di tappo e la fessura (parte interna) della piastra superiore (cioè dove vengono bloccati i foderi) le misure erano mm5 per il sx e mm6 per il dx, ora visto che sono stati tolti + volte non so se questo è il riferimento giusto di partenza per lo sfilo. ora la domanda è x chi a sfilato mi può dire quanto è questa distanza (dal tappo) e quanto ha sfilato? Grassie

tiger1961
06/07/2011, 07:42
Riesumo questo 3d, visto che i miei steli oramai stanno arrivando da Lanci per la sostituzione, e quando li andrò a rimontare vorrei sfilare lievemente, ora sul manuale di officina c'è scritto di prendere come riferimento la parte piana della piastra superiore, ma siccome (almeno per me)non è facile da individuare, prima di togliere le forche ho misurato con un calibro la distanza fra la parte superiore del fodero compreso di tappo e la fessura (parte interna) della piastra superiore (cioè dove vengono bloccati i foderi) le misure erano mm5 per il sx e mm6 per il dx, ora visto che sono stati tolti + volte non so se questo è il riferimento giusto di partenza per lo sfilo. ora la domanda è x chi a sfilato mi può dire quanto è questa distanza (dal tappo) e quanto ha sfilato? Grassie

Il metodo giusto e rapido sarebbe quello riportato nel manuale di officina. Dalla parte interna della piastra misuri con l'astina del calibro quanto vuoi alzare partendo dal filo piastra con il filo dello stelo. Mi pare facile,no?

Tiger_Riccio
06/07/2011, 08:03
dai giusto per provare lo faccio, anche se a me la moto piace stabile più che veloce...tanto se non mi trovo faccio sempre in tempo a tornare come sono ora.

ramon78
06/07/2011, 08:57
se non hai il manuale guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/172579-tiger-1050-dubbio-scemo.html

Dal 2010 in poi le Tiger escono già con le forche sfilate di 3mm rispetto alla misura di riferimento del manuale...

dumbix01
06/07/2011, 10:29
io ho messo da poco i pompanti gubellini, le forche sono ora sfilate di 7mm, la moto va meglio di prima e di molto
erano sfilate prima di circa 3mm in effetti
COmunque lo sfilamento, opinione personale, non ti da tanto + sicurezza o stabilità a meno di non intervenire sulla ciclistica.

Tiger_Riccio
06/07/2011, 10:54
io ho messo da poco i pompanti gubellini, le forche sono ora sfilate di 7mm, la moto va meglio di prima e di molto
erano sfilate prima di circa 3mm in effetti
COmunque lo sfilamento, opinione personale, non ti da tanto + sicurezza o stabilità a meno di non intervenire sulla ciclistica.

io come ciclistica sono messo bene, pompanti andreani+molle ohlins e mono ohlins...mi trovo bene, ma se sfilandole mi trovo ancora meglio, ben venga!

wasteels
02/08/2011, 20:49
ho scoperto anch io l acqua calda :w00t::w00t::w00t:

beh, sfilate di 10mm..... adesso si che curva......

prima il manubrio tendeva a chiudere da solo verso l interno curva....

ora sembra viaggi su di un binario.....:biggrin3:

CoB
02/08/2011, 23:11
wasteels e tiger 1961, che gomme montate? per curiosità. io ho le pilot road 3 perchè tanto per strada vado piano...io con ste gomme ho l'impressione che la moto non rimanga + pesante sul davanti rispetto alle road di serie però hanno + grip azzo se vanno meglio...cmq anche io sfilerò di 1 cm appena ho tempo sulle altre moto avute l'ho già fatta sta prova...ora tocca alla tiger..

wasteels
03/08/2011, 14:10
wasteels e tiger 1961, che gomme montate? per curiosità. io ho le pilot road 3 perchè tanto per strada vado piano...io con ste gomme ho l'impressione che la moto non rimanga + pesante sul davanti rispetto alle road di serie però hanno + grip azzo se vanno meglio...cmq anche io sfilerò di 1 cm appena ho tempo sulle altre moto avute l'ho già fatta sta prova...ora tocca alla tiger..

io bt016 pro e mi ci trovo benissimo.....

tiger1961
03/08/2011, 17:47
Metzeler z6. Pero' sfilAre 10mm le forcelle
Mi sembra tanto. Io le ho sfilate di 3mm portandole come pare alla quota di fabbrica a partire dal 2010. Le sfilai con i pompanti originali di 5 mm ma sembrava già tanto a me. Ribadisco che di sospensioni non capisco niente

leo
04/08/2011, 08:24
Metzeler z6. Pero' sfilAre 10mm le forcelle
Mi sembra tanto. Io le ho sfilate di 3mm portandole come pare alla quota di fabbrica a partire dal 2010. Le sfilai con i pompanti originali di 5 mm ma sembrava già tanto a me. Ribadisco che di sospensioni non capisco niente

Anche a me 1cm sembra parecchio a meno di non arrivarci a 2mm alla volta;tutto insieme è una cazzata.

docinsane
04/08/2011, 09:54
Anche a me 1cm sembra parecchio a meno di non arrivarci a 2mm alla volta;tutto insieme è una cazzata.

Fatta la cazzata, allora; sostituiti i pompanti con quelli dell'Andreani ( per me sono spettacolari ) e, contestualmente, ho sfilato le forche di 15 mm ( ci siamo capiti male con il mecca) . Poi ho portato a tutto chiuso la compr del mono ed ho allentato di 6 click mentre , sempre da tutto chiuso, ho allentato di 1 giro l'estensione.
Ho girato cosi' per circa 10 giorni e mi sono trovato benissimo ( per come piace a me ), la moto era stabile e neutra in tutte le condizioni perrò c'e' un ma; l'anteriore scaldava il triplo del posteriore ( diablo corsa 3 ) e ad 800 km gia' vedevo chiari segni di usura sulle spalle. Ho preferito passare da 15 a 12 mm lo " sfilamento " ed, adesso, sto lavorando sulle le regolazioni di precarico, estensione e compressione; vi faccio sapere...

leo
04/08/2011, 10:46
Fatta la cazzata, allora; sostituiti i pompanti con quelli dell'Andreani ( per me sono spettacolari ) e, contestualmente, ho sfilato le forche di 15 mm ( ci siamo capiti male con il mecca) . Poi ho portato a tutto chiuso la compr del mono ed ho allentato di 6 click mentre , sempre da tutto chiuso, ho allentato di 1 giro l'estensione.
Ho girato cosi' per circa 10 giorni e mi sono trovato benissimo ( per come piace a me ), la moto era stabile e neutra in tutte le condizioni perrò c'e' un ma; l'anteriore scaldava il triplo del posteriore ( diablo corsa 3 ) e ad 800 km gia' vedevo chiari segni di usura sulle spalle. Ho preferito passare da 15 a 12 mm lo " sfilamento " ed, adesso, sto lavorando sulle le regolazioni di precarico, estensione e compressione; vi faccio sapere...

C'è gente che guida da dio con sospensioni finite,non mi meraviglio più di nulla....resta il fatto che per me è errato come approccio,oltre che con 15mm davanti si gratta anche i carter.

cicorunner
04/08/2011, 11:05
C'è gente che guida da dio con sospensioni finite,non mi meraviglio più di nulla....resta il fatto che per me è errato come approccio,oltre che con 15mm davanti si gratta anche i carter.

presente :w00t:

leo
04/08/2011, 11:18
presente :w00t:

Appunto :wink_:
Easyrider andava in giro con sospensioni con 60000km( quando guidai la sua tiger un anno fa)che facevan o paura,ma lui andava spedito davvero....
Dalla teoria alla pratica ce ne passa,ma tenere a mente qualche concetto basilare aiuta sempre :rolleyes:

tiger1961
04/08/2011, 15:40
Minchia,15 mm? Melius abundare quam deficere

Tiger_Riccio
04/08/2011, 15:48
Minchia,15 mm? Melius abundare quam deficere

allora finiamoci i puntali sull'asfalto :ph34r:

docinsane
04/08/2011, 18:09
allora finiamoci i puntali sull'asfalto :ph34r:

:wink_:

tuingo
05/08/2011, 09:38
Vi riporto la mia esperienza.
Come qlacuno avrè letto, dopo 30mil km ho rifatto idraulica e olio alle mia forke montando il kit andrani e olio Ohillins: spettacolo!!!!
Ora le sconnessioni filano via lisce come sul velluto!
Ieri mi sono preso un pomeriggio e una tratto di strada (Passo del Carnaio e Strada Vecchia Valle del Savio - Cesena) ho trovato un settaggio vhe al momento mi soddisfa.

Forcelle
Sfilate di 5mm (invariato da idraulica originale)
Comp. -1 3/4 giri (orig. 0,5)
Est. -1 1/2 giri (orig 0,5)
Precarico 3 tacche fuori (orig. 2)

Mono post
Precarico -8 clik (invariato)
Est. -1/4 di giro ( org. 1/2) [l'ho frenato xkè in staccata sentivo il culo sparato verso il cielo!]

cicorunner
05/08/2011, 10:45
che mono monti ?

myke
05/08/2011, 11:08
Ma non c'è nessuno che abbia provato a variare l'interasse del monoammortizzatore ove questo fosse possibile? Se qualcuno l'ha fatto mi può dire di quanto l'ha modificato? io domani vado a provare la moto dopo aver variato l'interasse di circa 2 mm e poi vi so dire come la sento :wink_:

tuingo
05/08/2011, 12:12
che mono monti ?

ancora quello origanale... purtroppo:cry:

Ora sono in forte dubbio se montare un ET o visto la bella sensazione che mi da l'idraulica andreani vendere un rene e prendere Ohllins...

leo
05/08/2011, 12:29
ancora quello origanale... purtroppo:cry:

Ora sono in forte dubbio se montare un ET o visto la bella sensazione che mi da l'idraulica andreani vendere un rene e prendere Ohllins...

Delle due ,di sicuro non comprerei un ohlins;il mod per la tiger ha qualche annetto ed è davvero sovrapagato.

tiger1961
05/08/2011, 16:08
Ma non c'è nessuno che abbia provato a variare l'interasse del monoammortizzatore ove questo fosse possibile? Se qualcuno l'ha fatto mi può dire di quanto l'ha modificato? io domani vado a provare la moto dopo aver variato l'interasse di circa 2 mm e poi vi so dire come la sento :wink_:

Io volevo Abbassarla dietro, non alzarla. Poi non ho avuto tempo e le prove le faro' in incrrni

CoB
05/08/2011, 18:31
io ho sfilato le forcelle oggi di 10 mm, ma sono tornato dalla mia officina facendo solo traffico...quindi ancora non so...

swilly
08/08/2011, 19:16

io ho sfilato 1cm
M3 siempre!

Grande Solenero...Confermo il tutto!!!!:oook:

tuingo
09/08/2011, 12:41
Delle due ,di sicuro non comprerei un ohlins;il mod per la tiger ha qualche annetto ed è davvero sovrapagato.

Leo ci sono cascatao: preso mono Ohlins usato... il giallo mi ha ammaliato!

leo
11/08/2011, 09:56
Leo ci sono cascatao: preso mono Ohlins usato... il giallo mi ha ammaliato!

Usato,se lo hai pagato il giusto,hai fatto bene;la difficoltà nell'usato è trovare uno che abbia una molla buona per te e mettere in conto se va rigienerato o meno,dato che di solito non lo si vende dopo averlo risistemato.....ma questo vale per qualsiasi mono.