Visualizza Versione Completa : speed tra le curve
Ciao a tutti, io vengo da una japan super sportiva e sono intenzionato a prendermi una speed...mi piace troppo!!
La domanda può sembrare stupida ...come agilità tra le curva c'è molta differenza o è abbastanza agile anche la speed!? nn vorrei prendere una moto troppo legnosa! grazie a tutti
la domanda è stupida se non la paragoni ad altre moto....
...rispetto al goldwing è agilissima :biggrin3:
vabbè e che nn ho mai provato una naked o moto del genere...ho sempre avuto super sportive e nn vorrei trovarmici male
FRANKIE79
21/10/2009, 14:46
Non ho mai avuto supersportive....però ti dico che dipende molto da te e dal percorso, per i tornanti la Speed è sicuramente piu' agile ma se ti piacciono i curvoni veloci (vedi CISA) una supersportiva è piu' adatta....
speedtigre
21/10/2009, 14:48
conosco diversi motociclisti,che sono passati alla speed.
si sono pentiti di non averlo fatto prima,la speed è molto più divertente, nel misto è nelle strade di montagna.
poi il motore....è una favola!!
se non la usi strettamente in pista con la speed puoi solo migliorare!
Io provengo da una FZ6, nello stretto è agile uguale, ma molto più stabile e con un motore sempre pronto. Trovo solo un po' di difficoltà a fare i tornanti lentissimi, quelli da prima, forse anche a causa del poco sterzo.
giorgiorox
21/10/2009, 15:00
provala
FRANKIE79
21/10/2009, 15:01
in effetti la cosa migliore è provarla.....
speedtigre
21/10/2009, 15:10
in effetti la cosa migliore è provarla.....
q8
la domanda è stupida se non la paragoni ad altre moto....
...rispetto al goldwing è agilissima :biggrin3:
Dicendo che proviene da una super sportiva Jap ti ha gia' fornito il termine di paragone:wink_:
Non esistono domande stupide...:rolleyes:
Dicendo che proviene da una super sportiva Jap ti ha gia' fornito il termine di paragone:wink_:
Non esistono domande stupide...:rolleyes:
si ma non ha specificato se è intenzionato a tenersi la ss jap o ha addocchiato altre naked e il paragone lo fà con loro :rolleyes:
altrimenti paragonare una semimanubri e una no in agilità non ha senso :rolleyes:
Io provengo da una FZ6, nello stretto è agile uguale, ma molto più stabile e con un motore sempre pronto. Trovo solo un po' di difficoltà a fare i tornanti lentissimi, quelli da prima, forse anche a causa del poco sterzo.
Scusa... ma secondo me non esistono tornanti da prima.... tutti i seconda, anche i più lenti :coool:
Scusa... ma secondo me non esistono tornanti da prima.... tutti i seconda, anche i più lenti :coool:
Diciamo che in parte sicuramente mi porto dietro abitudini da quadricilindrico che sto cercando di eliminare... però in alcune circostanze mi sembra che la prima sia la scelta migliore anche col 3 cilindri :biggrin3:
Io sono sceso da un Gsx-r 600 k6 e ti posso dire che la Speed è estremamente più maneggevole sullo stretto e non del tutto male sul veloce. Ho fatto curvoni da 180 km/h e non ho avuto problemi. L'unica cosa è che nei cambi di direzione veloci l'anteriore ha un ritorno un po' troppo accentuato ma nulla di fastidioso.
Il mio consiglio è di prenderla subito e non te ne pentirai.
giorgiorox
21/10/2009, 15:54
ce ne sono da prima.... eccome
Anch'io prima scalavo spesso in prima, poi ho provato a farli tutti in seconda e mi trovo meglio, anche a 15 km/h... il tre cilindri ce la fa sempre :coool:
Prendila che non hai mai avuto una moto cosi:wink_:
tranquillo non ti pentirai....basta montare le gomme giuste e vai con dio te lo dice uno ke viene da una jap(nulla d dire mi sono divertito anche con quella)
già nel misto 1 moto con manubrio è + agile du una coi semimanubri
poi non ti resta che settare le sosp come meglio ti si addice e buon divertimento
MISSILONE
21/10/2009, 16:28
come posso non quotarti.... e poi la speed è una figata sui tornanti !!!!
come posso non quotarti.... e poi la speed è una figata sui tornanti !!!!
Il suo piatto preferito:rolleyes:
freekazoid
21/10/2009, 17:02
se posso dire la mia...
io avevo un cbr 600 rr, la speed è un po più pesante e deve essere un po "convinta" a fare le curve, il cbr praticamente scendeva in piega da sola. nel misto stretto stile val trebbia la speed è divertentissima e per nulla faticosa. praticamente la fai con una marcia sola. nei curvoni veloci accusa un po il fatto di avere manubrio alto e protezione zero dall'aria. sbacchetta un po (risolto con ammo di sterzo) però nulla di grave.
anche io ero in dubbio come te, ma poi appena ritirata mi ci sono trovato immediatamente a mio agio, nel traffico è più agile delle ss, e con il manubrio alto fai cose che con le ss non riesci a fare. il motore poi è eccezionale, va sempre, sembra elettrico talmente l'erogazione è lineare (rispetto sempre alle ss)
sciaooo
Comunque già solo avere il manubrio rispetto ai semi da agilità maggiore nel misto. si spinge di meno in generale ed è quindi meno faticosa da guidare e migliore nei cambi di direzione, anche la posizione di guida diventa decisamente più comoda e sopportabile.
Secondo me diventa impegnativa se dalla pista abituato con la supersportiva passi alla naked. Cambi lo stile di guida e non sei più "naturale" come sulla jap, ma divertimento assicurato comunque.
Ciao
pippopoppi
21/10/2009, 20:10
La Speed è agile ma considerarla superiore ad una carenata...mi sembra troppo. Quest'ultima è concepita per fare le curve...oltre ovviamente i rettilini a cannone. Scende giù da sola. Se poi prendiamo come riferimento l'R6..lasciam perde :sick:. Prende paga in ogni tratto. Resta il fatto che la Speed tra le naked. ..è al top.
Non ho mai avuto supersportive....però ti dico che dipende molto da te e dal percorso, per i tornanti la Speed è sicuramente piu' agile ma se ti piacciono i curvoni veloci (vedi CISA) una supersportiva è piu' adatta....
premettendo che ognuno ha il suo stile di guida e percepisce la moto a modo proprio.. diciamo che tra i tornanti intesi in senso stretto come curve da 1 o 2, la speed è la nuda che forse va peggio..
dalla brutale alla monster ci sono moto molto più agili.. con interasse più corto e qualche kg meno..forse il suo pane è il misto/veloce...:wink_:
frank sinceramete io curvoni veloci da quinta o sesta piena in cisa sinceramente ne ho visti pochi?:wink_: sarà che la faccio per "dovere" e mai in moto?:wink_:
maxdilella
21/10/2009, 20:21
ho letto la comparativa sulla differenza di guida tra la street r e la day675 e la day vince su tutti i fronti. il manubrio alto di meglio ha solo che è piu' comodo e ha un migliore controllo se prende via nelle curve strette, x il resto non c'è confronto con i semimanubri
t309_my96
21/10/2009, 20:49
La Speed è agile ma considerarla superiore ad una carenata...mi sembra troppo. Quest'ultima è concepita per fare le curve...oltre ovviamente i rettilini a cannone. Scende giù da sola. Se poi prendiamo come riferimento l'R6..lasciam perde :sick:. Prende paga in ogni tratto. Resta il fatto che la Speed tra le naked. ..è al top.
rispetto alla R6 prende paga in ogni tratto???? :mad:
ma doooveeee ???? :nonono::nonono::nonono:
i "cancelli" sono invalicabili anche x l'Agusta F4 !!! :tongue:
roberto70
21/10/2009, 21:05
beh insomma nel misto stretto una naked con manubrio alto è più facile da sbatacchiare da una parte all'altra, e comunque richiede minor impegno rispetto ai semimanubri di una supersport!
poi la speed tra le naked di certo non è la più agile, se cerchi il massimo dell'agilità non c'è niente di meglio di un superduke, però ha un tre cilindri che è una goduria, la parte migliore della moto, io con tutti i difetti che ha non la cambierei con nessun'altra..:wink_:
L'analcolico Biondo
21/10/2009, 21:52
io con tutti i difetti che ha non la cambierei con nessun'altra.. Quotissimo
pippopoppi
21/10/2009, 22:29
rispetto alla R6 prende paga in ogni tratto???? :mad:
ma doooveeee ???? :nonono::nonono::nonono:
i "cancelli" sono invalicabili anche x l'Agusta F4 !!! :tongue:
ma che....scherzi?? :blink:
Lasciamo perdere l'R6. E' un mix di agilità e velocità. Ovviamente ognuno al proprio manico. Infatti sono discorsi da bar. :biggrin3:
io infatti alla speed ho messo i semi...:biggrin3: e ho trovato quello che volevo!
Passando da una supersportiva ad una naked, specialmente ad una Speed con coppia anche ai bassi regimi, il divertimento sul misto veloce è garantito:w00t:.
Inoltre non ti faranno più male i polsi e la zona lombare dopo diverse ore di guida specie se su e giù per passi :w00t:
t309_my96
22/10/2009, 09:37
ma che....scherzi?? :blink:
Lasciamo perdere l'R6. E' un mix di agilità e velocità. Ovviamente ognuno al proprio manico. Infatti sono discorsi da bar. :biggrin3:
:nonono:
iscriviti allo speed triple raduno...
... forse il suo pane è il misto/veloce...
Già, anche secondo me. Sul misto stretto, la Speed non mi sembra così efficace come altre naked più leggere. E' vero che coppia e fluidità di erogazione aiutano moltissimo nei saliscendi montani e nelle curve in generale, ma tra suoi pregi non indicherei un'agilità eccezionale (non come valore assoluto, intendo). La percepisco più "stabile" che "agile", per così dire.
Già, anche secondo me. Sul misto stretto, la Speed non mi sembra così efficace come altre naked più leggere. E' vero che coppia e fluidità di erogazione aiutano moltissimo nei saliscendi montani e nelle curve in generale, ma tra suoi pregi non indicherei un'agilità eccezionale (non come valore assoluto, intendo). La percepisco più "stabile" che "agile", per così dire.Q8
Spesso la risposta, come in questo caso e' nella domanda. E' legnosa.
losvizzero
22/10/2009, 12:45
Già, anche secondo me. Sul misto stretto, la Speed non mi sembra così efficace come altre naked più leggere. E' vero che coppia e fluidità di erogazione aiutano moltissimo nei saliscendi montani e nelle curve in generale, ma tra suoi pregi non indicherei un'agilità eccezionale (non come valore assoluto, intendo). La percepisco più "stabile" che "agile", per così dire.
oltre che dal peso in assoluto,dipende dal baricentro alto:wink_:
LuigiSpeed
22/10/2009, 13:04
Ciao ,
anche io provengo da una super sportiva 600cc e devo dirti che la Speed e' veramente fantastica.....sportiva quanto basta nella posizione di guida e comoda allo steso tempo...ci puoi stare per ora senza stancarti e per quanto riguarda all'agilita' che dirti ... non ci sono paragoni ( a parte il poco sterzo ma penso che per te la differenza non si nota).
Sul tre cilindri poi penso che oramai non ci sono piu' dubbi ... sempre pronto e soprattutto senza le fastidiose vibrazioni del bicilindrico.
Comprala a occhi chiuso ... io l'ho fatto anche senza provarla e non me ne sono pentito
è un pesantissimo cancello
col baricentro identico ad una giraffa
ma quando la capisci
sa offrire grandissime soddisfazioni
:coool:
oltre che dal peso in assoluto,dipende dal baricentro alto:wink_:
Verissimo, certo! In effetti, da poco ho sostituito gli scarichi originali (pesanti e alti, appunto) con un Mivv basso e avverto un certo miglioramento. Oddio, è anche vero che quel che ho migliorato in termini di massa e baricentro (nonché estetica, ma questa è personale) l'ho perso parzialmente in efficacia e reattività ai bassi... è la solita storia della coperta corta... come il centrocampo della Juve! :ph34r:
desmoinglese
22/10/2009, 22:55
come si vede che non avete mai provato UNA APRILIA TUONO....
come si vede che non avete mai provato UNA APRILIA TUONO....
Ehm... Ma è un apprezzamento alla Speed o alla Tuono? :biggrin3: Spiega!
credo alla tuono!!
comunque grazie a tutti x le risposte, io vengo da un r6 e capisco che nn è paragonabile però chiedevo solo se la differenza era esorbitante o no. grazie ancora!
desmoinglese
22/10/2009, 23:34
da extuonista.....vi possi dare il mio modesto parere...
la speed a motore ( come erogazione ma non come tiro) stravince,
ma il telaio, i freni e sospensioni di una tuono r (2004) se la sogna sembra una bicicletta...provatela na lama nel burro...solo che dopo 40km sei Morto dalla fatica...:biggrin3:
da extuonista....
la speed a motore ... sstravince,
ma il telaio, i freni e sospensioni di una tuono r (2004) se la sogna... provatela na lama nel burro...solo che dopo 40km sei Morto...
Ok: immaginavo ma mi hai tolto il dubbio. D'altronde, la Tuono è (era?) la naked più vicina alla sportiva da cui deriva, non può esserci gara su rigore, avantreno, sospensioni. Però il c*lo ringrazia...
:tongue:
desmoinglese
23/10/2009, 00:00
per esperienza ho visto fare cose egregie anke dall supersportive con manubrio alto.....perchè la ciclistica è piu rigorosa e il manubrio alto aiuta su strada....
pippopoppi
23/10/2009, 00:29
Bel curvone desmo :wink_:
desmoinglese
23/10/2009, 00:44
inzomma!!!!!!!
pippopoppi
23/10/2009, 00:52
Sei altino..vero?
desmoinglese
23/10/2009, 07:30
solo 1.95!
pippopoppi
23/10/2009, 09:39
Dall'inclinazione della moto con il ginocchio a terra...mi hai dato conferma :biggrin3: :wink_:
Dall'inclinazione della moto con il ginocchio a terra...mi hai dato conferma :biggrin3: :wink_:
non mi permetto di giudicare pieghe altrui..:wink_: (sempre cmq meglio delle mie):wink_:
ma è vero che spesso il ginocchio a terra prima che di un angolo di piega estremo e frutto di una corretta posizione( a volte anche un pò troppo esposta ) e aiutato dall'altezza!!:wink_:.
forse la giusta dimensione si vede solo nella motogp dove le gambe sono quasi incollate alle carene e le moto sono estremamente piegate:wink_:
pippopoppi
23/10/2009, 12:38
Ho fatto caso alla sua altezza poichè la moto ( genere naked quindi guida alta ) non è piegata tanto e ciò nonostante il ginocchio è a contatto con l'asfalto. Io sono alto 1,77 e per toccare il ginocchio mi arrampico sulla moto nonostante la piegassi a chiusura gomma anteriore. Sono un pò bassino :sick::biggrin3:
desmoinglese
23/10/2009, 15:29
non mi permetto di giudicare pieghe altrui..:wink_: (sempre cmq meglio delle mie):wink_:
ma è vero che spesso il ginocchio a terra prima che di un angolo di piega estremo e frutto di una corretta posizione( a volte anche un pò troppo esposta ) e aiutato dall'altezza!!:wink_:.
forse la giusta dimensione si vede solo nella motogp dove le gambe sono quasi incollate alle carene e le moto sono estremamente piegate:wink_:
vero ma ti posso confermare che le gambe piu lunghe sono solo da impaccio perchè piegandole di piu ai solo meno faciltà di movimento del piede sulla pedana!
frankie_r
23/10/2009, 22:03
Se vieni da una sportiva 4 cilindri ti troverai subito a tuo agio. Le curve le giri come su una giostra che non finisce mai di stupirti. La leva di sterzo è completamente diversa, sembra di guidare una motard per altezza di sella che per larghezza di manubrio. Prevalentemente si imposta e si guida con le pedane. Il telaio è molto elastico e ti perdona gli svarioni che ti troverai facilmente a commettere ( ti invoglia a esagerare e te le perdona tutte ).Se ti piace la sensazione di altezza tipiche delle motard il gioco è fatto e il divertimento senza fatica comincia. P.S. scordati le velocità di punta e le medie stradali alte...dopo i 150 km/h ti tieni al manubrio anche se sei piegato come un bambù. doppio flash
basta farli in piega:laugh2:
Se vieni da una sportiva 4 cilindri ti troverai subito a tuo agio. Le curve le giri come su una giostra che non finisce mai di stupirti. La leva di sterzo è completamente diversa, sembra di guidare una motard per altezza di sella che per larghezza di manubrio. Prevalentemente si imposta e si guida con le pedane. Il telaio è molto elastico e ti perdona gli svarioni che ti troverai facilmente a commettere ( ti invoglia a esagerare e te le perdona tutte ).Se ti piace la sensazione di altezza tipiche delle motard il gioco è fatto e il divertimento senza fatica comincia. P.S. scordati le velocità di punta e le medie stradali alte...dopo i 150 km/h ti tieni al manubrio anche se sei piegato come un bambù. doppio flash
:oook: tnx!
favarettom
24/10/2009, 15:29
L'anno scorso dopo un Kawa zx7rr e due R1 ho deciso di prendere una speed 2008,
ebbene maledetta quella volta che non l'ho fatto prima, con le altre andavo di tanto in tanto anche in pista e su strada avevo una guida piuttosto " smaliziata" , ma con la speed per andare su strada quanto con l'R1 rischio la meta' e vado di piu' divertendomi il doppio, la tensione mentale che ti richiede una supersportiva 1000 va ad inficiare buona parte del divertimento che la speed ti restituisce in modo integrale.
In fatto di maneggevolezza e' splendida, ha un gran tiro ai bassi, puoi aprire a meta' curva senza temere reazioni imprevedibili, e' stabile. Gli unici tratti dove ci rimetti ovviamente sono quelli veloci dove comunque a 40 anni dopo varie cadute fortunatamente andate bene francamente non sono piu' disposto a rischiare inutilmente!
prendila subuto!!
onlyspeed
24/10/2009, 18:04
Ciao a tutti, io vengo da una japan super sportiva e sono intenzionato a prendermi una speed...mi piace troppo!!
La domanda può sembrare stupida ...come agilità tra le curva c'è molta differenza o è abbastanza agile anche la speed!? nn vorrei prendere una moto troppo legnosa! grazie a tutti
dopo averla conosciuta a dovere, se sai quel che fai......è tra le migliori in assoluto, grazie ad un pacchetto motore/ciclistica ben studiato per le strade comuni!!
vero ma ti posso confermare che le gambe piu lunghe sono solo da impaccio perchè piegandole di piu ai solo meno faciltà di movimento del piede sulla pedana!
si si immagino..e concordo :wink_:la mia non era una critica!!:wink_:.io non sono basso, anzi.. (1.88) ..ho una postura pessima e non mi sporgo molto...
frankie_r
26/10/2009, 18:24
Solo per curiosità...ma quali sono le Supersort con il manubrio largo? Ricordo il criticatissimo Paolo Casoli ritiratosi nel 2003 da vice campione del mondo supersport che aveva modificato il manubrio sciegliendone uno alto. Ti ringranzio in anticipo per la risposta.