PDA

Visualizza Versione Completa : usato garantito?



giacaj
21/10/2009, 14:37
il decreto legislativo n°24 eel 2 febbraio 2002 ha stabilito che i venditori devono garantire per 24 mesi le moto usate. E' possibile che questa garanzia scenda a un minimo di 12 mesi, purchè sia scritto nel contratto di acquisto firmato dal compratore. fonte: in sella

allora michiedo: con quale criterio si può scendere da 24 a 12 mesi? e come mati tutti i concessionari che ho interpellato mi dicono che la legge prevede solo 1 anno di garanzia?

illuminatemi :blink:

Lo scrofo
21/10/2009, 14:58
perche' siamo in Italia. Chi e' quel concessionario che ti vende una moto con due anni di garanzia? MAH

papitosky
21/10/2009, 16:13
se un mezzo è particolarmente sfruttato,venditore e acquirente concordano la riduzione ad un solo anno:questo lo spirito della legge
perchè garantire 2 se posso 1; mettiamolo in tutti i contratti:questa la fregatura dei commercianti

bob modz
21/10/2009, 17:16
se un mezzo è particolarmente sfruttato,venditore e acquirente concordano la riduzione ad un solo anno:questo lo spirito della legge
perchè garantire 2 se posso 1; mettiamolo in tutti i contratti:questa la fregatura dei commercianti

penso sia logico.:wink_:

DocHollyday
21/10/2009, 17:21
Mettiamola così: la riduzione è di comune accordo in quanto, se vuoi che ti venda il mezzo desiderato, o scegli un anno di garanzia o esci dal negozio! ;)

valterone
21/10/2009, 17:31
Ci sono anche veicolo venduti nello stato in cui sono, senza nessuna garanzia (sempre in accordo col cliente, beninteso...). D'altronde, come si fa a garantire per un anno o due, i guasti di una Tipo con 300.000km per la quale si chiede magari 300 euro?
Tutti i veicoli aggiudicati alle aste sono senza garanzia, per esempio. :rolleyes:
Il municipio di Udine ha appena alienato 5 Moto Guzzi (V50-V65...) a 300/400 euro l'una e un paio di Xsara picasso 1.8 16v a 1.200 l'una. Che garanzia vorresti avere, su veicoli del genere?

Lo scrofo
21/10/2009, 18:13
se un mezzo è particolarmente sfruttato,venditore e acquirente concordano la riduzione ad un solo anno:questo lo spirito della legge
perchè garantire 2 se posso 1; mettiamolo in tutti i contratti:questa la fregatura dei commercianti

infatti non capisco il senso... NESSUNO.

Gabro
21/10/2009, 18:19
L'usato non è tutto uguale, varie condizioni, prezzi etc.

24 mesi sono troppi per tutti gli usati (a meno di discriminare alcune parti meccaniche durevoli e importanti).

12 mesi potrebbero essere anch'essi troppi su alcuni usati di poco prezzo e abbastanza usati.

Una legge del ciufolo.

Non tutela nessuno anzi, mette in difficoltà, i venditori onesti. Per i disonesti sarà solo una legge in più da violare o aggirare.

Silvan
21/10/2009, 18:25
Mettiamola così: la riduzione è di comune accordo in quanto, se vuoi che ti venda il mezzo desiderato, o scegli un anno di garanzia o esci dal negozio! ;)

esattamente! :oook:

wailingmongi
21/10/2009, 18:31
perche i commercianti sono furbi..e spesso anche disonesti

massimio
21/10/2009, 20:54
L'usato non è tutto uguale, varie condizioni, prezzi etc.

24 mesi sono troppi per tutti gli usati (a meno di discriminare alcune parti meccaniche durevoli e importanti).

12 mesi potrebbero essere anch'essi troppi su alcuni usati di poco prezzo e abbastanza usati.

Una legge del ciufolo.

Non tutela nessuno anzi, mette in difficoltà, i venditori onesti. Per i disonesti sarà solo una legge in più da violare o aggirare.

Q8 tutto,parlo da ex concesssionario piaggio....e' una immensa cagata di legge....anche perche' per i veicoli che non sono del mio marchio io dovevo comprare la garanzia con un costo variabile tra le 200 e le 300 euro e questo andava a ricadere sul costo finale del veicolo...l'importante e' essere chiari fin da subito con il cliente per evitare spiacevoli disguidi

Lo scrofo
21/10/2009, 22:29
... cosa che non tutti fanno...

massimio
21/10/2009, 22:30
... cosa che non tutti fanno...

purtroppo!