Visualizza Versione Completa : sospensioni bonneville
goldenboy
21/10/2009, 19:56
in attesa di vezza per poter effettuare il prossimo spippolo(faro Lucas, staffe reggifaro e blocchetto accensione) mi sto gia concentrando sullo step finale che dovrebbe arrivare prima della bella stagione...:coool::coool:
l'intenzione è questa
alzare il culetto della bonnie di quei 2 cm che si guadagnano montando magari i gazi che, a quato sentito dire sul forum hanno un ottimo rapporto qualità prezzo,sento questa necessità perchè gli ammortizzatori originali effettivamente fanno abbastanza schifo,non sopporto quello che ne mio campo si chiama beccheggio,cioè quel sali scendi sopratutto in curva,sono alto più di 1,90 e quindi un paio di cm fanno comodo,ho fatto il sottocoda im casa ,ma a quanto ho capito anche quello della mas enginering ha lo stesso problema di inclinaionedella targa e perche mi piacciono quelli con la molla nera.:biggrin3::biggrin3:
adesso il quesito
montando gli ammortizzatori piu alti dietro logicamente devo fare qualcosa anche all'anteriore...ho sentito di spessori e modifiche varie ma io vorrei comprare un kit(senza spendere una fortuna)per pareggiare l'anteriore e il posteriore.
bastano le molle????
se si quali????
vi prego fatemi capire questa cosa stò impazzendo:wacko::wacko::wacko:
p.s.:se ricordate tempo fa ho chiesto in giro notizie x quanto riguarda la rimappatura con il 2 in 2 della mass,ebbene ancora niente sono ancora con la mappatura originale...il parere dei più è che trattandosi di scarichi omologati la rimappatura non sia necessaria e che il peggio che può succedere è che mi si sporcano le candele(parola di concessionario)...bha non so piu che fare
:wacko::wacko::wacko:
cmq anche se nn è ancora finita domani mattina monto qualche altra cosina e vi mando le foto della mia bella:wub::wub:
grazie
grazie
grazie
mamma mia quanta roba ho scritto:sick::sick::sick:
Circa la forcella... beh... ti direi di usare il tasto cerca... l'argomento è piuttosto vasto...:rolleyes:
Quanto alla mappatura... metti subito la mappa Triumph per gli scarichi Arrow 2 in 2. Con la carburazione originale e scarichi liberi è troppo magra. Il fatto che siano omologati non c'entra una cippa...:biggrin3:
io ho appena montato i bitubo, 360 euro e mi trovo bene. Credo che anche Teamsabotage si contento
Onda calabra
21/10/2009, 21:35
io il davanti non l'ho minimamente toccato...
TeamSabotage
22/10/2009, 07:21
Sarei più contento se tornasse il caldo così da poter godere dei vantaggi di avere due bitubo nuovi di pacca sotto il sedere... ma sono decisamente soddisfatto, soldi ben spesi.
Sui Gazi non so che dire, mai provati.
Comunque non so che necessità ci sia di alzare il posteriore in funzione dell'altezza del pilota.. al massimo si dovrebbe variare la distanza tra pedane e sella... certo la ciclistica migliora un pelo in entrata curva diminuendo l'avancorsa.
Sam il Cinghio
22/10/2009, 07:41
alzare il culetto della bonnie di quei 2 cm
sento questa necessità perchè gli ammortizzatori originali effettivamente fanno abbastanza schifo
montando gli ammortizzatori piu alti dietro logicamente devo fare qualcosa anche all'anteriore...
ho sentito di spessori e modifiche varie ma io vorrei comprare un kit(senza spendere una fortuna)per pareggiare l'anteriore e il posteriore.
Ho quotato i passaggi salienti, perche' ho alcune perplessita' :rolleyes:
1) vuoi alzare dietro perche' gli ammo di serie fanno schifo? A parita' di K ed idraulica un ammo piu' lungo di un altro non lavora meglio, semplicemente e' piu' lungo (e cambia di conseguenza l'assetto della moto)
2) perche' dici che montando ammo piu' lunghi devi adeguare anche l'avantreno? non e' cosi' scontato... anzi potrebbe tranquillamente non essere necessario giovando proprio della nuova distribuzione delle masse data dagli ammo piu' lunghi: avresti un avantreno un filo piu' caricato su una moto che esce di serie molto "seduta" sul posteriore
3) alzare una forcella significa allungarla: dovresti dunque montare molle piu' lunghe o quantomeno distanziali piu' lunghi ma soprattutto CANNE piu' lunghe (spesa dai 300 minimi in su)
:wink_:
Sarei più contento se tornasse il caldo così da poter godere dei vantaggi di avere due bitubo nuovi di pacca sotto il sedere... ma sono decisamente soddisfatto, soldi ben spesi.
Sui Gazi non so che dire, mai provati.
Comunque non so che necessità ci sia di alzare il posteriore in funzione dell'altezza del pilota.. al massimo si dovrebbe variare la distanza tra pedane e sella... certo la ciclistica migliora un pelo in entrata curva diminuendo l'avancorsa.
Alzare il posteriore non ha influenza sulla distanza tra sella e pedane, però alza il piano della sella, per chi è alto è un piccolo giovamento.
Dubito che alzando il posteriore diminuisca l'avancorsa...
Sam il Cinghio
22/10/2009, 08:22
Dubito che alzando il posteriore diminuisca l'avancorsa...
Cambia l'inclinazione della forcella e quindi inevitabilmente cambia l'avancorsa.
Ovviamente parliamo di decimi di grado e di mm :wink_:
Cambia l'inclinazione della forcella e quindi inevitabilmente cambia l'avancorsa.
Ovviamente parliamo di decimi di grado e di mm :wink_:
Ok, l'avancorsa normale varia, così come varia in marcia a causa delle variazioni di carico... ma non è quello che fa... 2 cm di ammortizzatori al posteriore non sono certo come 1 mm di cannotto...
Sam il Cinghio
22/10/2009, 08:29
Ok, l'avancorsa normale varia, così come varia in marcia a causa delle variazioni di carico... ma non è quello che fa... 2 cm di ammortizzatori al posteriore non sono certo come 1 mm di cannotto...
Claro, stavo solo facendo teoria... nella pratica la variazione e' QUASI (ti stupiresti) inavvertibile :w00t:
Claro, stavo solo facendo teoria... nella pratica la variazione e' QUASI (ti stupiresti) inavvertibile :w00t:
Sam teorico subito:biggrin3:
goldenboy
22/10/2009, 13:29
quindi metto gli ammortizzatori dietro più alti (gazi o bitubo) e lascio l'anteriore cosi com'è????
poi ho anche notato ultimamente(ci faccio attenzione da quando ho fatto il sottocoda)
che gli ammortizatori originali a pieno carico(io e zavorra) arrivano quasi a fine corsa già da fermo. anche questi altri modelli hanno lo stesso comportamento???
Sam il Cinghio
22/10/2009, 13:38
quindi metto gli ammortizzatori dietro più alti (gazi o bitubo) e lascio l'anteriore cosi com'è????
poi ho anche notato ultimamente(ci faccio attenzione da quando ho fatto il sottocoda)
che gli ammortizatori originali a pieno carico(io e zavorra) arrivano quasi a fine corsa già da fermo. anche questi altri modelli hanno lo stesso comportamento???
Sicuramente comincia dagli ammo, e solo dopo intervieni sull'avantreno... nel caso il nuovo assetto non ti soddisfi ED ACCERTATO che l'insoddisfazione nasce dalla forca troppo bassa
Per quanto riguarda il discorso "fine corsa": generalmente gli ammo aftermarket sono piu' sostenuti di quelli di serie, vuoi perche' montano molle con K maggiore (mica sempre) vuoi perche' (soprattutto) hanno idrauliche meglio funzionanti.
Ma ti faccio una domanda: hai provato ad aumentare il precarico degli originali? A quanto stai ora di precarico?
goldenboy
22/10/2009, 13:45
li ho messi nella osizione piu alta!!!
altro quesito per chi ha il sottocoda:
la distanaz tra targa e ruota(per stare tranquillo ke nn tocchi)???
La distanza non te la so dire... ma è proprio poca... anche con gli ammo più alti in 2 il portatarga arriva piuttosto vicino alla gomma... ma non tocca...:biggrin3:
Sam il Cinghio
22/10/2009, 14:16
La distanza non te la so dire... ma è proprio poca... anche con gli ammo più alti in 2 il portatarga arriva piuttosto vicino alla gomma... ma non tocca...:biggrin3:
Considerate che la ruota post dovrebbe avere escursione 105mm, oltre - sempre in teoria perche' non ho mai verificato - c'e' il fondocorsa degli ammo
goldenboy
22/10/2009, 14:21
u mamma mia
io ho giusto 9 cm massimo 9 e mezzo
menomale ke l'ho fatta liscia la targa :)
Sam il Cinghio
22/10/2009, 14:25
u mamma mia
io ho giusto 9 cm massimo 9 e mezzo
menomale ke l'ho fatta liscia la targa :)
No aspetta :w00t:
I 105mm sono a sospensione tutta estesa, cioe' con la moto sollevata e la ruota post appesa nel vuoto.
Da questa posizione di massima estensione, la ruota ha una corsa di 105mm oltre i quali non puo' piu' salire perche' gli ammo sono a fondo corsa.
A moto sul terreno, con le ruote poggiate, se sospensioni sono gia' un minimo compresse, e quindi la corsa della ruota verso l'alto sara' necessariamente meno di 105mm :wink_:
goldenboy
22/10/2009, 14:32
quindi dovrei stare tranquillo...
cmq penso ke mettero glia mmortizzatori posteriori e lascio l'anteriore cosi com'è e poi in seguito valuterò...penso sia la soluzione migliore ora scendo in garage finisco di mettere le ultime cose magari faccio qualche foto cosi mi date qualche giudizio sul lavoro fatto!!!
a dopo
eccomi!!!
come promesso una fotina della bella...
causa maltempo nn ho pututo farle all'aperto mancano gli adesivi che sono in arrivo...
[img=http://img26.imageshack.us/img26/5316/s5000530s.th.jpg] (http://img26.imageshack.us/i/s5000530s.jpg/)
finalmente ho deciso di rivolgermi ad altro conce...mercoledi appuntamento x capire se rimappare o meno...maledetto grafico 15 gg per 2 adesivi ed ancora niente
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