PDA

Visualizza Versione Completa : ma i caschi che indossiamo...

Mrmc
21/10/2009, 22:42
sono identici a quelli usati dai vari piloti?

ad esempio.. io ho un suomy vandal pitt..

il pilota pitt usa un casco identico al mio oppure del mio mantiene solo la livrea?

stesso discorso per arai , x-lite etc

scusate per la banalità del topic , è una mia curiosità

grazie!

massimio
21/10/2009, 22:59
io credo di no....faccio un paragone con gli sci....posso pure comprare sci con la stessa grafica di quelli usati da un tale campione ma poi in realta' e' tutta un'altra cosa....parlavo qualche tempo addietro con un ingegnere che lavorava per la "lange" e mi diceva che i prodotti venduti nei negozi sono diversi in tutto e in un eventuale produzione il prezzo di un paio di sci identici a quelli "gara" sarebbe dovuto essere attorno ai 2500-3000 euro

FEBIUS
21/10/2009, 23:12
io credo di no....faccio un paragone con gli sci....posso pure comprare sci con la stessa grafica di quelli usati da un tale campione ma poi in realta' e' tutta un'altra cosa....parlavo qualche tempo addietro con un ingegnere che lavorava per la "lange" e mi diceva che i prodotti venduti nei negozi sono diversi in tutto e in un eventuale produzione il prezzo di un paio di sci identici a quelli "gara" sarebbe dovuto essere attorno ai 2500-3000 euro

Capisco il discorso degli sci se me lo paragoni alle moto da competizione ma un casco fa parte dell' abbigliamento tecnico protettivo.
A me sembra che siano uguali i caschi, le tute i guanti etc. etc.

cnt4ever
22/10/2009, 04:58
Capisco il discorso degli sci se me lo paragoni alle moto da competizione ma un casco fa parte dell' abbigliamento tecnico protettivo.

q8, cadere in pista o in strada a 200km/h è la stessa cosa.

per gli sci probabilmente la cosa è diversa in quanto si va a limare anche la minina imperfezione.

Però un po di tempo fa si parlava del casco da 10.000€ di Schumacher...

D74
22/10/2009, 05:49
i caschi da F1 sono fatti in modo del tutto diversi da quelli motociclistici

Lo scrofo
22/10/2009, 06:27
sono repliche, ma credo solo nella grafica...

bode_teo
22/10/2009, 06:42

quoto in pieno!
gli sci da coppa del mondo sono tutto un'altro pianeta! nn vengono dati nemmeno hai semi-professionisti o hai ragazzi del comitato! a loro vengono dati degli sci scelti che sono cmq diversi da quelli in commercio ma nn uguali a quelli di coppa!
io ho avuto la fortuna di prenderli e li ho tutt'ora e con sci normali nn c'entrano una cippa!!!! gia solo di scorrevolezza nn c'è paragone!!!

D74
22/10/2009, 06:43
direttamente da ARAI

16. È vero che i piloti MotoGP utilizzano lo stesso casco che posso acquistare io?

ì. Ogni casco Arai è realizzato con i medesimi standard, infatti i più famosi campioni moto indossano esattamente lo stesso casco che anche tu puoi acquistare. Davvero. Non vengono realizzati modelli speciali, con caratteristiche nascoste o trucchi, che assomigliano al casco che tu puoi comprare solo per le grafiche. Lo stesso casco. Quanti altri produttori di caschi possono dirlo – e garantirlo? E questo cosa ti dice degli standard Arai? Nelle parole di Michio (“Mitch”) Arai, il presidente e figlio del fondatore: “Arai ha un solo standard. Tutti i caschi Arai sono realizzati allo stesso modo, sia per il campione del mondo che per il motociclista di strada. Come puoi sostenere che la testa di una persona valga più di quella di un'altra?”.

Lo scrofo
22/10/2009, 06:52
mah

D74
22/10/2009, 06:58
non dichiarebbero sul sito ufficiale una cosa del genere....perchè se non fosse vera sai che multone per pubblicità ingannevole ect?

soprattutto la perdita di credibilità con danno d'immagine conseguente, che in Italia avrebbe poco risalto....ma in altri paesi in primis gli USA il mercato ti sega le gambe per cose del genere

Ads
22/10/2009, 07:05
I caschi dei piloti sono identici, se non per alcuni (motogp o sbk) cui modificano qualcosa nell'imbottitura interna per adattarli alla perfezione nella calzata e comodità. Confermato da maurizio Bombarda, capo di Arai Italia e amico e collaboratore di molti piloti che indossano i loro caschi. Credo (anche questo confermato da lui) che per le altre marche sia la stessa cosa.

rockerocket
22/10/2009, 07:05
Son dubbioso, certamente per i caschi ufficiali non vi son i limiti dei costi di produzione legati ad un eventuale vendita sul mercato...certamente son realizzati su misura per il pilota...e dovendo quindi realizzarlo da zero non troverei strana una maggior attenzione per la sicurezza. Probabile invece che la tecnologia utilizzata come base..sia la medesima!

D74
22/10/2009, 07:18
I caschi dei piloti sono identici, se non per alcuni (motogp o sbk) cui modificano qualcosa nell'imbottitura interna per adattarli alla perfezione nella calzata e comodità. Confermato da maurizio Bombarda, capo di Arai Italia e amico e collaboratore di molti piloti che indossano i loro caschi. Credo (anche questo confermato da lui) che per le altre marche sia la stessa cosa.

:wink_::wink_::wink_:

inoltre mi ripeto

non dichiarebbero sul sito ufficiale una cosa del genere....perchè se non fosse vera sai che multone per pubblicità ingannevole ect?

soprattutto la perdita di credibilità con danno d'immagine conseguente, che in Italia avrebbe poco risalto....ma in altri paesi in primis gli USA il mercato ti sega le gambe per cose del genere

almeno ARAI fa così gli altri buh

superIII
22/10/2009, 07:24
Arai di sicuro, gli altri non sempre.

urasch
22/10/2009, 07:53
bo anche io ho la replica di kagayama...bo...non so

ianez72
22/10/2009, 08:41
i caski arai non sono delle semplici replike

obrady
22/10/2009, 09:30
sono uguali...come ha detto qualcuno magari si fanno fare ad hoc l imbottitura per avere una calzata perfetta ma credo che ognuno di noi, pagando profumatamente, potrebbe farlo da qualche professionista del settore.

...e poi si fanno fare la grafica ad hoc.. :cry:

Lo scrofo
22/10/2009, 10:01

certo certo, ma mi sembra strano...

obrady
22/10/2009, 10:09
certo certo, ma mi sembra strano...

xe'? :blink:

Lo scrofo
22/10/2009, 14:49
non saprei, direi per le velocita' , le sollecitazioni dovute ad una guida impegnativa da parte dei piloti...

poi e' possibile che mi sbagli...

Dave675
23/10/2009, 14:43
non saprei, direi per le velocita' , le sollecitazioni dovute ad una guida impegnativa da parte dei piloti...

poi e' possibile che mi sbagli...

:blink:
Mah... se vai in pista con un millone supersport puoi andare ad oltre 300 km/h anche tu! Secondo me sono gli stessi caschi... :ph34r:

giacaj
23/10/2009, 14:47
dovrebbero essere identici al 99%, poi vengono montate visiere di diverso spessore (3mm) ed imbottiture ad hoc per le esigenze di ciascuna testa del pilota.

un po' come le tute in pelle che indossano: su misura le fanno, i caschi quasi su misura. ho inteso?

Lo scrofo
23/10/2009, 16:01
:blink:
Mah... se vai in pista con un millone supersport puoi andare ad oltre 300 km/h anche tu! Secondo me sono gli stessi caschi... :ph34r:

un pensiero che ho avuto e' per esempio i Vermar ... quello che usa Dovizioso e' uguale a quello che prendo io ?

Andrebu88
23/10/2009, 16:09
Se non sbaglio,gli unici caschi che sono IDENTICI IN TUTTO E PER TUTTO (tranne che nelle misure ovviamente) ai caschi indossati dai piloti sono gli Arai..che dovrebbero avere nel cartellino la garanzia che sono uguali ai caschi utilizzati dai piloti.

otta74
23/10/2009, 17:44
su arai e xlite a livello di materiali, calotte e interni sono identici a meno che non si stia parlando di un prototipo.
ad esempio la nolan usa checa per questo scopo.

quello che cambia è la conforazione degli interni, solitamente ai top rider li fanno su misura.

wailingmongi
23/10/2009, 18:59
io un giorno su un giornale ho visto un foto di una gara di sbk e i miei guanti e quelli di un tipo che correva sono gli stessi identici..chepoi fanno cagare e vabbe!penso che quindi valga anche per i caschi..almeno quelli tipo arai e simili...

n0x
24/10/2009, 08:25
Se vediamo come è fatto un casco diventa difficile pensare che un race sia diverso da quello in vendita. C'è la calotta, poi il polistirolo e infine l'imbottitura. Fare una calotta ad hoc per i pro non ha senso, costerebbe di più e tanto vale farla uguale per la prodozione in serie, sul polistirolo manco mi soffermo e l'imbottitura interna ognuno di noi la puo' personalizzare, basta acquistare della gommapiuma e posizionarla sotto il rivestimento nei punti strategici.
Date un occhiata durante le cadute a quanti piloti si apre/stacca la visiera mentre rotolano nella ghiaia, lasciando il viso completamente scoperto....bbrrrrr :ph34r:

MR-T
25/10/2009, 13:40
direi che sono "repliche"

natan
25/10/2009, 18:13

l'abbigliamento é costruito con materiali spesso innovativi e costosi, mi sa che i nostri non siano del tutto identici ai loro ... :rolleyes::wink_:

Ubimajor
27/10/2009, 00:27

Quoto in pieno, confermato da un dipendente Suomy che non trae alcun vantaggio a promuovere il marchio e da un mio amico, meccanico in Moto Gp da circa vent'anni.