PDA

Visualizza Versione Completa : Cellulari: Nokia fa causa alla Apple



Acme
23/10/2009, 06:34
...eccolallà.

Nokia porta la Apple in tribunale "L'iPhone viola nostri brevetti" - Tecnologia - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/tecnologia/nokia-world/causa-apple/causa-apple.html)

Wolverine
23/10/2009, 06:46
L' i phone è troppo avanti per nokia .

giuva
23/10/2009, 06:54
lotta commerciale

Intrip
23/10/2009, 06:54
HTC

kelino
23/10/2009, 06:55
L' i phone è troppo avanti per nokia .

Non sono del tutto d'accordo.
Sono due cose diverse....

cnt4ever
23/10/2009, 06:58
se effettivamente questi hanno brevettato e speso quelle cifre in ricerca, poi arriva Apple e ne fa uso a piacere...un pò girano!

però poteva anche svegliarsi ed accorgersene prima!


L' i phone è troppo avanti per nokia .

oppure nokia è al lato opposto!

Lo scrofo
23/10/2009, 07:06
lotta commerciale

q8... si fa di tutto per non perdere terreno di fronte a un colosso come Apple...

C'e' poco da fare, Apple ha lanciato sul mercato il suo primo "telefono cellulare" ( fa di tutto sto coso ) e ha sbarellato il mercato...

E continua tutt'ora a farlo...

natan
23/10/2009, 07:13
si saranno rubati qualche cosina ... una volta tu .... una io ............ chissà chi la vincerà?

Intanto Nokia, nel mio caso, ha dimostrato che dopo la vendita il cliente é dimenticato ......... forse che non tutti i rossi son causa altrui? :rolleyes:

Richymbler
23/10/2009, 07:14
se effettivamente questi hanno brevettato e speso quelle cifre in ricerca, poi arriva Apple e ne fa uso a piacere...un pò girano!

però poteva anche svegliarsi ed accorgersene prima!



oppure nokia è al lato opposto!

Secondo Nokia i grandi produttori usano le innovazioni nel campo gsm umts ecc. riconoscendosi tra loro la proprietà intellettuale di tali miglioramenti. (non ha inventato Nokia il gsm). Non ha parlato di royalties...ma di "attribuzioni"appunto...
Mi sembra di capire che sotto sotto intendesse dire che tutti usano tutto reciprocamente e questo ha agevolato la nascita di alcuni standard invece Apple entrata per ultima e facendo il botto nel mercato non ha intenzione di mollare i brevetti suoi in primis il Multitouch che dicono sia presente alla grande nello smarthphone di prossima presentazione della Nokia e che dunque potrebbe creare qaulche grattacapo legale...

natan
23/10/2009, 07:17
Secondo Nokia i grandi produttori usano le innovazioni nel campo gsm umts ecc. riconoscendosi tra loro la proprietà intellettuale di tali miglioramenti. (non ha inventato Nokia il gsm). Non ha parlato di royalties...ma di "attribuzioni"appunto...
Mi sembra di capire che sotto sotto intendesse dire che tutti usano tutto reciprocamente e questo ha agevolato la nascita di alcuni standard invece Apple entrata per ultima e facendo il botto nel mercato non ha intenzione di mollare i brevetti suoi in primis il Multitouch che dicono sia presente alla grande nello smarthphone di prossima presentazione della Nokia e che dunque potrebbe creare qaulche grattacapo legale...

allora si tratterebbe, per Nokia, di un attacco preventivo? Un po' alla USA in Iraq?

cnt4ever
23/10/2009, 07:23
allora si tratterebbe, per Nokia, di un attacco preventivo? Un po' alla USA in Iraq?

La famiglia Bush s'è quindi trasferita in Finlandia?!?

wailingmongi
23/10/2009, 07:30
non mi stupisco se nokia chiude in rosso.ultimamente tutti i cellulari nuovi che ha sfornato li ho visti all'opera da alcuni amici e non e che facciano scintille..comunque vorrei anche capire perche se l'e presa con apple quando anche altri cellulari hanno quelle capacita che nokia cita in causa.non penso che apple si sia sveglita una mattina dicendo "adesso faccio cosi, cosi, e cosi", senza chiedere autorizazioni o senza ricevere le omologazioni che penso abbiano i cellulari o gli apparecchi del genere, a costruire,fare funzionare e operare un determinato apparecchio in un determinato modo.

Richymbler
23/10/2009, 07:32
allora si tratterebbe, per Nokia, di un attacco preventivo? Un po' alla USA in Iraq?

Diciamo che Nokia al momento è una azienda in difficoltà mentre Apple è al suo massimo storico nel valore per azioni.
(anche Bush "doveva" far qualcosa dopo l'11 settembre e già che c'era ha pensato ai propri interessi petroliferi...)
Sul mercato degli smartphone il più interessante del futuro e il più redditizio Apple e RIM sono temibili concorrenti.

Pubblicizzare cause tra aziende attribuendosi brevetti (magari a ragione ma al momento è poco chiaro) è tipico di quando qualcuno cerca in tutti i modi di difendersi dalla concorrenza (che spesso è già un passo avanti). Chissà perché Nokia si sveglia solo ora...

Apple inoltre è una azienda che si muove con comportamenti e logiche spesso differenti da quelle consolidate nel mercato in cui entra.

Basta pensare a come abbia cambiato il rapporto di forza con i gestori telefonici i quali sulla distribuzione dei contenuti che avrebbero voluto esclusiva a loro vantaggio (musica, film, applicazioni, suonerie ecc.) hanno dovuto calare le braghe...

Acme
23/10/2009, 07:33
La famiglia Bush s'è quindi trasferita in Finlandia?!?

...si, vogliono esportare la democrazia a Cupertino... :laugh2:

Richymbler
23/10/2009, 07:36
...si, vogliono esportare la democrazia a Cupertino... :laugh2:

Jobs però è un re sole illuminato...( anche se veste sempre di nero) :rolleyes:

Acme
23/10/2009, 07:37
Jobs però è un re sole illuminato...( anche se veste sempre di nero) :rolleyes:

Jobs è un grande anche se pare che lavorarci assieme non sia affatto semplice...

England
23/10/2009, 08:28
Il melafonino è semplicemente fantastico, sono un patito di elettronica, e chi mi conosce sa quanto son patito di cellulari, ho lavorato 10 anni nella telefonia, sia per Nokia che per Siemens, ho avuto praticamente tutti i cellulari must del momento, ed ero un fans sfegatato di Nokia. Tutto questo per dire cosa? Semplice che anch'io ho sempre sbeffeggiato l' Iphone, poi mi han dato in mano un 3G ed infine un 3Gs, bè un'altro pianeta, al momento non ce n'è per nessuno!!! Unica pecca la durata della batteria, per il resto è una vera figata!!!

speedtigre
23/10/2009, 08:29
io preferisco la tecnologia Nokia

ianez72
23/10/2009, 10:19
L' i phone è troppo avanti per nokia .

l' N97 non scherza come telefono:biggrin3:

comunque apple e stata parekkio innovativa

matty675cagliari
23/10/2009, 10:32
non è la prima volta che apple copia qualcosa, vedasi l'ipod con la creative....:ph34r:

Stinit
23/10/2009, 10:45
Il melafonino è semplicemente fantastico, sono un patito di elettronica, e chi mi conosce sa quanto son patito di cellulari, ho lavorato 10 anni nella telefonia, sia per Nokia che per Siemens, ho avuto praticamente tutti i cellulari must del momento, ed ero un fans sfegatato di Nokia. Tutto questo per dire cosa? Semplice che anch'io ho sempre sbeffeggiato l' Iphone, poi mi han dato in mano un 3G ed infine un 3Gs, bè un'altro pianeta, al momento non ce n'è per nessuno!!! Unica pecca la durata della batteria, per il resto è una vera figata!!!

... iphone è una figata se lo utilizzi con contratti specifici che ti permttono di appoggiarti alla sua porta internet...cosicchè possano funzionare tutti i servizi abilitati...

prova a connetterti con la wifi...poi vedi se funzionano tutti quei programmini...

per questo reputo superiore l'N97 di nokia...è svincolato da qualsiasi operatore e tra l'altro oltre al touch screen ha anche il tastierino...molto utile per utilizzare al meglio il web...ha già preistallato anche skipe... :wink_:

papitosky
23/10/2009, 16:38
non è la prima volta che apple viene accusata di usare brevetti altrui

Richymbler
23/10/2009, 16:51
Uno che dice quel che ho detto io:

La causa di Nokia contro Apple per presunta violazione di brevetti potrebbe essere il pretesto per raggiungere un accordo in vista di nuovi prodotti Nokia che utilizzerebbero tecnologie multitouch brevettate da Apple. E' quanto suggerisce Maynard Um, analista di UBS.
Um suggerisce che Apple potrebbe scegliere di accordarsi con Nokia, se a questa sarà consentito l'uso di tecnologie brevettate, per farla breve una sorta di tacito accordo commerciale ed extragiudiziale che consenta ad ambedue le aziende di sfruttare tecnologie-chiave senza bisogno di avviare lunghe e complesse cause con il Patent Office statunitense.
Nokia è a tutt'oggi il più importante produttore di telefoni cellulari ma il suo mercato (soprattutto sul versante degli smartphome) si sta pian piano sgretolando a causa di concorrenti sempre più agguerriti come Apple e RIM.

natan
23/10/2009, 16:52
Diciamo che Nokia al momento è una azienda in difficoltà mentre Apple è al suo massimo storico nel valore per azioni.
(anche Bush "doveva" far qualcosa dopo l'11 settembre e già che c'era ha pensato ai propri interessi petroliferi...)
Sul mercato degli smartphone il più interessante del futuro e il più redditizio Apple e RIM sono temibili concorrenti.

Pubblicizzare cause tra aziende attribuendosi brevetti (magari a ragione ma al momento è poco chiaro) è tipico di quando qualcuno cerca in tutti i modi di difendersi dalla concorrenza (che spesso è già un passo avanti). Chissà perché Nokia si sveglia solo ora...

Apple inoltre è una azienda che si muove con comportamenti e logiche spesso differenti da quelle consolidate nel mercato in cui entra.

Basta pensare a come abbia cambiato il rapporto di forza con i gestori telefonici i quali sulla distribuzione dei contenuti che avrebbero voluto esclusiva a loro vantaggio (musica, film, applicazioni, suonerie ecc.) hanno dovuto calare le braghe...

io posseggo un E66 .... con audio da schifo ...

Nokia dice che rientra nei propri parametri ..................

allora chiedo se i parametri per un telefonino di 20€ sono i medesimi di quelli da 700€ .......................... nessuna risposta .... e chi tace acconsente ....

sembrerebbe di si



a questo punto penso che il rosso abbia una sua realtà al di fuori di Apple ... :rolleyes:

Alesgas
23/10/2009, 17:34
non è la prima volta che apple viene accusata di usare brevetti altrui

se per questo altri gli hanno copiato(male) la loro interfaccia grafica e alcune soluzioni tipo mouse...accaparrandosi definitivamente il mercato.....i mac nell'87 erano avanti anni luce :ph34r:
http://comeroundhere.files.wordpress.com/2009/01/ff_mac3_f.jpg
con l'IPHONE si sta rifacendo da una ingiusta sorte del passato:rolleyes:

England
23/10/2009, 17:53
... iphone è una figata se lo utilizzi con contratti specifici che ti permttono di appoggiarti alla sua porta internet...cosicchè possano funzionare tutti i servizi abilitati...

prova a connetterti con la wifi...poi vedi se funzionano tutti quei programmini...

per questo reputo superiore l'N97 di nokia...è svincolato da qualsiasi operatore e tra l'altro oltre al touch screen ha anche il tastierino...molto utile per utilizzare al meglio il web...ha già preistallato anche skipe... :wink_:

Non capisco a cosa tu ti riferisca col discorso dei programmini che con connessione Wi-Fi non funzionano:blink:.
Io utilizzo l'Iphone in tutte le sue funzionalità sia sotto copertura 3G che sotto Wi-Fi, i programmi funzionano tutti nella medesima modalità sia sotto 3G che sotto Wi-Fi, non c'è alcuna differenza, anzi con quest'ultima hai il vantaggio di risparmiare parecchia batteria.
Certo che l'Iphone ha bisogno di un contratto a cui appoggiarsi per sfruttare appieno le sue potenzialità, comprare un iphone senza un contratto a lui dedicato lo trovo assurdo :wink_:

natan
23/10/2009, 17:55
si sta ritagliando il suo mercato attraverso la serietà ...

http://lh5.ggpht.com/cariba07/SJ2bIIb3KEI/AAAAAAAAChg/A6cs0wWMIyk/PcvsMac_thumb%5B3%5D.jpg