Visualizza Versione Completa : problemino mica da ridere...
rompindugi
23/10/2009, 12:36
...cari amici, dato che il diavolo fà le pentole ma non i coperchi eccomi a dover divulgare un problema che, considerando l'agoscietta strisciante data dalle ultime magagne tecniche che hanno afflitto le nostre amate, volevo glissare; non è inoltre bello che questa meravigliosa moto appaia a chi legga come una fonte di guai :wink_:
Eccomi al dunque: giorni fà, durante una delle mie solite pulizie\controlli accurati che regolarmente faccio sulle mie moto, ho notato una sospettissima traccia di liquido refrigerante sul carter lato cambio, in corrispondenza con la zona dove ad occhio ci sono i cilindri.
Mi sono recato subito da Numero Tre dove i miei orrendi sospetti si sono concretizzati...
Trattasi di "soffiatura" nella fusione del carter (difetto chiaramente da imputare a chi costruisce i carter per la Triumph...alla faccia del controllo di qualità...e sempre più sospetti di lotti costruiti chissà dove e chissà da chi :ph34r:)!
La risposta della casa madre è stata immediata ed esaustiva ed il pezzo è già da Numero Tre con tutto il corollario di guarnizioni.
L'interventino consta di:
smontaggio di mezza moto, levare la mezza moto che resta dal motore, esplodere tutto il motore (dato che il carter in questione contiene il cambio e l'albero motore...) riassemblaggio generale.
Numero Tre mi ha dato un appuntamento che abbiamo concordato assieme anche per dare modo a loro di liberare due meccanici da mettere all'opera per evitare di fermare la moto troppo a lungo!
Avendo esperienza nel mondo delle corse non sono affatto preoccupato dell'apertura totale del motore (con le moto da corsa si fà a km 0 per poter equilibrare e lucidare ciò che occore), ma certo un pò di pensiero riguardo alla qualità della componentistica utilizzata da Triumph non può non venire...
Fino a ieri la moto era utilzzabile dato che solo a freddo trasudava leggermente, ma oggi ho trovato un rivolino leggero leggero che scende verso il cavalletto...non mi sembra il caso di spararmi 600 km di fila...:cry:
Però resto innamorato della mia Rokkettona e per perdonarla le ho regalato una coppia di specchietti nuovi...
Buona strada
paradise-lost
23/10/2009, 12:44
Ma è il liquido refiregerante o è l'olio? A me è successa una cosa uguale ma era olio. C'era cmq una campagna di richiamo, hanno cambiato la guarnizione in una giornata.
rompindugi
23/10/2009, 12:57
Ma è il liquido refiregerante o è l'olio? A me è successa una cosa uguale ma era olio. C'era cmq una campagna di richiamo, hanno cambiato la guarnizione in una giornata.
E' liquido, il problema è che se disgraziatamente si apre una crepa più grande comincia a buttar fuori liquido bollente..magari sulla mia gamba...e se poi surriscaldo il tutto? Francamente non mi godrei il giro con questo tarlo nella testa, mica facciamo il giro del lago! Pensa se schioppa un pezzetto via mentre stai a 150 sull'autostrada...no grazie :ph34r:
paradise-lost
23/10/2009, 13:24
No tranquillo ci credo. Vabè ci vedremoun'altra volta.
Cmq anche io appena presa mi perdeva olio quando si riscaldava e inoltre avevo il manubrio che non era stretto bene, è caduto ed ha ammaccato il serbatoio, ma per fortuna mi hanno cambiato tutto in garanzia.
Spero di non avere più problemi perchè effettivamente questa moto mi piace moltissimo sia esteticamente che ciclisticamente.
Ma tu l'hai presa da numero tre?
yodavn800
23/10/2009, 21:16
:cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing:
- Io con la testata cambiata, il cambio rotto e tante altre "piccole" cose
- Pantera col motore da tirare giù e il cardano annodato
- Rompindugi col motore bucato
Venghino siori venghino ad ammirare la qualità Triumph :mad: ...ma non era meglio una bella moto cinese...fa schifo comunque ma almeno costa meno !!! :mad:
Scusate, ma anche se la mia motona mi piace tanto, la Triumph mi ha davvero disgutato :sick: !!!
W i giapponesi, altro che moto con l'anima...
...l'anima de li mejo mort...i loro e de tutta la Triumph !!!:chair::cussing::angry:
I sordi li piate boni, imparateve a fa pure le moto bone come i sordi che ve intascate !!!:nonono:
rompindugi
24/10/2009, 00:13
e purtroppo c'ia ragione caro yoda....dopo 40 anni di moto jap senza problemi....l'altro giorno devo confessare che ho guardato una vn 900 da "pochi euro" e mi sono domandato se ho fatto la scelta giusta....
la rokkettona è unica però.......:cry:
:cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing::cussing:
- Io con la testata cambiata, il cambio rotto e tante altre "piccole" cose
- Pantera col motore da tirare giù e il cardano annodato
- Rompindugi col motore bucato
Venghino siori venghino ad ammirare la qualità Triumph :mad: ...ma non era meglio una bella moto cinese...fa schifo comunque ma almeno costa meno !!! :mad:
Scusate, ma anche se la mia motona mi piace tanto, la Triumph mi ha davvero disgutato :sick: !!!
W i giapponesi, altro che moto con l'anima...
...l'anima de li mejo mort...i loro e de tutta la Triumph !!!:chair::cussing::angry:
I sordi li piate boni, imparateve a fa pure le moto bone come i sordi che ve intascate !!!:nonono:
nn so se hai letto il mio post "problema cardano" leggilo e' scandaloso.Un cuscinetto di me... montato male...... e mesa' ke il cuscinetto e' proprio made in cina
giancarlo
24/10/2009, 09:25
nn so se hai letto il mio post "problema cardano" leggilo e' scandaloso.Un cuscinetto di me... montato male...... e mesa' ke il cuscinetto e' proprio made in cina
arrivati a questo punto, il cuscinetto non è meglio prenderlo non originale ma di qualità decisamente superiore?
....e pensare che alla Rocket ci avevo fatto un pensierino ma non per denigrare questa moto ma ho l'impressione che lo standard qualitativo sia uguale alla mia Bonnie ed allora preferisco tenermi il mio GoldWing molto meno performante ma decisamente più rassicurante quando intraprendo viaggi all'estero.
:rolleyes:
legend78
24/10/2009, 09:43
io vengo da esperienza triunz di migliaia di km, e con altre moto per forse altrettanti km, anche adesso ho la motona nuova che ha un difetto da correggere su una guarnizione del liquido refrigerante, roba di mezza mattinata; moto o comunque mezzo che compri rogne che trovi, le tanto decantate jappo con me hanno avuto vita dura, honda in particolare con impianto frenante, sostituiata in garanzia 3 volte pinza disco, che perdeva olio e pure il cerchio rovinato da quest'ultima perdita ed un carter cromato.
Triunz solo da pochi hanni ha cambiato le sue linee produttive, da poco tempo ha a che fare con un discreto parco clienti, vediamo se recupera terreno in fatto di servizio qualità.
Io mi ero trovato bene con la vecchia Guzzi, presa la Bellagio l'anno scorso, sono finito in tribunale per farmi riconoscere alcune interventi in garanzia.
spendere tempo e poi finita la garanzia soldi rompe sempre le scatole.
un augurio a tutti noi di tanta buona strada!
rompindugi
24/10/2009, 14:21
:cry:ora basta però....sarà obsolescenza programmata o mercato globale, sarà quel che sarà ma non permetterò che queste considerazioni ledano il mio piacere di usare la moto che mi piace!
e quindi stica, finchè potrò sistemerò e godrò....
tanti saluti e buona strada a tutti :biggrin3:
anche adesso ho la motona nuova che ha un difetto da correggere su una guarnizione del liquido refrigerante, roba di mezza mattinata
Sai che la T-bird che ho provato dal concessionario aveva lo stesso difetto....
anche se ancora non ho ordinato niente ma sarà mia intenzione farlo con l'anno nuovo..non vorrei dover cambiare idea :cry:
legend78
24/10/2009, 17:52
avendolo notato a suo tempo, posso anche dirti che viene fuori dopo i primi 300 km quando cioè inizzi a far stare il regime dei giri sui 3000/3500; nella moto del concessionario lo ha fatto solo dopo i 2000 km, so che hanno già ordinato le guarnizioni nuove; io al limite non la lavo più così non mi accorgo più della trafilatura.
quella che ho provato io ne aveva 1600....ed era anche macchiato bene il motore
Orso Bianco
24/10/2009, 21:09
La mia Pan ha quasi 60.000 km in 4 anni, mai dato un problema ... anzi uno, ieri mi si è fulminata una lampadina. Ho diversi amici con Pan da oltre 100.000km, mai fatto nulla. Nemmeno la distribuzione e nemmeno una messa a punto delle valvole !!!
Certo la Rocket è una vera favola ... ma chi riesce a guidare col pensiero che qualcosa può accadere in qualsiasi momento ???
Queste sono le cose che mi trattengono sempre e mi fanno fare marcia indietro ... e lo dico con rammarico !
La mia Pan ha quasi 60.000 km in 4 anni, mai dato un problema ... anzi uno, ieri mi si è fulminata una lampadina. Ho diversi amici con Pan da oltre 100.000km, mai fatto nulla. Nemmeno la distribuzione e nemmeno una messa a punto delle valvole !!!
Certo la Rocket è una vera favola ... ma chi riesce a guidare col pensiero che qualcosa può accadere in qualsiasi momento ???
Queste sono le cose che mi trattengono sempre e mi fanno fare marcia indietro ... e lo dico con rammarico !
pero' debbo dire che (ho da 1 mese mezzo la moto ferma) che i difetti li caccia fuori , ma ha piedi nn ti ci lascia.Sara' ma nn vedo l'ora di risalirci sopra
Ma si son messi a farle col culo ste Rocket?
In due anni e mezzo e 84.000 km,intanto ho cambiato:
due scarichi di destra (dissaldati all'interno)
il catalizzatore (dissaldato anche lui)
il collettore di scarico (dissaldato e bucato)
rifatta la frizione a 74.000.
trio cuscinetti ruota posteriore.
E' una bellissima moto,va molto bene,ma sinceramente anch'io non mi aspettavo queste sorprese..
La Roadster allora che farà? Si spetascerà dopo 20.000 km?
..a parte che son dell'idea che una moto indistruttibile,era il BMW K100 degli anni 90,ma aveva il fascino di una 127 Fiat...
Malgrado tutto,sono intenzionato a far invecchiare la mia Rocket...
Alternative per ora non ce ne sono.:wink_:
pero' debbo dire che (ho da 1 mese mezzo la moto ferma) che i difetti li caccia fuori , ma ha piedi nn ti ci lascia.Sara' ma nn vedo l'ora di risalirci sopra
Due giorni dopo il rientro dall'Irlanda,durante un giretto di neanche un centinaio di km, per via del distacco di un filo dal blocchetto d'accensione,avvenuto al venerdì sera alle 19.00 (che culo eh!..) ho dovuto pernottare in una pensione a 30 km da casa.. lavorare fino a notte fonda per trovare il guasto (smontando fari e tutto l'anteriore per arrivare al blocchetto) e aspettare che al mattino aprisse un elettrauto per farmi saldare sto cazzo di filo al blocchetto.
La moto era defunta e il carro attrezzi non sapeva come caricarla:cry:
..una storia di merda.....
..e meno male che da gorba facevo il meccanico...
Ma si son messi a farle col culo ste Rocket?
In due anni e mezzo e 84.000 km,intanto ho cambiato:
due scarichi di destra (dissaldati all'interno)
il catalizzatore (dissaldato anche lui)
il collettore di scarico (dissaldato e bucato)
rifatta la frizione a 74.000.
trio cuscinetti ruota posteriore.
E' una bellissima moto,va molto bene,ma sinceramente anch'io non mi aspettavo queste sorprese..
La Roadster allora che farà? Si spetascerà dopo 20.000 km?
..a parte che son dell'idea che una moto indistruttibile,era il BMW K100 degli anni 90,ma aveva il fascino di una 127 Fiat...
Malgrado tutto,sono intenzionato a far invecchiare la mia Rocket...
Alternative per ora non ce ne sono.:wink_:
Due giorni dopo il rientro dall'Irlanda,durante un giretto di neanche un centinaio di km, per via del distacco di un filo dal blocchetto d'accensione,avvenuto al venerdì sera alle 19.00 (che culo eh!..) ho dovuto pernottare in una pensione a 30 km da casa.. lavorare fino a notte fonda per trovare il guasto (smontando fari e tutto l'anteriore per arrivare al blocchetto) e aspettare che al mattino aprisse un elettrauto per farmi saldare sto cazzo di filo al blocchetto.
La moto era defunta e il carro attrezzi non sapeva come caricarla:cry:
:coool: anche tu però te le vai a cercare... come si fà a non portarsi il saldatore appresso....:biggrin3:
:coool: anche tu però te le vai a cercare... come si fà a non portarsi il saldatore appresso....:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
..ma non è detto che un saldatorino a gas con un pò di stagno me lo compri da tenere in borsa..sai dopo questa storia:rolleyes:......
Ma il difficile è togliere il blocchetto:è fissato con viti torque maschi e per arrivare alla basetta dei contatti,ci sono due viti a testa liscia da svitare con punzone e martelletto...
Ripeto;un incubo...solo perchè non hanno dato abbastanza ricchezza di cavo che và al blocchetto...
Per queste cose abbastanza banali,che mi chiedo se lavorano un pò col culo a Hinkley.
...LA moto era defunta e il carro attrezzi non sapeva come caricarla:cry:
Perchè non sapeva come caricarla? Non mi sembra sto gran problema, io e il mio meccanico l'abbiamo caricata su un furgoncino senza problemi :dry:
giorgio porri
26/10/2009, 07:34
Passati ieri i 10.000 km,tutto fila via che è una meraviglia, ho trovato ieri il "Vichingo" che è un ' altro rockettaro non iscritto al forum e anche lui non ha riscontrato il minimo problema,con il VN 1600 ho fatto 60.000 km e non ha mai avuto grandi problemi a parte un trafilaggio sul coperchio delle punterie che necessita lo smontaggio del motore dal telaio per cambiare la guarnizione,con il VN 800 mio cugino a 27.000 km ha la moto in officina con problemi all' albero motore.Quindi ,c'è nè per tutti,voi comperate pure le moto cinesi io per il momento continuo a godermi la mia perfettissima rocket..
Perchè non sapeva come caricarla? Non mi sembra sto gran problema, io e il mio meccanico l'abbiamo caricata su un furgoncino senza problemi :dry:
..infatti su un furgone non ci sarebbero stati problemi...
il problema è far salire sul carro attrezzi per auto una Rocket che non parte e farla stare ferma avendo solo la stampella laterale...
Volevano alzarmela con le cinghie,poi volevano attaccarla al verricello al crudo così,con la corda d'acciaio direttamente sui foderi delle forcelle...a quel punto ho preferito far da me...
il problema è far salire sul carro attrezzi per auto una Rocket che non parte e farla stare ferma avendo solo la stampella laterale...
Volevano alzarmela con le cinghie,poi volevano attaccarla al verricello al crudo così,con la corda d'acciaio direttamente sui foderi delle forcelle...a quel punto ho preferito far da me...
:blink: ma quello si drogava! Legare una moto con le corde d'acciaio?!?!? Arriva direttamente da zelig quello...
paradise-lost
27/10/2009, 19:59
Minkia... pesante sta storia? Ma possibile che tutti hanno avuto problemi? Nessuno di noi è stato immune da difetti?
:coool: io sul carro attrezzi ho caricato (2 volte purtroppo) il bmw e abbiamo fatto come con le auto, ha disposto lo scivolo e con me seduto sopra a tenerla diritta mi ha tirato su a verricello (il verricello l'ho fissato io) d'altronde se vi viene voglia di andare in qualche posto che preveda traghetti o barche è meglio imparare ad imbragarsela sta bestia...:wink_:
:coool: io sul carro attrezzi ho caricato (2 volte purtroppo) il bmw e abbiamo fatto come con le auto, ha disposto lo scivolo e con me seduto sopra a tenerla diritta mi ha tirato su a verricello (il verricello l'ho fissato io) d'altronde se vi viene voglia di andare in qualche posto che preveda traghetti o barche è meglio imparare ad imbragarsela sta bestia...:wink_:
..si,ma dovevi vederti i tipi del carro attrezzi;sembravano Pasquale & Minuicchio del film La Capagira....
Il carro attrezzi era vecchissimo e non aveva lo scivolo,era fatto tipo bisarca espressamente concepito per il trasporto auto,con nessuna possibilità di caricare al centro.
Dovesse ricapitare,meglio specificare che si tratta di una moto e farsi venire a prendere con un furgone.
In più,e non è una cazzata,la Rocket ha solo la stampella laterale,quindi bisogna fare ancora più attenzione.
La Rocket l'ho già imbarcata 6 volte,mai avuto problemi;meglio di tutti in England e Ireland,hanno le fasce col cuscinetto da mettere sulla sella.
In Italia ti legano la moto con una cordazza marcia dove capita...
Giusto,meglio imparare a sbrogliarsi con stà moto..
Minkia... pesante sta storia? Ma possibile che tutti hanno avuto problemi? Nessuno di noi è stato immune da difetti?
IO!! :biggrin3:
Le uniche cose sono state: candele cambiate x minimo irregolare e pulizia corpi volanti (ovvero farfallati) e batteria morta. Per il resto tutto OK (x fortuna)
giorgio porri
28/10/2009, 07:58
Toccando ferro,va tutto benissimo,sono arrivato alla soglia dei 10.000 km senza il minimo problema,motore e cambio esenti da critiche e cardano silenzioso.
Toccando ferro,va tutto benissimo,sono arrivato alla soglia dei 10.000 km senza il minimo problema,motore e cambio esenti da critiche e cardano silenzioso.
:blink: Visto il problema sorto sull'offerta accessori puoi confermare per certo che ti facciano i prezzi scontati e dire che concessionaria è a farli? grazie
giorgio porri
28/10/2009, 10:38
Consegnati circa un mese fà con lo sconto effettivo che era segnato sulla promozione,la concessionaria è Triumph Hermes di Padova.
...cari amici...
Buona strada
Leggo solo adesso. Non son stato a leggere tutti gli interventi.
Cmq da quanto hai scritto Triumph si è comportata e si comporta in modo egregio intervenendo tempestivamente e seriamente. I miei complimenti a Triumph. Un motivo in più per me per abbandonare Bmw.:coool:
:noooo: cazzarola... mi son letto tutti gli interventi.... se le RIII son a 'sti livelli gran belle moto ma..... :blink: mi vengon dei dubbi.... :cry:
Quando provai la touring mercoledì e la parcheggiai in garage, la ritrovai con una discreta pozzanghera per terra dal lato del cavalletto.... :cipenso::cipenso::cipenso::unsure: allora mi sa che era difettata :blink::sad:
Che altro potrebbe essere?
Arrivai a casa per pranzo. Moto presa a Firenze e portata sino a Montevarchi. Messa in garage. Quando torno dopo un'oretta trovo dal lato del cavalletto una pozza dal lato del cavalletto. La moto in prova aveva circa 2000/2500 km.
Ricordo che quando l'ho spenta giravano le ventole di raffreddamento.... :cipenso:
Che ne dite? Difettosa anche quella che ho provato??? :ph34r:
Probabilmente era cera protettiva che mettono sul motore..sembra olio.
Anch'io me la feci sotto quando la presi!
Comunque fidati,di meglio della Rocket ora come ora non c'è ancora nulla,anche le Bmw odierne hanno tanti di quei problemi che manco ti immagini..
...anche le Bmw odierne hanno tanti di quei problemi che manco ti immagini..
Invece so i problemi che hanno Bmw, non a caso voglio cambiare!
Sono iscritto al forum di Quellidellelica e non hai idea della gente che è rimasta a piedi etc. I prezzi sempre più alti e la qualità sempre più scarsa. Anche se io ho una Bmw della vecchia scuola, sarà la mia ultima Bmw.
Prima della RIII avevo optato per la GW con la quale in quanto ad affidabilità etc. si va sul sicuro... oggi ne ho guidata nuovamente una 1800 e devo dire gran moto davvero.... Ma non mi emoziona e mi prende come la RIII! :wub:
Ma cmq dici la cera... ma la cera dopo oltre 2000km?????????
Non dovrebbe "sciogliersi" alla prima scaldata???
..si si;ne mettono tanta..da quel che sò,Rocket che pisciano olio sono moolto rare.
Purtroppo riguardo ai guasti, viviamo in un'irreversibile periodo di merda dove l'obsolescenza programmata fà girare l'economia.
Molti ingegneri da un pò di anni a questa parte,si guadagnano da vivere in questo modo.
Va a finire che mi cerco una vecchia R o K dei primi anni 90!
rompindugi
03/04/2010, 13:58
..si si;ne mettono tanta..da quel che sò,Rocket che pisciano olio sono moolto rare.
Purtroppo riguardo ai guasti, viviamo in un'irreversibile periodo di merda dove l'obsolescenza programmata fà girare l'economia.
Molti ingegneri da un pò di anni a questa parte,si guadagnano da vivere in questo modo.
Va a finire che mi cerco una vecchia R o K dei primi anni 90!
hai tristemente ragione, ma alla fine questi sono i tempi in cui viviamo...
io la mia suzuki 500 titan con i cerchi a raggi, i carburatori ed i freni a tamburo (meglio detti a preghiera :wacko:) oggi come oggi non la rivorrei....anche perchè con il maledetto miscelatore, le candele "fredde" da sparo e qualle "calde" da città era una bella rottura di balle :rolleyes:
resta il ricordo dei tempi che furono, ma questa è solo storia
così senza polemica nè!?:biggrin3:
legend78
03/04/2010, 15:01
Invece so i problemi che hanno Bmw, non a caso voglio cambiare!
Ma cmq dici la cera... ma la cera dopo oltre 2000km?????????
Non dovrebbe "sciogliersi" alla prima scaldata???
probabile io ne ho sentito l'odore per dverso tempo, sapete quello del nuovo scaldato....