PDA

Visualizza Versione Completa : LAGHI in Finlandia



obrady
23/10/2009, 13:20
Finlandia lacustre (Järvi-Suomi in finlandese), conosciuta anche come la regione dei laghi, è una regione geografica situata nella zona sud-orientale della Finlandia, costituita da un numero elevato di laghi.

I laghi finlandesi sono poco profondi: soltanto tre si spingono oltre i 100 m. Ciò significa che l'acqua si riscalda rapidamente in estate e gela in inverno, ma che è anche sensibile all'inquinamento.

I laghi sono la linfa vitale della Finlandia sud-orientale, in un paese in cui il 10% del territorio è occupato dall'acqua. In Finlandia si trovano 187.888 laghi,[1] molti dei quali collegati l'un l'altro da fiumi. Città, villaggi, fabbriche e centrali idroelettriche sorgono sulle sponde dei laghi e dei corsi d'acqua che, oltre ad essere fonte di approvvigionamento idrico, fungono anche da rete per i trasporti. I finlandesi attraversano i laghi in nave in estate e con i gatti delle nevi in inverno, e sulle loro rive costruiscono cottage estivi e saune.

In Finlandia si sentono spesso pronunciare le parole järvi (lago), saari (isola), ranta (sponda, spiaggia), niemi (promontorio), lahti (baia), koski (rapida), virta (corrente) e joki (fiume), tutti termini che ricorrono nei cognomi finlandesi più diffusi.

vecchialenza
23/10/2009, 13:25
In Finlandia si trovano 187.888 laghi,[1] molti dei quali collegati l'un l'altro da fiumi. .

e soprattutto si può pescare in quasi tutti .......................quando 25 chili fà in azienda me le facevano girare di brutto minacciavo di andarmene a pesca in Finlandia e di tornare solo dopo aver pescato in ogni singolo lago e fiume :biggrin3: e mi pento di non averlo fatto davvero :tongue::tongue::tongue::tongue:
bye

natan
23/10/2009, 14:42
meravigliosa terra ...



http://www.terrediitinerari.it/imgviaggi/finlandia2_punka.jpg

S1m0ne75
23/10/2009, 14:54
meravigliosa terra ...



http://www.terrediitinerari.it/imgviaggi/finlandia2_punka.jpg

cavolo che paesaggio!! :coool:

Medoro
23/10/2009, 14:55
io mi sono portato avanti x un'eventuale colonizzazione sia mai


ma è un astrada quella che corre nella lingua di terra qui in primo piano???

natan
23/10/2009, 14:56
io mi sono portato avanti x un'eventuale colonizzazione sia mai


ma è un astrada quella che corre nella lingua di terra qui in primo piano???

certo che é una strada ... che cosa pensi che possa essere? :tongue:

Medoro
23/10/2009, 15:00
certo che é una strada ... che cosa pensi che possa essere? :tongue:magari sbagliavo visto che è proprio una lingua di terra,ho pensato quando il mare è incazzato ci si bagna tu ti fideresti ad attraversarla??????

natan
23/10/2009, 15:02
magari sbagliavo visto che è proprio una lingua di terra,ho pensato quando il mare è incazzato ci si bagna tu ti fideresti ad attraversarla??????

mi han detto che non ci sono alligatori ... potrei passarla e ripassarla più e più volte .... perché no?

noris
23/10/2009, 15:02
Spettacolo di posto:w00t:
Ma come mai oggi c'è la finlandia ovunque?
Medoro anche in avatar?

natan
23/10/2009, 15:04
Spettacolo di posto:w00t:
Ma come mai oggi c'è la finlandia ovunque?
Medoro anche in avatar?

perché il tuo presidente ha tentato di farsi la lady, buttando via la renna ...

Medoro
23/10/2009, 15:04
mi han detto che non ci sono alligatori ... potrei passarla e ripassarla più e più volte .... perché no?:blink::blink:
CHE C'ENTRANO LI ALLIGATORI


Spettacolo di posto:w00t:
Ma come mai oggi c'è la finlandia ovunque?
Medoro anche in avatar?
mi sono portato avanti sia mai parte la colonizzazione io sono gia schierato,è una precauzione

natan
23/10/2009, 15:06
:blink::blink:
CHE C'ENTRANO LI ALLIGATORI


mi sono portato avanti sia mai parte la colonizzazione io sono gia schierato,è una precauzione

se non ci sono alligatori diminuiscono i pericoli in caso d'acqua alta ... :tongue::tongue::rolleyes:

Medoro
23/10/2009, 15:08
se non ci sono alligatori diminuiscono i pericoli in caso d'acqua alta ... :tongue::tongue::rolleyes:ho capito anche tu ormai hai perso il neurone,io l'ho sempre detto che frequentare certe persone fa male,io cerco di starli lontano ma lui no ci tenta mi provoca,ma visto quello che ha fatto a te devo resistere:wink_:

urasch
23/10/2009, 15:10
bellissimi!!!!!!

noris
23/10/2009, 15:10
:blink::blink:
CHE C'ENTRANO LI ALLIGATORI


mi sono portato avanti sia mai parte la colonizzazione io sono gia schierato,è una precauzione

Ok tienimi un posto:rolleyes:

Medoro
23/10/2009, 15:12
Ok tienimi un posto:rolleyes:ma ti va bene anche vicino a me,o non vuoi far vedere che mi conosci:biggrin3::biggrin3:

Richymbler
23/10/2009, 15:16
Avvisate Natan che oggi non è in corso una forma ironica di protesta contro la chiusura dei Thread di politica!!


:rolleyes::biggrin3::biggrin3:

vecchialenza
23/10/2009, 15:44
se non ci sono alligatori diminuiscono i pericoli in caso d'acqua alta ... :tongue::tongue::rolleyes:

Ti avviso che ci sono lucci grandi come alligatori :tongue:
bye

Medoro
23/10/2009, 15:46
Ti avviso che ci sono lucci grandi come alligatori :tongue:
bye
e marii e mauri non ce ne sono:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

natan
23/10/2009, 15:47
Ti avviso che ci sono lucci grandi come alligatori :tongue:
bye

i lucci ci sono anche nei nostri laghi ... li so addomesticare ... in padella ... sono gli alligatori che temo ... :coool:


in finlandia coi pesci ci fanno i pedicure ...

http://www.bioblog.it/wp-content/uploads/2008/07/pedicure_pesci.jpg

vecchialenza
23/10/2009, 15:57
ehhhhhhhhh fino in Finlandia ???????? per quel tipo di pedicure basta andare alla foce della Maggia o sulla spiaggetta ai castelli di Cannero , provare per credere
bye

natan
23/10/2009, 15:58
ehhhhhhhhh fino in Finlandia ???????? per quel tipo di pedicure basta andare alla foce della Maggia o sulla spiaggetta ai castelli di Cannero , provare per credere
bye

ma l'acqua gelata della finlandia dove la metti? :dry:

vecchialenza
23/10/2009, 16:02
ma l'acqua gelata della finlandia dove la metti? :dry:

quella della Maggia è similare per almeno 9 mesi all'anno Te l'assicuro :tongue:
bye

natan
23/10/2009, 16:04
quella della Maggia è similare per almeno 9 mesi all'anno Te l'assicuro :tongue:
bye

va bene!

sia quel che sia ... la finlandia ha più acqua delle Maggia ... parola d'intriplato .... ve lo garantisce .... :coool:

vecchialenza
23/10/2009, 16:13
la finlandia ha più acqua delle Maggia ...:
concordo Finlandia batte Suisse per qualche trilione di metri cubi d'acqua in più :tongue:
bye

natan
23/10/2009, 16:54
concordo Finlandia batte Suisse per qualche trilione di metri cubi d'acqua in più :tongue:
bye

non dirmi che lo quoti solo perché si tratta di un vitello ... :dry:

non si tratta di un vitello elvetico ....... :blink:

papitosky
23/10/2009, 17:20
tanti laghi e tante zanzare

natan
23/10/2009, 17:58
tanti laghi e tante zanzare

http://acaponord.blogspot.com/2007/12/zanzare.html

MR-T
25/10/2009, 14:01
belli questi topic geografici ;)