PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando sì...tagliando no?

Chiara
23/10/2009, 20:33
Ho bisogno di un vostro consiglio.

La mia Street:wub: ha 10 500 km, dovrei aver già fatto il tagliando ma non ho trovato il tempo, intanto é arrivato anche il momento di metterla a nanna per l'inverno.

Cosa dovrei fare? :sick::sick:

Tagliando e letargo oppure letargo e tagliando in primavera?:ph34r:

Grazie per l'aiuto:wink_:

StraPazzo
23/10/2009, 20:37
Se non la usi tutto l'inverno, ti conviene farlo in primavera l'anno prossimo. :wink_:

S1m0ne75
23/10/2009, 20:38
in teoria mi sembra che per la garanzia lo dovresti fare dopo un 'anno dall'acquisto,la tua da quanto è che ce l'hai?

Chiara
23/10/2009, 20:39
in teoria mi sembra che per la garanzia lo dovresti fare dopo un 'anno dall'acquisto,la tua da quanto è che ce l'hai?

da Maggio di quest'anno

S1m0ne75
23/10/2009, 20:53
da Maggio di quest'anno

cavolo viaggi!!:w00t::w00t: Allora secondo me il prossimo anno quando riprendi la moto! :coool:

pippo.sk8
24/10/2009, 08:17
da Maggio di quest'anno

Si...che viaggi!
e da questo mi pare strano che la "tieni ferma" tutto l'inverno! :biggrin3:
Ma se è davvero così: meglio alla prossima primavera...

edotto
24/10/2009, 08:52
aspetta la primavera.

maurotrevi
24/10/2009, 09:34
non va mica a male l'olio dentro al motore....
io lo farei adesso così c'è olio pulito e quello sporco non fa depositi.

vecchialenza
24/10/2009, 10:17
io sono circa a 9.000 con la scrambler , vedrò di arrivare a 10000 e magari superarli , a gennaio-febbraio provvederò al tagliando ed altre cosucce che prevederanno il fermo del mezzo , mi sembra abbia poco senso cambiare olio etc etc per poi tener ferma la moto magari 3 mesi
bye

maurotrevi
24/10/2009, 10:35
per me è tenendola ferma che i depositi carboniosi presenti nell'olio vecchio rischiano di depositarsi e imbrattare un po' tutto.
mettere un olio nuovo non comporta un decadimento delle sue caratteristiche a stare fermo.

onlyspeed
24/10/2009, 11:09
l'anno prossimo.....pero' subito, appena la riprendi!!

Max76
24/10/2009, 15:33
Ho bisogno di un vostro consiglio.

La mia Street:wub: ha 10 500 km, dovrei aver già fatto il tagliando ma non ho trovato il tempo, intanto é arrivato anche il momento di metterla a nanna per l'inverno.

Cosa dovrei fare? :sick::sick:

Tagliando e letargo oppure letargo e tagliando in primavera?:ph34r:

Grazie per l'aiuto:wink_:

Anch'io sono messo come te,moto presa a Maggio dell'anno scorso e 10500km...ma la mia è una Speed:laugh2:
...ed è già sotto la copertina invernale....appena la riprendo in mano la porto a fare il 2 tagliando :rolleyes:

roberto70
24/10/2009, 16:08
se pensi di non usarla aspetta la primavera....

maurotrevi
24/10/2009, 16:42
mi spiegate perchè dovrebbe aspettare?

Mr Frowning
24/10/2009, 17:49

infatti...:blink:

onlyspeed
24/10/2009, 17:53

se sa di non usarla, a cosa serve far invecchiare l'olio nuovo di sei mesi...non è mica vino!!:biggrin3:

S1m0ne75
24/10/2009, 17:54
se sa di non usarla, a cosa serve far invecchiare l'olio nuovo di sei mesi...non è mica vino!!:biggrin3:

quoto

Mr Frowning
24/10/2009, 17:56

difficile non usare la moto per lunghi periodi...:biggrin3:

onlyspeed
24/10/2009, 18:05
difficile non usare la moto per lunghi periodi...:biggrin3:

si ma lei sembra sicura:rolleyes:

ZioVic
24/10/2009, 18:30

Quoto :wink_:

edotto
24/10/2009, 19:10
l'olio degrada anche senza usarlo.

onlyspeed
24/10/2009, 19:12
l'olio degrada anche senza usarlo.

:wink_:

maurotrevi
24/10/2009, 23:39
si l'olio degrada anche senza usarlo ma non in un periodo del genere e non in un motore che è di fatto sigillato.... o nell'olio che mettete voi c'è indicata la scadenza?
io dico che il cambio va fatto prima perchè l'olio vecchio è sporco e se lasciato fermo fa depositare i residui carboniosi sui vari componenti del motore, pensate a cosa succede se si deposita e intasa un ugello di lubrificazione di una camicia...

è come le mutande, prima si lavano e poi si mettono in cassetto, non il contrario :D

ZioVic
24/10/2009, 23:45
se lasciato fermo fa depositare i residui carboniosi sui vari componenti del motore, pensate a cosa succede se si deposita e intasa un ugello di lubrificazione di una camicia...

Ma a questo punto che funzione avrebbe il filtro?:rolleyes:

maurotrevi
24/10/2009, 23:51
hai mai aperto un motore? pensi che dentro sia tutto bello pulito?

hai mai notato che l'olio diventa nero in poco tempo? quelli si chiamano depositi carboniosi, il filtro blocca i residui metallici d'usura, quelli che trovi anche nel magnete del tappo della coppa ;)

Gnolo
25/10/2009, 06:41
fallo adesso e la fai andare a ripososo fresca e pulita !!! Visto che hai giá sforato di 500km

MR-T
25/10/2009, 09:34
io farei il tagliando

leo
25/10/2009, 09:45
Tagliando ora,lavala bene( e asciuga altrettanto bene),stacca la batt.(o metti un mantenitore),silicone sprai dove serve ed il pieno di benzina; se la lasci ferma senza mai muoverla pensa ai cavalletti da officina o qualcosa per preservare le gomme.Buon letargo

Gambero
25/10/2009, 09:55
la mia ne ha 22.500 e il tagliando gle lo faccio a primavera...

leo
25/10/2009, 10:03
la mia ne ha 22.500 e il tagliando gle lo faccio a primavera...

Mi hanno sempre insegnato a fare così con le moto da regolarità quando le tenevo 4 mesi fermi d'inverno.Maurotrevi vi ha anche spiegato dettagliatamente perchè.....

maurotrevi
25/10/2009, 10:18
il mio è solo un ragionamento personale.
sono sempre stato attento all'olio ma ultimamente sono anche troppo pignolo.... sai buttare un motore è già troppo per le mie tasche.

everts76™
25/10/2009, 10:28
ho sbagliato a votare....voto no....

l'olio anche se nuovo, nn puo' star fermo x troppo tempo....perde delle caratteristiche..e' sempre meglio fare il tagliando prima di usarla...subito pero'!!

onlyspeed
25/10/2009, 10:31
hai mai aperto un motore? pensi che dentro sia tutto bello pulito?

hai mai notato che l'olio diventa nero in poco tempo? quelli si chiamano depositi carboniosi, il filtro blocca i residui metallici d'usura, quelli che trovi anche nel magnete del tappo della coppa ;)

il tuo sara' anche un ragionamento valido pero' io l'olio nero lo trovo solo nei motori a gasolio........è anche vero che lo cambio ogni anno, quindi ogni 6/7ooo km massimo!!! comunque anche se il motore è sigillato, da manuale, viene consigliato di cambiarlo comunque dopo un anno, km a parte!!!

everts76™
25/10/2009, 10:31
si l'olio degrada anche senza usarlo ma non in un periodo del genere e non in un motore che è di fatto sigillato.... o nell'olio che mettete voi c'è indicata la scadenza?
io dico che il cambio va fatto prima perchè l'olio vecchio è sporco e se lasciato fermo fa depositare i residui carboniosi sui vari componenti del motore, pensate a cosa succede se si deposita e intasa un ugello di lubrificazione di una camicia...

è come le mutande, prima si lavano e poi si mettono in cassetto, non il contrario :D

e' assolutamente il contrario...i detriti da usura rimangono appiccicati dentro se nn "in moto" e anche cambiando l'olio rimangono una volta riavviato il motore anche con olio nuovo...e' sempre meglio cambiarlo dopo un avvio di 10 min...una volta caldo si attende 5 min e poi si cambia col nuovo :wink_:

mi scuso x il voto chiara...ho sfalzato tutto...: voto NO!!

maurotrevi
25/10/2009, 10:38
veramente si cambia a caldo per farlo defluire meglio.

io non ho mai cambiato un olio che non fosse nero nemmeno dopo 2-3000 km, solo sui gpl non si annerisce.
che io sappia le caratteristiche le perde se contaminato o se sollecitato a abttimento, a taglio, a sbalzi di temperatura, a surriscaldamento ma non per il tempo, ripeto non ho mai visto una scadenza su un barattolo d'olio.

onlyspeed
25/10/2009, 10:41

io non ho mai cambiato un olio che non fosse nero nemmeno dopo 2-3000 km, solo sui gpl non si annerisce.
che io sappia le caratteristiche le perde se contaminato o se sollecitato a abttimento, a taglio, a sbalzi di temperatura, a surriscaldamento ma non per il tempo, ripeto non ho mai visto una scadenza su un barattolo d'olio.

allora la mia speed va a gpl.......io dopo 2000 km, posso rimmetterlo nella confezione e rivenderlo per nuovo!!!:biggrin3:

everts76™
25/10/2009, 10:44

appunto..io cosa ho detto??
x il resto fidati....sei fuoristrada..consigliano tutti di cambiare al rientro in in "pista"...:wink_: nn essere cocciuto...:rolleyes::wink_:

maurotrevi
25/10/2009, 10:54
io mi convinco quando mi date una spiegazione logica non perchè lo fanno tutti anche perchè sarò presuntuoso ma sono convinto di conoscere i motori meglio della maggior parte della gente... ;)

onlyspeed
25/10/2009, 11:02
io mi convinco quando mi date una spiegazione logica non perchè lo fanno tutti anche perchè sarò presuntuoso ma sono convinto di conoscere i motori meglio della maggior parte della gente... ;)

qui nessuno deve convincersi di niente, ognuno fa come gli pare......per me è logico pensare di mettere l'olio nuovo, quando utilizzero' la moto e non per farla stare ferma sei mesi......liberissimi tutti di pensare il contrario!!:wink_:

maurotrevi
25/10/2009, 11:08
ogni occasione è buona per imparare qualche cosa di nuovo, è il bello delle discussioni.

io sono prontissimo a cambiare idea, nel frattempo faccio il tagliando a natale :tongue:

soprattutto rendiamoci conto che prima o dopo in nessuno dei casi succede niente per 4-5 mesi di stop

everts76™
25/10/2009, 11:56
la spiegazione logica te l'abbiamo data...
te la ripeto?
1- nn ha senso cambiare olio e quindi anche spendere soldi prima del rimessaggio quando si puo' ripartire con liquidi nuovi appena si riprende la moto.
2- i depositi di usura a moto ferma rimangono nell'olio vecchio, mettendo l'olio nuovo e' provato che alcune zozzerie da usura rimangono sempre dentro rendendo l'olio nuovo nn cosi' pulito e incontaminato (nn a caso in neretto xke' i residui cmq modificano le proprieta' degli olii) di come invece sarebbe se fatto il lavoro a moto calda (eliminazione olio facilitata e migliore) e ben svuotata x far posto al nuovo...
3- i liquidi col tempo , se inattivi, perdono le loro proprieta' organolettiche...il che nn significa necessariamente che un olio se nn ha la scadenza , nn possa risentire del tempo..anche xke' se il flacone rimane aperto (x esempio) gli agenti atmosferici lo alterano cmq :wink_:
4- tutte le riviste di meccanica consigliano questo.

ti basta??

ogni occasione è buona per imparare qualche cosa di nuovo, è il bello delle discussioni.

io sono prontissimo a cambiare idea, nel frattempo faccio il tagliando a natale :tongue:

soprattutto rendiamoci conto che prima o dopo in nessuno dei casi succede niente per 4-5 mesi di stop
non sembra :tongue::biggrin3:

pippo.sk8
25/10/2009, 15:47
e' assolutamente il contrario...i detriti da usura rimangono appiccicati dentro se nn "in moto" e anche cambiando l'olio rimangono una volta riavviato il motore anche con olio nuovo...e' sempre meglio cambiarlo dopo un avvio di 10 min...una volta caldo si attende 5 min e poi si cambia col nuovo :wink_:

mi scuso x il voto chiara...ho sfalzato tutto...: voto NO!!

Aiaiaiaiiiiiii....
Hai sbagliato a votARE!...
Invece di selezionare il NO hai cliccato sul SI!
Mo ti tocca pagare da bere a tutti qui che han partecipato! :wink_:
Secondo me: è PREVISTO e NECESSARIO!!... :w00t:

SergioSun
25/10/2009, 16:38
Il quesito posto da Chiara nn mi sembra così banale come qualcuno lo fa sembrare.
L'olio va cambiato ogni 10.000km o un anno (al raggiungimento del primo tra i 2). Quindi a rigor di logica l'olio va cambiato ora.
In primavera l'olio sarà praticamente come appena cambiato.

1- nn ha senso cambiare olio e quindi anche spendere soldi prima del rimessaggio quando si puo' ripartire con liquidi nuovi appena si riprende la moto.
Non credo che in primavera il tagliando sia gratis...

2- i depositi di usura a moto ferma rimangono nell'olio vecchio, mettendo l'olio nuovo e' provato che alcune zozzerie da usura rimangono sempre dentro rendendo l'olio nuovo nn cosi' pulito e incontaminato (nn a caso in neretto xke' i residui cmq modificano le proprieta' degli olii) di come invece sarebbe se fatto il lavoro a moto calda (eliminazione olio facilitata e migliore) e ben svuotata x far posto al nuovo...
Il cambio si fa ad olio caldo in ogni caso (prima o dopo l'inverno) qundi nn capisco come possa differire, nei 2 casi, la quantità di olio sporco dopo il cambio :blink:

3- i liquidi col tempo , se inattivi, perdono le loro proprieta' organolettiche...il che nn significa necessariamente che un olio se nn ha la scadenza , nn possa risentire del tempo..anche xke' se il flacone rimane aperto (x esempio) gli agenti atmosferici lo alterano cmq :wink_:
Gli oli invecchiano col tempo, si sa.
Bravo è x questo che l'autrice del post si era posta il problema.
Secondo il mio modestissimo parere è praticamente uguale. Se lo cambia subito, tra 4 mesi l'olio sarà ancora come appena cambiato. Se lo cambia in primavera magari è il caso di farci un po' di Km prima e non farlo semplicemente scaldare 10min, x evitare che eventuali depositi rimangano attaccati da qualche parte. A quel punto lo cambia e buonanotte.

4- tutte le riviste di meccanica consigliano questo.
Bisognerebbe capire di che parlano le riviste.
-Se uno ha fatto 7.000km prima della pausa invernale è logico che lo cambi subito dopo così da iniziare la stagione con l'olio nuovo (presumibilmente in primavera l'olio ha un anno anche se nn ha fatto 10.000km)
-Se un motore è stato fermo x molti mesi (o anni) è ovvio che si cambia l'olio al primo riutilizzo.
Io credo che il discorso del degrado dell'olio con il tempo sia legato ad oli parzialemte usati nel tempo, nn ad un olio nuovo che sta fermo 4 mesi. Ma potrei sbagliare.

In ogni caso anche io devo fare il cambio dell'olio alla mia bestiola (mi vergogno a dirlo ma nn so quanti Km c'ho fatto, ma sicuramente ha + di un anno). Penso lo cambierò nei prox giorni, non so quando smetto di usarla e nn credo che la terrò ferma fino in primavera... Se il tempo lo permette a gennaio ci vado al bike expo :freddo:

giacaj
25/10/2009, 16:55
tagliando a primavera

everts76™
25/10/2009, 18:11
Il quesito posto da Chiara nn mi sembra così banale come qualcuno lo fa sembrare.
L'olio va cambiato ogni 10.000km o un anno (al raggiungimento del primo tra i 2). Quindi a rigor di logica l'olio va cambiato ora.
In primavera l'olio sarà praticamente come appena cambiato.

Non credo che in primavera il tagliando sia gratis...
:

ti sei risposto da solo.....:rolleyes: nel primo neretto....dai all'olio una scadenza allora...:rolleyes:
x il secondo neretto: hai mai sentito parlare di pagamenti rateali??

il resto che hai scritto e' un tuo giudizio soggettivo...senza nessun criterio plausibile, :wink_:
su internet nn trovo nulla x ora, ma t assicuro che in diverse riviste del settore, soprattutto crossistico, consigliano x quei motivi che t ho detto, un cambio olio prima di riprendere il mezzo e nn all'atto della suo "fermo" anche x soli 4 mesi...:wink_:

p.s poi fate come cazzo vi pare...sono sempre e solo cazzi vostri o vantaggi vostri...

maurotrevi
25/10/2009, 19:14
non solo imponi una tua verità ma non sai nemmeno motivarla.
mi pare ovvio che la casa ti dica se non usi la moto portamenla comunque che ti spenno 200 euro, d'altra parte il libretto ti dice anche di gonfiare le gomme a 2.9.

mi informerò da chi ne capisce veramente di olio e poi vi saprò dire se decade nel tempo e in quanto tempo, vi saprò dire.

Silvan
25/10/2009, 19:17
Everts, tutte le volte che intervieni tu nelle discussioni diventa un caso di stato:laugh2::laugh2::laugh2:

Everts Statista subito! :D

Comunque secondo me è giusta la tua tesi:wink_:

ALE72
25/10/2009, 19:29
Stalin Docet...:laugh2:

everts76™
25/10/2009, 19:39
non solo imponi una tua verità ma non sai nemmeno motivarla.
mi pare ovvio che la casa ti dica se non usi la moto portamenla comunque che ti spenno 200 euro, d'altra parte il libretto ti dice anche di gonfiare le gomme a 2.9.

mi informerò da chi ne capisce veramente di olio e poi vi saprò dire se decade nel tempo e in quanto tempo, vi saprò dire.
il problema tuo fondamentale con me e' semplicemente che nn leggi quello che scrivo...:blink::blink:
non teorizzo che sia meglio xke' l'olio scade, ma bensi' x altri motivi che ho gia' enunciato 2 volte....
sei tu che nn vuoi vederci motivi nei miei motivi...
quindi tieniti i tuoi motivi :biggrin3::laugh2:
p.s. il lavoro che vai a fare te da uno che si intende di olio e di motore, l'ho gia' fatto io..ed e' x questo che enuncio la mia teoria..quindi risparmia tempo, ma se nn hai nulla da fare, vai pure...
di teorie ce ne sono sempre tante, quindi nn e' detto che la mia sia giusta, e' semplicemente quella che ho saputo da gente capace e da riviste di settore e che ho appreso e verificato sulla mia moto...:wink_:
ciao

Everts, tutte le volte che intervieni tu nelle discussioni diventa un caso di stato:laugh2::laugh2::laugh2:

grazie...:rolleyes::tongue:

maurotrevi
25/10/2009, 19:49
scusa come le avresti verificate?

ecco la risposta che mi è stata data da una persona che ritengo estremamente competente sia sui motori che sull' olio

"gli oli motore sono ormai tutti a base sintetica e tutti i vari addittivi inglobati all'interno rimangono perfettamente in sospensione nel tempo.

In pratica non degradano qualitativamente nel tempo, solo il forte stress e per gli oli motore equivale al surriscaldamento elevato, li porta ad avere caratteristiche lubrificanti inferiori, rispetto a quando sono appena stati messi nel motore.

Per la sostituzione puoi farlo quando ritieni opportuno, eventuali residui, saranno poi rimossi al primo cambio olio.

Anzi, più tempo sta fermo il motore, più è facile che si depositino sul fondo, ma per questo fenomeno una settimana o 2 o 10 non cambia tanto."

in pratica 1-1 e palla al centro :wink_:

SergioSun
26/10/2009, 07:49

ecco la risposta che mi è stata data da una persona che ritengo estremamente competente sia sui motori che sull' olio

"gli oli motore sono ormai tutti a base sintetica e tutti i vari addittivi inglobati all'interno rimangono perfettamente in sospensione nel tempo.

In pratica non degradano qualitativamente nel tempo, solo il forte stress e per gli oli motore equivale al surriscaldamento elevato, li porta ad avere caratteristiche lubrificanti inferiori, rispetto a quando sono appena stati messi nel motore.

Per la sostituzione puoi farlo quando ritieni opportuno, eventuali residui, saranno poi rimossi al primo cambio olio.

Anzi, più tempo sta fermo il motore, più è facile che si depositino sul fondo, ma per questo fenomeno una settimana o 2 o 10 non cambia tanto."

Sono contento di scoprire che avevo ragione:w00t::

Secondo il mio modestissimo parere è praticamente uguale. Se lo cambia subito, tra 4 mesi l'olio sarà ancora come appena cambiato. Se lo cambia in primavera magari è il caso di farci un po' di Km prima e non farlo semplicemente scaldare 10min, x evitare che eventuali depositi rimangano attaccati da qualche parte. A quel punto lo cambia e buonanotte.
[...]
Io credo che il discorso del degrado dell'olio con il tempo sia legato ad oli parzialemte usati nel tempo, nn ad un olio nuovo che sta fermo 4 mesi. Ma potrei sbagliare.

Non sbagliavo :rolleyes:

giacaj
26/10/2009, 08:11
mazza quanti sapientoni :w00t:

ognuno cambia l'olio quando meglio crede, però state mandando in confusione sta ragazza con sti battibecchi.

consigliatele un olio almeno, poi deciderà lei.

bardhal xtc 10/50
motul 5100 o 300v
castrol power 1 racing 10w 50

il sondaggio comunque ha un altro responso a quanto pare.

io sono della stessa opinione di everts

leo
26/10/2009, 08:15

ognuno cambia l'olio quando meglio crede, però state mandando in confusione sta ragazza con sti battibecchi.

bardhal xtc 10/50
motul 5100 o 300v

Tra il semisintetico 5100 e sintetico v300 ,c'è il 7100 sintetico :wub:

giacaj
26/10/2009, 08:25
già leo me lo ero domenticato: buono anche il motul 7100 :wink_:

SergioSun
26/10/2009, 08:35

bardhal xtc 10/50
motul 5100 o 300v

La ragazza deve fare il tagliando in concessionaria, quindi consigliare l'olio è inutile.
Viceversa chiedeva se fosse meglio farlo ora o in primavera.
Poi sinceramente tutti sti sapientoni nn li vedo: piuttosto tanta presunzione fondata sul nulla, e tanti leccapiedi:sick:

sem13
26/10/2009, 08:49

Ho letto tutto e questa essendo la risposta di un esperto è quella da prendere in considerazione maggiormente.

Ma alla fine avete ragione tutti nel senso che se, come dice l'esperto, "la sostituzione puoi farlo quando ritieni opportuno" tutto dipende da quanti km fai in un anno:

1-se fai più di 10000 km fallo pure adesso tanto prima di un anno ne dovrai fare un altro

2-se fai meno di 10000 km aspetta la primavera così lo farai la primavera prossima e ti farai sempre la stagione con olio nuovo

Sempensiero:wink_:

everts76™
26/10/2009, 08:51

caro silvan...ti rispondo a una cosa lasciata in sospeso.
:laugh2: il fatto e' che con l'arrivo di tanti nuovi utenti super esperti di meccanica si e' arrivati ad un punto tale che ti devono contraddire per forza x far veder che son i piu' belli e' i piu' bravi...e nn si accontentano di imparare dagli altri magari o di seguire con piu' umilta' queste discussioni. c'è molta arroganza purtroppo....si puo' avere altre idee e crescere insieme con tante teorie complementari e costruttive x carita'!, ma mi sembra che qui si cerchi solo lo scontro e la vittoria o la gloria senza, spesso, parlare a ragion veduta o distruggendo i capisaldi della meccanica o altro.... x il puro gusto di differenziarsi :wink_:

tengo a precisare che discuto di queste cose sempre col massimo rispetto e con la massima calma...questo e' un forum e nn cerco la rissa sono sereno e scrivo serenamente...nn leggete mai nelle mie parole alcunche' di aggressivo..:wink_: anzi..mi diverto.

ecco....sono fiero di te!! :w00t::laugh2::laugh2:
non so chi sia questa persona che hai interpellato, ma di certo ti somiglia :laugh2:
allora ti rispondo (alcune cose che ho ingrandito nel rosso sono anche a mio favore e nn te ne rendi conto):
l'hai ancora scritto e devo precisare quindi che nn ho mai detto che x l'olio ci sia una scadenza temporale (ma sergiosun se lo ammette da solo...:rolleyes:), ma bensi' un degradamento da agenti di temperatura interna o esterna o atmosferici di umidita'. i metalli purtroppo sono dei bastardissimi e grandi conduttori di temperatura (tranne il titanio e il carbonio che x altro non e' un metallo....di solito nel "racing"e x queste parti (carter) si usa il magnesio) e quindi supponendo che una moto puo' anche essere lasciata fuori dal box (xke' magari uno nn lo possiede) a subire il freddo anche a meno 20 in alcune zone di italia e per tanti giorni consecutivi, di certo l'olio seppur nuovo ne subisce all'interno una influenza "prestazionale". come anche se lasciate un barattolo d'olio o di liquido freni aperto, essi ne subiranno col tempo gli sbalzi di temperatura ma soprattutto dell'umidita!
inoltre
le gradazioni degli oli che si scelgono anche in base alle temperature esterne (quante volte la gente chiede quale sia l'olio piu' adatto x l'inverno o per l'estate?? :rolleyes: ) parlano chiaro e come vedi un motivo c'è....
non dimenticate che x esempio un liquido refrigerante, anche a base oleosa (x prevenire proprio questo), puo persino congelare a certe temperature...e nn venite a dirmi che una volta scongelato, nn abbia perso alcuna caratteristica prestazionale...
tutto questo fa consigliare alle case produttrici ma anche ai meccanici seri, di dirci di cambiare olio solo prima del riutilizzo del mezzo rimessato....

altra cosa importantissima: la storia dei residui dannosi (piccolissimi frammenti metallici da usura di componenti meccanici) che si depositano sul fondo del motore e' una emerita CAZZATA e te lo dimostro:
anche solo dopo 3 ore di nn utilizzo avrai lo stesso problema!! non ci mettono 5 mesi a scendere sul fondo questi elementi!!! :laugh2::laugh2:
anzi, alla ripresa della moto, appunto, si fa partire la moto x scaldare olio x renderlo piu' "liquido e scorrevole" (chissa' come mai...) e per rimettere in movimento naturale (in modo parziale) queste impurita' che con lo svuotamento (x caduta) si precipiteranno sul foro di uscita e sul filtro (che e' sempre bene togliere anche se nn volete sostituirlo,x far defluire bene tutto)
x assurdo poi, e sottolineo per assurdo ,se vogliamo seguire la tua teoria dei depositi sul fondo, sarebbe anche meglio!! cosi' una volta aperti i pertugi escono prima e sono gia' li' pronti e belli intasati sul filtro... :laugh2::tongue:
in pratica se fosse tennis direi: 6-0 / 6-0 "game, set, match" :wink_::laugh2:

Sono contento di scoprire che avevo ragione:w00t::

Non sbagliavo :rolleyes:
ti sbagliavi.....
sei contento?? :bravissimo_:

bardhal xtc 10/50
motul 5100 o 300v

gia'...e io ho pure sbagliato a cliccare sull'opzione...:laugh2::laugh2:
x gli oli ci sono 3000 discussioni...cmq mi pregio di consigliarvi hahahhahah:
bardhal e castrol come dici tu, ma anche silkolene (pro4) e putoline (ester tech syntec)...ma magari son sprecati :tongue:

La ragazza deve fare il tagliando in concessionaria, quindi consigliare l'olio è inutile.
Viceversa chiedeva se fosse meglio farlo ora o in primavera.
Poi sinceramente tutti sti sapientoni nn li vedo: piuttosto tanta presunzione fondata sul nulla, e tanti leccapiedi:sick:

cosi' giacaj sarebbe un leccapiedi?? :laugh2::laugh2:
te piuttosto son 2 messaggi che stai leccando chiara... :-)) ahuahuahuahuhauah

Silvan
26/10/2009, 09:03
:laugh2: il fatto e' che con l'arrivo di tanti nuovi utenti super esperti di meccanica si e' arrivati ad un punto tale che ti devono contraddire per forza x far veder che son i piu' belli e' i piu' bravi...e nn si accontentano di imparare dagli altri magari o di seguire con piu' umilta' queste discussioni. c'è molta arroganza purtroppo....si puo' avere altre idee e crescere insieme con tante teorie complementari e costruttive x carita'!, ma mi sembra che qui si cerchi solo lo scontro e la vittoria o la gloria senza, spesso, parlare a ragion veduta o distruggendo i capisaldi della meccanica o altro.... x il puro gusto di differenziarsi :wink_:

tengo a precisare che discuto di queste cose sempre col massimo rispetto e con la massima calma...questo e' un forum e nn cerco la rissa sono sereno e scrivo serenamente...nn leggete mai nelle mie parole alcunche' di aggressivo..:wink_: anzi..mi diverto.

Infatti ero molto ironico nel dire che il tuo intervento diventa un caso di Stato
interpellando addirittura espertoni in materia.:wink_::rolleyes:

Mi domando se hanno chiesto ai RIS :D

Al di là se un utente è d'accordo o con la tesi che sostieni, quello che spesso manca da parte chi alcuni sono i toni nell'esprimere la propria tesi e come dici tu di ricercare quasi a tutti i costi lo "scontro" o di voler obbligatoriamente prevaricare l'altro.

SergioSun
26/10/2009, 09:05

Ammazza che faccia tosta!
Senza offesa nn ci capisci un cavolo. Citi le parole degli altri facendo (volutamente) una gran confusione. Mauro ha parlato di residui carboniosi e non metallici (che invece finiscono nel filtro). Io ho detto che dopo 10.500 Km e 6 mesi di vita si è arrivati alla scadenza x chilometraggio. Liquidi refrigeranti che gelano..
Io se posso dirti la mia propendo per cambiarlo quando è il momento, senza troppe pippe mentali.
Se ho ragione o no nn sei tu a deciderlo, 6 solo un polemico presuntuoso, come in tutte le discussioni, purtroppo. A me piace chi è convinto di quel che dice, come faccio io del resto, ma mi sembra che esageri.

Silvan
26/10/2009, 09:12
Everts perchè non dici anche qui la tua :D

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/2228-help-pressione-gomme.html

everts76™
26/10/2009, 09:12
Senza offesa nn ci capisci un cavolo. Citi le parole degli altri facendo (volutamente) una gran confusione. Mauro ha parlato di residui carboniosi e non metallici (che invece finiscono nel filtro). Io ho detto che dopo 10.500 Km e 6 mesi di vita si è arrivati alla scadenza x chilometraggio. Liquidi refrigeranti che gelano..
Io se posso dirti la mia propendo per cambiarlo quando è il momento, senza troppe pippe mentali.
Se ho ragione o no nn sei tu a deciderlo, 6 solo un polemico presuntuoso, come in tutte le discussioni, purtroppo. A me piace chi è convinto di quel che dice, come faccio io del resto, ma mi sembra che esageri.

posso dire esattamente le stesse parole di te...:rolleyes::wink_::laugh2:
quindi ti quoto
ma nn mi capisci...e' evidente...e nn mi conosci...e' evidente

Everts perchè non dici anche qui la tua :D

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/2228-help-pressione-gomme.html

dove nn conosco mi astengo...a differenza di altri..:biggrin3::biggrin3:

giupeppex
26/10/2009, 09:16
secondo me minkiate che la tieni ferma d'inverno..

Silvan
26/10/2009, 09:16

Giuseppex qui non siamo in Sicilia e fa un freddo che nemmeno ti immagini, strade sporche e gelate :wink_:

Giusto per essere precisi, qui è buona regola montare le gomme invernali alle auto...

everts76™
26/10/2009, 09:17

QUOTO...

solo che tu stai in sicilia....lei e' piedemontana :tongue::laugh2:

SergioSun
26/10/2009, 09:18
posso dire esattamente le stesse parole di te...:rolleyes::wink_::laugh2:
quindi ti quoto
ma nn mi capisci...e' evidente...e nn mi conosci...e' evidente

Non puoi dire le stesse cose di me xkè io spesso e volentieri uso come intercalare "se nn sbaglio", "secondo me" " a mio avviso" ecc. E in ogni caso, se nn lo hai notato, sono stato io stesso ad accostare i tuoi pareri convinti con i miei. Ma i modi sono ben diversi, se permetti.
P.S. Sì, non ti conosco di persona, ma ti leggo :rolleyes:

everts76™
26/10/2009, 09:21
Non puoi dire le stesse cose di me xkè io spesso e volentieri uso come intercalare "se nn sbaglio", "secondo me" " a mio avviso" ecc. E in ogni caso, se nn lo hai notato, sono stato io stesso ad accostare i tuoi pareri convinti con i miei. Ma i modi sono ben diversi, se permetti.
P.S. Sì, non ti conosco di persona, ma ti leggo :rolleyes:

allora conosciamoci...:wub:
mi fa piacere che mi leggi...:rolleyes::wink_:
p.s. se le cose le scrivo io e' automatico che le penso io...:rolleyes::tongue:
ma a volte la pensano in tanti altri come me (anche in questa occasione) e quindi nn uso intercalari :tongue::laugh2:

piacere, mi chiamo guido
silvan mi conosce....

SergioSun
26/10/2009, 09:26
allora conosciamoci...:wub:
mi fa piacere che mi leggi...:rolleyes::wink_:
p.s. se le cose le scrivo io e' automatico che le penso io...:rolleyes::tongue:
ma a volte la pensano in tanti altri come me (anche in questa occasione) e quindi nn uso intercalari :tongue::laugh2:

piacere, mi chiamo guido
silvan mi conosce....

Leggo tutti, nn è che sono attratto dalle tue scritture.
Cmq damojie un tajio. :wink_:

everts76™
26/10/2009, 09:29
Leggo tutti, nn è che sono attratto dalle tue scritture.
Cmq damojie un tajio. :wink_:

peccato...:rolleyes:

pero' nn tagliare cosi': Caso Bobbitt - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Bobbitt)
:biggrin3:

cmq x dirla tutta, su questo sottolineato nn vedo nessuna nozione tecnica e tanta superficialita' e contraddizione( come su mesi e kilometraggi :rolleyes: se rileggessi quel che hai scritto)...e nemmeno una confutazione fondata del mio messaggio precedente :wink_:

x la precisione

poi aggiungo: fate come ve pare!!! la moto e' vostra!! :w00t: io con la mia faccio cosi'....e siamo in tanti :laugh2:

ZioVic
26/10/2009, 09:47

leccapiedi:blink::blink:

everts76™
26/10/2009, 09:51
leccapiedi:blink::blink:

gia'...proprio cosi'...:biggrin3::tongue::laugh2:

SergioSun
26/10/2009, 09:59
cmq x dirla tutta, su questo sottolineato nn vedo nessuna nozione tecnica e tanta superficialita' e contraddizione( come su mesi e kilometraggi :rolleyes: se rileggessi quel che hai scritto)...e nemmeno una confutazione fondata del mio messaggio precedente :wink_:

x la precisione

poi aggiungo: fate come ve pare!!! la moto e' vostra!! :w00t: io con la mia faccio cosi'....e siamo in tanti :laugh2:

Ammazza che palle... Non è che ti posso mette i sottotitoli.
Mauro parlava di residui carboniosi che si potrebbero depositare in modo più malevolo dopo una lunga sosta (è una sua opinione). Tu gli hai hai risposto che i residui sono nel filtro. Io ho specificato che quelli nel filtro sono i metallici.
Riguardo al chilometraggio non so cosa nn hai capito. L'olio si cambia ogni 10.000 Km (tassativo) o comunque dopo un anno (cautelativo). E' più tecnico così questo concetto elementere?
L'antigelo "che gela" lo hai detto tu sopra... se nn ti capisci da solo...

Lorena Bobbit... colpiscilo!:botteee:

everts76™
26/10/2009, 10:05
Ammazza che palle... Non è che ti posso mette i sottotitoli.
Mauro parlava di residui carboniosi che si potrebbero depositare in modo più malevolo dopo una lunga sosta (è una sua opinione). Tu gli hai hai risposto che i residui sono nel filtro. Io ho specificato che quelli nel filtro sono i metallici.
Riguardo al chilometraggio non so cosa nn hai capito. L'olio si cambia ogni 10.000 Km (tassativo) o comunque dopo un anno (cautelativo). E' più tecnico così questo concetto elementere?
L'antigelo "che gela" lo hai detto tu sopra... se nn ti capisci da solo...

Lorena Bobbit... colpiscilo!:botteee:
è tutto chiarissimo ora! :laugh2: allora nn ce l'avevi con me...:wub::rolleyes: siamo daccordo mi pare...

un antigelo certificato a -38
a -40 gela!! :w00t::rolleyes:

Chiara
26/10/2009, 10:15

:laugh2::laugh2::laugh2:

SergioSun
26/10/2009, 10:17
è tutto chiarissimo ora! :laugh2: allora nn ce l'avevi con me...:wub::rolleyes: siamo daccordo mi pare...

un antigelo certificato a -38
a -40 gela!! :w00t::rolleyes:

Dai che avevo capito che intendevi quello, solo che era un esempio bizzarro.
X curiosità, tu cambi l'olio tutte le primavere indipendentemente dai Km?

Sia chiaro, io sono assolutamente x cambiarlo spesso, piuttosto che cercare l'olio migliore per poi magari farci 2-3 stagioni con 4+4+2.000Km prima di cambiarlo:wacko:

everts76™
26/10/2009, 10:33
Dai che avevo capito che intendevi quello, solo che era un esempio bizzarro.
X curiosità, tu cambi l'olio tutte le primavere indipendentemente dai Km?

Sia chiaro, io sono assolutamente x cambiarlo spesso, piuttosto che cercare l'olio migliore per poi magari farci 2-3 stagioni con 4+4+2.000Km prima di cambiarlo:wacko:

io sono bizzarro...:tongue:

grazie della domanda, io cambio olio spesso ma nn da maniaco inutile :wink_:
in pratica invece di ogni 10000 lo cambio ogni 5000km (almeno x i primi 30000km), anche xke' la moto la sfrutto(vo) abbastanza e ci tengo molto al suo perfetto funzionamento, i tagliandi me li faccio da solo :wink_: e cmq risparmio...
il risparmio lo reinvesto sulla frequenza di cambio (5000km) e sulla qualita' dell'olio.
nn uso gradazioni strane, la mia preferita e' la 10-50w x tutto l'anno :wink_: e sempre full sintetico :wink_:
il filtro lo tolgo sempre, ma lo cambio solo una volta si ed una no...
e, si sara' capito, se faccio un rimessaggio molto lungo, cambio l'olio alla ripresa :-)

Chiara
26/10/2009, 11:07
Ragazzi grazie a tutti:wub:, ora mi dispiace quasi prendere una decisione, :sick:siete stati così prodighi di consigli che vorrei seguirli tutti...se si fa colletta posso fare un tagliando ora e uno anche in primavera :laugh2::laugh2::laugh2:

Scherzi a parte confortata dalla maggioranza dei NO rimando a primavera.
La laverò e asciugherò bene, scollego la batteria, baci e carezze :wub:(magari una lacrimuccia:cry:) e poi la coprirò, in inverno non riesco a godermela.

Ho nozioni teoriche di lubrificanti per quello mi sono posta il problema. Un olio, anche se ‘fermo, con il tempo invecchia, perde proprietà anti-ossidanti: dopo un rimessaggio, anche se è stato poco sfruttato consigliano di cambiarlo (ed è quello che ho sempre fatto in effetti). Proprietà e additivi sono due cose differenti: le proprietà sono legate alla struttura dell’olio, gli additivi sono aggiunte. E’ vero che negli oli sintetici gli additivi non separano.
Piuttosto non avevo pensato a questo aspetto pratico: residui e sporcizia si depositeranno inevitabilmente sul fondo e faranno ‘pappetta’ e qualche incrostazione. Non è effettivamente sufficiente scaldare il motore e cambiare l’olio per rimuoverli, qualche chilometro (movimento, circolo, vibrazioni) sarà necessario per rimescolare tutto: la strada per portarla in concessionaria!

Un bacio alla mia ciccia e buon riposo:wub:....però di me non vi liberate :D...resterò su TCP :laugh2::laugh2::laugh2:

Grazie ancora

SergioSun
26/10/2009, 12:46
io sono bizzarro...:tongue:

grazie della domanda, io cambio olio spesso ma nn da maniaco inutile :wink_:
in pratica invece di ogni 10000 lo cambio ogni 5000km (almeno x i primi 30000km), anche xke' la moto la sfrutto(vo) abbastanza e ci tengo molto al suo perfetto funzionamento, i tagliandi me li faccio da solo :wink_: e cmq risparmio...
il risparmio lo reinvesto sulla frequenza di cambio (5000km) e sulla qualita' dell'olio.
nn uso gradazioni strane, la mia preferita e' la 10-50w x tutto l'anno :wink_: e sempre full sintetico :wink_:
il filtro lo tolgo sempre, ma lo cambio solo una volta si ed una no...
e, si sara' capito, se faccio un rimessaggio molto lungo, cambio l'olio alla ripresa :-)

Bravo. (io lo cambio ogni stagione con tutto il fitro. Solo quest'anno nn l'avevo cambiato xkè, x una serie di motivi, ci avevo fatto davvero pochi Km:cry:)
Ti ho chiesto questo xkè x chi è convinto che qualche mese o qualche abbassamento di temperatura possa "rovinare" un olio (non d'oliva, ma sintetico x motori) tanto da doverlo sostituire, dovrebbe pensare questo anche x le automobili o qualunque motore, anche non a riposo, che passa l'inverno. L'olio si esaurisce con l'uso (migliaia di Km). Anche il tempo (alternato all'uso) fa la sua parte, ma si misura in anni nn in mesi.

E' ovvio che cambiare un olio prima di mettere sopra la coperta alla moto suoni strano (infatti io nn l'ho mai fatto), quindi l'esito del sondaggio mi sa che era scontato.
Resto dell'idea però che definire "sbagliato" cambiarlo prima, e teorizzarci sopra, sia solo una paranoia.

Io ho il livello dell'olio al minimo e in teroria dovrei rabboccarlo, aspetto primavera? Scherzo, domani lo cambio in toto, xkè io la coperta la metto solo sul letto :laugh2:

onlyspeed
26/10/2009, 16:28
Ragazzi grazie a tutti:wub:, ora mi dispiace quasi prendere una decisione, :sick:siete stati così prodighi di consigli che vorrei seguirli tutti...se si fa colletta posso fare un tagliando ora e uno anche in primavera :laugh2::laugh2::laugh2:

La laverò e asciugherò bene, scollego la batteria, baci e carezze :wub:(magari una lacrimuccia:cry:) e poi la coprirò, in inverno non riesco a godermela.

Ho nozioni teoriche di lubrificanti per quello mi sono posta il problema. Un olio, anche se ‘fermo, con il tempo invecchia, perde proprietà anti-ossidanti: dopo un rimessaggio, anche se è stato poco sfruttato consigliano di cambiarlo (ed è quello che ho sempre fatto in effetti). Proprietà e additivi sono due cose differenti: le proprietà sono legate alla struttura dell’olio, gli additivi sono aggiunte. E’ vero che negli oli sintetici gli additivi non separano.
Piuttosto non avevo pensato a questo aspetto pratico: residui e sporcizia si depositeranno inevitabilmente sul fondo e faranno ‘pappetta’ e qualche incrostazione. Non è effettivamente sufficiente scaldare il motore e cambiare l’olio per rimuoverli, qualche chilometro (movimento, circolo, vibrazioni) sarà necessario per rimescolare tutto: la strada per portarla in concessionaria!

Un bacio alla mia ciccia e buon riposo:wub:....però di me non vi liberate :D...resterò su TCP :laugh2::laugh2::laugh2:

Grazie ancora

Chiara ha deciso.......:wink_:.........evertsssssssssssssss....abbiamo vintooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:

p.s. guido vedo che ti tieni allenato a fare schifo!!!!!!!:laugh2::laugh2::wink_:

Chiara
26/10/2009, 16:32
Chiara ha deciso.......:wink_:.........evertsssssssssssssss....abbiamo vintooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
_:

Non vi avevo detto che il premio in palio era il pagamento del tagliando? :laugh2::laugh2::tongue:

everts76™
26/10/2009, 17:47

Grazie ancora
:rolleyes::wink_: bene!! x scaldare l'olio intendevo proprio un tragittino breve...:wink_: nn aver paura delle impurita'...

p.s. nn e' vero come qualcuno ha detto che se vai da un conce a farlo nn puoi dirgli tu che olio mettere, ci mancherebbe!! puoi richiedergli l'olio che vuoi purche' te lo possa reperire tra i suoi fornitori..altrimenti glielo porti tu..o nn se ne fa nulla :laugh2:

Bravo. (io lo cambio ogni stagione con tutto il fitro. Solo quest'anno nn l'avevo cambiato xkè, x una serie di motivi, ci avevo fatto davvero pochi Km:cry:)
Ti ho chiesto questo xkè x chi è convinto che qualche mese o qualche abbassamento di temperatura possa "rovinare" un olio (non d'oliva, ma sintetico x motori) tanto da doverlo sostituire, dovrebbe pensare questo anche x le automobili o qualunque motore, anche non a riposo, che passa l'inverno. L'olio si esaurisce con l'uso (migliaia di Km). Anche il tempo (alternato all'uso) fa la sua parte, ma si misura in anni nn in mesi.

E' ovvio che cambiare un olio prima di mettere sopra la coperta alla moto suoni strano (infatti io nn l'ho mai fatto), quindi l'esito del sondaggio mi sa che era scontato.
Resto dell'idea però che definire "sbagliato" cambiarlo prima, e teorizzarci sopra, sia solo una paranoia.

Io ho il livello dell'olio al minimo e in teroria dovrei rabboccarlo, aspetto primavera? Scherzo, domani lo cambio in toto, xkè io la coperta la metto solo sul letto :laugh2:
ci teniamo le nostre paranoie allora :wink_::rolleyes:
ma stai migliorando :tongue::laugh2:
anche x le auto sarebbe bene far cosi'..ma c'è un piccolo dettaglio...la macchina la amo meno..:tongue::biggrin3:

p.s. guido vedo che ti tieni allenato a fare schifo!!!!!!!:laugh2::laugh2::wink_:
chiara e' intelligente...sa sempre cosa fare...e chi ascoltare...:rolleyes::coool::tongue::tongue:
game-set-match :laugh2:
p.s. in privato ho avuto tantissima solidarieta' da tantissimi leccapiedi...
sono fiero e felice :laugh2::laugh2::biggrin3:

Non vi avevo detto che il premio in palio era il pagamento del tagliando? :laugh2::laugh2::tongue:
anche tu a far schifo nn sei male...:dry::laugh2::laugh2:

pippo.sk8
26/10/2009, 17:58

AhaaaaaaH...
Ecco il motivo del sondaggio!
Il cabio olio GRATIS :w00t:

In effetti sin dal principio anche tu...eri "propensa" a farlo in primavera...mi è sembrato di capire!!:tongue:

tze...tze... :biggrin3:

Chiara
26/10/2009, 20:01
anche tu a far schifo nn sei male...:dry::laugh2::laugh2:

schifosamente spiantata :cry::cry::cry:

maurotrevi
26/10/2009, 20:09

ecco....sono fiero di te!! :w00t::laugh2::laugh2:
non so chi sia questa persona che hai interpellato, ma di certo ti somiglia :laugh2:
allora ti rispondo (alcune cose che ho ingrandito nel rosso sono anche a mio favore e nn te ne rendi conto):
l'hai ancora scritto e devo precisare quindi che nn ho mai detto che x l'olio ci sia una scadenza temporale (ma sergiosun se lo ammette da solo...:rolleyes:), ma bensi' un degradamento da agenti di temperatura interna o esterna o atmosferici di umidita'. i metalli purtroppo sono dei bastardissimi e grandi conduttori di temperatura (tranne il titanio e il carbonio che x altro non e' un metallo....di solito nel "racing"e x queste parti (carter) si usa il magnesio) e quindi supponendo che una moto puo' anche essere lasciata fuori dal box (xke' magari uno nn lo possiede) a subire il freddo anche a meno 20 in alcune zone di italia e per tanti giorni consecutivi, di certo l'olio seppur nuovo ne subisce all'interno una influenza "prestazionale". come anche se lasciate un barattolo d'olio o di liquido freni aperto, essi ne subiranno col tempo gli sbalzi di temperatura ma soprattutto dell'umidita!
inoltre
le gradazioni degli oli che si scelgono anche in base alle temperature esterne (quante volte la gente chiede quale sia l'olio piu' adatto x l'inverno o per l'estate?? :rolleyes: ) parlano chiaro e come vedi un motivo c'è....
non dimenticate che x esempio un liquido refrigerante, anche a base oleosa (x prevenire proprio questo), puo persino congelare a certe temperature...e nn venite a dirmi che una volta scongelato, nn abbia perso alcuna caratteristica prestazionale...
tutto questo fa consigliare alle case produttrici ma anche ai meccanici seri, di dirci di cambiare olio solo prima del riutilizzo del mezzo rimessato....

altra cosa importantissima: la storia dei residui dannosi (piccolissimi frammenti metallici da usura di componenti meccanici) che si depositano sul fondo del motore e' una emerita CAZZATA e te lo dimostro:
anche solo dopo 3 ore di nn utilizzo avrai lo stesso problema!! non ci mettono 5 mesi a scendere sul fondo questi elementi!!! :laugh2::laugh2:
anzi, alla ripresa della moto, appunto, si fa partire la moto x scaldare olio x renderlo piu' "liquido e scorrevole" (chissa' come mai...) e per rimettere in movimento naturale (in modo parziale) queste impurita' che con lo svuotamento (x caduta) si precipiteranno sul foro di uscita e sul filtro (che e' sempre bene togliere anche se nn volete sostituirlo,x far defluire bene tutto)
x assurdo poi, e sottolineo per assurdo ,se vogliamo seguire la tua teoria dei depositi sul fondo, sarebbe anche meglio!! cosi' una volta aperti i pertugi escono prima e sono gia' li' pronti e belli intasati sul filtro... :laugh2::tongue:
in pratica se fosse tennis direi: 6-0 / 6-0 "game, set, match" :wink_::laugh2:

ti sbagliavi.....
sei contento?? :bravissimo_:

gia'...e io ho pure sbagliato a cliccare sull'opzione...:laugh2::laugh2:
x gli oli ci sono 3000 discussioni...cmq mi pregio di consigliarvi hahahhahah:
bardhal e castrol come dici tu, ma anche silkolene (pro4) e putoline (ester tech syntec)...ma magari son sprecati :tongue:

cosi' giacaj sarebbe un leccapiedi?? :laugh2::laugh2:
te piuttosto son 2 messaggi che stai leccando chiara... :-)) ahuahuahuahuhauah

mi sembra evidente che leggi o capisci solo quello che ti pare tanto da vedere arroganza nelle mie parole, se per te tutto questo è una sfida allora non hai capito proprio niente di me.
tuttavia mi giudichi e credo che quando parlavi di utenti registrati da poco che danno consigli tecnici ti riferissi a me.
a questo punto mi sorge un dubbio, le conoscenze si misurano con il numero di post scritti?
se hai un problema con me a livello personale ti invito a contattarmi in privato.

si puo' avere altre idee e crescere insieme con tante teorie complementari e costruttive x carita'!, ma mi sembra che qui si cerchi solo lo scontro e la vittoria o la gloria senza, spesso, parlare a ragion veduta o distruggendo i capisaldi della meccanica o altro

hai scritto questo ma la mia impressione è che tu non sia mai stato disposto a crescere ed a sviluppare un dialogo, mi sembra che tu e solo tu abbia impostato il discorso su chi vince e chi perde.

per cortesia non mi dare altre risposte pubbliche, temo che non le leggerò se non in privato.

ciao.

everts76™
26/10/2009, 20:21
schifosamente spiantata :cry::cry::cry:
era una cosa riferita alle nostre firme....mia e di onlyspeed :biggrin3:
spiantata xke'?? in che senso? :blink::wacko::ph34r:

mi sembra evidente che leggi o capisci solo quello che ti pare tanto da vedere arroganza nelle mie parole, se per te tutto questo è una sfida allora non hai capito proprio niente di me.
tuttavia mi giudichi e credo che quando parlavi di utenti registrati da poco che danno consigli tecnici ti riferissi a me.
a questo punto mi sorge un dubbio, le conoscenze si misurano con il numero di post scritti?
se hai un problema con me a livello personale ti invito a contattarmi in privato.

si puo' avere altre idee e crescere insieme con tante teorie complementari e costruttive x carita'!, ma mi sembra che qui si cerchi solo lo scontro e la vittoria o la gloria senza, spesso, parlare a ragion veduta o distruggendo i capisaldi della meccanica o altro

hai scritto questo ma la mia impressione è che tu non sia mai stato disposto a crescere ed a sviluppare un dialogo, mi sembra che tu e solo tu abbia impostato il discorso su chi vince e chi perde.

per cortesia non mi dare altre risposte pubbliche, temo che non le leggerò se non in privato.

ciao.
:rolleyes::ph34r::ph34r::wacko::wacko::wacko::blink::blink::blink::wacko::ph34r:

p.s. e xke' mai nn potrei risponderti qui?? :laugh2: vorrei crescere insieme, ok, ma nn in intimita'.... :laugh2::biggrin3:

p.s. 2 - stai facendo tutto da solo....calmati...e soprattutto renditi conto di cio' che scrivi....nn pensare al nonnismo....o a sensi di inferiorita' :rolleyes: a volte basta ammettere di essersi sbagliati, oppure no, ma in quel caso basta rispettare l'idea altrui e nn obbligare la gente a fare come te (anche xke' in questo caso nn farebbero bene :tongue:) la tua teoria la rispetto, ma nn la uso..
ho scritto piu' di una volta che con le vs moto fate come vi pare e che io vi ho dato solo un consiglio, nn una verita'...:wink_: sai quanto me ne frega...nn e' una discussione cosi' fondamentale x l'umanita' (nn me ne voglia chiara) :rolleyes:

Chiara
26/10/2009, 20:33
era una cosa riferita alle nostre firme....mia e di onlyspeed :biggrin3:
spiantata xke'?? in che senso? :blink::wacko::ph34r:
la tua firma é ben nota :wink_:, avevo capito :biggrin3:
spiantata nel senso di 'limitata disponibilità economica' :cry::cry::cry:

ho scritto piu' di una volta che con le vs moto fate come vi pare e che io vi ho dato solo un consiglio, nn una verita'...:wink_: sai quanto me ne frega...nn e' una discussione cosi' fondamentale x l'umanita' (nn me ne voglia chiara) :rolleyes:
e chi lo può sapere...un giorno magari.....:laugh2::laugh2::laugh2:

everts76™
26/10/2009, 20:40

ah ma allora e' vero che nn ci siamo liberati di te!! :cry::cry::biggrin3::biggrin3:

...allora sono spiantato anche io :biggrin3::biggrin3:

Silvan
26/10/2009, 20:45
ah ma allora e' vero che nn ci siamo liberati di te!! :cry::cry::biggrin3::biggrin3:

fa attenzione che lei si libera facilmente :ph34r:

dell'olio esausto:tongue:

everts76™
26/10/2009, 20:48

:rolleyes: vedete?? questa e' l'atmosfera che regnava nel tcp fino a un po' di mesi fa'.....ora ci sono tutti taccabrighe :cry::cry:
che nostalgia :wub:

onlyspeed
26/10/2009, 20:52
:rolleyes: vedete?? questa e' l'atmosfera che regnava nel tcp fino a un po' di mesi fa'.....ora ci sono tutti taccabrighe :cry::cry:

:rolleyes::wink_:.........:ph34r:

Silvan
26/10/2009, 20:53

Teniamolo duro Guido!!! :w00t: :biggrin3:

Chiara
26/10/2009, 20:54

Silvano Silvano :nonono::nonono::nonono:

:ph34r::ph34r::ph34r:
:biggrin3:

winter1969
26/10/2009, 20:59

La prossima volta che ti incontro ti rompo il muso :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

everts76™
26/10/2009, 21:54
La prossima volta che ti incontro ti rompo il muso :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e' questo che mi lega a voi....:wub: e' questo che mi esalta e che mi manca da morire...:cry::wub:
che belle parole....:rolleyes::wub: nn vedo l'ora di schiaffeggiarti :w00t:

onlyspeed
26/10/2009, 22:01

io ci sto........ma siccome non mi fido dei meccanici.......:ph34r::ph34r::ph34r:..........:tongue:

everts76™
27/10/2009, 07:48
io ci sto........ma siccome non mi fido dei meccanici.......:ph34r::ph34r::ph34r:..........:tongue:

ti capisco, pensa che a me uno ha detto di fare il tagliando prima del rimessaggio!! :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2:

maurotrevi
27/10/2009, 08:15
pensa a me hanno detto che l'olio scade ;)

everts76™
27/10/2009, 08:29
pensa a me hanno detto che l'olio scade ;)

gia'....un amico di mariotrevi che nn sa leggere :laugh2::laugh2:

p.s. ancora co' sta storia?? questo e' il link di chi ha parlato di scadenza da solo senza che nessuno la citasse....(o di certo nn io) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/111682-tagliando-s-tagliando-no-3.html#post2627575
:laugh2::rolleyes::laugh2:

maurotrevi
27/10/2009, 08:59
la prova che non sai legger4e sta proprio qui sopra, Mauro non Mario ;)

evidentemente l'umiltà non sai proprio cosa sia. come già detto la mia supposizione sui depositi carboniosi si è rivelata infondata quindi sbagliavo e me ne sono accorto.
la tua suppoosizione sul degrado dell'olio in pochi mesi si è rivelata altrettanto infondata ma non te ne sei reso conto.

evidentemente ti diverti a sfottere e provocare, non hai nulla di meglio da fare?

l'olio anche se nuovo, nn puo' star fermo x troppo tempo....perde delle caratteristiche..
lo hai scritto tu?

everts76™
27/10/2009, 09:08
la prova che non sai legger4e sta proprio qui sopra, Mauro non Mario ;)

evidentemente l'umiltà non sai proprio cosa sia. come già detto la mia supposizione sui depositi carboniosi si è rivelata infondata quindi sbagliavo e me ne sono accorto.
la tua suppoosizione sul degrado dell'olio in pochi mesi si è rivelata altrettanto infondata ma non te ne sei reso conto.

evidentemente ti diverti a sfottere e provocare, non hai nulla di meglio da fare?

:laugh2::laugh2: guarda che se nn leggi bene ok, ma se nn comprendi e' peggio! :laugh2: infatti ho scritto "un amico di mariotrevi" cioe' MAUROTREVI!! :laugh2::laugh2::laugh2: o tutti i tuoi amici si chiamano maurotrevi come te?? :rolleyes:

p.s. e' palese che quello che nn e' umile e che nn ha nulla di meglio da fare sei tu, e cerca di prendere diversamente questa comunita', xke' sei davvero insopportabile, te lo do come consiglio da amico ( ma nn mi chiamo mauro :biggrin3: ) anche xke' nn credo di essere il solo a pensarlo....:wink_:

p.s2. nn ho mai detto che l'olio scada ma il degrado invece nn e' stato smentito da nessuno...se nn degradasse nn lo cambieremmo mai...:rolleyes::laugh2: (ho anche spiegato come e perche' degrada)

x cortesia...stai sereno , nn prendertela :wink_:

l

lo hai scritto tu?
(dentro al motore)
si, e lo confermo :wink_:

maurotrevi
27/10/2009, 09:21
io sto sereno basta che la smetti, come già detto se hai problemi con me contattami in privato.
ti sto antipatico? non me ne può fregare di meno anche perchè è un sentimento reciproco solo che io non ho bisogno di esternarlo al mondo come te.

io la discussione l'avevo già considerata chiusa da un bel po' ma tu hai bisogno di riempire il tuo ego con continue frecciatine, per risponderti con le tue stesse parole ti consiglio di prendere diversamente questa vita perchè sei davvero insopportabile e non credo di essere l'unico a pensarlo ;)

p.s. e pensare che mi sono avvicinato a questo forum su invito di alcuni amici e per cercare delle informazioni (trovate e prese in considerazione).

everts76™
27/10/2009, 09:25
io sto sereno basta che la smetti, come già detto se hai problemi con me contattami in privato.
ti sto antipatico? non me ne può fregare di meno anche perchè è un sentimento reciproco solo che io non ho bisogno di esternarlo al mondo come te.

io la discussione l'avevo già considerata chiusa da un bel po' ma tu hai bisogno di riempire il tuo ego con continue frecciatine, per risponderti con le tue stesse parole ti consiglio di prendere diversamente questa vita perchè sei davvero insopportabile e non credo di essere l'unico a pensarlo ;)

p.s. e pensare che mi sono avvicinato a questo forum su invito di alcuni amici e per cercare delle informazioni (trovate e prese in considerazione).
perfetto, allora continua a leggere senza la coda di paglia e con un po' di ironia, e tutto andra' meglio :wink_:

maurotrevi
27/10/2009, 09:28
dove la vedi la coda di paglia?

everts76™
27/10/2009, 09:29
dove la vedi la coda di paglia?

di solito dietro al culo :biggrin3::biggrin3:

mentre la coda di rospo dentro al piatto

Matt
27/10/2009, 09:59
Bene Chiara ha avuto la sua risposta possiamo chiudere . Vi invito ad esprimere in forma piu' pacata le vostre opinioni