PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da Tiger 1050 a Sprint st 1050

paolospeed
25/10/2009, 21:41
Facendo un po di valutazioni dopo un anno con la Tiger sono ad un bivio...

1) modificare sospensioni ecc. sul Tiger per renderlo piu sportivo.
2) passare ad una sport-tourer come la Sprint st.

Premetto che mi piace guidare ed in media faccio sui 15000 km l'anno.

Grazie per i consigli :wink_:

leo
25/10/2009, 21:47
Domandone.....l'unica cosa certa che sò è che con 1000 euro ti fai le sospensioni come dio comanda,fare il cambio quanto ti costa?Vendi la tua e compri una sprint usata?Boh.....

SpeedyFra
25/10/2009, 22:00
direi che il cambio moto ti costa + del cambio sospensioni..

Quindi se il tiger ti piace tienilo ed aggiorna il reparto sospensioni!

paolospeed
25/10/2009, 22:01
l'idea sarebbe di prenderla nuova, non so ancora quanto costa il cambio.
facendo principalmente turismo da solo e qualche volta in coppia, dopo aver avuto per tre anni la Speed la Tiger mi sembrava l'evoluzione ideale...

mi piacerebbe raccogliere un po di esperienze di Sprintisti.

simone pd
26/10/2009, 07:29
avendo la sprint e avendo provato il tiger sono 2 moto diverse come uso.
con la sprint vista la posizione decisamente più sportiva hai molto più la sensazione di controllo quando corri, cosa che sulla tiger non riuscivo a fare visto che essendo più diritto e con il manubrio alto .
come utilizzo in coppia credo che non ci siano grosse differenze per il passeggero, la differenza sta solo sul guidatore per via della posizione.
il motore devo ammettere però che si sente un po più potente sulla sprint.
poi di sicuro la tiger comunque credo sia molto più rivendibile della sprint che in italia non è stata apprezzata e capita.

leo
26/10/2009, 07:55
l'idea sarebbe di prenderla nuova, non so ancora quanto costa il cambio.
facendo principalmente turismo da solo e qualche volta in coppia, dopo aver avuto per tre anni la Speed la Tiger mi sembrava l'evoluzione ideale...

mi piacerebbe raccogliere un po di esperienze di Sprintisti.

Prendere la sprint nuova comporta essere molto sicuro della scelta,perchè non si rivende bene,anzi.....

avendo la sprint e avendo provato il tiger sono 2 moto diverse come uso.
con la sprint vista la posizione decisamente più sportiva hai molto più la sensazione di controllo quando corri, cosa che sulla tiger non riuscivo a fare visto che essendo più diritto e con il manubrio alto .
come utilizzo in coppia credo che non ci siano grosse differenze per il passeggero, la differenza sta solo sul guidatore per via della posizione.
il motore devo ammettere però che si sente un po più potente sulla sprint.
poi di sicuro la tiger comunque credo sia molto più rivendibile della sprint che in italia non è stata apprezzata e capita.

Appunto!

simone pd
26/10/2009, 08:03
Prendere la sprint nuova comporta essere molto sicuro della scelta,perchè non si rivende bene,anzi.....

[/COLOR]

Appunto!

beh comunque chi si prende una moto per poi magari tenerla per 8-10 anni non si pone il problema se è rivendibile o no.
non tutti cambiano la moto ogni 3 anni.
che sia una sprint o una tiger dopo 8 -10 anni non vale ne una ne l'altra una cifra decente.
ci sono moltissime moto non triumph che dopo un paio di anni non si vendono più o si regalano, se a uno piace una determinata moto e se la prende per tenerla non serve fare i conti per gia rivenderla.

leo
26/10/2009, 08:19
beh comunque chi si prende una moto per poi magari tenerla per 8-10 anni non si pone il problema se è rivendibile o no.
non tutti cambiano la moto ogni 3 anni.
che sia una sprint o una tiger dopo 8 -10 anni non vale ne una ne l'altra una cifra decente.
ci sono moltissime moto non triumph che dopo un paio di anni non si vendono più o si regalano, se a uno piace una determinata moto e se la prende per tenerla non serve fare i conti per gia rivenderla.

é che non mi sembra così convinto.....stà provando tutta la gamma triunz :laugh2:,dubito che sia l'utente da"una moto per la vita" :rolleyes:.....

TIGRE SIBERIANA
26/10/2009, 10:27
é che non mi sembra così convinto.....stà provando tutta la gamma triunz :laugh2:,dubito che sia l'utente da"una moto per la vita" :rolleyes:.....

Una Tiger è per la vita

:laugh2:

ToniCO
26/10/2009, 10:54
ma la sprint e' messa meglio della tiger a sospensioni??? non e' che sono la stessa cosa??

simone pd
26/10/2009, 11:49
ma la sprint e' messa meglio della tiger a sospensioni??? non e' che sono la stessa cosa??

più che di sospensioni c'è una bella differenza di peso che si sente a favore della tiger.
come sospesioni io posso solo dire che la sprint predilige una guida più sportiva che turistica

njko63
26/10/2009, 12:10
non ho mai provato la tigre e sebbene ai miei albori motociclistici pensavo ad un transalp.... quando son "caduto" come scelta su una cbf (quindi una impostazione di guida già meno "dritta" rispetto ad una enduro) mi sono convinto che la mia impostazione di guida è senz'altro quella stradale .....con tendenza allo sportiveggiante.... per cui son passato alla sprint e conto di tenerla anche più di 8-10 anni .....la uso tutto l'anno casa-lavoro, giri fuori porta e anche vacanze estive, sempre zavorrato non mi posso assolutamente lamentare di niente nemmeno delle sospensioni.... certo tutto è migliorabile ma visto che non vado in pista e anche se mi permetto qualche curva e tornante un po allegrotto (almeno x i miei canoni di guida) quelle che ha sotto una volta regolate non ho più toccato nulla

solenero
26/10/2009, 12:30
2 moto diverse
2 vocazioni diverse
2 anime diverse

dopo anni di sportive e naked è stata la mia prima moto (non enduro) a manubrio alto ed impostazione non sportiva.

che dire, è cambiato il mio modo di vivere la moto!

talvolta provo altri tipi di moto, ducati monster, tuono, sportive con la R...bhè non riesco più a trovarmi a mio agio, come accoglienza a bordo e come facilità di guida...

nello specifico tra tigre e ST non posso che rilevare una serie di profonde differenze tecniche, infatti sono 2 progetti lontani anni, l'ST non è stata aggiornata a causa delle scarse vendite mentre la tigre è fresca di novità ed eredita tutta l'esperienza della produzione 1050.
alcune chicche (centralina 16 bit) sono state montate per la prima volta proprio su tigre e solo dallo 08 la speed ne ha una uguale...per non paralre del reparto freni , tra St e tigre c'è una differenza sostanziale e sostenziosa, la ciclistica per quanto non all'altezza delle possibilità della moto è pure superiore a quella della ST per via degli anni che separano i 2 progetti. considera che ST regola ancor meno di tigre!

per il resto i gusti sono gusti, se la copri, il mercato di indica che devi avere voglia di tenerla, il prurito da cambio moto lo pagheresti caro specie se l'acquisto va sul nuovo.

ciao!

paolospeed
26/10/2009, 13:01
Anche il mio stile di guida è cambiato negli anni, partendo dal lontano Honda Dominator e fra tutte il miglior feeling l'ho avuto con la Speed 1050.
In un ottica di turismo a medio e lungo raggio trovavo la Speed poco protettiva e poco pratica per i bagagli.
Nella mia zona non ho incontrato ancora nessuno con la Sprint st con cui fare un giretto e scambiarsi le moto.

Grazie a tutti per le opinioni ed i consigli sulle due moto :biggrin3:

StefanoS
26/10/2009, 17:43
Ciao,
guarda, io ho comprato la sprint nuova questa estate e ora mi ritrovo il tuo stesso problema alle sospensioni... nel senso che le trovo molto tenere e instabili e nella guida un po sportiva (ma senza esagerare) sento che vanno molto in crisi e non danno un senso di sicurezza...
Non so se sia un difetto solo della mia, ma essendo le sospensioni, regolabili solo nel precarico molla, il concessionario mi ha consigliato appunto di montare il famoso kit che va ad indurire la forcella anteriore...
Il mio personale consiglio, quindi, è di pensarci bene prima di cambiare moto per non trovarti poi con gli stessi problemi...
Pensa che qualche giorno fa mi era venuto in mente che se prendevo la tiger forse era meglio...
Forse la moto perfetta non esiste...:blink:

fantanico
26/10/2009, 18:02
A parte il discorso sospensioni, hanno un utilizzo differente, se fai parecchia autostrada compra la st è sicuramente più comoda e protettiva- ad esempio la carenatura ti protegge anche gli stivali e con il freddo invernale è un vantaggio - oltre che permetterti di avere medie più alte.
Se invece la utilizzi su strade più tortuose rimani sulla tiger è sicuramente migliore.
Il mono posteriore concettualmente è identico tra le due moto, è una pena......... sulla st avendo meno escursione lavora meglio ma tende sempre a far allargare la traiettoria alla moto.
Io avevo la st 1050 e sono poi passato alla tiger 1050. Non mi sono trovate bene né sulla prima né sulla seconda................

baffino
26/10/2009, 18:17
Forse la moto perfetta non esiste...:blink:[/QUOTE]

si forse non esiste,ma la Tiger le si avvicina molto,o almeno ti da le basi per farlo,io ho messo il mono tech 2 cambiato il manubrio con uno un pelo + lontano, cambiato l'olio nelle forcelle con uno + denso, e adesso posso dire che è perfetta, comoda per turismo,+ sportiveggiante se vuoi farti una sparata con gli amici,non vedo sul mercato oggi come oggi qualcosa di meglio e a questo prezzo,e poi è veramente bella, è un anno che giro e ho fatto 24000 km,e ne sono pienamente soddisfatto :wub:,

Brandhauer
31/10/2009, 10:26
sono testardo, lo sò, è che sono convinto d'aver comprato veramente la moto perfetta. certo tutto è migiorabile ma mi pare che si stia esagerando! insomma bisognerà pure guidarle, o devono andare da sole?

agiungo una banlità per stefano: non l'ho fatto perchè non ne sento l'esigenza ma sia sulla 1050 che sul 955 (ST) la stragrande maggioranza dei possessori (EU e USA) ha risolto semplicemente con un olio più denso. Poi se cerchi trovi anche chi a innestato le forche del suzuky 1000 ma se il prob è solo la "morbidezza"...

TIGRE SIBERIANA
31/10/2009, 10:35
I LOVE :love2: TIGER

ma con qualche modifica mirata diventa un amore infinito :icon_moto:

njko63
31/10/2009, 15:19
quotissimo il Brand!!!!

paolospeed
31/10/2009, 18:38
Bene un po di opinioni ed esperienze sulle due moto stanno uscendo fuori.
Domanda per Brandhauer:
Quanto sei alto?
Io sono 1,73 e peso 67 kg, a volte con il Tiger mi trovo un po in difficoltà...
Grazie

Brandhauer
01/11/2009, 12:12
Bene un po di opinioni ed esperienze sulle due moto stanno uscendo fuori.
Domanda per Brandhauer:
Quanto sei alto?
Io sono 1,73 e peso 67 kg, a volte con il Tiger mi trovo un po in difficoltà...
Grazie

Sono 177 e peso 83 (ma oscillo, al rialzo!); sul Tiger non sono mai salito e cmq devo dire che "completamente a mio agio" in bilico su 2 ruote non mi trovo mai. "Difficoltà" è parola grossa ma con un pò di "rispetto" non ci fai i tempi, certo ma riporti a casa le ossa intere. (ovviamente parlo per me)

njko63
01/11/2009, 16:20
Sono 177 e peso 83 (ma oscillo, al rialzo!); sul Tiger non sono mai salito e cmq devo dire che "completamente a mio agio" in bilico su 2 ruote non mi trovo mai. "Difficoltà" è parola grossa ma con un pò di "rispetto" non ci fai i tempi, certo ma riporti a casa le ossa intere. (ovviamente parlo per me)

e dillo a me che sono 1,66 (più vicino all'1,65) peso 83 Kg costantemente al rialzo.... dire che devo prendere la Lady con le "pinze" è dir poco, in movimento nessun problema ma ad ogni semaforo o parcheggio tremo sempre!

diciamo che è bene non dare mai niente per scontato sopratutto da fermi... almeno per me....