Visualizza Versione Completa : Arrow 3in1, pregi e difetti (for Speed)
Vorrei un parere tecnico da quanti hanno montato o comunque ne conoscono benissimo le caratteristiche tecniche che apporta sulla Speed 1050.
Oltre a togliere il peso in alto, e quindi maggiore maneggevolezza della moto visto che si abbassa il baricentro, cosa migliora ed eventualmente peggiora?
Chi l'ha montato senza filtro aria aperto, ha notato anche un cambio notevole di consumo carburante?
Grazie a tutti per le risposte:rolleyes:
di certo togli del peso dalla parte alta della moto...e lo concentri vicino al baricentro.. male non fa..diciamo che nella peggiore delle ipotesi togli del peso e basta!
scherzi a parte.. qualcuno ha notato una "lieve" perdita ai bassi con lo scarico basso, e una leggera perdita di trazione , proprio per lo spostamento del peso...
italointer
27/10/2009, 09:41
Prova a chiedere a Green Sail....è uno che ne sa!
devonmax
27/10/2009, 20:10
la tre in uno arrow l'ho montata appena presa la moto con la mappatura dedicata e filtro originale la differenza peso è imbarazzante e come consumi mi sembra a posto..
è normale che i rapporti ti si allungano come in una qualsiasi altra moto che gli monti lo scarico aperto! con due denti in più di corona hai risolto e il motore va una bomba!
l'unica cosa è che sulla arrow 3 in 1 c'è una specie di db-killer fisso, non estraibile come le altre arrow...bho..
è normale che i rapporti ti si allungano come in una qualsiasi altra moto che gli monti lo scarico aperto!
Scusa, ma questa non l'ho capita :blink:
devonmax
27/10/2009, 22:46
non ti sò rispondere a livello meccanico, ma ti assicuro che quando metti uno scarico aperto con una giusta mappatura, pur avendo un sensibile incremento di cv, l'arco dell'erogazione perde in prontezza per avere un allungo nella marcia
quindi con rapporti di trasmissione adeguati (vedi denti in più sulla corona) hai ripresa e potenza in più
perdonami dev ma non ci siamo :wink_:
i rapporti sono "meccanici" e soltanto agendo sulla "fisica" si può modicare un rapporto.
uno scarico completo tende a spostare la coppia in alto e pertanto si svuoterà in basso. (stiamo parlando di teoria senza andare a toccare la carburazione originale).
al limite raggiungerà la sua potenza max qualch centinaio di giri piu' in alto.
se non cambi corona e pignone, un altro modo di variare il rapporto è la misura della gomma.
se passi da un 190/50 ad un 190/55 allora si che si allunga "sensibilmente" a seconda della marca di pneumatico. (potrebbero essere necessari 2 z di corona, anche seè possibile calcolare l'esatto rapporto di trasmissione).
Quindi fatemi capire meglio: con il 3in1 meno coppia ai bassi?
Il Chimico
28/10/2009, 12:12
Direi di si...
Green Sail
28/10/2009, 12:19
Prova a chiedere a Green Sail....è uno che ne sa!
Troppo gentile...
:biggrin3:
Troppo gentile...
E' vero...del resto non parli mai per nulla:wink_:
Ciao Pier Paolo :senzaundente:
Green Sail
28/10/2009, 12:27
Quindi fatemi capire meglio: con il 3in1 meno coppia ai bassi?
Ciao bello...
ma te lo deve dire Italointer di chiedere a me a questo proposito ?!?
:wink_:
Ora che sono tornato fresco fresco dal Viaggio di Nozze sono anche più rilassato !
Per mia esperienza, con il 3 in 1 Arrow, filtro BMC, Secondary Air Injection chiuso (si limitano tantissimo i botti in rilascio) e mappatura "custom" fatta sulla ECU originale la moto diventa un missile: in altri temini, ai bassi ha una coppia paragonabile agli scarichi originali, ma ha più "schiena ai medi" e dagli 8.000 giri fino al limitatore a 10.500 diventa esplosiva ! ! !
Io venivo dagli Arrow Alti con Filtro BMC e mappatura (li si che perdi in coppia ai bassi) ed il passaggio alla nuova configurazione mi ha entusiasmato !
Per quanto riguarda i rapporti, io per ora sono ancora con gli originali, ma dopo aver provato la moto di un amico con +2 denti alla corona, ritengo che prima della prox stagione monterò un passo 250 "serio" con due denti in più alla corona, mentre non mi piace la solizione del dente in più al pignone, ma è questione di gusti !!!
Per qualunque altro dubbio...
fammi uno squillo, che è un po' che non ci sentiamo !!!
Dimenticavo la cosa più ovvia, ma tuttaltro che trascurabile: la riduzione di peso e l'abbassamento del baricentro, così come già sottolineato da altri, rende sensibilmente più agile la moto, specie con le gomme che ora hai su !!
:tongue:
Innanzitutto tantissimi auguri per il tuo matrimonio :oook:
Grazie delle info che, come sempre, sono molto esaustive e precise :wink_:
P.S.: sorry ma non ricordavo che eri equipaggiato con Arrow basso:wacko:
A presto caro :biggrin3:
Green Sail
28/10/2009, 12:41
Innanzitutto tantissimi auguri per il tuo matrimonio :oook:
Grazie delle info che, come sempre, sono molto esaustive e precise :wink_:
P.S.: sorry ma non ricordavo che eri equipaggiato con Arrow basso:wacko:
A presto caro :biggrin3:
Gravissimo !!!
Se avessi chiesto a Stefano, lui te lo avrebbe detto sicuro: con lui ne abbiamo parlato abbastanza a lungo prima che cambiasse il suo...
a proposito, quando lo vedi salutalo da parte mia !!!
italointer
28/10/2009, 13:50
Ciao bello...
Ora che sono tornato fresco fresco dal Viaggio di Nozze sono anche più rilassato !
Per mia esperienza, con il 3 in 1 Arrow, filtro BMC, Secondary Air Injection chiuso (si limitano tantissimo i botti in rilascio) e mappatura "custom" fatta sulla ECU originale la moto diventa un missile: in altri temini, ai bassi ha una coppia paragonabile agli scarichi originali, ma ha più "schiena ai medi" e dagli 8.000 giri fino al limitatore a 10.500 diventa esplosiva ! ! !
Io venivo dagli Arrow Alti con Filtro BMC e mappatura (li si che perdi in coppia ai bassi) ed il passaggio alla nuova configurazione mi ha entusiasmato !
Per quanto riguarda i rapporti, io per ora sono ancora con gli originali, ma dopo aver provato la moto di un amico con +2 denti alla corona, ritengo che prima della prox stagione monterò un passo 250 "serio" con due denti in più alla corona, mentre non mi piace la solizione del dente in più al pignone, ma è questione di gusti !!!
Dimenticavo la cosa più ovvia, ma tuttaltro che trascurabile: la riduzione di peso e l'abbassamento del baricentro, così come già sottolineato da altri, rende sensibilmente più agile la moto, specie con le gomme che ora hai su !!
Premetto che non ho ancora il filtro aperto....ma una volta sostituito quello...come si può ovviare, secondo te, alla perdita ai bassi?
Metto l'arrow basso?:ph34r:
i botti in rilascio mi fanno impazzire da quanto belli sono!
scusa green.. cosa intendi per mappatura custom fatta su ECU originale?. grazie:wink_::wink_::wink_:
devonmax
28/10/2009, 20:30
perdonami dev ma non ci siamo :wink_:
i rapporti sono "meccanici" e soltanto agendo sulla "fisica" si può modicare un rapporto.
uno scarico completo tende a spostare la coppia in alto e pertanto si svuoterà in basso. (stiamo parlando di teoria senza andare a toccare la carburazione originale).
al limite raggiungerà la sua potenza max qualch centinaio di giri piu' in alto.
se non cambi corona e pignone, un altro modo di variare il rapporto è la misura della gomma.
se passi da un 190/50 ad un 190/55 allora si che si allunga "sensibilmente" a seconda della marca di pneumatico. (potrebbero essere necessari 2 z di corona, anche seè possibile calcolare l'esatto rapporto di trasmissione).
non metto in dubbio la tua competenza al riguardo e sicuramente ne sai più di me , ma all'atto pratico con moto originale nei tornantini di montagna andava via di seconda anche a 10 km/h e a tutta di sesta ...fondo scala conta km 245:dry:
con scarico 3 in 1 arrow nei tornantini non è così pronta e a tutta nella stessa situazione(autostrada) fondo scala conta km 258 con una sesta infinita, naturalmente non effettivi:tongue:
la mappatura che mi hanno fatto dal conce (dedicata triumph) è perfetta con i giusti scoppietti in rilascio e il motore che sale fluido e regolare niente da dire.
L'intervento sulla trasmissione l'ho già fatto su una fz1 che avevo prima della speed :biggrin3:dopo aver messo yoshimura, filtro k&n e rapid bike 3 ho preferito mettere 3 denti in più di corona per avere il massimo rendimento:wink_:
Poi scusami ma variando la misura della gomma la variazione è talmente sensibile che non te ne accorgi infatti case come MVaugusta ti danno le due opzioni sul libretto(190/50 -190/55)dando un unico riferimento nelle tabelle delle prestazioni:biggrin3:
fantanico
29/10/2009, 16:51
non metto in dubbio la tua competenza al riguardo e sicuramente ne sai più di me , ma all'atto pratico con moto originale nei tornantini di montagna andava via di seconda anche a 10 km/h e a tutta di sesta ...fondo scala conta km 245:dry:
con scarico 3 in 1 arrow nei tornantini non è così pronta e a tutta nella stessa situazione(autostrada) fondo scala conta km 258 con una sesta infinita, naturalmente non effettivi:tongue:
la mappatura che mi hanno fatto dal conce (dedicata triumph) è perfetta con i giusti scoppietti in rilascio e il motore che sale fluido e regolare niente da dire.
L'intervento sulla trasmissione l'ho già fatto su una fz1 che avevo prima della speed :biggrin3:dopo aver messo yoshimura, filtro k&n e rapid bike 3 ho preferito mettere 3 denti in più di corona per avere il massimo rendimento:wink_:
Poi scusami ma variando la misura della gomma la variazione è talmente sensibile che non te ne accorgi infatti case come MVaugusta ti danno le due opzioni sul libretto(190/50 -190/55)dando un unico riferimento nelle tabelle delle prestazioni:biggrin3:
immagino che tu sappia che cambiando la rapportatura sballi anche le indicazioni del contakm? la speed 1050 ha il sensore sull'albero del pignone, per cui se accorci i rapporti aumenti di brutto le indicazioni.........
i tuoi 258 km\h saranno non più di 230 ............
Green Sail
29/10/2009, 18:49
PERDONATEMI...
oggi è una giornataccia, domani rispondo a tutti.
immagino che tu sappia che cambiando la rapportatura sballi anche le indicazioni del contakm? la speed 1050 ha il sensore sull'albero del pignone, per cui se accorci i rapporti aumenti di brutto le indicazioni.........
i tuoi 258 km\h saranno non più di 230 ............
un dente 28 km/h mi sa tanto di cazzata da aprire le finestre per 10 anni....ce lo avevo fino a 15 giorni fa montato .....l'arrow va da dio....la perdita ai bassi è molto relativa per un motore che gia ne ha tanto di suo....ma quando tacca se sente...e se nn ti tieni....la moto va e te ti ritrovi li...PUNTO!
per il pignone sballa un pelo ma non 28 km...al max saranno 5 a di tanto...anche perchè quando si facevano i giri a fine giornata c'era uno sballo de 15 20 km max...su giri de 3 4 ore...se ne facevo 28 x 3 o 4 ore de moto....avevo 90 100 km de piu...
devonmax
29/10/2009, 19:58
cambiando le rappaortature di pignone o corona sballerei solo le indicazioni del contakm, ma ottimizzerei al massimo il rendimendo della moto!!
questo purtroppo è il prezzo che pagano quelli che applicano questo tipo di modifiche visto che numerose marche applicano il sensore sull'albero del pignone :-)
:yess:
un dente 28 km/h mi sa tanto di cazzata da aprire le finestre per 10 anni....ce lo avevo fino a 15 giorni fa montato .....l'arrow va da dio....la perdita ai bassi è molto relativa per un motore che gia ne ha tanto di suo....ma quando tacca se sente...e se nn ti tieni....la moto va e te ti ritrovi li...PUNTO!
per il pignone sballa un pelo ma non 28 km...al max saranno 5 a di tanto...anche perchè quando si facevano i giri a fine giornata c'era uno sballo de 15 20 km max...su giri de 3 4 ore...se ne facevo 28 x 3 o 4 ore de moto....avevo 90 100 km de piu...
Green Sail
30/10/2009, 07:25
Premetto che non ho ancora il filtro aperto....ma una volta sostituito quello...come si può ovviare, secondo te, alla perdita ai bassi?
Metto l'arrow basso?:ph34r:
Ciao !
Ma quale scarico hai ?
Se hai gli Arrow alti temo non si possa fare molto per la perdota ai bassi, a meno di scatalizzare e farti fare una mappatura ad hoc.
i botti in rilascio mi fanno impazzire da quanto belli sono!
Dipende dall'intensità e dalla frequenza...
alla lunga potrabbero danneggiare le valvole di scarico.
:sick:
scusa green.. cosa intendi per mappatura custom fatta su ECU originale?. grazie:wink_::wink_::wink_:
Il conce con il palmare Triumph, può non solo caricare le mappature già fatte, ma anche andare a modificare manualmente tutta una serie di parametri della mappatura, andando ad ottimizzare l'erogazione.
Il mio meccanico lo ha fatto.
Anch'io ho l'arrow 3 in 1 con mappatura dedicata, Una bomba a qualsiasi regime e borbottii in rilascio a non finire! Tra l'altro se a qualcuno interessa è in vendita nel mercatino a 700 eurini.
italointer
30/10/2009, 11:28
Ciao !
Ma quale scarico hai ?
Se hai gli Arrow alti temo non si possa fare molto per la perdota ai bassi, a meno di scatalizzare e farti fare una mappatura ad hoc.
Dipende dall'intensità e dalla frequenza...
alla lunga potrabbero danneggiare le valvole di scarico.
:sick:
Il conce con il palmare Triumph, può non solo caricare le mappature già fatte, ma anche andare a modificare manualmente tutta una serie di parametri della mappatura, andando ad ottimizzare l'erogazione.
Il mio meccanico lo ha fatto.
Arrow alto....stappato!
Green Sail
30/10/2009, 17:23
Arrow alto....stappato!
Li avevo anche io (vedi anche la foto dell'avatar)...
nulla a che vedere con il 3 in 1 basso a mio avviso; il problema è che il 3 in 1 non è omologato !!!
italointer
30/10/2009, 22:06
Li avevo anche io (vedi anche la foto dell'avatar)...
nulla a che vedere con il 3 in 1 basso a mio avviso; il problema è che il 3 in 1 non è omologato !!!
Beh io ho scelto gli alti proprio per via dell'omologazione:biggrin3:....ma prima o poi:ph34r:
fantanico
30/10/2009, 22:09
ottimo quindi mi confermi che togliendo un dente al pignone perdi 5 km\h?...... mi sa che di vento ne prenderai tanto dalla tua finestra...............
ferdyspeed
30/10/2009, 22:37
Vorrei un parere tecnico da quanti hanno montato o comunque ne conoscono benissimo le caratteristiche tecniche che apporta sulla Speed 1050.
Oltre a togliere il peso in alto, e quindi maggiore maneggevolezza della moto visto che si abbassa il baricentro, cosa migliora ed eventualmente peggiora?
Chi l'ha montato senza filtro aria aperto, ha notato anche un cambio notevole di consumo carburante?
Grazie a tutti per le risposte:rolleyes:
credo che sia la migliore configurazione in termini di prestazioni e manegevolezza...
l'erogazione della coppia + corposa e lineare in tutto l'arco dei giri...l'assenza dell'on-off in apertura del gas...sembra proprio di salire su un'altra moto!!
nn è omologato,ma ne vale la pena..:coool:
ottimo quindi mi confermi che togliendo un dente al pignone perdi 5 km\h?...... mi sa che di vento ne prenderai tanto dalla tua finestra...............
mi dispiace prima di parlare sarebbe bene pensare a quello che si dice e nn scrivere tanto per scrivere...
SpeeDino
31/10/2009, 09:33
provata la moto di ferdy con l'arrow completo,veramente un'ottimo compromesso fra bassi e alti,bell'erogazione pulita e sfruttabile,mi piace molto come scarico,col completo zard l'erogazione in basso é molto piu' seghettata,ma si prende un po' di piu' in alto.
per il discorso contachilometri é inutile predere qualsiasi riferimento da quello della speed,incula in maniera assurda,fa propio pena,ovviamente cambiando il pignone si peggiora ulteriomente,fregatevene di quanto frega
Steam Roller
03/11/2009, 11:07
Ciao bello...
scusa green ma cosa è il Secondary Air Injection? e cosa cambia da aperto a chiuso?
io sono possessore di uno scarico basso 3 in 1 artigianale dai collettori al terminale
filtro K&n e centralina Rapid bike 3
rimappando la centralina su banco prova con un misuratore di particelle all'uscita dello scarico sono riuscito a sistemare la carburazione su quasi tutti i regimi e su tutte le marce
1 particella di benzina e 13 di aria.
Cosi la carburazione e perfetta la moto non borbotta piu e non sparacchia pero fa un rumore davvero da arresto
i collettori li ho fatti uguali come l'arrow con lo stesso diametro e le stesse pieghe
Questo tipo di collettore di da tanto dai 4000 in su mentre invece se non la carburi bene non spinge
io a 4500 ho gia 100nm che rimangono costanti fino a 9000 il limitatore entra a 10500 grazie alla centralina
per fare un 3 in 1 e non perdere i bassi senza andare a complicarti la vita alla ricerca della carburazione perfetta cercate dei collettori che abbiano delle camere di compensazione.....questo dovrebbe aiutare in basso
ragazzi ma vale la stessa cosa se metto il mivv gp ?
Green Sail
12/11/2009, 11:00
scusa green ma cosa è il Secondary Air Injection? e cosa cambia da aperto a chiuso?
Dai un'occhiata a:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/106302-problema-circuito-aria-secondario.html