PDA

Visualizza Versione Completa : Uso corretto del mantenitore della batteria

emiliopablo
27/10/2009, 09:17
Ho comprato un mantenitore - caricabatteria orientandomi per un Optimate 4 (non ho fatto nessuna sofisticata indagine :blink: l'ho scelto solo perchè il negozio più vicino aveva quello e poi diversi di voi lo consigliavano...). Pensavo di attaccare i morsetti direttamente senza scollegare la batteria (mi pare di aver letto on line da qualche parte che la logica del mantenitore consente di non danneggiare la centralina. Il venditore (che mi è parso uno che ne capisce), mi ha invece consigliato di scollegare la batteria dalla moto prima di attaccare il mantenitore: secondo lui, solo BMW ha centraline predisposte per tollerare la presenza del manutentore, le altre moto possono subire gravi danni :w00t:
Vi risulta sta cosa?

giancarlo
27/10/2009, 09:20
la mia l'anno scorso è rimasta sotto manutentore per 4 mesi, nessun problema.
...................ma io uso il C TECK
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

s4_seblog
27/10/2009, 09:47
secondo me ti ha detto una stronzata, tutti i manutentori odierni son studiati per lavorare con la batteria collegata alla moto
son 3 anni che lascio la baby collegata al cteck ed un anno la bonnie, mai avuto un problema,vai tranquillo!

obrady
27/10/2009, 09:59
secondo me ti ha detto una stronzata, tutti i manutentori odierni son studiati per lavorare con la batteria collegata alla moto
son 3 anni che lascio la baby collegata al cteck ed un anno la bonnie, mai avuto un problema,vai tranquillo!

quoto
ma i venditori spesso dovrebbero star muti....il mantenitore e' stato progettato proprio per lavorare con la batteria attaccata alla moto non si capisce che cosa c'entri il discorso della centralina e della bmw :sick::sick:
vai tranquillo anche la mia e' sotto carica da luglio

Lorenzo I.
27/10/2009, 10:00
Ho comprato un mantenitore - caricabatteria orientandomi per un Optimate 4 (non ho fatto nessuna sofisticata indagine :blink: l'ho scelto solo perchè il negozio più vicino aveva quello e poi diversi di voi lo consigliavano...). Pensavo di attaccare i morsetti direttamente senza scollegare la batteria (mi pare di aver letto on line da qualche parte che la logica del mantenitore consente di non danneggiare la centralina. Il venditore (che mi è parso uno che ne capisce), mi ha invece consigliato di scollegare la batteria dalla moto prima di attaccare il mantenitore: secondo lui, solo BMW ha centraline predisposte per tollerare la presenza del manutentore, le altre moto possono subire gravi danni :w00t:
Vi risulta sta cosa?

ciao emiliopablo,
tu che hai comprato l'optimate 4, sai le differenze con l'optimate 3?
thanX!

emiliopablo
27/10/2009, 10:55
Guarda, premesso che l'ho preso perchè costava solo 9 euro di più del modello Optimate 3, per un totale di 65 euro, e se non ce l'avevano avrei preso il 3 che andrà benissimo lo stesso, sul sito leggo questo che ti riporto:

Come tutti i modelli che l’hanno preceduto, l’OptiMate 4 può recuperare le batterie trascurate. Governato ora da un microprocessore, ha guadagnato in efficienza grazie all’azione di recuperazione supplementare TURBO. Le batterie meno provate comportano l’attivazione automatica del modo di RECUPERAZIONE, mentre i casi più difficili saranno trattati con il modo di recuperazione TURBO.

** Come tutti i modelli OptiMate antecedenti, l’OptiMate 4 passa quindi a caricare la batteria, verifica che sia caricata al meglio rispetto al suo stato di salute, quindi effettua un controllo per eventuale celle fuori servizio. Ma l’OptiMate 4 ha ancora ben altro da offrire:

Corrente di carica massima ora a 0,8A, senza aumento del consumo di elettricità
Limite di 48h fra la connessione e il primo ciclo di test, al fine di evitare un «accanimento» sulle batterie che potrebbe provocare un corto circuito interno
Nuovo stupefacente pannello di controllo a 10 LED con 19 combinazioni di visualizzazione possibili
5 possibilità di risultato a esito test orario di ritenzione della carica. Visualizzazione attraverso un solo LED o una combinazione di 3 LED specifici – verde, giallo, rosso
Telaio IP64 sigillato resistente alle intemperie, con placche per fissaggio a muro integrate (e rinnovabili, ad esempio in caso di serraggio eccessivo)
Nuovo raccordo del cavo in uscita per evitare effetti di screpolatura in ambienti particolarmente freddi
Connessioni facilitate grazie a un dispositivo di guida degli spinotti di contatto.

tommasogavioli
28/10/2009, 09:13
anche a me hanno detto che non c'è problema.
anche io ho il ctek.
in tal proposito, una domandina che penso possa fare cmodo a tutti.
devo ancora mettere via la moto, ma la settimana prossima lo farò anche perchè devo partire per un po'..
mi chiedevo: non avendo mai usato un mantenitore, come si posiziona? mi limito ad attaccare le molle di tensione ai poli della batteria o bisogna attaccare qualcos'altro (spinotti e cose cosi?)

grazie mille!

Lorenzo I.
28/10/2009, 15:34
Guarda, premesso che l'ho preso perchè costava solo 9 euro di più del modello Optimate 3, per un totale di 65 euro, e se non ce l'avevano avrei preso il 3 che andrà benissimo lo stesso, sul sito leggo questo che ti riporto:

Come tutti i modelli che l’hanno preceduto, l’OptiMate 4 può recuperare le batterie trascurate. Governato ora da un microprocessore, ha guadagnato in efficienza grazie all’azione di recuperazione supplementare TURBO. Le batterie meno provate comportano l’attivazione automatica del modo di RECUPERAZIONE, mentre i casi più difficili saranno trattati con il modo di recuperazione TURBO.

** Come tutti i modelli OptiMate antecedenti, l’OptiMate 4 passa quindi a caricare la batteria, verifica che sia caricata al meglio rispetto al suo stato di salute, quindi effettua un controllo per eventuale celle fuori servizio. Ma l’OptiMate 4 ha ancora ben altro da offrire:

Corrente di carica massima ora a 0,8A, senza aumento del consumo di elettricità
Limite di 48h fra la connessione e il primo ciclo di test, al fine di evitare un «accanimento» sulle batterie che potrebbe provocare un corto circuito interno
Nuovo stupefacente pannello di controllo a 10 LED con 19 combinazioni di visualizzazione possibili
5 possibilità di risultato a esito test orario di ritenzione della carica. Visualizzazione attraverso un solo LED o una combinazione di 3 LED specifici – verde, giallo, rosso
Telaio IP64 sigillato resistente alle intemperie, con placche per fissaggio a muro integrate (e rinnovabili, ad esempio in caso di serraggio eccessivo)
Nuovo raccordo del cavo in uscita per evitare effetti di screpolatura in ambienti particolarmente freddi
Connessioni facilitate grazie a un dispositivo di guida degli spinotti di contatto.

grazie! :wink_:

s4_seblog
28/10/2009, 15:46
anche a me hanno detto che non c'è problema.
anche io ho il ctek.
in tal proposito, una domandina che penso possa fare cmodo a tutti.
devo ancora mettere via la moto, ma la settimana prossima lo farò anche perchè devo partire per un po'..
mi chiedevo: non avendo mai usato un mantenitore, come si posiziona? mi limito ad attaccare le molle di tensione ai poli della batteria o bisogna attaccare qualcos'altro (spinotti e cose cosi?)

grazie mille!

c'è solo da attaccare i due coccodrilli (le pinze insomma) alla batteria, nulla di più semplice e rapido!

bombe
28/10/2009, 22:53
Anch'io uso da anni il Ctek e nessun problema, ma un solo consiglio dopo i 4 mesi di ricarica controllate l'acqua della batteria, restando in carica, se pur minima, così tanto tempo ne mangia un po' ed è meglio rabboccare altrimenti dopo 4/5 annetti la batteria si solfata e bisogna cambiarla :wink_:

Salvatorx
29/10/2009, 09:14
A questo punto
CTEK XS800 o Optimate 4 ?

ai posteri.....

ilfiorentino
29/10/2009, 09:28
Io ne ho trovato un modello della Black & Decker che vendono, praticamente sotto casa mia, ad una 40ina di euro...

http://topx.it/allegati/4280_B.jpg

che dite? qualcuno lo usa?

giancarlo
29/10/2009, 16:28
Io ne ho trovato un modello della Black & Decker che vendono, praticamente sotto casa mia, ad una 40ina di euro...

http://topx.it/allegati/4280_B.jpg

che dite? qualcuno lo usa?

mi sa tanto di cineseria rimarchiata!
con quel prezzo C-TECK
:rolleyes:

ilfiorentino
30/10/2009, 14:25
mi sa tanto di cineseria rimarchiata!

lo pubblicizzano anche sul sito Black & Decker...

paco1970
30/10/2009, 15:37
nessuno ha provato quello ufficiale triumph?

Lorenzo I.
31/10/2009, 10:31
nessuno ha provato quello ufficiale triumph?

io lo sto usando: lo attacco non appena scendo dalla moto e lo stacco prima di partire. Praticamente quando è ferma p sempre attaccato e finora mi sembra faccia il suo lavoro
comunque è un Optimate III che è stato brandizzato, nulla più

Zapdog
31/10/2009, 15:18
anch'io ho quello della triumph...quindi ricapitolando:

basta che lo attacco alla moto e fa tutto da solo giusto? ma lo lascio attaccato da adesso fino ad aprile o ogni tanto lo devo staccare?
Please ditemi tutto che non c'ho capito un tubo

Lorenzo I.
31/10/2009, 15:22
anch'io ho quello della triumph...quindi ricapitolando:

basta che lo attacco alla moto e fa tutto da solo giusto? ma lo lascio attaccato da adesso fino ad aprile o ogni tanto lo devo staccare?
Please ditemi tutto che non c'ho capito un tubo

c'è uno spinotto che puoi attaccare e staccare al caricabatteria e che rimane fisso sulla moto connesso alla batteria. Quindi, io lo innesto quando arrivo a casa e lo disinnesto prima di partire. Se poi fermi la moto per tutto l'inverno, io staccherei la batteria dalla moto, anche lasciandola dentro e la lascerei connessa al caricabatteria per tutto l'inverno.
Vorrei però sentire anche gli altri su questo

alepeo
25/11/2009, 21:04
su ebay il ctek xs 800 a 42,00 spedito
CARICA BATTERIE E MANUTENTORE CTEK XS800 MOTO AUTO su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/CARICA-BATTERIE-E-MANUTENTORE-CTEK-XS800-MOTO-AUTO_W0QQitemZ170411907158QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item27ad575856#ht_5122wt_965)