PDA

Visualizza Versione Completa : problema tachimetro

gderiu
10/10/2006, 10:27
ciao a tutti, è da un pò che il tachimetro funziona male ma mentre fino al mese scorso capitava che non funzionava due tre volte al mese, ora un giorno si e un giorno no capita che segna un bel 0 km/h. non capisco se è il sensore nel mozzo ruota o qualcosa di elettronico. a voi è successo ?

Turiulupu
10/10/2006, 10:36
controlla il magnete può darsi che si sia spostato

super_tele_gattone
10/10/2006, 10:42
forse troppe impennate

Saraceno
10/10/2006, 10:48
A me lo fa arrivato a 180. Improvvisamente inizia a saltellare per poi ristabilizzarsi di nuovo dopo i 190!!!

gderiu
10/10/2006, 11:24
quindi dici di smontare il magnete? non è che funziona a intermittenza, se funziona da appena accendo la moto continua a funzionare benissimo fino a quando la spengo.poi capita ke dopo un pò la riaccendo e non funziona più e continua a non funzionare finche non rientro a casa.boh come se dipendesse dall'accensione

joeblack79
10/10/2006, 13:17
POTREBBE ESSERE LA BATTERIA CHE HA BISOGNO DI ESSERE CAMBIATA...OPPURE SEMPLICEMENTE UNO DEI DUE MORSETTI LENTI, DAI UN OCCHIO AL SERRAGGIO

AOTEAROA
10/10/2006, 14:14
controlla il magnete può darsi che si sia spostato

QUOTO, magnete fottuto o spostato o difettoso o consumato...io l'ho gia cambiato due volte...:cry: :wacko:

Black Death
10/10/2006, 15:53
te lo do per certo al 50% ( :biggrin3: ) informazioni dall'alto se non hai mappato di recente la centralina vai in assistenza gli spieghi il problema ti fai rimappare e torna a posto.

;)

AOTEAROA
10/10/2006, 16:21
te lo do per certo al 50% ( :biggrin3: ) informazioni dall'alto se non hai mappato di recente la centralina vai in assistenza gli spieghi il problema ti fai rimappare e torna a posto.

;)

Ma veramente...:blink: ...?! fantasioso il funzionamento di certi meccanismi di mamma triumph...stai a scherzà Black...?! No perche pure il mio sbarella di Tachimetro...:wacko:

seven
10/10/2006, 16:26
succede di tanto in tanto anche a me... spengo e riaccendo...

BONNYE E CLYDE
10/10/2006, 16:47
STESSO PROBLEMA!!!!NON ANCORA RISOLTO!!!

marameo
10/10/2006, 18:02
:cry: Io ho sostituito da mamma Triumh il sensore completo di cavo, grazie al gommaio che mi ha strinto a pistola il bullone ruota.:mad:
€ 150 scontato e montato.:dry:

speedvinc
10/10/2006, 18:15
problema identico...basta spengnere e raiccendere...
anche a me è stato detto che è un problema di centralina...:dry:

armageddon
10/10/2006, 18:25
purtoppo si tratta del sensore magnetico posto nel mozzo(sistema del c***o)
a me adesso lo fa raramente dopo aver fatto chiudere il perno ruota con la giusta coppia dal gommista in occasione dell'ultimo cambio gomme.ricordati che le penne tendono a far crepare o addirittura rompere la fottuta calamita(che altro non è) e quindi variare il campo magnetico dando una lettura sballata o assente

Black Death
10/10/2006, 19:23
Ma veramente...:blink: ...?! fantasioso il funzionamento di certi meccanismi di mamma triumph...stai a scherzà Black...?! No perche pure il mio sbarella di Tachimetro...:wacko:

Ripeto molte 955 che hanno avuto problema con il contakm sono andate a posto semplicemente inserendo l'ultima mappatura.

;)

mr.jerry
10/10/2006, 19:39
Confermo..., stesso problema, risolto rimappando! le vecchie mappature davano questo tipo di problema!!!

gderiu
10/10/2006, 20:17
quindi al 50% rimappare e 50% sensore magnetico

Black Death
10/10/2006, 20:31

inizia a rimappare che non costa nulla o quasi, se non si sistema passa oltre

;)

Black Death
14/10/2006, 20:27
non è il magnete..., al 90% è un problema di mappatura, anche a me l'ha fatto, rimappato dal conce, e tutto è tornato ok... Fidatevi..., Ciao!

con due discussioni rischiamo che qualcuno si perda delle iinformazioni utili
continuamo in questa qui sembra ben avviata

;)

AOTEAROA
15/10/2006, 14:01

A quanto pare...io il sensore comunqu l'ho cambiato che mi si era letteralmente spezzato in 2...per la mappatura, se mi va bene mi dovrei fare 100 km :mad: :mad: :mad: :cry:

ethan hunt
15/10/2006, 15:57
Allora ho controllato l'attacco alla ruota (posto foto) e ho visto un cavo che "muore" all'interno di un attacco che non so da che parte si smonti ;
ho provato a spegnere e riaccendere più volte, ho provato a staccare la batteria, a serrare bene i morsetti..ovvero ho fatto tutto quello che è stato possibile fare da me.
Rimane quindi da far rimappare e...infine cambiare il pezzo.
E si che non impenno e sto attento alle buche.....
Comunque grazie dei consigli, vi terro' aggiornati

http://img267.imageshack.us/img267/1015/14102006002uf5.jpg

ethan hunt
17/10/2006, 07:08
up

Black Death
17/10/2006, 07:42
up

Rimappa (ci vogliono 10 min) e facci sapere

;)

Dave73
17/10/2006, 12:29
:cry: Io ho sostituito da mamma Triumh il sensore completo di cavo, grazie al gommaio che mi ha strinto a pistola il bullone ruota.:mad:
€ 150 scontato e montato.:dry:

Zio ladro !!!!!

ethan hunt
17/10/2006, 12:52
Zio ladro !!!!!
AZZ..BELLA BOTTA
OVVIAMENTE BISOGNA SMONTARLO PER VEDERE SE è ROTTO..
PENSO DI FARE LA PROVA A RIMAPPARE PRIMA
LUNEDI HO L'APPUNTAMENTO IN TRIUMPH
SPERIAMO BENE

ethan hunt
24/10/2006, 07:20
AZZ..BELLA BOTTA
OVVIAMENTE BISOGNA SMONTARLO PER VEDERE SE è ROTTO..
PENSO DI FARE LA PROVA A RIMAPPARE PRIMA
LUNEDI HO L'APPUNTAMENTO IN TRIUMPH
SPERIAMO BENE
Purtroppo la visita in Triumph è andata male nel senso che la centralina è ok e il problema sta sul magnete.
Costo del kit circa 160 euro con montaggio circa 200 euro.
Parte ordinata aspetto chiamata per sostituzione.

Dave73
24/10/2006, 08:21
Purtroppo la visita in Triumph è andata male nel senso che la centralina è ok e il problema sta sul magnete.

Zio ladro !!!!

Ma come è fatto questo magnete?
Non si può replicarlo in officina?

Qualcuno ha delle foto?

AOTEAROA
24/10/2006, 12:39

Fatte li cazzi tuaaaa...!!!!
Cercalo usato, ma che sie pazzo a spendere 200€ per quella boiata...quando vedrai che cosa ti si è rotto ti metterai a ridere...io l'ho preso usato tramite un nostro utente, se mi contatti in PVT ti do il numero di telefono...il prezzo totale per magnete e rinvio completo di cavo che ho pagato io è stato 30€ piu S.S. ...

AOTEAROA
24/10/2006, 12:42
Zio ladro !!!!

Ma come è fatto questo magnete?
Non si può replicarlo in officina?

Qualcuno ha delle foto?

é un magnete di forma cilindrica al quale si aggancia una linguetta di metallo che sta sulla ruota che lo fa girare, ad ogni giro questo rileva la velocità di rotazione della linguetta, comunica il dato e il tutto viene tradotto al tachimetro in forma di Velocità (km/h)...niente di chè...è proprio na stronzata, pagarlo 150€ è l'ennesima rapina da parte di Triumph ma, si sa, qualcuno l'ha detto, noi Trimpisti per la Triumph siamo le galline dalle uova d'oro, quande ce vedono arrivà al concessionario stappano lo spumante perchè sanno che male che gli va 100€ gliele lasciamo sempre...
.

Turiulupu
24/10/2006, 12:47
lo dicevo io che era il magnete

ethan hunt
24/10/2006, 13:07
Fatte li cazzi tuaaaa...!!!!
Cercalo usato, ma che sie pazzo a spendere 200€ per quella boiata...quando vedrai che cosa ti si è rotto ti metterai a ridere...io l'ho preso usato tramite un nostro utente, se mi contatti in PVT ti do il numero di telefono...il prezzo totale per magnete e rinvio completo di cavo che ho pagato io è stato 30€ piu S.S. ...
Mi sto muovendo giovedi bagarre me lo dovrebbe portare devo solo trovare chi mi smonta la ruota e vedere come si toglie il vecchio e mettere quello che mi portano provare e...chiamare la triumph per dire che ho risolto..almeno spero
p.s. la ruota si smonta con la pistola pneumatica vero?

AOTEAROA
24/10/2006, 14:17
Mi sto muovendo giovedi bagarre me lo dovrebbe portare devo solo trovare chi mi smonta la ruota e vedere come si toglie il vecchio e mettere quello che mi portano provare e...chiamare la triumph per dire che ho risolto..almeno spero
p.s. la ruota si smonta con la pistola pneumatica vero?

é tutto chiaro nel MP Ethan...?!

Dave73
24/10/2006, 14:52
é un magnete di forma cilindrica al quale si aggancia una linguetta di metallo che sta sulla ruota che lo fa girare, ad ogni giro questo rileva la velocità di rotazione della linguetta, comunica il dato e il tutto viene tradotto al tachimetro in forma di Velocità (km/h)...niente di chè...è proprio na stronzata, pagarlo 150€ è l'ennesima rapina da parte di Triumph ma, si sa, qualcuno l'ha detto, noi Trimpisti per la Triumph siamo le galline dalle uova d'oro, quande ce vedono arrivà al concessionario stappano lo spumante perchè sanno che male che gli va 100€ gliele lasciamo sempre...
.

compro una calamita (barra magnetica)
Faccio fare una decina di pezzi la tornio.
Non credo ci sia una potenzialità magnetica particolare.

Ma sara solo il magnete?
Mi ci vorrebbe un campione da quotare.....senza che smonti la ruota.

che ne dite?

poi ve li spedisco
"Spese spedizione a carico vostro"

ethan hunt
12/11/2006, 11:10
Finalmente grazie all'interessamento degli amici della sezione (in particolare Gatto,Bagarre,Gambero) ho rimesso in funzione il tachimetro "impazzito" per colpa del magnete rotto.
Grazie anche agli amici del forum che hanno messo a disposizione la loro esperienza sull'argomento.

http://img291.imageshack.us/img291/82/12112006001jn8.jpg

AVP191
12/11/2006, 11:29
Finalmente grazie all'interessamento degli amici della sezione (in particolare Gatto,Bagarre,Gambero) ho rimesso in funzione il tachimetro "impazzito" per colpa del magnete rotto.
Grazie anche agli amici del forum che hanno messo a disposizione la loro esperienza sull'argomento.

Ma tu hai dalla tua, "in casa" (sezione) uno staff tecnico di prim'ordine!
Se esistesse una ipotetica "campagna acquisti", tipo calciomercato, il loro "cartellino" avrebbe valutazioni molto elevate per le loro abilità.

Dave73
13/11/2006, 08:50

Quindi hai recuperato un magnete ed hai risolto!!!!
spesa?

La parte sostituita è tutto il pezzo della foto o solo quella interna che si vede spezzettata?

Servirebbe un magnete anche a mè
come faccio?

ethan hunt
13/11/2006, 09:24
Quindi hai recuperato un magnete ed hai risolto!!!!
spesa?

La parte sostituita è tutto il pezzo della foto o solo quella interna che si vede spezzettata?

Servirebbe un magnete anche a mè
come faccio?
Il pezzo che si rompe è appunto il magnete circolare nella sua forma nativa e che in foto vedi tutto spezzettato.
La parte da cambiare è quella che vedi in foto + il "rinvio" cioè il cavo che si innesta ad uno spinotto posto sotto il serbatoio a finco del telaio e che arriva alla centralina.
Anche se trovassi solo il magnete devi per forza smontare la ruota per sfilare il pezzo.
Difatti ho cambiato tutto la parte smontandola da una moto incidentata (per fortuna senno' costa 160 euro +iva+il montaggio).

Dave73
14/11/2006, 16:07
(per fortuna senno' costa 160 euro +iva+il montaggio).

E non lo so?

ethan hunt
14/11/2006, 16:08
E non lo so?

azz...perchè alla fine l'hai comperato ?

Dave73
14/11/2006, 16:21
azz...perchè alla fine l'hai comperato ?

Scherziamo!!!!!!!!
me l' ero fatto preventivare tempo fà.....

con calma ora che fa freddo ...... quando ho un po di tempo.

Il problema a me succede raramente ma succede.
lo voglio sistemare.

ethan hunt
14/11/2006, 16:26
Scherziamo!!!!!!!!
me lo ero fatto preventivare tempo fà.....

con calma ora che fa freddo ...... quando ho un po di tempo.

Il problema a me succede raramente ma succede.
lo voglio sistemare.
purtroppo comincia così...funziona un pò si un pò no fino a...
l'amico che mi rispose mi fece capire che si potrebbe cambiare anche il solo magnete cioè quell'anello circolare che si "sgretola" ma non so ne come ne dove lo si potrebbe prendere..presumo da un pezzo simile ma a trovarlo..

Dave73
20/11/2006, 10:47
Qualcuno potrebbe aiutarmi a repererire questo componente?
é il magnete del conta Km per speed mod. 2002

http://img297.imageshack.us/img297/9374/dddrx2.jpg (http://imageshack.us)

Da moto incidentate ecc, ecc,
Spedizioni, pagamenti postepay, ecc, ecc, NO PROBLEM
grazie!!!!!!!!!!

Potete rispondere anche qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=13700

Dave73
22/11/2006, 15:33
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=13801

Se date un occhiata capirete.

In sostanza:
il supporto del magnete per il tachimetro
della RS è uguale a quello della speed triple?

dalle foto i supporti mi sembrano diversi o mi sbaglio?

Falco
19/11/2007, 14:41
Ciao ragazzi,
purtroppo anche la mia Daytona 955 del 2001 ha questo problema.

Domandona... sarà compatibile con la mia il senzore di una Daytona del 98?

200 Euro mi sembrano un ladrocinio:ph34r:

Ciauzz