PDA

Visualizza Versione Completa : il calvario continua (scarichi bonneville '08)

goldenboy
28/10/2009, 12:53
ragazzi scusate se apro un nuovo post ma sono veramente incazzato!!!
il mio problema????
come al solito terminali e mappatura...
riassumendo il tutto nel modo più veloce possibile:
ormai sono quasi sei mesi da quando decisi di prendere i terminali della mass per la mia bonneville '08 (iniezione).
dopo aver logicamente pagato in anticipo(500€), ed aver ricevuto tutte le rassicurazioni del caso dalla ditta...mi arriva a casa questo bel pacchetto con terminali,raccordi,fascette e certificato di omologazione.
1° problema :i terminali non erano quelli per la bonnie (la staffa era saldata all'estremità del terminale e serviva una staffa praticamente chilometrica e quindi le marmitte ballavano).
dopo decine e decine di telefonate mi vengono sostituite le marmitte che comunque vengono montate con tante bestemmie e sudore.
2° problema :dalla mass mi avevano garantito che non era necessario rimappare ma io la moto la sento secca:difficolta di accensione, gas non reattivo e scoppiettio esagerato in rilascio.
cosi mi reco dal mio concessionario per chiedere consiglio e dopo preghiere varie il mecca si mette in sella e va a fare un giro e mi dice che effettivamente la moto e un po secca ma che va bene anche cosi.
siccome non ho un ottimo rapporto con quest'ultimo ,visto che fino a quando si tratta di spendere tutto bene, ma quando si tratta di analizzare e trovare soluzioni senza avere per lui un guadagno esagerato non c'è verso di farlo ragionare.
siccome lavoro fuori e sto per svariati mesi lontano da casa ho riposto la moto in garage per trovare poi una soluzione al ritorno.
oggi avevo preso appuntamento da un altro concessionario per verificare se era necessaria la mappatura.
prima di arrivare da lui faccio una chiamata a quelli della mass per chiedergli secondo loro quale sarebbe la mappatura piu adeguata tra quelle in possesso del conce in base ai miei sintomi e lui mi dice,ascoltate bene:"cosi non so che dirti, dovresti mettere la moto sui rulli e vedere come va per poi agire sulla centralina se è necessario,ma ti costa caro come cosa"

allora io mi chiedo: scusate ma come c@@@o le fate ste marmitte???
ho i miei dubbi anche sul fatto che questi l'abbiano mai vista una bonnie,sicuramente no ad iniezione.

cmq conclude la telefonata dicendomi che se possono fare qualcosa per ingrassarla lo posso fare tranquillamente ma che comunque non aumenterà le prestioni, ma chi se ne fot@e???
io voglio solo che la mia motina vada bene e che non abbia danni.
cmq non mi perdo di coraggio ed entro dal nuovo conce che subito mi fa:
allora la mappatura ti costa 70€, in 10 min la facciamo pero poi prendi la moto e te ne vai e io non voglio sapere niente e mi devi firmare un foglio in cui e dichiarato che la responsabilità e tutta tua.
tutto questo senza vedere la moto, e senza provarla
a questo punto mi sono impaurito un po e ho detto di lasciare stare...

la cosa bella e che poi mi sono messo a vedere i giubini marchiati triumph e a quel punto si è impegnato a mostrarmi quello che aveva e quelli che erano in catalogo, addirittura si è segnato il mio cell per informarmi di quando arriverà la nuova linea.

tutto questo per dire grazie mamma triumph, grazie concessionari e grazie produttori after marcket o come c@@@o si scrive!!!

un fan@@lo a tutti(loro) dal profondo del cuore!!!

Nicco81
28/10/2009, 13:05
:boxe::boxe::boxe:...................................:boni::boni:

sono con te fratello....
vuoi un consiglio? vendi le marmitte... descrivile bene che sulla rete un acquirente lo trovi... e riparti da zero....

wolve
28/10/2009, 13:11
ragazzi scusate se apro un nuovo post ma sono veramente incazzato!!!
il mio problema????
come al solito terminali e mappatura...
riassumendo il tutto nel modo più veloce possibile:
ormai sono quasi sei mesi da quando decisi di prendere i terminali della mass per la mia bonneville '08 (iniezione).
dopo aver logicamente pagato in anticipo(500€), ed aver ricevuto tutte le rassicurazioni del caso dalla ditta...mi arriva a casa questo bel pacchetto con terminali,raccordi,fascette e certificato di omologazione.
1° problema :i terminali non erano quelli per la bonnie (la staffa era saldata all'estremità del terminale e serviva una staffa praticamente chilometrica e quindi le marmitte ballavano).
dopo decine e decine di telefonate mi vengono sostituite le marmitte che comunque vengono montate con tante bestemmie e sudore.
2° problema :dalla mass mi avevano garantito che non era necessario rimappare ma io la moto la sento secca:difficolta di accensione, gas non reattivo e scoppiettio esagerato in rilascio.
cosi mi reco dal mio concessionario per chiedere consiglio e dopo preghiere varie il mecca si mette in sella e va a fare un giro e mi dice che effettivamente la moto e un po secca ma che va bene anche cosi.
siccome non ho un ottimo rapporto con quest'ultimo ,visto che fino a quando si tratta di spendere tutto bene, ma quando si tratta di analizzare e trovare soluzioni senza avere per lui un guadagno esagerato non c'è verso di farlo ragionare.
siccome lavoro fuori e sto per svariati mesi lontano da casa ho riposto la moto in garage per trovare poi una soluzione al ritorno.
oggi avevo preso appuntamento da un altro concessionario per verificare se era necessaria la mappatura.
prima di arrivare da lui faccio una chiamata a quelli della mass per chiedergli secondo loro quale sarebbe la mappatura piu adeguata tra quelle in possesso del conce in base ai miei sintomi e lui mi dice,ascoltate bene:"cosi non so che dirti, dovresti mettere la moto sui rulli e vedere come va per poi agire sulla centralina se è necessario,ma ti costa caro come cosa"

allora io mi chiedo: scusate ma come c@@@o le fate ste marmitte???
ho i miei dubbi anche sul fatto che questi l'abbiano mai vista una bonnie,sicuramente no ad iniezione.

cmq conclude la telefonata dicendomi che se possono fare qualcosa per ingrassarla lo posso fare tranquillamente ma che comunque non aumenterà le prestioni, ma chi se ne fot@e???
io voglio solo che la mia motina vada bene e che non abbia danni.
cmq non mi perdo di coraggio ed entro dal nuovo conce che subito mi fa:
allora la mappatura ti costa 70€, in 10 min la facciamo pero poi prendi la moto e te ne vai e io non voglio sapere niente e mi devi firmare un foglio in cui e dichiarato che la responsabilità e tutta tua.
tutto questo senza vedere la moto, e senza provarla
a questo punto mi sono impaurito un po e ho detto di lasciare stare...

la cosa bella e che poi mi sono messo a vedere i giubini marchiati triumph e a quel punto si è impegnato a mostrarmi quello che aveva e quelli che erano in catalogo, addirittura si è segnato il mio cell per informarmi di quando arriverà la nuova linea.

tutto questo per dire grazie mamma triumph, grazie concessionari e grazie produttori after marcket o come c@@@o si scrive!!!

un fan@@lo a tutti(loro) dal profondo del cuore!!!

Ciao,

capisco la tua incazzatura per quanto riguarda il calvario del montaggio delle marmitte.

Per quanto riguarda il comportamento della moto le marmitte TOGA di Norman Hyde (solo per fare un esempio) vengono vendute dicendo che non è necessario rimappare. Questo è corretto in linea teorica, ovvero non è un grosso problema se non si esegue la rimappatura dal momento che la modifica del SOLO terminale di scarico (senza altre modifiche neanche all'aspirazione, come filtro K&N o eliminazione dello snorkel) comporta una limitata variazione alla carburazione.

Tuttavia è riscontrato che con mappatura per scarichi aperti la moto va meglio, quindi quasi tutti si fanno scaricare dalla concessionaria la mappatura per scarichi aperti. Per quanto riguarda la mappatura, dal momento che gli scarichi aftermarket (TOGA, Brituro, Predator, Sleeper, ecc. ecc.) sono tutti più aperti dei TOR la mappatura migiore fra le due che si possono scegliere (ovvero TOR o ARROW 2in2) è quella per l'arrow 2in2.

Qui a Roma far rimappare la centralina costa 40-50€. La moto andrà indubbiamente meglio una volta rimappato. Per quanto rigurada ad esempio gli scarichi 2in1 (Zard, Mass, ecc.) si deve invece usare la mappatura per Arrow 2in1.

In tutto alla Triumph hanno 3 mappature:

- TOR
- Arrow 2in2
- Arrow 2in1

Per gli scarichi aperti 2in2 si usa quella arrow 2in2 mentre per i sistemi di scarico 2in1 si usa quella Arrow 2in1.
Fitzcarraldo ad esempio, quando è passato allo scarico MASS 2in1 per un pò ha girato senza far rimappare, e la moto non andava così male, però poi si è fatto scaricare la mappatura Arrow 2in1 ed ha notato un bel miglioramento nell'erogazione e anche maggior potenza. Questo è più vero per un sistema di scarico 2in1 che altera maggiormente la carburazione rispetto ad un 2in2 con sola modifica dei terminali di scarico. Ma anche in quest'ultimo caso la rimappatura migliora l'erogazione.

Quindi il mio consiglio (come già altri ti hanno detto) é: vai a farti scaricare la mappatura Arrow 2in2, per quanto non sia stata "appositamente" sviluppata per i tuoi terminali MASS è quella che più si adatta agli scarichi aperti aftermarket (vedi TOGA e compagnia bella) ma ciò che più importa è che è comunque meglio della mappatura per scarichi originali chiusissimi. L'erogazione sarà più pulita e gli scoppietti più limitati.

doccerri
28/10/2009, 13:24
mi permetto di darti un suggerimento: inizia a rimappare, operazione di 10 minuti e costo di circa 20 € (non di più). credo che partendo dalla mappa TOR sia più che sufficiente. Poi, se la senti ancora un po' magra, prova la rimappatura Arrows (ma dubito fortemente serva), se troppo grassa, torni alla mappa originale.

ops: preceduto da WOLVE

goldenboy
28/10/2009, 13:28
ti ringrazio per l'ennesima esauriente spiegazione,già sapevo di dover mettere questa mappatura...ti ripeto mi sono spaventato quando ha iniziato adirmi dei problemi a cui posso andare in contro " se si ferma la moto e cadi io non so niente, se avrai problemi seri...",quello che mi fa incazzare soo i modi che hanno queste persone...a queto punto penso che tornero al mio concessionario d'origine e magari parlandoci con le buone capisce la situazione e si decide ad aiutarmi...vorrei provare da qualche altra parte ma sono lontanissimi già adesso defo fare una sessantina di km in entrambi i casi

Ipcress
28/10/2009, 13:43
Certo che dalle tue parti i meccanici Triumph hanno il cervello delicato :rolleyes:

Come ti ha già detto l'autorevole Wolve, metti la mappa Arrow 2 in 2 e non pensarci più.

vecchiostile
28/10/2009, 14:35
Certo che dalle tue parti i meccanici Triumph hanno il cervello delicato :rolleyes:

Come ti ha già detto l'autorevole Wolve, metti la mappa Arrow 2 in 2 e non pensarci più.

per fortuna non sono tutti così:wink_:

Marcos
28/10/2009, 14:43
Poi sono mappature che non dovrebbero far assolutamente decadere la garanzia!:wink_:

marcorace
28/10/2009, 14:54
Ciao,

Fai la mappatura arrow 2 in 2 e poi aggiungi questa:

Laboratorio bicilindrico - Dettaglio articolo <Bonneville, Thruxton, Scrambler> Centralina MemJet (http://www.laboratoriobicilindrico.com/LaboratorioBicilindricoWeb/DettaglioArticoloAction.do;jsessionid=2E145F129DEC30EE51CE83672C30F61F?codice=P24)

:wink_:

goldenboy
29/10/2009, 10:08
son tornato alle origini contattando il mio vecchio conce e gli ho spiegato come mi avete detto tutti voi che con la mappa degli arrow 2 in 2 la moto andrà sicuramente meglio,sembra che si sia convinto !!!la settimana prossima vado e me la mette (dovrò fargli un mutuo...bas@@@do!!!)

Marcos
29/10/2009, 20:54
son tornato alle origini contattando il mio vecchio conce e gli ho spiegato come mi avete detto tutti voi che con la mappa degli arrow 2 in 2 la moto andrà sicuramente meglio,sembra che si sia convinto !!!la settimana prossima vado e me la mette (dovrò fargli un mutuo...bas@@@do!!!)

:oook: