PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio pompa aftermarket

log
28/10/2009, 19:18
Mi rivolgo a quelli che hanno sostituito la pompa di serie per chiedere un paio di informazioni.
1)Avete mantenuto il bullone e le rondelle della vecchia pompa o le avete cambiate?
2)qualche anima pia con un po di tempo libero mi potrebbe gentilmente fare un breve riassunto dei passaggi da compiere nel montaggio del suddetto componente?

Teo Mito
28/10/2009, 19:20
1) Il "bullone" ha un passo di filettatura differente tra Nissin e Brembo/Discacciati, per la rondella mettine una nuova perché la vecchia risulta abb. schiacciata

CalegaR1
28/10/2009, 19:22
Assieme alla pompa forniscono tutto il necessario per il montaggio...bulloni e guarnizioni comprese

molto semplicemente svuota il circuito dall'olio, poi stacca il tubo dalla pompa e togli la pompa dal semimanubrio...

ora alloggia la pompa nuova al posto della vecchia, fissala e poi non devi fare altre che montare di nuovo il tubo in treccia (ricorda le guarnizioni) e poi rimettere l'olio (per scrupolo potresti cambiarlo) e fare un bello spurgo! :)

Linuc
28/10/2009, 19:48
ma che pompa monterai?
se la usi in strada dovrai anche mettere un idrostop (ammesso che la pompa che metti non abbia di serie lo switch stop tipo la discacciati o la brembo RCS)

nel caso abbia lo switch stop basterà scollegare i 2 fili attaccati sotto allo switch stop della pompa originale e collegarli a quello nuovo (non hanno polarità, li puoi collegare come ti pare)
se invece dovrai montare un idrostop allora dovrai collegarti artigianalmente ai 2 cavetti originali
hai 2 strade
o ti compri 2 faston maschi da innestare nella parte femmina che arriva dal cablaggio della moto, oppure tagli i connettori del cavetto originale e ci saldi quelli che arrivano dall'idrostop :wink_:

log
28/10/2009, 19:49
grazie per la velocità delle rispostem,al più presto procedo al montaggio.Che olio consigliate?il 5.1 me lo hanno sconsigliato in molti e non so su cosa orientarmi

x linuc: brembo rcs,la domanda comunque non era tanto riferita al montaggio dell'idrostop che non presenta grosse difficoltà ma più che altro per quanto riguardo gli spippolamenti da fare sull'impianto vero e proprio

ALE72
28/10/2009, 20:31
Come olio metti un buon dot 4,meglio se "racing".

Linuc
28/10/2009, 20:35
ah bhè allora calegaR1 direi che ha detto tutto :biggrin3:

io quando la montai svuotai solamente la vaschetta dell'olio e non tutto l'impianto
poi metti su la pompa nuova , cambi le guarnizioni, cambi il bullone visto che brembo ha un passo diverso e riempi di nuovo la vaschetta

fai uno spurgo immediato dal lato pompa e vedrai che sei già a posto visto che l'aria tende ad andare verso l'alto
controlla per scrupolo se dagli spurghi delle pinze esce qualche bollicina d'aria, ma non dovrebbe

per l'olio se lo vuoi cambiare usa un buon DOT 4, a quanto pare il 5 è un po troppo aggressivo per le guarnizioni dell'impianto originale ed essento molto igroscopico ti costringerebbe a cambiarlo abbastanza spesso
io uso un motul RBF 660 DOT 4 che ha un punto di ebollizzione abbastanza alto ( 325° )
prendi cmq una confezione piccola, credo che quella da 125ml sia piu che sufficente , altrimenti a tenerlo da parte in garage potrebbe assorbire umidità e perdere le sue caratteristiche

log
02/11/2009, 13:47
ho montato la pompa senza particolari ma oggi mi sono accorta che la ruota davanti rimane frenata,è capito anche a qualcun altro?cosa potrei fare per risolvere?

scimmio84
02/11/2009, 14:51
Hai cambiato anche le pastiglie?!?

log
02/11/2009, 14:53
no

camerush
03/11/2009, 09:10
hai messo troppo olio???

log
03/11/2009, 09:56
proverò a verificare

log
07/11/2009, 09:15
no,direi che non è un problema di quantità di liquido, altri suggerimenti sono molto ben accetti

Dennis
09/11/2009, 09:26
ho montato la pompa senza particolari ma oggi mi sono accorta che la ruota davanti rimane frenata,è capito anche a qualcun altro?cosa potrei fare per risolvere?

Ciao, se non hai ancora fatto un giro, ma hai provato solo a schiacciare un po' la leva con la moto ferma, è "normale" che ti rimane frenata, perché i pistoni faticano poi a tornare indietro.

log
09/11/2009, 13:59
si in effetti ho notato che dopo un po' di utlizzo la ruota ritorna libera,mi aveva semplicemente fatto allarmare il fatto che non lo facesse prima di sostituire la pompa.
Grazie per la riposta :)