Visualizza Versione Completa : come la pulisco una giacca di pelle bianca???
Ciao,
ho da poco acquistato una giacca dainese santa monica di pelle bianca....bellissima....ma chi me l'ha venduta (usata) me l'ha spedita zozzetta (zone nere e più opache di altre)....come cavolo si pulisce? c'è chi mi ha detto latte(?) o struccante, o addirittura spugnetta bianca x le scarpe....AIUTO!!!
MotoTopo69
30/10/2009, 08:17
Ciao, io per pulire la mia giacca Spyke Motika bianca e nera (che vedi anche nel mio avatar), uso: Trattamento tute pelle della Arexons. Per mantenere la pelle curata puoi anche metterci la Nivea. Ebbene si... un tizio che fa scarpe fatte a mano mi ha detto che quando voglio nutrire un pò la pelle, casomai quando metti via le scarpe e non le usi per un pò, conviene passarcela. Ancora non faccio la prova, ma lui mi ha assicurato che è il modo migliore per tenerle morbide e per prolungarne la vita. Ciao spero di esserti stato utile.
la mia giacca non é bianca, comunque é chiara. Io uso latte detergente e dopo nivea. c'é chi usa anche il latte alimentare ma non mi convince, secondo me dopo un po' puzzerà ben.
Dipende da quanto lurida è :cry::cry:
Se non è troppo sporca, puoi pure provare da subito con creme varie etc come ti è stato suggerito (se però è troppo sporca, fai un "pastone"...)
Se invece è zozza per bene, ti spiego come faccio io.
Butti la giacca (se possibile staccando le protezioni) in vasca da bagno in acqua tiepida con poco sapone di marsiglia. Con una spazzola e un po' di sapone poi insisti sulle zone più sporche... Lascia la giacca in ammollo per un bel po' (io la lascio un giorno circa, e vedrai quanto schifo ne esce..). Eventualmente fai poi un altro ammollo in acqua tiepida senza sapone perché si risciaqui.
Tiri fuori e lasci ascigare su un appendino (se possibile all'aria aperta). Ci vogliono un paio di giorni..
Alla fine hai la giacca pulita ma di "cartone"; dagli una bella passata di crema (al limite anche due, se ti sembra secca); la nivea corpo fluida va benissimo.
Lasci asciugare la crema e poi dai una ultima passata con una spugnetta umida (per tirare via i residui di crema).
Buon divertimento :wink_:
P.s. il mio giubbo dainese ha 8 anni e subisce questo trattamento una volta all'anno a fine stagione; è ancora perfetto :wink_:
Esiste un prodotto (pulitore e crema) per divani in pelle che ho trovato all'IKEA che è un portento per tutti gli articoli in pelle...
Un collega che tratta pellami mi ha detto di usare il cif in crema, lo passi sul giubbotto dopo di che tolto con spazzola appena ha seccato. sinceramente non ho ancora provato, ma dato che ci lavora nel campo... almeno, dice, ti rimane morbido.
grazie mille! le proverò tutte!
....ma....il lucido da scarpe bianco è una soluzione del c@@@zzo?
grazie mille! le proverò tutte!
....ma....il lucido da scarpe bianco è una soluzione del c@@@zzo?
sììììììììì:ph34r::ph34r::ph34r:
in teoria il lucido da scarpe da solo non va bene neanche per le scarpe
per l'appunto lucida non nutre la pelle
dammi retta: latte detergente (strofina con i dischetti di cotone) così pulisci e nutri
JetBlast
30/10/2009, 12:31
Io per la mia giacca di pelle uso questo prodotto W5 preso da lidl se ricordo bene, va bene per tutti i tipi di pelle, l'ho usata anche per gli stivali.
http://www.touringblog.de/files/page0_blog_entry7_1.jpg