PDA

Visualizza Versione Completa : Caso Cucchi



Medoro
30/10/2009, 12:06
Come mai non se n'è parlato???????
Questo ragazzo stefano cucchi 31 anni è stato arrestato in possesso di 20 grammi di droga,dopo 8 giorni di carcere è morto INSPIEGABILMENTE

sono immagini un po forti x questo non le ho postate:wink_:
http://www.cnrmedia.com/notizia/newsid/6267/il-caso-di-stefano-cucchi-morto-per-una-caduta-in-carcere-ecco-le-foto-mostrate-dalla-famiglia.aspx

wailingmongi
30/10/2009, 12:09
t remembero che siamo in italia..
una volta ho letto su una fonte attendibile di sto 50enne (con famiglia)che per uso proprio aveva 5piantine di canapa.gi sbirri l'hanno trovato arrestato,portato in caserma.picchiato e lui poretto e morto.sno assate settimane senza che i familiari ebbero sue notizie.

Richymbler
30/10/2009, 12:11
Sembra che da sinistra a destra nessuno voglia negare l'evidenza che questo ragazzo di certo non sia caduto dalle scale dopo essere stato arrestato e si invochi una indagine al riguardo.

Almeno questo.

Medoro
30/10/2009, 12:13
Sembra che da sinistra a destra nessuno voglia negare l'evidenza che questo ragazzo di certo non sia caduto dalle scale dopo essere stato arrestato e si invochi una indagine al riguardo.

Almeno questo.
insomma la russa non è della stessa opinione:wink_:

357magnum
30/10/2009, 12:14
Brutta brutta storia.
"Qualcuno" ha probabilmente alzato le mani e c'è scappato il morto.
E' inaccettabile.
Chiunque fosse l'arrestato e qualunque cosa abbia fatto.
Mi auguro che si scopra cosa è successo e se ci sono dei colpevoli (come credo) questi paghino, e paghino tanto e tutto.

Richymbler
30/10/2009, 12:16
t remembero che siamo in italia..
una volta ho letto su una fonte attendibile di sto 50enne (con famiglia)che per uso proprio aveva 5piantine di canapa.gi sbirri l'hanno trovato arrestato,portato in caserma.picchiato e lui poretto e morto.sno assate settimane senza che i familiari ebbero sue notizie.

di quel che ricordi se ne parla qui:

E' morto il 14 ottobre senza l'onore dei telegiornali. L'autopsia ha riscontrato LESIONI CEREBRALI.
L'avevano arrestato perche' coltivava erba.
Lo conoscevo.
Faceva parte del clan dei fricchettoni che come me si sono messi a vivere in campagna. Una persona tranquilla che amava fumare un po' d'erba con gli amici.
Aveva zappato la terra e curato le sue piante: un'azione meritoria che danneggiava soltanto la criminalita' organizzata.
Aveva una moglie e un figlio adolescente.
L'hanno arrestato e portato in prigione, messo in isolamento.
Come un assassino. Come uno stupratore. Come raramente succede a chi si ruba i miliardi dello Stato o quelli dei risparmiatori.

http://www.beppegrillo.it/immagini/interviste_staff_bianzino.pdf

357magnum
30/10/2009, 12:25
di quel che ricordi se ne parla qui:

E' morto il 14 ottobre senza l'onore dei telegiornali. L'autopsia ha riscontrato LESIONI CEREBRALI.
L'avevano arrestato perche' coltivava erba.
Lo conoscevo.
Faceva parte del clan dei fricchettoni che come me si sono messi a vivere in campagna. Una persona tranquilla che amava fumare un po' d'erba con gli amici.
Aveva zappato la terra e curato le sue piante: un'azione meritoria che danneggiava soltanto la criminalita' organizzata.
Aveva una moglie e un figlio adolescente.
L'hanno arrestato e portato in prigione, messo in isolamento.
Come un assassino. Come uno stupratore. Come raramente succede a chi si ruba i miliardi dello Stato o quelli dei risparmiatori.

http://www.beppegrillo.it/immagini/interviste_staff_bianzino.pdf

Fermi un secondo: un conto è dire che nessuno deve essere piccchiato in carcere o al comando dove è stato tradotto, cosa assolutamente sacrosanta, un altro conto è dire che non si deve arrestare.
Se c'è un comportamento che configura illecito penale, e per tale reato è previsto l'arresto..per non essere arrestati non commettete quell'azione.
Punto è basta.
Altrimenti correte il rischio di essere arrestai e protati in prigione (l'isolamento ha ragioni varie: la difesa del non ancora sentito dal magistrato, il non inquinamento delle convinzioni dell'arrestato ecc. ecc)

giorgiorox
30/10/2009, 12:43
violenza gratuita, assurda ed inconcepibile, ma quel che è peggio è il silenzio omertoso

Lo scrofo
30/10/2009, 12:45
violenza gratuita, assurda ed inconcepibile, ma quel che è peggio è il silenzio omertoso

VERGOGNOSO.

Semplicemente tale.

ABCDEF
30/10/2009, 12:57
violenza gratuita, assurda ed inconcepibile, ma quel che è peggio è il silenzio omertoso

voglio ben sperare che la verita' venga a galla...........:dry:

giorgiorox
30/10/2009, 12:59
voglio ben sperare che la verita' venga a galla...........:dry:

ho paura di no... spero di sbagliarmi

pippopoppi
30/10/2009, 13:10
Ci sono personaggi che abusano della loro divisa. Quello che succede dentro le 4 mura della caserma dopo un fermo per droga...è alquanto deplorevole. Fanno della tua salute quel che vogliono.

pecco_1978
30/10/2009, 13:25
Veramente uno schifo,sicuramente non verrà fuori niente di niente e nessuno sarà processato,è una storia agghiacciante!!

criomat
30/10/2009, 13:32
Fermi un secondo: un conto è dire che nessuno deve essere piccchiato in carcere o al comando dove è stato tradotto, cosa assolutamente sacrosanta, un altro conto è dire che non si deve arrestare.
Se c'è un comportamento che configura illecito penale, e per tale reato è previsto l'arresto..per non essere arrestati non commettete quell'azione.
Punto è basta.
Altrimenti correte il rischio di essere arrestai e protati in prigione (l'isolamento ha ragioni varie: la difesa del non ancora sentito dal magistrato, il non inquinamento delle convinzioni dell'arrestato ecc. ecc)

mah?.....


.... io vado avanti :tongue:
--------------------------

comunque si
è una storia allucinante

e come questa credo ce ne siano a centinaia, di soprusi ed abusi più o meno gravi ed infami perpetrati da chi ha il coltello dalla parte del manico, che spesso passano del tutto in silenzio

ABCDEF
30/10/2009, 13:58
mah?.....


.... io vado avanti :tongue:
--------------------------

comunque si
è una storia allucinante

e come questa credo ce ne siano a centinaia, di soprusi ed abusi più o meno gravi ed infami perpetrati da chi ha il coltello dalla parte del manico, che spesso passano del tutto in silenzio

qui, secondo me, sei andato un po troppo avanti...........

criomat
30/10/2009, 14:04
qui, secondo me, sei andato un po troppo avanti...........

.... dici?

mica parlo di casi estremi come questo

... anche solo di semplici soprusi
ed in generale, poi
non ho detto chi li commetta

affermo semplicemente che spesso, anche solo per l'imbecille senso di superiorità che l'impunità in certi casi può garantire
spesso chi esercita nei tuoi confronti una qualunque forma di potere
calpesta i tuoi diritti sapendo che non gli potrà esser fatto nulla


.... trovi sia un atteggiamento così "desueto" questo??

io lo trovo sempre più preoccupantemente presente!

ABCDEF
30/10/2009, 14:26
.... dici?

mica parlo di casi estremi come questo

... anche solo di semplici soprusi
ed in generale, poi
non ho detto chi li commetta

affermo semplicemente che spesso, anche solo per l'imbecille senso di superiorità che l'impunità in certi casi può garantire
spesso chi esercita nei tuoi confronti una qualunque forma di potere
calpesta i tuoi diritti sapendo che non gli potrà esser fatto nulla


.... trovi sia un atteggiamento così "desueto" questo??

io lo trovo sempre più preoccupantemente presente!

comprendo cio' che intendi, ma io ci aggiungerei anche un certo senso di frustrazione dato dall'imbecille senso di superiorita' che l'impunita' di molti delitti "minori" da ad alcuni delinquenti..............ascolta solo le dichiarazioni rese ai poliziotti da quei ragazzotti di torino beccati mentre sparavano ai passanti con pistole ad aria compressa........."tanto siamo minorenni e non ci potete fare niente".
E questo e' solo un esempio.
Io poi non ce l'ho con il potere in quanto tale......senza un potere, vale senz'altro la legge del piu' forte.

criomat
30/10/2009, 14:29
comprendo cio' che intendi, ma io ci aggiungerei anche un certo senso di frustrazione dato dall'imbecille senso di superiorita' che l'impunita' di molti delitti "minori" da ad alcuni delinquenti..............ascolta solo le dichiarazioni rese ai poliziotti da quei ragazzotti di torino beccati mentre sparavano ai passanti con pistole ad aria compressa........."tanto siamo minorenni e non ci potete fare niente".
E questo e' solo un esempio.
Io poi non ce l'ho con il potere in quanto tale......senza vale senz'altro la legge del piu' forte.

si....
ma nel caso i ragazzotti, per quanto minorenni, erano comunque punibili

un qualunque "funzionario" spesso lo è molto più difficilmente



ma tutta questa è retorica
vedo che in ogni caso ci siamo chiariti ^^

ett69
30/10/2009, 16:10
ciao

diciamo che in generale tendo ad essere molto + solidale con le Forze dell'Ordine piuttosto che coi drogati, specie vedendo di persona cosa sono ormai tanti quartieri delle nostre città in mano a spacciatori e drogati dova la gente per bene è in un angolo e dove le Forze dell'Ordine arrestano 2000 volte le stesse persone per poi vedersele transitare davanti libere dopo 5 minuti

ben sapendo che in tutte le professioni ci sono anche coloro che non fanno
il loro dovere come andrebbe fatto, nel qual caso vanno messi di fronte alle loro responsabilità

ettore

357magnum
30/10/2009, 16:52
mah?.....


.... io vado avanti :tongue:
--------------------------

comunque si
è una storia allucinante

e come questa credo ce ne siano a centinaia, di soprusi ed abusi più o meno gravi ed infami perpetrati da chi ha il coltello dalla parte del manico, che spesso passano del tutto in silenzio

Beh la mia esortazione era retorica e per introdurre un opportuno distinguo fra l'arresto in se giusto e l'abuso di potere e le percosse seguenti che sono inaccettabili.
Per esperienza diretta posso dirti che ,perlomeno all'epoca mia, gli abusi di questo ed altro tipo erano piuttosto rari e condannati dal 98% del personale.
Non credo che le cose siano cambiate in modo radicale

criomat
30/10/2009, 16:58
Beh la mia esortazione era retorica e per introdurre un opportuno distinguo fra l'arresto in se giusto e l'abuso di potere e le percosse seguenti che sono inaccettabili.
Per esperienza diretta posso dirti che ,perlomeno all'epoca mia, gli abusi di questo ed altro tipo erano piuttosto rari e condannati dal 98% del personale.
Non credo che le cose siano cambiate in modo radicale

lo spero.... e lo spero vivamente

è il capitare nelle mani di quel 2% che però basta a rovinarti la vita

LazzaroAQ
30/10/2009, 16:58
Bruttissime storie. Non c'è da aggiungere altro.
Occhio solo a non fare di un filo d'erba un fascio, cosa che in questi casi è estremamente facile.

winter1969
30/10/2009, 17:15
Che lo abbiano picchiato mi sembra MOLTO evidente,credo anche che i colpevoli rimarranno impuniti

votalele
30/10/2009, 17:18
ciao

diciamo che in generale tendo ad essere molto + solidale con le Forze dell'Ordine piuttosto che coi drogati, specie vedendo di persona cosa sono ormai tanti quartieri delle nostre città in mano a spacciatori e drogati dova la gente per bene è in un angolo e dove le Forze dell'Ordine arrestano 2000 volte le stesse persone per poi vedersele transitare davanti libere dopo 5 minuti

ben sapendo che in tutte le professioni ci sono anche coloro che non fanno
il loro dovere come andrebbe fatto, nel qual caso vanno messi di fronte alle loro responsabilità

ettore

Solidale con le forze dell'ordine sono d' accordo.
Solidale con gli assassini no!!

la storia di questo Cucchi è allucinante,
leggetevi le diachiarazioni dei familiari, in pratica l'hanno rivisto solo dopo morto, nessuno si è preso la briga di farsi qualche domanda, e sto parlando di polizia, carabinieri, giudici e avvocati, tutti insieme uniti nell'omertà.

Io dico che queste cose credevo accdessero in Colombia al massimo, ed invece qui nel cuore dell'Europa.

Deriva sudamericana da noi non è un modo di dire, ma un modo di morire. Così, ammazzati di botte.

Ecco la dichiarazione della Fondazione Farefuturo ( presieduta da Fini)

«Uno Stato democratico non può nascondersi dietro la reticenza degli apparati burocratici - continua il corsivo -. Perché verità e legalità devono essere "uguali per tutti", come la legge. Non è possibile che, in uno Stato di diritto, ci sia qualcuno per cui questa regola non valga: fosse anche un poliziotto, un carabiniere, un militare, un agente carcerario o chiunque voi vogliate. Non può esistere una "terra di mezzo" in cui si consente quello che non è consentito, in cui si difende l'indifendibile, in cui la responsabilità individuale va a farsi friggere in nome di un "codice" non scritto che sa tanto, troppo, di omertà tribale».


mi sento di sottoscriverla.

simone160
30/10/2009, 17:34
Beati voi che non ci siete mai finiti dentro,vi spiego come funziona!
A seconda del reato vogliono sapere un po' di cose.
Nel suo caso quasi sicuramente volevano sapere da chi la prendeva, a questo punto a seconda di chi hai di fronte reagisce a modo suo, i piu' furbi dicono dal marocchiono alla stazione, alcuni dicono proprio da chi l'hanno presa, altri fanno i duri per i primi 2 minuti poi in qualche modo vogliono sapere, tanto se hai dei segni dicono o che hai fatto una rissa o che hai dato di testa. A questo punto sta nella resistenza fisica del detenuto quanto puo' sopportare.
A me era andata bene perche' ero li per atti di violenza e razzismo, in questura mi hanno detto che purtroppo dovevano procedere, il marocchino che ho massacrato era gia' sotto mira delle F.O. ma mi avevano visto dei testimoni e non potevano farci nulla, le guardie penitenziarie non mi cagavano tanto, e in cella devi solo sapere farti i caxxi tuoi.
Al ragazzo che era con me lo tenevano ,a febbraio, fuori con i vestiti zuppi e intanto lo manganellavano!!!
State dimenticando Aldrovandi!

Richymbler
30/10/2009, 17:39
Beati voi che non ci siete mai finiti dentro,vi spiego come funziona!
A seconda del reato vogliono sapere un po' di cose.
Nel suo caso quasi sicuramente volevano sapere da chi la prendeva, a questo punto a seconda di chi hai di fronte reagisce a modo suo, i piu' furbi dicono dal marocchiono alla stazione, alcuni dicono proprio da chi l'hanno presa, altri fanno i duri per i primi 2 minuti poi in qualche modo vogliono sapere, tanto se hai dei segni dicono o che hai fatto una rissa o che hai dato di testa. A questo punto sta nella resistenza fisica del detenuto quanto puo' sopportare.
A me era andata bene perche' ero li per atti di violenza e razzismo, in questura mi hanno detto che purtroppo dovevano procedere, il marocchino che massacrato era gia' sotto mira delle F.O. ma mi avevano visto dei testimoni e non potevano farci nulla, le guardie penitenziarie non mi cagavano tanto, e in cella devi solo sapere farti i caxxi tuoi.
Al ragazzo che era con me lo tenevano ,a febbraio, fuori con i vestiti zuppi e intanto lo manganellavano!!!
State dimenticando Aldrovandi!

Ma è vero che in carcere ci si fidanza?

:rolleyes:

Riguardo Cucchi, quel ragazzo era anoressico penso che i colpi da lui subiti abbiano avuto un effetto devastante su delle ossa che si saranno spezzate come un grissino.

simone160
30/10/2009, 17:45
Ma è vero che in carcere ci si fidanza?

:rolleyes:

Riguardo Cucchi, quel ragazzo era anoressico penso che i colpi da lui subiti abbiano avuto un effetto devastante su delle ossa che si saranno spezzate come un grissino.



Tutti la stessa domanda, cioe' tutti i gay di solito fanno questa domanda, sperano di andare in carcere per trovare l'amore!!!!!
Cmq immagino quelli che ci restano molto................la mano dopo un po' stanca!!!!!!!!!!!!!!!!

Richymbler
30/10/2009, 17:47
Tutti la stessa domanda, cioe' tutti i gay di solito fanno questa domanda, sperano di andare in carcere per trovare l'amore!!!!!
Cmq immagino quelli che ci restano molto................la mano dopo un po' stanca!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai ragione solo che per andare sul sicuro dovrò aggredire uno con il rossetto...


( diciamo che non dispiacerebbe saper che qualche stupratore, assassino di donne o bambini trovi in carcere qualcuno che glielo metta in quel posto...)

Stinit
30/10/2009, 17:50
Come mai non se n'è parlato???????
Questo ragazzo stefano cucchi 31 anni è stato arrestato in possesso di 20 grammi di droga,dopo 8 giorni di carcere è morto INSPIEGABILMENTE

sono immagini un po forti x questo non le ho postate:wink_:
http://www.cnrmedia.com/notizia/newsid/6267/il-caso-di-stefano-cucchi-morto-per-una-caduta-in-carcere-ecco-le-foto-mostrate-dalla-famiglia.aspx

stasera sul tg3 ne hanno parlato...la russa ha detto che non sa cosa è successo perchè non è di sua competenza...però ha aggiunto che è certo (??) che i carabinieri sono estranei ai fatti...mmma...

sul tg di fede invece nulla...solo le solite lodi a ilvio... :wacko:

votalele
30/10/2009, 17:51
Beati voi che non ci siete mai finiti dentro,vi spiego come funziona!
A seconda del reato vogliono sapere un po' di cose.
Nel suo caso quasi sicuramente volevano sapere da chi la prendeva, a questo punto a seconda di chi hai di fronte reagisce a modo suo, i piu' furbi dicono dal marocchiono alla stazione, alcuni dicono proprio da chi l'hanno presa, altri fanno i duri per i primi 2 minuti poi in qualche modo vogliono sapere, tanto se hai dei segni dicono o che hai fatto una rissa o che hai dato di testa. A questo punto sta nella resistenza fisica del detenuto quanto puo' sopportare.
A me era andata bene perche' ero li per atti di violenza e razzismo, in questura mi hanno detto che purtroppo dovevano procedere, il marocchino che ho massacrato era gia' sotto mira delle F.O. ma mi avevano visto dei testimoni e non potevano farci nulla, le guardie penitenziarie non mi cagavano tanto, e in cella devi solo sapere farti i caxxi tuoi.
Al ragazzo che era con me lo tenevano ,a febbraio, fuori con i vestiti zuppi e intanto lo manganellavano!!!
State dimenticando Aldrovandi!


Quindi tu stai dicendo una cosa gravissima, e cioè che i pestaggi e le violenze sono generalizzati, addirittura funzionali all'interrogatorio, in qualche modo equivalenti alla tortura.
Meno male che ci stracciavamo le vesti per Abu Grajb.

Queste cose devono essere dette, credo che l'opinione pubblica non possa accettare che lo stato di diritto sia calpestato da un branco di vigliacchi c si nascondono dietro il distintivo.

Va bene la mela marcia, ma se diventa un sistema questo è pericoloso per tutti, potrebbe capitare a chiunque, al limite per guida in stato di ebbrezza.
:ph34r:

Richymbler
30/10/2009, 17:52
stasera sul tg3 ne hanno parlato...la russa ha detto che non sa cosa è successo perchè non è di sua competenza...però ha aggiunto che è certo (??) che i carabinieri sono estranei ai fatti...mmma...

sul tg di fede invece nulla...solo le solite lodi a ilvio... :wacko:

Ora che mi ci fai pensare non riesco a trovare nulla che possa portare a pensare che causa del pestaggio sia stato Silvio. Vabbé per stavolta mi arrendo.

Stinit
30/10/2009, 17:59
Quindi tu stai dicendo una cosa gravissima, e cioè che i pestaggi e le violenze sono generalizzati, addirittura funzionali all'interrogatorio, in qualche modo equivalenti alla tortura.
Meno male che ci stracciavamo le vesti per Abu Grajb.

Queste cose devono essere dette, credo che l'opinione pubblica non possa accettare che lo stato di diritto sia calpestato da un branco di vigliacchi c si nascondono dietro il distintivo.

Va bene la mela marcia, ma se diventa un sistema questo è pericoloso per tutti, potrebbe capitare a chiunque, al limite per guida in stato di ebbrezza.
:ph34r:

no no...meglio parlare del buon (??) operato del governo e del grande fratello...il resto non conta... :wacko:

357magnum
30/10/2009, 18:35
Quindi tu stai dicendo una cosa gravissima, e cioè che i pestaggi e le violenze sono generalizzati, addirittura funzionali all'interrogatorio, in qualche modo equivalenti alla tortura.
Meno male che ci stracciavamo le vesti per Abu Grajb.

Queste cose devono essere dette, credo che l'opinione pubblica non possa accettare che lo stato di diritto sia calpestato da un branco di vigliacchi c si nascondono dietro il distintivo.

Va bene la mela marcia, ma se diventa un sistema questo è pericoloso per tutti, potrebbe capitare a chiunque, al limite per guida in stato di ebbrezza.
:ph34r:

Beh se la cosa ti può interessare credo di essere uno dei pochi con esperienze bipartisan nel settore.
Nel 1981 sono stato fermato dalla PS per una presunta partecipazione a banda armata, mi sono fatto 42 ore a Regina Coeli.... poi mi hanno detto che si scusavano e mi hanno mandato a casa (nel 1984 mi sono arruolato nei CC e questo vi fa capire quanto nei sia uscito pulito)
Beh a Regina Coeli (ho salito il famoso gradino...quindi sono trasteverino come dice la canzone:wink_::biggrin3:) eravamo in 6 in cella, nessuno s'è mai sognato di farmi alcunchè (ma ho saputo che in un'altra cella, uno stupratore non se la passava così bene) c'era gente di ogni tipo: un omicida per rapina, due ladri, uno trafficante internazionale, un povero cristo colletto bianco che non c'entrava 'na mazza, ed io. Le guardie non erano certo simpatiche ma non violente se si esclude uno che m'ha preso per un orecchio dicendomi che non sarei mai più uscito (mi sarebbe piaciuto incontrarlo 3 anni dopo..:mad::mad:)
Nei miei anni da CC avrò eseguito un centinaio abbondante di arresti... e una sola volta sono dovuto intervenire per fermare dei colleghi che stavano prendendo a sberle uno che aveva tentato di rapinare un brigadiere fuori servizio: hanno sbuffato ma si son fermati.

Non generalizzerei, anzi. Il comportamento della Polstato e dei CC in genere è piuttosto corretto, la penitenziaria non lo so, ma credo che si sappiano comportare anche loro.
Purtroppo a volte c'è gente che capisce solo la forza bruta, e , comprendiamolo non è che le FDO abbiano sempre a che fare con la crema della società!

edotto
30/10/2009, 18:38
Non generalizzerei, anzi. Il comportamento della Polstato e dei CC in genere è piuttosto corretto, la penitenziaria non lo so, ma credo che si sappiano comportare anche loro.
Purtroppo a volte c'è gente che capisce solo la forza bruta, e , comprendiamolo non è che le FDO abbiano sempre a che fare con la crema della società!

riquoto.

giampippi
30/10/2009, 18:39
insomma la russa non è della stessa opinione:wink_:

Oggi il corriere della sera ha riportato una presa di posizione a riguardo di la russa:

«Non c'è dubbio che qualunque reato abbia commesso questo ragazzo - spiega La Russa - ha diritto ad un trattamento assolutamente adeguato alla dignità umana. Quello che è successo non sono però in grado di dirlo perché si tratta di una competenza assolutamente estranea al ministero della Difesa, in quanto attiene da un lato ai carabinieri come forze di polizia, quindi al ministero dell'Interno, dall'altro al ministero della Giustizia. Quindi non ho strumenti per accertare, ma di una cosa sono certo: del comportamento assolutamente corretto da parte dei carabinieri in questa occasione»

fonte (http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_30/farefuturo-cucchi-verita_7e13e66a-c545-11de-bfa4-00144f02aabc.shtml)

Medoro
30/10/2009, 19:11
Oggi il corriere della sera ha riportato una presa di posizione a riguardo di la russa:

«Non c'è dubbio che qualunque reato abbia commesso questo ragazzo - spiega La Russa - ha diritto ad un trattamento assolutamente adeguato alla dignità umana. Quello che è successo non sono però in grado di dirlo perché si tratta di una competenza assolutamente estranea al ministero della Difesa, in quanto attiene da un lato ai carabinieri come forze di polizia, quindi al ministero dell'Interno, dall'altro al ministero della Giustizia. Quindi non ho strumenti per accertare, ma di una cosa sono certo: del comportamento assolutamente corretto da parte dei carabinieri in questa occasione»

fonte (http://www.corriere.it/politica/09_ottobre_30/farefuturo-cucchi-verita_7e13e66a-c545-11de-bfa4-00144f02aabc.shtml)è la stessa che abbiamo letto tutti,adesso si sta solo facendo uno scarica barile generale dal carcere tirano fuori i certificati di come è uscito che non aveva nulla dalla questura idem la polizia penitenziari tramite il sindacato si sono gia mossi x dichiararsi estranei,vuoi vedere che si è ridotto cosi da solo:w00t:
la russa difende i carabinieri sta di fatto che sono state cmq le fo di quale specie ancora non si sa e chissa se si saprà,ma di sicuro non si è spezzato la schiena in 2 punti da solo o cadendo come avevano detto,su un po di elasticità è inutile che mi stai dietro ad ogni post con le fonte hanno detto questo hanno smentito quello,la testa ce l'abbiamo x ragionare e farci un'idea senza le stronzate di la russa o del politico di turno:wink_:

redcell
30/10/2009, 19:16
ho letto delle cose allucinanti sul referto medico..
occhio rientrato nell'orbita, frattura sacrali, mascella spezzata..
ma che cazzo gli hanno fatto a sto povero cristo?
e brusca riina e provenzano secondo me sono li a mangiare aragosta e champagne...

cubo23
30/10/2009, 19:23
Ci sono personaggi che abusano della loro divisa. Quello che succede dentro le 4 mura della caserma dopo un fermo per droga...è alquanto deplorevole. Fanno della tua salute quel che vogliono.

e aggiungerei pure che se fumano piu' roba in caserma che al parchetto!!!
:mad:

votalele
30/10/2009, 19:32
Beh se la cosa ti può interessare credo di essere uno dei pochi con esperienze bipartisan nel settore.
Nel 1981 sono stato fermato dalla PS per una presunta partecipazione a banda armata, mi sono fatto 42 ore a Regina Coeli.... poi mi hanno detto che si scusavano e mi hanno mandato a casa (nel 1984 mi sono arruolato nei CC e questo vi fa capire quanto nei sia uscito pulito)
Beh a Regina Coeli (ho salito il famoso gradino...quindi sono trasteverino come dice la canzone:wink_::biggrin3:) eravamo in 6 in cella, nessuno s'è mai sognato di farmi alcunchè (ma ho saputo che in un'altra cella, uno stupratore non se la passava così bene) c'era gente di ogni tipo: un omicida per rapina, due ladri, uno trafficante internazionale, un povero cristo colletto bianco che non c'entrava 'na mazza, ed io. Le guardie non erano certo simpatiche ma non violente se si esclude uno che m'ha preso per un orecchio dicendomi che non sarei mai più uscito (mi sarebbe piaciuto incontrarlo 3 anni dopo..:mad::mad:)
Nei miei anni da CC avrò eseguito un centinaio abbondante di arresti... e una sola volta sono dovuto intervenire per fermare dei colleghi che stavano prendendo a sberle uno che aveva tentato di rapinare un brigadiere fuori servizio: hanno sbuffato ma si son fermati.

Non generalizzerei, anzi. Il comportamento della Polstato e dei CC in genere è piuttosto corretto, la penitenziaria non lo so, ma credo che si sappiano comportare anche loro.
Purtroppo a volte c'è gente che capisce solo la forza bruta, e , comprendiamolo non è che le FDO abbiano sempre a che fare con la crema della società!



mmmm... banda armata??

ma comunque tu sai che se sei un "politico" il trattamento è diverso, come di solito anche i bracci del carcere.

Poi penso anch io che in generale il comportamente delle forze di polizia ed in generale dell'ordine, sia corretto e rispettoso della legalità.
ma ho come l'impressione che all'interno delle forze ci sia una corrente più interventista, tipo braccio armato della legge, che pensa sia meglio andare più per le spicce con tutta questa feccia che non merita di stare nell'umanità.
ovvio che in uno stato sociale questo non è ammissibile.

Certo il tuo nick non ti mette al riparo da sguardi indagatori...
:biggrin3:


è la stessa che abbiamo letto tutti,adesso si sta solo facendo uno scarica barile generale dal carcere tirano fuori i certificati di come è uscito che non aveva nulla dalla questura idem la polizia penitenziari tramite il sindacato si sono gia mossi x dichiararsi estranei,vuoi vedere che si è ridotto cosi da solo:w00t:
la russa difende i carabinieri sta di fatto che sono state cmq le fo di quale specie ancora non si sa e chissa se si saprà,ma di sicuro non si è spezzato la schiena in 2 punti da solo o cadendo come avevano detto,su un po di elasticità è inutile che mi stai dietro ad ogni post con le fonte hanno detto questo hanno smentito quello,la testa ce l'abbiamo x ragionare e farci un'idea senza le stronzate di la russa o del politico di turno:wink_:

giampippikipedia subito!!!

:biggrin3:

pantera
30/10/2009, 19:42
aaaalllucinante!!!!!!!!!:ph34r:

IACH
30/10/2009, 19:50
Come mai non se n'è parlato???????
Questo ragazzo stefano cucchi 31 anni è stato arrestato in possesso di 20 grammi di droga,dopo 8 giorni di carcere è morto INSPIEGABILMENTE

sono immagini un po forti x questo non le ho postate:wink_:
IL CASO DI STEFANO CUCCHI: ECCO LE FOTO MOSTRATE DALLA FAMIGLIA - CNR NOTIZIA DEL GIORNO (http://www.cnrmedia.com/notizia/newsid/6267/il-caso-di-stefano-cucchi-morto-per-una-caduta-in-carcere-ecco-le-foto-mostrate-dalla-famiglia.aspx)

"un pò forti" penso sia un pò poco.......io le ho viste questa mattina su un altro sito - dicimo non proprio "istituzionale " - e mi si è accaponata la pelle... spero che questa notte non tornino a farmi compagnia.....

sulla vicenda mi sento solo di dire che ho l'impressione che mentre si presta una particolare attenzione al trattamento che riceve dalla legge un VIP quando coinvolto in attività illecita o comunque censuraibile in base alla normativa vigente, i poveri cristi ricevono un trattamento di ben lunga meno garantista.
ditemi che mi sbaglio e che la legge è uguale per tutti in Italia.

LucianoElba
30/10/2009, 19:57
quando vedo queste cose mi vergogno di essere un uomo. Meglio le bestie........il problema sta nel capire quali sono realmente le bestie e gli uomini.

bond972
30/10/2009, 20:01
sono senza parole...avevo sentito qualcosa ma solo ora ho letto in rete.
ma poi in carcere per 20 grammi di Marja mi sembra una assurdo dei nostri tempi.
ma poi 8 gg di carcere, ancora più assurdo, non so se il ragazzo avesse precedenti di polizia magari specifici in materia di sostanze stupefacenti, ma 8 gg è un'assurdo poi a Roma, boh.

spero che coloro che hanno sbagliato paghino e che han sbagliato è l'unica certezza!

oldbonnie
30/10/2009, 20:32
V E R G O G N A!

natan
30/10/2009, 20:35
.

MR-T
30/10/2009, 20:37
:(

simone160
30/10/2009, 20:43
Quindi tu stai dicendo una cosa gravissima, e cioè che i pestaggi e le violenze sono generalizzati, addirittura funzionali all'interrogatorio, in qualche modo equivalenti alla tortura.
Meno male che ci stracciavamo le vesti per Abu Grajb.

Queste cose devono essere dette, credo che l'opinione pubblica non possa accettare che lo stato di diritto sia calpestato da un branco di vigliacchi c si nascondono dietro il distintivo.

Va bene la mela marcia, ma se diventa un sistema questo è pericoloso per tutti, potrebbe capitare a chiunque, al limite per guida in stato di ebbrezza.
:ph34r:



Non hai idea quelli che arrivano ubriachi o sfatti sono quelli che le prendono di piu', hanno la scusa che sono ubriachi e dicendo che reagiscono, si ribellano ecc. sfogano tutte le frustrazioni.

Non sono tutti cosi', io ti parlo di alcue esperienze non vissute direttamente, per quanto mi riguarda sono stati tutti professionali, ad un mio amico addiruttra lo avevano ammanettato davanti perche' gli aveva detto che si era fatto male alla spalla.

Ci sono pero' diversi casi in cui alcuni elementi rovinano un istituzione annichilendo lo sforzo immenso di tanti altri.

357magnum
30/10/2009, 20:43
Le foto sono realmente impressionanti.
Si evidenzia anche lo stato del Cucchi che sembra fossefortemente anoressico.
Probabilmente il suo stato di salute è stato sottovalutato quando è stato incarcerato e le probabili percosse (inaccettabili, lo ripeto) hanno avuto conseguenze più gravi di quanto potevano immaginare i delinquenti (tali devono essere considerati anche se indossano una uniforme) che lo hanno picchiato

giampippi
30/10/2009, 22:36
è la stessa che abbiamo letto tutti,adesso si sta solo facendo uno scarica barile generale dal carcere tirano fuori i certificati di come è uscito che non aveva nulla dalla questura idem la polizia penitenziari tramite il sindacato si sono gia mossi x dichiararsi estranei,vuoi vedere che si è ridotto cosi da solo:w00t:
la russa difende i carabinieri sta di fatto che sono state cmq le fo di quale specie ancora non si sa e chissa se si saprà,ma di sicuro non si è spezzato la schiena in 2 punti da solo o cadendo come avevano detto,su un po di elasticità è inutile che mi stai dietro ad ogni post con le fonte hanno detto questo hanno smentito quello,la testa ce l'abbiamo x ragionare e farci un'idea senza le stronzate di la russa o del politico di turno:wink_:

Il link del corriere non c'era, mi sembrava una fonte autorevole e conosciuta che ancora non era stata pubblicata! Purtroppo o per fortuna mi leggo quasi tutte le discussioni e se noto delle informazioni incomplete o limitate cerco di riportarne altre cosicchè tutti possano farsi la loro idea con più input possibili! Se apri diverse discussioni in un giorno è inevitabile che io le vagli e aggiunga ove notassi la necessità! Fidati che non c'è nulla di personale! L'ho fatto questa volta e in altre occasioni! :wink_:
Aggiungo inoltre, riferendomi al topic, che la notizia è un po su tutti i giornali e se ne parla. La morte è avvenuta il 22 ottobre e dal 28 ottobre o forse prima il corriere e altri giornali + blog vari tg3 e altri ne parlano! Ed Alfano, sul corriere del 28 dichiarava di aver già avviato gli accertamenti per portare a galla la verità!
Che sia un fatto gravissimo sono d'accordissimo, ma a mio avviso il topic non rispecchia la realtà delle cose nel modo in cui viene esposto!

speedluca
30/10/2009, 22:59
inaccettabile!altro che caduto dalle scale!!!da un grattacelo di 150 piani!

armageddon
30/10/2009, 22:59
si è suicidato ,mi sembra lampante

ianez72
31/10/2009, 08:09
abiatiamo nella terra dei caki

dove se non vai a trans non sei nessuno

intanto i casi "inspiegabili" continuano a moltiplicarsi

winter1969
31/10/2009, 08:20
Ho appena letto questo articolo,mica son tanto convinto che sia stato picchiato

I sei giorni di calvario di Cucchi: l’allarme dei medici mai spedito al giudice - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_31/cucchi-ricostruzione-allarme-medici-mai-arrivato-al-giudice_c4852366-c5ef-11de-a5d7-00144f02aabc.shtml)

maxsamurai
31/10/2009, 08:36
ah sì quello caduto dalle scale...
:cry:

357magnum
31/10/2009, 08:50
Ho appena letto questo articolo,mica son tanto convinto che sia stato picchiato

I sei giorni di calvario di Cucchi: l’allarme dei medici mai spedito al giudice - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_31/cucchi-ricostruzione-allarme-medici-mai-arrivato-al-giudice_c4852366-c5ef-11de-a5d7-00144f02aabc.shtml)

Nella tragedia di un poveraccio morto in carcere sarebbe una buona notizia se non fosse stato picchiato da nessuno.
Le foto mostrano uno stato fisico terribile che non ha nulla a che vedere con le percosse: la magrezza del Cucchi è impressionante.
Un epilettico può procurarsi tutta una serie di lesioni quando cade in crisi convulsiva.
Sarebbe cmq bene che si accertasse la verità al di là di ogni ragionevole dubbio

Gian
31/10/2009, 08:58
Nella tragedia di un poveraccio morto in carcere sarebbe una buona notizia se non fosse stato picchiato da nessuno.
Le foto mostrano uno stato fisico terribile che non ha nulla a che vedere con le percosse: la magrezza del Cucchi è impressionante.
Un epilettico può procurarsi tutta una serie di lesioni quando cade in crisi convulsiva.
Sarebbe cmq bene che si accertasse la verità al di là di ogni ragionevole dubbio

Quoto...c'è comunque qualcosa di poco chiaro, anche se voglio dar fiducia alle FDO......io non sono medico ma quei segni sulle orbite oculari non mi sembrano da percosse...

winter1969
31/10/2009, 09:33
Nella tragedia di un poveraccio morto in carcere sarebbe una buona notizia se non fosse stato picchiato da nessuno.
Le foto mostrano uno stato fisico terribile che non ha nulla a che vedere con le percosse: la magrezza del Cucchi è impressionante.
Un epilettico può procurarsi tutta una serie di lesioni quando cade in crisi convulsiva.
Sarebbe cmq bene che si accertasse la verità al di là di ogni ragionevole dubbio

È esattamente quello che volevo dire,inizialmente avevo dato un giudizio senza essere informato ma ora avendo la situazione un poco più chiara mi sono venuti gli stessi dubbi,comunque sia un'indagine approfondita è d'obbligo.

Gian
31/10/2009, 09:42
Pestaggio o suicidio non lo so.....ematomi ce ne sono ma abrasioni o tagli no.....com'è possibile?......uno stato epilettico può generare spasmi così forti da spezzare la schiena?...e le orbite oculari?...soffocamento?..certo che il corpo è spaventosamente magro.....sembra una povera vittima dei campi di sterminio nazisti....

Cinobonne
31/10/2009, 10:21
Dopo il caso della scuola diaz a genova,il caso spaccarotella e tanti altri avvenimenti del genere non mi meraviglio più di niente:sick::sick::sick:

357magnum
31/10/2009, 13:05
Pestaggio o suicidio non lo so.....ematomi ce ne sono ma abrasioni o tagli no.....com'è possibile?......uno stato epilettico può generare spasmi così forti da spezzare la schiena?...e le orbite oculari?...soffocamento?..certo che il corpo è spaventosamente magro.....sembra una povera vittima dei campi di sterminio nazisti....

Gli spasmi di una crisi epilettica possono essere molto forti, la perdita di controllo motoria può essere totale, il soggetto cade a terra e si agita in modo scomposto e può feririsi in mille modi, può mordersi la lingua perdere il controllo degli sfinteri ecc ecc.
Aggiungiamo che Cucchi era sieropositivo e anoressico, il che non ne denota uno stato di salute normale, poveraccio.

massimio
31/10/2009, 13:19
Pestaggio o suicidio non lo so.....ematomi ce ne sono ma abrasioni o tagli no.....com'è possibile?......uno stato epilettico può generare spasmi così forti da spezzare la schiena?...e le orbite oculari?...soffocamento?..certo che il corpo è spaventosamente magro.....sembra una povera vittima dei campi di sterminio nazisti....

gia', certe immagini fanno rabbrividire:cry::cry:....credo poco al suicidio e alla morte acccidentale...a meno che non avesse visto troppe volte il film "Fight club":ph34r::ph34r:

pippopoppi
31/10/2009, 15:22
Occhio ragazzi..le foto del ragazzo morto sono un pò troppo forti:

Le immagini del corpo di Stefano Cucchi - Foto 1 (http://www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/fotogallery6134.shtml)

Krav
31/10/2009, 16:40
Occhio ragazzi..le foto del ragazzo morto sono un pò troppo forti:

Le immagini del corpo di Stefano Cucchi - Foto 1 (http://www.tgcom.mediaset.it/fotogallery/fotogallery6134.shtml)

Lo hanno picchiato a sangue! altro che "caduta dalle scale"!!!!!

In che posto di merda che viviamo:sick:

pippopoppi
31/10/2009, 18:36
Dalle foto mi sembra chiaro che quei vigliacchi lo hanno massacrato di botte. Bastardi!!!
Speriamo che la verità esca fuori e che pagassero anche le mele marce in divisa. Sarebbe ora...

D74
02/11/2009, 11:03
"Un detenuto non si picchia in sezione" Audio shock dal carcere di Teramo - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/carceri-affollamento/pestaggio-teramo/pestaggio-teramo.html)

ora con tutto il rispetto per la polizia penitenziaria....questi andrebbero radiati.....

giupeppex
02/11/2009, 11:54
non doveva morire, spero caghico azzi amari i responsabili e che in galera becchino 'qulache professionista' come loro...

D74
02/11/2009, 12:11
Sabato sera ho visto su Rai 3 alcune fasi del processo,da quello che raccontano gli agenti e alcuni testimoni che abitano vicino al luogo dove si sono svolti i fatti,il tipo dava di "matto" e praticava qualche arte marziale (non ricordo quale) e per bloccarlo ci si sono dovuti mettere in 4 agenti (3 uomini e 1 donna),quando sono arrivati i medici era già morto senza che gli agenti se ne fossero accorti.

non diciamo eresie.... Cucchi ha incontrato il padre.....prima che fosse pestato....

pippopoppi
02/11/2009, 12:26
Già vero. Non credete a tutte le boiate che dicono. Stanno cercando di insabbiare tutto. Medici e forze dell'ordine. Spero la giustizia faccia il suo corso in maniera pulita. Difficile in Italia ma si spera.

357magnum
02/11/2009, 12:27
Qui c'è un aggiornamento con alcuni spunti interessanti:
Morte Cucchi: «Fratture non recenti alle vertebre» - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_01/caccia-frignani-cucchi-fratture_1120374e-c6c0-11de-b8db-00144f02aabc.shtml)

L'ipotesi di mancate/inadeguate cure sta prendendo più piede rispetto ad un pestaggio.
La cosa in sè sarebbe grave lo stesso, ma in modo decisamente differente che se fosse stato pestato.

D74
02/11/2009, 12:29
beh a vedere il link che ho inserito in precedenza non è una pratica così difficile... il pestaggio....

winter1969
02/11/2009, 16:40
non diciamo eresie.... Cucchi ha incontrato il padre.....prima che fosse pestato....

Hai ragione,la trasmissione trattava di un'altro caso di qualche anno fà,me ne sono reso conto mentro andavo al lavoro ma non ho potuto cancellare il messaggio fino ad ora.

winter1969
09/11/2009, 20:29
Qualcosa si stà muovendo

Morte Cucchi: primi indagati Verso la riesumazione della salma - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_09/cucchi-indagati-magistrati_00f43070-cd3a-11de-b7a9-00144f02aabc.shtml)

massimio
10/11/2009, 11:10
"cucchi è morto perchè drogato, anoressico e sieropositivo" sono le parole del sotto segretario alla presidenza del Consiglio con delega per la lotta alla droga on. Giovanardi.
credo che si dovrebbe vergognare, un'offesa alla dignità umana:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Antriple
10/11/2009, 11:27
sono immagini un po forti x questo non le ho postate:wink_:
IL CASO DI STEFANO CUCCHI: ECCO LE FOTO MOSTRATE DALLA FAMIGLIA - CNR NOTIZIA DEL GIORNO (http://www.cnrmedia.com/notizia/newsid/6267/il-caso-di-stefano-cucchi-morto-per-una-caduta-in-carcere-ecco-le-foto-mostrate-dalla-famiglia.aspx)

all'anima delle immagini "un pò forti", Sardo n'altro pò mi facevi vomitare!!!:sick:

Uelanino
10/11/2009, 11:39
amma una sola parola: vergogna!

giupeppex
10/11/2009, 12:02
ancora cercano scuse è questa la cosa allucinante...

..pensate ai componenti della famiglia che invece di sentirsi protetti o avere spiegazioni, devono sentirsi dire cose allucinanti..mah

Medoro
10/11/2009, 12:31
"cucchi è morto perchè drogato, anoressico e sieropositivo" sono le parole del sotto segretario alla presidenza del Consiglio con delega per la lotta alla droga on. Giovanardi.
credo che si dovrebbe vergognare, un'offesa alla dignità umana:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Io fossi nella famiglia lo denuncerei,perchè il ragazzo non era sieropositivo 1 e 2 non sono cmq cose da dire,il fatto che fosse messo male fisicamente non giustifica o spiega come si si spezzato la schiena:wink_:


all'anima delle immagini "un pò forti", Sardo n'altro pò mi facevi vomitare!!!:sick:
ho detto immagini forti

mister51
10/11/2009, 12:57
"cucchi è morto perchè drogato, anoressico e sieropositivo" sono le parole del sotto segretario alla presidenza del Consiglio con delega per la lotta alla droga on. Giovanardi.
credo che si dovrebbe vergognare, un'offesa alla dignità umana:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Non volevo intervenire, come faccio ormai da diversi giorni, ma di fronte a tali nefandezze (che un rappresentante della Repubblica proferisca così indegne considerazioni) non posso far tacere la mia indignazione. Non c'entra in alcun modo lo schieramento politico, ma una persona come il Sottosegretario (o altri) dovrebbe solo VERGOGNARSI.
Già ci sarà la vergogna che i colpevoli (molto probabilmente) se la caveranno, in più c'è pure che sentenzia una condanna post mortem.

urasch
10/11/2009, 12:59
mamma mia..

criomat
10/11/2009, 12:59
Non volevo intervenire, come faccio ormai da diversi giorni, ma di fronte a tali nefandezze (che un rappresentante della Repubblica proferisca così indegne considerazioni) non posso far tacere la mia indignazione. Non c'entra in alcun modo lo schieramento politico, ma una persona come il Sottosegretario (o altri) dovrebbe solo VERGOGNARSI.
Già ci sarà la vergogna che i colpevoli (molto probabilmente) se la caveranno, in più c'è pure che sentenzia una condanna post mortem.

.... ma questi mica si vergognano più di nulla, ormai! O_O

D74
10/11/2009, 13:00
Giovanardì dovrebbe dimettersi per le dichiarazioni rilasciate.

LazzaroAQ
10/11/2009, 13:20
Chi è Giovanardi???



:tongue:

357magnum
10/11/2009, 14:50
Giovanardì dovrebbe dimettersi per le dichiarazioni rilasciate.

Mi pare che Giovanardi abbia anche detto:
"La droga ha svolto un ruolo determinante, perchè è stata la causa della fragilità di Stefano, anoressico, tossicodipendente e soggetto a crisi di epilessia, secondo le sue dichiarazioni: ma proprio le sue patologie non dovevano e non potevano indurre i medici a prendere per oro colato le sue presunte volontà".
Non mi sembra uno scaricabarile, ma un preciso atto d'accusa verso i medici del Pertini e del carcere che non hanno curato Cucchi nel modo adeguato.

Aggiungo che le lesioni alla schiena un epilettico , se ha una crisi, se le può procurare in molti modi.
Ad ogni modo mi pare che si stia accertando cosa è avvenuto. Mi auguro che le responsabilità vengano fuori in modo chiaro e se ci sono dei colpevoli questi paghino proprozionalmente alla loro responsabilità.
La sieropositività o meno non è un dato opinabile, ma un dato scientifico.
O c'è o non c'è. Se c'è Giovanardi non ha detto una stupidaggine, se non c'è..l'ha detta e se la poteva risparmiare.
Mi pare che si stia alzando un inutile polverone politico intorno ad una vicenda che invece per la sua tragica serietà dovrebbe essere valutata con la massima freddezza pretendendo la massima chiarezza.
Mi sembra anche che l'atteggiamento della famiglia sia persino più sereno (proprio nell'ottica di ottenere il massimo dei chiarimenti possibili) rispetto a quanti invece stanno strumentalizzando il caso per i propri fini politici.

D74
10/11/2009, 14:55
Mi pare che Giovanardi abbia anche detto:
"La droga ha svolto un ruolo determinante, perchè è stata la causa della fragilità di Stefano, anoressico, tossicodipendente e soggetto a crisi di epilessia, secondo le sue dichiarazioni: ma proprio le sue patologie non dovevano e non potevano indurre i medici a prendere per oro colato le sue presunte volontà".
Non mi sembra uno scaricabarile, ma un preciso atto d'accusa verso i medici del Pertini e del carcere che non hanno curato Cucchi nel modo adeguato.

Aggiungo che le lesioni alla schiena un epilettico , se ha una crisi, se le può procurare in molti modi.
Ad ogni modo mi pare che si stia accertando cosa è avvenuto. Mi auguro che le responsabilità vengano fuori in modo chiaro e se ci sono dei colpevoli questi paghino proprozionalmente alla loro responsabilità.
La sieropositività o meno non è un dato opinabile, ma un dato scientifico.
O c'è o non c'è. Se c'è Giovanardi non ha detto una stupidaggine, se non c'è..l'ha detta e se la poteva risparmiare.
Mi pare che si stia alzando un inutile polverone politico intorno ad una vicenda che invece per la sua tragica serietà dovrebbe essere valutata con la massima freddezza pretendendo la massima chiarezza.
Mi sembra anche che l'atteggiamento della famiglia sia persino più sereno (proprio nell'ottica di ottenere il massimo dei chiarimenti possibili) rispetto a quanti invece stanno strumentalizzando il caso per i propri fini politici.

perchè voler difendere a tutti i costi anche quando non c'è nulla di difendibile.... :blink::blink::blink:

Giovanardi ha sparato una serie di cagate che poteva benissimo risparmiarsi.
Se emerge che Cucchi ha preso "qualche" botta si deve dimettere.

mister51
10/11/2009, 15:01
Mi pare che Giovanardi abbia anche detto:
"La droga ha svolto un ruolo determinante, perchè è stata la causa della fragilità di Stefano, anoressico, tossicodipendente e soggetto a crisi di epilessia, secondo le sue dichiarazioni: ma proprio le sue patologie non dovevano e non potevano indurre i medici a prendere per oro colato le sue presunte volontà".
Non mi sembra uno scaricabarile, ma un preciso atto d'accusa verso i medici del Pertini e del carcere che non hanno curato Cucchi nel modo adeguato.

Aggiungo che le lesioni alla schiena un epilettico , se ha una crisi, se le può procurare in molti modi.
Ad ogni modo mi pare che si stia accertando cosa è avvenuto. Mi auguro che le responsabilità vengano fuori in modo chiaro e se ci sono dei colpevoli questi paghino proprozionalmente alla loro responsabilità.
La sieropositività o meno non è un dato opinabile, ma un dato scientifico.
O c'è o non c'è. Se c'è Giovanardi non ha detto una stupidaggine, se non c'è..l'ha detta e se la poteva risparmiare.
Mi pare che si stia alzando un inutile polverone politico intorno ad una vicenda che invece per la sua tragica serietà dovrebbe essere valutata con la massima freddezza pretendendo la massima chiarezza.
Mi sembra anche che l'atteggiamento della famiglia sia persino più sereno (proprio nell'ottica di ottenere il massimo dei chiarimenti possibili) rispetto a quanti invece stanno strumentalizzando il caso per i propri fini politici.

Concordiamo per un attiamo con le tue precisazioni.
Ma allora perchè fare quelle dichiarazioni, escludendo a priori responsabilità di altre persone, oltre i medici, e che sicuramete avrebbero suscitato (come hanno) una indignazione di quasi tuta l'opinione pubblica e ANCHE E SOPRATTUTTO DEI FAMILIARI????

357magnum
10/11/2009, 15:06
perchè voler difendere a tutti i costi anche quando non c'è nulla di difendibile.... :blink::blink::blink:

Giovanardi ha sparato una serie di cagate che poteva benissimo risparmiarsi.
Se emerge che Cucchi ha preso "qualche" botta si deve dimettere.

Adesso siamo già passati al "se emerge"... pochi minuti fa l'affermazione era un pò più determinata:wink_::biggrin3:

Non ritengo che Giovanrdi si debba dimettere neppure se emergesse che Cucchi è stato picchiato, ma certo dovrebbe delle pubbliche scuse alla famiglia per aver parlato senza cognizione di causa.
Resto un fatto però incontrovertibile che il Cucchi fosse tossicomane e affetto da epilessia e da anoressia.
Resta un fatto incontrovertibile che le sue condizione di salute non fossero le migliori possibili neppure al momento dell'arresto, quindi Giovanardi avrebbe detto eventualmente delle banalità e sarebbe incappato in una serie di errori.
Chi dovrebbe pagare, e caro, sarebbe , nel caso chi l'ha picchiato e in sub ordine chi li comandava (per omessa viglianza sull'operato dei propri sottoposti) e chi ha negligentemente omesso le cure.

Cosa c'entra la politica, davvero non mi è chiaro.

D74
10/11/2009, 15:09
Adesso siamo già passati al "se emerge"... pochi minuti fa l'affermazione era un pò più determinata:wink_::biggrin3:

Non ritengo che Giovanrdi si debba dimettere neppure se emergesse che Cucchi è stato picchiato, ma certo dovrebbe delle pubbliche scuse alla famiglia per aver parlato senza cognizione di causa.
Resto un fatto però incontrovertibile che il Cucchi fosse tossicomane e affetto da epilessia e da anoressia.
Resta un fatto incontrovertibile che le sue condizione di salute non fossero le migliori possibili neppure al momento dell'arresto, quindi Giovanardi avrebbe detto eventualmente delle banalità e sarebbe incappato in una serie di errori.
Chi dovrebbe pagare, e caro, sarebbe , nel caso chi l'ha picchiato e in sub ordine chi li comandava (per omessa viglianza sull'operato dei propri sottoposti) e chi ha negligentemente omesso le cure.

Cosa c'entra la politica, davvero non mi è chiaro.

bah :sick::sick::sick:

criomat
10/11/2009, 15:11
perché... talvolta Giovanardi parla CON cognizione di causa??? O_O

personalmente non mi è mai capitato di ascoltarlo in tali occasioni....

357magnum
10/11/2009, 15:11
Concordiamo per un attiamo con le tue precisazioni.
Ma allora perchè fare quelle dichiarazioni, escludendo a priori responsabilità di altre persone, oltre i medici, e che sicuramete avrebbero suscitato (come hanno) una indignazione di quasi tuta l'opinione pubblica e ANCHE E SOPRATTUTTO DEI FAMILIARI????

I familiari mi sembrano più composti di tanti altri che s'agitano cercando lo sfruttamento politico della vicenda. Cmq è chiaro che loro (i familiari) desiderano un colpevole su cui scaricare ansia , dolore e frustrazione per la loro perdita. La banale(e terribile) negligenza medica, e la complice volontò del loro stesso congiunto, rende la cosa ancor più dolorosa non potendosi scaricare su nessuno. E' un meccanismo psicologico normale e nonse ne può fare addebito a chi è così provato. ma chi sta all'esterno della famiglia dovrebbe avere un pò più di sangue freddo e di onestà intellettuale.
Invece vedo tanti che cavalcano la tigre del complotto ecc. e che cercano di tirar acqua al proprio mulino sulla pelle di quel poveretto.
Se ci sono (e credo che si siano) dei colpevoli, che paghino, ma non si speculi inutilmente.

Mi voglio anche augurare che quando un sottosegretario parla sappia di cosa sta parlando e abbia anche delle informazioni magari un pò più aggiornate dei sentito dire e dei " letto sul giornale"

D74
10/11/2009, 15:15
I familiari mi sembrano più composti di tanti altri che s'agitano cercando lo sfruttamento politico della vicenda. Cmq è chiaro che loro (i familiari) desiderano un colpevole su cui scaricare ansia , dolore e frustrazione per la loro perdita. La banale(e terribile) negligenza medica, e la complice volontò del loro stesso congiunto, rende la cosa ancor più dolorosa non potendosi scaricare su nessuno. E' un meccanismo psicologico normale e nonse ne può fare addebito a chi è così provato. ma chi sta all'esterno della famiglia dovrebbe avere un pò più di sangue freddo e di onestà intellettuale.
Invece vedo tanti che cavalcano la tigre del complotto ecc. e che cercano di tirar acqua al proprio mulino sulla pelle di quel poveretto.
Se ci sono (e credo che si siano) dei colpevoli, che paghino, ma non si speculi inutilmente.

Mi voglio anche augurare che quando un sottosegretario parla sappia di cosa sta parlando e abbia anche delle informazioni magari un pò più aggiornate dei sentito dire e dei " letto sul giornale"

complotto?

ma ti pare normale che uno che viene arrestato non può chiamare il proprio avvocato, non fanno sapere nulla alla famiglia se non quando è morto???

mah se tutto ciò è normale.... :sick::sick::sick:

mister51
10/11/2009, 15:20
Adesso siamo già passati al "se emerge"... pochi minuti fa l'affermazione era un pò più determinata:wink_::biggrin3:

Non ritengo che Giovanrdi si debba dimettere neppure se emergesse che Cucchi è stato picchiato, ma certo dovrebbe delle pubbliche scuse alla famiglia per aver parlato senza cognizione di causa.
Resto un fatto però incontrovertibile che il Cucchi fosse tossicomane e affetto da epilessia e da anoressia.
Resta un fatto incontrovertibile che le sue condizione di salute non fossero le migliori possibili neppure al momento dell'arresto, quindi Giovanardi avrebbe detto eventualmente delle banalità e sarebbe incappato in una serie di errori.
Chi dovrebbe pagare, e caro, sarebbe , nel caso chi l'ha picchiato e in sub ordine chi li comandava (per omessa viglianza sull'operato dei propri sottoposti) e chi ha negligentemente omesso le cure.

Cosa c'entra la politica, davvero non mi è chiaro.

Hai detto quello che volevo dire io "tra le righe".
Ho detto sin dal mio primo intervento che per me doveva essere una indignazione di tutti.
Ho scritto che da diversi giorni e volevo continuare così, ho interrotto il mio proposito per fare emergere la mia indignazione (anche se non frega a nessuno) che se in questo paese ci indignassimo di più, forse qualche politico (e lo dico in maniera trasversale) starebbe un pò più attento a sparare all'opinione pubblica la prima stronzata che gli viene in mente.
Ma dico io perchè drogato, epilettico e anoressico è una buona motivazione per non dargli il diritto di chiamare un avvocato, i genitori e, quindi, essere trattato come il peggior criminale.
Non voglio generalizzare, ma i responsabili dovrebbero espiare una pena esemplare perchè la legge DEVE essere uguale per icittadini di serie A e per quelli di serie B.

armageddon
10/11/2009, 21:46
Adesso siamo già passati al "se emerge"... pochi minuti fa l'affermazione era un pò più determinata:wink_::biggrin3:

Non ritengo che Giovanrdi si debba dimettere neppure se emergesse che Cucchi è stato picchiato, ma certo dovrebbe delle pubbliche scuse alla famiglia per aver parlato senza cognizione di causa.
Resto un fatto però incontrovertibile che il Cucchi fosse tossicomane e affetto da epilessia e da anoressia.
Resta un fatto incontrovertibile che le sue condizione di salute non fossero le migliori possibili neppure al momento dell'arresto, quindi Giovanardi avrebbe detto eventualmente delle banalità e sarebbe incappato in una serie di errori.
Chi dovrebbe pagare, e caro, sarebbe , nel caso chi l'ha picchiato e in sub ordine chi li comandava (per omessa viglianza sull'operato dei propri sottoposti) e chi ha negligentemente omesso le cure.
Cosa c'entra la politica, davvero non mi è chiaro.

presumo che tu "conoscerai benissimo " il livello di omertà e la difficoltà del far uscire la verità da una caserma,o no?

black bomber
10/11/2009, 22:50
Adesso siamo già passati al "se emerge"... pochi minuti fa l'affermazione era un pò più determinata:wink_::biggrin3:

Non ritengo che Giovanrdi si debba dimettere neppure se emergesse che Cucchi è stato picchiato, ma certo dovrebbe delle pubbliche scuse alla famiglia per aver parlato senza cognizione di causa.
Resto un fatto però incontrovertibile che il Cucchi fosse tossicomane e affetto da epilessia e da anoressia.
Resta un fatto incontrovertibile che le sue condizione di salute non fossero le migliori possibili neppure al momento dell'arresto, quindi Giovanardi avrebbe detto eventualmente delle banalità e sarebbe incappato in una serie di errori.
Chi dovrebbe pagare, e caro, sarebbe , nel caso chi l'ha picchiato e in sub ordine chi li comandava (per omessa viglianza sull'operato dei propri sottoposti) e chi haa, davvero non mi è chiaro. negligentemente omesso le cure.

Cosa c'entra la politica

tanto e' indegno e disumano, tanto e' pocrita e inutilmente
crudele ed offensivo, lesivo di qualsiasi dignita' umana, al cospetto di un corpo senza vita e massacrato di botte forse per futili motivi, chiunque sia stato a colpirlo e qualunque fosse la sua colpa, resta mostruoso pagare con la vita la follia altrui, tanto e' aberrante per il senso di civilta', per il diritto a vivere che a tutti deve essere garantito, che le nefandezze di giovanardi dovrebbero essere dimesse piu' che dalla sua misera coscienza dall'indignazione di tutto il paese

armageddon
10/11/2009, 23:01
tanto e' indegno e disumano, tanto e' pocrita e inutilmente
crudele ed offensivo, lesivo di qualsiasi dignita' umana, al cospetto di un corpo senza vita e massacrato di botte forse per futili motivi, chiunque sia stato a colpirlo e qualunque fosse la sua colpa, resta mostruoso pagare con la vita la follia altrui, tanto e' aberrante per il senso di civilta', per il diritto a vivere che a tutti deve essere garantito, che le nefandezze di giovanardi dovrebbero essere dimesse piu' che dalla sua misera coscienza dall'indignazione di tutto il paese

se poi ci aggiungi che il fratello(di giovanardi) ha gestito,e forse gestisce ancora ,i CPT dell'emilia romagna capirai da che pulpito.....

D74
11/11/2009, 05:56
Lo sport nazionale ormai è cavillare per partito preso.

Giovanardi è indifendibile qualunque sia il proprio orientamento, non perchè ci sia una cospirazione o altro, bensì molto più semplicemente perchè è indegno come istituzione.

357magnum
11/11/2009, 06:25
tanto e' indegno e disumano, tanto e' pocrita e inutilmente
crudele ed offensivo, lesivo di qualsiasi dignita' umana, al cospetto di un corpo senza vita e massacrato di botte forse per futili motivi, chiunque sia stato a colpirlo e qualunque fosse la sua colpa, resta mostruoso pagare con la vita la follia altrui, tanto e' aberrante per il senso di civilta', per il diritto a vivere che a tutti deve essere garantito, che le nefandezze di giovanardi dovrebbero essere dimesse piu' che dalla sua misera coscienza dall'indignazione di tutto il paese

Accusa, giuria e giudice tutto nella stessa persona e nello stesso momento.
Complimenti.
Evidentemente tu, al contrario del resto d' Italia, sai cosa è avvenuto.
C'è un parlamento che aspetta chiarimenti, una famiglia che vuole sapere, ma tu già sai e hai emesso il tuo verdetto. Perfetto, basta saperlo.


Lo sport nazionale ormai è cavillare per partito preso.

Giovanardi è indifendibile qualunque sia il proprio orientamento, non perchè ci sia una cospirazione o altro, bensì molto più semplicemente perchè è indegno come istituzione.
Indegno come istituzione per il solo fatto di esistere dunque. Non perchè abbia fatto qualcosa (pochi post più sopra dicevi "se.." ora sei tornato al primigenio orientamento) E' indegno di default, anche qui basta sapere che questo è il metro di giudizio e il sistema di approcciare le cose.
Non discuterò oltre, non v'è lo spazio se questo è il sitema.

D74
11/11/2009, 06:32
Accusa, giuria e giudice tutto nella stessa persona e nello stesso momento.
Complimenti.
Evidentemente tu, al contrario del resto d' Italia, sai cosa è avvenuto.
C'è un parlamento che aspetta chiarimenti, una famiglia che vuole sapere, ma tu già sai e hai emesso il tuo verdetto. Perfetto, basta saperlo.


Indegno come istituzione per il solo fatto di esistere dunque. Non perchè abbia fatto qualcosa (pochi post più sopra dicevi "se.." ora sei tornato al primigenio orientamento) E' indegno di default, anche qui basta sapere che questo è il metro di giudizio e il sistema di approcciare le cose.
Non discuterò oltre, non v'è lo spazio se questo è il sitema.

è inutile se non vedi l'aberrazione che Giovanardi ha detto sei cieco caro mio e la politica non c'entra nulla è una questione di valori, proprio tu che difendi a spada tratta con belle dissertazioni storiche e filosofiche le tradizioni cristiane.....

357magnum
11/11/2009, 06:47
è inutile se non vedi l'aberrazione che Giovanardi ha detto sei cieco caro mio e la politica non c'entra nulla è una questione di valori, proprio tu che difendi a spada tratta con belle dissertazioni storiche e filosofiche le tradizioni cristiane.....

Spiegamelo, perchè non vedo cosa c'entrino le tradizioni cristiane e le dissertazioni storiche e filosofiche.
Qual'è il punto così terribile così anticristiano, così esecrabile?
L'aver negato sia sia stato picchiato?
O l'aver detto che Stefano Cucchi era in condizioni di salute precarie a causa del consumo di droga, dell'anoressia e della sua malattia epilettica?
Non mi pare che l'abbia insultato, che Stefano Cucchi fosse tossicodipendente, anoressico ed epilettico è cosa acclarata. E' orribile dirlo?
L'aberrazione sulle dichiarazioni di Giovanardi è una costruzione politica per alzare un polverone e strumentalizzare il caso.
Nulla più.
Caso che esiste, non lo voglio mica negare. Non è normale quel che è successo, qualcosa di sbagliato c'è indubbiamente stato.
Non lo nega neppure Giovanardi.
Ma quanto è più scandaloso (e utile politicamente) dire che nelle carceri si picchiano i detenuti, rispetto ad un "normale" (e aberrante) caso di malasanità.
Tutto qui. Poi sono anch'io il primo a chiedere che se qualcuno l'ha picchiato questo paghi carissimo il suo gesto. ma prima accertiamo la verità, poi emettiamo sentenze, anzi le lasciamo emettere a chi di dovere (sorvegliandone magari l'operato).
Qui invece non solo s'è decisa arbitrariamente una tesi, ma si lapida moralmente chi , forse con più informazioni, la nega.
davvero non capisco dove sia lo scandalo delle parole di Giovanardi , spiegatemelo, io non ci arrrivo.

massimio
11/11/2009, 07:44
Spiegamelo, perchè non vedo cosa c'entrino le tradizioni cristiane e le dissertazioni storiche e filosofiche.
Qual'è il punto così terribile così anticristiano, così esecrabile?
L'aver negato sia sia stato picchiato?
O l'aver detto che Stefano Cucchi era in condizioni di salute precarie a causa del consumo di droga, dell'anoressia e della sua malattia epilettica?
Non mi pare che l'abbia insultato, che Stefano Cucchi fosse tossicodipendente, anoressico ed epilettico è cosa acclarata. E' orribile dirlo?
L'aberrazione sulle dichiarazioni di Giovanardi è una costruzione politica per alzare un polverone e strumentalizzare il caso.
Nulla più.
Caso che esiste, non lo voglio mica negare. Non è normale quel che è successo, qualcosa di sbagliato c'è indubbiamente stato.
Non lo nega neppure Giovanardi.
Ma quanto è più scandaloso (e utile politicamente) dire che nelle carceri si picchiano i detenuti, rispetto ad un "normale" (e aberrante) caso di malasanità.
Tutto qui. Poi sono anch'io il primo a chiedere che se qualcuno l'ha picchiato questo paghi carissimo il suo gesto. ma prima accertiamo la verità, poi emettiamo sentenze, anzi le lasciamo emettere a chi di dovere (sorvegliandone magari l'operato).
Qui invece non solo s'è decisa arbitrariamente una tesi, ma si lapida moralmente chi , forse con più informazioni, la nega.
davvero non capisco dove sia lo scandalo delle parole di Giovanardi , spiegatemelo, io non ci arrrivo.

se non ci arrivi allora è inutile spiegartelo...non c'è piu sordo di chi non vuol sentire

mister51
11/11/2009, 07:55
Spiegamelo, perchè non vedo cosa c'entrino le tradizioni cristiane e le dissertazioni storiche e filosofiche.
Qual'è il punto così terribile così anticristiano, così esecrabile?
L'aver negato sia sia stato picchiato?
O l'aver detto che Stefano Cucchi era in condizioni di salute precarie a causa del consumo di droga, dell'anoressia e della sua malattia epilettica?
Non mi pare che l'abbia insultato, che Stefano Cucchi fosse tossicodipendente, anoressico ed epilettico è cosa acclarata. E' orribile dirlo?
L'aberrazione sulle dichiarazioni di Giovanardi è una costruzione politica per alzare un polverone e strumentalizzare il caso.
Nulla più.
Caso che esiste, non lo voglio mica negare. Non è normale quel che è successo, qualcosa di sbagliato c'è indubbiamente stato.
Non lo nega neppure Giovanardi.
Ma quanto è più scandaloso (e utile politicamente) dire che nelle carceri si picchiano i detenuti, rispetto ad un "normale" (e aberrante) caso di malasanità.
Tutto qui. Poi sono anch'io il primo a chiedere che se qualcuno l'ha picchiato questo paghi carissimo il suo gesto. ma prima accertiamo la verità, poi emettiamo sentenze, anzi le lasciamo emettere a chi di dovere (sorvegliandone magari l'operato).
Qui invece non solo s'è decisa arbitrariamente una tesi, ma si lapida moralmente chi , forse con più informazioni, la nega.
davvero non capisco dove sia lo scandalo delle parole di Giovanardi , spiegatemelo, io non ci arrrivo.

Il tuo garantismo è giusto in uno stato di diritto, in uno Stato dove la legge è uguale per tutti, etc...etc....
Mi domando solo perchè questo garantismo NON è stato usato nei confronti di un ragazzo drogato, epilettico e anoressico???
Non è una questione politica nel senso come la intendi tu. Almeno per quanto mi riguarda.
Se mi consenti una battuta polemica su una tua risposta a un altro utente anche in questo caso cìè stata una veloce condanna con, anche, l'immediata "esecuzione". Mentre a Giovanardi dovrebbero essere concesse tutte le fasi di "tutela". Stiamo solo dicendo che è stata una dichiarazione vergognosa PUNTO, atteniamoci a questo.

giupeppex
11/11/2009, 07:57
questo forum è pieno di sovversivi, dovremmo darci una regolata! :-)

black bomber
11/11/2009, 09:11
Accusa, giuria e giudice tutto nella stessa persona e nello stesso momento.
Complimenti.
Evidentemente tu, al contrario del resto d' Italia, sai cosa è avvenuto.
C'è un parlamento che aspetta chiarimenti, una famiglia che vuole sapere, ma tu già sai e hai emesso il tuo verdetto. Perfetto, basta saperlo.


Indegno come istituzione per il solo fatto di esistere dunque. Non perchè abbia fatto qualcosa (pochi post più sopra dicevi "se.." ora sei tornato al primigenio orientamento) E' indegno di default, anche qui basta sapere che questo è il metro di giudizio e il sistema di approcciare le cose.
Non discuterò oltre, non v'è lo spazio se questo è il sitema.

io sono solo un normale cittadino basito e sgomento dell'uso fuorviante e capzioso che si fa' primo dell'istituzioni, secondo del proprio ruolo pubblico, terzo del potere che si rappresenta, quarto sono padre di due figli abbastanza cresciuti da poter per loro malasorte capitare sotto indiscrimati bastoni, quinto non ho emesso nessuna sentenza ne ho idea di chi sia il colpevole,
di certo non quel poveretto, non la sua condizione di dipendenza, ne il suo stato precedente di salute, resta miserabile ed osceno affermare che sua dipartita dipendesse dai suoi trascorsi, quando e' sotto gli occhi di tutto il mondo, debitamente documentato quali siano le cause della sua morte, e bada bene io non sto' accusando ne poliziotti ne secondini ne carcerati concomitanti perche' non ho nessun strumento per poter addossare alcuna accusa a chicchessia, mi limito a riflettere sulla infamia morale delle dichiarazioni di un viceministro, qual che siano le sue inconcepibili motivazioni,
contrariamente alla tua di lui difesa a prescindere dall'abnormita' delle sue affermazioni, io sono un cittadino libero da ordini di partito, ne ho fazioni da supportare, e mi sento libero di indignarmi e di poter deprecare e condannare sia le parole che il giovanardi che le ha pronunciate,
sei tu sufficentemente indipendente o fai solo barricate ignorando la coscienza per difendere cio' che e' e resta una ignobile dichiarazione?

criomat
11/11/2009, 09:21
io sono solo un normale cittadino basito e sgomento dell'uso fuorviante e capzioso che si fa' primo dell'istituzioni, secondo del proprio ruolo pubblico, terzo del potere che si rappresenta, quarto sono padre di due figli abbastanza cresciuti da poter per loro malasorte capitare sotto indiscrimati bastoni, quinto non ho emesso nessuna sentenza ne ho idea di chi sia il colpevole,
di certo non quel poveretto, non la sua condizione di dipendenza, ne il suo stato precedente di salute, resta miserabile ed osceno affermare che sua dipartita dipendesse dai suoi trascorsi, quando e' sotto gli occhi di tutto il mondo, debitamente documentato quali siano le cause della sua morte, e bada bene io non sto' accusando ne poliziotti ne secondini ne carcerati concomitanti perche' non ho nessun strumento per poter addossare alcuna accusa a chicchessia, mi limito a riflettere sulla infamia morale delle dichiarazioni di un viceministro, qual che siano le sue inconcepibili motivazioni,
contrariamente alla tua di lui difesa a prescindere dall'abnormita' delle sue affermazioni, io sono un cittadino libero da ordini di partito, ne ho fazioni da supportare, e mi sento libero di indignarmi e di poter deprecare e condannare sia le parole che il giovanardi che le ha pronunciate,
sei tu sufficentemente indipendente o fai solo barricate ignorando la coscienza per difendere cio' che e' e resta una ignobile dichiarazione?

.... amen

357magnum
11/11/2009, 09:39
io sono solo un normale cittadino basito e sgomento dell'uso fuorviante e capzioso che si fa' primo dell'istituzioni, secondo del proprio ruolo pubblico, terzo del potere che si rappresenta, quarto sono padre di due figli abbastanza cresciuti da poter per loro malasorte capitare sotto indiscrimati bastoni, quinto non ho emesso nessuna sentenza ne ho idea di chi sia il colpevole,
di certo non quel poveretto, non la sua condizione di dipendenza, ne il suo stato precedente di salute, resta miserabile ed osceno affermare che sua dipartita dipendesse dai suoi trascorsi, quando e' sotto gli occhi di tutto il mondo, debitamente documentato quali siano le cause della sua morte, e bada bene io non sto' accusando ne poliziotti ne secondini ne carcerati concomitanti perche' non ho nessun strumento per poter addossare alcuna accusa a chicchessia, mi limito a riflettere sulla infamia morale delle dichiarazioni di un viceministro, qual che siano le sue inconcepibili motivazioni,
contrariamente alla tua di lui difesa a prescindere dall'abnormita' delle sue affermazioni, io sono un cittadino libero da ordini di partito, ne ho fazioni da supportare, e mi sento libero di indignarmi e di poter deprecare e condannare sia le parole che il giovanardi che le ha pronunciate,
sei tu sufficentemente indipendente o fai solo barricate ignorando la coscienza per difendere cio' che e' e resta una ignobile dichiarazione?

Se hai letto tutto il tread avrai visto che ho stigmatizzato senza mezzi termini la morte di Stefano Cucchi.
Quello che scrivi adesso è diverso però da quel che hai scritto prima.
Ora ammetti che non sai come Cucchi sia morto.
E che non dovesse morire siamo d'accordo tutti.
Io quel che davvero non riesco a capire (massimio perdonerà la mia limitatezza) è lo scandalo nell'aver detto quel che è sotto gli occhi di tutti.
Nei documenti visionabili in rete c'è chiarissima la scarsa o nulla collaborazione del Cucchi con i medici, le sue condizioni generali di salute non erano certo buone, e qualcosa o qualcuno ne ha causato la morte.
Su questo indaga la magistratura.
Giovanardi ha affermato, senza giri di parole, semplicemente che Cucchi era tossicomane, Anoressico ed epilettico (tutti fatti noti e acclarati) e aggiungendo la notizia della sieropositività (se non sbaglio) fatto che può essere accertato al dilà di ogni ragionevole dubbio, e ha imputato le cause della morte a questo quadro clinico e alle mancate cure.
L'ha detto in modo schietto senza finti pietismi, ma è anche stato tra i primi a solidarizzare con la famiglia (prima di queste dichiarazioni).
Ora se si vuole montare un caso politico sul nulla , prego si faccia pure.
Vorrei però , per esempio, vedere altrettanta sensibilità qui dentro verso il tossicodipendente morto per ovderdose nei bagni del MAc Donald.
Ho letto quelle che davvero sono affermazioni forti, e consentitemelo, poco umane.Tornando a Giovanardi, egli ha parlato in modo chiaro , ma non ha minimamente insultato nessuno (e ci mancherebbe pure). A voi forse piace una politica più vellutata, dalle dichiarazioni caritatevoli (ma poi solo quelle? ), una politica sempre obliqua e mai uno che dicesse le cose come stanno?
(magari Giovanardi s'è anche sbagliato, e quando si saprà la verità allora si, dovrebbe dire: " ho detto una cosa sbagliata, Cucchi è morto per questo e quello e non per come ho io affermato per quest'altro".
Tutto qui, a me continua a sembrare una tempesta scatenata ad arte, e le scuse o i chiarimenti(che anche lo stesso Giovanardi ha avuto con la Famiglia Cucchi) il solito teatrino ipocrita della politica.
Per mia abitudine non faccio barricate (le facevo quando ero ragazzino, ma è passato quel tempo )e cerco di ragionare con la mia testa (limitata ma pur sempre la mia)

criomat
11/11/2009, 09:43
si... vabè

hai ragione






.... contento?

giupeppex
11/11/2009, 09:54
scusate l'ot..ma criomat non apre un post supercelebrativo e spaccacoglioni sui suoi 5'000 messaggi? ahhaha

continuate a scannarvi e a darvi ironicamente ragione dai!!!

per tutti o per qualcuno non so..ma mi sa che tempo perso è!

criomat
11/11/2009, 09:59
scusate l'ot..ma criomat non apre un post supercelebrativo e spaccacoglioni sui suoi 5'000 messaggi? ahhaha

continuate a scannarvi e a darvi ironicamente ragione dai!!!

per tutti o per qualcuno non so..ma mi sa che tempo perso è!

nono...

mi limito a spaccarli senza troppo frastuono :coool:


peril resto, ahimè....sono d'accordo
fiato sprecato, purtroppo

giupeppex
11/11/2009, 10:09
grande crio, cmq auguri peri tuoi 5000!

simone160
11/11/2009, 10:23
Giovannardi ha detto un sacco di cazzate perche' se tutte le condizioni di cui lui parla sono vere, che cazzo ci fa in carcere uno che rischia da un momento all'altro di crepare?
I medici avrebbero fatto richieste varie di cambio struttura e cose del genere... c'e' altro sotto

357magnum
11/11/2009, 10:36
Giovannardi ha detto un sacco di cazzate perche' se tutte le condizioni di cui lui parla sono vere, che cazzo ci fa in carcere uno che rischia da un momento all'altro di crepare?
I medici avrebbero fatto richieste varie di cambio struttura e cose del genere... c'e' altro sotto

Questo è un argomento.
Se non sono cazzate però...probabilmente uno in quelle condizioni di salute era incompatibile con il regime carcerario.
E allora qualcuno doveva rendersene conto.
Ma chi? Simone dice i medici e ha probabilmente ragione, io ci aggiungo fra gli altri anche il magistrato che lo ha interrogato.
Il che però getta una luce tutta differente sul caso.......

D74
11/11/2009, 10:38
c'è anceh altro....da quando in quà se uno vuole il proprio avvocato di famiglia non può parlarci????

La famiglia chiede di poterti vedere e finchè non ti fanno il riconoscimento non ti mostrano????

Vedder
11/11/2009, 10:43
Ora se si vuole montare un caso politico sul nulla , prego si faccia pure.
Vorrei però , per esempio, vedere altrettanta sensibilità qui dentro verso il tossicodipendente morto per ovderdose nei bagni del MAc Donald.
Ho letto quelle che davvero sono affermazioni forti, e consentitemelo, poco umane.

in effetti.

black bomber
11/11/2009, 13:53
Se hai letto tutto il tread avrai visto che ho stigmatizzato senza mezzi termini la morte di Stefano Cucchi.
Quello che scrivi adesso è diverso però da quel che hai scritto prima.
Ora ammetti che non sai come Cucchi sia morto.
E che non dovesse morire siamo d'accordo tutti.
Io quel che davvero non riesco a capire (massimio perdonerà la mia limitatezza) è lo scandalo nell'aver detto quel che è sotto gli occhi di tutti.
Nei documenti visionabili in rete c'è chiarissima la scarsa o nulla collaborazione del Cucchi con i medici, le sue condizioni generali di salute non erano certo buone, e qualcosa o qualcuno ne ha causato la morte.
Su questo indaga la magistratura.
Giovanardi ha affermato, senza giri di parole, semplicemente che Cucchi era tossicomane, Anoressico ed epilettico (tutti fatti noti e acclarati) e aggiungendo la notizia della sieropositività (se non sbaglio) fatto che può essere accertato al dilà di ogni ragionevole dubbio, e ha imputato le cause della morte a questo quadro clinico e alle mancate cure.
L'ha detto in modo schietto senza finti pietismi, ma è anche stato tra i primi a solidarizzare con la famiglia (prima di queste dichiarazioni).
Ora se si vuole montare un caso politico sul nulla , prego si faccia pure.
Vorrei però , per esempio, vedere altrettanta sensibilità qui dentro verso il tossicodipendente morto per ovderdose nei bagni del MAc Donald.
Ho letto quelle che davvero sono affermazioni forti, e consentitemelo, poco umane.Tornando a Giovanardi, egli ha parlato in modo chiaro , ma non ha minimamente insultato nessuno (e ci mancherebbe pure). A voi forse piace una politica più vellutata, dalle dichiarazioni caritatevoli (ma poi solo quelle? ), una politica sempre obliqua e mai uno che dicesse le cose come stanno?
(magari Giovanardi s'è anche sbagliato, e quando si saprà la verità allora si, dovrebbe dire: " ho detto una cosa sbagliata, Cucchi è morto per questo e quello e non per come ho io affermato per quest'altro".
Tutto qui, a me continua a sembrare una tempesta scatenata ad arte, e le scuse o i chiarimenti(che anche lo stesso Giovanardi ha avuto con la Famiglia Cucchi) il solito teatrino ipocrita della politica.
Per mia abitudine non faccio barricate (le facevo quando ero ragazzino, ma è passato quel tempo )e cerco di ragionare con la mia testa (limitata ma pur sempre la mia)



tanto e' indegno e disumano, tanto e' pocrita e inutilmente
crudele ed offensivo, lesivo di qualsiasi dignita' umana, al cospetto di un corpo senza vita e massacrato di botte forse per futili motivi, chiunque sia stato a colpirlo e qualunque fosse la sua colpa, resta mostruoso pagare con la vita la follia altrui, tanto e' aberrante per il senso di civilta', per il diritto a vivere che a tutti deve essere garantito, che le nefandezze di giovanardi dovrebbero essere dimesse piu' che dalla sua misera coscienza dall'indignazione di tutto il paese


questo e' quanto da me asserito prima, del tutto conseguente a quello espresso dopo, non ne faccio un caso politico bensi morale in relazione alle affermazioni pubbliche di un politico a prescindere dal suo ministero, dal suo governo, dalla sua coalizione, considerate in quanto tali ed incontrovertibili, espressione di convinzioni e sentimenti esposti e riproposti, pensieri che io considero ignobili, che tu come giovanardi riteniate che un tossicodipendente sia una feccia inutile a se stessa alla societa' ed alla famiglia e' ammissibile pur se discutibile, che giovanardi, a prescindere da chi ha l'effettiva responsabilita' dell'evento omicida, affermi, non per coprire apparati dello stato a lui connessi, ma per sua come tua intima profonda, radicata convinzione, che l'unico prodromo alla tragica fine del ragazzo, coincida indissolubilmente con la sua condizione e' l'esemplificazione della sua - tua natura,
e se permetti come se non lo permetti io mi indigno ora come continuero' ad indignarmi in futuro, perche' per la mia coscienza resta inaccettabile non agitando io forche in pubblico per nasconderle privatamente

357magnum
11/11/2009, 14:04
tu come giovanardi riteniate che un tossicodipendente sia una feccia inutile a se stessa alla societa' ed alla famiglia e' ammissibile pur se discutibile, che giovanardi, a prescindere da chi ha l'effettiva responsabilita' dell'evento omicida, affermi, non per coprire apparati dello stato a lui connessi, ma per sua come tua intima profonda, radicata convinzione, che l'unico prodromo alla tragica fine del ragazzo, coincida indissolubilmente con la sua condizione e' l'esemplificazione della sua - tua natura,
e se permetti come se non lo permetti io mi indigno ora come continuero' ad indignarmi in futuro, perche' per la mia coscienza resta inaccettabile non agitando io forche in pubblico per nasconderle privatamente [/B]

Fermo un attimo, per favore:
Non ho mai scritto, detto e/o pensato, che un tossicodipendente sia una feccia inutile della società.
Non ho mai scritto, detto e/o pensato che l'unico prodromo alla tragica fine di Stefano Cucchi sia la sua condizione di tossicodipendenza e di malattia.
Non ho mai agitato forche, ne in pubblico ne in privato: è una cosa lontanissima dal mio modo di pensare.
Non sono neppure in grado, ne lo vorrei, di permetterti o non permetterti alcunchè.
Ti faccio però notare che non ti ho mai attaccato personalmente, cosa che invece tu adesso stai facendo.
Capisco l'indignazione, ma c'è un limite.

Non rispondo alla prima parte del tuo post perchè argomentare sarebbe, a questo punto, solo una polemica che non intendo alimentare.

D74
11/11/2009, 14:08
comunque Giovanardi si è scusato oggi.......

mister51
11/11/2009, 14:38
Fermo un attimo, per favore:
Non ho mai scritto, detto e/o pensato, che un tossicodipendente sia una feccia inutile della società.
Non ho mai scritto, detto e/o pensato che l'unico prodromo alla tragica fine di Stefano Cucchi sia la sua condizione di tossicodipendenza e di malattia.
Non ho mai agitato forche, ne in pubblico ne in privato: è una cosa lontanissima dal mio modo di pensare.
Non sono neppure in grado, ne lo vorrei, di permetterti o non permetterti alcunchè.
Ti faccio però notare che non ti ho mai attaccato personalmente, cosa che invece tu adesso stai facendo.
Capisco l'indignazione, ma c'è un limite.

Non rispondo alla prima parte del tuo post perchè argomentare sarebbe, a questo punto, solo una polemica che non intendo alimentare.

scusa non voglio fare polemica o attacchi personali o parlare di politica.
Difendo la mia, e quella di altri, INDIGNAZIONE.
E' un sentimento che nasce spontaneo da parole aberranti e mostruose. TUTTO QUI.
Per il resto non voglio esprimere giudizi, perchè, forse un pò tardi, ho imparato che qui dentro alcune posizioni vengono strumentalizzate per sostenere opinioni diverse, e non accetto che persone che leggono solo "parole" etichettano sommariamente chi le scrive.

black bomber
11/11/2009, 14:56
Fermo un attimo, per favore:
Non ho mai scritto, detto e/o pensato, che un tossicodipendente sia una feccia inutile della società.
Non ho mai scritto, detto e/o pensato che l'unico prodromo alla tragica fine di Stefano Cucchi sia la sua condizione di tossicodipendenza e di malattia.
Non ho mai agitato forche, ne in pubblico ne in privato: è una cosa lontanissima dal mio modo di pensare.
Non sono neppure in grado, ne lo vorrei, di permetterti o non permetterti alcunchè.
Ti faccio però notare che non ti ho mai attaccato personalmente, cosa che invece tu adesso stai facendo.
Capisco l'indignazione, ma c'è un limite.

Non rispondo alla prima parte del tuo post perchè argomentare sarebbe, a questo punto, solo una polemica che non intendo alimentare.

bene mi fa piacere e mi rincuora, noto una certa padronanza e competenza relativa a questo ed altri argomenti, dunque e' sempre proficuo confrontare opinioni restando nel merito dei fatti, cercando argomentazioni quanto piu' possibili oggettive e pertinenti al contesto, per tua completezza d'informazione, posso dirti che il sig. viceministro la sera prima da vespa alla fine del dibattito se ne usci con la seguente frase: il cucchi e' morto in quanto tossicodipendente conclamato, anoressico, e soggetto ad attacchi di
epilessia. frase ripetuta il giorno dopo.
se permetti a fronte di un corpo martoriato di botte la cosa mi ha procurato profondo disgusto per la sua concezione del disagio sociale e della piaga rappresentata dall'uso delle droghe e quanto altro i nostri giovani ingoiano senza cognizione.
mi chiedo quale che sia la sua ricetta per difendere la societa' da minaccie cosi gravi, se non quella di buttare nella spazzatura chi soccobe.
per certo quel ragazzo per come ha vissuto e' vittima di se stesso, o della sua debolezza, o dell'incapacita', anche se gli strumenti sono pochi, della sua famiglia di creargli un'alternativa di vita, ma la sua vita anche se corrotta anche se malata anche se a termine ha un valore comunque e per me l'impegno civile morale pubblico di un uomo politico ancorche' di governo e' quella di difenderla a prescindere chi abbia fatto cosa.

Vedder
11/11/2009, 15:24
per certo quel ragazzo per come ha vissuto e' vittima di se stesso, o della sua debolezza, o dell'incapacita', anche se gli strumenti sono pochi, della sua famiglia di creargli un'alternativa di vita, ma la sua vita anche se corrotta anche se malata anche se a termine ha un valore comunque e per me l'impegno civile morale pubblico di un uomo politico ancorche' di governo e' quella di difenderla a prescindere chi abbia fatto cosa.

Quoto, complimenti per l'analisi

357magnum
11/11/2009, 15:30
bene mi fa piacere e mi rincuora, noto una certa padronanza e competenza relativa a questo ed altri argomenti, dunque e' sempre proficuo confrontare opinioni restando nel merito dei fatti, cercando argomentazioni quanto piu' possibili oggettive e pertinenti al contesto, per tua completezza d'informazione, posso dirti che il sig. viceministro la sera prima da vespa alla fine del dibattito se ne usci con la seguente frase: il cucchi e' morto in quanto tossicodipendente conclamato, anoressico, e soggetto ad attacchi di
epilessia. frase ripetuta il giorno dopo.
se permetti a fronte di un corpo martoriato di botte la cosa mi ha procurato profondo disgusto per la sua concezione del disagio sociale e della piaga rappresentata dall'uso delle droghe e quanto altro i nostri giovani ingoiano senza cognizione.
mi chiedo quale che sia la sua ricetta per difendere la societa' da minaccie cosi gravi, se non quella di buttare nella spazzatura chi soccobe.
per certo quel ragazzo per come ha vissuto e' vittima di se stesso, o della sua debolezza, o dell'incapacita', anche se gli strumenti sono pochi, della sua famiglia di creargli un'alternativa di vita, ma la sua vita anche se corrotta anche se malata anche se a termine ha un valore comunque e per me l'impegno civile morale pubblico di un uomo politico ancorche' di governo e' quella di difenderla a prescindere chi abbia fatto cosa.

Bene:wink_: sono contento se non di essere promosso...almeno di essere valutato:wink_:

Però qui siamo tornati ad uno dei punti iniziali.
Non si sa (ad oggi, e ho appena controllato l'ANSA) di cosa sia morto Stefano Cucchi. Quei segni sul corpo sono compatibili con diversi scenari, non lo dico io, lo dicono i periti e i magistrati.
E' per questo che dicevo che avevi già giudicato, quando ancora non si sa nulla.
Veniamo a Giovanardi: Non ho sentito da Vespa, ma l'ho sentito al TG, mi pare che Giovanardi si sia scagliato contro la droga e abbia (in base alle sue informazioni e convinzioni) affermato che Cucchi era morto a causa di quella.
Forse non sarà vero... ma una relazione tra Cucchi , la droga e il suo incarceramente e poi decesso c'è, mi pare fuor di dubbio.
Non ha detto: Cucchi è un essere inferiore o cose simili, ha detto forse delle ovvietà, ma non ci vedo scandalo.
Ha detto che la droga va combattutta (e lo dice da sempre) non mi pare abbia detto che vuole la guerra ai drogati.
Ragioniamo a mente fredda e non emotivamente, l'idignazione ci fa a volte perdere il contatto con ciò che è realmente rispetto a ciò che noi sentiamo sulla nostra pelle e dentro di noi.
a me non pare davvero così grave.
Mi pare più grave che si commenti:
"mi spiace dirlo, ma non provo alcun dispiacere.Chi è causa del suo mal pianga se stesso" (e non faccio il nome per non fare polemiche) a proposito della morte di un tossicodipendente in un bar di un locale pubblico.
Questo mi sembra davvero forte, non le parole di Giovanardi.
Poi ognuno ha la sua sensibilità, per carità. certamente la famiglia di Stefano Cucchi è, ora come ora, ipersensibile, e Giovanardi questo doveva saperlo, ma non mi pare così grave.

black bomber
11/11/2009, 16:19
[QUOTE=357magnum;2688880]Bene:wink_: sono contento se non di essere promosso...almeno di essere valutato:wink_:
Però qui siamo tornati ad uno dei punti iniziali.
QUOTE]

magnum (ti penso algida pieno di panna dolce in un'involucro di cioccolato croccante:biggrin3:)
capiamoci
e' incontrovertibile che sia morto per le botte come per le mancate cure,
non ci e' dato sapere per mano di chi ne quando, ma prima dell'arresto stava bene, e' altresi certo che fosse tossicodipendente e probalmente spacciatore per procurarsi il veleno di cui era schiavo, nulla di cio' e' in discussione,
resta l'affermazione sopracitata, che e' conseguente ad un pensiero pregresso, ovvero che essendo tossico in concausa anoressico e soggetto epilettico, la sua condotta non poteva che condurlo ad una vita spezzata, facendone conseguire l'ineluttabilita' della sua morte,
diciamo che ha pisciato fuor di vaso,
la cosa grave e' che e' un rappresentante eletto in parlamento,
non il pizzicagnolo di un quartiere invaso dagli spacciatori,
almeno conveniamo su questo:wink_:

Medoro
13/11/2009, 14:44
forse non ci sono più dibbi è stato pestato


ROMA - Sei indagati nell'inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi, l'uomo di 31 anni deceduto il 22 ottobre al Sandro Pertini, dopo essere arrestato per droga il 15 ottobre. Si tratta di tre agenti di custodia e di tre medici, che sono stati iscritti nel registro degli indagati dai pm di Roma Francesca Loj e Vincenzo Barba.

I destinatari dei provvedimenti. I sanitari sono accusati di omicidio colposo. I destinatari dei provvedimenti sono Aldo Fierro, il primario di 60 anni della struttura protetta dell'ospedale Sandro Pertini e i medici Stefania Corbi, 42 e Rosita Caponetti, 38. Secondo il capo di imputazione, i tre, agendo con negligenza, imperizia e imprudenza, "omettendo le dovute cure, cagionavano la morte di Cucchi".

In particolare per quanto concerne la mancata alimentazione e la disidratazione, i sanitari avevano tutti gli strumenti per alimentarlo e idratarlo anche se il paziente rifiutava ogni assistenza. "Si tratta di un eccesso di garanzia", hanno spiegato a piazzale Clodio, "così possono nominare un proprio consulente in vista della riesumazione della salma".

Gli agenti penitenziari. Sono invece accusati di omicidio preterintenzionale gli agenti penitenziari. Si tratta di Nicola Minichini, 40 anni, Corrado Santantonio, 50, e Antonio Dominici, 42. Stando al capo di imputazione, "colpendo Cucchi il 16 ottobre nelle celle di sicurezza del tribunale con calci e pugni, dopo averlo fatto cadere, ne cagionavano la morte avvenuta all'ospedale Sandro Pertini".

Il pestaggio. L'aggressione sarebbe avvenuta il 16 ottobre, nel sotterraneo del palazzo B della Città giudiziaria di Roma, dove si trovano le celle di sicurezza prima dell'udienza di convalida del fermo, ha spiegato il procuratore capo Giovanni Ferrara. Cucchi, secondo l'accusa, sarebbe stato scaraventato in terra, dopo aver sbattuto violentemente il bacino, procurandosi una frattura dell'osso sacro, sarebbe stato colpito a calci. Da qui le varie fratture.

Il super testimone. Determinante, a questo proposito, la testimonianza di un immigrato africano detenuto che avrebbe assistito alla scena. L'uomo, hanno ricostruito gli inquirenti, riuscì a parlare con lui, a udienza di convalida conclusa, mentre venivano portati nel carcere di Regina Coeli. Nella richiesta di incidente probatorio, infatti, la procura di Roma spiega che il testimone chiave della vicenda, trovandosi il 16 ottobre nelle celle di sicurezza del tribunale, "udì e vide agenti della polizia penitenziaria in divisa colpire Cucchi" da cui ebbe, dopo, alcune confidenze mentre andavano in carcere a Regina Coeli.

Incidente probatorio. L'immigrato verrà sentito nell'incidente probatorio. Una ricostruzione necessaria anche perché il corridoio dove si trovano le celle di sicurezza del tribunale non ha alcuna telecamera. Per l'immigrato, clandestino, starebbe per essere avviato il programma di protezione. Le ipotesi di reato potrebbero comunque subire variazioni a seguito del deposito della consulenza medica disposta per far luce sulle cause del decesso del 31enne.

Scagionati i carabinieri. "Contro i carabinieri non sono emersi elementi concreti", precisa la procura di Roma, che scagiona così i militari che la sera del 15 ottobre scorso hanno arrestato il ragazzo per cessione di sostanze stupefacenti e gli altri carabinieri che il giorno dopo lo hanno portato a piazzale Clodio consegnandolo agli agenti di polizia penitenziaria per l'udienza di convalida dell'arresto. "Le accuse contro i carabinieri - si sottolinea a piazzale Clodio - sono state fatte dagli agenti della penitenziaria, dopo che erano emersi una serie di elementi a loro carico".

Il sopralluogo. La procura di Roma disporrà a breve un sopralluogo nelle celle di sicurezza del tribunale. I magistrati hanno intenzione di visitare al più presto i luoghi dell'aggressione assieme al detenuto straniero che dice di aver assistito al pestaggio.

Il passaggio permetterà - si spiega - di "congelare" le dichiarazioni ritenute utili per il procedimento, consentendo di acquisirle come prova. La decisione, presa dall'ufficio dell'accusa, è dovuta anche al fatto che l'uomo potrebbe lasciare il nostro paese o rendersi irreperibile.

Audizione in Senato. Martedì 17 novembre la commissione del Senato sull'efficienza e l'efficacia del servizio sanitario, presieduta da Ignazio Marino, ascolterà il medico della cittadella giudiziaria di piazzale Clodio. Si tratta del medico che ha stilato il primo certificato medico sulle condizioni di salute di Stefano Cucchi. In agenda, inoltre, l'audizione di alcuni infermieri della struttura detentiva dell'ospedale Pertini.


Tre medici e tre agenti penitenziari indagati per la morte di Cucchi - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/morte-cucchi-2/gli-indagati/gli-indagati.html)

se repubblica è troppo faziosa x voi potete leggere la stessa cosa sul corriere
Il pm: «Cucchi pestato in tribunale» Indagati tre medici e tre agenti - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_13/cucchi_avvisi_garanzia_sei_028b4aa4-d05a-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml)

ma in fondo lo so che preferite il giornale,anche se riporta la cosa in una versione diciamo più soft

"Cucchi pestato nelle celle al tribunale" Indagati 3 agenti carcerari e 3 medici - Interni - ilGiornale.it del 13-11-2009 (http://www.ilgiornale.it/interni/caso_cucchi_indagati_tre_agenti_e_tre_medici_pestato_tribunale/cronaca_nera_roma-omicidio-giustizia-cucchi-detenuto_morto-carcere-regina_coeli-indagati-medici-agenti_polizia_penitenziaria/13-11-2009/articolo-id=398836-page=0-comments=1)

massimio
13/11/2009, 14:48
chiunque sia stato spero che possa soffrire almeno quanto ha sofferto cucchi pero' per un tempo molto piu lungo

357magnum
13/11/2009, 15:19
forse non ci sono più dibbi è stato pestato


:wink_::biggrin3:Il tuo commento però è bellissimo: "forse non ci sono più dubbi"
Ma come forse?? O ci sono o non ci sono...altrimenti che dubbi sarebbero?:biggrin3::biggrin3:

:wink_:Al dilà di questo (che ho scritto solo per scherzare un attimo su un argomento però serissimo) c'è da osservare che:
Indagati non vuol dire ancora accusati (lo si diventa da rinviati a giudizio)
I medici sono coinvolti in modo abbastanza chiaro come negligenti.
Ho dei dubbi sull'attendibilità del testimone: ha tanti ,troppi, vantaggi dall'aver accusato gli agenti di custodia. Non verrà espulso, sarà nel programma di protezione ecc ecc.
Ad ogni modo: una volta accertate le reali responsabilità mi auguro che in modo veloce ed esemplare la giustizia faccia il suo corso e i responsabili vengano adeguatamente puniti.

criomat
13/11/2009, 15:20
:wink_::biggrin3:Il tuo commento però è bellissimo: "forse non ci sono più dubbi"
Ma come forse?? O ci sono o non ci sono...altrimenti che dubbi sarebbero?:biggrin3::biggrin3:

:wink_:Al dilà di questo (che ho scritto solo per scherzare un attimo su un argomento però serissimo) c'è da osservare che:
Indagati non vuol dire ancora accusati (lo si diventa da rinviati a giudizio)
I medici sono coinvolti in modo abbastanza chiaro come negligenti.
Ho dei dubbi sull'attendibilità del testimone: ha tanti ,troppi, vantaggi dall'aver accusato gli agenti di custodia. Non verrà espulso, sarà nel programma di protezione ecc ecc.
Ad ogni modo: una volta accertate le reali responsabilità mi auguro che in modo veloce ed esemplare la giustizia faccia il suo corso e i responsabili vengano adeguatamente puniti.

magnum..... sei inarrivabile!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

non specifico in cosa :rolleyes:


...mai pensato di fare il politico???
no dico... ne hai tutta la stoffa!!! ^^

357magnum
13/11/2009, 15:30
magnum..... sei inarrivabile!!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

non specifico in cosa :rolleyes:


...mai pensato di fare il politico???
no dico... ne hai tutta la stoffa!!! ^^

Specifica...specifica pure:wink_::tongue:
vuoi darmi del Mirror Climber? :biggrin3:Sbaglieresti, :tongue:
perchè se leggi l'inizio di questo tread trovi dei commenti miei al riguardo piuttosto pesanti nei confronti degli eventuali picchiatori.
Solo che non è per forza detto che debba essere stato picchiato: è possibile, potrebbe essere persino probabile, ma prima di gridare allo scandalo sarebbe necessario che venissero esperiti tutti i tentativi di conoscere la verità, altrimenti è una reazione irrazionale, di pancia e non una cosa ponderata.:wink_:

criomat
13/11/2009, 15:51
Specifica...specifica pure:wink_::tongue:
vuoi darmi del Mirror Climber? :biggrin3:Sbaglieresti, :tongue:
perchè se leggi l'inizio di questo tread trovi dei commenti miei al riguardo piuttosto pesanti nei confronti degli eventuali picchiatori.
Solo che non è per forza detto che debba essere stato picchiato: è possibile, potrebbe essere persino probabile, ma prima di gridare allo scandalo sarebbe necessario che venissero esperiti tutti i tentativi di conoscere la verità, altrimenti è una reazione irrazionale, di pancia e non una cosa ponderata.:wink_:

il garantismo è di rigore nei casi poco chiari
la difesa delle proprie idee un diritto ormai acquisito (... anche se ultimamente messo spesso e molto in forse in troppe occasioni)

la "disinformatia" invece è una tecnica demagogica spesso messa in pratica da un regime a te avviso, immagino....ma che certo non è prerogativa solo comIunista, vedo

ricordare che si è condannato il fatto e gli aguzzini - qualora questo abbia avuto luogo ed effettivamente vi siano stati degli abusi - e quindi ripetere fino alla nausea che i principali colpevoli sono i medici (??? un primario e 2 donne!!!... mi pare improbabile possano aver molto concorso, ma non sapendo appunto non giudico per ora) dà l'idea di una posizione presa e difesa in maniera acritica.... fa un po' "paraocchi", detto in tutta sincerità

nessuno è colpevole finché non lo sia dichiarato per sentenza definitiva
... ma difendere l'indifendibile evidenza, di cui questo caso è solo la punta dell'iceberg, appare sospetto.

che interesse ne trai?

oltre a quello di trascinarmi in discussioni che amerei evitare ma che non riesco a fuggire quando vanno al di là di ogni umano buon senso

357magnum
13/11/2009, 17:07
il garantismo è di rigore nei casi poco chiari
la difesa delle proprie idee un diritto ormai acquisito (... anche se ultimamente messo spesso e molto in forse in troppe occasioni)

la "disinformatia" invece è una tecnica demagogica spesso messa in pratica da un regime a te avviso, immagino....ma che certo non è prerogativa solo comIunista, vedo

ricordare che si è condannato il fatto e gli aguzzini - qualora questo abbia avuto luogo ed effettivamente vi siano stati degli abusi - e quindi ripetere fino alla nausea che i principali colpevoli sono i medici (??? un primario e 2 donne!!!... mi pare improbabile possano aver molto concorso, ma non sapendo appunto non giudico per ora) dà l'idea di una posizione presa e difesa in maniera acritica.... fa un po' "paraocchi", detto in tutta sincerità

nessuno è colpevole finché non lo sia dichiarato per sentenza definitiva
... ma difendere l'indifendibile evidenza, di cui questo caso è solo la punta dell'iceberg, appare sospetto.

che interesse ne trai?

oltre a quello di trascinarmi in discussioni che amerei evitare ma che non riesco a fuggire quando vanno al di là di ogni umano buon senso
Non ne ho nessun interesse e non credo di far "disinformatia", ma invece mi auspico che Stefano Cucchi sia morto per una "normale" (si fa per dire) negligenza medica piuttosto che perchè picchiato.
Ho evidenziato una parte del tuo post perchè in quella riga c'è la convinzione che Cucchi sia stato picchiato, convinzione che non ho e lo ammetto non voglio avere (se non davanti all'evidenza).Non la voglio avere perchè , già è tragico che sia morto non curato, ma se pure fosse stato picchiato sarebbe davvero intollerabile, mi appiglio perciò a questa speranza (se vogliamo chiamarla così).
Debbo , per onestà, anche dire che la mia convinzione riguardo alle percosse è iniziata a vacillare proprio dopo aver visto le foto.
Quelle foto (terribili) mostravano un corpo così denutrito e disidratato da rendere possibile anche ben altroi scenari.
I referti che riportano la scarsa o nulla collaborazione con i sanitari da parte del Cucchi, le sue condizioni (non lo sapevo all'inizio) di epilessia ecc ecc. mi hanno man mano convinto che forse c'era dell'altro oltre le possibili percosse.
Ecco spiegato il mio ragionamento (magari fallace..ma mio:wink_:)

criomat
13/11/2009, 17:14
bene
ti appigli ad una speranza, magari anche condivisibile
credo tutti si augurino di non dover essere mai menati in nessun caso e da nessuno, soprattutto da chi ti dovrebbe al limite addirittura tutelare.

mi risparmio di evidenziare righe del tuo post, dato che di convinzioni da sottolineare mi sembra ce ne siano molte più di quelle che (magari fallaci) ho io

siamo su posizioni non del tutto convergenti, mettiamola così
tanto vedo che non se ne esce

.... una sincera buona serata ^^

votalele
13/11/2009, 18:44
:wink_::biggrin3:Il tuo commento però è bellissimo: "forse non ci sono più dubbi"
Ma come forse?? O ci sono o non ci sono...altrimenti che dubbi sarebbero?:biggrin3::biggrin3:

:wink_:Al dilà di questo (che ho scritto solo per scherzare un attimo su un argomento però serissimo) c'è da osservare che:
Indagati non vuol dire ancora accusati (lo si diventa da rinviati a giudizio)
I medici sono coinvolti in modo abbastanza chiaro come negligenti.
Ho dei dubbi sull'attendibilità del testimone: ha tanti ,troppi, vantaggi dall'aver accusato gli agenti di custodia. Non verrà espulso, sarà nel programma di protezione ecc ecc.
Ad ogni modo: una volta accertate le reali responsabilità mi auguro che in modo veloce ed esemplare la giustizia faccia il suo corso e i responsabili vengano adeguatamente puniti.



pensa che stavo per scrivere l'esatto contrario: clandestino, di colore, non parla neanche bene l'italiano, senza una lira, senza parenti, si mette contro le guardie carcerarie, cioè quelli che lo custodiscono con assoluta autonomia, e lo mettono a nanna tutte le sere.
Ce ne vuole di palle....

:ph34r:

simone160
13/11/2009, 19:09
pensa che stavo per scrivere l'esatto contrario: clandestino, di colore, non parla neanche bene l'italiano, senza una lira, senza parenti, si mette contro le guardie carcerarie, cioè quelli che lo custodiscono con assoluta autonomia, e lo mettono a nanna tutte le sere.
Ce ne vuole di palle....

:ph34r:



se ne accorgera'..........

357magnum
13/11/2009, 19:10
pensa che stavo per scrivere l'esatto contrario: clandestino, di colore, non parla neanche bene l'italiano, senza una lira, senza parenti, si mette contro le guardie carcerarie, cioè quelli che lo custodiscono con assoluta autonomia, e lo mettono a nanna tutte le sere.
Ce ne vuole di palle....

:ph34r:
Con il programma di protezione secondo te gli agenti della penitenziaria li vede? Ma manco un pò!
E se gli compare anche solo un brufolo sul viso si scatena il putiferio!
No, resto della mia opinione:wink_:

massimio
13/11/2009, 19:11
pensa che stavo per scrivere l'esatto contrario: clandestino, di colore, non parla neanche bene l'italiano, senza una lira, senza parenti, si mette contro le guardie carcerarie, cioè quelli che lo custodiscono con assoluta autonomia, e lo mettono a nanna tutte le sere.
Ce ne vuole di palle....

:ph34r:

o e' un aspirante "suicida":ph34r:

votalele
13/11/2009, 20:04
o e' un aspirante "suicida":ph34r:

O è solo una persona vera che si è detto: fanculo sti bastardi devono pagare per quello che hanno fatto....

:mad::mad:

Fermissimo
17/10/2016, 18:08
nuovi sviluppi sul fronte indagini per scoprire il perchè...assodato della scarsezza umana dei 4 gaglioffi e di chiunque ne sia stato complice (medici, infermieri, portantini etc.) mi auguro che si arrivi ad una verità che isoli dal resto dell'Arma siffatti soggetti

Ecco perché hanno massacrato Stefano Cucchi - l'Espresso (http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/10/13/news/ecco-perche-hanno-massacrato-cucchi-1.285813?ref=HRBZ-1)

massimio
18/10/2016, 10:49
come giá scrissi a suo tempo, spero che i colpevoli possano soffrire quanto ha sofferto lui ma per unperiodo di tempo molto piu lungo. La reputo una pagina tristissima della Nostra democrazia

2877paolo
18/10/2016, 10:54
come giá scrissi a suo tempo, spero che i colpevoli possano soffrire quanto ha sofferto lui ma per unperiodo di tempo molto piu lungo. La reputo una pagina tristissima della Nostra democrazia

quoto tutto tranne l'ultima parola... :oook: