PDA

Visualizza Versione Completa : chi mi consiglia una reflex digitale facile??



giuva
30/10/2009, 13:08
ciao a tutti, ho già due macchine digitale compatte, o quasi, tra le due ho una sony dsch10 da 8 mpxel zoom 10x che va benissimo ,vorrei però passare ad una reflex digitale come la canon eos 400 o 1000 D,però volevo un modello facile, valuto pure nikon e sony ovviamente :wink_:
e poi con che ottica per avere un modello decente?? ps non spendere una fortuna..
allora dai, chi mi consiglia un modello semplice e performante con una buona ottica?
mettete conto che mi piace sia ritrarre i paesaggi, quindi magari un grandangolo...sia in movimento, sia in notturna....:coool:

ABCDEF
30/10/2009, 13:37
ciao a tutti, ho già due macchine digitale compatte, o quasi, tra le due ho una sony dsch10 da 8 mpxel zoom 10x che va benissimo ,vorrei però passare ad una reflex digitale come la canon eos 400 o 1000 D,però volevo un modello facile, valuto pure nikon e sony ovviamente :wink_:
e poi con che ottica per avere un modello decente?? ps non spendere una fortuna..
allora dai, chi mi consiglia un modello semplice e performante con una buona ottica?
mettete conto che mi piace sia ritrarre i paesaggi, quindi magari un grandangolo...sia in movimento, sia in notturna....:coool:

ce ne sono millemila..........vatti a fare un giro su qualche sito autorevole di fotografia (se parli inglese dpreview.com non e' male).

Un consiglio: non andare a tutti i costi a caccia di megapixel, che non servono ......e valuta, se te lo propongono, un modello magari appena uscito di produzione.
Riesci a prenderti qualcosa ottimo a prezzi umani.

MrTiger
30/10/2009, 13:41
ciao a tutti, ho già due macchine digitale compatte, o quasi, tra le due ho una sony dsch10 da 8 mpxel zoom 10x che va benissimo ,vorrei però passare ad una reflex digitale come la canon eos 400 o 1000 D,però volevo un modello facile, valuto pure nikon e sony ovviamente :wink_:
e poi con che ottica per avere un modello decente?? ps non spendere una fortuna..
allora dai, chi mi consiglia un modello semplice e performante con una buona ottica?
mettete conto che mi piace sia ritrarre i paesaggi, quindi magari un grandangolo...sia in movimento, sia in notturna....:coool:

budget?? i due giocattoli che hai scritto non li considero.........

cmq d90 con 17-55 nikon 2.8 sei sui 2000 euro.........

canon 50d con ottica canon 18-55 usm 2.8 come sopra..........

da me unieruo ha una 40d a 750 euro solo corpo e non è male..........
hai poche idee ma confuse..............

DocHollyday
30/10/2009, 13:48
Le reflex base delle varie marche sono tutte facili!

Una volta si comprava un gran bene qui:

Fotocamere Digitali, Videocamere, articoli per la Fotografia Digitale e Video - Il FOTOAMATORE (http://www.ilfotoamatore.it/)

Adesso non sono aggiornato sui prezzi, ma allora erano moooolto convenienti! ;)

Aggiungo che erano estremamente competenti e cortesi. Ci comprai un po' di roba e furono da lode!

ABCDEF
30/10/2009, 13:50
budget?? i due giocattoli che hai scritto non li considero.........

cmq d90 con 17-55 nikon 2.8 sei sui 2000 euro.........

canon 50d con ottica canon 18-55 usm 2.8 come sopra..........

da me unieruo ha una 40d a 750 euro solo corpo e non è male..........
hai poche idee ma confuse..............

la 40d con un bel 10-22 per i tuoi paesaggi sarebbe piu' che ok.............era quello che intendevo.

giuva
30/10/2009, 13:59
budget?? i due giocattoli che hai scritto non li considero.........

cmq d90 con 17-55 nikon 2.8 sei sui 2000 euro.........

canon 50d con ottica canon 18-55 usm 2.8 come sopra..........

da me unieruo ha una 40d a 750 euro solo corpo e non è male..........
hai poche idee ma confuse..............

vedi già mi hai illuminato, tanti dicono che le 400 o la 1000 sono giocattoli, ma è poi così in avanti il salto con la 40D?
e soprattutto è facile o devo laurearmi con manuale da 1000 pagine come testo per risucire a fare uno zoom???
ps, il probabile budget non è sicuramente 2000 euri...:cry:
ma la 400 D con buon obiettivo fa proprio così schifo??

Indiana
30/10/2009, 14:00
Dopo aver parlato con amici del forum che mi hanno chiarito le idee,

ho acquistato (con grande soddisfazione) una Canon Eos 500d

su pixmania con un risparmio esagerato rispetto all'acquisto in Italia

(presso Fnac, Unieuro, ecc.)

- Fa foto molto belle

- E, certo a tutti piacerebbe avere 2.000 euro da spendere per foto ultra professionali...
...tolto questo sogno, nella realtà ci sono ottime vie di mezzo per i "non addetti"

E l'ho presa con un estensione di garanzia (di 3 anni), quindi ora è assicurata per 5 anni!
Con il pacchetto custodia + batteria + scheda di memoria, ecc.

Proprio qui:

Canon EOS 500D + OBIETTIVO EF-S 18-55MM IS offerta prezzo Canon 500D + OBIETTIVO EF-S 18-55MM IS forum manuale (http://www.pixmania.com/it/it/2681221/art/canon/eos-500d-obiettivo-ef-s-1.html)


http://img248.imageshack.us/img248/1740/immagine3fl.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/8752/immagine1h.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/2889/immagine2me.jpg


Se hai domande chiedi pure! :biggrin3::biggrin3:

p.s. sullo stesso sito ho preso anche un obiettivo 70/300 della sigma a 160 euro invece dei 300/400 visti nei negozi e un fantastico cavalletto per 20 euro.

p.s.2. il tutto giunto in perfette condizioni nei tempi indicati e perfettamente funzionante (con spedizione 24/48 h. del corriere)

p.s.3. nei forum di fotografia parlano malissimo della 1000d, fossi in te diffiderei

p.s.4. FA ANCHE I FILMATI IN HD

Giskard
30/10/2009, 14:03
Nikon D5000, l'hanno rpesa anche 2 miei amici niubbi e ci si stanno trovando bene.
L'ottica, parti prue con il 18-55, ma se riesci a fartela dare con il 18-105 ne guadagni in flessibilità.

MrTiger
30/10/2009, 14:04
nON è LA MACCHINA A FARE LE FOTO MA CHI CI STA DIETRO.........se hai manico scatti anche con la compatta....

se fai foto di merda rimangono foto di merda anche con la reflex....

se vi mancano le basi di fotografia è inutile che leggete il manuale.............

io son estremo.............

pixmania ho senttito un bel pò di problemi con le garanzie, io compro solo garanzia italiana possibilemnte nital.

io ho inizinato con la d80 e tamron 17-50 2.8 con cui scatto tutt'ora.
Ho anche un nikon 50 1.8 un tamron 55-200 che venderò presto perchè mai usato e in arrivo , lo ritiro oggi, un nikon 35-70 2.8.....

preso tutto usato........

ps. giskard...che brutto taglio che ha la foto in avatar.........

ABCDEF
30/10/2009, 14:09
vedi già mi hai illuminato, tanti dicono che le 400 o la 1000 sono giocattoli, ma è poi così in avanti il salto con la 40D?
e soprattutto è facile o devo laurearmi con manuale da 1000 pagine come testo per risucire a fare uno zoom???
ps, il probabile budget non è sicuramente 2000 euri...:cry:
ma la 400 D con buon obiettivo fa proprio così schifo??

con la 40d, su programma automatico.........fa le foto anche mio nonno.

quello che guadagni rispetto a macchine meno pro (anche la 40 d certo non e' pro, ma e' di fascia superiore) e' flessibilita' e semplicita' d'uso delle funzioni (con pulsanti dedicati e programmabili), oltre che robustezza del corpo e (a me piace) dimensioni un po' maggiori.
Per contro pesano un po' di piu'.
puoi anche partire con una piu' "piccolina" prendendo pero' un obiettivo buono e luminoso, che aiuta molto ad imparare a giocare con diaframmi e profondita' di campo!.....secondo me............

limbo
30/10/2009, 14:11
Dopo aver parlato con amici del forum che mi hanno chiarito le idee,

ho acquistato (con grande soddisfazione) una Canon Eos 500d

su pixmania con un risparmio esagerato rispetto all'acquisto in Italia

(presso Fnac, Unieuro, ecc.)

- Fa foto molto belle

- E, certo a tutti piacerebbe avere 2.000 euro da spendere per foto ultra professionali...
...tolto questo sogno, nella realtà ci sono ottime vie di mezzo per i "non addetti"

E l'ho presa con un estensione di garanzia (di 3 anni), quindi ora è assicurata per 5 anni!
Con il pacchetto custodia + batteria + scheda di memoria, ecc.

Proprio qui:

Canon EOS 500D + OBIETTIVO EF-S 18-55MM IS offerta prezzo Canon 500D + OBIETTIVO EF-S 18-55MM IS forum manuale (http://www.pixmania.com/it/it/2681221/art/canon/eos-500d-obiettivo-ef-s-1.html)


http://img248.imageshack.us/img248/1740/immagine3fl.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/8752/immagine1h.jpg

http://img248.imageshack.us/img248/2889/immagine2me.jpg


Se hai domande chiedi pure! :biggrin3::biggrin3:

p.s. sullo stesso sito ho preso anche un obiettivo 70/300 della sigma a 160 euro invece dei 300/400 visti nei negozi e un fantastico cavalletto per 20 euro.

p.s.2. il tutto giunto in perfette condizioni nei tempi indicati e perfettamente funzionante (con spedizione 24/48 h. del corriere)

p.s.3. nei forum di fotografia parlano malissimo della 1000d, fossi in te diffiderei

p.s.4. FA ANCHE I FILMATI IN HD

anche io lo stesso presa il mese scorso tramite pixmania, su granbazaar di roma. Aspettata tanto ma alla fine arrivata con prezzo ottimo

Indiana
30/10/2009, 14:12
nON è LA MACCHINA A FARE LE FOTO MA CHI CI STA DIETRO.........se hai manico scatti anche con la compatta....


Appunto per questo non è un motivo per rispondere che sotto i 2.000 euro sono solo giocattoli (che non vale la pena considerare)



se fai foto di merda rimangono foto di merda anche con la reflex....

se vi mancano le basi di fotografia è inutile che leggete il manuale.............


non si capisce con chi tu stia parlando; giuva ha solo chiesto un consiglio per un nuovo acquisto.... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: no comment



pixmania ho senttito un bel pò di problemi con le garanzie, io compro solo garanzia italiana possibilemnte nital.


c'è sempre qualcuno che ha sentito dire da qualcun'altro, qualcosa d'altro...

IMHO

MrTiger
30/10/2009, 14:18
Appunto per questo non è un motivo per rispondere che sotto i 2.000 euro sono solo giocattoli (che non vale la pena considerare)



non si capisce con chi tu stia parlando; giuva ha solo chiesto un consiglio per un nuovo acquisto.... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:



c'è sempre qualcuno che ha sentito dire da qualcun'altro, qualcosa d'altro...

IMHO

hai mai preso in mano una 1000d?? mancano le info dei tempi aperture come esponi per me essenziali se non usi il display ( idem d40 e d60)è piccola e se ci abbini un ottica pro luminosa è mal bilanciata..........

nikon ha in casa la d90 che è una via di mezzo ma canon no devi passare alle prosumer.

devi decidere se fare tutto entry level oppure partitre da qualcosa di piu serio.

una entry level non la vendi ma la svendi, una prosumer mantiene il prezzo.

la mia affermazioe si riferiva al fatto che uno passi da una compatta da una reflex convinto che farà foto migliori. e non è vero.

e' pieno i forum di gente che si lamenta delle garanzie di pixmania..........non dico che non funzionano ma quando vai ad assistenza canon o nikon sei l'ultimo e rivedi la macchina dopo mesi..........se la garanzia è italiana te la cavi con una settimana se nital hai lo sconto eventuialemnte dopo che è finita la garanzia.

ovvio che se prendi una entry level il gioco ci sta pero ottiche e corpi costosi io voglio garanzia italiana.

yatta
30/10/2009, 14:26
:smoke_: semplicissima...devi solo cliccare....

http://www.fotoclub-liberopensiero.it/images/macchina_fotografica.jpg

ABCDEF
30/10/2009, 14:40
il signor tigre, e del resto l'ha premesso lui stesso, e' un po' radicale.
oltre che essere nikonista:ph34r:

condivido pero' alcuni concetti da lui espressi.......corpi prosumer=facilita' di lettura informazioni essenziali e facilita' di impostazione parametri di scatto, che, se complicati da utilizzare, portano poi a scattare sempre in automatico......e allora uno la reflex che se la compra a fare?
Vedo che el tigre ama anche lui ottiche luminose (pesanti e costose), che permettono di "giocare di piu' e di imparare a fotografare meglio (permettono piu' combinazioni di tempi-aperture a parita' di luce), e credo che valga la pena di prendere magari un'ottica fissa luminosa, per cominciare, invece di uno zoom di fuffa......

MrTiger
30/10/2009, 14:59
il signor tigre, e del resto l'ha premesso lui stesso, e' un po' radicale.
oltre che essere nikonista:ph34r:

condivido pero' alcuni concetti da lui espressi.......corpi prosumer=facilita' di lettura informazioni essenziali e facilita' di impostazione parametri di scatto, che, se complicati da utilizzare, portano poi a scattare sempre in automatico......e allora uno la reflex che se la compra a fare?
Vedo che el tigre ama anche lui ottiche luminose (pesanti e costose), che permettono di "giocare di piu' e di imparare a fotografare meglio (permettono piu' combinazioni di tempi-aperture a parita' di luce), e credo che valga la pena di prendere magari un'ottica fissa luminosa, per cominciare, invece di uno zoom di fuffa......

non sono talebano nikonista , ho preso la d80 perchè la 40 d costava troppo.........e perchè ho un problema al pollice che mi secludeva tutti i giocattolini........, con nikon mi trovo bene anche se le ottiche costano piu care delle canon.....:cry:

avrei voluto prenderer l' 80-200 2.8 nikon..........ma il suo kilo e quattro mi ha fermato...............

devo dire che il tamronino , che porti via con 200 250 usato fa il suo sporco dovere.......ha un bello sfuocato e bello nitido e non costa un rene come il nikon.........

Giskard
30/10/2009, 15:10
nON è LA MACCHINA A FARE LE FOTO MA CHI CI STA DIETRO.........se hai manico scatti anche con la compatta....

se fai foto di merda rimangono foto di merda anche con la reflex....

se vi mancano le basi di fotografia è inutile che leggete il manuale.............

io son estremo.............

pixmania ho senttito un bel pò di problemi con le garanzie, io compro solo garanzia italiana possibilemnte nital.

io ho inizinato con la d80 e tamron 17-50 2.8 con cui scatto tutt'ora.
Ho anche un nikon 50 1.8 un tamron 55-200 che venderò presto perchè mai usato e in arrivo , lo ritiro oggi, un nikon 35-70 2.8.....

preso tutto usato........

ps. giskard...che brutto taglio che ha la foto in avatar.........

La foto me l'ha fatta un tipo al raduno nikon per provare un 85mm f1.4...devi vedere com'è la foto grossa, impressionante: dai pori della pelle mi si vede il buco del culo... :-|
Cmq sembro anche un po' fico....:w00t:

DocHollyday
30/10/2009, 15:14
La foto me l'ha fatta un tipo al raduno nikon per provare un 85mm f1.4...devi vedere com'è la foto grossa, impressionante: dai pori della pelle mi si vede il buco del culo... :-|
Cmq sembro anche un po' fico....:w00t:

L'importante è mantenere sempre l'aplomb classico Oxfordiano... :rolleyes:

Comunque vedo che in questo 3d si è andati troppo sul tecnico...io lascio! :wink_:

simone160
30/10/2009, 17:07
Ma con facile intendi che la dia in macro un po a tutti??????


hai mai preso in mano una 1000d?? mancano le info dei tempi aperture come esponi per me essenziali se non usi il display ( idem d40 e d60)è piccola e se ci abbini un ottica pro luminosa è mal bilanciata..........

nikon ha in casa la d90 che è una via di mezzo ma canon no devi passare alle prosumer.

devi decidere se fare tutto entry level oppure partitre da qualcosa di piu serio.

una entry level non la vendi ma la svendi, una prosumer mantiene il prezzo.

la mia affermazioe si riferiva al fatto che uno passi da una compatta da una reflex convinto che farà foto migliori. e non è vero.

e' pieno i forum di gente che si lamenta delle garanzie di pixmania..........non dico che non funzionano ma quando vai ad assistenza canon o nikon sei l'ultimo e rivedi la macchina dopo mesi..........se la garanzia è italiana te la cavi con una settimana se nital hai lo sconto eventuialemnte dopo che è finita la garanzia.

ovvio che se prendi una entry level il gioco ci sta pero ottiche e corpi costosi io voglio garanzia italiana.


Non ci capisco un caxxo di fotografia pero' a rigor di logica ti do in pieno ragione...

giuva
02/11/2009, 06:32
ma lal fin fine, io più di 700 euri non volevo spendere, anzi ero quasi interessato ad acquistarmi una 400 d usata più che nuova, tanto i megapizel in più non so che farmene.

andiamo un pò sul sodo di quello che interessa a me:

una macchina così come la 400d, o la 500 d, permette, manico uguale ovviamente , a fare foto migliori di una compatta come la sony dsch10??oppure non è poi così differente le foto fatte tanto che varrebbe solo la pena di passare alla d40 o similari???

Giskard
02/11/2009, 06:50
ma lal fin fine, io più di 700 euri non volevo spendere, anzi ero quasi interessato ad acquistarmi una 400 d usata più che nuova, tanto i megapizel in più non so che farmene.

andiamo un pò sul sodo di quello che interessa a me:

una macchina così come la 400d, o la 500 d, permette, manico uguale ovviamente , a fare foto migliori di una compatta come la sony dsch10??oppure non è poi così differente le foto fatte tanto che varrebbe solo la pena di passare alla d40 o similari???

alla fine l'importante sono le ottiche. Con quei corpi macchina lì, secondo me vai sul sicuro, almeno come primo corpo.
Almeno nno spendi molto e semmai investi su un obiettivo buono.

fedro
02/11/2009, 06:55
ciao a tutti, ho già due macchine digitale compatte, o quasi, tra le due ho una sony dsch10 da 8 mpxel zoom 10x che va benissimo ,vorrei però passare ad una reflex digitale come la canon eos 400 o 1000 D,però volevo un modello facile, valuto pure nikon e sony ovviamente :wink_:
e poi con che ottica per avere un modello decente?? ps non spendere una fortuna..
allora dai, chi mi consiglia un modello semplice e performante con una buona ottica?
mettete conto che mi piace sia ritrarre i paesaggi, quindi magari un grandangolo...sia in movimento, sia in notturna....:coool:


la marca con il miglior rapporto qualità/prezzo è la Olympus che ha anche nei kit delle ottime ottiche Zuiko, migliori dei "vetri" che mettono nei kit Canon e Nikon... :wink_:
ora è uscita la Olympus E-620 che è allo stesso livello della Canon 500D e Nikon D90, ma che costa un pò meno e con un ottimo obiettivo nel kit; però sei sui 700/800 € con la E-620, mentre adesso trovi la E-520 a molto meno ed è sempre un'eccellente macchina :wink_:

Nn considerare la Canon 1000D, xkè a quel punto spendi un pochino di più e ti prendi la 450D che è nettamente migliore...

Nikon è ottima ma preferisco le Canon...

giuva
02/11/2009, 07:00
grazie, ho trovato usata una canon eos 400 d, solo corpo, a 300 euro
se gli abbino un'ottica 55-250 /4 canon che dite? (costo sui 200 euri)
non ci capisco una mazza di obiettivi, però su internet dicono che sia buono questo

Giskard
02/11/2009, 07:34
grazie, ho trovato usata una canon eos 400 d, solo corpo, a 300 euro
se gli abbino un'ottica 55-250 /4 canon che dite? (costo sui 200 euri)
non ci capisco una mazza di obiettivi, però su internet dicono che sia buono questo

Per inziiare può andare anche bene, ma ti manca tutta la parte di grandangolare.
Con un 55 sei abbastanza stretto.
Guarda se riesci a avere un 17-55, anche quello scrauso di base, che a meno di 100 euri lo trovi.

giuva
02/11/2009, 08:21
Per inziiare può andare anche bene, ma ti manca tutta la parte di grandangolare.
Con un 55 sei abbastanza stretto.
Guarda se riesci a avere un 17-55, anche quello scrauso di base, che a meno di 100 euri lo trovi.

cioè mi consigli l'obiettivo standard in confronto al 55/250??

Muttley
02/11/2009, 08:41
cmq d90 con 17-55 nikon 2.8 sei sui 2000 euro.........



vorrai dire sui 1000 euro spero ?? ....poi e' un 18-55 e come obiettivo fa alquanto cagare ...conviene aggiungere qualche soldino e farsi il 18-105 o addirittura il 200 :w00t:

giuva
02/11/2009, 08:52
vorrai dire sui 1000 euro spero ?? ....poi e' un 18-55 e come obiettivo fa alquanto cagare ...conviene aggiungere qualche soldino e farsi il 18-105 o addirittura il 200 :w00t:

potresti far vedere alcune foto fatte in viaggio di nozze, non delle tue chiappe eh :wink_:?
chi mi consgilia un sito dove si capisce qualcosa di obiettivi, azz è pieno di sigle etc e di paroloni non ci capsico una sega, soprattutto i prezzi lievitano come pochi..
chi fa un riassunto su come scegliere un obiettivo e quali caratteristiche deve avere?? :blink:
io vorre, luminosità, zoom, e grandangol, chiedo troppo?
soggetti-paesaggi, soggetti in movimento
ripeto il budget, non sforare i 400 euro...per l'obiettivo

Muttley
02/11/2009, 09:20
Monument Valley
http://imagefruity.com/images/8u1m8lmj5vbfwsozq86r.jpg

New York
http://imagefruity.com/images/mrjy3u0dtgg9xixaf0.jpg

Io sono pro Nikon e sto' puntando alla D90 con il 18-105 (circa 1150 Euro) ; per l'utilizzo che ne faccio io credo sia piu' che sufficiente.

ABCDEF
02/11/2009, 09:37
io vorre, luminosità, zoom, e grandangol, chiedo troppo?
soggetti-paesaggi, soggetti in movimento
ripeto il budget, non sforare i 400 euro...per l'obiettivo

a genova dicono che sciuscia' e surbi' non se po':biggrin3:

.........i genovesi scusino la pronuncia..........:tongue:

learchjr
02/11/2009, 09:37
il signor tigre, e del resto l'ha premesso lui stesso, e' un po' radicale.
oltre che essere nikonista:ph34r:

condivido pero' alcuni concetti da lui espressi.......corpi prosumer=facilita' di lettura informazioni essenziali e facilita' di impostazione parametri di scatto, che, se complicati da utilizzare, portano poi a scattare sempre in automatico......e allora uno la reflex che se la compra a fare?
Vedo che el tigre ama anche lui ottiche luminose (pesanti e costose), che permettono di "giocare di piu' e di imparare a fotografare meglio (permettono piu' combinazioni di tempi-aperture a parita' di luce), e credo che valga la pena di prendere magari un'ottica fissa luminosa, per cominciare, invece di uno zoom di fuffa......




ma lal fin fine, io più di 700 euri non volevo spendere, anzi ero quasi interessato ad acquistarmi una 400 d usata più che nuova, tanto i megapizel in più non so che farmene.

andiamo un pò sul sodo di quello che interessa a me:

una macchina così come la 400d, o la 500 d, permette, manico uguale ovviamente , a fare foto migliori di una compatta come la sony dsch10??oppure non è poi così differente le foto fatte tanto che varrebbe solo la pena di passare alla d40 o similari???

Si...permette foto migliori, ma prevede un impegno maggiore. Se scatti sempre in "automatico" i risultati potrebbero addirittura risultare peggiori rispetto ad alcune compatte.
Come già detto da qualcuno la relazione "macchinona"=foto belle non è assolutamente vero. Un corpo macchina migliore permette si di scattare delle foto migliori, ma bisogna sapere come, dove e quando. Mi spiego: per fotografare un bel paesaggio alle 4 del pomeriggio non serve avere una macchina assurda...se invece se in condizioni di luce scarsa e ti presenti con un obiettivo f/5.6 e una macchina entry level allora li la differenza con un obiettivo f/1.8 e un corpo che ti regge i 3200 ISO senza fare una virgola la capirai subito e anche le differenze di prezzi! Ora..mi rendo conto che magari quello che ho scritto non verrà capito da qualcuno...e questo mi serve a dimostrare la mia tesi: comprati un corpo reflex entry level senza spendere tanto, 400D o 500D vanno più che bene! L'obiettivo del kit (18-55mm mi sembra) è una merda...ma per cominciare va più bene! lo usi..lo sfrutti..e solo quando capirai perchè è una merda a quel punto se ne sentirai la necessità spenderai 1500 euri a comprarti un bell'obiettivo serie L professionale e un corpo più serio.

giuva
02/11/2009, 09:38
belle lì, la nikon che punti indichi obiettivo 18-105, da quel che ho capito 18 è il grandangolo, 105 è il massimo zoo giusto??


a genova dicono che sciuscia' e surbi' non se po':biggrin3:

.........i genovesi scusino la pronuncia..........:tongue:

in effeti ho letto un pò su internet ed ho scritto come se avessi una speed con le ruote da fuoristrada e vado al mugello a girare
visto che ci sono volevo capire e farmi consigliare un obiettivo magari meglio del 18-55 base, tanto devo comprarne uno visto che ho trovato solo il corpo della eos 400

senza spendere una cifra ovviamente, ma da qual ch ho capito:
più bassa è la luminosità (f) meglio è, meglio ancora se resta fissa.
il valore minimo dell'obiettivo deve essere cira sui 18 per avere una specie di grandangolo giusto?
il valore massimo dell'obiettivo è indice di quanto può in qualche modo zoomare l'obiettivo giusto?
altre caratteristiche..lo so che sono un tedio flag, abbi pazienza :wink_:

learchjr
02/11/2009, 09:56
belle lì, la nikon che punti indichi obiettivo 18-105, da quel che ho capito 18 è il grandangolo, 105 è il massimo zoo giusto??



in effeti ho letto un pò su internet ed ho scritto come se avessi una speed con le ruote da fuoristrada e vado al mugello a girare
visto che ci sono volevo capire e farmi consigliare un obiettivo magari meglio del 18-55 base, tanto devo comprarne uno visto che ho trovato solo il corpo della eos 400

senza spendere una cifra ovviamente, ma da qual ch ho capito:
più bassa è la luminosità (f) meglio è, meglio ancora se resta fissa.
il valore minimo dell'obiettivo deve essere cira sui 18 per avere una specie di grandangolo giusto?
il valore massimo dell'obiettivo è indice di quanto può in qualche modo zoomare l'obiettivo giusto?
altre caratteristiche..lo so che sono un tedio flag, abbi pazienza :wink_:

Devi cominciare ad entrare nell'ottica di girare con più obiettivi...uno solo non basterà mai a coprire le tue esigenze. Per cominciare il 18-55 e...non so...anche un 75-300 possono essere una buona accoppiata. Sono entrambi obiettivi poco luminosi e con qualche difetto, ma ripeto a meno di condizioni particolari van più che bene per farti un'idea di cosa sia la fotografia. Se ne sentirai la necessità incrementerai il parco ottiche (e farai lievitare le spese! :D)
Ti linko alcune delle foto mie.. a partire dall'ultima pagina sono fatte con una Canon 300D e il 18-55mm di base...poi si aggiunge il 75-300 (non chiedermi da dove perchè non mi ricordo :tongue:) e ad un certo punto ho cambiato macchina: 5D e un nuovo parco obiettivi 24-70 f/2.8 L e 70-200 f/2.8 L
Se hai un po' di tempo dai un'occhiata e ti fai un'idea delle differenze (se ce ne sono!)
http://www.flickr.com/photos/banfacore/page35/

giuva
02/11/2009, 10:04
ottime le foto, ho trovato una bella eos 450 d a 500 euro, mi sa che parto epr il momento con 18/55
domanda da profanissimo, 55 è paragonabile a che zoom? 3x ottico? e per avere 10X??

Giskard
02/11/2009, 10:06
vorrai dire sui 1000 euro spero ?? ....poi e' un 18-55 e come obiettivo fa alquanto cagare ...conviene aggiungere qualche soldino e farsi il 18-105 o addirittura il 200 :w00t:

Il 2.8 fa cacare una cippa.
Diciamo che su una crop secondo me è un'ottica bastarda, che forse non comprerei mai. Magari quando avrò una D700.
Il 18-105, che è quello che ho anche io, è un 3.5-5.6 che se è giorno pieno ok, funge bene, altrimenti lascia il tempo che trova.
Certo da una versatilità ottima ma non in tutte le situazioni.

learchjr
02/11/2009, 10:18
ottime le foto, ho trovato una bella eos 450 d a 500 euro, mi sa che parto epr il momento con 18/55
domanda da profanissimo, 55 è paragonabile a che zoom? 3x ottico? e per avere 10X??

mmm direi che 18 x 3 = 54 quindi si...il 18-55 è equivalente a un 3X...per aver un 10X direi che ci vorrebbe un 18-180. Come regola generale tieni presente che comunque la qualità è inversamente proporzionale allo zoom...con le dovute eccezioni un'ottica fissa è meglio come qualità e anche come valori di apertura ("f/").

ABCDEF
02/11/2009, 10:23
ottime le foto, ho trovato una bella eos 450 d a 500 euro, mi sa che parto epr il momento con 18/55
domanda da profanissimo, 55 è paragonabile a che zoom? 3x ottico? e per avere 10X??

ostrega, ke kasino:wacko:

dunque, 2X, 3X ecc, ti dice di quante volte, dalla lunghezza minima lo zoom zoomma in quella massima (cioe' , quanto zumma lo zum......:wacko: o meglio, quanto tela il tele:biggrin3:)

fregatene.........e' uno di quei valori che servono solo a fare marketing.

consigli:
1-vai in libreria (una ben fornita) e comprati un bel manuale sulla fotografia digitale. se ne trovano anche online, mi pare che sul sito nikon se ne possa scaricare 1.......cosi' ti chiarisci con te stesso per lo meno per quanto attiene a tutti 'sti numeri
2-inizia con lo stretto necessario.prenditi uno zoom "ciofeca", come quello da te indicato (per i canonisti e' il "plasticotto") e, magari, un'ottica FISSA e LUMINOSA (la f di cui parlavi: piu' e' piccolo il numero che segue la f e piu' l'ottica e' luminosa), per es. io presi un sigma fisso da 30mm con apertura 1,4.
l'ottica fissa e' meno "pratica"(ti devi spostare tu per fare l'inquadratura) ma e' un'ottimo sistema per imparare a "pensare" le inquadrature. Un'otica da 30 mm in una fotocamera apsc (con sensore ridotto, come quelle di cui stiamo parlando) ha un fattore di moltiplicazione di circa 1,5-1,6, quindi il tuo 30 mm. si comporterebbe (quasi, anche se non esattamente) come un 50mm in una fotocamera full frame (o in una fotocamera reflez a pellicola), e il 50 mm e' considerata l'ottica "standard", con cui le rflex sono sempre state vendute, perche' da una prospettiva simile a quella dell'occhio umano.

Canon vende il famoso 50ino (f1,8 mi pare) che viene via con meno di 200 euri, e che ha un'ottima qualita', anche se, per via adel fattore di moltiplicazione di una apsc, risulta un po' piu' "strettino" (tele).

azz, mi sa che ti ho confuso invece che aiutarti:cry:

giuva
02/11/2009, 11:42
grazie a tutti, non ho capito una sega ma tantè...
scherzo invece, è chiaro che la abse devo documentarmi un pò, pensoq uindi comunque che si possa partire intanto dal kit normale con cui viene venduta la canon, poi ho visto obiettivi 25-300, potrebbe essere anche un'ottica fissa luminosa

ABCDEF
02/11/2009, 12:08
grazie a tutti, non ho capito una sega ma tantè...
scherzo invece, è chiaro che la abse devo documentarmi un pò, pensoq uindi comunque che si possa partire intanto dal kit normale con cui viene venduta la canon, poi ho visto obiettivi 25-300, potrebbe essere anche un'ottica fissa luminosa

alle brutte, la rivendi sempre!:wink_:

giuva
02/11/2009, 13:54
alle brutte, la rivendi sempre!:wink_:

comuqnue intedno ottica fissa una ottica che, se è il 50 della canon, fotografa senza alcun zoom sull'obiettivo, proprio come occhio umano vede :rolleyes:
quindi:
premesso il 18/55 tipico:

meglio come seconda ottica il 50 luminoso del 75-300 o simile?
mi pare due ottiche dall'uso differente, il 50 lo si usa soprattutto per cosa?
ps qua mi fermo, vi ho rotto abbastanza, ho scaricato il manuale come dici te

marco_675
02/11/2009, 14:01
io ti consiglio non l'ultimissimo modello, ma il penultimo: la CANON EOS 1000D.
va benissimo, adesso è superscontata e la trovi con kit di 2 obiettivi canon:
18-55 e 75-300. da solo un obiettivo canon 75-300 vale 230-240 Euro!
fidati!!!

giuva
02/11/2009, 14:12
io ti consiglio non l'ultimissimo modello, ma il penultimo: la CANON EOS 1000D.
va benissimo, adesso è superscontata e la trovi con kit di 2 obiettivi canon:
18-55 e 75-300. da solo un obiettivo canon 75-300 vale 230-240 Euro!
fidati!!!


gracias appena visto da mediaworld, a 600 euro anche compresa una sd card da 8 giga

solo che non capisco cosa ha in meno la 1000D dalla 450 :blink::blink: , lasciamo perdere la 500 :ph34r:

arriviamo al dunque consigliatemi finalmente:
a- 600 euro e ho la canon 1000 d con 18-55 e 75-300

b- corpo canon eos 450 d con:
obiettivo canon 17-85 f 4-5,6
obiettivo sigma 17-70 f 2,8 -4.5
obiettivo tamron 17-50 f 2,8

tutte e tre corpo+ un obiettivo a 750 euro circa
come sono le ottiche sigma e tamron nei confronti di canon???

marco_675
02/11/2009, 14:48
in generale il processore e i sensori sono gli stessi. la nuova 500D e forse anche la 450D possono fare filmati HD e hanno la messa a fuoco su 9 punti anzichè 7. capirai...
i prodotti devono essere sostituiti in continuazione per alimentare il mercato. ma spesso di grandi differenze non ce ne sono!

se la macchina ti serve per un uso amatoriale, non c'e' problema. anche perchè quelle professionli sono un'altra cosa, e soprattutto hanno altri prezzi!!!

come prima reflex la 1000D è ottima, e se cerchi bene, forse la trovi a meno di 600 Euro!

ABCDEF
02/11/2009, 20:22
gracias appena visto da mediaworld, a 600 euro anche compresa una sd card da 8 giga

solo che non capisco cosa ha in meno la 1000D dalla 450 :blink::blink: , lasciamo perdere la 500 :ph34r:

arriviamo al dunque consigliatemi finalmente:
a- 600 euro e ho la canon 1000 d con 18-55 e 75-300

b- corpo canon eos 450 d con:
obiettivo canon 17-85 f 4-5,6
obiettivo sigma 17-70 f 2,8 -4.5
obiettivo tamron 17-50 f 2,8

tutte e tre corpo+ un obiettivo a 750 euro circa
come sono le ottiche sigma e tamron nei confronti di canon???

:wink_:

giuva
03/11/2009, 06:18
:wink_:

:wink_: gracias
ora devo solo convincere la moglie...:ph34r:

fedro
03/11/2009, 06:32
ti do 2 consigli

1°: vai in un buon negozio dove sono in gamba (non in una catena commerciale tipo mediaworld dove i commessi non capiscono una mazza....) e fai qualche scatto con le macchine che ti interessano... le tieni in mano, guardi la luminosità del mirino, l'ergonomia dei comandi, ecc..

nel mio negozio di fiducia mi fanno anche uscire per fare dei scatti e poi me li fanno subito vedere a video :wink_: così ci si rende conto di tante cose che altrimenti nn percepisci solo leggendo recensioni o ascoltando consigli...:wink_:

2°: iscriviti a questo forum, se non lo hai già fatto, xkè è uno dei migliori e ci scrivono moltissimi fotografi professionisti; se hai la passione della foto, come me, questo è un forum irrinunciabile :wink_:
Forum fotografia : photo4u.it :: Fotografia digitale e analogica :: Indice (http://www.photo4u.it/index.php)

P.S.: ottima la Canon 450D :wink_:

Vedder
03/11/2009, 07:35
Non ho letto tutti i consigli che sicuramente ti sono stati dati per cui non so se la domanda che ti sto per fare ti è stata già posta.

Ti serve davvero una reflex? e sopratutto che tipo di foto fai o hai intenzione di fare?

A volte molto meglio una buona compatta piuttosto che una reflex ingombrante e un po' più impegnativa.

Te lo dico perchè mi capita spesso di vedere in giro gente che usa la reflex come se fosse una compatta (tutta in automatico) e mi fanno sempre ridere quando li vedo, scattano a casaccio e in continuazione, però "c'ho la reflex", ma a quel punto molto meglio una compatta.

D@v1d3
03/11/2009, 07:56
Giusta osservazione. Allora la domanda giusta è: quando serve una reflex e non basta più una compatta?

giuva
03/11/2009, 07:57
Non ho letto tutti i consigli che sicuramente ti sono stati dati per cui non so se la domanda che ti sto per fare ti è stata già posta.

Ti serve davvero una reflex? e sopratutto che tipo di foto fai o hai intenzione di fare?

A volte molto meglio una buona compatta piuttosto che una reflex ingombrante e un po' più impegnativa.

Te lo dico perchè mi capita spesso di vedere in giro gente che usa la reflex come se fosse una compatta (tutta in automatico) e mi fanno sempre ridere quando li vedo, scattano a casaccio e in continuazione, però "c'ho la reflex", ma a quel punto molto meglio una compatta.


quelo è uno dei dubbi che ho, però la compatta ce l'ho, volevo sostituire una sony dsc che ha solo lo zoom 10 x in più della compatta con qualcosa che mi permette più estro nel fotografare.
poi l'ingombro è vero, è un deterrente, ma d più è la fragilità, per dire mi piace anche portarmi in giro la macchina quando vado a sciare, che fo, mi porto un giro una reflex?

learchjr
03/11/2009, 08:04
Guarda...io ti direi opzione A...la 1000D è la più entry level dell'offerta canon, ma comunque ti permette di avere tra le mani una vera macchina fotografica con tutte le regolazioni del caso e la possibilità di imparare molto. Se andando avanti ti appassionerai alla fotografia e ti troverai in condizioni in cui la tua macchina non sarà in grado di seguirti saprai, grazie all'esperienza, quale prodotto cercare e che necessità dovrà soddisfare. Con l'opzione A ti porti a casa una reflex e due obiettivi che, non bellissimi come ti ho già detto, ma per iniziare vanno più che bene! (se scegli questa opzione e monterai il 75-300 ricorda che più aumenta la lungezza focale più dovrai abbassare i tempi di scatto, altrimmenti verranno solo foto mosse! La regola generale consiglia di utilizzare come tempo di scatto l'inverso della lunghezza focale: se scatti a 300mm il tempo dovrà essere almeno 1/300 di secondo e così via...non è una cosa obligatoria e dipende molto da soggetto a soggetto...però già avere consapevolezza di questo problema aiuta, almeno a non buttare un obiettivo nuovo perchè escono solo foto mosse! :D)


Giusta osservazione. Allora la domanda giusta è: quando serve una reflex e non basta più una compatta?

Secondo me quando ti guardi in giro e vedi delle foto che con la compatta non puoi fare e dici "le voglio fare pure io foto così" :D

giuva
03/11/2009, 08:08
Guarda...io ti direi opzione A...la 1000D è la più entry level dell'offerta canon, ma comunque ti permette di avere tra le mani una vera macchina fotografica con tutte le regolazioni del caso e la possibilità di imparare molto. Se andando avanti ti appassionerai alla fotografia e ti troverai in condizioni in cui la tua macchina non sarà in grado di seguirti saprai, grazie all'esperienza, quale prodotto cercare e che necessità dovrà soddisfare. Con l'opzione A ti porti a casa una reflex e due obiettivi che, non bellissimi come ti ho già detto, ma per iniziare vanno più che bene! (se scegli questa opzione e monterai il 75-300 ricorda che più aumenta la lungezza focale più dovrai abbassare i tempi di scatto, altrimmenti verranno solo foto mosse! La regola generale consiglia di utilizzare come tempo di scatto l'inverso della lunghezza focale: se scatti a 300mm il tempo dovrà essere almeno 1/300 di secondo e così via...non è una cosa obligatoria e dipende molto da soggetto a soggetto...però già avere consapevolezza di questo problema aiuta, almeno a non buttare un obiettivo nuovo perchè escono solo foto mosse! :D)


grazie, ma stavo giusto valutando di magari prendere solo il corpo della 1000d aggiungendo un obiettivo tamrom da 300 euro.. 17/50 mediaworld è sempre abbastanza cara
grazie anche a fdedro, pensavo nch'io di andare da un rivenditore specializzato, solo che poi so come sono compro li una macchina con obiettivo che in internet mi costerebbe 150 euro minimo di meno

learchjr
03/11/2009, 08:16
grazie, ma stavo giusto valutando di magari prendere solo il corpo della 1000d aggiungendo un obiettivo tamrom da 300 euro.. 17/50 mediaworld è sempre abbastanza cara
grazie anche a fdedro, pensavo nch'io di andare da un rivenditore specializzato, solo che poi so come sono compro li una macchina con obiettivo che in internet mi costerebbe 150 euro minimo di meno

...per tanto così prendi il 18-55 canon...su quelle lunghezze focali non è così fondamentale avere uno stop in meno di apertura (tradotto: avere f/2.8 invece di f/5.6).

D@v1d3
03/11/2009, 08:37
Secondo me quando ti guardi in giro e vedi delle foto che con la compatta non puoi fare e dici "le voglio fare pure io foto così" :D

:laugh2::laugh2::laugh2:

ineccepibile!

marco_675
03/11/2009, 09:07
ricorda che di offerte ne trovi in continuazione e delle pu' disparate.
se hai fissato il modello, fai una ricerca, anche via web, e vedi cosa propongono.
il prodotto della grande distribuzione è uguale al prodotto del negozio specializzato!!!
ma se la grande catena ne vende a centinaia, il negozio ne vende qualche unità.
e i costi sono una conseguenza!

giuva
03/11/2009, 09:14
ricorda che di offerte ne trovi in continuazione e delle pu' disparate.
se hai fissato il modello, fai una ricerca, anche via web, e vedi cosa propongono.
il prodotto della grande distribuzione è uguale al prodotto del negozio specializzato!!!
ma se la grande catena ne vende a centinaia, il negozio ne vende qualche unità.
e i costi sono una conseguenza!

quoto la eos 1000 d solo corpo la riesco a trovare anche a 330 euro! :w00t:
poi ci devo aggiungere l'obiettivo e la sd,però il base con 100 euro lo trovo!

c'è anche il 50 fisso della canon che sarebbe interessante...:rolleyes:

Vedder
03/11/2009, 09:18
c'è anche il 50 fisso della canon che sarebbe interessante...:rolleyes:

Il fisso è bello ma un po' limitante specialmente all'inizio che vuoi "giocare"

Se vuoi risparmiare perchè non cerchi nel mercatino dell'usato del forum photo4u?
Si fanno acquisti interessanti e poi molti che "c'hanno" la reflex sono malati di acquisti compulsivi, per cui appena esce l'ultimo modello si sentono in dovere di cambiare macchina e obbiettivo.
Se hai un po' di pazienza nell'usato trovi cose interessanti.
Sono macchine che arrivano a fare 150.000 scatti, quando ne trovi una con 10.000 scatti è praticamente nuova.

giuva
03/11/2009, 09:25
mi iscrivo subito

learchjr
03/11/2009, 09:26
c'è anche il 50 fisso della canon che sarebbe interessante...:rolleyes:

Il 50ino f/1.8 è un ottimo obiettivo per quello che costa però, a parte che diventa circa un 80mm sulla 1000D, se prendi solo quello devi essere disposto a muoverti molto per fare una foto...la qual cosa serve per imparare a gestire l'inquadratura, ma in alcuni casi può essere limitante!

giampippi
03/11/2009, 11:28
nON è LA MACCHINA A FARE LE FOTO MA CHI CI STA DIETRO.........se hai manico scatti anche con la compatta....

se fai foto di merda rimangono foto di merda anche con la reflex....

se vi mancano le basi di fotografia è inutile che leggete il manuale.............



Ti quoto alla grande!
Ragazzi, se non si hanno le basi della fotografia, sarete costretti a scattare in modalità automatica! A quel punto meglio la compatta!


Il 50ino f/1.8 è un ottimo obiettivo per quello che costa però, a parte che diventa circa un 80mm sulla 1000D, se prendi solo quello devi essere disposto a muoverti molto per fare una foto...la qual cosa serve per imparare a gestire l'inquadratura, ma in alcuni casi può essere limitante!

Bellissimo obbiettivo e molto divertente! Ti riescono le sfuocature alla grande! Gestibile al 100% con un corpo macchina dotato di tanti punti di messa a fuoco esempio la d300 nikon che ne ha 52. E' in grado veramente di sfocare a soli 5 cm. diversi di profondità! (ce l'ho) :biggrin3:

learchjr
03/11/2009, 11:39
Ti quoto alla grande!
Ragazzi, se non si hanno le basi della fotografia, sarete costretti a scattare in modalità automatica! A quel punto meglio la compatta!



Bellissimo obbiettivo e molto divertente! Ti riescono le sfuocature alla grande! Gestibile al 100% con un corpo macchina dotato di tanti punti di messa a fuoco esempio la d300 nikon che ne ha 52. E' in grado veramente di sfocare a soli 5 cm. diversi di profondità! (ce l'ho) :biggrin3:

Io mi riferivo al 50ino Canon...è montabile anche sulla Nikon?
(i punti di messa a fuoco però non capisco cosa c'entrino nella valutazione dell'obiettivo :ph34r:)

MrTiger
03/11/2009, 12:09
Io mi riferivo al 50ino Canon...è montabile anche sulla Nikon?
(i punti di messa a fuoco però non capisco cosa c'entrino nella valutazione dell'obiettivo :ph34r:)

eiste anche il nikon 50 1.8...............

learchjr
03/11/2009, 12:25
eiste anche il nikon 50 1.8...............

capito...ma visto che si parlava di Canon.................................

giampippi
03/11/2009, 18:37
capito...ma visto che si parlava di Canon.................................

Aaaa io ho letto 50mm fisso ed ho urlato anch'io ce l'ho! :biggrin3: E comunque anche con il sensore nikon si trasforma in un 75/80 mm. circa.
Per i punti di messa a fuoco intendo questo:
Visto che con un'obbiettivo molto luminoso come questo si possono fare foto in situazioni con scarsa illuminazione (vedi interni o quant'altro senza l'ausilio del flash).
Visto che per fare foto del genere si apre il diaframma a 1,8
Convieni che la profondità di campo è molto limitata rispetto all'oggetto che metti a fuoco! Ecco che se vuoi avere uno scatto preciso senza andarti a prendere il fuoco sul punto esatto per poi spostare l'inquadratura, dovresti avere un reticolato di almeno una quindicina di punti di messa a fuoco, così potrai selezionare il punto preciso dove vuoi il fuoco senza dover spostare l'inquadratura!
Esempio pratico di obbiettivo nikkron 50mm 1:1,8
La ciocca è a fuoco ed il volto che è leggermente + indietro risulta sfocato, ecco cosa intendo, che se hai molti punti di messa a fuoco riesci a rendere la foto + creativa in maniera facilitata e meno fortunosa!

http://farm3.static.flickr.com/2607/4023848636_ee60a756b7_b.jpg

FlashFX
03/11/2009, 23:13
io lascerei perdere la 1000d come anche i predecessori della 450d...

...e se dovesse servire :rolleyes: ho a disposizione una 40d, eventualmente completa di battery pack (e batterie ovviamente) e del 50 in questione... :rolleyes:

learchjr
04/11/2009, 08:41
Aaaa io ho letto 50mm fisso ed ho urlato anch'io ce l'ho! :biggrin3: E comunque anche con il sensore nikon si trasforma in un 75/80 mm. circa.
Per i punti di messa a fuoco intendo questo:
Visto che con un'obbiettivo molto luminoso come questo si possono fare foto in situazioni con scarsa illuminazione (vedi interni o quant'altro senza l'ausilio del flash).
Visto che per fare foto del genere si apre il diaframma a 1,8
Convieni che la profondità di campo è molto limitata rispetto all'oggetto che metti a fuoco! Ecco che se vuoi avere uno scatto preciso senza andarti a prendere il fuoco sul punto esatto per poi spostare l'inquadratura, dovresti avere un reticolato di almeno una quindicina di punti di messa a fuoco, così potrai selezionare il punto preciso dove vuoi il fuoco senza dover spostare l'inquadratura!
Esempio pratico di obbiettivo nikkron 50mm 1:1,8
La ciocca è a fuoco ed il volto che è leggermente + indietro risulta sfocato, ecco cosa intendo, che se hai molti punti di messa a fuoco riesci a rendere la foto + creativa in maniera facilitata e meno fortunosa!



:yess::yess:
Qui siamo già a discorsi "avanzati" rispetto alla scelta della macchina. Come ho detto prima, questa è una delle tante cose di cui ti accorgi scattando tante foto. :tongue:

Giskard
04/11/2009, 09:13
Aaaa io ho letto 50mm fisso ed ho urlato anch'io ce l'ho! :biggrin3: E comunque anche con il sensore nikon si trasforma in un 75/80 mm. circa.
Per i punti di messa a fuoco intendo questo:
Visto che con un'obbiettivo molto luminoso come questo si possono fare foto in situazioni con scarsa illuminazione (vedi interni o quant'altro senza l'ausilio del flash).
Visto che per fare foto del genere si apre il diaframma a 1,8
Convieni che la profondità di campo è molto limitata rispetto all'oggetto che metti a fuoco! Ecco che se vuoi avere uno scatto preciso senza andarti a prendere il fuoco sul punto esatto per poi spostare l'inquadratura, dovresti avere un reticolato di almeno una quindicina di punti di messa a fuoco, così potrai selezionare il punto preciso dove vuoi il fuoco senza dover spostare l'inquadratura!
Esempio pratico di obbiettivo nikkron 50mm 1:1,8
La ciocca è a fuoco ed il volto che è leggermente + indietro risulta sfocato, ecco cosa intendo, che se hai molti punti di messa a fuoco riesci a rendere la foto + creativa in maniera facilitata e meno fortunosa!

http://farm3.static.flickr.com/2607/4023848636_ee60a756b7_b.jpg

Pensa che io ho l'1.4.....che è pauroso.
in linea di massima comunque lo uso a 2.8. 1.4 quando mi sento particolarmente "creativo" (o cretino, decidete voi!):w00t::w00t:

Muttley
04/11/2009, 09:14
a saperlo prima vi chiamavo per le foto del mio matrimonio :D

learchjr
04/11/2009, 09:18
a saperlo prima vi chiamavo per le foto del mio matrimonio :D

Aspetta di vedere il tariffario per i matrimoni :D

Muttley
04/11/2009, 09:22
Aspetta di vedere il tariffario per i matrimoni :D

ZERO , me l'ha fatto come regalo lo zietto fotografo :tongue:

giuva
06/11/2009, 11:47
chiudo il post avvisandovi che ho acquistato una nikon usata da uno del forum .........wink_:

giampippi
06/11/2009, 12:10
chiudo il post avvisandovi che ho acquistato una nikon usata da uno del forum .........wink_:

Ottimo quindi il problema è risolto! Chiudo il thread ed auguro a Giuva buoni scatti! :biggrin3: