Visualizza Versione Completa : PORCA VACCA!!!!
fitzcarraldo
30/10/2009, 16:53
:biggrin3::biggrin3: è proprio vero che quando ci si abitua a certe cose.... poi non si apprezzano come esse meritano....
Allora,nei mesi scorsi ho acquistato una Bonneville del 2007 con l'intenzione di usarla al posto della Thruxton per non sottoporre quest'ultima a troppi stress (...sarò malato??) ma alla fine mi sono reso conto che sarebbe stata completamente inutilizzata e quindi l'ho venduta;domani l'acquirente viene a ritirarla ed io ho pensato:"vuoi vedere che sono così scemo da comprare una moto e rivenderla senza nemmeno provarla seriamente???" dettofatto.... oggi pomeriggio Tour con la Bonnie!!!ebbene.... a parte le sensazioni dovute alla ciclistica ed al motore originali.... di una cosa avevo completamente perso il ricordo: LA FRENATA!!!!
ragazzi..... procedendo per gradi, non mi ero reso conto di quanto essa fosse migliorata sulla mia Thruxton.... ed ho deciso di scrivere queste righe per consigliare chi,non soddisfatto dell'efficenza del proprio impianto,volesse migliorarlo.La soluzione è a portatata di mano: per chi non lo avesse, un bel disco flottante e soprattutto la Pinza PRETECH a 6 pistoncini e pastiglie Brembo Racing!!!!non ultimo l'olio DOT 5.... e la moto frena!!!!cazzo se frena!!!:laugh2::laugh2::laugh2:
PS. come sempre... grazie a Cafè Twin!!!!
Fatto.
Discacciati flottante da 310 e pinza Pretech 6P
Prossimo step pompa freno.
Frena benissimo. Solo che mi mancano ancora le ruote.:rolleyes:
fitzcarraldo
30/10/2009, 17:06
Fatto.
Discacciati flottante da 310 e pinza Pretech 6P
Prossimo step pompa freno.
Frena benissimo. Solo che mi mancano ancora le ruote.:rolleyes::biggrin3::biggrin3: capisco che la "voglia" di pompa sia irrefrenabile... ma ti assicuro che con l'originale va benissimo (anzi... il costruttore ne consiglia il mantenimento)!!!! un netto miglioramento devo dire che lo si ha con le pastiglie BREMBO solopista!!!!lascia perdere le EBC... anzi se le vuoi... ne ho due set nuovi che non utilizzerò più!!:dry::dry:
Ma si in effetti la pompa è proprio un capriccio... ma già che ho fatto 30 vorrei fare anche 31... ho quasi accantonato l'idea della radiale... ma se trovo una pompa assiale per Speedmaster un pensiero ce lo faccio...
Chi ha il Thuxton con i semimanubri è avvantaggiato, il diametro da 22 mm consente di montare la pompa che vuoi.
La Pretech l'ho appena ordinata, non so che pastiglie monta, in effetti io ho sempre usato Brembo o SBS e mi sono trovato bene. Ho letto anche bene delle Dunlopad e delle Carbone Lorraine, ma sono difficili da trovare.
A suo tempo, rivedrò i freni anche alla mia:wink_:, per intanto, grazie delle dritte:wink_:
Sulla Bonnie, la Pretech necessita di un'distanziale che non viene fornito!:cry:
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:07
azz... è vero.... questo cambia parecchio le cose.....:cry::cry::cry::cry:
Una curiosità : il dot 5 è prescritto con quella pompa o è una vostra iniziativa?
cavi aereonautici Goodridge , pinza Discacciati, ed è un'alto frenare:wink_:
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:18
no Mich,nessuno ci ha fatto la ricetta!!!:biggrin3::biggrin3:
cavi aereonautici Goodridge , pinza Discacciati, ed è un'alto frenare:wink_:per i cavi... che differenza c'è con gli originali?
DOT 4 o DOT 5 su strada non si sente la differenza.
No, perchè il dot 5 è più performante, nel senso che resiste apiù alte temperature e quindi è più adatto per un uso più intenso del freno, ma di contro ha una più alta igroscopicità, per cui và cambiato almeno una volta all'anno, al contrario del dot4 che in genere dura due anni, due anni e mezzo. Per quanto poi riguarda le trecce in metallo, queste essendo inestensibili trasmettono una maggiore pressione idraulica ai pistoncini, ma proprio per questo li sottopongono ad un maggiore stress, invece le trecce in gomma dilatandosi assorbono in parte la pressione, si frena in mniera meno efficace ma i pistoncini respirano.
In parole povere, come anche in medicina, per ogni cosa che alteri hai vantaggi e svantaggi.
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:26
No, perchè il dot 5 è più performante, nel senso che resiste apiù alte temperature e quindi è più adatto per un uso più intenso del freno, ma di contro ha una più alta igroscopicità, per cui và cambiato almeno una volta all'anno, al contrario del dot4 che in genere dura due anni, due anni e mezzo. like a printed book!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:
Mr. Noisy
30/10/2009, 20:28
ma di contro ha una più alta igroscopicità
igrocooooossaaaa???:rolleyes::tongue:
like a printed book!!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:
Ehm...nonostante la rigida educazione ricevuta ad oxford, in questo momento mi coglie una profonda amnesia per la lingua inglese...saresti così gentile da tradurmi in madre lingua?
igrocooooossaaaa???:rolleyes::tongue:
Amore per l'acqua, cioè assorbimento di umidità che crea bolle all'interno de liquido e determina una frenata gommosa.
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:34
Ehm...nonostante la rigida educazione ricevuta ad oxford, in questo momento mi coglie una profonda amnesia per la lingua inglese...saresti così gentile da tradurmi in madre lingua?
veramente con l'inglese c'entra poco.... volevo solo dire che hai parlato come un libro stampato!!!!:blink::blink: ed ora mi fai venire il dubbio che quest'espressione si usi solo dalle nostre parti per definire una spiegazione perfetta....
No, perchè il dot 5 è più performante, nel senso che resiste apiù alte temperature e quindi è più adatto per un uso più intenso del freno, ma di contro ha una più alta igroscopicità, per cui và cambiato almeno una volta all'anno, al contrario del dot4 che in genere dura due anni, due anni e mezzo. Per quanto poi riguarda le trecce in metallo, queste essendo inestensibili trasmettono una maggiore pressione idraulica ai pistoncini, ma proprio per questo li sottopongono ad un maggiore stress, invece le trecce in gomma dilatandosi assorbono in parte la pressione, si frena in mniera meno efficace ma i pistoncini respirano.
In parole povere, come anche in medicina, per ogni cosa che alteri hai vantaggi e svantaggi.
appunto..... su strada.....
i cavi in treccia danno un feelig maggiore sulla leva.
Pistoncini stressati??? su strada con una Bonni o una Truzzo?????:laugh2:
Dai su, siamo realisti
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:38
appunto..... su strada.....
i cavi in treccia danno un feelig maggiore sulla leva.
Pistoncini stressati??? su strada con una Bonni o una Truzzo?????:laugh2:
Dai su, siamo realistiscusa.... magari non hai visto la domanda.... ma mi sapresti dire,per cortesia,che differenza c'è tra i cavi originali e quelli che hai montato tu???
Che i suoi saranno in treccia metallica,almeno credo e quindi trasmettono una maggiore forza.
pedro_1989
30/10/2009, 20:44
e quanto costa piu o meno?
Mr. Noisy
30/10/2009, 20:45
Che i suoi saranno in treccia metallica,almeno credo e quindi trasmettono una maggiore forza.
e quanto costa piu o meno?
le MC montano già di serie quelli in treccia :wink_:
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:47
le MC montano già di serie quelli in treccia :wink_:appunto.... ma evidentemente ci saranno delle differenze...:rolleyes::rolleyes:
Ma dalle foto che vedo e in quelle che vedo parcheggiate sono in gomma.
Come dice giustamente Mic , i cavi in treccia non hanno la dilatazione che i cavi di serie hanno nel momento della frenata. Il tubo è piu rigido e quindi la frenata è piu efficace.
Per un serio impianto frenante occorre una buona pinza, pastiglie in ordine, cavi rigidi.Se vuoi un plus ,disco fottante e pinza radiale.
Ma per un uso in pista....
Mr. Noisy
30/10/2009, 20:51
Ma dalle foto che vedo e in quelle che vedo parcheggiate sono in gomma.
Come dice giustamente Mic , i cavi in treccia non hanno la dilatazione che i cavi di serie hanno nel momento della frenata. Il tubo è piu rigido e quindi la frenata è piu efficace.
Per un serio impianto frenante occorre una buona pinza, pastiglie in ordine, cavi rigidi.Se vuoi un plus ,disco fottante e pinza radiale.
Ma per un uso stradale...
non capisco se sono io che mi perdo qualche pezzo o...
i cavi delle bonneville/thruxton/scrambler sono in treccia, Dellos
sono rivestiti da una guaina in gomma :wink_:
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:51
Ma per un uso stradale...allora adesso te lo scrivo grande:
LE MC HANNO TUTTE I TUBI IN TRECCIA!!!!
poi.... se per andare in strada li vuoi togliere...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
allora adesso te lo scrivo grande:
LE MC HANNO TUTTE I TUBI IN TRECCIA!!!!
poi.... se per andare in strada li vuoi togliere...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non è la stessa cosa! I tubi in treccia metallica sono tutti di metallo: hai presente i tubi idraulici flessibili che vanno dal boyler al muro? Ecco somigliano a quelli.
non è metallica è una treccia tessile quella di serie , poco differente da quella in gomma.
Vedi il sito goodridge o frentubo
Mr. Noisy
30/10/2009, 20:57
ragazzi...il tubo è in treccia metallica, è dura da capire?
fitzcarraldo
30/10/2009, 20:58
ohhhh.. finalmente mi hai risposto!!! e secondo te,c'è tanta differenza???:coool::coool:
un'altra cosa... mi spieghi come si potrebbe montare una pinza radiale senza cambiare la forcella????
Va bene si può fare una prova semplicissima: si incide per tutto lo spessore la guaina di gomma e vediamo se esce olio, se non esce vuol dire che è metallica.
Mr. Noisy
30/10/2009, 21:02
manco San Tommaso....
@fitz:si c'e molta differenza..... pensavo che fosse chiaro
@ mic: tubetto interno in teflon, maglia in treccia metallica, tubo esterno in gomma siliconica
fitzcarraldo
30/10/2009, 21:08
@ mic: tubetto interno in teflon, maglia in treccia metallica, tubo esterno in gomma siliconica:wacko::wacko::wacko::wacko: adesso è tornata la maglia metallica????:blink::blink::blink::blink:
Indicavo come erano fatti i tubi in maglia di metallo detti anche aereonautici.Tipo goodridge o frentubo.
Ottime suole in gomma per frenare
:biggrin3::biggrin3: è proprio vero che quando ci si abitua a certe cose.... poi non si apprezzano come esse meritano....
Allora,nei mesi scorsi ho acquistato una Bonneville del 2007 con l'intenzione di usarla al posto della Thruxton per non sottoporre quest'ultima a troppi stress (...sarò malato??) ma alla fine mi sono reso conto che sarebbe stata completamente inutilizzata e quindi l'ho venduta;domani l'acquirente viene a ritirarla ed io ho pensato:"vuoi vedere che sono così scemo da comprare una moto e rivenderla senza nemmeno provarla seriamente???" dettofatto.... oggi pomeriggio Tour con la Bonnie!!!ebbene.... a parte le sensazioni dovute alla ciclistica ed al motore originali.... di una cosa avevo completamente perso il ricordo: LA FRENATA!!!!
ragazzi..... procedendo per gradi, non mi ero reso conto di quanto essa fosse migliorata sulla mia Thruxton.... ed ho deciso di scrivere queste righe per consigliare chi,non soddisfatto dell'efficenza del proprio impianto,volesse migliorarlo.La soluzione è a portatata di mano: per chi non lo avesse, un bel disco flottante e soprattutto la Pinza PRETECH a 6 pistoncini e pastiglie Brembo Racing!!!!non ultimo l'olio DOT 5.... e la moto frena!!!!cazzo se frena!!!:laugh2::laugh2::laugh2:
PS. come sempre... grazie a Cafè Twin!!!!
brembo racing? (per pinza pretech?) mi interessano eccome:w00t: hanno una sigla, un nome, le trovi dal ricambista?
fammi sapere Grazie
CHRISTIANTILT
31/10/2009, 01:39
Sulla Bonnie, la Pretech necessita di un'distanziale che non viene fornito!:cry:
azz... è vero.... questo cambia parecchio le cose.....:cry::cry::cry::cry:
non credo,per come l'ho interpretata io il distanziale serve per distanziare l'archetto dalla pinza in quanto più lunga dell'originale..
ma se non si monta l'archetto non dovrebbe servire nulla..
magari sbaglio,ma a me sembra così..
riporto dal sito cafe twin
"Nel caso di montaggio su modello Bonneville la pinza, essendo più lunga dell'originale, interferisce con l'archetto antisvergolo che deve essere allontanato dalla pinza con un piccolo distanziale (non fornito). "
http://www.cafetwin.com/images/pretech.jpg
jollyroger
31/10/2009, 01:57
@ mic: tubetto interno in teflon, maglia in treccia metallica, tubo esterno in gomma siliconica
esistono anche fubazioni freno con treccia in tessuto Kevlar e i più recenti con treccia in tessuto di carbonio che resistono altrettanto bene al cosiddetto "effetto polmone" (la forza frenante applicata alla leva viene parzialmente dispersa dal cedimento-rigonfiamento del tubo freno...) ed in più hanno anche un piccolo vantaggio in termini di peso e di riduzione del raggio di curvatura:dry:
Il distanziale sulla Pretech serve solo per l'archetto del parafango originale, come dice Christian.
Quanto ai tubi, gli originali dovrebbero già essere in treccia metallica, sono neri solo perchè rivestiti di gomma. In ogni caso sostituirli non dovrebbe essere una brutta idea.
esistono anche fubazioni freno con treccia in tessuto Kevlar e i più recenti con treccia in tessuto di carbonio che resistono altrettanto bene al cosiddetto "effetto polmone" (la forza frenante applicata alla leva viene parzialmente dispersa dal cedimento-rigonfiamento del tubo freno...) ed in più hanno anche un piccolo vantaggio in termini di peso e di riduzione del raggio di curvatura:dry:
Q8: sulla BMW no tubi freno in carbonio:coool:
Hannibal
31/10/2009, 14:51
veramente con l'inglese c'entra poco.... volevo solo dire che hai parlato come un libro stampato!!!!:blink::blink: ed ora mi fai venire il dubbio che quest'espressione si usi solo dalle nostre parti per definire una spiegazione perfetta....
temo di si Fitz,
also because
....all books are printed.....:wink_::biggrin3:
temo di si Fitz,
also because
....all books are printed.....:wink_::biggrin3:
Ah ecco perchè non capivo! questo slang mi suonava ostico...
In realtà comprendo a malapena l'italiano...
fitzcarraldo
31/10/2009, 16:53
OT ON
:w00t::w00t::w00t: volete dire che:"parli come un libro stampato" è un espressione dialettale.... buono a sapersi....:biggrin3::biggrin3: mi è già capitata una cosa simile con "vedersi paura":biggrin3::biggrin3:
OT OFF
comunque sui tubi in treccia mica ci vedo chiaro..... se sono in metallo... perchè cambiarli????:blink::blink::blink:
comunque sui tubi in treccia mica ci vedo chiaro..... se sono in metallo... perchè cambiarli????:blink::blink::blink:
Per fare un pò di scena?:biggrin3:
Allora vediamo se si riesce ad arrivare al nocciolo:
Lasciamo pedere di che cosa e come son fatti, il nocciolo è che ci sono quelli più rigidi e quelli più morbidi, quelli più rigidi, poichè non sono dilatabili trasmettono tutta la pressione idraulica ai pistoncini e quindi con uno sforzo minore alla leva sono più efficienti, ma secondo me stressano il pistoncino;
uelli più flessibili assorbono una certa quota della pressione idraulica, dilatandosi e quindi hanno una minore efficienza ma sempre secondo me sono più adatti ad un suso turistico-sportivo non esasperato.
Quelli della bonnie di serie hanno le caratteristiche di quelli flessibili come sulla granparte di moto di serie.
fitzcarraldo
31/10/2009, 16:59
Per fare un pò di scena?:biggrin3:ineccepibile!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: io per fare scena monto corona pignone e catena passo 520...:tongue::tongue::tongue:
immo...bile
31/10/2009, 17:03
ma...quando pinzate ,non vi si attorciglia la forcella?:tongue:
Allora vediamo se si riesce ad arrivare al nocciolo:
Lasciamo pedere di che cosa e come son fatti, il nocciolo è che ci sono quelli più rigidi e quelli più morbidi, quelli più rigidi, poichè non sono dilatabili trasmettono tutta la pressione idraulica ai pistoncini e quindi con uno sforzo minore alla leva sono più efficienti, ma secondo me stressano il pistoncino;
uelli più flessibili assorbono una certa quota della pressione idraulica, dilatandosi e quindi hanno una minore efficienza ma sempre secondo me sono più adatti ad un suso turistico-sportivo non esasperato.
Quelli della bonnie di serie hanno le caratteristiche di quelli flessibili come sulla granparte di moto di serie.
Mic ti confermo che quelli di serie della bonnie NON sono di gomma... oggi ho armeggiato tutto il giorno per rimontare la moto ed ho potuto controllare bene.
Perchè dici che i pistoncini si stressano?
ineccepibile!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: io per fare scena monto corona pignone e catena passo 520...:tongue::tongue::tongue:
:w00t::coool:
[QUOTE=kkk;2651554]Mic ti confermo che quelli di serie della bonnie NON sono di gomma... oggi ho armeggiato tutto il giorno per rimontare la moto ed ho potuto controllare bene.
Saranno di metallo, ma è impensabile che siano dei più sofisticati come montati sulle moto supersportive, considerando poi la qualità generale delle triumph mc...ehm senza offesa.
Lo stress dei pistoncini è una mia personalissima opinione, perchè a questi arriva a colpo di cannone tutto l'olio pompato, mentre coi tubi meno rigidi si ha una distribuzione della pressione che ende la frenata più gommosa e quindi più dolce.
[QUOTE=kkk;2651554]Mic ti confermo che quelli di serie della bonnie NON sono di gomma... oggi ho armeggiato tutto il giorno per rimontare la moto ed ho potuto controllare bene.
Saranno di metallo, ma è impensabile che siano dei più sofisticati come montati sulle moto supersportive, considerando poi la qualità generale delle triumph mc...ehm senza offesa.
Lo stress dei pistoncini è una mia personalissima opinione, perchè a questi arriva a colpo di cannone tutto l'olio pompato, mentre coi tubi meno rigidi si ha una distribuzione della pressione che ende la frenata più gommosa e quindi più dolce.
Boh... in ogni caso credo che il famoso tubo freno lo sostituirò, ho bisogno di montare un tubo più corto. Metterò i classici in treccia. Vi saprò dire.
Allora, i tubi delle MC sono esattamente come quelli del Daytona, solo con un diametro minore e poi rivestiti. Quindi il coefficiente di dilatazione non dovrebbe differire molto.
Secondo: l'effetto di dilatazione della gomma si avverte solamente con olio caldo, che scaldando dilata ancora di più la gomma... per un utilizzo normale dei freni, ed anche sportivo in strada non servono ad un belino... se non a fare tanta scena...
Terzo: il pistone non prende nessuna "botta" dall'olio, i pistoni sono sempre a contatto con l'olio. Semplicemente se la guaina che porta l'olio ai pistoncini non si dilata questi si schiacciano contro le pastiglie e quindi contro ai freni con tutta la forza generata dalla leva. Ma non fa mica la bua a nessuno...
Quattro: montare solo tubi in treccia non migliora la frenata. Non nelle prime 100 frenate sere... il discorso cambia in 5 turni in pista con il coltello fra i denti, ma sulle MC, o correte la thruxton cup su strada o non ve ne fate di nulla.
Pinza radiale su forcella originale è impossibile a meno di non cambiare il fodero... follia economica.
Pinza a 6 pistoni necessita anche di una bella pompa che riesca a spostare abbastanza olio per farli lavorare tutti... quindi consiglio spassionato: se cambi una cambia anche l'altra...
Sono stato molto schematico perchè muoio di sonno, spero non si offenda nessuno, volevo solo dissipare qualche dubbio...
Belle curve a tutti
Chiaro, sintetico ed efficace!!! Grazie!
non credo,per come l'ho interpretata io il distanziale serve per distanziare l'archetto dalla pinza in quanto più lunga dell'originale..
ma se non si monta l'archetto non dovrebbe servire nulla..
magari sbaglio,ma a me sembra così..
riporto dal sito cafe twin
"Nel caso di montaggio su modello Bonneville la pinza, essendo più lunga dell'originale, interferisce con l'archetto antisvergolo che deve essere allontanato dalla pinza con un piccolo distanziale (non fornito). "
http://www.cafetwin.com/images/pretech.jpg
L'altro dubbio è quello del differente diametro del disco tra Bonnie e Thruxton!:rolleyes:
Sam il Cinghio
01/11/2009, 10:28
non ultimo l'olio DOT 5....
Dot 5 o 5.1? :rolleyes:
Io ho messo da poco, pasticche SBS sinterizzate e cambiato olio con Motul RBF600, frena meglio rispetto a Pasticche EBC sinterizzate e olio dot4.
Le pasticche con maggiore potere abrasivo a parità di superficie di contatto e pressione frenano di più..consumano di più il disco.
L'olio più desnso a parità di quantità da una sensazione più dura sulla leva.
fitzcarraldo
01/11/2009, 11:36
Dot 5 o 5.1? :rolleyes:5.1....igroscotroprotipicidità Nulla!!!! resistente sino a 270°:wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::coool::coool::ph34r::ph34r::wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
01/11/2009, 13:06
5.1....igroscotroprotipicidità Nulla!!!! resistente sino a 270°:wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::coool::coool::ph34r::ph34r::wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
Pfui, dilettnte.
Io uso il dot 7 :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
01/11/2009, 13:09
Pfui, dilettnte.
Io uso il dot 7 :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io per andare forte in moto uso la PS3 :tongue:
5.1....igroscotroprotipicidità Nulla!!!! resistente sino a 270°:wacko::wacko::wacko::w00t::w00t::coool::coool::ph34r::ph34r::wink_::wink_::biggrin3::biggrin3:
Motul RBF600 sino a 312°C! http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/150.gif
PROPRIETA’ MOTUL RBF 600 FACTORYLINE
Prodotto 100% sintetico a base di poliglicoli
Colore Giallo
Punto di ebollizione a secco 312 °C / 593 °F
Punto di ebollizione umido 216 °C / 420 °F
Viscosità a -40°C (-40°F) 1750 mm2/s
Viscosità a 100°C (212°F) 2.5 mm2/s
Limiti
di specificazione
TEST Unità DOT 3 DOT 4 DOT 5.1 RESULTAT
Punto d’ebollizione a secco °C >205 >230 >260 312 (593°F)
Punto di ebollizione umido °C >140 >155 >180 216 (420°F)
Viscosità a -40°C cSt <1500 <1800 <900 1750
Viscosità a 100°C cSt >1.5 2.5
pH 7-11.5 7.4
Effetti su gomma (Sirene-butadiene)
Cambiamento di volume a 70°C (70 ore) mm 0.15-1.4 0.76
Ammorbidimento (IRHD) 10 max 4.0
Disintegrazione non non
Cambiamento di volume a 120°C (70 ore) mm 0.15-1.4 1.05
Ammorbidimento (IRHD) 15 max 7.0
Disintegrazione no no
Evaporazione
Perdita a 100°C % peso 80 max 50
Fluidità e aspetto alle basse temperature
Aspetto a -40°C chiaro OK
Tempo di scorrimento s 10 max OK
Aspetto a -50°C chiaro OK
Tempo di scorrimento s 35 max OK
Resistenza all’acqua
Aspetto a -40°C chiaro OK
Tempo di scorrimento s 10 max OK
Aspetto a +60°C chiaro OK
Sedimentazione % 0.15 max OK
Proprietà anticorrosione: variazioni di peso
Ferro stagnato mg/cm2 0.2 max 0.01
Acciaio mg/cm2 0.2 max 0.02
Alluminio mg/cm2 0.1 max 0.03
Ghisa mg/cm2 0.2 max 0.05
Stagno mg/cm2 0.4 max 0.09
Rame mg/cm2 0.4 max 0.04
grazie fitz per le dritte
Sam il Cinghio
01/11/2009, 14:40
io per andare forte in moto uso la PS3 :tongue:
OK allora diciamola tutta: solo i fermoni hanno bisogno di frenare forte :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Hannibal
01/11/2009, 17:35
Dot 5 o 5.1? :rolleyes:
marooonna ma siete antichi...:dry:
ancora col DOT siete....:coool:
io uso solo ZOT (qualunque gradazione va bene...)
http://img337.imageshack.us/img337/2664/hartzot.jpg (http://img337.imageshack.us/i/hartzot.jpg/)
PS: questa mi sa che la capiscono solo i "vegi...." del forum
Sam il Cinghio
01/11/2009, 17:36
http://img337.imageshack.us/img337/2664/hartzot.jpg (http://img337.imageshack.us/i/hartzot.jpg/)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Infatti io non l'ho capita!:coool:
L'altro dubbio è quello del differente diametro del disco tra Bonnie e Thruxton!:rolleyes:
Anche originale Thruxton e Bonnie montano la stessa pinza con dischi diversi. Non vedo il problema, saranno gli attacchi sul fodero diversi.:biggrin3:
Sam il Cinghio
02/11/2009, 08:28
saranno gli attacchi sul fodero diversi.:biggrin3:
Hai detto un cazzo :biggrin3:
Hai detto un cazzo :biggrin3:
Oppure c'è una staffa.:biggrin3:
Oggi ho lo scazzo. Ieri ho rovinato la testa di una fottuta vite a bottone con cava esagonale, ora devo trapanare per toglierla. La zoccola. Ma perchè oggi fanno le viti di cioccolata?
Sam il Cinghio
02/11/2009, 08:44
Oggi ho lo scazzo. Ieri ho rovinato la testa di una fottuta vite a bottone con cava esagonale, ora devo trapanare per toglierla. La zoccola. Ma perchè oggi fanno le viti di cioccolata?
Dove?
Dove?
Supporto faro, non sono quelli originali, LSL di alluminio. Saranno state di alluminio anche le viti, porca troia.:mad:
Il problema non è tanto togliere la vite, è che devo sfilare lo stelo di destra per togliere il supporto e mi scazza dopo che ho già rimontato tutto...
Per inciso, questi supporti sono una gran cagata, secondo me sono 1 cm troppo corti, costringono tutto il cablaggio dietro il faro ed i cavi a stare in pochissimo spazio. Io ho rovinato la vite facendo svita avvita per trovare un passaggio decente ai cavi del gas...
motomike78
02/11/2009, 09:03
Supporto faro, non sono quelli originali, LSL di alluminio. Saranno state di alluminio anche le viti, porca troia.:mad:
Il problema non è tanto togliere la vite, è che devo sfilare lo stelo di destra per togliere il supporto e mi scazza dopo che ho già rimontato tutto...
Per inciso, questi supporti sono una gran cagata, secondo me sono 1 cm troppo corti, costringono tutto il cablaggio dietro il faro ed i cavi a stare in pochissimo spazio. Io ho rovinato la vite facendo svita avvita per trovare un passaggio decente ai cavi del gas...
kkk prova qst so fenomenali e di ottima fattura:wink_:
http://i34.tinypic.com/33f9p38.jpg
kkk prova qst so fenomenali e di ottima fattura:wink_:
http://i34.tinypic.com/33f9p38.jpg
Mike, non li vedo, qui c'ho il firewall che mi rompe il caz... hai un link?
uploadati sul forum riesci a vederli?
Si, grazie Keir. :wink_:
Anche questi mi sembrano un pò corti però...
Infatti io non l'ho capita!:coool:
BC... bellissimo fumetto!!
mariorom63
02/11/2009, 10:58
:biggrin3::biggrin3: capisco che la "voglia" di pompa sia irrefrenabile... ma ti assicuro che con l'originale va benissimo (anzi... il costruttore ne consiglia il mantenimento)!!!! un netto miglioramento devo dire che lo si ha con le pastiglie BREMBO solopista!!!!lascia perdere le EBC... anzi se le vuoi... ne ho due set nuovi che non utilizzerò più!!:dry::dry:
Ciao fitzcarraldo, post molto iteressante, visto la tua esperiensa con i freni, ti volevo chiedere una cosa: le brembo solo pista che monti, sono le 07H030RC/RR o le 07H030SC o altro? Inoltre ti chiedo se in utilizzo stradale (cittadino) la frenata a freddo e efficace.
Ti chiedo questo perche vorrei montarle anche io sulla mia thuxton, ma sul sito brenbo le sconsiglia per uso stradale causa basso coefficiete di attrito a freddo.
Tu come ti trovi? :biggrin3:
BC... bellissimo fumetto!!
Before Christ... molto bello. Per me insuperabile rimane Nilus. Troppo divertente.
motomike78
02/11/2009, 11:13
Si, grazie Keir. :wink_:
Anche questi mi sembrano un pò corti però...
corti:blink: boh ho tolto un po di roba dai cablaggi:coool:
cmq stasera metto foto di strumentazione e faro scrambler con spie( di una vecchia r45) incorporate
corti:blink: boh ho tolto un po di roba dai cablaggi:coool:
cmq stasera metto foto di strumentazione e faro scrambler con spie( di una vecchia r45) incorporate
Cosa hai tolto? Io ho lasciato fuori i cavi frecce anteriore ed, ovviamente, il cavo del blocchetto avviamento.
Cmq il mio problema è un'altro, non riesco a far fare ai cavi del gas un percorso decente, se il faro fosse 1 cm più avanti sarei a posto. La combinazione semimanubrio/supporti è bastarda...
motomike78
02/11/2009, 11:29
Cosa hai tolto? Io ho lasciato fuori i cavi frecce anteriore ed, ovviamente, il cavo del blocchetto avviamento.
Cmq il mio problema è un'altro, non riesco a far fare ai cavi del gas un percorso decente, se il faro fosse 1 cm più avanti sarei a posto. La combinazione semimanubrio/supporti è bastarda...
dai provato con gli originali montati sotto sopra
http://i35.tinypic.com/357lsw9.jpg
:cipenso: non ti capisco fratello...
Mr. Noisy
02/11/2009, 11:42
non so se questi sono gli originali sottosopra, ma se ha montato i semimanubri deve cambiare necessariamente i supporti faro :rolleyes:
motomike78
02/11/2009, 11:43
:cipenso: non ti capisco fratello...
prendi gli originali capovolgili al posto dei buchi delle frecce metti un paio di catrarifrangenti ed il gioco è fatto:wink_:
non so se questi sono gli originali sottosopra, ma se ha montato i semimanubri deve cambiare necessariamente i supporti faro :rolleyes:
Claro.:biggrin3:
motomike78
02/11/2009, 11:46
cio provato:wink_: prima di montare quelli che mi hai consigliato:wink_:
e l'effetto è questo:tongue:
forse quelli in foto non so gli originali ma l'effetto con gli originali è molto simile:rolleyes:
Ma con i semimanubri non posso farlo, dove li metto i collari?
In ogni caso oggi elimino la vite spanata e poi riprovo. Il problema è solo il passaggio dei cavi gas. Porco immondo che ciò sotto i piedi.
motomike78
02/11/2009, 12:01
Ma con i semimanubri non posso farlo, dove li metto i collari?
In ogni caso oggi elimino la vite spanata e poi riprovo. Il problema è solo il passaggio dei cavi gas. Porco immondo che ciò sotto i piedi.
so troppo lunghi:blink:
so troppo lunghi:blink:
Esatto. Ma non li voglio accorciare. Se ci rimonto lo sport bar poi che faccio? li cambio di nuovo?:wacko:
fitzcarraldo
02/11/2009, 12:41
:risate2::risate2::risate2::risate2: Al primo che mi dice che sono OT... gli metto il link a questa discussione!!!!!:coool::coool::coool::coool: bravi bravi tutti e tre!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
02/11/2009, 12:45
:risate2::risate2::risate2::risate2: Al primo che mi dice che sono OT... gli metto il link a questa discussione!!!!!:coool::coool::coool::coool: bravi bravi tutti e tre!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
eh no signor maestro, sono loro che stanno facendo casino, io ho solo fatto un appunto :secchione::
motomike78
02/11/2009, 12:56
Esatto. Ma non li voglio accorciare. Se ci rimonto lo sport bar poi che faccio? li cambio di nuovo?:wacko:
taglia e che ti metti a rimontare i riser e tutto :cry:
scusa prof si cazzeggiava e ci si dava una mano a vicenda:biggrin3:
eh no signor maestro, sono loro che stanno facendo casino, io ho solo fatto un appunto :secchione::
prima dell'alba mi tradirai tre volte:ph34r:
fitzcarraldo
02/11/2009, 13:00
prima dell'alba mi tradirai tre volte:ph34r::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Mr. Noisy
02/11/2009, 13:07
prima dell'alba mi tradirai tre volte:ph34r:
credo che ti stia leggermente sopravvalutando.....:papa::papa::papa:
motomike78
02/11/2009, 13:11
credo che ti stia leggermente sopravvalutando.....:papa::papa::papa:
:cry::cry::cry:
ma non eravamo come i
compagni di merende
la banda della magliana
la banda della uno bianca
:ph34r::laugh2:
Mr. Noisy
02/11/2009, 13:14
:cry::cry::cry:
ma non eravamo come i
compagni di merende
la banda della magliana
la banda della uno bianca
:ph34r::laugh2:
come i 12 apostoli
come i 40 ladroni
come gli otto volanti
come i 4 gatti
i tretre
bu bu settete
cristina d'avena e i 7 nani
:ph34r:
motomike78
02/11/2009, 13:19
:risate2::supremo:
come i 12 apostoli
come i 40 ladroni
come gli otto volanti
come i 4 gatti
i tretre
bu bu settete
cristina d'avena e i 7 nani
:ph34r:
Rientro in tema: PORCA VACCA!
Anche originale Thruxton e Bonnie montano la stessa pinza con dischi diversi. Non vedo il problema, saranno gli attacchi sul fodero diversi.:biggrin3:
Infatti, proprio quelli!
Salvatorx
02/11/2009, 21:19
;-)