PDA

Visualizza Versione Completa : Trafilaggio: sono un po' incazzato!

doccerri
31/10/2009, 13:16
Come da titolo: sono un po' incazzato!
Per ora non voglio dire in quale concessionario ho portato la moto: sono conosciuti per essere persone corrette ed appassionate, competenti ed affidabili, perciò aspetto di vedere come si concluderà il tutto: forse sono solo stato un po' sfortunato, forse un caso... è doveroso aspettare a dare giudizi.
Questi i fatti:
3 settimane fa' ho portato la moto per il tagliando dei 10.000 km. Appuntamento un lunedì mattina, la moto avrebbero dovuto consegnarmela la sera o la mattina successiva. Riusultato: consegnata venerdì mattina, e se non avessi chiamato io per il sollecito forse nemmeno mi avrebbero avvisato... scoccia, ma posso amche capire, ci mancherebbe.
Il conto non è stato proprio "cordiale": con in aggiunta la sostituzione delle pastiglie il tagliando mi è costato €350!
Avevo notato una leggera "ombreggiatura" lungo la linea di giunzione del coprivalvole poco prima di portare la moto per il tagliando e mi era sorto il dubbio...
Risultato: venerdì ho dovuto portare la moto dal concessionario (lo stesso) per il trafilaggio, anche piuttosto evidente!
Ma dico: se mi hai pure cambiato le candele, come fai a non esserti accorto?
Ora aspettiamo i tempi di risposta di mamma triumph (la moto è in garanzia). Io parto domani per Praga e ritorno giovedì sera. Comunque questa settimana la moto non l'avrei utilizzata, però, dai, porti la moto per il tagliando e due settimane dopo devi tornare per il trafilaggio?! Capisco gli impegni, il tanto lavoro, ma una controllatina anche veloce no? Quando hai cambiato le candele, come hai fatto a non accorgerti?
Ripeto: forse è stata solo una sfortunata casualità, un eccezione. Aspettiamo di vedere come si conclude questa storia prima di criticare il lavoro di qualcuno fino ad ora conosciuto per la sua professionalità... però un pochino girano!:dry:

Mr. Noisy
31/10/2009, 13:31
io sono allibito per i 350 euro....senza parole

081
31/10/2009, 13:32
come dice un vecchio proverbio cinese ......
quando c'è un problema che puoi risolvere ...... non ti agitare
quando invece c'è un problema che non puoi risolvere ..... non ti agitare :)

scherzi a parte, mi auguro che al tuo ritorno troverai la moto in perfette condizioni. ;)

doccerri
31/10/2009, 13:36

idem....

mi piacerebbe poi capire come abbiano fatto a cambiare le candele e non accorgersi del trafilaggio.... mah...

mic56
31/10/2009, 13:39
può darsi che abbiano cambiato le candele solo telepaticamente?

Mr. Noisy
31/10/2009, 13:40
sembrerà poco fine, ma io chiedo sempre ai meccanici prima quanto mi costa il lavoro...

doccerri
31/10/2009, 13:48
nelle voci di spesa c'era anche: controllo generale (!)
Manodopera: € 126,00 (!)

Gaetan3
31/10/2009, 13:54
puoi dirci che interventi hanno fatto?

doccerri
31/10/2009, 14:02
quanto previsto per il secondo tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele) ed in più sostituzione delle pastiglie freno ant/post.

Ripeto: voglio sperare di essere stato un' "eccezione sfortunata", questo concessionario è rinomato per la propria professionalità e la propria passione, quindi non mi sembra corretto, al momneto, rischiare di fare pubblicità negativa (che potrebbe rischiare di essere immeritata). Speriamo bene...

ps: quando l'ho ritirata mi hanno pure parlato di una "controllata generele ed ingrassaggio dei leveraggi"... da quando la Bonnie monta un monoammortizzatore con leveraggi? boh...

può darsi che abbiano cambiato le candele solo telepaticamente?

è questo che mi da' da pensare: non il costo del tagliando (che ho saldato, quindi...), ma il fatto che non se ne siano accorti!

Gian
31/10/2009, 15:00
La svista secondo me è IMPERDONABILE e 350 euro per il tagliando dei 10.000 km un FURTO....anzi una RAPINA!!

mic56
31/10/2009, 15:39
Docerri la mano d'opera è carissima, io tremo ogni volta che sono costretto a portare la mia moto in bmw, pensa che per un guasto alla centralina per cui non riuscendo a capire che fosse proprio la centralina se la son tenuti quindici giorni a fare prove varie, ho speso 83 euro per una centralina usata comperata da me su e-bay (nuova costa 1300 euro) e 500 (cinquecento) euro di manod'opera!
Cinquecento euro per farli tentare a trovare il guasto.
Ah, ad onor del vero sarebbero stati 525 euro e mi hanno fatto lo sconto. E ho detto tutto.

giancarlo
31/10/2009, 15:45
se la perdita è dal cprivalvola sai bene che non c'è da preoccuparsi per il problema che si risolve in un attimo, un pò meno perchè non se ne sono accorti
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ramarro
31/10/2009, 16:17
350 euro ??????????? michia, l'hai portata da Cartier ???:cry::cry::cry::cry:

wolf_orso
31/10/2009, 17:11
minchia!!!! :blink: 350 neuri?!?!?!!? :blink::dry::dry:

un vero furto!!!! :ph34r::ph34r:

olio: su internet ne trovi quanto ne vuoi a prezzi ridicoli
filtro olio: idem come sopra
candele: neanche a parlarne
filtro aria (cambia il tutto e metti un filtro uni lavabile)
pastiglie: in qualsiasi negozio le trovi a prezzi umani

il tutto ti viene a costare a dir tanto 100 euro se prendi le cose a prezzo pieno e senza sconti (esagerando... ma proprio esagerando :wink_:)... tu immagina i prezzi che hanno le officine...

dopodichè di lavoro effettivo ci saranno a stare larghi 2 ore di lavoro (con varie pause sigaretta, caffè e grattate di cu@o)

morale... impara a farti tu la normale manutenzione... :wink_: salvo lavori grossi nessun meccanico mette le mani sulla mia... ;)

mic56
31/10/2009, 17:14

il tutto ti viene a costare a dir tanto 100 euro se prendi le cose a prezzo pieno e senza sconti (esagerando... ma proprio esagerando :wink_:)... tu immagina i prezzi che hanno le officine...

dopodichè di lavoro effettivo ci saranno a stare larghi 2 ore di lavoro (con varie pause sigaretta, caffè e grattate di cu@o)

morale... impara a farti tu la normale manutenzione... :wink_: salvo lavori grossi nessun meccanico mette le mani sulla mia... ;)

Ma non ha detto che è in garanzia? E in garanzia non si è obbligti a fare il tagliando nella rete ufficiale?

Gian
31/10/2009, 17:19
Ma non ha detto che è in garanzia? E in garanzia non si è obbligti a fare il tagliando nella rete ufficiale?

No, se un mecca usa ricambi originali e li prova con regolare fattura grazie alla circolare Monti la garanzia è salva...:wink_:

immo...bile
31/10/2009, 17:20
A Milano siamo tutti ricchi di famiglia:tongue:

doccerri
31/10/2009, 17:30
appena scaduta la garanzia i vari cambio olio/filtri me li faccio da me....

A Milano siamo tutti ricchi di famiglia:tongue:

ed io che son brianzolo, allora, che faccio?:blink:
:biggrin3:

Apple
31/10/2009, 17:42
appena scaduta la garanzia i vari cambio olio/filtri me li faccio da me....

ed io che son brianzolo, allora, che faccio?:blink:
:biggrin3:
bene Doc,questo é parlare!

Ronin
31/10/2009, 17:49
spero che al più presto trovi un meccanico di fiducia (magari non un conce che ti concia...), che sia più onesto, a inizio mese ho fatto fare il tagliando dal mio mec. di fiducia: filtro olio e pastiglie post. prese io a 40€, pasti ant. (brembo), olio e manodopera il tutto a 110€, totale 150€, non ho cambiato le candele che faro la prossima settimana ma forse le tue erano placcate d'oro?
la guarnizione del copri punterie costa 24€ (presa oggi), ma sapete quanto volevano x i 4 gommini delle viti? 18€ :ph34r: non li ho presi, mi sembrava un furto.....

Gian
31/10/2009, 17:52
spero che al più presto trovi un meccanico di fiducia (magari non un conce che ti concia...), che sia più onesto, a inizio mese ho fatto fare il tagliando dal mio mec. di fiducia: filtro olio e pastiglie post. prese io a 40€, pasti ant. (brembo), olio e manodopera il tutto a 110€, totale 150€, non ho cambiato le candele che faro la prossima settimana ma forse le tue erano placcate d'oro?
la guarnizione del copri punterie costa 24€ (presa oggi), ma sapete quanto volevano x i 4 gommini delle viti? 18€ :ph34r: non li ho presi, mi sembrava un furto.....

Ma infatti.....:rolleyes:... io ai 10.000 km con pastiglie posteriori e candele 210euro

doccerri
31/10/2009, 18:34
:mad:

Krav
31/10/2009, 18:39
350 euro! non male !

motomike78
31/10/2009, 18:55

pure io:cry:

Lordsinclair
01/11/2009, 08:32
ciao Doc.. ti capisco girano girano eccome se girano .. senza nemmeno essersi accorti della perdita poi..

Marcos
01/11/2009, 10:39
:ph34r:

s4_seblog
01/11/2009, 13:24
non so, forse il prezzo è un pò alto, ma le pastiglie della mia baby le ho pagate 80€, quindi magari solo quello ha fatto lievitare per benino il prezzo
cmq è giusto che tu ti lamenti presso il concessionario per il lavoro approssimativo svolto

ps: guarnizione coprivalvole a gommini 4 viti, 48€ ... fate voi ...

Crotalus
02/11/2009, 09:22
non vorrei infierire... ma quando al conce (via telefono!!) ho detto che avevo notato il trafilaggio olio lui mi ha detto: "ok, apro subito la pratica garanzia... dammi gli ultimi sei numeri de telaio"... il giorno successivo mi chiama e dice "domani vieni che mi arriva la guarnizione nuova". Vado lì, un paio di orette e me ne torno a casa con la guarnizione nuova... non solo, nello smontare la sella nota che chi mi ha montato le borse non aveva fatto passare la cavetteria in maniera corretta e che i rivetti erano messi male, ci ha smenato un altro quarto d'ora buono per sistemarmi sta sciocchezza ma non ha voluto niente. Sono piccole cose ma che ti fanno capire come ci sia gente che non è lì col coltello tra i denti per spillarti per forza soldi.

TTbike
02/11/2009, 14:02

parole sante, anche io avevo smesso di farmi i lavoretti da solo causa mancanza tempo, ma visti i risultati di due interventi sull'alternatore (peraltro ancora con lo stesso problema) ed i relativi costi.....do it yourself!!!

Si può pagare l'olio 20 euro/kg?.......nemmeno se me lo dovessi mangiare!!!!

mariorom63
02/11/2009, 14:12
Cazzarola!! ma sono proprio dei ladri, il tagl. ai 10.000 con le past, ant. viene all'incirca 230 euro, potrei capire se avessero registrato le valvole ma a questo kilometraggio non è previsto e poi sarebbe lo stesso troppo.:mad:
Il prezzo della manodopera mi senbra altino, ma quanto ci anno messo a farlo?
Forse hanno drenato l'olio con il contagoccie...:ph34r:
No! comment sul trafilaggio:mad:

wolf_orso
02/11/2009, 14:23
parole sante, anche io avevo smesso di farmi i lavoretti da solo causa mancanza tempo, ma visti i risultati di due interventi sull'alternatore (peraltro ancora con lo stesso problema) ed i relativi costi.....do it yourself!!!

Si può pagare l'olio 20 euro/kg?.......nemmeno se me lo dovessi mangiare!!!!

tempo fa ho scoperto un sito dove prendo quasi tutto il materiale che mi serve per la manutenzione, olio motul 5100 15w50 a 7.30 neuri rispetto ai 19 del negozio (MOTUL 5100 15W50 (http://www.pitstop-shop.it/product.php~idx~~~9~~datasetpointer~~~9~~MOTUL+5100+15W50~.html))

sullo stesso sito ho preso il gruppo catena, corona e pignone dellla DID a 180 neuri ;)

filtro olio http://www.pitstop-shop.it/product.php~idx~~~43~~datasetpointer~~~39~~FILTRO+OLIO+HF191~.html

Mr. Noisy
02/11/2009, 14:26
tempo fa ho scoperto un sito dove prendo quasi tutto il materiale che mi serve per la manutenzione, olio motul 5100 15w50 a 7.30 neuri rispetto ai 19 del negozio (MOTUL 5100 15W50 (http://www.pitstop-shop.it/product.php~idx~~~9~~datasetpointer~~~9~~MOTUL+5100+15W50~.html))

sullo stesso sito ho preso il gruppo catena, corona e pignone dellla DID a 180 neuri ;)

filtro olio FILTRO OLIO HF191 (http://www.pitstop-shop.it/product.php~idx~~~43~~datasetpointer~~~39~~FILTRO+OLIO+HF191~.html)

grande wolf :wink_:

Marcos
02/11/2009, 14:48

filtro olio FILTRO OLIO HF191 (http://www.pitstop-shop.it/product.php~idx~~~43~~datasetpointer~~~39~~FILTRO+OLIO+HF191~.html)

Ottima dritta!:wink_:

wolf_orso
02/11/2009, 15:01
grande wolf :wink_:

Ottima dritta!:wink_:

di nulla :wink_:

NikFury
02/11/2009, 16:19
350 euri per il tagliando dei 10000 e' un crimine....ci son rimasto male.

salvobonni
02/11/2009, 16:23
ragazzi se devo dire la mia io sono piu' portato ad affidarmi a mani di un vecchio meccanico e no alla concessionaria, tranne se ai ancora la garanzia, o per chi e capace fare i tagliandi da se stessi x chi e capace, almeno sai che tipo di olio metti e anche di cosa fai alla propia moto, ciao a tutti e buona serata

Gian
02/11/2009, 16:39

Grazie Wolf, ottima dritta...:wink_:

Ronin
02/11/2009, 17:09
vale propio il detto: il bisogno stimola l'ingegno.........................

doccerri
05/11/2009, 18:28
domani vado a ritirarla...

doccerri
08/11/2009, 16:56
ritirata ieri:
ora e tutto a posto. Il concessionario questa volta è stato molto attento: ho notato che mi ha sistemato uno dei soffietti della forcella che si era un po' stortato. Era una cosa veramente piccola, quasi impercettibile se non ad un occhio attento. Ha sistemato la cosa senza nemmeno dirmelo o farlo notare... questa volta un punto a suo favore

mic56
08/11/2009, 17:01
Che bello! Quella sottile ansia quando ti avvicini all'officina per ritirarla, quando dalla porta la sbirci e cerchi di vedere cosa hanno fatto, quando il meccanico parla e tu con un occhio guardi lui e con l'altro guardi lei, poi quando prepara il conto e con tutti e due gli occhi fai mentalmente la somma, quando paghi e te la porti via, quando monti su e vedi che va da Dio.... è troppo bello!

giancarlo
08/11/2009, 17:10
Che bello! Quella sottile ansia quando ti avvicini all'officina per ritirarla, quando dalla porta la sbirci e cerchi di vedere cosa hanno fatto, quando il meccanico parla e tu con un occhio guardi lui e con l'altro guardi lei, poi quando prepara il conto e con tutti e due gli occhi fai mentalmente la somma, quando paghi e te la porti via, quando monti su e vedi che va da Dio.... è troppo bello!

.................quando arrivi a casa e scopri che ti hanno rigato il parafango e non te lo hanno detto
..................quando ti accorgi che hai pagato un tagliando e non ti hanno fatto nulla
.................quando ritorni a casa e la moto fa uno strano rumore e ti accorgi che la catena è tirata allo spasimo..........non è bello per niente.

le due facce della medaglia
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mic56
08/11/2009, 17:13
.................quando arrivi a casa e scopri che ti hanno rigato il parafango e non te lo hanno detto
..................quando ti accorgi che hai pagato un tagliando e non ti hanno fatto nulla
.................quando ritorni a casa e la moto fa uno strano rumore e ti accorgi che la catena è tirata allo spasimo..........non è bello per niente.

In questo caso bisogna dire: che brutto!

vecchiostile
08/11/2009, 17:26
In questo caso bisogna dire: che brutto!

capita :wink_:

doccerri
08/11/2009, 17:55

:dry:

se vuoi ti taglio direttamente il parafango... oramai sono pratico...:tongue:

vecchiostile
08/11/2009, 20:55
DOC non sei più incazzato:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::wink_:

Apple
09/11/2009, 13:40

hai dimenticato il parabrezza rotto...:cry:

giancarlo
09/11/2009, 15:08
hai dimenticato il parabrezza rotto...:cry:

non volevo infierire, ma tu conosci la storia,quella vera....quella che solo grazie a te ho risolto
Ciao amico mio
:wink_::wink_::wink_:

Worfio
09/11/2009, 15:23
-

Mr. Noisy
09/11/2009, 16:19
Eh la Triumph costa....
Cmq bisognerebbe vedere come si è arrivati alla cifra finale, va visto l'elenco con rispettivi per darsi un'idea, di sicuro le pastiglie freno hanno pesato molto cmq solidarietà per la batosta, mi è capitato qualcosa di simile a quello che diceva mic56 quindi so cosa si prova:dry:

non diciamo cazzate....l'olio. il filtro e le pastiglie costano anche sulle moto che non hanno lo stesso marchio sul serbatoio, non ci facciamo inculare solo perchè "abbiamo una triumph"

Worfio
09/11/2009, 16:54
B-

mic56
09/11/2009, 17:01
La realtà è che le officine ufficiali di pressocchè tutti i marchi hanno prezzi per la mano d'opera molto alti, secondo me giustificati in parte dalla grandezza delle officine e dal personale impiegato, questo in linea generale.
Certo quando vado in bmw e vedo la concessionaria che sembra una hall dell'hilton, l'officina che pare un hangar aereospaziale e penso che tutto si mantiene grazie a me e a tutti quelli come me, un brivido mi percorre la schiena.

Mr. Noisy
09/11/2009, 17:12
Boh deciditi non ti capisco, prima dici che resti allibito per i 350 euro, poi io dico che la triumph costa e tu mi dici che dico cazzate e che non ci dobbiamo fare inculare perchè i pezzi costano uguali anche per gli altri marchi.

cosa non ti è chiaro?
mi sembrava che il discorso filasse....non volevo offenderti, volevo dire che è una cazzata pagare di più rispetto ad un altro con una kawasaki e giustificarlo dicendo che "abbiamo una triumph" :coool:

Forse non era chiaro che il mio "Eh la Triumph costa..." era detto in modo veritiero con ironia, se penso che lo stesso lavoro fatto su un bicilindrico semplice come un kawa er5-er6 sarebbe costato molto meno dal meccanico sotto casa non credo di poter essere smentito, tant'è che comunque come ho detto avrei preferito leggere le voci della fattura, in alternativa posso stimare che su 350 euro, pur non conoscendo il modello;
meno 126 euro di manodopera (diciamo che sono 2-3 ore a 40+iva l'ora)
meno 4 litri d'olio a 18 euro = 72 euro
meno una coppia di pastiglie anteriori? o magari se è monodisco ant+post facciamo 90-100 euro
meno due candele a 15 = 30 euro
diciamo che restano un 30 euro di filtro aria / olio e altre amenità ed ecco il conto fatto.

è un conto in linea Triumph ma resta un conto caro non ci vedo inculate.

Saluti e camomille.

è quello che intendevo.... lo stesso lavoro fatto su una ER6 sarebbe costato meno...a me sembra un'inculata soprattutto visto che lo faccio da me e mettendo il miglior olio, filtro e pastiglie non riesco a superare i 130 euro

con 350 euro mi rimangono i soldi anche per varie camomille :tongue:

Gian
09/11/2009, 17:15
Boh deciditi non ti capisco, prima dici che resti allibito per i 350 euro, poi io dico che la triumph costa e tu mi dici che dico cazzate e che non ci dobbiamo fare inculare perchè i pezzi costano uguali anche per gli altri marchi.

Forse non era chiaro che il mio "Eh la Triumph costa..." era detto in modo veritiero con ironia, se penso che lo stesso lavoro fatto su un bicilindrico semplice come un kawa er5-er6 sarebbe costato molto meno dal meccanico sotto casa non credo di poter essere smentito, tant'è che comunque come ho detto avrei preferito leggere le voci della fattura, in alternativa posso stimare che su 350 euro, pur non conoscendo il modello;
meno 126 euro di manodopera (diciamo che sono 2-3 ore a 40+iva l'ora)
meno 4 litri d'olio a 18 euro = 72 euro
meno una coppia di pastiglie anteriori? o magari se è monodisco ant+post facciamo 90-100 euro
meno due candele a 15 = 30 euro
diciamo che restano un 30 euro di filtro aria / olio e altre amenità ed ecco il conto fatto.

è un conto in linea Triumph ma resta un conto caro non ci vedo inculate.Saluti e camomille.

Non esiste...:wink_:.....e rimarrebbero cari comunque, per i 10.000 km ci sono almeno 100 euro non giustificabili....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/49574-dossier-tagliandi-il-costo-dei-vari-tagliandi-delle-classic.html

Tokugawa
09/11/2009, 17:17
Infatti gianni,hai pienamente ragione,vorrei inoltre sapere che cosa effettivamente copre questa fantomatica garanzia che si rischia di perdere se non si fanno le cose come dice mamma triumph,quanto ne vale la pena di sborsare 150 euro in piu degli altri marchi.
Come dici comprando l'olio migliore non si spende un'ereseia,il filtro olio costa 5 euro,le candele 5 euro...io ho visto tabelle della mano d'opera a 60 euro piu iva...vate voi i conti.

fastsnail
09/11/2009, 17:25
Esoso sto' tagliando ad una Bonneville!!!!

Worfio
09/11/2009, 23:19
.