PDA

Visualizza Versione Completa : problemi in terza marcia, mistero irrisolvibile...

piicasso
01/11/2009, 15:56
Cari Amici,
mi succede una cosa strana. Ieri ho ritirato la mia Bonnie Speedmaster (carburatori) dal concessionario, per il tagliando.
La moto da fredda va benissimo. Dopo una decina di km, quando comincia a scaldarsi, SOLO IN TERZA MARCIA, l'erogazione della coppia non è più fluida e progressiva. Mi spiego meglio: i giri aumentano ma la progressione no. La sensazione che avverto è come se slittasse la frizione, con un aumento dei giri, ma non di velocità. E questo mi accade solo a motore caldo, e solo in terza marcia...
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie!

P.S. non credo che l'inconveniente sia imputabile al meccanico, che per il tagliando si limitato a cambiare olio motore e filtro.

Teo Mito
01/11/2009, 16:29
Solamente in terza marcia noti questo problema, nel regime di coppia/potenza massima erogabile??

piicasso
01/11/2009, 16:44
si mi succede in terza marcia ma solo a motore caldo, dopo almeno una decina di km percorsi. Il problema si verifica a partire da 3000 giri, quando dovrebbe entrare in coppia. Il risultato è, come già ti dicevo, una sensazione di slittamento della frizione: i giri aumentano, ma la trazione no.... potrebbero essere i dischi della frizione?

Teo Mito
01/11/2009, 16:48
Potrebbero,
ma in tal caso il fenomeno sarebbe avvertibile anche in tutte le altre marce,
aspettiamo gente più preparata in materia :)

piicasso
01/11/2009, 16:54
si, è molto strano. la frizione stacca bene, e il problema si avverte dopo la cambiata, quando dovrebbe entrare la coppia...

Smash82
01/11/2009, 18:02
se tutto ciò è avvenuto dopo un tagliando io sarei tornato di corsa dal meccanico a chiedere spiegazioni...se lasci passare troppo tempo poi se ne lavano le mani

Deste
01/11/2009, 18:21
se lo fà esclusivamente in terza non direi la frizione ma piuttosto il cambio dalla descrizione sembra che non si innesta bene la marcia.
inizierei a far verificare quello

ROBY1774
01/11/2009, 18:31
sembrerebbe frizione che slitta, la prova vera però è d isolito stressarla dai bassi giri e poi dare pieno carico e fare cambio marcia veloce e se poss in salita sarebbe il top.
non è che ti ha regolato impiccata il cavo frizione?
un pò di gioco lo deve avere sulla leva, almeno chè non sia un olio troppo fine che i ha amplificato un problema che avevi ma non sentivi , mi successe col 125 stà cosa...cambiando olio slittava dopo...

piicasso
01/11/2009, 18:54
la cambiata è perfetta...
il problema si verifica in 3a marcia nell'entrata in coppia del motore, sui 3000 giri. L'effetto è molto simile a quello di una frizione che slitta.
Non mi spiego 2 cose:
1) perchè lo fa solo a motore caldo
2) perchè lo fa solo in terza marcia

se lo fà esclusivamente in terza non direi la frizione ma piuttosto il cambio dalla descrizione sembra che non si innesta bene la marcia.
inizierei a far verificare quello

no, il cambio funziona benissimo... innesto la 3a e... fino ai 2800giri a benone. poi quando apro, e dovrebbe entrare in coppia, va su di giri, ma l'aumento di trazione non è proporzionale...

ROBY1774
01/11/2009, 19:44
la cambiata è perfetta...
il problema si verifica in 3a marcia nell'entrata in coppia del motore, sui 3000 giri. L'effetto è molto simile a quello di una frizione che slitta.
Non mi spiego 2 cose:
1) perchè lo fa solo a motore caldo
2) perchè lo fa solo in terza marcia

no, il cambio funziona benissimo... innesto la 3a e... fino ai 2800giri a benone. poi quando apro, e dovrebbe entrare in coppia, va su di giri, ma l'aumento di trazione non è proporzionale...

provo a rispondere....
1-a caldo l olio e molto più fine , quasi acqua recupera viscosità con additivi molecolari , ma ha densità molto inferiore rispetto che ha freddo...l esempio semplice è anche l olio di oliva in frigo e in padella.....per farla facile)
2- in terza ....boh immagino che prima e seconda le togli abbastanza in fretta , un problema al cambio mi sembra strano che si sia scollato un manicotto....senza spaccato non posso dire altro.
secondo me se trovi il punto giusto te lo fà anche in 4-5 ....se è la frizione , controlla il gioco prima di tutto.

ma sà tanto di frizione...o troppo tirata e non stacca mai...