PDA

Visualizza Versione Completa : ADDITIVO X INIEZIONE

mont100%
01/11/2009, 20:20
Voi lo usate?:rolleyes:

crisgas
01/11/2009, 22:43
io una volta l'anno della stp e non ho mai avuto noie ....
poi se funzioni veramente o no non lo so, ma sono solo 8 euro l'anno

FlashFX
01/11/2009, 22:47
io una volta l'anno della stp e non ho mai avuto noie ....
poi se funzioni veramente o no non lo so, ma sono solo 8 euro l'anno...idem :wink_: della sintoflon...

mont100%
02/11/2009, 20:50
Grazie...finora ho avuto tutte moto a carburatore e volevo un consiglio:RICEVUTO e grazie ancora...:wink_:
P.S:con un pieno quanto ne va messo???

crisgas
03/11/2009, 11:56
le dosi sono sempre scritte sulla confezione, 125 ml vanno bene per 50 litri

urasch
03/11/2009, 18:38
ma a me hanno detto che faceva male...

ZioVic
03/11/2009, 18:58
ma a me hanno detto che faceva male...

Ti confondi con le droghe pesanti Urash :biggrin3::biggrin3:

DOCG
03/11/2009, 19:26
Io non ci credo....

S1m0ne75
03/11/2009, 19:38
Lo uso anche io dell'arexons ,ma se posso faccio il pieno alla shell con la v-power!

giacaj
03/11/2009, 19:56
sulle moto serve a poco o nulla

FlashFX
04/11/2009, 00:32
P.S:con un pieno quanto ne va messo???le dosi sono sempre scritte sulla confezione, 125 ml vanno bene per 50 litri...e sul sito del produttore: variano cmq da prodotto a prodotto...

ma a me hanno detto che faceva male...Ti confondi con le droghe pesanti Urash :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Io non ci credo....non so se hai mai provato, o magari il tuo motore è "troppo" nuovo per apprezzarne le piccole (ma reali) differenze...

Lo uso anche io dell'arexons ,ma se posso faccio il pieno alla shell con la v-power!...beh, questo io lo considero un trattamento quotidiano! :coool:

sulle moto serve a poco o nullati dico solo che a roma giravano partite di benzina allungate con gasolio (...effetto della crisi?! :sick:), ti lascio immaginare gli effetti... :mad:

luka
04/11/2009, 00:37
Allora si puo sapere???
I sintoflon, so che è tutt'altro.......ho sentito dire che sia qualcosa che crea uno strato di Teflon aumentando le scorrevolezze e diminuendo gli attriti.

Chi lo usa potrebbe dirmi se realmente è utile?

FlashFX
04/11/2009, 00:54
Allora si puo sapere???
I sintoflon, so che è tutt'altro.......ho sentito dire che sia qualcosa che crea uno strato di Teflon aumentando le scorrevolezze e diminuendo gli attriti.

Chi lo usa potrebbe dirmi se realmente è utile?ATTENZIONE A NON FARE CONFUSIONE: quello a cui ti riferisci è il protector (base, racing o oilseal) additivo per l'olio motore che, come appunto dici, riduce gli attriti (e di conseguenza le temperature); quello di cui stiamo invece parlando qui è l'additivo per la benzina per il mantenimento dell'iniezione... :rolleyes:

luka
04/11/2009, 00:58
ATTENZIONE A NON FARE CONFUSIONE: quello a cui ti riferisci è il protector (base, racing o oilseal) additivo per l'olio motore che, come appunto dici, riduce gli attriti (e di conseguenza le temperature); quello di cui stiamo invece parlando qui è l'additivo per la benzina per il mantenimento dell'iniezione... :rolleyes:

Okok......ora che me lo nomini ricordo che è proprio il protector!!!!!

L'altro invece??? Serve???
Io metto in genere Vpower, l'additivo per la benza va comunque usato?:blink:

FlashFX
04/11/2009, 01:20
Okok......ora che me lo nomini ricordo che è proprio il protector!!!!!

L'altro invece??? Serve???
Io metto in genere Vpower, l'additivo per la benza va comunque usato?:blink:

...fermo restando il costante utilizzo di benzine 98-100 (a meno che di zone sprovviste di tali distributori), prova a dare un'occhiata qui: OTTOCLEAN (http://www.sintoflon.com/prodotti/21/) e SAVEKAT (http://www.sintoflon.com/prodotti/22/)

ROBY1774
04/11/2009, 07:14
dire che non servono è sbaglliato , ma per rendere semplice ed elementare la cosa..pensiamo un attimo come qualche anno fà...
si perchè se ci guardiamo in torno , ci lamentiamo , però con l alimentazione a iniezione tanti problemi sono scomparsi , con i carburatori ogni poco c era qualcosa o da pulire i getti , o le menbrane per non dire lo smontaggio per la pulizia degli stessi per i depositi.
gli additivi servono... ma il problema è far capire che 25micron di sporcizia e lacche che rimane in media sui fori degli iniettori ogni 10000km facendoli ostruire o nebulizzare in maniera diversa col passare del tempo , questo esempio è fatto su un auto utilizzata regolarmente con percorrenza media di 15000.
se vedaimo una moto o un camper...a maggior ragione (io lo faccio) , dove si fà un ulitizzo "estremo" cioè si usa per mesi e poi stà ferma per mesi.....a differenza di un auto questi depositi tendono a "saldarsi " ma è per rendere più l idea.....
sulle auto in particolare nei benzina addirittura non viene più montato il filtro benzina...si c è un filtrino in pompa....mah è a maglie larghe.
io per anni ho lavorato riparando le problematiche riguradanti le iniezione , partendo dalle prime singlepoin , poi multipoint, vedendo gl iimpianti semplificarsi pur lavorando meglio di precedenti , migliorando si la benzina verde .....soprattutto negli ultimi 4 anni.
il mettere l additivo ogni tanto (io lo miscelo ogni 5000km per 2-3 pieni senza )e sull auto 1 volta l anno, quello che voglio far capire è che l additivo và considerato un pò come il vecchio pennellino con cui pulivamo i getti dei carburatori, và considerato sempilicemente un intervento di manutenzione ordinario , come la pulizia o la sos di un filtro...
gli additivi buoni , quelli veri.....quelli che funzionano , constano 25 -30 euro al pubblico....
liquimoly ma è difficile da trovare

tunap (facile da trovare ed è il migliore per la per esperienza, lo si trova bene per accordi con gruppo fiat..) , ci fate sulla moto almeno 7-8 trattamenti.

altrimenti altri di quelli buoni sono quelli specificio per i motori marini , dove non si possono permettere guasti....e la qualità media è generalmente più alta.

eviterei roba da 10 euro.......non serve e generalmente fanno più da octan booster...che di pulizia

poi se vi smontate l airbox...arrivare a togliere 3 iniettori e portarli a pulire a un centro bosch senza aprirli (perchè oggi si riesce a farlo senza smontarli....), ci vuole un attimo , d inverno poi.....
le benzine come la v-power sono preadditivate , sarebbe cosa buone , se non fosse che poi quando arriva nelle cisterne dei benzinai ....non si sà cosa c è......l idea è buona ma è come se ho un brunello di montalcino e ci accompagno il mcmenu del mcdonalds..

per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
io uso il numero 173.

Rigo
04/11/2009, 11:42
dire che non servono è sbaglliato , ma per rendere semplice ed elementare la cosa..pensiamo un attimo come qualche anno fà...
si perchè se ci guardiamo in torno , ci lamentiamo , però con l alimentazione a iniezione tanti problemi sono scomparsi , con i carburatori ogni poco c era qualcosa o da pulire i getti , o le menbrane per non dire lo smontaggio per la pulizia degli stessi per i depositi.
gli additivi servono... ma il problema è far capire che 25micron di sporcizia e lacche che rimane in media sui fori degli iniettori ogni 10000km facendoli ostruire o nebulizzare in maniera diversa col passare del tempo , questo esempio è fatto su un auto utilizzata regolarmente con percorrenza media di 15000.
se vedaimo una moto o un camper...a maggior ragione (io lo faccio) , dove si fà un ulitizzo "estremo" cioè si usa per mesi e poi stà ferma per mesi.....a differenza di un auto questi depositi tendono a "saldarsi " ma è per rendere più l idea.....
sulle auto in particolare nei benzina addirittura non viene più montato il filtro benzina...si c è un filtrino in pompa....mah è a maglie larghe.
io per anni ho lavorato riparando le problematiche riguradanti le iniezione , partendo dalle prime singlepoin , poi multipoint, vedendo gl iimpianti semplificarsi pur lavorando meglio di precedenti , migliorando si la benzina verde .....soprattutto negli ultimi 4 anni.
il mettere l additivo ogni tanto (io lo miscelo ogni 5000km per 2-3 pieni senza )e sull auto 1 volta l anno, quello che voglio far capire è che l additivo và considerato un pò come il vecchio pennellino con cui pulivamo i getti dei carburatori, và considerato sempilicemente un intervento di manutenzione ordinario , come la pulizia o la sos di un filtro...
gli additivi buoni , quelli veri.....quelli che funzionano , constano 25 -30 euro al pubblico....

tunap (facile da trovare ed è il migliore per la per esperienza, lo si trova bene per accordi con gruppo fiat..) , ci fate sulla moto almeno 7-8 trattamenti.

altrimenti altri di quelli buoni sono quelli specificio per i motori marini , dove non si possono permettere guasti....e la qualità media è generalmente più alta.

eviterei roba da 10 euro.......non serve e generalmente fanno più da octan booster...che di pulizia

poi se vi smontate l airbox...arrivare a togliere 3 iniettori e portarli a pulire a un centro bosch senza aprirli (perchè oggi si riesce a farlo senza smontarli....), ci vuole un attimo , d inverno poi.....
le benzine come la v-power sono preadditivate , sarebbe cosa buone , se non fosse che poi quando arriva nelle cisterne dei benzinai ....non si sà cosa c è......l idea è buona ma è come se ho un brunello di montalcino e ci accompagno il mcmenu del mcdonalds..

per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
io uso il numero 173.

Molto interessante.....:oook:

luka
04/11/2009, 12:34
...fermo restando il costante utilizzo di benzine 98-100 (a meno che di zone sprovviste di tali distributori), prova a dare un'occhiata qui: OTTOCLEAN (http://www.sintoflon.com/prodotti/21/) e SAVEKAT (http://www.sintoflon.com/prodotti/22/)

Ho appena letto le specifiche.
A mio modesto parere, reputo OTTOCLEAN molto utile fatto almeno ad ogni tagliando.
Il SAVEKAT lo trovo un pochettino inutile, visto che il suo uso puo essere facilmente ovviato con l'uso di benzine a piu ottani.

Che ne pensi?:biggrin3:

crisgas
04/11/2009, 13:29
io uso il numero 173.

dove lo trovi?

adesso sto mettendo via la moto per l'inverno e ho fatto il trattamento inniettori ma mi è rimasta della benzina ancora additivata (anche se adesso faro un pieno per lasciare il serbatoio pieno per la sosta invernale) ,fa male lasciare la benzia additivata per 4 mensi?

ROBY1774
04/11/2009, 13:50
dove lo trovi?

adesso sto mettendo via la moto per l'inverno e ho fatto il trattamento inniettori ma mi è rimasta della benzina ancora additivata (anche se adesso faro un pieno per lasciare il serbatoio pieno per la sosta invernale) ,fa male lasciare la benzia additivata per 4 mensi?

fà male tenere la benzina per tuo quel tempo , non l additivazione anzi l aiuta ,la verde degrada molto in fretta , anche se in onestà i problemi escono in estate dopo 1 mese che và un pò a male....avviamenti a freddo più lunghi...e motori che non girano molto bene....
il freddo come per gli alimenti "conserva meglio" , il consiglio mio è quello di tenerne meno , ma farle girare in inverno ok...fà freddo , ma ogni tanto un giorno buone cè se si tiene vicino alla riserva si và e la si aggiunge sempre consideranto di non fare il pieno...(io faccio questo)
sennò il vecchio trucco era nel miscelare un pò di olio da miscela nel serbatoio , solo che con catalizzatori cazzi e mazzi non sò se consigliarlo
gli additivi tunap , si trovano in opel , audi, porsche , fiat-alfa-lancia , ford , vengono utilizzati da molti costruttori come materiale after market (non imposto dalle case) ,sono abbastanza reperibili ma più probabilmete in concessionarie , non nelle officine autorizzate.
questo ci tengo a dirlo dovrebbe essere fatto come normale manutenzione alla stregua di un filtro olio.......e che è difficile da far capire agl iutenti perchè l auto o la moto và bene.....per capirsi è per farla andare sempre bene...e se possibile meglio , perchè con questi prodotti l a differerza c è da subito dopo qualche km di utilizzo....e ve ne accorgete , purchè siano buoni.

questi sono sicuri-

liquimoly

magigas -----qui c è pure l octan booster....

tunap

bardhal è ok ma uno solo. , e non si trova molto bene perchè costa...

mi dovreste fare un monumento....:tongue::tongue::tongue:

tunap e su eBay.it (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=tunap&_nd1=See-All-Categories)

pure su ebay.....:laugh2:

e sono anche concorrenziali nelle confezioni grandi

levis
04/11/2009, 15:24
piu chiaro di cosi!!!eusastivo come sempre,informazioni mooolto interessanti....

Dennis
04/11/2009, 15:27
E come si puliscono gli iniettori senza aprirli?

FlashFX
04/11/2009, 15:53
E come si puliscono gli iniettori senza aprirli?"lavaggio" a ultrasuoni... :wink_:

...a parità di disponibilità, meglio quindi liquimoly o tunap?!

ROBY1774
04/11/2009, 16:03
E come si puliscono gli iniettori senza aprirli?

sono dei macchinari che con adattatori specifici vengono attaccati su il fissagio dell iniettore (su benzina clip)per quello riguarda la portata e collegata la parte di comando elettrica , dopo di che si attiva una pompa che aspira il liquido detergente e lo si manda verso gli iniettori.
a questo punto viene comandato gli iniettori come se stessero funzionando sull auto , il liquido pulisce e ammorbidisce i depositi nebulizzando....ma con una componente in più.
gli ultrasuoni , si sono loro che fanno la differenza con gl iniettori moderni che non si possono aprire...con il detergente prima e dopo gli ultrasuoni tornano nuovi ma devono se sono messi male......si fà anche vari lavaggi , se non si riesce cè proprio un problema meccanico e vanno sostituiti
gli iniettori poi essendo in tubi graduati vengono controllati come portate e precisione del nebulizzazione è molto carino da vedersi ...
questa sotto la conosco bene...:biggrin3:

http://img405.imageshack.us/img405/5787/bp3001b.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/bp3001b.jpg/)

"lavaggio" a ultrasuoni... :wink_:

...a parità di disponibilità, meglio quindi liquimoly o tunap?!

io tunap.

ma perchè lo reperisco meglio è lo conosco molto bene , meglio d iliquimoly che ho avuto modo di usarlo per meno...con peggiori risutati onestamente..

FlashFX
04/11/2009, 16:07
io tunap....ok, grazie! l'ho pure trovato qui a roma... :coool:

...un'altra cosa: 173 (http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p173.html) o 137 (http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p137.html)? sembrano simili... :cipenso:

ROBY1774
04/11/2009, 16:16
173, ma ti spiego anche il perchè , il 173 io lo uso anche direttamente per pulire gli iniettori con una pompa in pressione esterna sulle auto , è additivato diversamente , per un prodotto moderno ci vuole il 173 è specifico per miscele magre di benzina (e3-e4).
fidati. prendi il 173 ...poi mi dici dopo che ci hai fatto 2 pieni con la miscelazione(iun misurino graduato non guasta...per la moto)

Avv. del Diavolo
09/11/2009, 11:29
fà male tenere la benzina per tuo quel tempo , non l additivazione anzi l aiuta ,la verde degrada molto in fretta , anche se in onestà i problemi escono in estate dopo 1 mese che và un pò a male....avviamenti a freddo più lunghi...e motori che non girano molto bene....
il freddo come per gli alimenti "conserva meglio" , il consiglio mio è quello di tenerne meno , ma farle girare in inverno ok...fà freddo , ma ogni tanto un giorno buone cè se si tiene vicino alla riserva si và e la si aggiunge sempre consideranto di non fare il pieno...(io faccio questo)
sennò il vecchio trucco era nel miscelare un pò di olio da miscela nel serbatoio , solo che con catalizzatori cazzi e mazzi non sò se consigliarlo
gli additivi tunap , si trovano in opel , audi, porsche , fiat-alfa-lancia , ford , vengono utilizzati da molti costruttori come materiale after market (non imposto dalle case) ,sono abbastanza reperibili ma più probabilmete in concessionarie , non nelle officine autorizzate.
questo ci tengo a dirlo dovrebbe essere fatto come normale manutenzione alla stregua di un filtro olio.......e che è difficile da far capire agl iutenti perchè l auto o la moto và bene.....per capirsi è per farla andare sempre bene...e se possibile meglio , perchè con questi prodotti l a differerza c è da subito dopo qualche km di utilizzo....e ve ne accorgete , purchè siano buoni.

questi sono sicuri-

liquimoly

magigas -----qui c è pure l octan booster....

tunap

bardhal è ok ma uno solo. , e non si trova molto bene perchè costa...

mi dovreste fare un monumento....:tongue::tongue::tongue:

tunap e su eBay.it (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=tunap&_nd1=See-All-Categories)

pure su ebay.....:laugh2:

e sono anche concorrenziali nelle confezioni grandi

Mi hai convinto, ora lo ordino.
E' un piacere leggere risposte tecniche e competenti come le tue.

...speriamo che non sei tu il produttore della TUNAP!:tongue::biggrin3::laugh2:

Chi vuole comprarlo con me l'offerta da 4 confezioni? verrebe 19€ l'una.
Zona Puglia / Marche

luka
09/11/2009, 16:50
Ho appena letto le specifiche del 173, ma non ho capito in che percentuali va adoperato.

Su 15 lt qualcuno saprebbe dirmi quanto ce ne vuole?

Thx!!!

ROBY1774
09/11/2009, 17:15
io ne metto un terzo , ma se hai dei km ne puoi anche mettere la metà e poi fa il pieno , poi in altri 2 pieni la metè della metà avanzata.
c è anche chi lo mette tutto ma è inutile.....fallo in 3 pieni , il trattamento mi pare sia per 50 litri di carburante (cè scritto sulla latta....se sono 80 o 50...), meglio farlo girare il più possibile....

luka
09/11/2009, 18:32
io ne metto un terzo , ma se hai dei km ne puoi anche mettere la metà e poi fa il pieno , poi in altri 2 pieni la metè della metà avanzata.
c è anche chi lo mette tutto ma è inutile.....fallo in 3 pieni , il trattamento mi pare sia per 50 litri di carburante (cè scritto sulla latta....se sono 80 o 50...), meglio farlo girare il più possibile....

Ho 18.000 km, quanto me ne consigli di mettere??

ROBY1774
09/11/2009, 19:32
se vuoi....fai il pieno di v power , almeno ha già una minima parte di additivazione lei , poi prendi e ne metti un terzo , fai un altro pieno e ne metti un terzo ad ogni pieno , vedrai che senti dopo il primo pieno che la moto andrà meglio , anche mentre stai facendo la pulizia....
non metterne più di un terzo , non ha molti km....
io faccio questo trattamento a primavera poi ogni 5000km, e durante l inverno...è da fare come un controllo dei livelli....solo ogno 5000km
il motivo di non buttarlo tutto è perchè in parte lo butti via...è fatt oper trattare 50 litri o 80 non ricordo..nella mot ce ne và 18...lo potresti fare anche in 4 volte...
compra un misurino....è utile.....

p.s. io non lavoro alla tunap.....ma lo usiamo in officina e ho constatato di persona i risultati....lo consiglio per questo.
non ci guadagno nulla....

stop

luka
09/11/2009, 19:41
se vuoi....fai il pieno di v power , almeno ha già una minima parte di additivazione lei , poi prendi e ne metti un terzo , fai un altro pieno e ne metti un terzo ad ogni pieno , vedrai che senti dopo il primo pieno che la moto andrà meglio , anche mentre stai facendo la pulizia....
non metterne più di un terzo , non ha molti km....
io faccio questo trattamento a primavera poi ogni 5000km, e durante l inverno...è da fare come un controllo dei livelli....solo ogno 5000km
il motivo di non buttarlo tutto è perchè in parte lo butti via...è fatt oper trattare 50 litri o 80 non ricordo..nella mot ce ne và 18...lo potresti fare anche in 4 volte...
compra un misurino....è utile.....

p.s. io non lavoro alla tunap.....ma lo usiamo in officina e ho constatato di persona i risultati....lo consiglio per questo.
non ci guadagno nulla....

stop

Grazie mille :oook:
......e tanto di cappello!!!!

ROBY1774
09/11/2009, 19:52
figurati...per cosi poco.

Avv. del Diavolo
09/11/2009, 19:53
skerzavo ROby.
Ma quindi il trattamento in 3 volte va fatto di seguito o si fa tipo 1/3 ogni 5.000km?

ROBY1774
09/11/2009, 20:42
la prima volta 1/3 di contenuto per 3-5 pieni , l ideale è fare 1 pieno con 1/3 di additivo , poi gli altri pieni dopo aver additivato a metà serbatoio si rifornisce di nuovo di benzina per farlo girare di più....questo la prima volta , poi ogni 5000 ....

Kratos
09/11/2009, 20:57
Appena ordinato...:biggrin3:

ROBY1774
10/11/2009, 14:50
il 173 tratta 80litri di benzina

Dennis
10/11/2009, 14:50
Roby spediscimene una lattina a casa

roberto rozzi
10/11/2009, 23:19
grazie mille ROBY, consigli utilissimi

FlashFX
11/11/2009, 00:52
il 173 tratta 80litri di benzina...quindi perfetto diviso in quarti :wink_:

luka
23/11/2009, 15:41
Siamo sicuri che vada bene per il motore delle moto???
Leggo nelle specifiche che è studiato per i motori delle auto che hanno motori in acciaio.
Non vorrei che corrodesse l'alluminio:wacko:

ROBY1774
23/11/2009, 16:58
Siamo sicuri che vada bene per il motore delle moto???
Leggo nelle specifiche che è studiato per i motori delle auto che hanno motori in acciaio.
Non vorrei che corrodesse l'alluminio:wacko:

questa mi mancava...:laugh2:
perchè i motori della auto sono solo in ghisa?????dai sù.....l alluminio si rovina con un cattivo antigelo..non con un additivo per benzina , ma pistoni sono in leghe di alluminio....non in acciaio e anche sulla auto.
non farti seghe mentali , piuttosto non lo mettere se non ci devi dormire...stai a farti dei problemi come il sesso degli angeli....

luka
23/11/2009, 17:56
questa mi mancava...:laugh2:
perchè i motori della auto sono solo in ghisa?????dai sù.....l alluminio si rovina con un cattivo antigelo..non con un additivo per benzina , ma pistoni sono in leghe di alluminio....non in acciaio e anche sulla auto.
non farti seghe mentali , piuttosto non lo mettere se non ci devi dormire...stai a farti dei problemi come il sesso degli angeli....

Nono figurati.......quali seghe?!?!?!?:wacko:

Voglio essere sicuro prima di fare una cosa.......ho sempre preferito non fare quando non sapevo, che fare una cosa a cazzo.....tutto qui!!!!:biggrin3:

ROBY1774
23/11/2009, 19:34
vai tranquillo......se lo metto io che sono uno strapignolo puoi tranquillamente metterlo , non consiglio mai per far nomi....

Smash82
14/02/2011, 19:12
vai tranquillo......se lo metto io che sono uno strapignolo puoi tranquillamente metterlo , non consiglio mai per far nomi....

dopo quanto si vedono i miglioramenti?

MGBLACKHOLE
21/02/2011, 11:43

io uso il numero 173.

Io la moto, di seconda mano, la ritirerò a fine marzo, ma nelle mie auto (1 a benzina, fuori tutto l'anno, a Bolzano, l' altra diesel Peugeot con, a sentire i forum grossi, problemi di intasamento del fap) ho sempre fatto:

per due anni il benzina (Tunap 173), un additivo ogni 2-3000km ed un po' in più in pieno inverno.
Per il diesel ( Tunap 183)quando la uso un pò di più in strade urbane, senza preoccuparmi ogni quanto la metto.
Alternando nei cambi oglio un pulitore per i circuiti del lubrificante (Tunap 327) per togliere la morchia, e le cere in giro per il sistema di lubrificazione.

Con la moto farò nello stesso modo, visto che la macchina diesel mai avuto problemi di intasamento con il Fap, e il benzina ogni mattina in iverno anche con costante -10 partiva sempre al primo colpo ....
... quindi proseguirò