PDA

Visualizza Versione Completa : guidare in tuta

redcell
02/11/2009, 07:13
da qualche mese ho acquistato(la mia prima) una tuta intera...nelle mie intenzioni da usare sopratutto in pista...
nel frattempo ho fatto qualche prova su strada..ma non mi trovo per niente..
mi da fastidio nel piegare le gambe sulle pedane,non riesco a sdraiarmi bene sul serbatoio, e a sporgermi di lato..insomma una tortura..mi sento impacciato e la guida ne risente..
la taglia è corretta..la tuta è buona (una dainese monza)..cederà un pò?
si ammorbidirà? o ci farò io l'abitudine..voi come vi trovate? avete avuto le stesse sensazioni all'inizio?

Rickystyle
02/11/2009, 07:32
Ciao...tutto normalissimo...primo se la tuta è nuova,si deve lasciar un po' andare,sopratutto nella zona delle gambe e delle ginocchia...ti consiglio di fare un po' di "stretching" prima di salire in moto,un po' come fanno i piloti...e cmq poi se è la prima volta che ne vesti una ci devi far l'abitudine!!

simone pd
02/11/2009, 07:38
si ammorbidisce un po dopo averla usata.

PhacocoeruS
02/11/2009, 08:53
la taglia è corretta..la tuta è buona (una dainese monza)..cederà un pò? si ammorbidirà? o ci farò io l'abitudine..voi come vi trovate? avete avuto le stesse sensazioni all'inizio?
:rolleyes: So che non è quello che speravi di sentire, ma è colpa della tuta. Purtroppo acquistando una tuta preconfezionata è estremamente difficile che tutte le misure si adattino al corpo. La tuta potrà ammorbidirsi un po', ma se non te la senti tua non credo che lo diventerà mai. Avevo una Dainese divisibile, comoda e facile da indossare, con la quale riuscivo a guidare senza grossi problemi, ma che in effetti qualche disagio me lo creava. Sono passato ad una tuta su misura racing, quindi difficile da indossare, ma una volta salito in moto ti dimentichi di averla addosso e ti puoi concentrare sulla guida. Secondo me il possibile risparmio che ottieni prendendo un preconfezionato, che poi non sempre c'è, specie se prendi una tuta professionale, non vale assolutamente la sicurezza ed il comfort del su misura. Ovviamente devi trovare uno che sa fare il suo mestiere.

Mr Frowning
02/11/2009, 09:37
stesse mie sensazioni...bisogna abituarsi :rolleyes:

redcell
02/11/2009, 09:40
:rolleyes: So che non è quello che speravi di sentire, ma è colpa della tuta. Purtroppo acquistando una tuta preconfezionata è estremamente difficile che tutte le misure si adattino al corpo. La tuta potrà ammorbidirsi un po', ma se non te la senti tua non credo che lo diventerà mai. Avevo una Dainese divisibile, comoda e facile da indossare, con la quale riuscivo a guidare senza grossi problemi, ma che in effetti qualche disagio me lo creava. Sono passato ad una tuta su misura racing, quindi difficile da indossare, ma una volta salito in moto ti dimentichi di averla addosso e ti puoi concentrare sulla guida. Secondo me il possibile risparmio che ottieni prendendo un preconfezionato, che poi non sempre c'è, specie se prendi una tuta professionale, non vale assolutamente la sicurezza ed il comfort del su misura. Ovviamente devi trovare uno che sa fare il suo mestiere.

ti ringrazio..
infatti io sono abbastanza alto.. ed il primo problema è stata la misura "cavallo/spalle".. ma quello lo sento solo in piedi in sella sparisce.(alla dainese dove l'ho comprata mi hanno fatto indossare la tuta e poi messo su una moto..dicendomi devi stare comodo qui e non al bar):wink_:.

per il resto almeno per ora pecca di rigidità...forse faccio bene a farmi ancora qualche giro per strada prima di affrontare la pista.. e provare a farla "cedere" un pò..perchè cosi non guido rilassato e sto più attento a "quanto sto scomodo" e non a come guido..:wink_:

everts76™
02/11/2009, 10:19

quoto tutto..se dovessi fare una tuta intera la farei d'obbligo su misura...magari della gimoto...:wink_::rolleyes:

Lo zar
03/11/2009, 18:10
All'inizio dava un po' fastidio pure a me,poco pero',ora invece mi ci trovo benissimo e ci sto molto comodo!

everts76™
03/11/2009, 18:12
gimoto su misura tutta la vita...

GIMOTO.com (http://www.gimoto.com/cs.asp)

DOCG
03/11/2009, 18:29
Il mio problema principale sono gli stivali nuovi (messi solo 3 volte).....

Mr Frowning
03/11/2009, 18:37
Il mio problema principale sono gli stivali nuovi (messi solo 3 volte).....

all'inizio è normale ma appena ti abitui ti troverai male quando hai le scarpe.

DOCG
03/11/2009, 20:23
all'inizio è normale ma appena ti abitui ti troverai male quando hai le scarpe.

Si lo so....Ma tu sentissi che sfollate!!!!!!:cry:

Mr Frowning
03/11/2009, 20:30
Si lo so....Ma tu sentissi che sfollate!!!!!!:cry:

immagino :laugh2:

pacpeter
03/11/2009, 21:05
anche io ti dò una brutta notizia.......... la tuta non va bene per te......... sopratutto se sei alto e magro, la dainese (e non solo quella) ha una vestibilità non ottimale. la tuta deve essere scomoda (relativamente)quando sei in piedi, e comoda quando sei in moto. in pista si fatica parecchio, se alla fatica di guidare e spostarsi si deve sommare la fatica di superare l'impaccio di una tuta che non calza come dovrebbe, diventa una tortura. io la prima che comprai la rivendetti dopo una pistata, che fu un incubo, poi comprai una alpinestars e mi è cambiata la vita. non la sento, ci stò benissimo, paradossalmente è più comoda questa che l'abbigliamento in cordura che uso per le uscite per strada

tu parli della lunghezza cavallo-spalle: il problema è che quando stai seduto sulla moto non senti che ti tira sotto le palle, ma ti tiene in tensione le spalle (non ci si accorcia stando seduti.....)

sul discorso che cedono.........mah! a me non lo fece.........
pensaci bene...................

Prunk
03/11/2009, 21:45
Guarda la tuta su misura è la migliore, ma anche quelle preconfezionate vanno bene.

L'unica cosa è che nn tutte vestono bene sulla stessa persona ;)

In particolare la pelle Dainese è Durissima e ci impiegherà tanto ad ammorbidirsi.

a me piaceva la Laguna Seca, ero intenzionato a prenderla, ma quando sono andato a provarla ed ho sentito quanto era dura l'ho abbandonata. Ho provato la Spyke Logos 2009 ... ha una pelle morbidissima (entrambe mi calzavano bene)

ma la dainese in confronto era marmo ;)

Io come giubbini ho solo dainese in quanto mi vestono bene, però son sempre più rigidi rispetto ad altri marchi e ci impiegano di piu a lasciarsi andare ;)

everts76™
04/11/2009, 06:44
anche io ti dò una brutta notizia.......... la tuta non va bene per te......... sopratutto se sei alto e magro, la dainese (e non solo quella) ha una vestibilità non ottimale. la tuta deve essere scomoda (relativamente)quando sei in piedi, e comoda quando sei in moto. in pista si fatica parecchio, se alla fatica di guidare e spostarsi si deve sommare la fatica di superare l'impaccio di una tuta che non calza come dovrebbe, diventa una tortura. io la prima che comprai la rivendetti dopo una pistata, che fu un incubo, poi comprai una alpinestars e mi è cambiata la vita. non la sento, ci stò benissimo, paradossalmente è più comoda questa che l'abbigliamento in cordura che uso per le uscite per strada

tu parli della lunghezza cavallo-spalle: il problema è che quando stai seduto sulla moto non senti che ti tira sotto le palle, ma ti tiene in tensione le spalle (non ci si accorcia stando seduti.....)

sul discorso che cedono.........mah! a me non lo fece.........
pensaci bene...................

Guarda la tuta su misura è la migliore, ma anche quelle preconfezionate vanno bene.

In particolare la pelle Dainese è Durissima e ci impiegherà tanto ad ammorbidirsi.

a me piaceva la Laguna Seca, ero intenzionato a prenderla, ma quando sono andato a provarla ed ho sentito quanto era dura l'ho abbandonata. Ho provato la Spyke Logos 2009 ... ha una pelle morbidissima (entrambe mi calzavano bene)

Io come giubbini ho solo dainese in quanto mi vestono bene, però son sempre più rigidi rispetto ad altri marchi e ci impiegano di piu a lasciarsi andare ;)
quoto tutti....

il top x morbidezza e' rs taichi

PhacocoeruS
04/11/2009, 08:59
...la tuta deve essere scomoda (relativamente)quando sei in piedi...
Ma perchè?... :biggrin3:
Quando andavo a Misano per lo Yamaha Fest la tuta ce l'avevo addosso dalle 9 del mattino fino alle 5 del pomeriggio. Certo, spesso la sfilavo dalle spalle ma perchè era Luglio, non perchè era scomoda.

pacpeter
04/11/2009, 09:07
è pesantina...............e calda....................

calm-power
04/11/2009, 09:37

condivido in pieno!
dopo una Dainese (non mi ricordo il modello) e una CLover Q3 sono passato ad una Gimoto in Canguro su misura...
un guanto...perfetta...

e mi ha già salvato la pellaccia da una scivolata di PANZA :cry: a Franciacorta...

eccola

[img=http://img688.imageshack.us/img688/1619/tutaenrico6.jpg] (http://img688.imageshack.us/i/tutaenrico6.jpg/)

crisgas
04/11/2009, 10:09
ho comprato la tuta intera quest'anno e dopo averne provate molte quella che mi andava meglio era la berik replica capirossi in canguro mi veste bene e sembra non averla su nonostante sia molto adesrente e faccio una fatica boia a sfilarmela...tra le altre provate la dainese era quella che mi convinceva meno (provata la laguna seca)
quindi se non hai un fisico particolarmente fuori norma prova un po di marche e se proprio non trovi quella che fa per te prendine una su misura anche se costa un bel po e non puoi avvalerti delle offerte però alla fine penso sia anche tutta un'altra cosa come vestibilita....

per gli stivali quando gli presi nuovi alla prima uscita credevo di aver rotto il cambio della moto....dopo 4-5 uscite tutto tornato nella normalita

Rickystyle
04/11/2009, 10:49
tutti a consigliar la tuta su misura...va bene,sicuro è la migliore come calzata...ma quando ci ballano 1000euri...vedi te,io ne proverei un po' prima di farmi prendere le misure...io sono molto alto e magro,e non ne trovavo una che mi soddisfasse...finchè un giorno per caso...:rolleyes:

PhacocoeruS
04/11/2009, 11:50
Considerando che, ad esempio, una Dainese Laguna Seca sfora abbondantemente gli 800 €, 1000 Euro di differenza non ci ballano nemmeno se te la fai fare da Versace con la pelle del suo divano... :biggrin3:

Prunk
04/11/2009, 12:09
Considerando che, ad esempio, una Dainese Laguna Seca sfora abbondantemente gli 800 €, 1000 Euro di differenza non ci ballano nemmeno se te la fai fare da Versace con la pelle del suo divano... :biggrin3:

mi spiace dirtelo ma la laguna da G3 era in offerta a 590€ :tongue::tongue::tongue:

PhacocoeruS
04/11/2009, 12:20
A parte il fatto che ovviamente parlo di prezzi di listino e non di sconti, modelli degli anni precedenti, taglie strane o colori strani, ma anche a 590 il discorso non cambia, non ci sono lo stesso 1000 Euro di differenza...

everts76™
04/11/2009, 19:14
a me la gimoto me ne fa una a 900 euro....come la voglio io.... su misura

Segy
04/11/2009, 19:38
guidare in tuta? ho pensato all' unico neurone che naviga nel cervello dell' intrippato. vorra forse guidare con la tuta :-D ehehhe scusate l' OT

calm-power
06/11/2009, 09:41
a me la gimoto me ne fa una a 900 euro....come la voglio io.... su misura

i prezzi son quelli...
:wink_:

everts76™
06/11/2009, 10:09
i prezzi son quelli...
:wink_:

li trovo giustificati :wink_:
mentre x una standard a 900 euro trovo che sia un furto

Steam Roller
06/11/2009, 10:27
Ma perchè?... :biggrin3:
Quando andavo a Misano per lo Yamaha Fest la tuta ce l'avevo addosso dalle 9 del mattino fino alle 5 del pomeriggio. Certo, spesso la sfilavo dalle spalle ma perchè era Luglio, non perchè era scomoda.

tuta di pelle indossata per 8 ore... a luglio... si saranno sviluppate forme di vita aliena all'interno!:tongue:

strano. mi ricordo di avere provato la giacca modello Laguna... la sensazione è stata quella di indossare un guanto! calzava a pennello.... la avevano solo in bianco e non l'ho presa... ho scelto alpinestar MX1 che all'inizio sembrava moooooooolto più "tosta" ...

PhacocoeruS
06/11/2009, 12:19
tuta di pelle indossata per 8 ore... a luglio... si saranno sviluppate forme di vita aliena all'interno!:tongue:
E dovevi vedere negli stivali... :biggrin3:
In realtà non soffro tanto il caldo in quelle situazioni, ed i sottotuta estivi aiutano parecchio a migliorare il comfort. Certo quando la sera sfilavo tutto e mi buttavo nella piscina dell'albergo era un bel sollievo. :w00t:

Massi_
06/11/2009, 12:25

o Giudici, pure lui su misura ma prezzi più contenuti

giacaj
06/11/2009, 12:44
indossare la tuta e spalancare il gas non ha prezzo: ogni volta mi esalto :w00t:

quando ti infili la tuta di pelle ti dovresti eccitare per diamine

everts76™
08/11/2009, 08:13
o Giudici, pure lui su misura ma prezzi più contenuti
ci sono anche la Vircos e la Record :rolleyes::wink_:

indossare la tuta e spalancare il gas non ha prezzo: ogni volta mi esalto :w00t:

infatti nel davanti la mia e' sempre bagnata :biggrin3:

Mr Frowning
08/11/2009, 09:46
infatti nel davanti la mia e' sempre bagnata :biggrin3:

:risate2::risate2:

paco1970
08/11/2009, 11:28
magari indossarla 2 o 3 volte con il caldo aiuta a smollare non tanto la pelle ma le giunture elastiche

calm-power
09/11/2009, 08:56
li trovo giustificati :wink_:
mentre x una standard a 900 euro trovo che sia un furto

esatto!
soprattutto perchè poi le trovi sempre a 350/500 euro l'anno dopo dicendoti che sono della "stagione passata"...manco centrasse qualcosa con la sicurezza...

everts76™
09/11/2009, 09:20
esatto!
soprattutto perchè poi le trovi sempre a 350/500 euro l'anno dopo dicendoti che sono della "stagione passata"...manco centrasse qualcosa con la sicurezza...

gia'....:rolleyes:

lucabi
09/11/2009, 13:21
all'inizio nn riuscivo quasi a respirare...
la mia è una berik intera professionale, dopo vari giri adesso è un guanto e guai uscire senza...massima sicurezza e comodità(tranne che per le palle)

Mr Frowning
09/11/2009, 13:26
all'inizio nn riuscivo quasi a respirare...
la mia è una berik intera professionale, dopo vari giri adesso è un guanto e guai uscire senza...massima sicurezza e comodità(tranne che per le palle)

amaramente quoto

everts76™
09/11/2009, 14:04
amaramente quoto

e' eccitante!! :w00t:

Mr Frowning
09/11/2009, 14:08
e' eccitante!! :w00t:

dopo un pò direi dolorante...:laugh2:

redcell
09/11/2009, 16:06

io non posso permettermelo causa del poco spazio che la tuta proprio mi lascia li sotto..motivo principale di questa discussione.. consideranto il fatto che ormai mi sono condannato a non avere figli:biggrin3::biggrin3:

giacaj
09/11/2009, 16:31
hai il pacco grosso :risate2: o sbaglio?

camillobenso
09/11/2009, 22:21
quoto la tuta su misura, io ho una texsport, prezzo in linea con gimoto, completamente traforata, già collaudata, sono riuscito a bucare il derbatoio della daytona, ma tuta e somaro dentro intatti

everts76™
09/11/2009, 22:47
hai il pacco grosso :risate2: o sbaglio?

puoi dirlo forte!! :coool::tongue:

quoto la tuta su misura, io ho una texsport, prezzo in linea con gimoto, completamente traforata, già collaudata, sono riuscito a bucare il derbatoio della daytona, ma tuta e somaro dentro intatti

prexport o texport?? :wacko::wacko::wacko:

giacaj
10/11/2009, 07:36
vircos record giudici, ma quanto costa a farle fare su misura?

con gimoto ho fatto 1 preventivo e sono alto.

c'è poi la aql che mi hanno detto la fanno nella zona dle maceratese: è vero? e come sono oltre al fatto che sono di spessore inferiore a 1,2mm (toccate con mano)

everts76™
10/11/2009, 07:48
vircos record giudici, ma quanto costa a farle fare su misura?

con gimoto ho fatto 1 preventivo e sono alto.

c'è poi la aql che mi hanno detto la fanno nella zona dle maceratese: è vero? e come sono oltre al fatto che sono di spessore inferiore a 1,2mm (toccate con mano)

si e' vero....ma aql nn la comprerei...

la gimoto e' stupenda..lavorano da dio...i 900 euro li vale tutti :wink_:
sono tute di livello professionale

Mr Frowning
10/11/2009, 07:50
si e' vero....ma aql nn la comprerei...

la gimoto e' stupenda..lavorano da dio...i 900 euro li vale tutti :wink_:
sono tute di livello professionale

berlusconi fà anche tute da moto? :laugh2::laugh2:

MrTiger
10/11/2009, 07:51
da qualche mese ho acquistato(la mia prima) una tuta intera...nelle mie intenzioni da usare sopratutto in pista...
nel frattempo ho fatto qualche prova su strada..ma non mi trovo per niente..
mi da fastidio nel piegare le gambe sulle pedane,non riesco a sdraiarmi bene sul serbatoio, e a sporgermi di lato..insomma una tortura..mi sento impacciato e la guida ne risente..
la taglia è corretta..la tuta è buona (una dainese monza)..cederà un pò?
si ammorbidirà? o ci farò io l'abitudine..voi come vi trovate? avete avuto le stesse sensazioni all'inizio?

sbagliato taglia e modello...............io nella mia dainese ptrotech ci sto da dio.............mi muovo meglio che in mutande.

non tutti i modelli e taglie son giusti quando si acquista un capo del genere si deve provare varie taglia vari modelli finchè non si trova quella tagliata per il propio fisico.

mio amico nello store berik si è provato 10 tute intere della berik taglia 50 ed ognuna calzava in maniera diversa..............

everts76™
10/11/2009, 08:07
berlusconi fà anche tute da moto? :laugh2::laugh2:

si...
ma con la sola forza del pensiero :biggrin3: