PDA

Visualizza Versione Completa : Partenze sotto zero: quale parte meglio, a carburatori o iniezione?

Scheggia
02/11/2009, 17:42
Cari triumphisti di nord e di centro, ma anche di sud, quale delle due bonnie parte con meno difficoltà quando siamo a 5 gradi sotto zero?
La domanda nasce da una discussione che sto avendo con un amico americano, il quale mi dice preferire la i.e. per queste condizioni di rigidità meteorologica. Voi che mi dite, sono i soliti ammerigani chiacchieroni è c'è un fondo di verità? :w00t:

E poi, da qualche giorno (scesa nettamente la temperatura) trovo che la bonnie (carbs) impiega più del solito per "girare" bene, come se appunto risentisse del freddo; ma il freddo da solo mi sembra poco, forse qualche altra cosa che dovrei controllare-verificare? Magari le candele? O la torta? :blink:

vecchiostile
02/11/2009, 17:48
devi bere un pò di grappa
sopra i 35 gradi, poi vedi si scalda sembra agosto :w00t:

Gian
02/11/2009, 17:49
Secondo me la I.E. senza dubbio....non ne so il motivo tecnico ma sicuramente è così
(prima avevo una moto a carburatori e per quanto perfetta...Honda....col freddo rognava un pò) con questa prima tacca dello starter e viaaaa e poi non tende a spegnersi benchè fredda...

Scheggia
02/11/2009, 18:04
Eh sì effettivamente.. se essere iniettata significa avere continuamente la giusta quantità di aria e benzina, forse basterebbe avere la carburata un po' scarburata per avere qualche rogna.. Quindi probabilmente dovrei controllare proprio la carburazione, per il mio problema!

Vecchio sei una vecia spugna!

fitzcarraldo
02/11/2009, 18:07
Eh sì effettivamente.. se essere iniettata significa avere continuamente la giusta quantità di aria e benzina, forse basterebbe avere la carburata un po' scarburata per avere qualche rogna.. Quindi probabilmente dovrei controllare proprio la carburazione, per il mio problema!

lentamente la verità viene a galla.....:coool::coool::coool::coool:

djpoppy
02/11/2009, 18:10

Vecchio sei una vecia spugna!

Giusto ragionamento...
La centralina "sente" con i suoi sensori la differenza di temperatura e umidità e corregge al volo la miscela di aria/benzina.
Quella a carburatori andrebbe ricarburata con il cambio di stagione ma pochissimi lo fanno perchè alla fine dopo che la moto è calda il motore gira bene anche con una carburazione leggermente sballata.

GiovaV8
02/11/2009, 18:15
Ma a meno 5 chi è che ha il pelo di andare in moto:dry::wacko::wacko:

Pepito
02/11/2009, 18:15
Ma va là Scheggia, se hai problemi tu col freddo allora io che dovrei fare? Accendo la stufa prima di partire?:biggrin3:
Controlla le candele:wink_:

Cmq meglio i carburatori: troppo semplice far fare tutto allla centralina. Vuoi mettere la soddisfazione di "interpretare" la moto in modo diverso secondo il meteo?

Non ha prezzo...:tongue:

Mr. Noisy
02/11/2009, 18:17
naturalmente le i.e. sono più regolari, anche perchè se dovesse essere necessario alzare il minimo non puoi certo metterti a collegare il computer per regolarlo....mentre sulle carburate....

mariorom63
02/11/2009, 18:18
Secondo me la I.E. senza dubbio....non ne so il motivo tecnico ma sicuramente è così
(prima avevo una moto a carburatori e per quanto perfetta...Honda....col freddo rognava un pò) con questa prima tacca dello starter e viaaaa e poi non tende a spegnersi benchè fredda...

Quoto :oook:

lake73
02/11/2009, 18:20
anche la iniezione ha la regolazione del minimo manuale...

fitzcarraldo
02/11/2009, 18:23
Cmq meglio i carburatori: troppo semplice far fare tutto allla centralina. Vuoi mettere la soddisfazione di "interpretare" la moto in modo diverso secondo il meteo?

verissimo!!!in effetti,volendo,puoi anche sgonfiare le gomme per avere qualcosa in più da "interpretare":laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: mavvaccagher!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

rockin_al
02/11/2009, 18:26
lentamente la verità viene a galla.....:coool::coool::coool::coool:

Comprati questo, parte ancor meglio.....
Vectrix IT :: Products :: 2009 Vx-1 (http://www.vectrix.com/products/2009_vx-1)
Se volete la comodità fateve il T-Max!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Mr. Noisy
02/11/2009, 18:27
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

ahhhhhhhh.......:ciapet:

gianz
02/11/2009, 18:28
Ma a meno 5 chi è che ha il pelo di andare in moto:dry::wacko::wacko:

io purtroppo ci vado paesà:cry:

Pepito
02/11/2009, 18:32
verissimo!!!in effetti,volendo,puoi anche sgonfiare le gomme per avere qualcosa in più da "interpretare":laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: mavvaccagher!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

TUTTA INVIDIA LA VOSTRA, SIRINGATI CHE NON SIETE ALTRO!!!

:laugh2::laugh2::laugh2:

GiovaV8
02/11/2009, 18:32
io purtroppo ci vado paesà:cry:

Tanto di cappello Gianz:wink_:...spero almeno per te che il tratto sia corto:ph34r:

gianz
02/11/2009, 18:35
dipende quando sono a torino e vicino ma quando mi mandano in tr
asferta dipende dal deposito, ah gia io guido i bus della gtt extra urbano,

fitzcarraldo
02/11/2009, 18:36
TUTTA INVIDIA LA VOSTRA, SIRINGATI CHE NON SIETE ALTRO!!!

:laugh2::laugh2::laugh2:spiacente... io sino alla settimana scorsa le avevo entrambe....:tongue::tongue::tongue: poi la selezione naturale ha fatto il suo corso.... solo i più forti sopravvivono!!!:laugh2::laugh2::laugh2: ed ho dovuto eliminare il "ravatto" a carburatori!!!

Scheggia
02/11/2009, 18:37
Chiedo per favore ai top spammers di evitare post del tipo "yeah" o caricati a faccine, vorrei parlare di differenze tecniche in situazioni di freddo climatico, senza leggere posts privi di contenuto (il che fa perdere tempo).

Ma va là Scheggia, se hai problemi tu col freddo allora io che dovrei fare? Accendo la stufa prima di partire?:biggrin3:
Controlla le candele:wink_:

Ciao amico settentrionale :biggrin3:
Il discorso è nato con un amico americano, e a quanto pare dalle sue parti siamo già a -5 e quindi.. Posti che vai, temperature che trovi!
E' indiscutibile che avere una centralina a fare il lavoro renda la moto più facile e più alla portata di tutti; ovviamente, come c'è differenza tra le due moto c'è differenza tra i due motociclisti, ma siamo nel campo dei gusti ed ogni gusto è lecito, finché si tratta di buon gusto. Cioè Triumph :coool:

gianz
02/11/2009, 18:38
vacci piano fitz se no ne scappa un'altro dal sito:biggrin3::tongue::biggrin3:

fitzcarraldo
02/11/2009, 18:39
Comprati questo, parte ancor meglio.....
Vectrix IT :: Products :: 2009 Vx-1 (http://www.vectrix.com/products/2009_vx-1)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3::biggrin3: proprio tu parli???? che per far andare avanti la tua faresti di tutto.... e nemmeno raggiungi le prestazioni di un 865????:risatona::risatona: comprati una R1!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

Mr. Noisy
02/11/2009, 18:42
Fitz....mettiamo il caso ipotetico, mooooolto ipoteticissimo, di rivedere per strada una bonnie di hincley tra 30 anni....secondo te quale sarà?

rockin_al
02/11/2009, 18:42
Beh, a parte gli sgherzi l'ignettata rogna meno, gira più tonda sempre e non tra i 25 ed i 30 C° con non più del 70° d'umidità, con la centralina si ottengono prestazioni in 10 minuti che costano più di un'anno di madonne sui carbu (alza lo spillo, abbassa lo spillo, cambia lo spillo, cambia getto, cambia le molle, taglia le molle con tutte le infinite combinazioni del caso)....però, la soddisfazione che ti dà quando hai raggiunto l'equilibrio e inebriante....un po come nascer ricco o da povero in canna far 6 al superenalotto!
:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: proprio tu parli???? che per far andare avanti la tua faresti di tutto.... e nemmeno raggiungi le prestazioni di un 865????:risatona::risatona: comprati una R1!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

Come disse Mel Gibson nel mitico "Interceptor" (il primo, mitico!)......"ci vediamo sulla strada......"
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ezio
02/11/2009, 18:45
ma è meglio la tv a colori o quella in bianco e nero?

rockin_al
02/11/2009, 18:48

Meglio il teatro!:wink_:

Mr. Noisy
02/11/2009, 18:51
Meglio il teatro!:wink_:

bè...Aldo adesso non esagerare....non ti ci vedo proprio a teatro :rolleyes:

Scheggia
02/11/2009, 18:51

Meglio leggere il titolo del thread è scrivere qualcosa solo se si ha qualcosa da dire IN TOPIC ed argomentando l'intervento. Ed abitando al nord, penso che avresti potuto certamente scrivere un intervento utile citando esperienze personali di partenze con temperature polari, invece di parlare di televisori. :wink_:

Edit: inoltre dal profilo vedo che hai entrambi i motori a carburatori, quindi sarebbe doppiamente utile un tuo post.

fitzcarraldo
02/11/2009, 18:52
scusate.... pensavo che le faccine servissero a far capire che stavo scherzando!!!!sinceramente non mi interessa molto quale moto sarà in circolazione tra trent'anni... e altrettanto sinceramente mi fa ridere l'idea che basta avere un paio di carburatori per essere un vero motociclista... ma ognuno ha il diritto di dire la sua e chiedere di non perdere tempo in un thread che al secondo post aveva già avuto tutte le risposte che cercava.... quindi chiedo ulteriormente scusa a voi veri biker... e giuro che non disturberò più!!!

Scheggia
02/11/2009, 18:55
scusate.... pensavo che le faccine servissero a far capire che stavo scherzando!!!!sinceramente non mi interessa molto quale moto sarà in circolazione tra trent'anni... e altrettanto sinceramente mi fa ridere l'idea che basta avere un paio di carburatori per essere un vero motociclista... ma ognuno ha il diritto di dire la sua e chiedere di non perdere tempo in un thread che al secondo post aveva già avuto tutte le risposte che cercava.... quindi chiedo ulteriormente scusa a voi veri biker... e giuro che non disturberò più!!!
Non c'è motivo di scusarsi e non c'è motivo di prendersela, vorrei semplicemente che si parlasse dell'argomento per cui ho avviato la discussione, senza andare avanti parlando di altre cose; non facciamo il solito discorso botta e risposta "è meglio la mia" "la mia è più moto" etc, parliamo di partenze a temperature basse, dai ragazzi! Senza astio e senza interventi inutili. :tongue: La faccina è per far capire che sono sereno

Mr. Noisy
02/11/2009, 18:56

no Fitz, non fare così....non si è mai detto che chi ha l'iniezione ha qualcosa in meno...semmai ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino cercando di esaltare quelle che ritiene siano caratteristiche migliori (e tu sei il primo a fare questo gioco :tongue:)

che il post si sia sputtanato è normale caro Scheggia, le risposte le hai avute subito e non è carino neanche fare il maestrino per due volte di seguito...o no?

rockin_al
02/11/2009, 18:57
Amico mio, mi scuso se la mia voglia di scherzare è stata fonte di fraintendimento, purtroppo dimentico che chi non mi conosce di persona non sa che troverei da ridere anche di fronte alla morte.....ben vengano i tuoi "disturbi", soprattutto se si prestano ad una sana e divertente ironia!
:wink_::tongue:

(hooppss, leggo adesso che forse io non centravo, se è così cmq vale come testimonianza del fatto che qualunque cosa io dica va interpretata SEMPRE in chiave ironica!)

Mr. Noisy
02/11/2009, 18:58
Non c'è motivo di scusarsi e non c'è motivo di prendersela, vorrei semplicemente che si parlasse dell'argomento per cui ho avviato la discussione, senza andare avanti parlando di altre cose; non facciamo il solito discorso botta e risposta "è meglio la mia" "la mia è più moto" etc, parliamo di partenze a temperature basse, dai ragazzi! Senza astio e senza interventi inutili. :tongue: La faccina è per far capire che sono sereno

non avevo ancora letto la tua risposta...ritiro quello che ho detto su :rolleyes:

ezio
02/11/2009, 19:01
Meglio leggere il titolo del thread è scrivere qualcosa solo se si ha qualcosa da dire IN TOPIC ed argomentando l'intervento. Ed abitando al nord, penso che avresti potuto certamente scrivere un intervento utile citando esperienze personali di partenze con temperature polari, invece di parlare di televisori.

Edit: inoltre dal profilo vedo che hai entrambi i motori a carburatori, quindi sarebbe doppiamente utile un tuo post.

Scusa sai ma di fronte ad una domanda come la tua cosa vuoi che si risponda?
E' ovvio che l'iniezione elettronica sia meglio in tutte le condizioni.

Fai domande intelligenti e avrai risposte, forse, intelligenti.

Forse non hai capito perchè si sceglie una carburatori pagandola più di una iniezione di un anno di meno.

E se non lo hai capito è inutile spiegartelo.

fitzcarraldo
02/11/2009, 19:04
Amico mio, mi scuso se la mia voglia di scherzare è stata fonte di fraintendimento, purtroppo dimentico che chi non mi conosce di persona non sa che troverei da ridere anche di fronte alla morte.....ben vengano i tuoi "disturbi", soprattutto se si prestano ad una sana e divertente ironia!
:wink_::tongue:
sapessi io quanti problemi ho avuto per il voler sempre scherzare...:wink_:guardate che io non sono arrabbiato!!!è solo che le faccine HANNO UN SIGNIFICATO!!!e se io ne avessi messe un paio.... voi lo avreste capito!!!l'unico che riesce a far capire il suo tono senza di esse è il mio idolo Mic56!!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

rockin_al
02/11/2009, 19:05
, parliamo di partenze a temperature basse, dai ragazzi! Senza astio e senza interventi inutili. :tongue: La faccina è per far capire che sono sereno

Cmq se leggi tra le righe di questa divertente discussione ci son anche delle risposte.......

djpoppy
02/11/2009, 19:13
Cmq se leggi tra le righe di questa divertente discussione ci son anche delle risposte.......

Pagina uno sesto post... :wink_:

ezio
02/11/2009, 19:19
Pagina uno sesto post... :wink_:

quoto

Marcos
02/11/2009, 19:34
La mia a carburatori è sempre partita bene anche con temperature prossime allo 0, tutt'al più basta tirare la levetta dell'aria!:wink_:

oldbonnie
02/11/2009, 19:55
La mia a carburatori è sempre partita bene anche con temperature prossime allo 0, tutt'al più basta tirare la levetta dell'aria!:wink_:

Idem. :D:D:D

Saponetto
02/11/2009, 20:09
A me è bastato passare in modo ottimale sia lo scorso inverno che l'onda gelida che ha colpito il medio Adriatico poco più di tre settimane fa.

Non abbiamo avuto temperature polari, ma quasi una settimana di inizio ottobre con minime comprese tra zero e meno tre e massime che non salivano oltre i cinque gradi mi hanno ampiamente convinto che questo semplice impianto di iniezione fa il suo lavoro piuttosto bene, richiedendo al massimo una tacca di aria all'avviamento.

Nulla da dire a demerito... ;)

Pepito
02/11/2009, 20:44
ed ho dovuto eliminare il "ravatto" a carburatori!!!

MIII, quest'offesa va lavata subito versando non sangue ma l'olio della tua bonnie iniettata!!!
:boxe::biggrin3:

Ciao amico settentrionale :biggrin3:

Visto che chiedi pareri ed esperienze personali, vivendo io su al nord, ti dico questo.
In realtà più che il freddo glaciale ho l'umidità al 1000% cmq per quanto mi riguarda è sufficiente prolungare di qualche minuto il riscaldamento prepartenza (fondamentale in ogni luogo ed ad ogni latitudine), con me a bordo in modo da tenere la moto "dritta" per distribuire l'olio su ambo i lati.
Resto a bordo anche perchè capisco quand'è pronta dal calore che sale dal motore.
E vero che quelle a iniezione hanno una centralina capace di adattare la miscela in maniera più precisa ma è anche vero che se la tieni per molto tempo ferma (stagione invernale ad esempio) la prima volta che la riaccendi gli devi dare il tempo di "riassettarsi" altrimenti carburi male e addio vantaggio tecnologico (così è per alcune centraline, magari sulle Bonnie no...).
Pro e contro...ovviamente: per ogni mezzo ci vuole l'attenzione dovuta.

PS: a me da la sensazione che la mia Bonnie vada meglio con le mezze stagioni piuttosto che col caldo o il freddo:biggrin3:

PS2: per ammantare di scientificità ciò che ho detto ti dico che ho scritto tutto ciò guardando Giacobbo che mi dice che Praga è una città magica!!!

:risate:

Scheggia
03/11/2009, 01:47
In effetti anche io ho provato a "smanettare" di più con la levetta dell'aria; è che non ricordavo una risposta simile da parte della moto, nei mesi di febbraio o marzo, quando c'erano temperature simili; ho la netta sensazione che ci metta troppo ad andare in temperatura. Forse in effetti un'occhiata alle candele andrebbe data, ma penso che il problema numero uno sia proprio la carburazione non a punto, nel mio caso.. :dry:

Scusa sai ma di fronte ad una domanda come la tua cosa vuoi che si risponda?
E' ovvio che l'iniezione elettronica sia meglio in tutte le condizioni.

Fai domande intelligenti e avrai risposte, forse, intelligenti.

Forse non hai capito perchè si sceglie una carburatori pagandola più di una iniezione di un anno di meno.

E se non lo hai capito è inutile spiegartelo.

Quello che non ho capito è il perché di questo astio nel modo di rispondere; se pensi non ci sia altro da aggiungere ad un argomento, perché scrivi dei posts di flame off-topic invece di passare oltre? Potrò sembrare patetico, ma io ci rimango male quando mi si risponde con toni che a me sembrano astiosi o aggressivi, anche se si tratta di una persona con cui non ho mai avuto a che fare, specie quando non mi sembra di meritarlo. Anche il fatto che Fitzcarraldo se la fosse potuta prendere per quanto ho scritto mi fa dispiacere, anche se tra noi non c'è alcun rapporto di amicizia. Capisco che il titolo del thread chiede "quale parte meglio", ma attorno a questo argomento possiamo parlare di altro, consigli sulle "partenze sotto zero", magari espedienti o trucchi per carb. o i.e. sempre inerenti a questa stagione invernale alle porte; per quale motivo intervieni se non lo fai per parlare degli argomenti del topic? Con il primo post hai provocato una mia reazione (che credo di aver mantenuto entro i limiti della buona educazione), con il secondo mi pare tu abbia voluto mettere in dubbio, con due frasi e quindi per due volte, le mie capacità intellettive; questo va oltre la libertà di esprimere la propria opinione, a parere mio.

daghen
03/11/2009, 08:04
Buon giorno ragazzi!

e' un po' che non ci si "sente"... purtroppo nelle ultime due settimane non ho quasi mai tempi di collegarmi... e per questo me ne scuso con voi...

Però adesso mi sono letto tutto questo post e mi dispiace che ci siano queste "discussioni"...

Dai, cercate di restare On Topic... è anche una forma di rispetto per chi ha aperto il post...

E per rispondere ad Ezio quando dice "fai domande intelligenti e avrai risposte intelligenti"... beh, è ovvio che ci possono essere domande un po' più "semplici" di altre, ma se vengono fatte significa comunque che ci si aspetta una risposta "sensata"... e che per queall persona è un dubbio lecito... quindi non mi sembra corretto farci battute solo perchè per i più esperti la domanda sembra banale...

Non siamo tutti esperti... e il forum serve anche e soprettutto ai "novellini" e a chi non ha nessuna esperienza per togliersi i dubbi...

Su ragazzi... fate i bravi... ok?

:oook:

ezio
03/11/2009, 08:09
chiedo scusa, a te daghen.

Gaetan3
03/11/2009, 09:16
In effetti anche io ho provato a "smanettare" di più con la levetta dell'aria; è che non ricordavo una risposta simile da parte della moto, nei mesi di febbraio o marzo, quando c'erano temperature simili; ho la netta sensazione che ci metta troppo ad andare in temperatura. Forse in effetti un'occhiata alle candele andrebbe data, ma penso che il problema numero uno sia proprio la carburazione non a punto, nel mio caso..

Pippe mentali.
L'importante è che la moto giri rotonda a motore caldo
A motore freddo le varianti sono tante, e ogni accensione è diversa dall'altra.
Ci sono casi in cui và in temperatura subito, e casi in cui ci mette un pò più di tempo. Magari da un giorno all'altro.
Io non ci vedo nulla di strano, e questo non significa che la carburazione sia errata. Se hai molte difficoltà a partire, allora quello è un altro paio di maniche
Un ultima cosa...lo starter(o comunemente aria) è fatto per essere utilizzato nelle partenze a freddo. Non siate parsimoniosi. Non è che se la moto parte sempre senza starter è migliore di un'altra che invece ha bisogno sempre dello starter a motore freddo.

Comunque meno male che tra noi ci sono ancora i veri motociclisti, quelli che o carburatori o niente. :rolleyes:

mic56
03/11/2009, 10:18
L'iniezione e l'elettronica inevitabile con le nuove normative e anche per stare al passo con l'evoluzione dettata dal mercato, ha reso l'uso della moto e anche dell'auto molto più semplice e ha consentito l'utilizzo di mezzi molto sofisticati ad una larghissima fascia di utenti neofiti. Così è stato per l'introduzione per esempio dell'abs, ora anche sulle moto.
Per quanto riguarda l'avviamento è chiaro che l'iniezione, quando è a punto e i componenti sono di ottima fattura, semplifica la vita, perchè il dovere aprire il manettino dell'aria e dosarlo a seconda della temperatura esterna, poi dosare l'apertura del gas per evitare l'ingolfamento, richiede esperienza e orecchio, ma per chi è neofita è un incubo.Allora se si pensa che la moto (almeno a chi piace) dà esperienze bellissime, perchè negarle a chi si vuole avvicinare a questo mezzo ma non possiede sensibilità meccaniche acutissime?
Altrimenti si cade sempre in quell'atteggiamento un pò supponente e fastidioso di sentirsi parte di un'eletta schiera e allora per coerenza bisognerebbe invocare la messa in moto con la pedivella.
Concludendo io sono per l'iniezione elettronica.
Brevissimo ot: Grazie Fitz, sei molto gentile, e se mi è concesso ricambiare il complimento, io ammiro la tua generosità e la tua capacità dissacratoria.

giancarlo
03/11/2009, 10:47
la mia se fuori ci sono meno di 16° si rifiuta di uscire dal box

Ipcress
03/11/2009, 10:50
Questa diatriba tra carburati ed iniettati non riuscirò mai a capirla. E' come una discussione tra prostitute su chi è più vergine.

La Bonneville non è una moto storica, è una moto moderna con l'aspetto vintage. Dunque cosa cambia avere o meno i carburatori?

E' ovvio poi che con l'iniezione la regolarità di funzionamento a freddo è superiore.

Cinobonne
03/11/2009, 11:09
Questa diatriba tra carburati ed iniettati non riuscirò mai a capirla. E' come una discussione tra prostitute su chi è più vergine.

La Bonneville non è una moto storica, è una moto moderna con l'aspetto vintage. Dunque cosa cambia avere o meno i carburatori?

E' ovvio poi che con l'iniezione la regolarità di funzionamento a freddo è superiore.

Quotone per kkk:wink_:

Unica cosa che non è stata detta è che il funzionamento a freddo ha molti meno problemi purchè la batteria riesca a farla partire:biggrin3::biggrin3::ph34r:

Gaetan3
03/11/2009, 11:09

Ti diranno che fà più vintage,che per il fai da te è meglio,che puoi modificare di più il motore perchè hai più margine d'intervento, che va meglio
Ma probabilmente la maggior parte di questi non sa neanche regolare il minimo da soli. E non me ne vogliate, non voglio offendere nessuno, non mi sto riferendo a nessuno in particolare.
E' semplicemente ostinazione, perchè dati alla mano, lo sanno tutti che un motore ad iniezione gira e va meglio di uno a carburatori. Le sensazioni sono diverse, ma nel caso della Bonnie (stock), io che le ho avute entrambe, sono esattamente le stesse
Eppure voglio vedere chi farebbe un passo indietro anche per i freni, o per la ciclistica, o per l'affidabilità...

Ipcress
03/11/2009, 11:15
Ho avuto una Suzuki DR, monocilindrico 650 con carburatore (ovviamente) ed avviamento a pedale. La usavo anche l'inverno ed era davvero un piacere stare in piedi sulle pedane a scalciare sul mono, cercando di trovare la giusta alchimia tra starter, gas e pedivella...

Rubin
03/11/2009, 11:28

Secondo me essenzialmente l'interesse e il gusto di avere (e spippolare) una moto con alimentata dai vecchi venturi. E sentirne il respiro.

ezio
03/11/2009, 13:42

Non sono d'accordo. La Bonneville è una moto moderna, ma solo anagraficamente. Il progetto è quanto meno similare a quello di moto prodotte 30/35 anni fa.
Potendo scegliere e amando le moto di quel periodo, mi sembra una conseguenza logica acquistarla con i carburatori veri.
Detto francamente sono i carburatori posticci a farmi dipiacere il modello iniezione.

Ipcress
03/11/2009, 13:54
Non sono d'accordo. La Bonneville è una moto moderna, ma solo anagraficamente. Il progetto è quanto meno similare a quello di moto prodotte 30/35 anni fa.
Potendo scegliere e amando le moto di quel periodo, mi sembra una conseguenza logica acquistarla con i carburatori veri.
Detto francamente sono i carburatori posticci a farmi dipiacere il modello iniezione.

Mah... bisogna vedere a quale parte del progetto ti riferisci. Il tipo di telaio e le sue quote, comprese le misure delle ruote sono certamente retrò, anche se nel complesso il comportamento della ciclistica è ben superiore a quello di una moto di 35 anni fa.
Il resto non direi, il motore è a suo modo molto moderno, ad esempio certamente più moderno di un bicilindrico Harley e forse anche di un Ducati desmodue.

A mio parere, come ho già scritto altrove, la Bonneville è un bel simulacro di una classica inglese anni 60. Ma le analogie si fermano qui. Dunque, carburatori o iniezione per me non fa differenza.

Marcos
03/11/2009, 14:14

Caro Ezio, sono del tuo stesso parere e per gli Harleysti sono già arrivati i kit di conversione a carburatori per le iniettate, chissà come mai.....!:wub:

Ipcress
03/11/2009, 14:19
Caro Ezio, sono del tuo stesso parere e per gli Harleysti sono già arrivati i kit di conversione a carburatori per le iniettate, chissà come mai.....!:wub:

Confesso che su una Harley vorrei avercelo anche io il carburatore e non l'iniezione.

Marcos
03/11/2009, 14:29
Confesso che su una Harley vorrei avercelo anche io il carburatore e non l'iniezione.

Si, passi la Bonnie, ma l'Harley proprio non la concepisco ad iniezione!:biggrin3:

Buon giorno ragazzi!

e' un po' che non ci si "sente"... purtroppo nelle ultime due settimane non ho quasi mai tempi di collegarmi... e per questo me ne scuso con voi...

Però adesso mi sono letto tutto questo post e mi dispiace che ci siano queste "discussioni"...

Dai, cercate di restare On Topic... è anche una forma di rispetto per chi ha aperto il post...

E per rispondere ad Ezio quando dice "fai domande intelligenti e avrai risposte intelligenti"... beh, è ovvio che ci possono essere domande un po' più "semplici" di altre, ma se vengono fatte significa comunque che ci si aspetta una risposta "sensata"... e che per queall persona è un dubbio lecito... quindi non mi sembra corretto farci battute solo perchè per i più esperti la domanda sembra banale...

Non siamo tutti esperti... e il forum serve anche e soprettutto ai "novellini" e a chi non ha nessuna esperienza per togliersi i dubbi...

Ben tornato, fai un pò il tuo lavoro e mettimi in rilevanza il mio mega post sul peso dei pezzi!:biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/110778-tutti-pazzi-per-il-peso-dei-pezzi.html

mariorom63
03/11/2009, 18:22
Buon giorno ragazzi!

QUOTO:oook: Ciao Daghen..Ben tornato!!:biggrin3:

Gaetan3
03/11/2009, 18:27
Mah... bisogna vedere a quale parte del progetto ti riferisci. Il tipo di telaio e le sue quote, comprese le misure delle ruote sono certamente retrò, anche se nel complesso il comportamento della ciclistica è ben superiore a quello di una moto di 35 anni fa.
Il resto non direi, il motore è a suo modo molto moderno, ad esempio certamente più moderno di un bicilindrico Harley e forse anche di un Ducati desmodue.

A mio parere, come ho già scritto altrove, la Bonneville è un bel simulacro di una classica inglese anni 60. Ma le analogie si fermano qui. Dunque, carburatori o iniezione per me non fa differenza.

Allora

1- il telaio non ha nulla a che vedere con i vecchi telai triumph. Solo l'angolo di sterzo, mi pare sia lo stesso

2- Il motore è stato progettato per somigliare ai motori Pre Unit(cambio separato), ma è progettato ex-novo

Il boxer BMW, il motore a V della Guzzi, dell'Harley, cosi come quello Ducati, sono il risultato di una lunga evoluzione, ma il progetto in linea di massima è quello. Piano piano si sono affinati, evoluti, e modernizzati.

La Sportster ad esempio, il progetto risale al 1957, e solo da 5anni hanno rinnovato il telaio introducendo silent block per ridurre le vibrazioni
Il motore attuale è lo stesso dal 86, e si è semplicemente evoluto
Il telaio ha 50anni, il motore almeno 20. Anche io su una moto del genere preferirei l'iniezione, perchè è in tutto e per tutto una moto d'epoca

La Bonnie e compagnia varia, invece sono moto moderne, e si rifanno al passato, ma non hanno passato :rolleyes:

mariorom63
03/11/2009, 18:27
[QUOTE=kkk;2660082]Questa diatriba tra carburati ed iniettati non riuscirò mai a capirla. E' come una discussione tra prostitute su chi è più vergine.

QUOTONE:biggrin3:

Marcos
03/11/2009, 19:35
Allora

1- il telaio non ha nulla a che vedere con i vecchi telai triumph. Solo l'angolo di sterzo, mi pare sia lo stesso

2- Il motore è stato progettato per somigliare ai motori Pre Unit(cambio separato), ma è progettato ex-novo

Il boxer BMW, il motore a V della Guzzi, dell'Harley, cosi come quello Ducati, sono il risultato di una lunga evoluzione, ma il progetto in linea di massima è quello. Piano piano si sono affinati, evoluti, e modernizzati.

La Sportster ad esempio, il progetto risale al 1957, e solo da 5anni hanno rinnovato il telaio introducendo silent block per ridurre le vibrazioni
Il telaio ha 50anni, il motore almeno 20. Anche io su una moto del genere preferirei l'iniezione, perchè è in tutto e per tutto una moto d'epoca

La Bonnie e compagnia varia, invece sono moto moderne, e si rifanno al passato, ma non hanno passato :rolleyes:

Forse volevi dire, "preferirei i carburatori"!:biggrin3:

Ipcress
03/11/2009, 22:32
Allora

Non ho capito se mi quoti perchè condividi quel che scrivo oppure no. Ho invece capito che diciamo le stesse cose, o perlomeno io condivido quel che scrivi tu.

Ovvero, la tesi è: la Bonneville è una moto moderna, sotto mentite spoglie, molto più moderna di una Harley o di una desmodue o di una Guzzi.

Dunque stare a filosofare sull'iniezione si-iniezione no è una pippa mentale.

mic56
03/11/2009, 22:33
si, però i carburatori.....

fitzcarraldo
04/11/2009, 06:01
si, però i carburatori.....:risate2::risate2: .....bastardo!!!!

ezio
04/11/2009, 08:16
Tutti coloro che ritengono che la bonnie sia una moto moderna dovrebbero spiegarmi perchè con quasi settanta cavalli può diventare problematico tenerla in strada sul misto e fa veramente paura superare i 180 kmh sul dritto (in pista), quando nel 1978 una Kawasaki z900 era una bara anche lei, ma almeno aveva 100 hp.

Oppure mi dovreste spiegare perchè bisogna staccare come minimo 10 metri prima di una yamaha Xj6 se volete evitare di invadere la corsia opposta, oppure saltare i parapetti con tutta la moto

Ipcress
04/11/2009, 08:32
Tutti coloro che ritengono che la bonnie sia una moto moderna dovrebbero spiegarmi perchè con quasi settanta cavalli può diventare problematico tenerla in strada sul misto e fa veramente paura superare i 180 kmh sul dritto (in pista), quando nel 1978 una Kawasaki z900 era una bara anche lei, ma almeno aveva 100 hp.

Oppure mi dovreste spiegare perchè bisogna staccare come minimo 10 metri prima di una yamaha Xj6 se volete evitare di invadere la corsia opposta, oppure saltare i parapetti con tutta la moto

Perchè le prestazioni ciclistiche scadenti, freni compresi, non derivano da quote del telaio sbagliate o sottodimensionate, ma da ammortizzatori, forcella e gruppo disco/pinza pensati per un uso tranquillo. Ovvero, non è il telaio ad andare in crisi, ma queste componenti. Basta sostituirle per trovarsi tra le mani un'altra moto.

Per come è andata a me, credo che avrei saltato il parapetto anche con una XJ6. Anzi, non lo avrei saltato, perchè sapendo di avere una XJ6 in garage, sarei rimasto direttamente a casa a dormire quel giorno.:biggrin3:

fitzcarraldo
04/11/2009, 08:37

.... in origine il thread parlava proprio di questo.......:cry::cry::cry:

keir
04/11/2009, 08:37
cheicheichei, scusa se mi permetto un pò d'invadenza, ma alla luce della tua esperienza cosa pensi abbia causato la tua uscita di strada?

Nighteagle
04/11/2009, 08:44
Perchè le prestazioni ciclistiche scadenti, freni compresi, non derivano da quote del telaio sbagliate o sottodimensionate, ma da ammortizzatori, forcella e gruppo disco/pinza pensati per un uso tranquillo. Ovvero, non è il telaio ad andare in crisi, ma queste componenti. Basta sostituirle per trovarsi tra le mani un'altra moto.

Quoto... oltre all'uso per cui e' pensata la moto e' anche una questione di costi di produzione, mettendoci, diciamo un millone e mezzo di euri, tra ammo e freni la situazione credo migliori di molto.

ezio
04/11/2009, 09:03

Per come è andata a me, credo che avrei saltato il parapetto anche con una XJ6. Anzi, non lo avrei saltato, perchè sapendo di avere una XJ6 in garage, sarei rimasto direttamente a casa a dormire quel giorno.:biggrin3:

Premetto che non mi riferivo alla tua disavventura.

Quello che tu chiami uso tranquillo oggi, era un uso sportivo negli anni 70 e sportivissimo nei 60.
Di fatto mi stai dando ragione. Ci sembra un uso tranquillo adesso perchè con moto economiche di progetto moderno puoi avere prestazioni nettamente superiori in maggior sicurezza.

La Bonnie è una moto vecchia o, se vuoi a lenta evoluzione per motivi commerciali, dato che si rivolge ad un certo tipo di utenza che apprezza certe cose. Offre prestazioni paragonabili (inferiorissime nei numeri, la z900 raggiungeva i 212 kmh effettivi) alle sportive anni 70 con gli stessi loro difetti.

Tornando al discorso iniezione/carb. l'incongruenza dell'adozione dell'IE su un modello del genere esplode nella necessità di dotarla di finti carburatori. Evitando questa scelta, discutibile, avrebbero di fatto dovuto riprogettare a livello estetico la parte dei fianchetti laterali, cosa che avrebbe snaturato completamente l'impostazione vintage e di fatto decretato la fine della Bonneville come modello.

Ipcress
04/11/2009, 09:24
Mah... quel che voglio dire è che la Bonnie è certo una classica, ma con un dna piuttosto moderno.
Immagino tu abbia guidato (e magari posseduto) una BMW serie R degli anni '80 oppure una Guzzi dello stesso periodo oppure una Ducati SS anni 90... ebbene quelle sono moto che risentono di tutto il peso degli anni in cui i rispettivi motori e telai sono stati progettati, con comportamenti dinamici di conseguenza, magari affascinanti ma inequivocabilmente caratteristici. La Bonnie invece non è così, non ha caratteristiche dinamiche molto diverse da una Kawasaki ER5 oppure da una SV650 oppure da una GSF600, cioè è facile, maneggevole ed intuitiva come tutte le moto moderne e non potrebbe essere altrimenti, perchè Triumph l'ha voluta così per raggiungere il grande pubblico.
I limiti escono fuori, come escono fuori sulle citate ER5 e compagnia, quando la si porta in un terreno che non è il suo, ovvero guidandola in modo sportivo. Ma per questo, come ho già detto, bastano due o tre pezzi aftermarket che la trasformano. A riprova, non credo che cambiando soltanto ammortizzatore, idraulica forcella e freni su una R90 tu possa ottenere gli stessi risultati.

keir
04/11/2009, 09:36
Mah... quel che voglio dire è che la Bonnie è certo una classica

e io qua ti volevo :tongue::tongue::tongue:

Ma la nostra Bonneville NON è una moto classica!!!:wacko::wacko::wacko:

Ipcress
04/11/2009, 10:03
e io qua ti volevo :tongue::tongue::tongue:

La prima affermazione è frutto di un artificio retorico. Negare inizialmente la propria tesi, dando ragione all'avversario, per poi dimostrare il contrario. Quel che mi sembra di avere fatto.

Lo faceva anche Cicerone.:tongue:

Gaetan3
04/11/2009, 10:03
Non ho capito se mi quoti perchè condividi quel che scrivo oppure no. Ho invece capito che diciamo le stesse cose, o perlomeno io condivido quel che scrivi tu.

Ovvero, la tesi è: la Bonneville è una moto moderna, sotto mentite spoglie, molto più moderna di una Harley o di una desmodue o di una Guzzi.

Dunque stare a filosofare sull'iniezione si-iniezione no è una pippa mentale.

Ti ho quotato perchè diciamo le stesse cose :wink_:

keir
04/11/2009, 10:18
La prima affermazione è frutto di un artificio retorico. Negare inizialmente la propria tesi, dando ragione all'avversario, per poi dimostrare il contrario. Quel che mi sembra di avere fatto.

/
http://www.italiamiga.com.br/noticias/artigos/imagens/Berlusconi_S_.jpg

Ipcress
04/11/2009, 10:25

In ogni caso non ho intenzione di dimettermi.:tongue:

mic56
04/11/2009, 10:26
E fai bene.

Ipcress
04/11/2009, 10:29
Ho anche un filmato di Keir con dei trans...

mic56
04/11/2009, 10:34
Quello non interessa nessuno, ma puoi provare a contattare il suo parroco.

keir
04/11/2009, 10:46
erano certamente trans...ma con un dna piuttosto femminile :tongue:

Marcos
04/11/2009, 13:28
/
http://www.italiamiga.com.br/noticias/artigos/imagens/Berlusconi_S_.jpg

:risate2:

SgtPepper
04/11/2009, 14:19
:risate::risate::risate:

:risatona::risate2::risatona::risate2: