PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone da 19, corona di serie e top speed

ezio
02/11/2009, 18:53
la v max cambia con il pignone da 19 sulla 865?

rockin_al
02/11/2009, 19:07
Se è stock no, in due potrebbe anche peggiorare....se spippolata si!

ezio
02/11/2009, 19:24
Se è stock no, in due potrebbe anche peggiorare....se spippolata si!

sì, intendevo marmitte aperte e filtri conici.

rockin_al
02/11/2009, 19:42
Cambia!:wink_:

ezio
02/11/2009, 20:08
domenica ho toccato i 185 di tachimetro con la 865. Completamente stock (senza snorkel, ma non conta, perchè c'è l'air restrictor) e la borsa laterale della sixty8.
Con il 19 lo stage Mk3 immagino passi i 200....o sbaglio?

PS
Ovviamente in pista:biggrin3:

rockin_al
02/11/2009, 20:41
Se non li passi poco ci manca!

P.S. Ovviamente in pista!:ph34r:

f r o s t y
03/11/2009, 10:07
io già a 130 sono appeso al manubrio e sventolante...

Ipcress
03/11/2009, 10:10
La mia 865 i.e. in configurazione standard superava brillantemente i 190 di strumento. Diciamo però che oltre i 170 la situazione è abbastanza comica, sopratutto con la ciclistica di serie. Io non sento il bisogno di maggiore velocità di punta.

P.S. si parla di pista, ovviamente.

ezio
03/11/2009, 12:28
La mia 865 i.e. in configurazione standard superava brillantemente i 190 di strumento. Diciamo però che oltre i 170 la situazione è abbastanza comica, sopratutto con la ciclistica di serie. Io non sento il bisogno di maggiore velocità di punta.

P.S. si parla di pista, ovviamente.

devo dire che con la 790 non sentivo nemmeno io questa esigenza perchè oltre i 130 la stabilità era ed è assai precaria. Infatti pensavo che la cosa fosse tipica del modello "Bonneville". Poi, con la 865 il discorso è cambiato in modo radicale. La moto è infinatamente più stabile pur avendo una borsa laterale della sixty8 (destinata a sparire nella versione definitiva). Ho abbassato il manubrio di serie e montato un cupolino sportivo non convenzionale (e destinato probabilmente a sparire). Risultato: mi ritrovo contenermi per stare nei limiti del codice. I 150 li tengo con facilità e puntate alla top speeed che prima erano impensabili, adesso sono piuttosto frequenti (chiaramente in pista).
Le ragioni di tutto questa diversità penso siano da ascriversi a:

- borse rigide fissate ai telaietti. Credo che il vento faccia vibrare le borse e la vibrazione venga trasmessa integralmente al telaio della moto perchè non c'è possibilità di gioco, come nel caso della borsa in pelle. Dovrei fissare i telaietti nella parte posteriore al telaio per bloccare le vibrazioni.
- ammortizzatori hagon scatolati. Mi puzza che siano peggiori di quelli di serie.

Risultato. La 790 la uso in modo turistico e può restare comè, perchè non cerco la velocità. Al massimo rimonto gli ammo stock.
La 865 sta assumendo un connotato sempre più sportivo e sto pensando di alzare l'interasse degli ammortizzatori, arretrare le pedane (mantenendo però il manubrio simil stock, ma ruotato verso il basso di qualche grado).
Andare fortino mi da delle belle sensazioni visto che il mezzo si comporta bene.

s4_seblog
03/11/2009, 14:29
beh, ma non c'entra il motore da 790 o da 865 giusto?
è che una moto è "preparata" per andare bene alle alte velocità, l'altra meno

io più dei 160 non l'ho mai tirata, ma mi sembra così "faticoso" viaggiare (in pista;)) a quella velocità che non ne sento neanche il bisogno...

Ipcress
03/11/2009, 15:50
La 865 sta assumendo un connotato sempre più sportivo e sto pensando di alzare l'interasse degli ammortizzatori, arretrare le pedane (mantenendo però il manubrio simil stock, ma ruotato verso il basso di qualche grado).
Andare fortino mi da delle belle sensazioni visto che il mezzo si comporta bene.

Ezio, prova con due ammo seri da 36 cm e magari con un kit forcella all'anteriore. E con pedane arretrate e sport bar. In quella configurazione la mia andava (andava perchè ora sarà diversa...) molto bene. Lo sport bar è un buon compromesso tra sportività e comfort. Mi permetteva di tenere i 140/150 sul dritto ed è anche un buon manubrio per il misto. Per le pedane se metti le Norman Hyde sono un buon compromesso, arretrate ma non troppo.

Mr. Noisy
03/11/2009, 15:52
ma che la moto vada a 185 o a 200 che differenza vi fa?

io preferisco avere un po' più di ripresa che non fare il record di velocità sul lago salato :D

Ipcress
03/11/2009, 16:20

io preferisco avere un po' più di ripresa che non fare il record di velocità sul lago salato :D

Quoto in pieno. Preferisco avere meno velocità ed una migliore prontezza del motore. Soprattutto preferisco lavorare sulla ciclistica e sui freni, che di serie non sono all'altezza del motore. Come peraltro su molte altre moto "moderne". Ho avuto per un pò di tempo una Hornet 600 modello 2006, motore con 105 cv ma telaio zero assoluto. Mi sembrava di guidare una graziella con lo snodo aperto, il posteriore e l'anteriore andavano per conto loro, senza curarsi l'uno dell'altro. E dire che il motore spingeva abbastanza, ma nel misto mi veniva da piangere e pure sul veloce, superati i 200 (in pista) era un bel cinema. Insomma una moto che, stock, è buona per il passeggio. Ma, a quel punto, cosa c'è di più elegante se non passeggiare con una Bonneville?

ezio
03/11/2009, 16:38

Mi stupisce la tua domanda. E' ovvio che non faccia nessuna differenza.

Ipcress
03/11/2009, 16:40

Certo. Se non in pista.:biggrin3:

Mr. Noisy
03/11/2009, 16:41

:blink::blink::blink:

domenica ho toccato i 185 di tachimetro con la 865. Completamente stock (senza snorkel, ma non conta, perchè c'è l'air restrictor) e la borsa laterale della sixty8.
Con il 19 lo stage Mk3 immagino passi i 200....o sbaglio?

PS
Ovviamente in pista:biggrin3:

sei la stessa persona che ha scritto questo oppure il tuo cane ha rubato la password di TCP?

Ipcress
03/11/2009, 16:44

sei la stessa persona che ha scritto questo oppure il tuo cane ha rubato la password di TCP?

Che manico il cane di Ezio.:biggrin3:

ezio
03/11/2009, 16:44

sono sempre più perplesso.......anche come cane.

rockin_al
03/11/2009, 16:45
Alur, il discorso della perdita di spunto non è così evidente come sembri (sulla mia è inavvertibile), il bicilindrico per assurdo rende meglio in allungo (ascoltate la lunghezza delle marce della 1198 superbike rispetto ai frullini 4C), poi il vantaggio di tirar giù almeno 500rpm alla velocità di crociera (140kmh) è impagabile!

Mr. Noisy
03/11/2009, 16:56
Alur, il discorso della perdita di spunto non è così evidente come sembri (sulla mia è inavvertibile), il bicilindrico per assurdo rende meglio in allungo (ascoltate la lunghezza delle marce della 1198 superbike rispetto ai frullini 4C), poi il vantaggio di tirar giù almeno 500rpm alla velocità di crociera (140kmh) è impagabile!

mah...sarà che la tua moto è particolare, ma sulla mia con un dente in meno sulla corona (molto meno che un dente in più sul pignone, come sai) ho avvertito un piccola perdita ai bassi...per carità è veramente leggerissima, ma c'è

in ogni caso è sempre il solito discorso....la verità non esiste, ognuno ha la propria

GiovaV8
03/11/2009, 16:58

Condivido in pieno:wink_:.
La mia Thruxton, con le recenti modifiche trovo che spinga mooolto bene, ma la curva di coppia si è spostata più in alto. Con l'Mk3 immagino che possa andare ancora meglio, ma la coppia si sposterebbe ancora più su. Per avere tale potenza prima, in modo da avere più ripresa, secondo voi cosa conviene fare, modificare la rapportatura??

ilius
03/11/2009, 17:02
la v max cambia con il pignone da 19 sulla 865?

ne possiedi di metorette niente male i miei complimenti:wink_:

mariorom63
03/11/2009, 17:55
La mia Thruxton, con le recenti modifiche trovo che spinga mooolto bene, ma la curva di coppia si è spostata più in alto. Con l'Mk3 immagino che possa andare ancora meglio, ma la coppia si sposterebbe ancora più su. Per avere tale potenza prima, in modo da avere più ripresa, secondo voi cosa conviene fare, modificare la rapportatura??

Ciao GiovaV8, l'MK3 se non erro, e idoneo anche per la pista , è naturale che la coppia venga espressa ad un regime di giri più alto, ai notato se hai avuto anche un incremento dei giri mot. totali?
In tal caso proverei un pignone da 17 (25 euro di spesa)per renderlo più pronto ai bassi.

rockin_al
03/11/2009, 17:58
mah...sarà che la tua moto è particolare
Sarà perche ho mantenuto una parvenza di scatola filtro, ai medi spinge come un'ossessa........

Marcos
03/11/2009, 20:03

Io vado per gradi, prima ho montato l'MK3 e tra un pò monterò il pignone da 17 per vedere la differenza, ma sinceramente già solo montando l'MK3 con pignone da 18 la preferisco che con l'MK2!:coool:

Ronin
04/11/2009, 17:05
bene fammi sapere che la bimba e dal mec a montare l'MK3, le toga e le molle + performanti sull'anteriore, sono curioso di sapere se vale la pena cambiare il pignone, Grazie

GiovaV8
04/11/2009, 19:07
Ciao GiovaV8, l'MK3 se non erro, e idoneo anche per la pista , è naturale che la coppia venga espressa ad un regime di giri più alto, ai notato se hai avuto anche un incremento dei giri mot. totali?
In tal caso proverei un pignone da 17 (25 euro di spesa)per renderlo più pronto ai bassi.

Io non ho l'mk3 ho il Dynojet, stage 1, Filtro kn, no snorkel e scarichi aperti:wink_:. L'incremento di giri totali credo ci sia stato, e ora mi ritrovo ad andare spesso sul rosso del contagiri:rolleyes::tongue:....non appena ho la possibilità, voglio comprare la centralina Nikko

Io vado per gradi, prima ho montato l'MK3 e tra un pò monterò il pignone da 17 per vedere la differenza, ma sinceramente già solo montando l'MK3 con pignone da 18 la preferisco che con l'MK2!:coool:

La preferisci perchè va di più immagino:rolleyes:...la curva di coppia si è spostata effettivamente ancora più in alto?? Perchè lavori sul pignone e non sulla corona??

Marcos
04/11/2009, 19:44
Io non ho l'mk3 ho il Dynojet, stage 1, Filtro kn, no snorkel e scarichi aperti:wink_:. L'incremento di giri totali credo ci sia stato, e ora mi ritrovo ad andare spesso sul rosso del contagiri:rolleyes::tongue:....non appena ho la possibilità, voglio comprare la centralina Nikko

La preferisci perchè va di più immagino:rolleyes:...la curva di coppia si è spostata effettivamente ancora più in alto?? Perchè lavori sul pignone e non sulla corona??

Perchè, se non ricordo male,aggiungere un dente alla corona, sarebbe come toglierne circa 3 al pignone, e poi c'è il mio amichetto Fitzcarraldo che me lo passa!:biggrin3:

Ipcress
04/11/2009, 19:50
Perchè, se non ricordo male,aggiungere un dente alla corona, sarebbe come toglierne circa 3 al pignone, e poi c'è il mio amichetto Fitzcarraldo che me lo passa!:biggrin3:

Semmai il contrario, + 1 dente di corona = circa - 1/3 dente pignone :biggrin3:

Pepi
04/11/2009, 19:51

mi sa che ricordi male, se togli 3 denti al pignone ottieni... un frullato di catena! :w00t::biggrin3:

fitzcarraldo
04/11/2009, 19:58
nelle discussioni su pignoni e corone,secondo me,bisognerebbe sempre tenere conto del luogo dove uno abita....:biggrin3::biggrin3::biggrin3: sfido chiunque a trovare dei rettilinei da 180 km/h in provincia di Savona.... mentre in pianura padana o luoghi simili è più verosimile il contrario....:biggrin3::biggrin3: o no???:blink:

Marcos
04/11/2009, 19:59

E io che ho detto, è la stessa cosa no?:tongue:

Ipcress
04/11/2009, 20:00
Cioè il rapporto finale varia in base all'altitudine ed alla vicinanza al mare?

Bella storia.

Scrivo subito alla Triumph chiedendo ragguagli.:biggrin3:

1/3 = 3 ?

Azz... vabbè la dominazione araba, però andateci piano con l'algebra in Liguria...

fitzcarraldo
04/11/2009, 20:02

Bella storia.

Scrivo subito alla Triumph chiedendo ragguagli.:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: no, è che la nebbia.... a certe altezze... crea problemi...:wink_::wink_:

Ipcress
04/11/2009, 20:04
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: no, è che la nebbia.... a certe altezze... crea problemi...:wink_::wink_:

Nebbia? what's nebbia?

Ah, forse intendevi dire nèbbia... si, è un problema che ci assilla... pensavamo di risolverlo eliminando l'appennino ligure...:biggrin3:

Marcos
04/11/2009, 20:05

Bella storia.

Scrivo subito alla Triumph chiedendo ragguagli.:biggrin3:

1/3 = 3 ?

Azz... vabbè la dominazione araba, però andateci piano con l'algebra in Liguria...

Guarda che io giro insieme ad un ex Prof. di matematica!:coool:

fitzcarraldo
04/11/2009, 20:14
Nebbia? what's nebbia?

Ah, forse intendevi dire nèbbia... si, è un problema che ci assilla... pensavamo di risolverlo eliminando l'appennino ligure...:biggrin3:no... non e questo il problèma... niente a chè vedère con l'appènnino...:rolleyes::rolleyes:

Guarda che io giro insieme ad un ex Prof. di matematica!:coool:Marco... mi sa tanto che...:cry:

CHRISTIANTILT
04/11/2009, 20:29

e pensare che a scuola tu eri quello che studiava ma intanto bocciavano me...:cry:

Marcos
05/11/2009, 14:36
Marco... mi sa tanto che...:cry:

Dici?:tongue:

e pensare che a scuola tu eri quello che studiava ma intanto bocciavano me...:cry:

:wacko::wacko::wacko:

GiovaV8
05/11/2009, 16:32

Quindi mettendo una corona più grande (o un pignone più piccolo), renderei più pronta la mia piccolina. Giusto?? Perderei però, qualcosa in allungo:dry:. Qualcosa quanto secondo voi??
E' vero che montando un pignone più piccolo si rischia di rovinare la catena, poichè questa gira più stretta??
Quando si cambiano corona o pignone, basta lavorare sui tendicatena o occore accorciare o allungare quest'ultima??

rockin_al
05/11/2009, 16:47
Con un dente di pignone (quasi tre di corona) te la cavi con il tendicatena, secondo me la perdita d'allungo è eccessiva e non c'è tutto questo guadagno, poi se poco poco fai un giretto più lungo piangerai sulla la quinta che è diventata lunga poco più della quarta che hai adesso...........

GiovaV8
05/11/2009, 16:51
Con un dente di pignone (quasi tre di corona) te la cavi con il tendicatena, secondo me la perdita d'allungo è eccessiva e non c'è tutto questo guadagno, poi se poco poco fai un giretto più lungo piangerai sulla la quinta che è diventata lunga poco più della quarta che hai adesso...........

Capito Al...è per questo che son sempre stato un pò scettico sulle modifiche ai rapporti:dry:. Migliori da una parte e peggori dall'altra e alla fine il miglior compromesso ho idea che è quello che monta la moto di serie:wacko:

fitzcarraldo
05/11/2009, 17:21
Con un dente di pignone (quasi tre di corona) te la cavi con il tendicatena, secondo me la perdita d'allungo è eccessiva e non c'è tutto questo guadagno, poi se poco poco fai un giretto più lungo piangerai sulla la quinta che è diventata lunga poco più della quarta che hai adesso...........ma tu hai cambiato il pignone o hai tenuto l'originale???:blink::blink:

rockin_al
05/11/2009, 18:04
Un dente in più, avevo la corona con due denti in meno ma non bastava, ho rimesso la stock e aggiunto al pignone....adesso è perfetta!

fitzcarraldo
05/11/2009, 18:15
Un dente in più, avevo la corona con due denti in meno ma non bastava, ho rimesso la stock e aggiunto al pignone....adesso è perfetta!:biker::biker:

jollyroger
07/11/2009, 07:06
Un dente in più, avevo la corona con due denti in meno ma non bastava, ho rimesso la stock e aggiunto al pignone....adesso è perfetta!
ci sarebbe un'altra soluzione...
uno spippolo vero...:dry:
aggiungere la sesta marcia...:fisch::fisch::fisch:

Ipcress
07/11/2009, 12:21
ci sarebbe un'altra soluzione...
uno spippolo vero...:dry:
aggiungere la sesta marcia...:fisch::fisch::fisch:

:w00t::w00t::w00t:

:smoke_::smoke_::smoke_: