PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore zona pignone...

marco.bus
02/11/2009, 23:59
forse è una stupidata, ma non ci avevo mai fatto caso...
stasera con moto sul cavalletto post e quindi ruota sollevata ho messo in prima (moto spenta), facendo girare la ruota con la mano si sente un rumore dalla zona del pignone, appena accenno il movimento della ruota.
ho sgrassato e ingrassato la catena, tirata e smollata ma non cambia (aveva comunque un gioco di 35mm).
L'unica cosa che mi rimane da controllare è il pignone, provando a muoverlo a mano non sembrava avesse gioco.

avete mai notato questa cosa?

Disagiato
03/11/2009, 06:21
no, e iotra l'altro devo cambiare la trasmissione ora... 25.000...

togli il copripignone e vedi cosa ti fà a moto accesa... smontatutto quello che puoi smontare..

davideN3
03/11/2009, 06:37
pignone lento, controlla anche i bulloni che ancorano il motore al telaio posteriormente...

marco.bus
03/11/2009, 08:23
il copripignone l'avevo smontato ieri sera per pulire tutto ma non l'ho accesa...

oggi provo!

Consigli per stringere il pignone? non l'ho mai fatto..

giova66
03/11/2009, 10:20
forse è una stupidata, ma non ci avevo mai fatto caso...
stasera con moto sul cavalletto post e quindi ruota sollevata ho messo in prima (moto spenta), facendo girare la ruota con la mano si sente un rumore dalla zona del pignone, appena accenno il movimento della ruota.
ho sgrassato e ingrassato la catena, tirata e smollata ma non cambia (aveva comunque un gioco di 35mm).
L'unica cosa che mi rimane da controllare è il pignone, provando a muoverlo a mano non sembrava avesse gioco.

avete mai notato questa cosa?

non mi mandare a quel paese.....ma non è che il rumore che dici sia la catena che (ovviamente) scivola sulla slitta in teflon (quella a protezione del forcellone in zona pignone) ? :rolleyes:

marco.bus
03/11/2009, 11:09
no, il ruomore proviene dalla zona pignone/cambio.
Ho letto anche delle discussioni rigurdanti delle speed con questa cosa.
e pare si risolva registrando la tensione catena o stringendo il pignone.

Disagiato
03/11/2009, 11:14
pignone lento, controlla anche i bulloni che ancorano il motore al telaio posteriormente...

il copripignone l'avevo smontato ieri sera per pulire tutto ma non l'ho accesa...

oggi provo!

Consigli per stringere il pignone? non l'ho mai fatto..

marco segui il consiglio di davide... se è il davide che penso che sia..:wink_::wink_:

marco.bus
03/11/2009, 13:49

Il pignone non è lento, ho provato a tirarlo ma non si è mosso di 1mm, i riferimenti con la vernice erano ok..
Serraggio bulloni telaio/motore ok...

Non riesco bene a capire se il rumore è esattamente dal pignone o più interno (cambio).

Mi scoccia non poter risolvere o capire cosa sia... di lasciarla al conce non ho tempo ora. Glielo farò presente al prossimo tagliando!

C'è chi dice che può essere il gioco delle molle della frizione, chi il cuscinetto della ruota posteriore...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/85386-rumore-tipo-strappo-ruota-posteriore.html

_lorenzo_
03/11/2009, 14:18
ragazzi ma sulla street a quanti km si cambia solitamente la trasmissione?

Disagiato
03/11/2009, 14:26
25.000 c'è scritto sul libretto..

Mamba
03/11/2009, 14:34
madonna.......ne ho + di 38000.................darò un occhiatina al pignone........

marco.bus
05/11/2009, 07:25
nessun altro ha verificato se per caso sente questo rumore?

Disagiato
05/11/2009, 07:29
marco e mettere dei tappi nell'orecchio?!?!?!...

:D

marco.bus
05/11/2009, 07:42
me ne sono accorto mentre pulivo la catena... e ora nell'orecchio ci è finita una pulce....

Disagiato
05/11/2009, 07:50
toccando con mano, e muovendo mezzo moto non si sente niente??...

hai lavato la moto e messa sul cavalleto e durante la pulizia hai sentito questo rumore??

che tipo di rumore è??

marco.bus
05/11/2009, 09:39
moto spenta su cavalletto posteriore
inserisci la prima
e con la frizione tirata fai muovere la ruota, avanti o indietro è indifferente
sento un "tock" provenire dalla zona pignone.

Disagiato
05/11/2009, 10:09
dai stasera ci guardo..

moto spenta su cavalletto posteriore
inserisci la prima
e con la frizione tirata fai muovere la ruota, avanti o indietro è indifferente
sento un "tock" provenire dalla zona pignone.

....quanti km hai??
...ciprovo... ma cmq dovrebbe essere normale...

marco.bus
05/11/2009, 11:14
16000 km

Disagiato
08/11/2009, 10:30
ho provato ieri, ed è un rumore lieve... dev'essere qualche ingranaggio o qualcosa... ma cmq non è forte....

VIX
30/11/2011, 09:55
anche io ho avuto sto problema, ho risolto serrando meglio il pignone, pero da un po mi si e' ripresentato(dopo circa 8.000km). la prossima volta uso il bloccafiletti, e probabile che il fermo non faccia bene il suo dovere...:wink_:
ma la coppia di serraggio e 85Nm o sbaglio??