PDA

Visualizza Versione Completa : Guida sotto la pioggia

357magnum
03/11/2009, 10:41
Ieri ho preso un bel pò d'acqua tornando a casa in moto.
Sono arrivato tutto infreddolito nonostante l'ottima giacca antiacqua e i pantaloni.
ma la cosa che più mi ha dato fastidio è che ero tesissimo, irrigidito da morire. Mi sembrava di aver scaricato 10 tonnellate di cemento invece che aver guidato la moto per 25 km.
Oggi prenderò la macchina......
Voi come vi trovate a guidare quando piove? Io davvero ho sempre avuto un grande disagio, un senso di insicurezza totale. Eppure guido la moto da 3o e passa anni.....
Non voglio poi neppure commentare come si comportano gli automobilisti quando piove.
Ecco invece in auto sono scioltissimo e, spazi d'arresto a parte, per me pioggia o sole è lo stesso...ma in moto.....brrrrr

TIGRE SIBERIANA
03/11/2009, 10:51
Sono arrivato tutto infreddolito nonostante l'ottima giacca antiacqua e i pantaloni.
ma la cosa che più mi ha dato fastidio è che ero tesissimo, irrigidito da morire. Mi sembrava di aver scaricato 10 tonnellate di cemento invece che aver guidato la moto per 25 km.
Voi come vi trovate a guidare quando piove? Io davvero ho sempre avuto un grande disagio, un senso di insicurezza totale. Eppure guido la moto da 3o e passa anni.....
Non voglio poi neppure commentare come si comportano gli automobilisti quando piove.
Ecco invece in auto sono scioltissimo e, spazi d'arresto a parte, per me pioggia o sole è lo stesso...ma in moto.....brrrrr

beh l'altro sabato appena uscito dall'officina del meccanico ho preso acqua da li a casa mia 12km e sinceramente non ho avuto nessun problema.....forse è una questione di sensibilità e a dire dei miei amici di sensibilità ne ho poca :biggrin3:

iteuronet
03/11/2009, 11:07

Io guido da 36 anni appena ed ho giá festeggiato gli ottocentomila.Sul bagnato vado via talmente teso che se qualcuno mi suona rischio di saltare fuori dalla moto.Anche perché su strada mi sono sdraiato quasi sempre su fondi umidi o allagati.Quindi cerco di evitare al massimo tali condizioni.

rus
03/11/2009, 11:15
Io per qualche motivo misterioso vado via fin troppo tranquillo,forse xche' arrivo dal motocross e se la moto "parte"un po' mi diverto.Mia moglie dice che mi devo proporre come antidoto contro la siccita'xche' dovunque io vada li piove.ultimo esempio in Corsica a settembre,ha piovuto 5 gg di fila su sette di ferie.Secondo me è buona cosa avere assetti morbidi e un po' sfrenati,e BUON DIVERTIMENTO
Ciao Mauro

leo
03/11/2009, 12:24
Anch'io vengo da anni di enduro,ma dopo l'high side su fondo umido di un anno fa sono un po' bloccato;la differenza poi ,rispetto alla regolarità sta nel terrorre di perdere l'anteriore senza riuscire a riprenderlo con l'appoggio del piede :cry:. La tiger pesa il doppio del mio vecchio kx 250 2t e l'asfalto è un pelo + duro del fango dove mi rotolavo come un maialino:laugh2:

Luxtiger
03/11/2009, 12:55
E vero che sul bagnato lo stile di guida e molto piu difensivo, dipende anche dalle gomme che si hanno. Io con le strade bagnate e temperature che si avvicinano ai 2-4 gradi generalmente seguo le macchine (anche se talvolta si innervosiscono talmente tanto che si fermano per lasciarmi passare)...senza eccessi... Tanto a casa prima o poi ci si arriva...A volte è meglio poi che prima...!!:wink_:
Mi ricordo che quando ho fatto il percorso lento( con ostacoli frenate e via dicendo) al mio esame pratico era la prima volta che prendevo la moto con strada bagnata! Il mio istruttore mi disse all'epoca..Vai cammina...Tanto l'esaminatore vuole vedere che non hai paura su qualsiasi tipo di strada bagnata o no...!!E cosi fu....Andai normalmente ( ero lo stesso un po teso...) e mi diedero la patente!!!:coool:
Certo pero che rimane il fatto di essere calmi con l'acceleratore...Quando parte il posteriore..fa sempre strano !!:wacko:

tiger1961
03/11/2009, 13:08
per quante ruote tu possa avere con la pioggia vai sempre piano :w00t:

TIGRE SIBERIANA
03/11/2009, 13:13
per quante ruote tu possa avere con la pioggia vai sempre piano :w00t:

però sul bagnato dovrebbe mantenere di più con le rotelle dietro :w00t:

:risate2::risate2:

calimero
03/11/2009, 13:14
Il mio comportamento sul bagnato varia da "molto fermo" a "in pericolo di caduta da velocità troppo bassa" in base al grado di fiducia che in quel momento do alle gomme e all'asfalto.

Se so di avere la gomma davanti un pelo consumata e/o attraverso un tratto di asfalto che so essere vecchiotto non c'è verso di farmi curvare... :cry::cry::cry:
Non parliamo poi se vedo all'orizzonte delle strisce pedonali o un chiusino :wacko:

Non è di certo un caso se ho investito nell'ABS: almeno per le frenate sono più tranquillo :wink_:

Però non mi fermo di certo... mi sono fatto anche più di 300km di Dolomiti sotto il diluvio in un pomeriggio, stanco e fradicio ma tutto OK! :biggrin3:

everts76™
03/11/2009, 13:23
non ho ben capito se sei teso e irrigidito x il freddo o per la tensione della guida :laugh2::laugh2:
cmq ti dico che invece sull'acqua devi guidare se possibile ancora piu' sciolto di braccia e di gambe che sull'asciutto e che devi fare tutti i movimenti e le azioni in maniera piu' leggera e progressiva....oltre a tenere distanze e occhi anche sulla strada davanti alla ruota...

poi e' tutto istinto...
rilassati :wink_:

giorgiorox
03/11/2009, 13:24
è una brutta storia... bisogna guidare molto dolci... soprattutto in città e sul paveè, e la tensione è notevole...

357magnum
03/11/2009, 13:27
Intanto grazie a Calimero per aver spostato qui la discussione che per errore avevo aperto nello spazio delle tiger/sprint:wink_:
vedo che non sono l'unico a odiare la pioggia ma sono molto incuriosito da quelli che invece non ne sono molto infastiditi.
Credo dovrei andare a fare un corso di fuoristrada (a me quando si muove il posteriore vengono i brividi anche su asfalto) o di Motard.
Per quanto riguarda le gomme...ora ho le Metz M3, volevo rimonatre le pIlot Road di primo equipaggiamento per l'inverno, ma me ne avete dette così tante..........
Però..pioggia o non pioggia se sono in viaggio...mi muovo lo stesso..questo è ovvio, ma se posso evitarlo.... lo faccio. Oggi ho preso la macchina e ...sono romasto incasinato nel traffico:cry::sick:... ma me ne son fregato!:tongue:

MrTiger
03/11/2009, 13:27
col tiger mi piace molto.............soprautto sui passi, in autostrda ho un pò paura, ma lo sscorso anno mi sono fatto da pontassieve ad assisi sotto il diluvio andata e ritorno sui passi.........per me era bellissimo ero solo io la moto e la strada.......molto zen.

io gyido molto rilassato, non freno quasi mai, sposto il corpo........

Medoro
03/11/2009, 13:28
anche a me non piace ho una paura delle striscia bianca poi assurdo senza considerare che quando piove anche gli automobilisti impazziscono:blink::blink:

redcell
03/11/2009, 13:30
mi è capitato di prendere acqua solo con la bonnie.. forse la posizione di guida e i pochi cavalli mi hanno aiutato a prendere confidenza ...non mi crea grossi problemi sinceramente...

wailingmongi
03/11/2009, 13:34
se non fosse per gli fukkomobilisti lo preferirei all asciutto!per l'ulteriore concentrazione e conoscenza del fatto proprio che i vuole..chiaro che con le gomme di primo equip.nn ci provo neanche lontanamente pero..bei tempi quelli in cuicon l'rs125 in arrivo ad un incrocio dopo una curva e arrivato prima il motore e poi io seguendolo sulla schiena:wub:

everts76™
03/11/2009, 13:35
non ho ben capito se sei teso e irrigidito x il freddo o per la tensione della guida :laugh2::laugh2:
cmq ti dico che invece sull'acqua devi guidare se possibile ancora piu' sciolto di braccia e di gambe che sull'asciutto e che devi fare tutti i movimenti e le azioni in maniera piu' leggera e progressiva....oltre a tenere distanze e occhi anche sulla strada davanti alla ruota...

poi e' tutto istinto...
rilassati :wink_:

up....:rolleyes:

massimio
03/11/2009, 13:37
http://img34.imageshack.us/img34/831/jb1y.png
http://img3.imageshack.us/img3/8825/jb2a.png
http://img195.imageshack.us/img195/5015/jb3d.png
http://img242.imageshack.us/img242/2384/jb4.png

roberto70
03/11/2009, 13:59
quando mi capita di prendere l'acqua non ho particolari problemi, polso destro dolce con il gas, distanze di sicurezza, i freni li tocco il meno possibile, un dito sull'anteriore e cerco di rallentare scalando le marce ....certo la concentrazione diventa totale e inevitabilmente ti stanchi prima....

wailingmongi
03/11/2009, 13:59
http://img34.imageshack.us/img34/831/jb1y.png
http://img3.imageshack.us/img3/8825/jb2a.png
http://img195.imageshack.us/img195/5015/jb3d.png
http://img242.imageshack.us/img242/2384/jb4.png

ahahahah!

TIGRE SIBERIANA
03/11/2009, 14:09
quando mi capita di prendere l'acqua non ho particolari problemi, polso destro dolce con il gas, distanze di sicurezza, i freni li tocco il meno possibile, un dito sull'anteriore e cerco di rallentare scalando le marce ....certo la concentrazione diventa totale e inevitabilmente ti stanchi prima....

esatto:yess:

il comportamento da seguire in caso di pioggia :wink_:

pilotino gobbi
03/11/2009, 14:13
Uhm, sotto la pioggia meglio indossare abiti idrorepellenti altrimenti ci si potrebbe anche bagnare.

L'uomo saggio ama usare l'ombrello quando piove... l'uomo vero ama sentire la
natura sulla pelle, io uso il belly! :w00t::w00t::w00t:

massimio
03/11/2009, 14:16
Uhm, sotto la pioggia meglio indossare abiti idrorepellenti altrimenti ci si potrebbe anche bagnare.

questa e' una frase di Kurt Russel in GROSSO GUAIO A CHINATOWN :coool::coool::coool::coool:

simone160
03/11/2009, 14:16

Rilassati....io cerco di assecondare la moto il piu' possibile la lascio morbida, per me la bega sul bagnato sono le reazioni brusche... fai due grappini prima di uscire quando piove!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue:

black panther
03/11/2009, 14:17
Nel mio piccolo, ma piccolo piccolo piccolo:
mi hai fatto ricordare un particolare, quando avevo la BMV
ho guidato un'estate in cui pioveva anzi diluviava quasi tutti i giorni,
guidavo tranquillissima e bene perchè quella moto mi dava un affidamento
fuori dal normale, cosa impensabile con quella che ho adesso..

TIGRE SIBERIANA
03/11/2009, 14:25
Nel mio piccolo, ma piccolo piccolo piccolo:
mi hai fatto ricordare un particolare, quando avevo la BMV
ho guidato un'estate in cui pioveva anzi diluviava quasi tutti i giorni,
guidavo tranquillissima e bene perchè quella moto mi dava un affidamento
fuori dal normale, cosa impensabile con quella che ho adesso..

hai la moto(e anche dello stesso colore) che avevo nel 2001:wub:
con silenziatore in titanio leovince,filtro bmc e strozzature tolte........quanti ricordi:wub:

con silenziatore in titanio leovince,filtro bmc e strozzature tolte........quanti ricordi:wub:

io mi ci trovavo bene sul bagnato:blink:anche con diluvio e avevo metzler come gomme

noris
03/11/2009, 14:32

Quando piove credo che tutti siano un pò tesi
devi usare con parsimonia acceleratore e freni

Ecco col belly i problemi son risolti

pilotino gobbi
03/11/2009, 14:35
questa e' una frase di Kurt Russel in GROSSO GUAIO A CHINATOWN :coool::coool::coool::coool:

Bravo! era proprio lei.:w00t::w00t::w00t:

Gian
03/11/2009, 14:52
Col bagnato ODIO correre in moto, mi spaventa da morire....

TIGRE SIBERIANA
03/11/2009, 14:58
Col bagnato ODIO correre in moto, mi spaventa da morire....

e mica si deve x forza correre sul bagnato:blink:

black panther
03/11/2009, 15:13
io mi ci trovavo bene sul bagnato:blink:anche con diluvio e avevo metzler come gomme

Col semi manubrio per me è stata tutta un'altra impostazione di guida...
tutti quelli che l'hanno avuta ci si sono divertiti un mondo..
penso di non avere ancora compreso le sue potenzialità
e forse neppure le mie.. :tongue::tongue:

njko63
03/11/2009, 15:21
700 km sotto l'acqua certo mi girvano a mille e logicamente la guida diventa più dolce moderata e attenta.... un pizzico di irrigidimento dovuto al prestare maggiore attenzione sopratutto all'asfalto che mi trovo sotto le ruote c'è ma la mia Lady devo dire che si è sempre comportata bene sia in solitario (praticamente mai) sia zavorrato... in autostrada poi matengo le stesse velocità che con il sole

80Davide80
03/11/2009, 17:36
Da quando ho venduto l'auto per passare alle 2 ruote cioè 2 anni a Roma abbiamo avuto le stagioni più piovose di sempre e praticamente mi sono dovuto adattare fin da subito ....la cosa che mi fa più paura sono gli automobilisti che con l'acqua tendono a diventare ciechi....ormai mi "arimbarza"

papitosky
03/11/2009, 20:30
meglio la neve dell'acqua

Intrip
03/11/2009, 21:49

vendi la moto è ora :tongue::tongue::tongue::tongue:

Mr Frowning
03/11/2009, 22:35
vendi la moto è ora :tongue::tongue::tongue::tongue:

:risate2:

votalele
03/11/2009, 23:05
Anch io odio guidare nell'acqua, e dire che enduro ne ho fatto, però una moto da 100 Kg. è un po' piu facile da tenere, e se cadi non ti fai nulla.
Cerco di essere molto sciolto, anticipare tutte le manovre, ma quando piego non riesco ad essere del tutto tranquillo.
Anche per me il maggior terrore è perdere l'anteriore.
Come dice il pilotino il belly aiuta.
:wink_:

giampippi
03/11/2009, 23:22
Uno schifo, un disagio incredibile! Per il ponte del due giugno (di quest'anno) andai con la mia ragazza in umbria (naturalmente in moto) e al ritorno Terni-Fossò (VE) fui vittima di un diluvio ininterrotto! Pur essendo stati dotati entrambi di attrezzature appropriate, fu un'esperienza da dimenticare! La mia ragazza (giustamente) dopo un 200 km. crollò psicologicamente e si mise pure a piangere! :cry: (:biggrin3:)
Stessa sorte ci capitò ad agosto in una bella domenica di sole (almeno al mattino), quando ci recammo al lago di lavarone! Al ritorno percorremmo la Val d'astico sotto ad un diluvio ininterrotto con raffiche di vento e tempesta! Scenario apocalittico, dove le macchine si fermavano sotto ai cavalcavia e intasavano quasi tutta la carreggiata dell'autostrada con visibiltà poco più che zero (delinquenti): li ce la vedemmo veramente brutta, anche perchè sprovvisti di cerata!
Quest'anno per me la pioggia è stata veramente una maledizione a prescindere dal fatto che con le 2 ruote non fa comunella! :wink_:

everts76™
04/11/2009, 07:49
e fermarsi sotto un balcone?? e aspettare ,baciandosi appassionatamente, che spiova??

massimio
04/11/2009, 07:54
io ho preso veramente tanta acqua per andare al radun dello stelvio nel 2005.Bologna- Bormio sotto secchiate d'acqua.Ovviamente da vero 'biker' parto solo con giubbotto di pelle e maglietta:cry::cry: visto che ad Arezzo c'erano 30 gradi......A destinzione ce n'erano 6 e a livigno addirittura nevicava....

everts76™
04/11/2009, 08:02
io ho preso veramente tanta acqua per andare al radun dello stelvio nel 2005.Bologna- Bormio sotto secchiate d'acqua.Ovviamente da vero 'biker' parto solo con giubbotto di pelle e maglietta:cry::cry: visto che ad Arezzo c'erano 30 gradi......A destinzione ce n'erano 6 e a livigno addirittura nevicava....

come ce lo dimostri nel tuo avatar.....:biggrin3:

357magnum
04/11/2009, 08:04
Oggi faremo il bis..... ma devo andare in moto perchè ho la banca in centro (la cambio apposta, ma devo chiuderlo 'sto conto, cazzarola!):wacko: