PDA

Visualizza Versione Completa : sentenza Europea: Scuola Pubblica LAICA



Pagine : [1] 2 3

D74
03/11/2009, 11:19
STRASBURGO - La presenza dei crocifissi nelle aule scolastiche costituisce "una violazione della libertà dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione degli alunni". E' quanto ha stabilito oggi la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana.
Ma il governo italiano annuncia il ricorso contro la decisione di Strasburgo, che ha provocato le prime, durissime reazioni. Soprattutto nel centrodestra tra i cattolici. A partire dal ministro Gelmini che parla di tradizioni italiane offese. Più cauto il Vaticano che si trincera dietro un temporaneo no comment.

Risarcimento per la donna che ha denunciato. Il caso era stato sollevato da Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia, che nel 2002 aveva chiesto all'istituto statale "Vittorino da Feltre" di Abano Terme, in provincia di Padova, frequentato dai suoi due figli, di togliere i crocifissi dalle aule. A nulla, in precedenza, erano valsi i suoi ricorsi davanti ai tribunali in Italia. Ora i giudici di Strasburgo le hanno dato ragione, stabilendo inoltre che il governo italiano debba pagare alla donna un risarcimento di cinquemila euro per danni morali. La sentenza è la prima in assoluto in materia di esposizione dei simboli religiosi nelle aule scolastiche.

La decisione della Corte europea. I sette giudici della Corte europea hanno sentenziato che la presenza dei crocifissi nelle aule può facilmente essere interpretata dai ragazzi di ogni età come un evidente "segno religioso" e, dunque, potrebbe condizionarli. E se questo condizionamento può essere di "incoraggiamento" per i bambini già cattolici, può invece "disturbare" quelli di altre religioni, in particolare se appartengono a "minoranze religiose" o gli atei.

Le reazioni. In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza della Corte di Strasburgo, la prima levata di scudi arriva dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini: "La presenza del crocifisso in classe non significa adesione al cattolicesimo ma è un simbolo della nostra tradizione. La storia d'Italia passa anche attraverso simboli, cancellando i quali si cancella una parte di noi stessi". Poi l'affondo a Strasburgo: "Nessuno, nemmeno qualche corte europea ideologizzata, riuscirà a cancellare la nostra identità. La nostra Costituzione riconosce, giustamente, un valore particolare alla religione cattolica".

Sulla stessa linea il commento del ministro per le Politiche agricole Luca Zaia: "Non posso che schierarmi con tutti coloro, credenti e non, religiosi e non, cristiani e non, che si sentono offesi da una sentenza astratta e fintamente democratica". Per Rocco Buttiglione si tratta di "una sentenza aberrante da respingere
con fermezza. L'Italia ha una sua cultura, una sua tradizione e una sua storia". E' cauta, invece, la reazione del Vaticano: "Credo che ci voglia una riflessione, prima di commentare", ha detto padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede.

I precedenti in Italia e Spagna. L'ultimo round dell'annosa polemica sui crocifissi a scuola si era chiuso a febbraio, con una sentenza della Cassazione. In quell'occasione la Corte aveva annullato una sentenza di condanna per interruzione di pubblico ufficio nei confronti del giudice Luigi Tosti, che aveva rifiutato di celebrare udienze in un'alula dove era affisso un crocifisso. La questuione non coinvolge solo il nostro Paese. Duri scontri tra Stato e vescovi sono avvenuti anche in Spagna a novembre, in seguito a una decisione di un giudice di Valladolid di far rimuovere tutti i crocifissi da una scuola.
(3 novembre 2009)

LAICA

Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/crocefissi-aule/crocefissi-aule/crocefissi-aule.html)

massimio
03/11/2009, 11:27
devi postare il link da dove hai preso la notizia altrimenti puoi anche evitare di postare certe cose:ph34r::ph34r:......come direbbe qualcuno:biggrin3::biggrin3:

bando agli scherzi, l'ho letta anche io la notizia e sinceramente mi lascia un po interdetto.Premesso che sono ateo pero' mi sembra un non rispetto delle tradizioni culturali del nostro paese.Sicuramente scatenera' un vespaio di polemiche a non finire:coool::coool:

alessandro2804
03/11/2009, 11:32
ma li in europa si occupano di ste cazzate ? me coioni
certo il crocifisso è proprio imbarazzante vederlo in aula...

massimio
03/11/2009, 11:35
anche perche' se il crocefisso e' una limitazione alla libera educazione dei figli allora le vie crucis che attraversano interi quartieri ogni venerdi santo cosa sono?allora a me che non mi sta bene vedere tutta quella gente incamminarsi con ceri lumini cantando litanie che faccio?Ricorro pure io alla corte suprema di strasburgo?
mi sa tanto di grossa cazzata......

Filomao
03/11/2009, 11:41
Lo ritengo giusto.

D74
03/11/2009, 11:42
Lo ritengo giusto.

Q8

se uno vuole il crocifisso va alle scuole private cristiane o al catechismo.

alessandro2804
03/11/2009, 11:44
anche perche' se il crocefisso e' una limitazione alla libera educazione dei figli allora le vie crucis che attraversano interi quartieri ogni venerdi santo cosa sono?allora a me che non mi sta bene vedere tutta quella gente incamminarsi con ceri lumini cantando litanie che faccio?Ricorro pure io alla corte suprema di strasburgo?
mi sa tanto di grossa cazzata......

quoto

..allora per quelli che vanno in classe in maglietta con il Che Guevara o con Mussolini , che faccio? ricorro alla corte europea?

Filomao
03/11/2009, 11:44
Q8

se uno vuole il crocifisso va alle scuole private cristiane o al catechismo.

Esattamente.

357magnum
03/11/2009, 11:45
ma li in europa si occupano di ste cazzate ? me coioni
certo il crocifisso è proprio imbarazzante vederlo in aula...

:blink:Terribile!! Da non dormirci la notte!! Meno male che l'Europa si occupa di queste cose indispensabili!!
Come il diametro dei piselli, la lunghezza delle banane (mai meno di 14 cm-forse perchè non sempre le mangiano? )il formaggio di fossa e il lardo di colonnata.... e naturlamente crocefissi nelle aule italiane.:biggrin3::tongue:

roberto70
03/11/2009, 11:47
quoto

..allora per quelli che vanno in classe in maglietta con il Che Guevara o con Mussolini , che faccio? ricorro alla corte europea?

ma che centra? se ti metti la maglietta di guevara o mussolini lo decidi tu in piena libertà! se vai a scuola e trovi il crocefisso l'ha deciso qualcun'altro! che esempi sono!
ad una processione puoi decidere liberamente di andarci o non adnarci, quelle sono manifestazioni libere!
fate degli esempi che non centrano una mazza!!!!


:blink:Terribile!! Da non dormirci la notte!! Meno male che l'Europa si occupa di queste cose indispensabili!!
Come il diametro dei piselli, la lunghezza delle banane (mai meno di 14 cm-forse perchè non sempre le mangiano? )il formaggio di fossa e il lardo di colonnata.... e naturlamente crocefissi nelle aule italiane.:biggrin3::tongue:

magari non si occupa solo di questo, ma anche di questo, peccato che le cose serie non van sui giornali e queste meno serie si....

massimio
03/11/2009, 11:48
ok!allora alla prossima via crucis comincio a tirare secchiate d'acqua dalla finestra....
su ragazzi...io credo che basti un po di buon senso per capire queste cose.Tu poi educare i tuoi figli come vuoi, la presenza di un crocefisso in aula non cambiera' assolutamente il tuo credo ne quello di tuo figlio. E' solo la rappresentazione di una cultura popolare radicata in Italia, niente piu, niente meno...pensa che quando andavo a scuola si usava come bersaglio per le cerbottane fatte con le penne bic....Perche' privare anche i giovani d'oggi di questo divertimento?:biggrin3::biggrin3:

wailingmongi
03/11/2009, 11:49
bene e quand e che tolgono pure l'oradi religione?

alessandro2804
03/11/2009, 11:50
ma che centra? se ti metti la maglietta di guevara o mussolini lo decidi tu in piena libertà! se vai a scuola e trovi il crocefisso l'ha deciso qualcun'altro! che esempi sono!
ad una processione puoi decidere liberamente di andarci o non adnarci, quelle sono manifestazioni libere!
fate degli esempi che non centrano una mazza!!!!

qualcun altro chi? si chiamano tradizioni ...compatibili che le altrui libertà di scelta

massimio
03/11/2009, 11:50
ad una processione puoi decidere liberamente di andarci o non adnarci, quelle sono manifestazioni libere!
fate degli esempi che non centrano una mazza!!!!

....


si...pero' mi passano sotto la finestra e mi rompono i coglioni!Che devo fare allora?

Ken
03/11/2009, 11:51
Lo ritengo giusto.


Q8

se uno vuole il crocifisso va alle scuole private cristiane o al catechismo.
le scuole sono tutte cattoliche private o no!
si stanno calpestando le nostre tradizioni e la nostra religione per colpa di qualche straniero che non vuoleintegrarsi ma trasrormare un'italia a suo piacimento!
provate a fare una cosa del genere in altri paesi,ci metterebbero subito al muro di fucilazione!
e una nostra religione e cio deve rimanere per sempre!
chi non e daccordo prenda l'aereo e se ne vada a fa++++o!!!!!!!!!!!!

roberto70
03/11/2009, 11:53
qualcun altro chi? si chiamano tradizioni ...compatibili che le altrui libertà di scelta

io sono ateo! il crocefisso a scuola mi dava fastidio! non ti chiedo di essere ateo ma non capisco perchè io debba vedere i tuoi simboli a scuola, in uno stato laico! in questo paese le tradizioni vanno a convenienza, il crocefisso si, la morale no....ma pensate alle cose serie della tradizione cattolica...


si...pero' mi passano sotto la finestra e mi rompono i coglioni!Che devo fare allora?

dillo a me abito in centro e son circondato da almeno 8 chiese!:biggrin3:


le scuole sono tutte cattoliche private o no!
si stanno calpestando le nostre tradizioni e la nostra religione per colpa di qualche straniero che non vuoleintegrarsi ma trasrormare un'italia a suo piacimento!
provate a fare una cosa del genere in altri paesi,ci metterebbero subito al muro di fucilazione!
e una nostra religione e cio deve rimanere per sempre!
chi non e daccordo prenda l'aereo e se ne vada a fa++++o!!!!!!!!!!!!

ma quando mai....le scuole pubbliche sono laiche, come lo stato!

D74
03/11/2009, 11:58
io sono ateo! il crocefisso a scuola mi dava fastidio! non ti chiedo di essere ateo ma non capisco perchè io debba vedere i tuoi simboli a scuola, in uno stato laico! in questo paese le tradizioni vanno a convenienza, il crocefisso si, la morale no....ma pensate alle cose serie della tradizione cattolica...



dillo a me abito in centro e son circondato da almeno 8 chiese!:biggrin3:



ma quando mai....le scuole pubbliche sono laiche, come lo stato!

:wink_:

alessandro2804
03/11/2009, 11:58
io sono ateo! il crocefisso a scuola mi dava fastidio! non ti chiedo di essere ateo ma non capisco perchè io debba vedere i tuoi simboli a scuola, in uno stato laico! in questo paese le tradizioni vanno a convenienza, il crocefisso si, la morale no....ma pensate alle cose serie della tradizione cattolica...



dillo a me abito in centro e son circondato da almeno 8 chiese!:biggrin3:

io sono agnostico e non mi dà fastidio, forse per essere irritato dovrei diventare un ateo, ma preferisco non passare da una certezza assoluta ad un'altra assoluta

massimio
03/11/2009, 11:58
io sono ateo! il crocefisso a scuola mi dava fastidio! non ti chiedo di essere ateo ma non capisco perchè io debba vedere i tuoi simboli a scuola, in uno stato laico! in questo paese le tradizioni vanno a convenienza, il crocefisso si, la morale no....ma pensate alle cose serie della tradizione cattolica...

dillo a me abito in centro e son circondato da almeno 8 chiese!:biggrin3:



io come gia detto il crocefisso lo usavo come bersaglio:biggrin3:quanti cazziatoni presi dai prof:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

357magnum
03/11/2009, 12:00
ma che centra? se ti metti la maglietta di guevara o mussolini lo decidi tu in piena libertà! se vai a scuola e trovi il crocefisso l'ha deciso qualcun'altro! che esempi sono!
ad una processione puoi decidere liberamente di andarci o non adnarci, quelle sono manifestazioni libere!
fate degli esempi che non centrano una mazza!!!!



magari non si occupa solo di questo, ma anche di questo, peccato che le cose serie non van sui giornali e queste meno serie si....

Roberto, c'è una sensibilità eccessiva in questo. Sarebbe interessante chiedere al mio amico Jimmy che è ebreo se era turbato dal crocefisso che avevamo in classe.


Adesso una piccola nota che non è un'attacco personale, ma solo una esemplificazione di come si può esagerare.:wink_:
Sei al corrente che il tuo avatar con la bandiera Confederata è un chiaro riferimento alla supremazia bianca in danno degli afroamericai?
Quella è la bandiera di uno stato dichiaratamente schiavista e che per difendere la schiavitù ha perfino combattuto una guerra civile.


Qualcuno potrebbe anche offedersi, io potrei essere di origine africana per esempio...


In realtà quel simbolo, così come il crocefisso in classe, non lede nessuna libertà... che è infatti ormai scarico del potere evocativo di certi altri simboli.
E' un fatto più di tradizione e di cultura in senso generale che di confessione:wink_:


Aggiungo: negli Usa...vacci piano ad usare quella bandiera in certi stati del nord o in alcune comunità afroamericani, potrebbero seccarsi:wink_:

Medoro
03/11/2009, 12:00
sentita alla radio
sono ad un bivio
da una parte sono d'accordo con la sentenza,siamo un stato laico e quello è un segno religioso e non ci fa nulla,x rispetto verso le altre culture allora si dovrebbe appendere un'effigie che rappresenta tutte le altre religioni,ma è un sibolo che fa parte della nostra storia e cultura,quindi l'avrei lasciato perchè sinceramente non mi disturba e non disturba nessuno

Acme
03/11/2009, 12:02
io come gia detto il crocefisso lo usavo come bersaglio

non mi pare una cosa di cui vantarsi o su cui scherzare. per altri, quello che dici di aver fatto, ferisce e offende profondamente.

wailingmongi
03/11/2009, 12:06
non mi pare una cosa di cui vantarsi o su cui scherzare. per altri, quello che dici di aver fatto, ferisce e offende profondamente.

ce gente che nel 2009 non si e del tutto svegliata pero...

massimio
03/11/2009, 12:07
io sono agnostico e non mi dà fastidio, forse per essere irritato dovrei diventare un ateo, ma preferisco non passare da una certezza assoluta ad un'altra assoluta

sei un discepolo di Mr Trapattoni?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

" E' una sfida ostica ma anche un po agnostica" che MITOOOOOO:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

D74
03/11/2009, 12:07
sentita alla radio
sono ad un bivio
da una parte sono d'accordo con la sentenza,siamo un stato laico e quello è un segno religioso e non ci fa nulla,x rispetto verso le altre culture allora si dovrebbe appendere un'effigie che rappresenta tutte le altre religioni,ma è un sibolo che fa parte della nostra storia e cultura,quindi l'avrei lasciato perchè sinceramente non mi disturba e non disturba nessuno

se c'è stata una sentenza a qualcuno disturbava...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Acme
03/11/2009, 12:09
ce gente che nel 2009 non si e del tutto svegliata pero...

non ho capito... :blink: sarà la sensazione da penichella post pranzo... :rolleyes:

massimio
03/11/2009, 12:10
non mi pare una cosa di cui vantarsi o su cui scherzare. per altri, quello che dici di aver fatto, ferisce e offende profondamente.

dai non esageriamo.........:wink_::wink_:

Acme
03/11/2009, 12:13
dai non esageriamo.........:wink_::wink_:

sono d'accordo ma non mi pare di aver esagerato... almeno io :wink_:

giorgiorox
03/11/2009, 12:13
annoso problema...

FedAles
03/11/2009, 12:13
Cattolici o atei..io proporrei...andate in un paese islamico e chiedetegli di togliere i loro simboli religiosi...aspettate la risposta...occhio ai proiettili vaganti...


MA STIAMO SCHERZANDO???? questa è casa nostra!!!!!!!!!!!!!

a prescindere dal fatto che uno sia credente o no...la religione cattolica è da sempre stata alla base della nostra cultura e di quella dei nostri avi... è ora di finirla di dare il c.lo al primo straniero che passa....la signora finlandese se non vuole che il figlio veda il crocifisso se ne torni in finlandia e non rompa i maroni...

a questo punto togliamo anche il tricolore perchè a vederlo potrebbe dare fastidio a qualche turco o a qualche uzbeko....

siamo il paese delle banane anche per questo..non solo per i nostri politici...


meditiamo gente meditiamo...

Medoro
03/11/2009, 12:13
se c'è stata una sentenza a qualcuno disturbava...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Non diciamo cazzate D è solo una presa di posizione che non serve a nulla,solo a fare clamore
Sono convinto che a te quel simbolo o qualsiasi altro di qualsiasi religione appeso non ti cambi la vita cosi come non lo cambia a nessuno:wink_:

wailingmongi
03/11/2009, 12:14
non ho capito... :blink: sarà la sensazione da penichella post pranzo... :rolleyes:

che ce gente che ancora spera in interventi divini per le cose di grossa entita o che crede comunque in qualcosa di superiore agli ominidi

Medoro
03/11/2009, 12:14
Cattolici o atei..io proporrei...andate in un paese islamico e chiedetegli di togliere i loro simboli religiosi...aspettate la risposta...occhio ai proiettili vaganti...


MA STIAMO SCHERZANDO???? questa è casa nostra!!!!!!!!!!!!!

a prescindere dal fatto che uno sia credente o no...la religione cattolica è da sempre stata alla base della nostra cultura e di quella dei nostri avi... è ora di finirla di dare il c.lo al primo straniero che passa....la signora finlandese se non vuole che il figlio veda il crocifisso se ne torni in finlandia e non rompa i maroni...

a questo punto togliamo anche il tricolore perchè a vederlo potrebbe dare fastidio a qualche turco o a qualche uzbeko....

siamo il paese delle banane anche per questo..non solo per i nostri politici...


meditiamo gente meditiamo...
psssssssssssssssssssssssssssssssss,la signora è ITALIANA:wink_:
non c'è bisogno di urlare:biggrin3:

357magnum
03/11/2009, 12:15
!!
Forse l'ultima considerazione te la potevi risparmiare.
:mad:


Che la società italiana e la civilità europea siano e siano state fortissimamente influenzate dal pensiero cristiano e da quello cattolico in particolare per quanto riguarda noi italiani è una cosa che mi pare pacifica e acclarata.
Per come è strutturata la nostra vita non vedo quale fastidio possa dare il crocefisso in aula. Non se lo fila nessuno o quasi, ma sta lì da tanto tempo, fa parte di una tradizione che sarebbe stridente eliminare.
La libertà di educazione, di pensiero e di espressione non è certo minata da quel piccolo oggetto appeso al muro. Viceversa il toglierlo mi pare sia un atto di arroganza e di fastidio , di insofferenza verso le tradizioni e le usanze di questo paese, ovvero un gensto simbolico che ha valore sopratutto per chi lo fa più ancora che per chi lo subisce. Perchè è chi lo vuol togliere il vero intollerante e vuole affermare il suo potere negando i simboli altrui.:wink_:

FedAles
03/11/2009, 12:17
psssssssssssssssssssssssssssssssss,la signora è ITALIANA:wink_:
non c'è bisogno di urlare:biggrin3:

si chiama Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia...se fosse stata italiana difficilmente avrebbe sollevato il problema...

se mi indigna, urlo...e basta

giorgiorox
03/11/2009, 12:17
io sono dichiaratamente anticlericale, ma penso che la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, prima di giudicare su questioni simili, debba occuparsi di cose ben più serie e gravi, soprattutto per la sicurezza dei paesi europei, tipo delle persone che girano travisate nel volto o in tutta la figura, tipo burqa ed affini




Per come è strutturata la nostra vita non vedo quale fastidio possa dare il crocefisso in aula. Non se lo fila nessuno o quasi, ma sta lì da tanto tempo, fa parte di una tradizione che sarebbe stridente eliminare.
La libertà di educazione, di pensiero e di espressione non è certo minata da quel piccolo oggetto appeso al muro. Viceversa il toglierlo mi pare sia un atto di arroganza e di fastidio , di insofferenza verso le tradizioni e le usanze di questo paese, ovvero un gensto simbolico che ha valore sopratutto per chi lo fa più ancora che per chi lo subisce. Perchè è chi lo vuol togliere il vero intollerante e vuole affermare il suo potere negando i simboli altrui.:wink_:


d'accordo

Acme
03/11/2009, 12:20
che ce gente che ancora spera in interventi divini per le cose di grossa entita o che crede comunque in qualcosa di superiore agli ominidi

esatto, concordo.
ma chi sono io o altri per dire che sbagliano?
io non sono un credente ma ho amici e amiche che lo sono e credo sia giusto rispettare il loro credo, magari hanno ragione.

redcell
03/11/2009, 12:27
il crocifisso credo sia l'ultimo dei problemi...
alla fine personalmente lo vivo come un simbolo "decorativo".. come lo stemma dei savoia delle repubbliche marinare e del guerriero padano di bossi.. sono tutti simboli che fanno parte della storia, che non offendono nessuno se tali rimangono..

altro discorso sono le imposizioni morali, civili e sociali...
pretendo che la laicità dello stato si realizzi in atti e gesti concreti e non nella eliminazione di simboli..pretendo di poter decidere della mia vita, delle cure sul mio corpo..decidere con chi sposarmi e con chi divorziare...di non avere un figlio se non è il momento e tutto il resto.. senza che un omino in gonnella decida per me cose che lui non vive...

alberto83
03/11/2009, 12:28
Forse l'ultima considerazione te la potevi risparmiare.
:mad:


Che la società italiana e la civilità europea siano e siano state fortissimamente influenzate dal pensiero cristiano e da quello cattolico in particolare per quanto riguarda noi italiani è una cosa che mi pare pacifica e acclarata.
Per come è strutturata la nostra vita non vedo quale fastidio possa dare il crocefisso in aula. Non se lo fila nessuno o quasi, ma sta lì da tanto tempo, fa parte di una tradizione che sarebbe stridente eliminare.
La libertà di educazione, di pensiero e di espressione non è certo minata da quel piccolo oggetto appeso al muro. Viceversa il toglierlo mi pare sia un atto di arroganza e di fastidio , di insofferenza verso le tradizioni e le usanze di questo paese, ovvero un gensto simbolico che ha valore sopratutto per chi lo fa più ancora che per chi lo subisce. Perchè è chi lo vuol togliere il vero intollerante e vuole affermare il suo potere negando i simboli altrui.:wink_:

nel resto d'Europa sono tutti praticamente protestanti (Luterani), da qui deriva la loro marcia in più...

wailingmongi
03/11/2009, 12:29
esatto, concordo.
ma chi sono io o altri per dire che sbagliano?
io non sono un credente ma ho amici e amiche che lo sono e credo sia giusto rispettare il loro credo, magari hanno ragione.

parole sante pero fino ad ora e stato dimostrato il contrario..e n'e passato di tempo:biggrin3:

alberto83
03/11/2009, 12:30
Cattolici o atei..io proporrei...andate in un paese islamico e chiedetegli di togliere i loro simboli religiosi...aspettate la risposta...occhio ai proiettili vaganti...


MA STIAMO SCHERZANDO???? questa è casa nostra!!!!!!!!!!!!!

a prescindere dal fatto che uno sia credente o no...la religione cattolica è da sempre stata alla base della nostra cultura e di quella dei nostri avi... è ora di finirla di dare il c.lo al primo straniero che passa....la signora finlandese se non vuole che il figlio veda il crocifisso se ne torni in finlandia e non rompa i maroni...

a questo punto togliamo anche il tricolore perchè a vederlo potrebbe dare fastidio a qualche turco o a qualche uzbeko....

siamo il paese delle banane anche per questo..non solo per i nostri politici...


meditiamo gente meditiamo...
Gli islamici e gli ebrei non hanno simboli religiosi se non i luoghi di culto o modi di abbigliamento...

massimio
03/11/2009, 12:31
per me quelli della corte di strasburgo son tutti dei comunisti:ph34r::ph34r::ph34r:

Medoro
03/11/2009, 12:33
per me quelli della corte di strasburgo son tutti dei comunisti:ph34r::ph34r::ph34r:

ah su questo non c'è dubbio

Acme
03/11/2009, 12:34
La libertà di comportamento, di espressione, orientamento religioso e laicità non passa dalla soppressione di tutti i simboli e/o tradizioni secolari della ns cultura.
Altrimenti diventiamo più estremisti di chi definiamo tali.

357magnum
03/11/2009, 12:34
Gli islamici e gli ebrei non hanno simboli religiosi se non i luoghi di culto o modi di abbigliamento...

Non ne sarei così sicuro.

Praticamente in ogni casa ebrea trovi una Menorah, per non parlare della mezzaluna onnipresente nei manufatti islamici... e atnti altri ancora

FedAles
03/11/2009, 12:35
Gli islamici e gli ebrei non hanno simboli religiosi se non i luoghi di culto o modi di abbigliamento...

i ritratti di Maometto, no??? e comunque vai nei loro paesi e prova solo a dire che gli aspetti della loro religione ti danno fastidio...e poi fammi sapere....

se torni indietro...


per me quelli della corte di strasburgo son tutti dei comunisti:ph34r::ph34r::ph34r:

poco ma sicuro

alberto83
03/11/2009, 12:36
le scuole sono tutte cattoliche private o no!
si stanno calpestando le nostre tradizioni e la nostra religione per colpa di qualche straniero che non vuoleintegrarsi ma trasrormare un'italia a suo piacimento!
provate a fare una cosa del genere in altri paesi,ci metterebbero subito al muro di fucilazione!
e una nostra religione e cio deve rimanere per sempre!
chi non e daccordo prenda l'aereo e se ne vada a fa++++o!!!!!!!!!!!!

Le scuole pubbliche sono laiche, mentre quelle private sono spesso cattoliche ma finanziate con soldi pubblici, cioè di tutti noi contribuenti...in più anche gli insegnanti di religione (preti o suore che siano) sono pagate dallo Stato...

robygun
03/11/2009, 12:36
si chiama Soile Lautsi, cittadina italiana originaria della Finlandia...se fosse stata italiana difficilmente avrebbe sollevato il problema...

se mi indigna, urlo...e basta

guarda che ci sono tanti italiani ( nati e cresciuti in Italia, da genitori e nonni italiani) che questo ( ed altri più importanti) lo sollevano eccome...

Vai a fare un giro sul sito dello UAAR...

Da par mio questa sentenza è corretta se la scuola è PUBBLICA è , per definizione LAICA come lo stato di cui fa parte..I Simboli religiosi non quagliano nulla con la scuola...

Considero però l'argomento (il crocifisso) minore rispetto ad altri più importanti, vedi l'ora di religione cattolica, l'8 x mille, i vari favori fiscali alle istituzioni religiose...

Diciamo che è un primo ( seppur, temo inutile) passo verso una vera laicizzazione dello Stato ..

E non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!

D74
03/11/2009, 12:36
i ritratti di Maometto, no??? e comunque vai nei loro paesi e prova solo a dire che gli aspetti della loro religione ti danno fastidio...e poi fammi sapere....

se torni indietro...

infatti nei paesi mussulmani sono stati religiosi....

In Italia lo stato ripeto è LAICO! Scuola pubblica LAICA.

se non sta bene cambiate la costituzione....

FedAles
03/11/2009, 12:36
Non ne sarei così sicuro.

Praticamente in ogni casa ebrea trovi una Menorah, per non parlare della mezzaluna onnipresente nei manufatti islamici... e atnti altri ancora

ah... pensavo di averli visti solo io...

D74
03/11/2009, 12:37
guarda che ci sono tanti italiani ( nati e cresciuti in Italia, da genitori e nonni italiani) che questo ( ed altri più importanti) lo sollevano eccome...

Vai a fare un giro sul sito dello UAAR...

Da par mio questa sentenza è corretta se la scuola è PUBBLICA è , per definizione LAICA come lo stato di cui fa parte..I Simboli religiosi non quagliano nulla con la scuola...

Considero però l'argomento (il crocifisso) minore rispetto ad altri più importanti, vedi l'ora di religione cattolica, l'8 x mille, i vari favori fiscali alle istituzioni religiose...

Diciamo che è un primo ( seppur, temo inutile) passo verso una vera laicizzazione dello Stato ..

E non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!

haahahah già :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alberto83
03/11/2009, 12:40
Non ne sarei così sicuro.

Praticamente in ogni casa ebrea trovi una Menorah, per non parlare della mezzaluna onnipresente nei manufatti islamici... e atnti altri ancora

Mezzaluna (Islam) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Mezzaluna_%28Islam%29)
prova a leggere le ultime righe...:wink_::wink_:

FedAles
03/11/2009, 12:40
guarda che ci sono tanti italiani ( nati e cresciuti in Italia, da genitori e nonni italiani) che questo ( ed altri più importanti) lo sollevano eccome...

Vai a fare un giro sul sito dello UAAR...

Da par mio questa sentenza è corretta se la scuola è PUBBLICA è , per definizione LAICA come lo stato di cui fa parte..I Simboli religiosi non quagliano nulla con la scuola...

Considero però l'argomento (il crocifisso) minore rispetto ad altri più importanti, vedi l'ora di religione cattolica, l'8 x mille, i vari favori fiscali alle istituzioni religiose...

Diciamo che è un primo ( seppur, temo inutile) passo verso una vera laicizzazione dello Stato ..

E non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!


questione di punti di vista....con il tuo non concordo per niente... e poi io ho parlato di radici cattoliche dell'Italia, cioè del paese in cui è stato sollevato il problema....ah se lo dici tu che gli italiani hanno tempo e voglia di sollevare un problema del genere...piuttosto quello che non si arriva a fine mese....

D74
03/11/2009, 12:43
questione di punti di vista....con il tuo non concordo per niente... e poi io ho parlato di radici cattoliche dell'Italia, cioè del paese in cui è stato sollevato il problema....ah se lo dici tu che gli italiani hanno tempo e voglia di sollevare un problema del genere...piuttosto quello che non si arriva a fine mese....

italica abitudine quando l'evidenza è chiara si portano altri argomenti :wink_:

maurino
03/11/2009, 12:43
i ritratti di Maometto, no??? e comunque vai nei loro paesi e prova solo a dire che gli aspetti della loro religione ti danno fastidio...e poi fammi sapere....

se torni indietro...
mi sembra giusto...era molto meglio quando la chiesa cacciava le streghe e noi mangiavamo nel trogolo sotto il tacco dei nobili e del clero (che casualmente era di origine nobile).

A parte queste assurdità del confrontarci con i paesi islamici, mi vengono in mente alcune cose:
perchè uno stato laico deve avere rappresentazioni religiose? Non è mica laico per definizione e, quindi, senza nessuna religione di stato?

la cosa più triste però è vedere come la religione sia ormai diventata tradizione....si seguno sacramenti, funzioni religiose, ecc, ecc non perchè ci si crede fino in fondo, ma solo perchè ormai "è così". Poi però ci sono contraddizioni con l'etica cristiana ogni giorno, ma si fa finta di nulla....

Da credente o non credete cacchio ve ne frega di un crocifisso in pubblico o no? vi cambia la vita? non siete più credenti se non lo vedete ad ogni secondo?


infine un ultimo appunto riguardo la storicità del cristianesimo in europa: è stata l'etica cristiana o il potere clericale a segnare l'europa? :rolleyes:

roberto70
03/11/2009, 12:44
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!

giorgiorox
03/11/2009, 12:45
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però del divorzio del profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!

effettivamente...:rolleyes:

alberto83
03/11/2009, 12:45
infatti nei paesi mussulmani sono stati religiosi....

In Italia lo stato ripeto è LAICO! Scuola pubblica LAICA.

se non sta bene cambiate la costituzione....

giusto...

Medoro
03/11/2009, 12:46
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:

Space85
03/11/2009, 12:53
Originariamente inviata da fedales73 Visualizza il messaggio
Cattolici o atei..io proporrei...andate in un paese islamico e chiedetegli di togliere i loro simboli religiosi...aspettate la risposta...occhio ai proiettili vaganti...


MA STIAMO SCHERZANDO???? questa è casa nostra!!!!!!!!!!!!!

a prescindere dal fatto che uno sia credente o no...la religione cattolica è da sempre stata alla base della nostra cultura e di quella dei nostri avi... è ora di finirla di dare il c.lo al primo straniero che passa....la signora finlandese se non vuole che il figlio veda il crocifisso se ne torni in finlandia e non rompa i maroni...

a questo punto togliamo anche il tricolore perchè a vederlo potrebbe dare fastidio a qualche turco o a qualche uzbeko....

siamo il paese delle banane anche per questo..non solo per i nostri politici...


meditiamo gente meditiamo...



Quoto parola per parola....

Vai dai mussulmani e prova a cambiargli le cose su questo campo...se non ti tagliano le mani prima di finire di parlare sei già molto fortunato...

Bonnie and Clide
03/11/2009, 12:54
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!

quotissimo

Acme
03/11/2009, 12:54
E non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!

...perché tu non lo fai? :rolleyes:

io prima di uscire in moto sgozzo un galletto per vedere se sarà un'uscita propizia... :tongue:

FedAles
03/11/2009, 12:55
italica abitudine quando l'evidenza è chiara si portano altri argomenti :wink_:

ma quali altri argomenti....??? vedi che nelle prime pagine molti hanno proprio detto quello che ora ho scritto io e cioè che ci sono altre cose a cui pensare... e poi non è che dobbiamo essere per forza d'accordo... la tua evidenza può essere diversa dalla mia perchè la guardi dal tuo punto di vista...che lo stato italiano debba essere laico non ci sono dubbi...ma che ora si venga a dettar legge in casa nostra non mi sembra proprio il caso...se poi per te va bene...allora invitati quattro islamici e visto che devono professare la loro fede adibisci una parte di casa tua a moschea....


prima di replicare leggi bene la parte in grassetto...visto che non mi sembri aver capito che io sono d'accordo sul fatto che si venga a dettar legge in casa nostra...

Medoro
03/11/2009, 12:56
un forum di cattolici e chi l'avrebbe mai detto

FedAles
03/11/2009, 13:01
mi sembra giusto...era molto meglio quando la chiesa cacciava le streghe e noi mangiavamo nel trogolo sotto il tacco dei nobili e del clero (che casualmente era di origine nobile).

A parte queste assurdità del confrontarci con i paesi islamici, mi vengono in mente alcune cose:
perchè uno stato laico deve avere rappresentazioni religiose? Non è mica laico per definizione e, quindi, senza nessuna religione di stato?

la cosa più triste però è vedere come la religione sia ormai diventata tradizione....si seguno sacramenti, funzioni religiose, ecc, ecc non perchè ci si crede fino in fondo, ma solo perchè ormai "è così". Poi però ci sono contraddizioni con l'etica cristiana ogni giorno, ma si fa finta di nulla....

Da credente o non credete cacchio ve ne frega di un crocifisso in pubblico o no? vi cambia la vita? non siete più credenti se non lo vedete ad ogni secondo?


infine un ultimo appunto riguardo la storicità del cristianesimo in europa: è stata l'etica cristiana o il potere clericale a segnare l'europa? :rolleyes:


ma assurdità di cosa??? io non sono un cristiano praticante nè ottuso ma forse non sai che solo in Italia ci sono milioni e milioni di credenti....a me non va di togliere il crocifisso...saranno cacchi miei o no? se viene un musulmano a dirmi che non vuole vederlo lo piglio a calci nel culo...allora a me non va che camminino con il burqa...è una loro tradizione non una nostra e la legge di pubblica sicurezza vieta in caso di scioperi o manifestazioni di travisare il volto...queste entrano in banca ed ovunque tutte coperte...mi sa che i paragoni con le altre religioni si devono fare per forza eccome...perchè loro pretendono di imporre i loro simboli, le loro moschee, le loro abitudini in casa nostra...non te ne accorgi???? prova a fare tu lo stesso in casa loro!!!

roberto70
03/11/2009, 13:01
...perché tu non lo fai? :rolleyes:

io prima di uscire in moto sgozzo un galletto per vedere se sarà un'uscita propizia... :tongue:

beh poi te lo fai preparare per il ritorno immagino,....con un bel contorno di patate al forno e un bel rosso carico.....da almeno 15 gradi!:biggrin3:

maurino
03/11/2009, 13:01
che lo stato italiano debba essere laico non ci sono dubbi...ma che ora si venga a dettar legge in casa nostra non mi sembra proprio il caso
premesso che non so se sia il tuo caso, ma quoto il tuo pensiero come spunto per una riflessione più in generale, è bello vedere che quando le sentenze della corte europea ci aggradano (tipo quelle di europa7) ben venga che dettino legge in casa nostra, ma quando si tocca cose che non ci aggradano allora guai! Come si permettono? Fuori dall'europa!!!!!

roberto70
03/11/2009, 13:02
ma assurdità di cosa??? io non sono un cristiano praticante nè ottuso ma forse non sai che solo in Italia ci sono milioni e milioni di credenti....a me non va di togliere il crocifisso...saranno cacchi miei o no? se viene un musulmano a dirmi che non vuole vederlo lo piglio a calci nel culo...allora a me non va che camminino con il burqa...è una loro tradizione non una nostra e la legge di pubblica sicurezza vieta in caso di scioperi o manifestazioni di travisare il volto...queste entrano in banca ed ovunque tutte coperte...mi sa che i paragoni con le altre religioni si devono fare per forza eccome...perchè loro pretendono di imporre i loro simboli, le loro moschee, le loro abitudini in casa nostra...non te ne accorgi???? prova a fare tu lo stesso in casa loro!!!

non sei cattolico praticante ma di certo sei presbite.....ammettilo...:biggrin3:

Medoro
03/11/2009, 13:03
www.cattolicesimochepassione.com

FedAles
03/11/2009, 13:04
premesso che non so se sia il tuo caso, ma quoto il tuo pensiero come spunto per una riflessione più in generale, è bello vedere che quando le sentenze della corte europea ci aggradano (tipo quelle di europa7) ben venga che dettino legge in casa nostra, ma quando si tocca cose che non ci aggradano allora guai! Come si permettono? Fuori dall'europa!!!!!

beh su questo siamo d'accordo...

massimio
03/11/2009, 13:05
non sei cattolico praticante ma di certo sei presbite.....ammettilo...:biggrin3:

io sono un po miope con un leggero astigmatismo...vale anche questo?:biggrin3:

roberto70
03/11/2009, 13:05
io sono un po miope con un leggero astigmatismo...vale anche questo?:biggrin3:

anche io miopeeeeeee :biggrin3:

maurino
03/11/2009, 13:06
ma assurdità di cosa???

se leggi la capirai da sola l'assurdità, ma vedo che ti piace urlare e basta.
Se vuoi paragonarci ad uno stato islamico per portare avanti alcune tesi allora siamo messi veramente male, e tutti i secoli di rinascimento ed illuminismo non sono serviti una mazza! Back to the dark ages!!! YEAH!!!! :biggrin3::tongue:



io non sono un cristiano praticante nè ottuso ma forse non sai che solo in Italia ci sono milioni e milioni di credenti....a me non va di togliere il crocifisso...saranno cacchi miei o no?

non sei da solo in uno stato, esistono anche altri milioni di persone! A me va di pisciare in strada, saranno cacchi miei o no???
Per di più ti sfugge il fatto che della presenza o meno del crocifisso nei luoghi pubblici non me ne può fregare di meno. Chi è credente lo rimarrà lo stesso e chi non è credente idem. Sia che sto crocifisso rimanga, oppure no!


se viene un musulmano a dirmi che non vuole vederlo lo piglio a calci nel culo...allora a me non va che camminino con il burqa...è una loro tradizione non una nostra e la legge di pubblica sicurezza vieta in caso di scioperi o manifestazioni di travisare il volto...queste entrano in banca ed ovunque tutte coperte...mi sa che i paragoni con le altre religioni si devono fare per forza eccome...perchè loro pretendono di imporre i loro simboli, le loro moschee, le loro abitudini in casa nostra...non te ne accorgi???? prova a fare tu lo stesso in casa loro!!![/SIZE][/FONT]
non c'entra un fico secco col discorso. Il fatto che loro pretendano certe cose non significa che dobbiamo accettare e concordargliele! Il fatto che a casa loro seguano altre leggi non ha importanza. Noi dobbiamo guardare in casa nostra, mica in casa loro!
Se poi vogliamo proprio fare il paragone con altri stati, vogliamo paragonarci con una teocrazia o con un'altra democrazia laica?

FedAles
03/11/2009, 13:07
un forum di cattolici e chi l'avrebbe mai detto

qui non si parla solo di cattolici...
si parla di rispetto delle abitudini e delle tradizioni di un popolo e di una nazione in cui sei ospite...
proprio tu che sei sardo dovresti capire ancora di più...conosco bene la tua terra...e ci ho abitato per 4 anni...rispettando le persone e le le loro usanze come in ogni posto dove vado sia in Italia che all'estero...
come se io andassi a vivere a Mamoiada e non vorrei più vedere i mamuthones per strada...e ripeto...MA STIAMO SCHERZANDO???


non c'entra un fico secco col discorso. Il fatto che loro pretendano certe cose non significa che dobbiamo accettare e concordargliele! Il fatto che a casa loro seguano altre leggi non ha importanza. Noi dobbiamo guardare in casa nostra, mica in casa loro!
Se poi vogliamo proprio fare il paragone con altri stati, vogliamo paragonarci con una teocrazia o con un'altra democrazia laica?

sei un pò contraddittorio o è impressione mia??? stiamo parlando proprio di questo... vedi che io non sto urlando ma scrivo sempre con questa grandezza del carattere

roberto70
03/11/2009, 13:11
qui non si parla solo di cattolici...
si parla di rispetto delle abitudini e delle tradizioni di un popolo e di una nazione in cui sei ospite...
proprio tu che sei sardo dovresti capire ancora di più...conosco bene la tua terra...e ci ho abitato per 4 anni...rispettando le persone e le le loro usanze come in ogni posto dove vado sia in Italia che all'estero...
come se io andassi a vivere a Mamoiada e non vorrei più vedere i mamuthones per strada...e ripeto...MA STIAMO SCHERZANDO???

ma tu sei sicuro che tutti gli italiani siano d'accordo con te? no dico che centrano i musulmani....gli ebrei , loro, gli altri ,gli stranieri, gli alieni,.....tu stai parlando come se rappresentassi tutto il popolo italiano! io sono italiano e il crocefisso a scuola lo leverei e non me ne importa un cass di cosa ne pensano i musulmani!!!

massimio
03/11/2009, 13:11
si parla un po anche di berlusconi?qualcuno che trovi un collegamento valido......
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

FedAles
03/11/2009, 13:13
A me va di pisciare in strada, saranno cacchi miei o no???


a parte il buon gusto nel paragonare un aspetto religioso ad una pisciata per strada...beh con il crocifisso in aula non si violano nè leggi nè regolamenti...con la pisciata in strada non so...


ma tu sei sicuro che tutti gli italiani siano d'accordo con te? no dico che centrano i musulmani....gli ebrei , loro, gli altri ,gli stranieri, gli alieni,.....tu stai parlando come se rappresentassi tutto il popolo italiano! io sono italiano e il crocefisso a scuola lo leverei e non me ne importa un cass di cosa ne pensano i musulmani!!!

ma cosa stai dicendo??? io sto rappresentando la mia opinione...e sono liberissimo di farlo...come me, la penserà un altro gruppo di persone...e ci sarà un altro gruppo che non la penserà come me....o devo per forza pensarla come te???

io la penso così. punto.
tu la pensi in una altro modo.

Falco
03/11/2009, 13:17
....Vai dai mussulmani e prova a cambiargli le cose su questo campo...se non ti tagliano le mani prima di finire di parlare sei già molto fortunato...

Visto che sbagliano e per questo li censuriamo, non vedo perchè fare come loro :wink_:

Via i crocifissi, che mettono tristezza a guardarli.:ph34r:
Se a qualcuno piacciono se ne appenda uno al collo.:coool:

C'è una bella differenza tra obbligare qualcuno a fare qualcosa o non impedirgli di fare qualcosaltro:rolleyes:

Ciauz

Acme
03/11/2009, 13:17
si parla un po anche di berlusconi?qualcuno che trovi un collegamento valido......
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E CHE DIRE DI BERLUSCONI? FA MILLE LEGGI AD PERSONAM MA NON UNA IN DIFESA DEI CATTO COMUNISTI!!!

un pò deboluccia ma può andar bene?

Medoro
03/11/2009, 13:18
qui non si parla solo di cattolici...
si parla di rispetto delle abitudini e delle tradizioni di un popolo e di una nazione in cui sei ospite...
proprio tu che sei sardo dovresti capire ancora di più...conosco bene la tua terra...e ci ho abitato per 4 anni...rispettando le persone e le le loro usanze come in ogni posto dove vado sia in Italia che all'estero...
come se io andassi a vivere a Mamoiada e non vorrei più vedere i mamuthones per strada...e ripeto...MA STIAMO SCHERZANDO???
Io credo invece che ci siano tanti tanti tanti ma proprio tanti ipocriti,che se ne fregano del crocifisso e della religione,ma giusto x fare un po di polemica se ne escono tutti attaccati alle tradizioni e s'indignano perchè una sentenza europea ha deciso in una certa maniera.
Io sono stato il primo a dire che non so bene come schierarmi,
ma non credo sia il caso di paragonarci ai mussulmani agli ebrei o qualsiasi altro stato-religioso,specialmente se indietro di noi di centinaia di anni

giorgiorox
03/11/2009, 13:21
il problema è che islamici e magrebini ormai ci hanno colonizzato, e tra dieci anni dovremmo chiedere permesso a loro, anche per respirare

FedAles
03/11/2009, 13:22
Io credo invece che ci siano tanti tanti tanti ma proprio tanti ipocriti,che se ne fregano del crocifisso e della religione,ma giusto x fare un po di polemica se ne escono tutti attaccati alle tradizioni e s'indignano perchè una sentenza europea ha deciso in una certa maniera.
Io sono stato il primo a dire che non so bene come schierarmi,
ma non credo sia il caso di paragonarci ai mussulmani agli ebrei o qualsiasi altro stato-religioso,specialmente se indietro di noi di centinaia di anni

ma tu come cavolo ti permetti a dire queste cose ed a darmi dell'ipocrita senza nemmeno conoscermi e sapere se la penso così veramente o se voglio fare polemica...io la penso veramente così..se tu la pensi diversamente sono affari tuoi ed io non ti critico...ma sono libero di esprimere la mia opinione...se tu non sai come schierarti sono affari tuoi...io ripeto che la penso così

e comunque qui ciascuno è libero di esprimere come la pensa o no? l'ipocrisia la lascio ad altri...

CalegaR1
03/11/2009, 13:26
sono d'ACCORDISSIMO

leo
03/11/2009, 13:28
Ma vi dà così noia un crocifisso 20x10? L'ora di religione è facoltativa,perciò....

votalele
03/11/2009, 13:33
Da questa discussione deduco che fedales è un ammiratore dei paesi musulmani, in cui , se ti permetti di criticare la religione, ti viene tagliata la testa.
In pratica si comportano come lui vorrebbe si comportasse pure l'Italia ( o no ?).
A questo punto potrebbe seguire il suo stesso consiglio ed andare a vivere in quei simpatici paesi.
Oltretutto da quel che dice non è neanche tanto religioso, per cui non dovrebbe avere difficoltà ad abbracciare una nuova fede.

Per quanto riguarda il topic, la questione dei crocefissi non è nè futile nè liquidabile così facilmente.
Esistono gruppi di persone ( nè immigrati, nè musulmani) che da sempre hanno sostenuto la laicità della scuola e più in generale degli edifici che rappresentano lo stato.
Queste persone sono decine di anni che portano avanti l'istanza di togliere i crocefissi da tali locali.
Premesso che a me nn disturba particolarmente, sono tuttavia disposto ad accettare che ci siano persone cui possa dare fastidio.
Ed allora mi chiedo: perchè infastidire qualcuno solo per esporre un simbolo di fede che rappresenta ormai una convinzione del tutto personale?

E più egoisticamete, come possiamo combattere l' ostentazione di simboli di altre religioni (per esempio il nijab) se poi non li togliamo tutti?

Quanto ai famosi paesi musulmani in cui secondo fedales i simboli religiosi sono sacri ed intoccabili, voglio ricordare che il detto nijab, che da noi ed in altri paesi si può tranquillamente portare, in Egitto E' PROIBITO!!!

Infatti da noi il potere cattolico è piuttosto restio a vietare un simbolo religioso, pur se di altra religione: potrebbe configurare un pericoloso precedente.
:wink_:

maurino
03/11/2009, 13:33
sei un pò contraddittorio o è impressione mia??? stiamo parlando proprio di questo... vedi che io non sto urlando ma scrivo sempre con questa grandezza del carattere
non mi sembra di essere contraddittorio, però se hai quest'impressione ti chiedo di dirmi dove ti sembro tale così chiarisco meglio quello che ho scritto :tongue:

FedAles
03/11/2009, 13:36
Da questa discussione deduco che fedales è un ammiratore dei paesi musulmani, in cui , se ti permetti di criticare la religione, ti viene tagliata la testa.
In pratica si comportano come lui vorrebbe si comportasse pure l'Italia ( o no ?).
A questo punto potrebbe seguire il suo stesso consiglio ed andare a vivere in quei simpatici paesi.
Oltretutto da quel che dice non è neanche tanto religioso, per cui non dovrebbe avere difficoltà ad abbracciare una nuova fede.

Per quanto riguarda il topic, la questione dei crocefissi non è nè futile nè liquidabile così facilmente.
Esistono gruppi di persone ( nè immigrati, nè musulmani) che da sempre hanno sostenuto la laicità della scuola e più in generale degli edifici che rappresentano lo stato.
Queste persone sono decine di anni che portano avanti l'istanza di togliere i crocefissi da tali locali.
Premesso che a me nn disturba particolarmente, sono tuttavia disposto ad accettare che ci siano persone cui possa dare fastidio.
Ed allora mi chiedo: perchè infastidire qualcuno solo per esporre un simbolo di fede che rappresenta ormai una convinzione del tutto personale?

E più egoisticamete, come possiamo combattere l' ostentazione di simboli di altre religioni (per esempio il nijab) se poi non li togliamo tutti?

Quanto ai famosi paesi musulmani in cui secondo fedales i simboli religiosi sono sacri ed intoccabili, voglio ricordare che il detto nijab, che da noi ed in altri paesi si può tranquillamente portare, in Egitto E' PROIBITO!!!

Infatti da noi il potere cattolico è piuttosto restio a vietare un simbolo religioso, pur se di altra religione: potrebbe configurare un pericoloso precedente.
:wink_:

non hai capito una bene amata mazza di come la penso..

CalegaR1
03/11/2009, 13:37
Ma vi dà così noia un crocifisso 20x10? L'ora di religione è facoltativa,perciò....
l'ora di religione è una pagliacciata

un crocifisso non vedo perchè debba stare per forza in un luogo pubblico

maurino
03/11/2009, 13:37
a parte il buon gusto nel paragonare un aspetto religioso ad una pisciata per strada...beh con il crocifisso in aula non si violano nè leggi nè regolamenti...con la pisciata in strada non so...
ah no? è normale e legale che uno stato laico mostri simboli religiosi (anzi solo e soltanto di una religione) negli uffici/edifici pubblici?

appurato poi che le persone la pensano in maniera diversa cosa succede? la si applica o no questa sentenza? :rolleyes:

alessandro2804
03/11/2009, 13:38
mi sembra giusto...era molto meglio quando la chiesa cacciava le streghe e noi mangiavamo nel trogolo sotto il tacco dei nobili e del clero (che casualmente era di origine nobile).

A parte queste assurdità del confrontarci con i paesi islamici, mi vengono in mente alcune cose:
perchè uno stato laico deve avere rappresentazioni religiose? Non è mica laico per definizione e, quindi, senza nessuna religione di stato?

la cosa più triste però è vedere come la religione sia ormai diventata tradizione....si seguno sacramenti, funzioni religiose, ecc, ecc non perchè ci si crede fino in fondo, ma solo perchè ormai "è così". Poi però ci sono contraddizioni con l'etica cristiana ogni giorno, ma si fa finta di nulla....

Da credente o non credete cacchio ve ne frega di un crocifisso in pubblico o no? vi cambia la vita? non siete più credenti se non lo vedete ad ogni secondo?


infine un ultimo appunto riguardo la storicità del cristianesimo in europa: è stata l'etica cristiana o il potere clericale a segnare l'europa? :rolleyes:
entrambi

il potere dell'Impero è stato limitato grazie al potere della Chiesa
la dicotomia tra Impero e Chiesa, non risolvendosi nel trionfo di nessuno dei due, è stata fondamentale per la storia dell'Occidente perchè ha frenato l'ascesa di un potere totalitario. E quando la religione è entrata in crisi, lo stato è diventato totalitario per mancanza di limiti alla sua espansione.

c'è da dire anche che la Chiesa fu causa di stragi e intolleranze del tutto anti-occidentali come ora intendiamo la Chiesa

D74
03/11/2009, 13:39
ma quali altri argomenti....??? vedi che nelle prime pagine molti hanno proprio detto quello che ora ho scritto io e cioè che ci sono altre cose a cui pensare... e poi non è che dobbiamo essere per forza d'accordo... la tua evidenza può essere diversa dalla mia perchè la guardi dal tuo punto di vista...che lo stato italiano debba essere laico non ci sono dubbi...ma che ora si venga a dettar legge in casa nostra non mi sembra proprio il caso...se poi per te va bene...allora invitati quattro islamici e visto che devono professare la loro fede adibisci una parte di casa tua a moschea....


prima di replicare leggi bene la parte in grassetto...visto che non mi sembri aver capito che io sono d'accordo sul fatto che si venga a dettar legge in casa nostra...

dettar legge in casa "nostra?" non direi proprio...semmai applicare la LEGGE che dice

SCUOLA PUBBLICA LAICA se sapete leggere...

Medoro
03/11/2009, 13:39
ma tu come cavolo ti permetti a dire queste cose ed a darmi dell'ipocrita senza nemmeno conoscermi e sapere se la penso così veramente o se voglio fare polemica...io la penso veramente così..se tu la pensi diversamente sono affari tuoi ed io non ti critico...ma sono libero di esprimere la mia opinione...se tu non sai come schierarti sono affari tuoi...io ripeto che la penso così

e comunque qui ciascuno è libero di esprimere come la pensa o no? l'ipocrisia la lascio ad altri...doveve capirlo che FEDALES era un plurale
Non mi pare di essere riferito a te in prima persona,infatti ho usato un plurale,se poi tu ti rispecchi nella mia descrizione non posso farci nulla:wink_:

leo
03/11/2009, 13:42
l'ora di religione è una pagliacciata

un crocifisso non vedo perchè debba stare per forza in un luogo pubblico

Continuo a non capire che noia ti dà,non mi sembra che offenda nessuno.

357magnum
03/11/2009, 13:43
i ritratti di Maometto, no??? e comunque vai nei loro paesi e prova solo a dire che gli aspetti della loro religione ti danno fastidio...e poi fammi sapere....

se torni indietro...



poco ma sicuro

Ritratti di Maometto ne vedi ben pochi in giro, l'Islam ha una certa fobia per la rappresentazione della figura umana e ancor più della divinità.
Ma ci sono dei simboli, proprio per questo caricati ancor più di significato.:wink_:


non venitemi a parlare delle radici cattoliche dell'Europa.. se veramente dovessimo andare a vedere le radici allora adoreremmo ancora Giove e Nettuno, prima di scegliere un nuovo lavoro cercheremmo un presagio nelle frattaglie di pollo e nell'esercito invece dei cappellani ci sarebbero i sacerdoti del dio Mitra ( tutti pratiche dell'impero Romano )!!!

Perdonami ma credo che tu stia facendo un pò di confusione.
La storia del pensiero occidentale è stata influenzata dal Cristianesimo assai più che dal pensiero Romano o Greco.
Per quanto riguarda il pensiero greco poi c'è anche da dire che lo conosciamo sopratutto grazie a pensatori cristiani.
Se parliamo di diritto allora possiamo validamente affermare che il diritto romano è fra le radici del diritto occidentale (anche per i paesi di common law, nonostante tutto) ma nel campo generale del pensiero e della cultura il cristianesimo ha avuto una influenza molto più grande.

maurino
03/11/2009, 13:44
il potere dell'Impero è stato limitato grazie al potere della Chiesa

esattamente quello che dicevo: son è stata l'etica cristiana che tanto viene citata, ma il potere del clero.

La storia è strapiena di esempi in cui l'etica cristiana è stata bellamente messa da parte in primis dalla chiesa stessa.

D74
03/11/2009, 13:45
buh non pensavo ci fosserò così tanti ferventi....che la domenica vanno in chiesa, rispettano TUTTI i dogmi della religione da farsi paladini della sacra Chiesa di Roma.....

Le crociate quando partono? ah siamo solo indietro di qualche anno....

http://www.italiamedievale.org/sito_acim/immagini/crociati_piccoli.gif

Un conto è il rispetto delle LEGGI sacrosanto e che deve valere per TUTTI ( e ripeto TUTTI.....) un conto è far rispettare lo statuto della scuola pubblica italiana che costituzionalmente è LAICA.

357magnum
03/11/2009, 13:49
Mezzaluna (Islam) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Mezzaluna_%28Islam%29)
prova a leggere le ultime righe...:wink_::wink_:

E che significa? Alcuni non la vedono così (peraltro sul 90% dei minareti e delle cupole delle moschee campeggia la mezzaluna). L'ho citata perchè è il simbolo più famoso, ma se vuoi te ne cito altri:
Il colore verde che simboleggia il paradiso di Allah, la mano di fatima, l'onnipresente (in turchia) occhio di maometto (monile in vetro che si porta al collo) ecc. ecc.
:wink_:

leo
03/11/2009, 13:49
buh non pensavo ci fosserò così tanti ferventi....che la domenica vanno in chiesa, rispettano TUTTI i dogmi della religione da farsi paladini della sacra Chiesa di Roma.....

Le crociate quando partono? ah siamo solo indietro di qualche anno....

http://www.italiamedievale.org/sito_acim/immagini/crociati_piccoli.gif

Un conto è il rispetto delle LEGGI sacrosanto e che deve valere per TUTTI ( e ripeto TUTTI.....) un conto è far rispettare lo statuto della scuola pubblica italiana che costituzionalmente è LAICA.

Io cerco di andarci la domenica,provo a rispettare i dogmi,ma non credo che ci sia qualcuno che riesce a rispettarli tutti,(di qualunque religione sia)e continuo a chiedervi quale incredibile offesa rechi un crocifisso su una parete....spiegatemelo per favore!

Medoro
03/11/2009, 13:50
buh non pensavo ci fosserò così tanti ferventi....che la domenica vanno in chiesa, rispettano TUTTI i dogmi della religione da farsi paladini della sacra Chiesa di Roma.....

Le crociate quando partono? ah siamo solo indietro di qualche anno....

http://www.italiamedievale.org/sito_acim/immagini/crociati_piccoli.gif

Un conto è il rispetto delle LEGGI sacrosanto e che deve valere per TUTTI ( e ripeto TUTTI.....) un conto è far rispettare lo statuto della scuola pubblica italiana che costituzionalmente è LAICA.me lo sono chiesto anche io

ribadisco

www.cattolicesimochepassione.com


oppure è un nuovo movimento interno alla chiesa x attirare nuove persone chiamato
CATTOLICESIO WOW
non ci sarà però più il crocifisso come simbolo ormai vecchio ma il cristo compagnone:biggrin3:

CalegaR1
03/11/2009, 13:52
Continuo a non capire che noia ti dà,non mi sembra che offenda nessuno.

e io ti chiedo perchè debba esserci, visto che o li metti tutti i simboli religiosi, o non ne metti nessuno

redcell
03/11/2009, 13:54
si parla un po anche di berlusconi?qualcuno che trovi un collegamento valido......
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il nostro è un cazzuttissimo stato laico.. e ve lo dimostro..
in quanto il cattolicesimo dimostrato in campagna elettorale..ha il suo epilogo in camera da letto...con largo uso della pratica divorzista ostentata in pubblico...

-qualcuno si è sposato l'ereditiera 30 enne di turno..(pierferdi casini)
-qualcuno ingravida la soubrette mancata (gianfranchino fini)
-il terzo..il boss dei boss..prende anche lui voti dalle vecchiette cattoliche..ma si ingroppa qualunque cosa abbia le ovaie (e non i testicoli almeno lui)..dai 17 anni su..

più laici e moderni di cosi...è il popolo che è indietro...abbiamo la classe politica più spregiudicata di europa..come se la governo ci fosse mick jagger con tutti gli stones...

rock 'n roll ragazzi:wink_:

D74
03/11/2009, 13:58
Continuo a non capire che noia ti dà,non mi sembra che offenda nessuno.

non è fastidio o meno, ma semplicemente cosa del tutto lineare applicare la costituzione che sancisce la scuola italiana pubblica come LAICA

chissà forse non è chiaro il significato di LAICO.... :dry:

Medoro
03/11/2009, 13:58
Io cerco di andarci la domenica,provo a rispettare i dogmi,ma non credo che ci sia qualcuno che riesce a rispettarli tutti,(di qualunque religione sia)e continuo a chiedervi quale incredibile offesa rechi un crocifisso su una parete....spiegatemelo per favore!
Ti dico la mia,NESSUN OFFESA,x me può stare i dov'è senza nessun problema
io non credo e sicuramente quel simbolo non mi farà cambiare idea.
Adesso chiedo a te,perchè un chiaro simbolo religioso deve essere appese negli edifici pubblici di uno stato LAICO????
Cosa ti cambia se entri in classe e non lo vedi,la tua fede diminuisce,non credo proprio

D74
03/11/2009, 13:58
il nostro è un cazzuttissimo stato laico.. e ve lo dimostro..
in quanto il cattolicesimo dimostrato in campagna elettorale..ha il suo epilogo in camera da letto...con largo uso della pratica divorziata ostentata in pubblico...

-qualcuno si è sposato l'ereditiera 30 enne di turno..(pierferdi casini)
-qualcuno ingravida la soubrette mancata (gianfranchino fini)
-il terzo..il boss dei boss..prende anche lui voti dalle vecchiette cattoliche..ma si ingroppa qualunque cosa abbia le ovaie (e non i testicoli almeno lui)..dai 17 anni su..

più laici e moderni di cosi...è il popolo che è indietro...abbiamo la classe politica più spregiudicata di europa..come se la governo ci fosse mick jagger con tutti gli stones...

rock 'n roll ragazzi:wink_:


eheheh almeno con Jagger ci sarebbe un po di divertimento.... :rolleyes:

leo
03/11/2009, 13:58
e io ti chiedo perchè debba esserci, visto che o li metti tutti i simboli religiosi, o non ne metti nessuno

Siamo una nazione a maggioranza cristiana,perciò la maggior parte degli alunni saranno di famiglie cristiane,molto semplice.POi per me se una ragazza vuole andare a scuola con il velo ,può farlo,non vedo il problema.

357magnum
03/11/2009, 14:00
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!

Qui c'è un equivoco di fondo.
Un conto è la cultura occidentale che è stata influenzata dal cristianesimo, un'altro è la fede.
Le due cose sono separate e per nulla collegate.
Un siriano di Aleppo sarà magari cristiano (di rito siariaco appunto) ma non ha (in genere) la cultura occidentale giacchè è nato e cresciuto in oriente.
Viceversa uno di Bosco Trecase, potrà anche essere ateo, ma la cultura nella quale è cresciuto è cristiana (cattolica, per la precisione).
Cultura e fede non sono la stessa cosa.
Io riconosco la matrice cristiana del mio modo di essere ma non ho la Fede (e mi piacerebbe averla, ma non ci riesco) e così sono agnostico.
E' imbibito di cristianesimo il nostro modo di pensare, il concetto stesso di democrazia e di uguaglianza fra esseri umani (quello greco non era un concetto universale, ma limitato ai soli cittadini delle poleis. I greci ammettevano la schiavitù, che per noi è intollerabile, per esempio, per i greci la donna era una cosa e così anche i bambini).

Fin'ora però non ho trovato risposta lla mia osservazione sulla bandiera confederata (sai a proposito di schiavismo...:wink_::biggrin3:)


buh non pensavo ci fosserò così tanti ferventi....che la domenica vanno in chiesa, rispettano TUTTI i dogmi della religione da farsi paladini della sacra Chiesa di Roma.....

Le crociate quando partono? ah siamo solo indietro di qualche anno....

http://www.italiamedievale.org/sito_acim/immagini/crociati_piccoli.gif

Un conto è il rispetto delle LEGGI sacrosanto e che deve valere per TUTTI ( e ripeto TUTTI.....) un conto è far rispettare lo statuto della scuola pubblica italiana che costituzionalmente è LAICA.

Già ...quando partono le crociate? Nel 1101 circa con Urbano II
E quand'è che gli islamici invadono la cristianissima Spagna, dopo aver concquistato tutto il nord africa e la stessa palestina in precedenza cristiana, ebrea (la palestina in parte) o pagana?
Nel 711!!! Dico Settecentoundici, cioè 300 anni prima!!!!
e vogliamo parlare di Carlo Martello e di Poitiers (732) si sarebbero fottuti anche la Francia se non c'era il fondatore della stirpe carolingia!!
Non citate le crociate a sporposito per favore!!

D74
03/11/2009, 14:01
Siamo una nazione a maggioranza cristiana,perciò la maggior parte degli alunni saranno di famiglie cristiane,molto semplice.POi per me se una ragazza vuole andare a scuola con il velo ,può farlo,non vedo il problema.

ma il fatto che la COSTITUZIONE e quindi lo stato di diritto dica chiaramante

SCUOLA PUBBLICA LAICA non vuol dire nulla eh? :wink_:

Medoro
03/11/2009, 14:01
Siamo una nazione a maggioranza cristiana,perciò la maggior parte degli alunni saranno di famiglie cristiane,molto semplice.POi per me se una ragazza vuole andare a scuola con il velo ,può farlo,non vedo il problema.Non vuol dire nulla,tra molti anni saremmo a maggioranza shshfhjdhfdhjfhj,quindi togliamo i crocifissi e mettiamo altre effigie della nuova religione????
come dice la costituzione siamo uno stato laico

D74
03/11/2009, 14:04
Non vuol dire nulla,tra molti anni saremmo a maggioranza shshfhjdhfdhjfhj,quindi togliamo i crocifissi e mettiamo altre effigie della nuova religione????
come dice la costituzione siamo uno stato laico

mi sa che la costituzione ormai non abbia più alcun significato se non quando fa comodo....

idem il rispetto delle leggi con le frasi da propaganda padroni in casa nostra....

leo
03/11/2009, 14:04
Ti dico la mia,NESSUN OFFESA,x me può stare i dov'è senza nessun problema
io non credo e sicuramente quel simbolo non mi farà cambiare idea.
Adesso chiedo a te,perchè un chiaro simbolo religioso deve essere appese negli edifici pubblici di uno stato LAICO????
Cosa ti cambia se entri in classe e non lo vedi,la tua fede diminuisce,non credo proprio

La mia fede non cambia e non vedo cosa ce lo mettano a fare negli uffuci ( la legge riguarda la scuola); la scuola serve a formare,o dovrebbe servire.... ed essendo già lì sul muro perchè toglierlo.Vorrei che la scuola insegnasse ai miei figli anche qualche rudimento del cristianesimo,se poi lui diverrà musulmano,buddista o ateo,non importa,ma un rudimento di religione lo devono apprendere e visto che siamo a maggioranza cristiana....
Cmq, si fa per parlare,specialmente nel mio caso,visto che il grande va già ad una scuola privata ed almeno questo problema non sussiste.


ma il fatto che la COSTITUZIONE e quindi lo stato di diritto dica chiaramante

SCUOLA PUBBLICA LAICA non vuol dire nulla eh? :wink_:

Vuol dire eccome,ma posso permettermi di ritenere una legge non giusta? E magari per stà cazzata hanno dibattuto per giorni,quanto tempo perso;dubito che i probleemi della nostra scuola siano tutti riconducibili alla religione...

357magnum
03/11/2009, 14:10
il problema è che islamici e magrebini ormai ci hanno colonizzato, e tra dieci anni dovremmo chiedere permesso a loro, anche per respirare

Ahinoi! Ma non è troppo tardi... bisogna resistere resistere resistere!

D74
03/11/2009, 14:12
La mia fede non cambia e non vedo cosa ce lo mettano a fare negli uffuci ( la legge riguarda la scuola); la scuola serve a formare,o dovrebbe servire.... ed essendo già lì sul muro perchè toglierlo.Vorrei che la scuola insegnasse ai miei figli anche qualche rudimento del cristianesimo,se poi lui diverrà musulmano,buddista o ateo,non importa,ma un rudimento di religione lo devono apprendere e visto che siamo a maggioranza cristiana....
Cmq, si fa per parlare,specialmente nel mio caso,visto che il grande va già ad una scuola privata ed almeno questo problema non sussiste.



Vuol dire eccome,ma posso permettermi di ritenere una legge non giusta? E magari per stà cazzata hanno dibattuto per giorni,quanto tempo perso;dubito che i probleemi della nostra scuola siano tutti riconducibili alla religione...

che la cambino allora.... :wink_:

ma finchè una legge non viene modificata questa resta e va rispettata.

Medoro
03/11/2009, 14:12
La mia fede non cambia e non vedo cosa ce lo mettano a fare negli uffuci ( la legge riguarda la scuola); la scuola serve a formare,o dovrebbe servire.... ed essendo già lì sul muro perchè toglierlo.Vorrei che la scuola insegnasse ai miei figli anche qualche rudimento del cristianesimo,se poi lui diverrà musulmano,buddista o ateo,non importa,ma un rudimento di religione lo devono apprendere e visto che siamo a maggioranza cristiana....
Cmq, si fa per parlare,specialmente nel mio caso,visto che il grande va già ad una scuola privata ed almeno questo problema non sussiste.hai visto centrato il punto
se tu vuoi che tuo figlio abbia un certo insegnamento lo mandi in una scuola specifica,ma io che non voglio che mio figlio abbia quell'insegnamento lo mando alla scuola pubblica che deve essere laica,perchè frequantata da mio figlio,ma anche da mussulmanio ebrei buddisti ecc ecc ecc
Inoltre se poi tuo figlio lo vuoi mandare alla scuola "normale" c'è sempre il catechismo dove può apprendere i fondamenti del cristianesimo,cosi come fanno i mussulmani,quindi come vedi la scelta è ampia e ricopre tutte le esigenze tranne quelle degli atei.
Poi ripeto x me può stare senza problemi,ma non capisco perchè obbligare un'altro ad avere in classe qualcosa che non lo rappresento o che non vuole
come da questi non capisco il fastidio che ne possano avere

votalele
03/11/2009, 14:20
non hai capito una bene amata mazza di come la penso..

no no tranquillo, ho capito benissimo....


il nostro è un cazzuttissimo stato laico.. e ve lo dimostro..
in quanto il cattolicesimo dimostrato in campagna elettorale..ha il suo epilogo in camera da letto...con largo uso della pratica divorzista ostentata in pubblico...

-qualcuno si è sposato l'ereditiera 30 enne di turno..(pierferdi casini)
-qualcuno ingravida la soubrette mancata (gianfranchino fini)
-il terzo..il boss dei boss..prende anche lui voti dalle vecchiette cattoliche..ma si ingroppa qualunque cosa abbia le ovaie (e non i testicoli almeno lui)..dai 17 anni su..

più laici e moderni di cosi...è il popolo che è indietro...abbiamo la classe politica più spregiudicata di europa..come se la governo ci fosse mick jagger con tutti gli stones...

rock 'n roll ragazzi:wink_:


Ahah, beh ma noi dobbiamo sorbirci: meno male che Silvio c'è!!!


Io cerco di andarci la domenica,provo a rispettare i dogmi,ma non credo che ci sia qualcuno che riesce a rispettarli tutti,(di qualunque religione sia)e continuo a chiedervi quale incredibile offesa rechi un crocifisso su una parete....spiegatemelo per favore!

Non capisco neanch io di quale terribile offesa parli.
Qui si sta dicendo che SE lo stato è laico, ALLORA sarebbe opportuno eliminare simboli di apparteneza religiosa che possono recare disagio, indurre a discriminazione, instillare prevenzione o pregiudizio, , insomma tutte le cose che abbiamo letto in alcuni interventi.
Questo uno stato moderno , che vuole smorzare i contarsti , lo deve recepire.
Vedi infatti che molti cattolici dicono: io non sono così contrario al velo....
Chissà come mai....

roberto70
03/11/2009, 14:32
Fin'ora però non ho trovato risposta lla mia osservazione sulla bandiera confederata (sai a proposito di schiavismo...:wink_::biggrin3:)



allora la bandiera del mio avatar sta a simboleggiare solo le mie origini meridionali e null'altro! personalmente mi definisco un liberale, un democratico e un laico, per me tutti sono uguali, cattolici cristiani musulmani gay lesbiche transessuali comunisti anticomunisti, neri rossi ebrei ecc..ecc, sarebbe bello che tu chiedessi conto ad altri che, non nei meri simboli (a cui tu dai queste connotazioni razziste e addirittura inneggianti allo schiavismo), ma nei fatti esprimono opinioni razziste, ma non lo fai, peccato! ti ricordo, visto che siamo in un forum di moto, che project ed airoh fanno dei caschi con gli stessi colori, e non credo siano aziende razziste o che producano caschi per razzisti e simili!
piuttosto spiegami il tuo di avatar con quei guerrieri e il nick col nome di una pistola.....sei un guerrafondaio per caso???

redcell
03/11/2009, 14:35
allora la bandiera del mio avatar sta a simboleggiare solo le mie origini meridionali e null'altro! personalmente mi definisco un liberale, un democratico e un laico, per me tutti sono uguali, cattolici cristiani musulmani gay lesbiche transessuali comunisti anticomunisti, neri rossi ebrei ecc..ecc, sarebbe bello che tu chiedessi conto ad altri che, non nei meri simboli (a cui tu dai queste connotazioni razziste e addirittura inneggianti allo schiavismo), ma nei fatti esprimono opinioni razziste, ma non lo fai, peccato! ti ricordo, visto che siamo in un forum di moto, che project ed airoh fanno dei caschi con gli stessi colori, e non credo siano aziende razziste o che producano caschi per razzisti e simili!
piuttosto spiegami il tuo di avatar con quei guerrieri e il nick col nome di una pistola.....sei un guerrafondaio per caso???

ed io che pensavo che fosse in onore di Hazzard...:biggrin3::biggrin3:
sto ancora cercando il clacson del generale lee per la mia focus:biggrin3::biggrin3:

roberto70
03/11/2009, 14:36
ed io che pensavo che fosse in onore di Hazzard...:biggrin3::biggrin3:
sto ancora cercando il clacson del generale lee per la mia focus:biggrin3::biggrin3:

ecco mi ero scordato hazzard.......:biggrin3: ecco un motivo in più....:wink_:

Medoro
03/11/2009, 14:40
ecco mi ero scordato hazzard.......:biggrin3: ecco un motivo in più....:wink_:ma hazzard era un chiaro telefilm schiavista,ricordi che boss hog tentava sempre di far arrestare bho e luke duke?????
chiaro riferimento alla schiavitù




cmq anche io avrei voluto chiederti il perchè dell'avatar,adesso è tutto più chiaro:wink_:

Vedder
03/11/2009, 14:44
Vedi infatti che molti cattolici dicono: io non sono così contrario al velo....
Chissà come mai....

In Italia è vietato il coprirsi il volto perchè tutti devo essere identificabili, da una legge che è stata varata negl anni '70 per contrastare le varie manifestazioni in cui si andava con il volto coperto a lanciare pietre.

C'è una legge che andrebbe rispettata, non per una questione religiosa ma per una semplice questione di ordine pubblico, la stessa legge che vietava i vetri oscurati sulle autovetture.

357magnum
03/11/2009, 14:53
allora la bandiera del mio avatar sta a simboleggiare solo le mie origini meridionali e null'altro! personalmente mi definisco un liberale, un democratico e un laico, per me tutti sono uguali, cattolici cristiani musulmani gay lesbiche transessuali comunisti anticomunisti, neri rossi ebrei ecc..ecc, sarebbe bello che tu chiedessi conto ad altri che, non nei meri simboli (a cui tu dai queste connotazioni razziste e addirittura inneggianti allo schiavismo), ma nei fatti esprimono opinioni razziste, ma non lo fai, peccato! ti ricordo, visto che siamo in un forum di moto, che project ed airoh fanno dei caschi con gli stessi colori, e non credo siano aziende razziste o che producano caschi per razzisti e simili!
piuttosto spiegami il tuo di avatar con quei guerrieri e il nick col nome di una pistola.....sei un guerrafondaio per caso???

Già..vedi come i simboli hanno valenze differenti?
In alcuni posti negli USA se ci vai con quella bandiera ti prendi una sonora dose di legnate.
Approposito non sono io a dare connotazioni razziste alla bandiera Confederata, sono stati loro a farci una guerra civile. Lo sapevi che per questo (in funzione anche antiUnionista e quindi anti USA) quella bandiera è molto gradita all'estrema destra? (Anche i miei legionari romani sono considerati di destra, ma in quel caso è voluto com significato secondario :wink_:)
Il mio avatar attuale te lo illustro subito: un richiamo a Roma (città che amo) alla romanità intesa come valori civili: senso dello Stato, onestà, onore, marzialità, ecc. ecc.
Il nick non è il nome di una pistola ma di una munizione (principalmente) per pistola, e deriva da una grande passione che ho per le armi intese in senso storico e tecnico (sono pacifico ma non pacifista). La mia prima arma corta ,25 anni fa, fu (ce l'ho ancora) un revolver Smith & Wesson mod. 65 in quel calibro. Da allora uso quel nickname quasi dappertutto. Semplice no?:wink_::biggrin3:

Vedi, non c'era (te l'avevo anche scritto) nessun attacco personale, ma mi stupiva che l'accanimento contro un simbolo venisse da parte di chi utilizza simboli dalla connotazione piuttosto marcata e magari non proprio positiva.

Lo so bene anch'io che c'era Hazzard ..Daisy ha popolato i miei sogni di teen ager (avevo 17 anni quando la serie è iniziata...):wink_:

black panther
03/11/2009, 14:54
Sono assolutamente d'accordo! SQUOLA LAICA!:laugh2::laugh2:

ett69
03/11/2009, 14:55
ciao

la possiamo pensare in mille modi ma le nostre radici europee sono cristiane;
e di ciò bisogna sempre tenere conto

io personalmente sono ateo ma piuttosto che finire così:

http://www.ilfoglio.it/media/uploads/Islam-duomo.jpg


preferisco che rimaniamo così:

http://www.partecipiamo.it/Morokovski/la_cosa_piu_bella/messa.jpg


questo che sia ben chiaro

ettore

black panther
03/11/2009, 15:00
Quindi Ettore lo vedi come un cedimento della prima linea?
Certo non avevo considerato questa possibilità...

Medoro
03/11/2009, 15:08
ciao

la possiamo pensare in mille modi ma le nostre radici europee sono cristiane;
e di ciò bisogna sempre tenere conto

io personalmente sono ateo ma piuttosto che finire così:

http://www.ilfoglio.it/media/uploads/Islam-duomo.jpg


preferisco che rimaniamo così:

http://www.partecipiamo.it/Morokovski/la_cosa_piu_bella/messa.jpg


questo che sia ben chiaro

ettorequesta è una manifestazione di protesta fatta a posta se non ricordo male perchè chiedevano un luogo adeguato di preghiera,se no non sono cosi le loro preghiere,anche se ho letto che in molti paesi si sono lamentati,perchè x loro quand'è ora è ora e non vedono niente e nessuno,questo non va bene ovviamente,se te ne becchi uno cosi sul marciapiede mentre passi 2 calci nel culo e via
x pregare ci devono essere i luoghi adatti,anche se questo è un po incompatibile con la loro religione,ma visti con i miei occhi in egitto,a casa loro non si fermano dove cazzo vogliono a pregare,semplicemento smettono x 10-20 -30 min o quant'è quello che stanno facendo e si ritirano in disparte

Antriple
03/11/2009, 15:12
Credo che questo sia un attentanto alla nostra libertà non il contrario!


ciao

la possiamo pensare in mille modi ma le nostre radici europee sono cristiane;
e di ciò bisogna sempre tenere conto

io personalmente sono ateo ma piuttosto che finire così:

http://www.ilfoglio.it/media/uploads/Islam-duomo.jpg


preferisco che rimaniamo così:

http://www.partecipiamo.it/Morokovski/la_cosa_piu_bella/messa.jpg


ettore

Grande ettore!!!! Sapevo che avresti riposto cos' bendetto!:wink_:
questo che sia ben chiaro

357magnum
03/11/2009, 15:18
Sono assolutamente d'accordo! SQUOLA LAICA!:laugh2::laugh2:
ma su quello non ci piove, d'altronde non mi sembra che l'insegnamento della scuola pubblica sia definibile come confessionale.
Ma che v'ha fatto di male quell'oggetto appeso al muro??

redcell
03/11/2009, 15:18
ma hazzard era un chiaro telefilm schiavista,ricordi che boss hog tentava sempre di far arrestare bho e luke duke?????
chiaro riferimento alla schiavitù




cmq anche io avrei voluto chiederti il perchè dell'avatar,adesso è tutto più chiaro:wink_:

mmm .. ricordo anche rosco e claytus che invece volevano ingropparsi daisy:biggrin3:

Lo scrofo
03/11/2009, 15:18
LAICA

in Italia non lo sara' mai.

Antriple
03/11/2009, 15:20
Grande gnocca daisy!

redcell
03/11/2009, 15:23
Grande gnocca daisy!

si parlava di simboli...:wink_: e gli ho pants di daisy lo sono:biggrin3:

cmq tornando on topic.. quella di piazza duomo era una protesta..ma se passate il venerdi da viale jenner a milano è cosi tutte le settimane.. e non è una bella cosa..

massimio
03/11/2009, 15:24
Grande gnocca daisy!


mammma mia se era bbonahttp://news2000.libero.it/img2/gallery/15/15246/2004/12/cbach.jpg
:wub::wub::wub::wub::wub:

Antriple
03/11/2009, 15:27
si parlava di simboli...:wink_: e gli ho pants di daisy lo sono:biggrin3:

cmq tornando on topic.. quella di piazza duomo era una protesta..ma se passate il venerdi da viale jenner a milano è cosi tutte le settimane.. e non è una bella cosa..:yess:

Beh non ho seguito tutto il discorso, ma la daisy era bbona cmq!:wink_:

357magnum
03/11/2009, 15:27
questa è una manifestazione di protesta fatta a posta se non ricordo male perchè chiedevano un luogo adeguato di preghiera,se no non sono cosi le loro preghiere,anche se ho letto che in molti paesi si sono lamentati,perchè x loro quand'è ora è ora e non vedono niente e nessuno,questo non va bene ovviamente,se te ne becchi uno cosi sul marciapiede mentre passi 2 calci nel culo e via
x pregare ci devono essere i luoghi adatti,anche se questo è un po incompatibile con la loro religione,ma visti con i miei occhi in egitto,a casa loro non si fermano dove cazzo vogliono a pregare,semplicemento smettono x 10-20 -30 min o quant'è quello che stanno facendo e si ritirano in disparte

Oh bella è perchè uno che prega sul marciapiede lo vorresti prendere a calci in culo? Quello che prega si e quello che vende borsette contraffatte, CD, cinture ecc ecc no?:rolleyes:
Concetto molto democratico!

In Arabia saudita smettevano proprio di fare qualunque cosa e anche in mezzo alla strada si mettevano a pregare.

Quella di Milano fu una prova di forza fra islamici e noi, vinta da loro con la complicità di qualla bella mente del Card. Tettamanzi (che già nel nome dev'essere ben confuso: se ha la tetta non è un manzo :biggrin3::biggrin3:)
Ora il sagrato del Duomo è terra consacrata all'Islam (secondo loro)

roberto70
03/11/2009, 15:29
per tutti quelli che dicono che diventeremo un paese musulmano, che postano le foto di piazza duomo piene di musulmani ecc..ecc..
Beh io penso che sarebbe bello combattere e lottare non perchè non si ripetano più quelle scene in italia, ma perchè si vedessero anche nelle piazze dei paesi musulmani distese di cristiani che pregano in santa pace.
Non è riducendo la nostra democrazia che ci difendiamo, se riduciamo la libertà per loro di esprimersi, prima o poi ridurremo anche la nostra! Noi dobbiamo convincere loro ad essere tolleranti come noi e non diventare intolleranti come loro!

357magnum
03/11/2009, 15:29
ma hazzard era un chiaro telefilm schiavista,ricordi che boss hog tentava sempre di far arrestare bho e luke duke?????
chiaro riferimento alla schiavitù




cmq anche io avrei voluto chiederti il perchè dell'avatar,adesso è tutto più chiaro:wink_:
Possiamo buttarla in caciara quanto volete, ma la bandiera confederata resta la bandiera di un paese schiavista che della schiavitù faceva una ragion d'essere.
Chiedete ad un americano.

FedAles
03/11/2009, 15:33
no no tranquillo, ho capito benissimo....




Ahah, beh ma noi dobbiamo sorbirci: meno male che Silvio c'è!!!



Non capisco neanch io di quale terribile offesa parli.
Qui si sta dicendo che SE lo stato è laico, ALLORA sarebbe opportuno eliminare simboli di apparteneza religiosa che possono recare disagio, indurre a discriminazione, instillare prevenzione o pregiudizio, , insomma tutte le cose che abbiamo letto in alcuni interventi.
Questo uno stato moderno , che vuole smorzare i contarsti , lo deve recepire.
Vedi infatti che molti cattolici dicono: io non sono così contrario al velo....
Chissà come mai....

no fidati che non hai capito una mazza di come la penso ...leggi bene

Medoro
03/11/2009, 15:33
si parlava di simboli...:wink_: e gli ho pants di daisy lo sono:biggrin3:

cmq tornando on topic.. quella di piazza duomo era una protesta..ma se passate il venerdi da viale jenner a milano è cosi tutte le settimane.. e non è una bella cosa..beh se non sbaglio c'è proprio li una moschea e quindi è ovvio che sia pieno di gente,inoltre sempre se non ricordo male quella manifestazione postata da ettore era proprio contro la chiusura della moschea in viale jenner,che il ministro maroni aveva dichiarato inagibile o inadeguat adesso non ricordo.
Come x ogni cosa non ha senso lamentarci dopo,ormai i prob ci sono e si devono affrontare
i mussulmani in italia ci sono,ci sono i mussulmani italiani e quelli di origine araba,ci sono anhe nostri concittadini ITALIANI convertiti all'islam,quindi cosa vogliamo fare continuare fare finta di nulla e stiparli nei garage o dove capita???Non è possibile
Bisogna attrezzarli di luoghi adatti x le loro preghiere,e manifestazioni come quelle di borghezio con il maiale fatto cagare e pisciare sul terreno dove doveva sorgere la moschea non fanno altro che accentuare i dissapori.


E non venite a dire ma ad un cattolico alla mecca non lo fanno neppure entrare loro non vogliono le chiese e balle varie,lo so anche io,MA NOI NON SIAMO LORO:wink_:


Possiamo buttarla in caciara quanto volete, ma la bandiera confederata resta la bandiera di un paese schiavista che della schiavitù faceva una ragion d'essere.
Chiedete ad un americano.senso dell'ironia sotto terra proprio:mad:
e dai stavo scherzando:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

come vedi anche io ero curioso del perchè un'avatar cosi

roberto70
03/11/2009, 15:36
Possiamo buttarla in caciara quanto volete, ma la bandiera confederata resta la bandiera di un paese schiavista che della schiavitù faceva una ragion d'essere.
Chiedete ad un americano.

ancora con sta bandiera...sai che sei pesante come un elefante che ha mangiato un rinoceronte?

357magnum
03/11/2009, 15:37
per tutti quelli che dicono che diventeremo un paese musulmano, che postano le foto di piazza duomo piene di musulmani ecc..ecc..
Beh io penso che sarebbe bello combattere e lottare non perchè non si ripetano più quelle scene in italia, ma perchè si vedessero anche nelle piazze dei paesi musulmani distese di cristiani che pregano in santa pace.
Non è riducendo la nostra democrazia che ci difendiamo, se riduciamo la libertà per loro di esprimersi, prima o poi ridurremo anche la nostra! Noi dobbiamo convincere loro ad essere tolleranti come noi e non diventare intolleranti come loro!

E in nome della tolleranza che predichi plaudi alla rimozione dei crocefissi!
Ahò ...sarò certamente limitato io...ma non ti capisco!:wink_:

Antriple
03/11/2009, 15:37
per tutti quelli che dicono che diventeremo un paese musulmano, che postano le foto di piazza duomo piene di musulmani ecc..ecc..
Beh io penso che sarebbe bello combattere e lottare non perchè non si ripetano più quelle scene in italia, ma perchè si vedessero anche nelle piazze dei paesi musulmani distese di cristiani che pregano in santa pace.
Non è riducendo la nostra democrazia che ci difendiamo, se riduciamo la libertà per loro di esprimersi, prima o poi ridurremo anche la nostra! Noi dobbiamo convincere loro ad essere tolleranti come noi e non diventare intolleranti come loro!

Beh sei molto ottimista e sottoscrivrei subito quanto dici se ciò non fosse utopia! Ma dobbiamo essere pragmatici, tu ci credi?

roberto70
03/11/2009, 15:38
Beh sei molto ottimista e sottoscrivrei subito quanto dici se ciò non fosse utopia! Ma dobbiamo essere pragmatici, tu ci credi?

infatti volevo anche scrivere che magari può sembrare utopistico tutto ciò.....però nell'800 l'avrebbero mai detto che l'europa sarebbe diventata quella che è ora? che non ci sarebbero più state le monarchie assolute? io credo che se pensiamo almeglio prima o poi qualcosa di buono ne tiriam fuori....diversamente non c'è neanche la speranza..

Medoro
03/11/2009, 15:40
Oh bella è perchè uno che prega sul marciapiede lo vorresti prendere a calci in culo? Quello che prega si e quello che vende borsette contraffatte, CD, cinture ecc ecc no?:rolleyes:
Concetto molto democratico!

In Arabia saudita smettevano proprio di fare qualunque cosa e anche in mezzo alla strada si mettevano a pregare.

Quella di Milano fu una prova di forza fra islamici e noi, vinta da loro con la complicità di qualla bella mente del Card. Tettamanzi (che già nel nome dev'essere ben confuso: se ha la tetta non è un manzo :biggrin3::biggrin3:)
Ora il sagrato del Duomo è terra consacrata all'Islam (secondo loro)Oh ma con te devo stare attento a come uso le parole proprio:biggrin3:
Calcio nel culo era figurativo,nel senso che secondo me non va permessa una cosa del genere,può anche essere pericoloso se vogliamo dirla tutta,un matto esce fuori di strada e fa strike:laugh2::laugh2::laugh2:
Non capisco il confronto tra chi preghiera e chi vende cd :wacko::wacko::wacko::wacko:

In arabia avranno leggi diverse,dopo tutto loro sono ppiù estremisti,in egitto non funzionava cosi.

Quella è stata una provocazione,adesso non mi risulta che il sagrato del duomo sia invaso dai mussulmani in preghiera,e poi figurati se borghezio se no non avrebbe portato il suo maialino:biggrin3:

roberto70
03/11/2009, 15:40
E in nome della tolleranza che predichi plaudi alla rimozione dei crocefissi!
Ahò ...sarò certamente limitato io...ma non ti capisco!:wink_:

tranquillo....la cosa è reciproca...:wink_:
per me la scuola è un campo neutro, non ci metterei il crocefisso ma neanche un buddha o un corano.....

Antriple
03/11/2009, 15:43
infatti volevo anche scrivere che magari può sembrare utopistico tutto ciò.....però nell'800 l'avrebbero mai detto che l'europa sarebbe diventata quella che è ora? che non ci sarebbero più state le monarchie assolute? io credo che se pensiamo almeglio prima o poi qualcosa di buono ne tiriam fuori....diversamente non c'è neanche la speranza..

Condivido e certamente, questo mondo deve andare nella direzione che dici tu se non vuole implodere con guerre fratricide! Il problema è che ciò che dici tu può avvenire solo se vendiamo cara la nostra pelle, cioè se concederemo quanto e quando ci sarà concesso, nel secolo prossimo possiamo obbiettivamente sperare che il mondo islamico dopo aver ottenuto la libertà di agire ovunque faccia marcia indietro e dica concediamo alle minoranze cattoliche di pregare e professare?

Lo avrebbero mai concesso i cristiani al tempo dell'inqusizione, quando il resto del mondo era considerato eretico?

redcell
03/11/2009, 15:47
beh se non sbaglio c'è proprio li una moschea e quindi è ovvio che sia pieno di gente,inoltre sempre se non ricordo male quella manifestazione postata da ettore era proprio contro la chiusura della moschea in viale jenner,che il ministro maroni aveva dichiarato inagibile o inadeguat adesso non ricordo.
Come x ogni cosa non ha senso lamentarci dopo,ormai i prob ci sono e si devono affrontare
i mussulmani in italia ci sono,ci sono i mussulmani italiani e quelli di origine araba,ci sono anhe nostri concittadini ITALIANI convertiti all'islam,quindi cosa vogliamo fare continuare fare finta di nulla e stiparli nei garage o dove capita???Non è possibile
Bisogna attrezzarli di luoghi adatti x le loro preghiere,e manifestazioni come quelle di borghezio con il maiale fatto cagare e pisciare sul terreno dove doveva sorgere la moschea non fanno altro che accentuare i dissapori.


E non venite a dire ma ad un cattolico alla mecca non lo fanno neppure entrare loro non vogliono le chiese e balle varie,lo so anche io,MA NOI NON SIAMO LORO:wink_:

senso dell'ironia sotto terra proprio:mad:
e dai stavo scherzando:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

come vedi anche io ero curioso del perchè un'avatar cosi

mmm dissento...:wink_:
se fossimo stati 150 motociclisti a prenderci una birra ci avrebbero sgomberati..per l'ordine pubblico...

quello di viale jenner è un problema serio..che fa vivere in una casbah isalmica quei poveracci che vivono nella zona..
io sono tollerante..ma già sopporto poco le esaltazioni della "nostra"di religione ...
si è cosi purtroppo è la nostra religione..bene o male osservanti o meno..con un piedino dentro battesimo prima comunione o altro ci siamo dentro un pò tutti...

Medoro
03/11/2009, 15:53
mmm dissento...:wink_:
se fossimo stati 150 motociclisti a prenderci una birra ci avrebbero sgomberati..per l'ordine pubblico...

quello di viale jenner è un problema serio..che fa vivere in una casbah isalmica quei poveracci che vivono nella zona..
io sono tollerante..ma già sopporto poco le esaltazioni della "nostra"di religione ...
si è cosi purtroppo è la nostra religione..bene o male osservanti o meno..con un piedino dentro battesimo prima comunione o altro ci siamo dentro un pò tutti...

Dai ma non puoi farmi un paragone con i motociclisti:wacko:
se i motociclisti fossero una religione avrebbero avuto lo stesso trattamento,ma i fatto siamo una setta è diverso:laugh2::laugh2:
Il disagio delle persone che vivono li è comprensibile,ma ad un certo punto ci si deve anche andare incontro,non possiamo fermare una città perchè alcuni devono pregare ma neppure lasciare questi x strada perchè alcuni si lamentano,se ognuno rimane nella sua posizione addio non si arriverà mai da nessuna parte ci vuole un compromesso

357magnum
03/11/2009, 15:53
Oh ma con te devo stare attento a come uso le parole proprio:biggrin3:
Calcio nel culo era figurativo,nel senso che secondo me non va permessa una cosa del genere,può anche essere pericoloso se vogliamo dirla tutta,un matto esce fuori di strada e fa strike:laugh2::laugh2::laugh2:
Non capisco il confronto tra chi preghiera e chi vende cd :wacko::wacko::wacko::wacko:

In arabia avranno leggi diverse,dopo tutto loro sono ppiù estremisti,in egitto non funzionava cosi.

Quella è stata una provocazione,adesso non mi risulta che il sagrato del duomo sia invaso dai mussulmani in preghiera,e poi figurati se borghezio se no non avrebbe portato il suo maialino:biggrin3:

Ehh le parole...possono esser pietre!! e pesano!!:wink_::biggrin3:

Sono certo che non prenderesti a calci in culo uno che vende la sua mercanzia, e allora mi chiedo perchè tu voglia farlo per uno che prega.
Perchè non dovrebbe essere permesso?

Diverso è il caso della preghiera collettiva sul sagrato del Duomo.
Lì è una occupazione "manu militari" di uno spazio antistante la più importante chiesa di Milano e tradizionalmente adoperato perle funzioni religiose cattoliche. La valenza della preghiera collettiva è differente da quella individuale, non tanto dal punto religioso (anche se c'è una precisa connotazione pure in questo), ma dal punto di vista sociale e dell'ordine pubblico.

Non mi sembra giusto prendere a calci in culo uno perchè prega.
Anzi, gli andrebbe anche portato un minimo di rispetto. Naturalmente anche lui dovrebbe rispettare il prossimo non intralciandone il passaggio.
Ma la strada è di tutti...
Quale concetto di libertà e di democrazia altrimenti?

Attualmente non ci fanno le preghiere sul sagrato del Duomo, ma non governano neppure la Spagna: eppure hanno detto che quella è terra islamica (pure la Sicilia) e che se la vogliono riprendere...
Aspetta.. aspetta che verrà fuori , prima o poi....

Medoro
03/11/2009, 16:07
Ehh le parole...possono esser pietre!! e pesano!!:wink_::biggrin3:

Sono certo che non prenderesti a calci in culo uno che vende la sua mercanzia, e allora mi chiedo perchè tu voglia farlo per uno che prega.
Perchè non dovrebbe essere permesso?

Diverso è il caso della preghiera collettiva sul sagrato del Duomo.
Lì è una occupazione "manu militari" di uno spazio antistante la più importante chiesa di Milano e tradizionalmente adoperato perle funzioni religiose cattoliche. La valenza della preghiera collettiva è differente da quella individuale, non tanto dal punto religioso (anche se c'è una precisa connotazione pure in questo), ma dal punto di vista sociale e dell'ordine pubblico.

Non mi sembra giusto prendere a calci in culo uno perchè prega.
Anzi, gli andrebbe anche portato un minimo di rispetto. Naturalmente anche lui dovrebbe rispettare il prossimo non intralciandone il passaggio.
Ma la strada è di tutti...
Quale concetto di libertà e di democrazia altrimenti?

Attualmente non ci fanno le preghiere sul sagrato del Duomo, ma non governano neppure la Spagna: eppure hanno detto che quella è terra islamica (pure la Sicilia) e che se la vogliono riprendere...
Aspetta.. aspetta che verrà fuori , prima o poi....Parto dall'ultima parte:tongue:,noi però non possiamo dare retta a tutte le minchiate che sparano in giro,non ne usciamo più,se loro si vogliono riprendere spagna e sicilia noi rifondiamo i templari,cosi a cazzate siamo pari:biggrin3:

A calci nel culo non prenderei nessuno,ma glielo impedirei,non io personalmente che arrivati ad un certo punto me ne frego,quello prega io lo evito quell'altro vende lo evito lo stesso,ma come stato,se vendi le tue cosette ok non mi dai nessun problema,stai cercando di guadagnarti da vivere,ok è in nero,ma almeno non va a rubero SPERO
Io stato interverrei qualora si cercasse di vendere merce contraffatta o pericolosa credo sia diverso.
Cosi come chi prega,va bene che la strada è di tutti,ma tu a culo x aria impedisci ad un'altro di passare,magari ostruisci un'uscita,ostali un'handicappato,il lavoro di qualcuno,isomma la preghiera x strada non va ben,vai al parco fermati su una rotonda su un'aiuola ma x strada o sul marciapiede dove sei d'intralcio no

redcell
03/11/2009, 16:08
Dai ma non puoi farmi un paragone con i motociclisti:wacko:
se i motociclisti fossero una religione avrebbero avuto lo stesso trattamento,ma i fatto siamo una setta è diverso:laugh2::laugh2:
Il disagio delle persone che vivono li è comprensibile,ma ad un certo punto ci si deve anche andare incontro,non possiamo fermare una città perchè alcuni devono pregare ma neppure lasciare questi x strada perchè alcuni si lamentano,se ognuno rimane nella sua posizione addio non si arriverà mai da nessuna parte ci vuole un compromesso

ovviamente scherzavo..:biggrin3:
il compromesso è d'obbligo..
:wink_:

alessandro2804
03/11/2009, 16:28
Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!

che ragionamento è , o prendete tutto o lasciate tutto?
prendiamo quei valori che hanno sempre fatto parte della cultura occidentale come il valore alla vita , alla persona, al matrimonio, alla famiglia ...valori che il cristianesimo vuoi o non vuoi li ha difesi e sostenuti (i relativisti non lo riconoscono)...Non facciamo i cristiani a convenienza solo per contrastare altre religioni , difendiamo determinati valori(che altre culture sviliscono)e che derivano in parte dalla nostra cristianità

edlin
03/11/2009, 16:33
LAICA

Ritornando all'argomento principale, io toglierei tutti i simboli religiosi dalle aule scolastiche ma vorrei che durante l'ora di religione si insegnasse la "Storia delle religioni" ...di tutte le religioni e fosse obbligatoria.

Solo conoscendo le reciproche religioni riusciremo a vivere insieme nel rispetto di ogni credo.

D74
03/11/2009, 16:40
Ritornando all'argomento principale, io toglierei tutti i simboli religiosi dalle aule scolastiche ma vorrei che durante l'ora di religione si insegnasse la "Storia delle religioni" ...di tutte le religioni e fosse obbligatoria.

Solo conoscendo le reciproche religioni riusciremo a vivere insieme nel rispetto di ogni credo.

:wink_:

robygun
03/11/2009, 17:02
Ritornando all'argomento principale, io toglierei tutti i simboli religiosi dalle aule scolastiche ma vorrei che durante l'ora di religione si insegnasse la "Storia delle religioni" ...di tutte le religioni e fosse obbligatoria.

Solo conoscendo le reciproche religioni riusciremo a vivere insieme nel rispetto di ogni credo.

:bravissimo_::supremo:

Geez
03/11/2009, 17:04
perfetto, finalmente :wub:

peccato che il vero motivo è per fermare l'ondata islamica, ma tant'è :laugh2:

pippopoppi
03/11/2009, 17:07
Sarò breve. Questi dell'Unione Europea hanno rotto letteralmente i ... il chicchero ( la stavo per dire :wink_: ci è mancato poco ). Se ne escono con queste idiozie. Per anni e anni abbiamo coccolato la nostra religione e questi che caxxo vogliono adesso? Via i crocifissi. Mi chiedo PERCHE'? Perchè vogliono modificare le nostre credenze ( penso sia questo e non "abitudini" ) le nostre culture ? Per sti 4 beduini che ogni giorno entrano clandestivamente da noi e poi vengono regolarizzati?
Non se ne può più. Da quando è nata st'Unione Europea dei mie cocomberi..stiamo peggio. Mooolto peggio.
Non solo mi devo trovare vecchi rimbambiti al parlamento italiano...mò anche a quello europeo devo dar conto. Stì rincoglioniti....

daytona675_bg
03/11/2009, 17:13
Ritornando all'argomento principale, io toglierei tutti i simboli religiosi dalle aule scolastiche ma vorrei che durante l'ora di religione si insegnasse la "Storia delle religioni" ...di tutte le religioni e fosse obbligatoria.

Solo conoscendo le reciproche religioni riusciremo a vivere insieme nel rispetto di ogni credo.

Q8,
la nostra carta costituzionale dice che siamo uno stato laico.

L'unione Europea è laica , quindi se ne facciamo parte , giusta decisione.

DocHollyday
03/11/2009, 17:14
Sarò breve. Questi dell'Unione Europea hanno rotto letteralmente i ... il chicchero ( la stavo per dire :wink_: ci è mancato poco ). Se ne escono con queste idiozie. Per anni e anni abbiamo coccolato la nostra religione e questi che caxxo vogliono adesso? Via i crocifissi. Mi chiedo PERCHE'? Perchè vogliono modificare le nostre credenze ( penso sia questo e non "abitudini" ) le nostre culture ? Per sti 4 beduini che ogni giorno entrano clandestivamente da noi e poi vengono regolarizzati?
Non se ne può più. Da quando è nata st'Unione Europea dei mie cocomberi..stiamo peggio. Mooolto peggio.
Non solo mi devo trovare vecchi rimbambiti al parlamento italiano...mò anche a quello europeo devo dar conto. Stì rincoglioniti....

Il problema è proprio questo: non siamo stati noi a "coccolare" la "nostra" religione, è stata la "nostra" religione che ci ha rinco...mbambiti al punto che non ci rendiamo neanche conto che facciamo e diciamo le cose solo per come la vedono loro.

Stato e religione sono 2 cose distinte e distinte devono restare!

Se poi qualcuno vuole che i suoi figli frequentino la chiesa hanno tutte le occasioni per farglielo fare DOPO la scuola o mandandolo a scuole private gestite dai preti.

E non commento la qualità dell'istruzione che impartiscono i religiosi!


Q8,
la nostra carta costituzionale dice che siamo uno stato laico.

L'unione Europea è laica , quindi se ne facciamo parte , giusta decisione.

Complimenti per la velocità e il coraggio: al secondo post già ti butti in una discussione sulla religione! :biggrin3:

Ocio che qui girano personaggi pericolosi! :laugh2:

D74
03/11/2009, 17:33
Sarò breve. Questi dell'Unione Europea hanno rotto letteralmente i ... il chicchero ( la stavo per dire :wink_: ci è mancato poco ). Se ne escono con queste idiozie. Per anni e anni abbiamo coccolato la nostra religione e questi che caxxo vogliono adesso? Via i crocifissi. Mi chiedo PERCHE'? Perchè vogliono modificare le nostre credenze ( penso sia questo e non "abitudini" ) le nostre culture ? Per sti 4 beduini che ogni giorno entrano clandestivamente da noi e poi vengono regolarizzati?
Non se ne può più. Da quando è nata st'Unione Europea dei mie cocomberi..stiamo peggio. Mooolto peggio.
Non solo mi devo trovare vecchi rimbambiti al parlamento italiano...mò anche a quello europeo devo dar conto. Stì rincoglioniti....

perchè la scuola pubblica è LAICA

oltretutto il ricorso non l'ha mica fatto un mussulmano....ma una italiana di origini svedesi....

hahaahha

edlin
03/11/2009, 17:44
La presenza sul nostro territorio di popoli con culture e religioni diverse è ormai una realtà, non si possono risolvere i conflitti o i problemi sociali che emergono "riavvolgendo il nastro e mandando tutti a casa" bisognerebbe conoscere gli altri popoli (cultura e religione altrui possono esssere fonte di arricchimento) ed applicare con rigore a tutti coloro che vivono in Italia (Italiani inclusi) le leggi (non la religione) dello Stato.

Medoro
03/11/2009, 17:47
La presenza sul nostro territorio di popoli con culture e religioni diverse è ormai una realtà, non si possono risolvere i conflitti o i problemi sociali che emergono "riavvolgendo il nastro e mandando tutti a casa" bisognerebbe conoscere gli altri popoli (cultura e religione altrui possono esssere fonte di arricchimento) ed applicare con rigore a tutti coloro che vivono in Italia (Italiani inclusi) le leggi (non la religione) dello Stato.Non so se uomo o donna,ma io AMO quest'utente:wub::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
avete visto come si ragione TESTACCIE:mad::biggrin3:

Bikerneofita
03/11/2009, 17:48
La presenza sul nostro territorio di popoli con culture e religioni diverse è ormai una realtà, non si possono risolvere i conflitti o i problemi sociali che emergono "riavvolgendo il nastro e mandando tutti a casa" bisognerebbe conoscere gli altri popoli (cultura e religione altrui possono esssere fonte di arricchimento) ed applicare con rigore a tutti coloro che vivono in Italia (Italiani inclusi) le leggi (non la religione) dello Stato.

Q8 ed aggiungerei anche:

dobbiamo ricordare che la diversità è ricchezza....la convivenza di diverse religioni e culture se gestita in modo intelligente sarebbe una risorsa per tutti noi!!!

edlin
03/11/2009, 17:52
Non so se uomo o donna,ma io AMO quest'utente:wub::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
avete visto come si ragione TESTACCIE:mad::biggrin3:

ihihih ahooo utente a chi :-) Grazie! Grazie!!!:biggrin3:

roberto70
03/11/2009, 17:53
La presenza sul nostro territorio di popoli con culture e religioni diverse è ormai una realtà, non si possono risolvere i conflitti o i problemi sociali che emergono "riavvolgendo il nastro e mandando tutti a casa" bisognerebbe conoscere gli altri popoli (cultura e religione altrui possono esssere fonte di arricchimento) ed applicare con rigore a tutti coloro che vivono in Italia (Italiani inclusi) le leggi (non la religione) dello Stato.

finalmente qualcun'altro che dice cose sensate......sono d'accordo con te...

edlin
03/11/2009, 17:54
Q8 ed aggiungerei anche:

dobbiamo ricordare che la diversità è ricchezza....la convivenza di diverse religioni e culture se gestita in modo intelligente sarebbe una risorsa per tutti noi!!!

Brava Bikerneofita!! Mi sembra di conoscerti!!!

Glam
03/11/2009, 17:57
:blink:Terribile!! Da non dormirci la notte!! Meno male che l'Europa si occupa di queste cose indispensabili!!
Come il diametro dei piselli, la lunghezza delle banane (mai meno di 14 cm-forse perchè non sempre le mangiano? )il formaggio di fossa e il lardo di colonnata.... e naturlamente crocefissi nelle aule italiane.:biggrin3::tongue:

Credo che tu confonda la Corte Europea per i diritti dell'uomo con il Parlamento Europeo, che sono cose diverse.


Sarò breve. Questi dell'Unione Europea hanno rotto letteralmente i ... il chicchero ( la stavo per dire :wink_: ci è mancato poco ). Se ne escono con queste idiozie. Per anni e anni abbiamo coccolato la nostra religione e questi che caxxo vogliono adesso? Via i crocifissi. Mi chiedo PERCHE'? Perchè vogliono modificare le nostre credenze ( penso sia questo e non "abitudini" ) le nostre culture ? Per sti 4 beduini che ogni giorno entrano clandestivamente da noi e poi vengono regolarizzati?
Non se ne può più. Da quando è nata st'Unione Europea dei mie cocomberi..stiamo peggio. Mooolto peggio.
Non solo mi devo trovare vecchi rimbambiti al parlamento italiano...mò anche a quello europeo devo dar conto. Stì rincoglioniti....

La Corte Europea per i diritti dell'uomo non è il Parlamento Europeo.
E poi cosa c'entrano "i beduini", scusa? Io sono ateo e non capisco perchè debbo trovare simboli religiosi di alcun tipo in edifici statali che sono per definizione pubblici e quindi non consacrati a questa o quella religione. Se qualcuno vuole vedere il crocifisso si può recare in chiesa, se qualcuno vuol vedere simboli ebrei in sinagoga, per quelli musulmani c'è la moschea e così via. Non vedo perchè gli edifici pubblici debbano mostrare simboli religiosi di una religione piuttosto che un'altra.

357magnum
03/11/2009, 18:27
Ritornando all'argomento principale, io toglierei tutti i simboli religiosi dalle aule scolastiche ma vorrei che durante l'ora di religione si insegnasse la "Storia delle religioni" ...di tutte le religioni e fosse obbligatoria.

Solo conoscendo le reciproche religioni riusciremo a vivere insieme nel rispetto di ogni credo.



Non solo è utopistico pensare che si possa vivere insieme nel rispetto con chi dichiara che sei un essere inferiore se non sei della sua religione, ma la cosa , essposta così è anche sbagliata in sè.
La storia delle religioni non è le religioni.
Così come la storia della medicina non è medicina.
Una religione è qualcosa di più della sua storia.
N0n v'è dubbio che la conoscenza possa aiutare, ma per dialogare bisogna essere in due e possibilmente sullo stesso piano.
Attualmente questo piano di parità esiste solo per il cristianesimo, cattolico in particolare. Tutte le altre confessioni si mettono su un piano diverso.:wink_:


Credo che tu confonda la Corte Europea per i diritti dell'uomo con il Parlamento Europeo, che sono cose diverse.


Conosco la differenza ed ero cosciente di scrivere una imprecisione, ma ce l'ho con quest'Europa dei burocrati di cui anche la Corte Europea è una delle espressioni.

papitosky
03/11/2009, 19:40
in italia nemmeno lo stato è laico :sick:

Herbie 53
03/11/2009, 19:42
scusate..."Berlusconi" lo avete già detto??

maurino
03/11/2009, 19:46
Attualmente questo piano di parità esiste solo per il cristianesimo, cattolico in particolare. Tutte le altre confessioni si mettono su un piano diverso.:wink_:

un piano che esiste solo quando fa comodo. Quando l'uaar mise la pubblicità sugli autobus a genova si sono mobilitati i sindacati ed alcuni autisti hanno rifiutato di guidare. Oltre ai soliti anatemi scagliati dal vaticano si intende!

Però quando poco dopo un prete ha affittato dei cartelloni pubblicitari (credo in provicina di brescia o forse bergamo, non ricordo con esattezza dove) per fare pubblicità alla parrocchia ed attirare più gente in chiesa, il vaticano ha applaudito l'iniziativa.

Dove sta la libertà di espressione ed il piano di parità del cristianesimo?

edit: l'ultima frase puoi leggere "clero cattolico" al posto di "cristianesimo", in fondo è il clero che decide :tongue:

papitosky
03/11/2009, 19:49
scusate..."Berlusconi" lo avete già detto??

sei stanco,torna a dormire :rolleyes:

Herbie 53
03/11/2009, 19:50
sei stanco,torna a dormire :rolleyes:

mi hai rotte le Balle Laike:biggrin3:

pippopoppi
03/11/2009, 19:51
scusate..."Berlusconi" lo avete già detto??

Berlusconi

:biggrin3:







La Corte Europea per i diritti dell'uomo non è il Parlamento Europeo.
E poi cosa c'entrano "i beduini", scusa? Io sono ateo e non capisco perchè debbo trovare simboli religiosi di alcun tipo in edifici statali che sono per definizione pubblici e quindi non consacrati a questa o quella religione. Se qualcuno vuole vedere il crocifisso si può recare in chiesa, se qualcuno vuol vedere simboli ebrei in sinagoga, per quelli musulmani c'è la moschea e così via. Non vedo perchè gli edifici pubblici debbano mostrare simboli religiosi di una religione piuttosto che un'altra.



Beh...in Italia sempre più persone di altre nazioni e quindi di altre religioni abbiamo. Musulmani in primis. Non lo stò a dire io ma i dati parlano chiaro. Nulla contro loro ( oddio.. ) ma guarda caso il crocifisso comincia a dar fastidio. Ma non è tanto l'avere oppure no il crocifiso....per me è secondario...quanto l'imposizione che l'Unione Europea da al nostro paese. E non è la prima imposizione. E' quello che mi fà rodere.

Herbie 53
03/11/2009, 19:54
Berlusconi





:biggrin3:

:risate2:

pantera
03/11/2009, 20:11
il crocifisso l'ho subito per anni ed e' giusto ke se lo subiscono tutti gli altri , quindi nn si deve togliere........:coool:

papitosky
03/11/2009, 20:14
vediamo se rispondete alla provocazione: PRODI:biggrin3:

FRANKIE79
03/11/2009, 20:16
vediamo se rispondete alla provocazione: PRODI:biggrin3:

NO DAI...PRODI NO!!!

pippopoppi
03/11/2009, 20:17
vediamo se rispondete alla provocazione: PRODI:biggrin3:


e che cazz..devo andare a dormire. Un altro nome....no... eh... :sick:

votalele
03/11/2009, 21:05
In Italia è vietato il coprirsi il volto perchè tutti devo essere identificabili, da una legge che è stata varata negl anni '70 per contrastare le varie manifestazioni in cui si andava con il volto coperto a lanciare pietre.

C'è una legge che andrebbe rispettata, non per una questione religiosa ma per una semplice questione di ordine pubblico, la stessa legge che vietava i vetri oscurati sulle autovetture.

Ah si? e allora a poche centinaia di metri da casa mia c'è un quartiere arabo dove passeggiano tranquillamente ad ogni ora numerose signore con velo, nijab e persino burqa.

Cos'è una storia tipo il casco a Napoli??
:biggrin3:


no fidati che non hai capito una mazza di come la penso ...leggi bene

no no fidati tu; ho capito.
Ecco:

Cattolici o atei..io proporrei...andate in un paese islamico e chiedetegli di togliere i loro simboli religiosi...aspettate la risposta...occhio ai proiettili vaganti...


MA STIAMO SCHERZANDO???? questa è casa nostra!!!!!!!!!!!!!

a prescindere dal fatto che uno sia credente o no...la religione cattolica è da sempre stata alla base della nostra cultura e di quella dei nostri avi... è ora di finirla di dare il c.lo al primo straniero che passa....la signora finlandese se non vuole che il figlio veda il crocifisso se ne torni in finlandia e non rompa i maroni...

a questo punto togliamo anche il tricolore perchè a vederlo potrebbe dare fastidio a qualche turco o a qualche uzbeko....

siamo il paese delle banane anche per questo..non solo per i nostri politici...


meditiamo gente meditiamo...

Trovo che la tua sparata sia un'accozzaglia di luoghi comuni e pregiudizi, di solito un intruglio pericoloso.

Tu in realtà pensi che noi si debba essere come quei paesi che proteggono il loro simbolismo religioso e le loro stantie tradizioni anche con la violenza se necessario, perchè dici, sono la nostra identità.
Ma identità di chi? La tua forse , non certo la mia.
secondo me ti troveresti bene in quei posti, dove chi la pensa in maniera diversa viene perseguitsto, oppure esiliato.Ti faccio notare che in molti paesi europei con tradizioni secolari molto piu antiche della nostra, i crocefissi non ci sono, eppure sono fino ad ora sopravvissuti, a pure meglio di noi.
Quanto al tricolore sono in molti a non volerlo vedere, sopratutto dalle mie parti.


che ragionamento è , o prendete tutto o lasciate tutto?
prendiamo quei valori che hanno sempre fatto parte della cultura occidentale come il valore alla vita , alla persona, al matrimonio, alla famiglia ...valori che il cristianesimo vuoi o non vuoi li ha difesi e sostenuti (i relativisti non lo riconoscono)...Non facciamo i cristiani a convenienza solo per contrastare altre religioni , difendiamo determinati valori(che altre culture sviliscono)e che derivano in parte dalla nostra cristianità

Ahhh beh, certo che con il crocifisso nelle aule si diventa tutti più virtuosi.
Forse ai tempi di B. non c'erano...
:laugh2::laugh2:


Credo che tu confonda la Corte Europea per i diritti dell'uomo con il Parlamento Europeo, che sono cose diverse.



La Corte Europea per i diritti dell'uomo non è il Parlamento Europeo.
E poi cosa c'entrano "i beduini", scusa? Io sono ateo e non capisco perchè debbo trovare simboli religiosi di alcun tipo in edifici statali che sono per definizione pubblici e quindi non consacrati a questa o quella religione. Se qualcuno vuole vedere il crocifisso si può recare in chiesa, se qualcuno vuol vedere simboli ebrei in sinagoga, per quelli musulmani c'è la moschea e così via. Non vedo perchè gli edifici pubblici debbano mostrare simboli religiosi di una religione piuttosto che un'altra.


Ohhh ecco qualcuno che ha centrato il problema.
Questa è una sentenza dell'Alta corte su istanza presentata da una cittadina europea (e vale pure se se ne torna in Finlandia come vorrebbe fedales).
Ora se Voi foste un giudice dell'alta corte, di fronte ad un 'istanza del genere, e posto che la costituzione europea pone l'accento sulla laicità dello stato, che cosa avreste deciso, tenedo conto che di tale decisione dovete dare ampia motivazione giuridica e logica?

Tali sentenze sono quelle che proprio ci aiuteranno la tanto temuta invasione islamica.
Con una Corte siffatta non riusciranno facilmente a trasformare lo Stato laico in una dependance della Mecca



vediamo se rispondete alla provocazione: PRODI:biggrin3:


no no adesso si dice:


MARRAZZO!!!!


:laugh2:

edlin
03/11/2009, 21:33
[QUOTE=357magnum;2662287]Non solo è utopistico pensare che si possa vivere insieme nel rispetto con chi dichiara che sei un essere inferiore se non sei della sua religione, ma la cosa , essposta così è anche sbagliata in sè.
La storia delle religioni non è le religioni.
Così come la storia della medicina non è medicina.
Una religione è qualcosa di più della sua storia.
N0n v'è dubbio che la conoscenza possa aiutare, ma per dialogare bisogna essere in due e possibilmente sullo stesso piano.
Attualmente questo piano di parità esiste solo per il cristianesimo, cattolico in particolare. Tutte le altre confessioni si mettono su un piano diverso.

sono d'accordo con te che è utopistico ma preferisco impegnarmi in questa direzione che non nel desiderio di molti di rimandare queste persone nei loro paesi...

Parlo di storia delle religioni con cognizione di causa...la ritengo solo una base per conoscere e sapere se voglio approfondire una delle religioni studiate...o magari nessuna...

Non ho ben compreso se pensi che per i cristiani tutte le religioni sono uguali...se questo è il tuo pensiero la mia esperienza con la religione cristiana (ho studiato 8 anni in una scuola cattolica...) è un attimo diversa...

Glam
03/11/2009, 23:14
Conosco la differenza ed ero cosciente di scrivere una imprecisione, ma ce l'ho con quest'Europa dei burocrati di cui anche la Corte Europea è una delle espressioni.

La Corte Europea dei diritti dell'uomo non è una sede di burocrati, è una sede giurisdizionale che emette sentenze a seguito di segnalazioni e ricorsi, e la sentenza in oggetto mi sembra un esempio di laicità e molto al passo coi tempi in cui viviamo, dato che dell'Europa fanno ormai parte paesi con religioni diversissime, compresa la Turchia (quasi). Direi perciò tutto il contrario di un agire da burocrati, anzi.



Beh...in Italia sempre più persone di altre nazioni e quindi di altre religioni abbiamo. Musulmani in primis. Non lo stò a dire io ma i dati parlano chiaro. Nulla contro loro ( oddio.. ) ma guarda caso il crocifisso comincia a dar fastidio. Ma non è tanto l'avere oppure no il crocifiso....per me è secondario...quanto l'imposizione che l'Unione Europea da al nostro paese. E non è la prima imposizione. E' quello che mi fà rodere.

Io invece vedo come imposizione a me l'esposizione in edifici pubblici di simboli religiosi. E la sentenza in oggetto dice invece che quest'imposizione non deve esserci, nè per una religione nè per un'altra. La sentenza rimuove una imposizione, quindi.

357magnum
04/11/2009, 06:47
La Corte Europea dei diritti dell'uomo non è una sede di burocrati, è una sede giurisdizionale che emette sentenze a seguito di segnalazioni e ricorsi, e la sentenza in oggetto mi sembra un esempio di laicità e molto al passo coi tempi in cui viviamo, dato che dell'Europa fanno ormai parte paesi con religioni diversissime, compresa la Turchia (quasi). Direi perciò tutto il contrario di un agire da burocrati, anzi.



Io invece vedo come imposizione a me l'esposizione in edifici pubblici di simboli religiosi. E la sentenza in oggetto dice invece che quest'imposizione non deve esserci, nè per una religione nè per un'altra. La sentenza rimuove una imposizione, quindi.

E' tutto l'impianto europeo ad essere minato dalla burocrazia, e a me non piace; nello specifico sono giudici eletti tra i candidati proposti dagli Stati membri. Noi ci abbiamo mandato Zagrebelsky, illustre costituzionalista, ma non esattamente apolitico.

Quanto a Edlin: una delle responsabilità più gravi della Chiesa è non aver vigilato sull'operato della CEI che ha permesso che si studiasse poco e male la dottrina cattolica. I danni più grandi alla religione cattolica (di cui condivido molti principi pur non riuscendoa d avere fede) sono stati fatti proprio dai preti negli ultimi 50 anni.
Il punto è che davvero si sta perdendo la conoscenza dei fondamenti della religione. S'è banalizzato il pensiero cristiano riducendolo ad alcune forme esteriori, ma sempre meno si spiega (a livello di non specialisti) cosa vuol dire essere cristiani e cosa è il cristianesimo cattolico.

Ad ogni modo non mi pare che il crocifisso nelle aule sia una imposizione. Fra l'altro non c'è neppure in tutte, sta li appeso e inerte.
La violenza sta nella negazione di qualcosa che da secoli è presente nella vita degli italiani, c'è una forma di violenza nella negazione non nell'affermazione.
Un cartello che dica :"il TCP esiste" non è una violenza, c'è a chi piace il tcp e chi magari appassionato di moto jap aborre le moto inglesi, impedire di dire" il TCP esiste" è una violenza, che non aggiunge nulla a chi invece ama , che so, le Honda o le Suzuki.
Così è stato sbagliato prendersela con l'UAAR per i cartelli di Genova (ma è stata una pubblicità assurda: se ci credi allora quella pubblicità ti da un pò fastidio ,ma non mina il tuo credo, se non ci credi...a che serve?).
Sono le azioni che qualificano!
Se nella scuola si fosse obbligati a farsi il segno della croce, a genuflettersi al crocefisso e/o se gli insegnamenti fossero confessionali (ora di religione a parte, che è facoltativa) allora sì, sarebbe gravissimo, e anche il crocefisso andrebbe tolto. Così invece rappresenta una nostra tradizione, il richiamo , per chi lo vuol ascoltare, al pensiero che ha creato la nostra civiltà: negarlo sarebbe volerne negare le fondamenta (ed è esattamente quello che i più accorti anticrocefisso desiderano)

alessandro2804
04/11/2009, 07:19
E' tutto l'impianto europeo ad essere minato dalla burocrazia, e a me non piace; nello specifico sono giudici eletti tra i candidati proposti dagli Stati membri. Noi ci abbiamo mandato Zagrebelsky, illustre costituzionalista, ma non esattamente apolitico.

Quanto a Edlin: una delle responsabilità più gravi della Chiesa è non aver vigilato sull'operato della CEI che ha permesso che si studiasse poco e male la dottrina cattolica. I danni più grandi alla religione cattolica (di cui condivido molti principi pur non riuscendoa d avere fede) sono stati fatti proprio dai preti negli ultimi 50 anni.
Il punto è che davvero si sta perdendo la conoscenza dei fondamenti della religione. S'è banalizzato il pensiero cristiano riducendolo ad alcune forme esteriori, ma sempre meno si spiega (a livello di non specialisti) cosa vuol dire essere cristiani e cosa è il cristianesimo cattolico.

Ad ogni modo non mi pare che il crocifisso nelle aule sia una imposizione. Fra l'altro non c'è neppure in tutte, sta li appeso e inerte.
La violenza sta nella negazione di qualcosa che da secoli è presente nella vita degli italiani, c'è una forma di violenza nella negazione non nell'affermazione.
Un cartello che dica :"il TCP esiste" non è una violenza, c'è a chi piace il tcp e chi magari appassionato di moto jap aborre le moto inglesi, impedire di dire" il TCP esiste" è una violenza, che non aggiunge nulla a chi invece ama , che so, le Honda o le Suzuki.
Così è stato sbagliato prendersela con l'UAAR per i cartelli di Genova (ma è stata una pubblicità assurda: se ci credi allora quella pubblicità ti da un pò fastidio ,ma non mina il tuo credo, se non ci credi...a che serve?).
Sono le azioni che qualificano!
Se nella scuola si fosse obbligati a farsi il segno della croce, a genuflettersi al crocefisso e/o se gli insegnamenti fossero confessionali (ora di religione a parte, che è facoltativa) allora sì, sarebbe gravissimo, e anche il crocefisso andrebbe tolto. Così invece rappresenta una nostra tradizione, il richiamo , per chi lo vuol ascoltare, al pensiero che ha creato la nostra civiltà: negarlo sarebbe volerne negare le fondamenta (ed è esattamente quello che i più accorti anticrocefisso desiderano)

concordo

maurino
04/11/2009, 07:52
I danni più grandi alla religione cattolica (di cui condivido molti principi pur non riuscendoa d avere fede) sono stati fatti proprio dai preti negli ultimi 50 anni.

ed io che pensavo che fossero proprio i preti delle realtà locali a tenere in piedi la chiesa con la loro presenza sul territorio (specialmente nelle zone meno agiate). Dipenderà dal prete evidentemente :biggrin3:


Il punto è che davvero si sta perdendo la conoscenza dei fondamenti della religione. S'è banalizzato il pensiero cristiano riducendolo ad alcune forme esteriori, ma sempre meno si spiega (a livello di non specialisti) cosa vuol dire essere cristiani e cosa è il cristianesimo cattolico.

e su questo posso anche concordare, ma se 9 su 10 mi dicono che la religione in italia è tradizione....ummm...un piccolo dubbio su quanto sia scaduto il valore personale che si da alla religione mi viene. Magari sbaglio.



La violenza sta nella negazione di qualcosa che da secoli è presente nella vita degli italiani, c'è una forma di violenza nella negazione non nell'affermazione.
in uno stato laico non esiste religione di stato e non esiste che si mettano simboli religiosi (di una ed una soltanto) negli edifici di luogo pubblico.
la violenza è anche quella di fregarsene di cosa dice la nostra stessa costituzione perchè ci fa comodo così! Se non vanno bene gli articoli della costituzione perchè non cambiarli?


Un cartello che dica :"il TCP esiste" non è una violenza, c'è a chi piace il tcp e chi magari appassionato di moto jap aborre le moto inglesi, impedire di dire" il TCP esiste" è una violenza, che non aggiunge nulla a chi invece ama , che so, le Honda o le Suzuki.
Così è stato sbagliato prendersela con l'UAAR per i cartelli di Genova (ma è stata una pubblicità assurda: se ci credi allora quella pubblicità ti da un pò fastidio ,ma non mina il tuo credo, se non ci credi...a che serve?).
la libertà di parola è tutta un'altra cosa. Impedire a chicchessia di dire la sua opnione è violenza, ma anche imporre i tuoi simboli a tutti è violenza. Imporre al silenzio l'uaar solo perchè fa una pubblicità mezza provocatoria (perchè non è che fosse offensiva, ma solo provocatoria) è una violenza, così come lo sarebbe ridurre al silenzio la chiesa. Ma questo è tutto un altro discorso.


Sono le azioni che qualificano!

se sono le azioni che qualificano perchè tutto questo baccano per un semplice simbolo?


Se nella scuola si fosse obbligati a farsi il segno della croce, a genuflettersi al crocefisso e/o se gli insegnamenti fossero confessionali (ora di religione a parte, che è facoltativa) allora sì, sarebbe gravissimo, e anche il crocefisso andrebbe tolto. Così invece rappresenta una nostra tradizione, il richiamo , per chi lo vuol ascoltare, al pensiero che ha creato la nostra civiltà: negarlo sarebbe volerne negare le fondamenta (ed è esattamente quello che i più accorti anticrocefisso desiderano)
anche la pizza rappresenta la tradizione culinaria italiana. Che facciamo, ne appendiamo una in classe per ricordare la nostra tradizione culinaria? E perchè non ricordare le tradizioni dell'antica roma in tutta europa visto che ha lasciato pesanti impronte in tutta l'area europea?

Glam
04/11/2009, 07:56
E' tutto l'impianto europeo ad essere minato dalla burocrazia, e a me non piace; nello specifico sono giudici eletti tra i candidati proposti dagli Stati membri. Noi ci abbiamo mandato Zagrebelsky, illustre costituzionalista, ma non esattamente apolitico.




Ma scusa:
un politico non è un burocrate, quindi non capisco perchè confondi le due figure.
Inoltre non mi risulta che Zagrebelski abbia mai svolto attività politica pubblica, perchè dobbiamo attribuire a gente che fa il proprio mestiere etichette che non hanno?
E poi resta il fatto che l'evitare che siano esposti simboli religiosi in edifici pubblici, quindi che devono accogliere anche atei, agnostici o fedeli di altre religioni, sia un sacrosanto riconoscimento del mio diritto a non vedermi imporre simboli di alcun tipo.
Vedi in Gran Bretagna, o in Francia, o in USA se ci sono simboli religiosi in edifici pubblici... ma noi vogliamo sempre prendere esempio negli ambiti sbagliati, in quelli giusti perchè laici no. Noi vogliamo i simboli religiosi negli edifici pubblici come in Arabia Saudita o li vogliamo laici come nell'occidente democratico e liberale? Poi mi vengono a dire che noi siamo diversi dai musulmani, che la nostra civiltà è superiore: sarebbe superiore se fosse in queste cose simile agli USA o GB (rigorosamente laici), invece è simile all'Arabia Saudita, se pratica gli stessi usi non laici, altro che chiacchiere.

wlecurve
04/11/2009, 08:27
Teoricamente e' una cosa giusta......ma praticamente in nessun altro paese ci si puo' permettere quello che gli stranieri si possono permettere qui in italia.....e' ora di finirla di venira qui e volere fare i propri comodi criticare le nostre usanze e le nostre religioni io non sono credente ma sono nato sotto il crocifisso al quale mi ci sono abituato e affezzionato fa' parte della mia cultura e secondo me deve rimanere dove e' stato fino ad ora. Piuttosto penso sia giusto l'insegnamento di altre religioni.....ma il crocifisso non si tocca.....
Noi italiani siamo un po' troppo buoni e permissivi e dovremmo essere un po' piu' razzisti e difendere i ns. usi e costumi che via via con la globalizzazione vanno scomparendo e stiamo perdendo la ns. identita'........

giorgiorox
04/11/2009, 08:32
ciao Fabio

edlin
04/11/2009, 08:40
E' tutto l'impianto europeo ad essere minato dalla burocrazia, e a me non piace; nello specifico sono giudici eletti tra i candidati proposti dagli Stati membri. Noi ci abbiamo mandato Zagrebelsky, illustre costituzionalista, ma non esattamente apolitico.

Quanto a Edlin: una delle responsabilità più gravi della Chiesa è non aver vigilato sull'operato della CEI che ha permesso che si studiasse poco e male la dottrina cattolica. I danni più grandi alla religione cattolica (di cui condivido molti principi pur non riuscendoa d avere fede) sono stati fatti proprio dai preti negli ultimi 50 anni.
Il punto è che davvero si sta perdendo la conoscenza dei fondamenti della religione. S'è banalizzato il pensiero cristiano riducendolo ad alcune forme esteriori, ma sempre meno si spiega (a livello di non specialisti) cosa vuol dire essere cristiani e cosa è il cristianesimo cattolico.

Ad ogni modo non mi pare che il crocifisso nelle aule sia una imposizione. Fra l'altro non c'è neppure in tutte, sta li appeso e inerte.
La violenza sta nella negazione di qualcosa che da secoli è presente nella vita degli italiani, c'è una forma di violenza nella negazione non nell'affermazione.
Un cartello che dica :"il TCP esiste" non è una violenza, c'è a chi piace il tcp e chi magari appassionato di moto jap aborre le moto inglesi, impedire di dire" il TCP esiste" è una violenza, che non aggiunge nulla a chi invece ama , che so, le Honda o le Suzuki.
Così è stato sbagliato prendersela con l'UAAR per i cartelli di Genova (ma è stata una pubblicità assurda: se ci credi allora quella pubblicità ti da un pò fastidio ,ma non mina il tuo credo, se non ci credi...a che serve?).
Sono le azioni che qualificano!
Se nella scuola si fosse obbligati a farsi il segno della croce, a genuflettersi al crocefisso e/o se gli insegnamenti fossero confessionali (ora di religione a parte, che è facoltativa) allora sì, sarebbe gravissimo, e anche il crocefisso andrebbe tolto. Così invece rappresenta una nostra tradizione, il richiamo , per chi lo vuol ascoltare, al pensiero che ha creato la nostra civiltà: negarlo sarebbe volerne negare le fondamenta (ed è esattamente quello che i più accorti anticrocefisso desiderano)

Anche io condivido quello che scrivi sulla responsabilità della CEI, avendo studiato 8 anni in una scuola cattolica ne so qualcosa..., ma io non sto cercando responsabiltà, cerco di trovare una soluzione ad un mondo nuovo...sempre più multietnico. Questo non significa perdere il proprio credo a favore di quello degl'altri ma rafforzare il proprio (e per questo non credo siano necessari solo i simboli) continuare quindi ad essere cristiani applicando uno dei dettami che è appunto la tolleranza verso gli altri, non siamo tutti uguali davanti a DIO?

wlecurve
04/11/2009, 08:50
ciao Fabio

Giorgio e' un casino che non ci si vede dobbiamo provvedere ad organizzare un pranzo magari a meta' strada magari a verona magari ci potrebbe pensare quella testa di cazzo di muttley che non si fa' piu' sentire ora e' completamente infigato....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Richymbler
04/11/2009, 08:54
Quello che mi preoccupa è che da pretesti come questi poi si scatenano guerre di religione a volte metaforiche a volte molto meno...

Ci sono stati anni che lentamente i crocefissi erano stati tolti nella indifferenza generale ora tornano a poter rappresentare motivo di tensione.

giorgiorox
04/11/2009, 08:58
Giorgio e' un casino che non ci si vede dobbiamo provvedere ad organizzare un pranzo magari a meta' strada magari a verona magari ci potrebbe pensare quella testa di cazzo di muttley che non si fa' piu' sentire ora e' completamente infigato....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

quoto tutto!!!!!!

learchjr
04/11/2009, 09:07
Ah si? e allora a poche centinaia di metri da casa mia c'è un quartiere arabo dove passeggiano tranquillamente ad ogni ora numerose signore con velo, nijab e persino burqa.

Cos'è una storia tipo il casco a Napoli??
:biggrin3:



no no fidati tu; ho capito.
Ecco:


Trovo che la tua sparata sia un'accozzaglia di luoghi comuni e pregiudizi, di solito un intruglio pericoloso.

Tu in realtà pensi che noi si debba essere come quei paesi che proteggono il loro simbolismo religioso e le loro stantie tradizioni anche con la violenza se necessario, perchè dici, sono la nostra identità.
Ma identità di chi? La tua forse , non certo la mia.
secondo me ti troveresti bene in quei posti, dove chi la pensa in maniera diversa viene perseguitsto, oppure esiliato.Ti faccio notare che in molti paesi europei con tradizioni secolari molto piu antiche della nostra, i crocefissi non ci sono, eppure sono fino ad ora sopravvissuti, a pure meglio di noi.
Quanto al tricolore sono in molti a non volerlo vedere, sopratutto dalle mie parti.



Ahhh beh, certo che con il crocifisso nelle aule si diventa tutti più virtuosi.
Forse ai tempi di B. non c'erano...
:laugh2::laugh2:




Ohhh ecco qualcuno che ha centrato il problema.
Questa è una sentenza dell'Alta corte su istanza presentata da una cittadina europea (e vale pure se se ne torna in Finlandia come vorrebbe fedales).
Ora se Voi foste un giudice dell'alta corte, di fronte ad un 'istanza del genere, e posto che la costituzione europea pone l'accento sulla laicità dello stato, che cosa avreste deciso, tenedo conto che di tale decisione dovete dare ampia motivazione giuridica e logica?

Tali sentenze sono quelle che proprio ci aiuteranno la tanto temuta invasione islamica.
Con una Corte siffatta non riusciranno facilmente a trasformare lo Stato laico in una dependance della Mecca










Hai centrato perfettamente il problema.
Qui si fa un po' confusione, soprattutto sul concetto di "casa nostra". Per tutti i sostenitori della tesi che "a casa nostra" comandiamo "noi", vorrei ricordare che quella che chiamate "casa vostra" in realtà è casa di tutti...ora...nessuno vieta a nessuno di appendersi dei crocefissi nel proprio appartamento...(se volete vi procuro anche delle statuine della madonna o di padre pio per abbellire gli angloli :D) se però si parla di edifici pubblici il discorso cambia...perchè in questo caso si parla veramente di casa di tutti e bisogna essere il più "neutri" possibile, proprio per evitare che qualcun prevarichi qualcun'altro...sia esso musulmano o cristiano.

pippopoppi
04/11/2009, 09:23
Io invece vedo come imposizione a me l'esposizione in edifici pubblici di simboli religiosi. E la sentenza in oggetto dice invece che quest'imposizione non deve esserci, nè per una religione nè per un'altra. La sentenza rimuove una imposizione, quindi.

Glam...perdonami ma te ci sei cresciuto sotto un crocifisso. Nelle scuole c'è sempre stato un crocifisso e non penso che a te abbia mai recato condizioni psicologiche o problemi vari. Non considerare l'esposizione del corcifisso come un imposizione perchè mi sembra una barzelletta. Sono anni e anni che nel ns paese c'è il crocifisso e non vedo perchè a causa di 4 coglioni che decidono da oggi al domani di toglierlo...dobbiamo calarci le braghe. Che te sei ateo oppure no...il crocifisso al muro non ti reca nessun problema. A me essere comandato per di più a casa mia ( io questo paese lo considero casa mia perchè pago un boato di tasse... porco cazzo!!! ) mi fà tanto rode specie perchè tutto questo è nato per il discorso razze. Sempre più razze abbiamo in Italia. Se io vado in altre terre...mi adeguo alle loro abitudini e rispetto le loro religioni. Qui chiunque entra comincia da lì a poco a rompere i coglioni. E dai...per favore...basta.

Glam
04/11/2009, 09:24
Hai centrato perfettamente il problema.
Qui si fa un po' confusione, soprattutto sul concetto di "casa nostra". Per tutti i sostenitori della tesi che "a casa nostra" comandiamo "noi", vorrei ricordare che quella che chiamate "casa vostra" in realtà è casa di tutti...ora...nessuno vieta a nessuno di appendersi dei crocefissi nel proprio appartamento...(se volete vi procuro anche delle statuine della madonna o di padre pio per abbellire gli angloli :D) se però si parla di edifici pubblici il discorso cambia...perchè in questo caso si parla veramente di casa di tutti e bisogna essere il più "neutri" possibile, proprio per evitare che qualcun prevarichi qualcun'altro...sia esso musulmano o cristiano.


E' proprio così: questa sentenza sancisce appunto la differenza tra quelli che sono gli stati liberali occidentali (per cui gli edifici pubblici sono laici, non consacrati ad alcuna religione, dove appunto si rispetta il credo di tutti) e quelli che sono stati teocratici o comunque illiberali, dove una religione e solo quella è imposta a tutti forzatamente.
Questa sentenza dovrebbe anzi essere graditissima proprio a chi tiene alle differenze culturali tra occidente laico e democratico e un oriente visto come fondamentalista e antidemocratico: questa sentenza dice che qua non si impongono religioni di stato a nessuno, al conrario che in posti che non vorrei emulassimo dove la religione è un'imposizione.

fedex
04/11/2009, 09:27
Giustissimo!
lo stato italiano non è uno stato confessionale e pertanto non vi è una religione di Stato:
se si vuole il crocifisso nelle aule bisogna in primis cambiare la Costituzione eleggendo il Cattolicesimo a religione di Stato

Glam
04/11/2009, 09:31
Glam...perdonami ma te ci sei cresciuto sotto un crocifisso. Nelle scuole c'è sempre stato un crocifisso e non penso che a te abbia mai recato condizioni psicologiche o problemi vari. Non considerare l'esposizione del corcifisso come un imposizione perchè mi sembra una barzelletta. Sono anni e anni che nel ns paese c'è il crocifisso e non vedo perchè a causa di 4 coglioni che decidono da oggi al domani di toglierlo...dobbiamo calarci le braghe. Che te sei ateo oppure no...il crocifisso al muro non ti reca nessun problema. A me essere comandato per di più a casa mia ( io questo paese lo considero casa mia perchè pago un boato di tasse... porco cazzo!!! ) mi fà tanto rode il culo specie perchè tutto questo è nato per il discorso razze. Sempre più razze abbiamo qui dentro. Se io vado in terre lontane...mi adeguo alle loro abitudini e rispetto le loro religioni. Qui chiunque entra comincia da lì a poco a rompere i coglioni. E dai...per favore...basta.

Be', se non ti dà fastidio un crocifisso non vedo perchè dovrebbe dartene un Buddha, allora. O una immagine di Maometto, o una immagine sacra ebrea.
Ci andrei paino a definire "quattro coglioni" i giudici dele Corte Europea dei diritti dell'uomo, perchè allora altrimenti potrei dire "perchè devo andare in galera solo perchè un coglione di giudice dice che ho ammazzato uno?" E' lo stato di diritto che dà alle corti di giustizia il compito di esercitare la giurisdizione.

Quanto a "questo stato è casa mia" se non ti dispiace è anche MIA, e io sono ateo: perchè ci dovrei vedere un simbolo religioso che non mi appartiene? Ti sei mai chiesto perchè in Francia, o Gran Bretagna, o USA non espongono simboli religiosi negli EDIFICI PUBBLICI? Perchè quelle sono case di TUTTI, tue e mie; tue in quanto credente (se lo sei) e mie in quanto non credente; e pure di chi professa altre confessioni religiose. E' l'essenza dello stato laico, contrapposto allo stato teocratico o comunque con religioni di stato. Noi vogliamo essere come Francia, GB o USA oppure scegliamo l'opzione Arabia Saudita?

DocHollyday
04/11/2009, 09:34
Io, comunque, mi meraviglio del fatto che scateniamo vespai immensi per il crocifisso nelle aule e presentiamo istantanei ricorsi, salvo STRAFERGACENE se ci mollano fior fior di multazze per i continui e reiterati ritardi nell'applicazione delle regole comunitarie!

Ci siamo voluti entrare in 'sta cavolo d'Europa?

Ci ha salvato il popò(non poche volte)durante le cicliche crisi finanziarie?

Accettiamo queste regole senza troppi patemi e basta.




Che si scanni il Vaticano con il governo Comunitario: il crocefisso è un LORO simbolo, non nostro!

Diverso se un cittadino qualunque volesse la rimozione della foto del Presidente della Repubblica (simpatico o antipatico che sia) o del Tricolore!

learchjr
04/11/2009, 09:34
Glam...perdonami ma te ci sei cresciuto sotto un crocifisso. Nelle scuole c'è sempre stato un crocifisso e non penso che a te abbia mai recato condizioni psicologiche o problemi vari. Non considerare l'esposizione del corcifisso come un imposizione perchè mi sembra una barzelletta. Sono anni e anni che nel ns paese c'è il crocifisso e non vedo perchè a causa di 4 coglioni che decidono da oggi al domani di toglierlo...dobbiamo calarci le braghe. Che te sei ateo oppure no...il crocifisso al muro non ti reca nessun problema. A me essere comandato per di più a casa mia ( io questo paese lo considero casa mia perchè pago un boato di tasse... porco cazzo!!! ) mi fà tanto rode il culo specie perchè tutto questo è nato per il discorso razze. Sempre più razze abbiamo qui dentro. Se io vado in terre lontane...mi adeguo alle loro abitudini e rispetto le loro religioni. Qui chiunque entra comincia da lì a poco a rompere i coglioni. E dai...per favore...basta.

Scusa la franchezza...ma tu chi cazzo sei in più rispetto ad altri 60.000.000 di persone? Non le paghi solo tu le tasse...ci scommetto che ci sono almeno 2 musulmani che le pagano..(e 2 è il doppio di 1! :D), ma qui nessuno sta dicendo di orientare le scuole verso la mecca...solo di rispettare gli altri...cosa che tu da quanto leggo non sei in grado di fare.
Peace. :tongue:

Glam
04/11/2009, 09:36
Io, comunque, mi meraviglio del fatto che scateniamo vespai immensi per il crocifisso nelle aule e presentiamo istantanei ricorsi, salvo STRAFERGACENE se ci mollano fior fior di multazze per i continui e reiterati ritardi nell'applicazione delle regole comunitarie!

Ci siamo voluti entrare in 'sta cavolo d'Europa?

Ci ha salvato il popò(non poche volte)durante le cicliche crisi finanziarie?

Accettiamo queste regole senza troppi patemi e basta.




Che si scanni il Vaticano con il governo Comunitario: il crocefisso è un LORO simbolo, non nostro!

Diverso se un cittadino qualunque volesse la rimozione della foto del Presidente della Repubblica (simpatico o antipatico che sia) o del Tricolore!

Proprio così: il Presidente della Repubblica e il tricolore sono simboli dello Stato, mica un simbolo religioso. Ma poi mi viene in mente che un ministro delle Repubblica col tricolore ci si vorrebbe pulire il culo senza che nessuno alzi un sopracciglio e mi rendo conto in che posto viviamo.

DocHollyday
04/11/2009, 09:40
Proprio così: il Presidente della Repubblica e il tricolore sono simboli dello Stato, mica un simbolo religioso. Ma poi mi viene in mente che un ministro delle Repubblica col tricolore ci si vorrebbe pulire il culo senza che nessuno alzi un sopracciglio e mi rendo conto in che posto viviamo.

Idioti in giro ce ne sono sempre.

E la loro mamma è sempre incinta! :wink_:

maurino
04/11/2009, 09:41
io questo paese lo considero casa mia perchè pago un boato di tasse... porco cazzo!!!
ora l'appartenenza ad un paese si guarda dall'ammontare delle tasse che si paga.....sempre meglio :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

pippopoppi
04/11/2009, 09:49
ora l'appartenenza ad un paese si guarda dall'ammontare delle tasse che si paga.....sempre meglio :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Io che pago le tasse per mantenere questo stato..considero questo paese casa mia. Non di certo uno che entra qui clandestivamente magari, lavora in nero, non paga un'emerita ceppa...beh..permettimelo di dire...quello non conta nulla e non si può permettere di giudicare o fare. Ma questo è un altro discorso :wacko:

Cmq ognuno ha il suo pensiero. E' inutile continuare a dire.
Torno a lavorare..almeno posso pagare le tasse :biggrin3: :tongue:

maurino
04/11/2009, 10:17
Io che pago le tasse per mantenere questo stato..considero questo paese casa mia. Non di certo uno che entra qui clandestivamente magari, lavora in nero, non paga un'emerita ceppa...beh..permettimelo di dire...quello non conta nulla e non si può permettere di giudicare o fare. Ma questo è un altro discorso :wacko:

Cmq ognuno ha il suo pensiero. E' inutile continuare a dire.
Torno a lavorare..almeno posso pagare le tasse :biggrin3: :tongue:
e pensi di essere il solo a lavorare e pagare le tasse?
anch'io lavoro, anch'io pago le tasse ed ho pure fatto il militare quindi, a maggior ragione, è casa mia ed a casa mia negli edifici pubblici non si mettono simboli religiosi....

Ora ti chiedo: è un bel punto di partenza per discutere dire? io pago quindi io decido? :rolleyes:

alessandro2804
04/11/2009, 10:21
Hai centrato perfettamente il problema.
Qui si fa un po' confusione, soprattutto sul concetto di "casa nostra". Per tutti i sostenitori della tesi che "a casa nostra" comandiamo "noi", vorrei ricordare che quella che chiamate "casa vostra" in realtà è casa di tutti...ora...nessuno vieta a nessuno di appendersi dei crocefissi nel proprio appartamento...(se volete vi procuro anche delle statuine della madonna o di padre pio per abbellire gli angloli :D) se però si parla di edifici pubblici il discorso cambia...perchè in questo caso si parla veramente di casa di tutti e bisogna essere il più "neutri" possibile, proprio per evitare che qualcun prevarichi qualcun'altro...sia esso musulmano o cristiano.

gli edifici pubblici sono istituzioni , le istituzioni sono il risultato di interazioni tra individui , le interazioni tra individui sono il risultato di una cultura , tradizioni, valori, usanze, costumii ,..la religione è un aspetto importante dal punto di vista sociologico e culturale al di là di essere credenti o non credenti
il crocifisso non sta li per convertire più gente possibile è solo un simbolo della nostra storia occidentale ...sarebbe solo uno spunto di riflessione per comprendere meglio la nostra storia da parte di chi viene accolto come d'altronde noi faremmo se decidessimo di andare negli Stati Uniti o in Cina

edlin
04/11/2009, 10:26
[QUOTE=learchjr;2664099]Scusa la franchezza...ma tu chi cazzo sei in più rispetto ad altri 60.000.000 di persone? Non le paghi solo tu le tasse...ci scommetto che ci sono almeno 2 musulmani che le pagano..(e 2 è il doppio di 1! :D), ma qui nessuno sta dicendo di orientare le scuole verso la mecca...solo di rispettare gli altri...cosa che tu da quanto leggo non sei in grado di fare.
Peace. :tongue:[/QUOTE

Concordo!!

DocHollyday
04/11/2009, 10:26
gli edifici pubblici sono istituzioni , le istituzioni sono il risultato di interazioni tra individui , le interazioni tra individui sono il risultato di una cultura , tradizioni, valori, usanze, costumii ,..la religione è un aspetto importante dal punto di vista sociologico e culturale al di là di essere credenti o non credenti
il crocifisso non sta li per convertire più gente possibile è solo un simbolo della nostra storia occidentale ...sarebbe solo uno spunto di riflessione per comprendere meglio la nostra storia da parte di chi viene accolto come d'altronde noi faremmo se decidessimo di andare negli Stati Uniti o in Cina

Non sono d'accordo: il crocifisso è una imposizione della chiesa che, in tempi meno illuminati, ha fatto e disfato come ha voluto, imponendo i suoi simboli approfittando dell'ignoranza imperante.

Esattamente come accade adesso in alcuni paesi Islamici in cui una classe clericale estremamente radicale impone il fondamentalismo al popolo che, per il resto, viene lasciato nella più completa ignoranza e povertà!

maurino
04/11/2009, 10:32
gli edifici pubblici sono istituzioni , le istituzioni sono il risultato di interazioni tra individui , le interazioni tra individui sono il risultato di una cultura , tradizioni, valori, usanze, costumii ,..la religione è un aspetto importante dal punto di vista sociologico e culturale al di là di essere credenti o non credenti

e quindi riduci tutto questo risultato di cultura, tradizioni, valori, usanze, costumi (che peraltro sono diversi da regione a regione e persino da città a città all'interno della stessa regione) ad un simbolo religioso? un pochino riduttivo, non credi? :tongue:


...sarebbe solo uno spunto di riflessione per comprendere meglio la nostra storia da parte di chi viene accolto come d'altronde noi faremmo se decidessimo di andare negli Stati Uniti o in Cina

dal simbolo per eccellenza di una religione ottieni lo spunto di riflessione per comprendere la storia di un paese? mi chiedo quanti spunti creino altri simboli (tipo la mezzaluna) od il colore presente su alcune bandiere per comprendere meglio la loro storia....

learchjr
04/11/2009, 10:38
gli edifici pubblici sono istituzioni , le istituzioni sono il risultato di interazioni tra individui , le interazioni tra individui sono il risultato di una cultura , tradizioni, valori, usanze, costumii ,..la religione è un aspetto importante dal punto di vista sociologico e culturale al di là di essere credenti o non credenti
il crocifisso non sta li per convertire più gente possibile è solo un simbolo della nostra storia occidentale ...sarebbe solo uno spunto di riflessione per comprendere meglio la nostra storia da parte di chi viene accolto come d'altronde noi faremmo se decidessimo di andare negli Stati Uniti o in Cina

si...bravo...però le interazioni sono tali solo se c'è una differenza tra gli interferenti...altrimenti non c'è nessuna interazione. Tutti che si riempiono la bocca di questa cultura cristiana europea, quando nei secoli la chiesa si è resa protagonista delle peggio scempiaggini! La "cultura europea" è il risultato di mille interazioni tra elementi diversissimi tra loro, anche dal punto di vista religioso, quindi evitiamo di voler mantenere a tutti costi uno status quo che è di per sè mutevole e immantenibile!

Quelle che tu chiami tradizioni in realtà sono una serie di usanze che si sono adottate da più o meno tempo ma che possono tranquillamente cambiare senza che questo rechi danno a nessuno. Ricordiamoci che siamo destinati a vivere un determinato numero di anni...nulla in confronto alla storia dell'Italia stessa, e che nei secoli non si è fatto altro che cambiare cambiare e cambiare ancora costumi, usanze etc etc. Ecco...proviamo a ragionare in questi termini. :tongue:

Glam
04/11/2009, 10:40
gli edifici pubblici sono istituzioni , le istituzioni sono il risultato di interazioni tra individui , le interazioni tra individui sono il risultato di una cultura , tradizioni, valori, usanze, costumii ,..la religione è un aspetto importante dal punto di vista sociologico e culturale al di là di essere credenti o non credenti
il crocifisso non sta li per convertire più gente possibile è solo un simbolo della nostra storia occidentale ...sarebbe solo uno spunto di riflessione per comprendere meglio la nostra storia da parte di chi viene accolto come d'altronde noi faremmo se decidessimo di andare negli Stati Uniti o in Cina

Infatti, se tu vai negli Stati Uniti o in Cina (quest'ultimo non mi sembra un grande esempio) NON ci trovi simboli religiosi nelle scuole PUBBLICHE.

alessandro2804
04/11/2009, 10:42
e quindi riduci tutto questo risultato di cultura, tradizioni, valori, usanze, costumi (che peraltro sono diversi da regione a regione e persino da città a città all'interno della stessa regione) ad un simbolo religioso? un pochino riduttivo, non credi? :tongue:

il simbolo si chiama cosi in quanto ci sono valori apprezzati e riconosciuti da milioni e milioni di europei
http://it.wikipedia.org/wiki/Simbolo

definirlo oggetto stravagante non è proprio segno di correttezza

Glam
04/11/2009, 10:55
il simbolo si chiama cosi in quanto ci sono valori apprezzati e riconosciuti da milioni e milioni di europei
Simbolo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Simbolo)

definirlo oggetto stravagante non è proprio segno di correttezza

Infatti non ho letto questa definizione di "oggetto stravagante" da nessuna parte. Dove si troverebbe?

maurino
04/11/2009, 10:58
il simbolo si chiama cosi in quanto ci sono valori apprezzati e riconosciuti da milioni e milioni di europei
Simbolo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Simbolo)

definirlo oggetto stravagante non è proprio segno di correttezza

e chi ha mai parlato di stravaganza? ti ho chiesto se non trovi riduttivo il ridurre tutta la cultura, gli usi, le tradizioni, i costumi di un intero paese, che ha mille costumi diversi al suo interno, in un solo simbolo religioso.....

DocHollyday
04/11/2009, 11:01
Infatti non ho letto questa definizione di "oggetto stravagante" da nessuna parte. Dove si troverebbe?

Q8!

Un'altra cosa mi chiedo....

....paghiamo tasse esagerate....

....abbiamo servizi (a dir poco) scadenti....

....abbiamo una classe governante (sempre a dir poco) scandalosa....

....per restare in tema scuola, abbiamo programmi educativi vecchi come il cucco....

....abbiamo, mediamente, l'educazione civica di un gorilla....

....E CI INCAXXIAMO PERCHE' VOGLIONO TOGLIERE IL CROCIFISSO DALLE AULE?????????????????????????????????????????????

MAFATEMIILPIACERE!

Lo scrofo
04/11/2009, 11:25
e soprattutto : i problemi del nostro amato Paese sono questi ? Ma che vadano a fare in culo!

giorgio porri
04/11/2009, 11:46
IO non sono credente, ma sinceramente il crocefisso non mi ha mai dato fastidio e non mi ha mai condizionato nelle mie scelte di vita.Al contrario mi danno molto più fastidio le moschee, i centri sociali ,veri covi di delinquenti nullafacenti.

giampippi
04/11/2009, 11:52
Mia nipote di 5 anni va all'asilo dalle suore (scuola cristiana e non laica naturalmente)! Per convenienza (nel senso che costa poco ed è il + comodo), alcuni mussulmani portano i loro bimbi nello stesso asilo, chiedendo di non dare il prosciutto alla loro bambina! La suora naturalmente da il prosciutto alla bambina ed in + le fa dire le preghiere cristiane! Naturalmente la mamma lo sa e fa finta di nulla perchè le fa moooooooooolto comodo!
...era solo una piccola riflessione! :wink_:

leo
04/11/2009, 11:56
[

IO non sono credente, ma sinceramente il crocefisso non mi ha mai dato fastidio e non mi ha mai condizionato nelle mie scelte di vita.Al contrario mi danno molto più fastidio le moschee, i centri sociali ,veri covi di delinquenti nullafacenti.

Quoto

PhacocoeruS
04/11/2009, 12:00
...mi danno molto più fastidio le moschee, i centri sociali ,veri covi di delinquenti nullafacenti.
Quoto, ma hai dimenticato parrocchie, conventi ed istituti religiosi, veri covi di pervertiti e pedofili.


Mia nipote di 5 anni va all'asilo dalle suore (scuola cristiana e non laica naturalmente)! Per convenienza (nel senso che costa poco ed è il + comodo), alcuni mussulmani portano i loro bimbi nello stesso asilo, chiedendo di non dare il prosciutto alla loro bambina! La suora naturalmente da il prosciutto alla bambina ed in + le fa dire le preghiere cristiane! Naturalmente la mamma lo sa e fa finta di nulla perchè le fa moooooooooolto comodo!
Esattamente come a tutti i buoni cattolici fa comodo dimenticarsi che non si può fare sesso fuori dal matrimonio. :rolleyes:
D'altra parte religione, coerenza e razionalità non vanno molto d'accordo.

Glam
04/11/2009, 12:01
Mia nipote di 5 anni va all'asilo dalle suore (scuola cristiana e non laica naturalmente)! Per convenienza (nel senso che costa poco ed è il + comodo), alcuni mussulmani portano i loro bimbi nello stesso asilo, chiedendo di non dare il prosciutto alla loro bambina! La suora naturalmente da il prosciutto alla bambina ed in + le fa dire le preghiere cristiane! Naturalmente la mamma lo sa e fa finta di nulla perchè le fa moooooooooolto comodo!
...era solo una piccola riflessione! :wink_:

Riflessione la faccio io sulla suora: pessima.
Non capisco poi perchè la suora debba dare "naturalmente" il prosciutto alla bambina e le faccia dire le preghiere cattoliche, non rispettando una semplice ed innoqua richiesta di rispetto della madre della bimba (che evidentemente, se ne avesse le possibilità economiche, sceglierebbe un asilo diverso). Un po' come se in un paese islamico un bambino occidentale in una scuola locale fosse obbligato a recitare la preghiera islamica pur professando una religione diversa, magari cattolica.

FedAles
04/11/2009, 12:10
Ah si? e allora a poche centinaia di metri da casa mia c'è un quartiere arabo dove passeggiano tranquillamente ad ogni ora numerose signore con velo, nijab e persino burqa.

Cos'è una storia tipo il casco a Napoli??
:biggrin3:



no no fidati tu; ho capito.
Ecco:


Trovo che la tua sparata sia un'accozzaglia di luoghi comuni e pregiudizi, di solito un intruglio pericoloso.

Tu in realtà pensi che noi si debba essere come quei paesi che proteggono il loro simbolismo religioso e le loro stantie tradizioni anche con la violenza se necessario, perchè dici, sono la nostra identità.
Ma identità di chi? La tua forse , non certo la mia.
secondo me ti troveresti bene in quei posti, dove chi la pensa in maniera diversa viene perseguitsto, oppure esiliato.Ti faccio notare che in molti paesi europei con tradizioni secolari molto piu antiche della nostra, i crocefissi non ci sono, eppure sono fino ad ora sopravvissuti, a pure meglio di noi.
Quanto al tricolore sono in molti a non volerlo vedere, sopratutto dalle mie parti.



Ahhh beh, certo che con il crocifisso nelle aule si diventa tutti più virtuosi.
Forse ai tempi di B. non c'erano...
:laugh2::laugh2:




Ohhh ecco qualcuno che ha centrato il problema.
Questa è una sentenza dell'Alta corte su istanza presentata da una cittadina europea (e vale pure se se ne torna in Finlandia come vorrebbe fedales).
Ora se Voi foste un giudice dell'alta corte, di fronte ad un 'istanza del genere, e posto che la costituzione europea pone l'accento sulla laicità dello stato, che cosa avreste deciso, tenedo conto che di tale decisione dovete dare ampia motivazione giuridica e logica?

Tali sentenze sono quelle che proprio ci aiuteranno la tanto temuta invasione islamica.
Con una Corte siffatta non riusciranno facilmente a trasformare lo Stato laico in una dependance della Mecca





no no adesso si dice:


MARRAZZO!!!!


:laugh2:

senti senti "amico mio" ognuno ha le sue opinioni ed io ho la mia...quindi se tu ne hai un'altra sono affari tuoi ma non ti permettere di dire cose senza senso pensando di sapere tutto di me...io non ho mai detto di voler proteggere anche con la forza le nostre tradizioni...io sono per la democrazia, non ce l'ho nè con i musulmani nè con gli ebrei, e soprattutto vivo bene dove sto... e nè tu nè qualsiasi altro sconosciuto deve permettersi di dire di andare a vivere da un'altra parte...se vuoi vacci tu "da quella parte"...per quel che riguarda il tricolore anche qui la pensiamo diversamente...se non ti piace e visto che sei così in vena di dare consigli...te ne do io uno ...vai a vivere tu da un'altra parte....ah giusto perchè qualcuno si è lamentato della grandezza del carattere, lo metto giusto...però penso che i moderatori debbano anche controllare che un normale scambio di opinioni non degeneri e che non venga permesso a qualcuno di esagerare con i toni, considerando che tutti siamo liberi di esprimere la propria opinione..anche qui dove (per alcuni) non ci si conosce se non per il nick ....

alessandro2804
04/11/2009, 12:14
e chi ha mai parlato di stravaganza? ti ho chiesto se non trovi riduttivo il ridurre tutta la cultura, gli usi, le tradizioni, i costumi di un intero paese, che ha mille costumi diversi al suo interno, in un solo simbolo religioso.....

Per me è riduttivo che intervenga un giudice a obbligare di togliere il crocifisso nelle aule ... preferirei che a togliere il crocifisso fosse una scelta che parte dal basso e non dall'alto , forse per la maggioranza, l'indice di gradimento di tenere il crocifisso in aula non corrisponderebbe con la decisione del giudice
però non vorrei nemmeno che il crocifisso venisse imposto ....
nè vietare nè obbligare sarebbe più giusto e lasciare che la decisione venga assunta in modo decentralizzato dalle famiglie stesse

PhacocoeruS
04/11/2009, 12:16
Riflessione la faccio io sulla suora: pessima.
Non capisco poi perchè la suora debba dare "naturalmente" il prosciutto alla bambina e le faccia dire le preghiere cattoliche, non rispettando una semplice ed innoqua richiesta di rispetto della madre della bimba (che evidentemente, se ne avesse le possibilità economiche, sceglierebbe un asilo diverso). Un po' come se in un paese islamico un bambino occidentale in una scuola locale fosse obbligato a recitare la preghiera islamica pur professando una religione diversa, magari cattolica.
Ma nooo, la suorina sta solo cercando di far conoscere alla bimba l'unico vero dio... O forse prende una commissione per ogni convertito... :biggrin3:

maurino
04/11/2009, 12:20
Per me è riduttivo che intervenga un giudice che obbliga di togliere il crocifisso nelle aule ... preferirei che a togliere il crocifisso fosse una scelta che parte dal basso e non dall'alto , forse per la maggioranza, l'indice di gradimento di tenere il crocifisso in aula non corrisponderebbe con la decisione del giudice
però non vorrei nemmeno che il crocifisso venisse imposto ....
nè vietare nè obbligare sarebbe più giusto e lasciare che la decisione venga assunta in modo decentralizzato dalle famiglie stesse
vedo che continui a non rispondere alla domanda che ti ho fatto, ma continui a spostare il baricentro del discorso. Chissà se riuscirò mai ad avere una risposta:
non trovi riduttivo il ridurre tutta la cultura, gli usi, le tradizioni, i costumi di un intero paese, che ha mille costumi diversi al suo interno, in un solo simbolo religioso?

Per me non è riduttivo che una corte europea ci "imponga" di seguire la nostra stessa legge, è semplicemente ridicolo perchè dovremmo essere noi italiani per primi a seguire la costituzione che tanto difendiamo quando viene criticata da sb e compagnia. Invece facciamo (come in tutto del resto) quello che più ci piace senza tener bellamente conto delle leggi (in questo caso della legge).

Non sta bene che l'italia sia uno stato laico come scritto nella costituzione? benissimo, si faccia un referendum od una proposta di legge costituzionale e cambiamola!

vogliamo essere finti laici perchè vogliamo i simboli cristiani nei luoghi pubblici? benissimo, che si faccia una legge in tal senso.

ma fino a quando la legge prevede che l'italia sia uno stato laico trovo assurdo nascondersi dietro la "tradizione" per evitare di seguire la nostra stessa legge.

DocHollyday
04/11/2009, 12:21
IO non sono credente, ma sinceramente il crocefisso non mi ha mai dato fastidio e non mi ha mai condizionato nelle mie scelte di vita.Al contrario mi danno molto più fastidio le moschee, i centri sociali ,veri covi di delinquenti nullafacenti.


[


Quoto

Nemmeno a me ha mai dato fastidio, ma a qualcuno può darlo. Ripeto, se mi vengono a dire "mi da fastidio la foto di Napolitano e il Tricolore": calcio in culo e via dall'Italia.

Ma visto che si parla di un simbolo religioso in uno stato laico, non vedo quale dramma ci sia nel levarlo.

NB: non vale nemmeno dire "se vai in un paese islamico mica ti fanno professare la tua fede"! A parte che, esclusi i paesi fondamentalisti, non è vero, ma la faccenda del crocifisso è stata sollevata da una Finlandese, non islamica, sposata con un italiano e naturalizzata italiana.... :wink_:

alessandro2804
04/11/2009, 12:23
Riflessione la faccio io sulla suora: pessima.
Non capisco poi perchè la suora debba dare "naturalmente" il prosciutto alla bambina e le faccia dire le preghiere cattoliche, non rispettando una semplice ed innoqua richiesta di rispetto della madre della bimba (che evidentemente, se ne avesse le possibilità economiche, sceglierebbe un asilo diverso). Un po' come se in un paese islamico un bambino occidentale in una scuola locale fosse obbligato a recitare la preghiera islamica pur professando una religione diversa, magari cattolica.

basterebbe non frequentare certi postacci:rolleyes:
la religione implica dei valori , se un bambino islamico viene mandato dalle suore
e vien dato l'ordine di non dare prosciutto ....non ti pare incompatibile quest'ordine ? o sono le suore che devono pensare che in fondo hanno ragione "il prosciutto è peccato"

DocHollyday
04/11/2009, 12:23
Ma nooo, la suorina sta solo cercando di far conoscere alla bimba l'unico vero dio... O forse prende una commissione per ogni convertito... :biggrin3:

Avevo una battutaccia per rafforzare il concetto che hai espresso....ma non mi sembra il caso di postarla! :laugh2:


basterebbe non frequentare certi postacci:rolleyes:
la religione implica dei valori , se un bambino islamico viene mandato dalle suore
e vien dato l'ordine di non dare prosciutto ....non ti pare incompatibile quest'ordine ? o sono le suore che devono pensare che in fondo hanno ragione "il prosciutto è peccato"

Fammi capire: e se la richiesta fosse relativa ad un problema di salute? La richiesta sarebbe "più lecita"? O più "compatibile"?

Secondo me dimostra, ancora di più, il malanimo di quella suora (e non voglio infierire su tutta la categoria, anche se di cose di cui sparlare ce ne sarebbero eccome su preti e suore!)! :wink_:

D74
04/11/2009, 12:27
basterebbe non frequentare certi postacci:rolleyes:
la religione implica dei valori , se un bambino islamico viene mandato dalle suore
e vien dato l'ordine di non dare prosciutto ....non ti pare incompatibile quest'ordine ? o sono le suore che devono pensare che in fondo hanno ragione "il prosciutto è peccato"

e se per caso la richiesta non fosse stata legata alla religione ma ad una allergia?

e ci fossero state conseguenze?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sempre bello vedere che le regole sono meglio se sono nostre, anche se spesso poi rispettare le leggi è dura.......eppure le volte che sono stato all'estero ed ho visto le regole trasgredite sono state proprio da parte di italiani.

:coool:

votalele
04/11/2009, 12:27
Mia nipote di 5 anni va all'asilo dalle suore (scuola cristiana e non laica naturalmente)! Per convenienza (nel senso che costa poco ed è il + comodo), alcuni mussulmani portano i loro bimbi nello stesso asilo, chiedendo di non dare il prosciutto alla loro bambina! La suora naturalmente da il prosciutto alla bambina ed in + le fa dire le preghiere cristiane! Naturalmente la mamma lo sa e fa finta di nulla perchè le fa moooooooooolto comodo!
...era solo una piccola riflessione! :wink_:


Certo che sta suora è proprio " bastarda dentro"....

:laugh2::laugh2::laugh2:


senti senti "amico mio" ognuno ha le sue opinioni ed io ho la mia...quindi se tu ne hai un'altra sono affari tuoi ma non ti permettere di dire cose senza senso pensando di sapere tutto di me...io non ho mai detto di voler proteggere anche con la forza le nostre tradizioni...io sono per la democrazia, non ce l'ho nè con i musulmani nè con gli ebrei, e soprattutto vivo bene dove sto... e nè tu nè qualsiasi altro sconosciuto deve permettersi di dire di andare a vivere da un'altra parte...se vuoi vacci tu "da quella parte"...per quel che riguarda il tricolore anche qui la pensiamo diversamente...se non ti piace e visto che sei così in vena di dare consigli...te ne do io uno ...vai a vivere tu da un'altra parte....ah giusto perchè qualcuno si è lamentato della grandezza del carattere, lo metto giusto...però penso che i moderatori debbano anche controllare che un normale scambio di opinioni non degeneri e che non venga permesso a qualcuno di esagerare con i toni, considerando che tutti siamo liberi di esprimere la propria opinione..anche qui dove (per alcuni) non ci si conosce se non per il nick ....

1° non sono tuo amico
2° le cose senza senso non le dico io credo..
3° per me puoi continuare a stare dove sei
4° i moderatori giudicanio da soli quando intervenire
5° non perdere tempo a rispondermi: non ti leggerò.

DocHollyday
04/11/2009, 12:29
e se per caso la richiesta non fosse stata legata alla religione ma ad una allergia?

e ci fossero state conseguenze?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sempre bello vedere che le regole sono meglio se sono nostre, anche se spesso poi rispettare le leggi è dura.......eppure le volte che sono stato all'estero ed ho visto le regole trasgredite sono state proprio da parte di italiani.

:coool:

Che fai? Copi? :mad:

:laugh2:

D74
04/11/2009, 12:31
poi la questione della suora denota che il cristianesimo anche ai tempi moderni come tante altre religioni islam incluso sono prepotenti e prevaricanti.

DocHollyday
04/11/2009, 12:32
Certo che sta suora è proprio " bastarda dentro"....

:laugh2::laugh2::laugh2:



1° non sono tuo amico
2° le cose senza senso non le dico io credo..
3° per me puoi continuare a stare dove sei
4° i moderatori giudicanio da soli quando intervenire
5° non perdere tempo a rispondermi: non ti leggerò.

Cantami o Diva del pelide VOTALELE l'ira funesta! :laugh2:

pippopoppi
04/11/2009, 12:34
Adesso mi è più chiaro il pensiero sulle guerre dovute alla religione. Qui dentro è bastato un simbolo per avere non litigi ma discussioni. E' proprio vero..le guerre ci saranno sempre.Altro che un futuro di pace. Andrà sempre peggio.

Piccola riflessione che fà pensare.

learchjr
04/11/2009, 12:34
si...bravo...però le interazioni sono tali solo se c'è una differenza tra gli interferenti...altrimenti non c'è nessuna interazione. Tutti che si riempiono la bocca di questa cultura cristiana europea, quando nei secoli la chiesa si è resa protagonista delle peggio scempiaggini! La "cultura europea" è il risultato di mille interazioni tra elementi diversissimi tra loro, anche dal punto di vista religioso, quindi evitiamo di voler mantenere a tutti costi uno status quo che è di per sè mutevole e immantenibile!

Quelle che tu chiami tradizioni in realtà sono una serie di usanze che si sono adottate da più o meno tempo ma che possono tranquillamente cambiare senza che questo rechi danno a nessuno. Ricordiamoci che siamo destinati a vivere un determinato numero di anni...nulla in confronto alla storia dell'Italia stessa, e che nei secoli non si è fatto altro che cambiare cambiare e cambiare ancora costumi, usanze etc etc. Ecco...proviamo a ragionare in questi termini. :tongue:

mi quoto... :D

Per quanto riguarda la richiesta della mamma di non dare al prosciutto alla figlia...senza tirare in ballo allergie, ma un'altro esempio in campo di "fede": se la mamma fosse vegetariana e volesse allevare una figlia vegetariana? In quel caso? Ahhh ho capito...il problema è che i musulmani portano odio e si fanno esplodere mentre i vegetariani no (certo...bisogna escludere quelli che sono vegetariani perchè odiano le piante!)


Adesso mi è più chiaro il pensiero sulle guerre dovute alla religione. Qui dentro è bastato un simbolo per avere non litigi ma discussioni. E' proprio vero..le guerre ci saranno sempre.Altro che un futuro di pace. Andrà sempre peggio.

Piccola riflessione che fà pensare.

Non credo che le guerre siano veramente causate dalla religione...ma dettate da interessi economici e baste su tanta ignoranza :rolleyes:

edlin
04/11/2009, 12:35
vedo che continui a non rispondere alla domanda che ti ho fatto, ma continui a spostare il baricentro del discorso. Chissà se riuscirò mai ad avere una risposta:
non trovi riduttivo il ridurre tutta la cultura, gli usi, le tradizioni, i costumi di un intero paese, che ha mille costumi diversi al suo interno, in un solo simbolo religioso?

Per me non è riduttivo che una corte europea ci "imponga" di seguire la nostra stessa legge, è semplicemente ridicolo perchè dovremmo essere noi italiani per primi a seguire la costituzione che tanto difendiamo quando viene criticata da sb e compagnia. Invece facciamo (come in tutto del resto) quello che più ci piace senza tener bellamente conto delle leggi (in questo caso della legge).

Non sta bene che l'italia sia uno stato laico come scritto nella costituzione? benissimo, si faccia un referendum od una proposta di legge costituzionale e cambiamola!

vogliamo essere finti laici perchè vogliamo i simboli cristiani nei luoghi pubblici? benissimo, che si faccia una legge in tal senso.

ma fino a quando la legge prevede che l'italia sia uno stato laico trovo assurdo nascondersi dietro la "tradizione" per evitare di seguire la nostra stessa legge.


Concordo pienamente!!

FedAles
04/11/2009, 12:36
Certo che sta suora è proprio " bastarda dentro"....

:laugh2::laugh2::laugh2:



1° non sono tuo amico
2° le cose senza senso non le dico io credo..
3° per me puoi continuare a stare dove sei
4° i moderatori giudicanio da soli quando intervenire
5° non perdere tempo a rispondermi: non ti leggerò.

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:


e per fortuna che le parole amico mio erano racchiuse dalle virgolette...
ah dimenticavo... grazie per il permesso a poter rimanere dove sono...

potevi anche omettere l'elenco numerico...
si capiva benissimo lo stesso...

alessandro2804
04/11/2009, 12:43
Avevo una battutaccia per rafforzare il concetto che hai espresso....ma non mi sembra il caso di postarla! :laugh2:



Fammi capire: e se la richiesta fosse relativa ad un problema di salute? La richiesta sarebbe "più lecita"? O più "compatibile"?

Secondo me dimostra, ancora di più, il malanimo di quella suora (e non voglio infierire su tutta la categoria, anche se di cose di cui sparlare ce ne sarebbero eccome su preti e suore!)! :wink_:

sarebbe più compatibile perchè oggettivamente, il prosciutto sarebbe dannoso per il bambino,ma se sono scelte dettate da valori religiosi non puoi pretendere tanto in casa d'altri oppure ti stai zitto perchè ti fa comodo

edlin
04/11/2009, 12:43
ecco la prova...non siamo in grado nemmeno tra di noi (Italiani, credenti o comunque cresciuti tutti all'ombra del Crocefisso) di rispettare le reciproche opinioni arrivando a volte ad essere offensivi ed aggressivi solo sulla base della diversità delle nostre idee, esperienze e culture...
Come vogliamo costruire un modo fatto di rispetto di tutte le etnie?

leo
04/11/2009, 12:44
Quoto, ma hai dimenticato parrocchie, conventi ed istituti religiosi, veri covi di pervertiti e pedofili.


Esattamente come a tutti i buoni cattolici fa comodo dimenticarsi che non si può fare sesso fuori dal matrimonio. :rolleyes:
D'altra parte religione, coerenza e razionalità non vanno molto d'accordo.

Prova ad ascoltare un prete ingamba,ti do il numero di padre Vincenzo :la prima cosa che mi disse è che non gli ne poteva fregare di meno ,in sede di confessione,del sesso senza figli...." e ci mancherebbe che ogni volta dovessi farne uno!POi chi lio sfama..."
Tropppo facile dirsi atei,non dover seguire regole (o almeno provarci) e poi quando gira male tutti a pregare Cristo,Budda,Allah ecc.....


e se per caso la richiesta non fosse stata legata alla religione ma ad una allergia?

e ci fossero state conseguenze?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sempre bello vedere che le regole sono meglio se sono nostre, anche se spesso poi rispettare le leggi è dura.......eppure le volte che sono stato all'estero ed ho visto le regole trasgredite sono state proprio da parte di italiani.

:coool:

Per le allergie ci sono i certificati medici,informati prima di fare paragoni assurdi.

giampippi
04/11/2009, 12:47
poi la questione della suora denota che il cristianesimo anche ai tempi moderni come tante altre religioni islam incluso sono prepotenti e prevaricanti.

Le suore non sono laiche e si sa! Non sono d'accordo con il tuo giudizio. Pensa piuttosto al fatto che la mamma mussulmana per i suoi tornaconti pratico/economici affida sua figlia ad un asilo che è situato a lato della chiesa ed è gestito da delle suore! Secondo te sarebbe giusto diversificare quel bambino, proprio da parte di chi del cristianesimo ne fa ragione di vita? Sarebbe giusto escludere quel bambino dalle situazioni che non fanno piacere ai genitori: canzoni, preghiere, insegnamenti, cibo?
E che vada in un'asilo privato! ...già ma invece di 350 euro al mese forse ne deve spendere un po d+ e quindi chi se ne frega della religione...
E che vada all'asilo laico convenzionato dal comune che costa uguale! ...già ma invece di fare 2 passi a piedi per portarlo dalle suore sarebbe costretta a fare qualche km. in auto per portarlo e quindi chi se ne frega della religione...
Io non voglio e non sto accusando nessuno, la mia riflessione è su come anche loro prendano la religione a mo di supermarket!

learchjr
04/11/2009, 12:53
Prova ad ascoltare un prete ingamba,ti do il numero di padre Vincenzo :la prima cosa che mi disse è che non gli ne poteva fregare di meno ,in sede di confessione,del sesso senza figli...." e ci mancherebbe che ogni volta dovessi farne uno!POi chi lio sfama..."
Tropppo facile dirsi atei,non dover seguire regole (o almeno provarci) e poi quando gira male tutti a pregare Cristo,Budda,Allah ecc.....



Per le allergie ci sono i certificati medici,informati prima di fare paragoni assurdi.



Ripeto: se la mamma fosse vegetariana? non servono certificati...e quindi?
Prima di sostenere tesi assurde ragionare! :tongue:


Le suore non sono laiche e si sa! Non sono d'accordo con il tuo giudizio. Pensa piuttosto al fatto che la mamma mussulmana per i suoi tornaconti pratico/economici affida sua figlia ad un asilo che è situato a lato della chiesa ed è gestito da delle suore! Secondo te sarebbe giusto diversificare quel bambino, proprio da parte di chi del cristianesimo ne fa ragione di vita? Sarebbe giusto escludere quel bambino dalle situazioni che non fanno piacere ai genitori: canzoni, preghiere, insegnamenti, cibo?
E che vada in un'asilo privato! ...già ma invece di 350 euro al mese forse ne deve spendere un po d+ e quindi chi se ne frega della religione...
E che vada all'asilo laico convenzionato dal comune che costa uguale! ...già ma invece di fare 2 passi a piedi per portarlo dalle suore sarebbe costretta a fare qualche km. in auto per portarlo e quindi chi se ne frega della religione...
Io non voglio e non sto accusando nessuno, la mia riflessione è su come anche loro prendano la religione a mo di supermarket!

Mi spiace ma questo discorso lo capisco solo se come sottotilo metto "sti musulmani di merda vengono a portare via posto negli asili nostri e hanno anche il coraggio di rompere i maroni"

D74
04/11/2009, 12:54
Prova ad ascoltare un prete ingamba,ti do il numero di padre Vincenzo :la prima cosa che mi disse è che non gli ne poteva fregare di meno ,in sede di confessione,del sesso senza figli...." e ci mancherebbe che ogni volta dovessi farne uno!POi chi lio sfama..."
Tropppo facile dirsi atei,non dover seguire regole (o almeno provarci) e poi quando gira male tutti a pregare Cristo,Budda,Allah ecc.....



Per le allergie ci sono i certificati medici,informati prima di fare paragoni assurdi.

paragoni assurdi? non direi.....


sarebbe più compatibile perchè oggettivamente, il prosciutto sarebbe dannoso per il bambino,ma se sono scelte dettate da valori religiosi non puoi pretendere tanto in casa d'altri oppure ti stai zitto perchè ti fa comodo

eccola qua la strafottenza e prepotenza delle religioni....:coool:

giampippi
04/11/2009, 12:57
però penso che i moderatori debbano anche controllare che un normale scambio di opinioni non degeneri e che non venga permesso a qualcuno di esagerare con i toni, considerando che tutti siamo liberi di esprimere la propria opinione..anche qui dove (per alcuni) non ci si conosce se non per il nick ....



4° i moderatori giudicanio da soli quando intervenire
5° non perdere tempo a rispondermi: non ti leggerò.

Bene, vedo che vi siete chiariti! Magari se volete aggiunger qualcosa fatelo in mp! Naturalmete è vero che tutti possono esprimere la loro opinione in toni congrui e tutti possono criticare la stessa sempre con lo stesso spirito e tranquillità! In sostanza basta non entrare sul personale e scannarsi, altrimenti fate il gioco dei mangiatori di pop-corn tipo "blog"! :biggrin3:

leo
04/11/2009, 12:58
paragoni assurdi? non direi.....

Se mio figlio ha un 'allergia,spetta a me segnalarlo;se fosse celiaco dovrei avvertire che non può mangiare la pasta,no?
Va bè l'hai detta grossa,paragonare un dogma religioso ad un problema allergico;nessuna mancata osservazione di una regola religiosa porta allo shock anafilattico....lascia perdere paragoni così assurdi.

Medoro
04/11/2009, 13:02
:popcornsmiley::popcornsmiley:

D74
04/11/2009, 13:05
Se mio figlio ha un 'allergia,spetta a me segnalarlo;se fosse celiaco dovrei avvertire che non può mangiare la pasta,no?
Va bè l'hai detta grossa,paragonare un dogma religioso ad un problema allergico;nessuna mancata osservazione di una regola religiosa porta allo shock anafilattico....lascia perdere paragoni così assurdi.

tu ne sai quanto me su come e per quale motivo la madre abbia chiesto alla suora di non dare carne suina alla figlia.
Sicuramente è per questione religiosa, ciò non toglie che il pregiudizio è molto radicato....

per il resto mi viene da ridere.....tutti a dire padroni in casa nostra...che si adattino.....

eppure all'estero e quindi in casa altrui tutti a lamentarsi e a non rispettare le leggi e usanze locali.... mi piace l'incoerenza..... :coool:

giampippi
04/11/2009, 13:05
Ripeto: se la mamma fosse vegetariana? non servono certificati...e quindi?
Prima di sostenere tesi assurde ragionare! :tongue:



Mi spiace ma questo discorso lo capisco solo se come sottotilo metto "sti musulmani di merda vengono a portare via posto negli asili nostri e hanno anche il coraggio di rompere i maroni"

Non regge questa, l'asilo al mio paese è molto grande e si accolgono taaaaaaanti bambini! Le suore non dicono di no a nessuno! :biggrin3:
I cinesi sono dei veri numeri uno dell'integrazione: portano pagano e non chiedono differenze (come mia nipote in effetti)! ...e non sono Cristiani i cinesini amichetti di mia nipote!
Modifico quindi il tuo virgolettato così: "sti mussulmani vengono negli asili cristiani e hanno anche il coraggio di rompere i maroni ma poi gli fa comodono e non dicono + una parola se la suora non accetta le loro condizioni"
...per il prosciutto chiedono, ma poi che si preghi mica ne frega qualcosa...

D74
04/11/2009, 13:06
:popcornsmiley::popcornsmiley:

popcorn cristiano, mussulmano o ateo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giorgiorox
04/11/2009, 13:06
MENO POP CORN... PIU' TOPA, GRAZIE....

roberto70
04/11/2009, 13:09
però ora che è rimasto un posto vuoto sulla cattedra che ci si appende???
io propongo il calendario della Arcuri!
:rolleyes:

Medoro
04/11/2009, 13:09
popcorn cristiano, mussulmano o ateo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
AGNOSTICO


MENO POP CORN... PIU' TOPA, GRAZIE....NO NO quello tocca a te:wink_:

D74
04/11/2009, 13:09
MENO POP CORN... PIU' TOPA, GRAZIE....

http://www.lacavia.it/images/topa.jpg