PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa Aftermarket

matty675cagliari
03/11/2009, 14:49
Ma voi che avete montato una nuova pompa rispetto a quella originale, trovate molta differenza? io con la nissin mi trovo bene, in pista mi da molta affidabilità, in strada invece a volte mi da la sensazione che non freni....:blink:

jointfull
03/11/2009, 15:49
Io con la nissin originale mi trovo bene, se la strizzi per bene frena!!

matty675cagliari
03/11/2009, 23:04
io ho la leva regolata sul 3 nella rottellina e non devo neanche portarla così tanto a fondo per frenare forte.... , prima l'avevo sul 2 ma mi si indolenziva subito il braccio.

aspettiamo magari qualche commento dai + esperti.

Linuc
04/11/2009, 06:33
io ho messo una brembo RCS che avevo sulla moto precedente
con l'originale non mi trovavo male, con questa semplicemente hai una risposta diversa
cerco di spiegarmi :wacko:
con la nissin inizi a premere , ti da una sensazione di essere sempre un po dura; piu premi piu si indurisce frenando sempre di piu (come è giusto che sia:biggrin3:)

la brembo sembra piu morbida come sensazione e da l'idea che con la stessa forza che usavi prima ora ti ribalti :D

michele0105
04/11/2009, 10:26
La frenata cambia....ma se il budget è limitato meglio investire quei 2-300 € in sospensioni....ci sta quasi un kit forcella.

Dennis
04/11/2009, 12:20
Ma voi che avete montato una nuova pompa rispetto a quella originale, trovate molta differenza? io con la nissin mi trovo bene, in pista mi da molta affidabilità, in strada invece a volte mi da la sensazione che non freni....:blink:

Scusa, che pastiglie usi?

scimmio84
04/11/2009, 14:54
io ho messo una brembo RCS che avevo sulla moto precedente
con l'originale non mi trovavo male, con questa semplicemente hai una risposta diversa
cerco di spiegarmi :wacko:
con la nissin inizi a premere , ti da una sensazione di essere sempre un po dura; piu premi piu si indurisce frenando sempre di piu (come è giusto che sia:biggrin3:)

la brembo sembra piu morbida come sensazione e da l'idea che con la stessa forza che usavi prima ora ti ribalti :D

La brembo rcs 19(18x20) è nella mia mente sotto la sezione "prossimi acquisti"......................:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

firemaker
04/11/2009, 16:00
ma io direi che la rcs è inutile...alla fine una volta regolato nn starai mica a cambiare l'interasse spesso no? basta una pompa bella con interasse fisso.... anche se io ho regolato e modificato un pò la mia pompa originale e nn mi lamento della risposta...xò non andando in pista nn ti sò dire se in uso sportivo la pompa di serie cede

matty675cagliari
04/11/2009, 17:25
Scusa, che pastiglie usi?

ho ancora quelle di serie, la moto ha solamente 8mila km.... purtroppo con il lavoro che faccio mi viene difficile usarla

Teo Mito
04/11/2009, 18:29
Dico la mia,
la pompa originale non mi è mai piaciuta, sia in strada che in pista.
In quanto aveva una risposta troppo spugnosa, corsa lunga ecc...

Altro mondo la Discacciati 19x19, con una risposta pronta e secca

michele0105
05/11/2009, 12:47
Dico la mia,

Quoto...
e anch'io ho montato la discacciati...ora va meglio...

...anche se non è esenziale come modifica.

Dennis
05/11/2009, 13:06
ho ancora quelle di serie, la moto ha solamente 8mila km.... purtroppo con il lavoro che faccio mi viene difficile usarla

Ahecco :biggrin3:

Prova a montare pastiglie più buone, ad esempio Brembo SC (fra quelle che ho provato fin'ora per uso strada/sport le ritengo il TOP), pulendo per bene i dischi con diluente nitro o prodotti specifici prima di utilizzarle. Vedrai che i freni saranno più modulabili e ben più potenti.

Inoltre, ti consiglio di portare la leva in posizione 1 o 2, e se ti si indolenzisce la mano puoi ovviare a tale problema inclinando la pompa diversamente, così che puoi impugnarla meglio.

Cambiare la pompa senza prima aver migliorato ciò che produce ed influenza l'evoluzione della frenata, cioé le pastiglie e magari anche i dischi, non seve a niente. Avrai una diversa risposta della leva, ma non aumenti la potenza frenante, né influisci sull'evoluzione del fattore di attrito all'aumentare della forza applicata sui freni. Insomma, ti pare di frenare di più e meglio perché la leva magari è più dura ed ha meno corsa a vuoto, poi arriva McCoy con pompa e pinze di serie (da regolamento Supersport) e ti tira via 100 metri in staccata alla variante bassa di Imola, e allora capisci che forse anche la pompa di serie non fa proprio schifo :biggrin3:

Ma a parte questa cazzata, ti dirò, secondo me se sulla pompa di serie monti una leva con interasse fulcro-pompante variabile (tipo la PT Evo III) e provi a regolare tale valore (stessa regolazione della Brembo RCS), secondo me la pompa di serie può diventare dura come il marmo :rolleyes: e non è certo perché ho sentito una GSX-R Stock con la stessa pompa ma una leva diversa, che aveva un impugnatura di marmo rispetto ad una GSX-R di serie ed alla nostra Daytona :rolleyes:

Vai con le pastiglie Brembo SC la prossima pistata, olio nuovo, pinze e dischi puliti.. poi fammi sapere...

matty675cagliari
05/11/2009, 14:44
come sempre warst non ti smentisci mai!! :w00t:

proverò, comunque non era assolutamente mia intenzione cambiare pompa io mi trovo bene anche con la regolazione 3 fino a ora non mi è mai scesa a toccare le dita, sarà che non farò staccate da superstock ma in pista la tiro abbastanza..:tongue:

giu675
05/11/2009, 14:52
io ho comprato la rcs 19...
messo pasticche brembo sc...
La frenata è perfetta..risposta pronta e con due dita puoi fermare un treno,se non esageri..se sei un amatoriale da pista io te la consiglio come modifica..ti permette di osare qualcosa di più rispetto all'originale,senza rischiare troppo..^^

firemaker
05/11/2009, 20:52
Dico la mia,

detto sinceramente l'ultima volta che ho usato la tua ,la frenata nn mi è sembrata diversa dalla mia...e soltanto + dura all'inizio ma la frenata nn cambia..cambia un pelo la risposta ....xò fa figo hahah:wink_:

Teo Mito
06/11/2009, 09:05
detto sinceramente l'ultima volta che ho usato la tua ,la frenata nn mi è sembrata diversa dalla mia...e soltanto + dura all'inizio ma la frenata nn cambia..cambia un pelo la risposta ....xò fa figo hahah:wink_:

egggggiààààààà :biggrin3:

marco.bus
16/05/2010, 10:20
tra brembo, discacciati, pt, irc a parità di prezzo cosa consigliate per uso pista?

mi ispira brembo e discacciati, solo che la prima con quella leva nerami farebbe spendere altri soldi per mettere quella frizione color nera e non saprei nemmeno quele prendere...

log
16/05/2010, 10:52
La brembo rcs 19(18x20) è nella mia mente sotto la sezione "prossimi acquisti"......................:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Se vuoi un consiglio lascia perdere,vai di discacciati 19x19 o brembo tradizionale,non ho ancora trovato uno e dico un o che abbia detto che la rcs vale la differenza di prezzo.Anzi,alcuni dicono che vada meglio la tradizionale.

ALE72
16/05/2010, 10:55
tra brembo, discacciati, pt, irc a parità di prezzo cosa consigliate per uso pista?

mi ispira brembo e discacciati, solo che la prima con quella leva nerami farebbe spendere altri soldi per mettere quella frizione color nera e non saprei nemmeno quele prendere...

Brembo 19X20.Affidabile,economica e collaudatissima.Chettefrega della leva frizione di colore diverso, la devi usare in pista, mica per andare a far l'aperitivo...:biggrin3:

log
16/05/2010, 11:02
Brembo 19X20.Affidabile,economica e collaudatissima.Chettefrega della leva frizione di colore diverso, la devi usare in pista, mica per andare a far l'aperitivo...:biggrin3:

quoto la brembo tradizionale e leve diverse fanno + racing,lassa sta di spendere 200 pippi per la leva colorata

NOT NORMAL
16/05/2010, 11:27
Se trovo il link lo metto,io ho montato una pompa p.t. e la leva frizione snodata twm nera,la leva l'ho trovata su ebay a una cazzata........tipo 45 euro e va molto bene....:wink_:

Fra881
16/05/2010, 12:14

o 19x18? frena di più a parità di forza... forse allunga troppo la corsa?

ps: l'originale è 19x21?

marco.bus
16/05/2010, 12:16
effettivamente come darvi torto...

se non fosse che la mia della day è da spurgare ogni volta prima di dover andare in pista la terrei volentieri, ma la corsa si allunga esageratamente, non capisco il problema! sulla street monto la pompa della daytona e mi trovo bene, la corsa è breve e modulare!

Ad un amico ho montato la discacciati 19x19, anche questa diventa subito di marmo, non mi dispiace affatto!

maurotrevi
16/05/2010, 13:59
io con l'originale nissin mi ci trovavo bene ma poi ha perso efficacia e diventava spugnosa e altri problemini che non sto a descrivere, sostituita con una vecchia braking 19x18, estremamente potente ma non costante, sostituita con una irc e ora è un altro pianeta, potente e modulabile, precisa e costante. contentissimo.
anche la nuova braking cam control è spettacolare come risposta della leva, andrebbe provata in pista.

marco.bus
20/05/2010, 16:50
ho montato la brembo 19x20, al primo momento sembra abbastanza modulare, confermate?

la discacciati 19x19 è decisamente più dura subito!

ALE72
20/05/2010, 18:00
ho montato la brembo 19x20, al primo momento sembra abbastanza modulare, confermate?

la discacciati 19x19 è decisamente più dura subito!

Te ne renderai conto sabato,alla S.Donato...:biggrin3:

triplejonny
26/03/2011, 13:16
ma che differenza ci sono tra 19x19 18x20 19x20...si tratta del diametro del pistoncino?

piu' e' piccolo piu' ha una corsa corta? o cosa? non riesco a capire.

in teoria frenano tutte uguali, ma cambia la modulabilita', giusto?
non capisco

thehobbit
26/03/2011, 20:54
Io preferisco una pompa che, anche se un pò spugnosa, è molto modulabile, e che non ti fa ribaltare alla prima frenata da panico che ti capita.

nme
29/03/2011, 19:06
http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/immagini/mccoy-portimao-1.jpg
http://www.bikeracing.it/wp-content/uploads/2009/03/gianluca_nannelli_phillip_island_supersport_2009.jpg

E' come quotare qualcuno sopra....

prolive
29/03/2011, 19:51
secondo me se sulla pompa di serie monti una leva con interasse fulcro-pompante variabile (tipo la PT Evo III) e provi a regolare tale valore (stessa regolazione della Brembo RCS), secondo me la pompa di serie può diventare dura come il marmo :rolleyes: .

Quoto

Io sulla Street R con tutto originale non avevo problemi in strada, frenata sempre ottima e modulabile.
Poi sono andato in pista e ho avuto tanti problemi, la corsa si allungava, e le pastiglie non reggevano il calore.
Ho montato le ZCOO e la leva EvoIII, dopo aver cambiato l'olio e pulito bene i dischi. Migliorato tantissimo, ritrovato il mordente e sopratutto ora sono costanti. La cosa bella della leva e' che posso variare l'interasse da strada (piu' modulabile) a pista.
Per quanto riguarda le Supersport, non ti so' dire cosa fanno alle pompe originali ma ti assicuro che la mia Ex-Caracchi frena da far paura.... Anzi quasi troppo, morde subito fortissimo. Monta dischi Breaking SK, pastiglie ZCOO, tubi in treccia Goodridge ma pompa e pinze di serie. Maurotrevi diceva che lucidano gli interni e cambiano gli oring.

Comunqe McCoy ci da' 100 metri in staccata anche perche' entra in curva 20km/h piu' forte! :tongue:

maurotrevi
29/03/2011, 19:56
Per quanto riguarda le Supersport, non ti so' dire cosa fanno alle pompe originali ma ti assicuro che la mia Ex-Caracchi frena da far paura.... Anzi quasi troppo, morde subito fortissimo.

:wink_:

Dennis
29/03/2011, 22:38
Alle pompe radiali di serie mettono degli spessori interni per ridurre al minimo la distanza tra il pistoncino a riposo ed il forellino di ventilazione. In questo modo si riduce al minimo la corsa a vuoto. Nelle buone pompe aftermarket, si regola questo cut-off pezzo per pezzo, o spessorando sempre all'interno, o con un registro esterno del finecorsa della leva (tipo le Beringer).

leo
30/03/2011, 06:32
Le rcs lasciatele dove sono e risparmiando 100 euro prendete la 19x20;rcs è solo un giochino di marketing per prendere all'amo i fessi come noi.Non ha applicazioni sportive di alcun genere e tutti quelli che ce l'hanno la usano a 20....soldi buttati.

crisgas
30/03/2011, 09:22
ma che differenza ci sono tra 19x19 18x20 19x20...si tratta del diametro del pistoncino?

piu' e' piccolo piu' ha una corsa corta? o cosa? non riesco a capire.

in teoria frenano tutte uguali, ma cambia la modulabilita', giusto?
non capisco

potete spiegare che interessa anche me please.....inoltre l'originale che misura ha?

Dennis
30/03/2011, 13:09
Le rcs lasciatele dove sono e risparmiando 100 euro prendete la 19x20;rcs è solo un giochino di marketing per prendere all'amo i fessi come noi.Non ha applicazioni sportive di alcun genere e tutti quelli che ce l'hanno la usano a 20....soldi buttati.

L'inculata della RCS è che il sistema siffatto NON varia l'interasse tra il perno della leva ed il pistoncino, ma agendo sulla regolazione, si sposta solo il punto di spinta tra il puntalino e la leva.
Il risultato è che l'interasse NON cambia, quindi il rapporto tra forza sulla leva e forza sul pistoncino è sempre lo stesso, l'unica differenza che si sente è data dalla diversa posizione del puntalino, che nella regolazione "20" rende la corsa più breve, nella posizione "18" più lunga. Tutti la usano a "20", appunto perché mettendola a "18" l'unica cosa che si ottiene è una leva con più corsa.

Per variare realmente l'interasse si deve spostare il perno della leva, come nelle Accossato e nelle AP Racing, oppure adottare una doppia leva come nelle ISR. In questo caso, la regolazione è realmente utile, perché variando l'interasse si può ottenere la stessa forza frenante con più o meno forza sulla leva e contemporaneamente meno o più corsa della stessa, così da trovare la combinazione che più aggrada.