Visualizza Versione Completa : "ritoccatina" forcella
Frankie100
04/11/2009, 13:26
...allora, come da titolo...
Dovrei dare una ritoccatina alla forcella originale senza stravolgerla.
Premettendo che le prestazioni sportive non sono ciò che si cerca... il risultato da ottenere è solo un pelo di sostegno in più in fase di frenata.
interventi preventivati:
- spessorare molle originali per avere un pelo di precarico in più.
- sostituire olio forcella con altro più denso per avere la forcella un pelo più "frenata"
Ora, chi sa dirmi il diametro delle molle originali (interno ed esterno)?
e l'olio montato di serie nelle forcelle Bonnie? sae?
spero possiate aiutarmi ;)
P.S.
Non proponetemi kit di emulatori cartucce, molle progressive con la superc#@zzola oppure antani.
P.S. del P.S.
L'intervento NON è per me.
Grazie.:biggrin3:
Mr. Noisy
04/11/2009, 13:29
olio originale dovrebbe essere il sae 10, ma il diametro delle molle non lo conosco
Confermo.
Olio originale Kayaba 10w
Io prima di mettere la cartuccia avevo molle wilbers e olio motul 15w. Alcuni mettono anche 20w per renderla granitica in staccata, ma già con 15w sulle asperità secche arriva tutto sulle braccia e copia male il terreno. Dipende dalla qualità dell'asfalto che calpesti :biggrin3:
Io avevo messo la quantità di olio prevista dal manuale. Puoi anche giocare sul livello dell'olio lasciando più o meno aria.
Se mi ricordo, le vado a misurare più tardi!:wink_:
Mr. Noisy
04/11/2009, 13:53
Se mi ricordo, le vado a misurare più tardi!:wink_:
e a pesarle....:rolleyes:
Confermo.
Olio originale Kayaba 10w
Io prima di mettere la cartuccia avevo molle wilbers e olio motul 15w. Alcuni mettono anche 20w per renderla granitica in staccata, ma già con 15w sulle asperità secche arriva tutto sulle braccia e copia male il terreno. Dipende dalla qualità dell'asfalto che calpesti :biggrin3:
Io avevo messo la quantità di olio prevista dal manuale. Puoi anche giocare sul livello dell'olio lasciando più o meno aria.
ma secondo te quanto sono utili gli spessori?? se ne puo' fare a meno?
La modifica vorrei farla io che monto il disco EBC con pastiglie sinterizzate ed ora in frenata l'anteriore tende ad affondare un po' troppo... :rolleyes:
fitzcarraldo
04/11/2009, 15:10
Puoi anche giocare sul livello dell'olio lasciando più o meno aria.:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: Christiantilt ci ha giocato un annetto.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma secondo te quanto sono utili gli spessori?? se ne puo' fare a meno?
La modifica vorrei farla io che monto il disco EBC con pastiglie sinterizzate ed ora in frenata l'anteriore tende ad affondare un po' troppo... :rolleyes:
Io non li ho mai usati perchè ho la thruxton che ha i tappi con il precarico regolabile.
Lo spessore equivale esattamente al precarico. Nè più nè meno. Solo che non è regolabile (a meno che tu non vada in giro con diversi cilindri di teflon in tasca...). Aumentando il precarico puoi ridurre l'affondamento in staccata. Ovviamente avrai una forcella meno "comoda" sulle piccole asperità, pavè, ecc. Perchè per carichi inferiori al precarico la forcella risponde rigidamente. E' la solita coperta insomma, dove aggiungi da qualche parte togli.
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: Christiantilt ci ha giocato un annetto.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ora ha preso il kit cartuccia Bitubo, quindi si deve essere stufato di "giocarci"...:tongue: cosa che ho fatto anch'io
rockin_al
04/11/2009, 17:24
Gli spessori prendili con diametro ext 36mm, metti olio 15 ma mettine di più, almeno 20cc fino ad un max di 35mm (aumenterai tra i 2 a qualcosa più di 3 cm dal livello consigliato dalla casa), renderà l'idraulica un filo più progressiva!:wink_:
motomike78
04/11/2009, 19:11
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: Christiantilt ci ha giocato un annetto.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:botteee::botteee::risatona:
e a pesarle....:rolleyes:
:tongue:
CHRISTIANTILT
04/11/2009, 20:02
esatto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ora ha preso il kit cartuccia Bitubo, quindi si deve essere stufato di "giocarci"...:tongue: cosa che ho fatto anch'io
esatto,come i bambini dopo un pò mi stufo dei giocattoli vecchi e voglio giocare con quelli nuovi..
e tu ne sai qualcosa vero?:biggrin3:
:ontopicplease:
diametro interno molle stock 25mm
diametro esterno molle stock 35mm
lunghezza molle stock 330mm
lunghezza distanziali stock 200mm
olio sae 10
:wink_:
esatto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
esatto,come i bambini dopo un pò mi stufo dei giocattoli vecchi e voglio giocare con quelli nuovi..
e tu ne sai qualcosa vero?:biggrin3:
:ontopicplease:
diametro interno molle stock 25mm
diametro esterno molle stock 35mm
lunghezza molle stock 330mm
lunghezza distanziali stock 200mm
olio sae 10
:wink_:
Bravo, ma manca il peso!:tongue:
CHRISTIANTILT
04/11/2009, 20:26
Bravo, ma manca il peso!:tongue:
non ho il bilancino di precisione...:tongue:
fitzcarraldo
04/11/2009, 20:27
non ho il bilancino di precisione...:tongue::blink::blink: non spacci più????:biggrin3::biggrin3:
CHRISTIANTILT
04/11/2009, 20:46
:blink::blink: non spacci più????:biggrin3::biggrin3:
ti aspettavo...:biggrin3:
no ho smesso quando mi hanno arrestato..:tongue:
il bilancino se lo sono tenuto:mad:
motomike78
04/11/2009, 21:03
ti aspettavo...:biggrin3:
no ho smesso quando mi hanno arrestato..:tongue:
il bilancino se lo sono tenuto:mad:
se vuoi ti presto il mio :rolleyes: