PDA

Visualizza Versione Completa : Fino a Capo Nord

jacopo
05/11/2009, 12:49
Ho appena preso la mia prima moto, un "strepitosa" Triumph Street Triple 675......

Con lei vorrei arrivare a Nordkapp in Norvegia ovvero capo nord il punto piu' settentrionale dell'europa.....

Il viaggio che avevo in mente era di partire da Roma, la mia città, passare per austria e Germania, fino in Danimarca imbarcarmi per la Svezia e attraversare tutta la Norvegia........

Non ditemi che la moto non è adatta......

Datemi dei consigli utili....

Grazie mille

Sam il Cinghio
05/11/2009, 12:53
Il mio consiglio: evita.
Perche' farti del male con un viaggio noiosissimo, che dal punto di vista motociclistico non ha nessuna attrattiva?

Ci sono mille altre mete molto piu' interessanti, anche se simbolicamente meno appetibili

Per quanto riguarda la 675, certo non e' una tourer, ma ci potresti andare anche in vespa 50 ad averci abbastanza tempo quindi........

Gabriel
05/11/2009, 13:20
Io nel 2000 ho affrontato lo stesso viaggio con una Yamaha xj600n. Periodo migliore luglio/agosto. Ho attraversato la Germania (1° tappa Milano-Hannover) e preso il traghetto Kiel-Oslo. La Norvegia è la nazione scandinava più bella (IMHO) quindi ti consiglierei di spenderci la maggior parte del viaggio. Vale la pena toccare tutte le sue regioni, sud, centro e nord, ognuna con caratteristiche uniche ed interessanti. Da non perdere assolutamente le isole Lofoten, dove ti consiglierei di sostare qualche giorno (e magari andare a vedere le balene). Una volta raggiunto Capo Nord, io ho optato per il ritorno più rapido, ovvero Finlandia/Svezia/Danimarca.
In luglio e agosto la temperatura nel centro/sud è più che accettabile, diciamo intorno ai 18 gradi. Per il nord conviene portare qualche cosa di più pesante. Assolutamente necessario abbigliamento in Goretex o simili, sono aree in cui piove tantissimo. Le sigarette sono carissime, così come i ristoranti. Per la notte invece puoi alloggiare nei bungalow ("hytter" in norvegese) messi a disposizione dai numerosi campeggi che troverai lungo la strada, molto economici e dove potrai trovare dei fuochi per cucinare e il frigo. I bungalow devono essere puliti al termine del soggiorno. In tutta la scandinavia si parla un ottimo inglese.
Ci sarebbero tantissime altre cose da dire ma mi fermo qui. Aggiungo solo che, per chi ama fare turismo in moto, il viaggio a Capo Nord è il viaggio della vita, quello che non si scorda più e che, appena tornati, si spera di poter ripetere.

Ah, la tua moto a mio avviso va benissimo se ci vai da solo, procurati però un buon treno di gomme molto turistiche, ci dovrai fare almeno 10.000 km.

Perche' farti del male con un viaggio noiosissimo, che dal punto di vista motociclistico non ha nessuna attrattiva?

Ci sono mille altre mete molto piu' interessanti, anche se simbolicamente meno appetibili

Ma ci sei stato?? Il tuo commento è incomprensibile, specialmente detto da chi ha apprezzato la (bellissima) Provenza. Capisco il fastidio per il simbolo, ma dire che non ha motociclisticamente nessuna attrattiva è una cazzata colossale.

Con immutata stima eh :wink_:

jacopo
05/11/2009, 16:04
Grazie Sam E grazie mille Gabriel.

Da solo sicuramente anche perche la mia compagna appena accendo la moto si caga sotto.........

Mi rivolgo a Gabriel: quanto tempo ci si mette orientativamente???????
Non hai fatto l'Atlantic Road????????

Gabriel
05/11/2009, 17:01
Mi rivolgo a Gabriel: quanto tempo ci si mette orientativamente???????
Non hai fatto l'Atlantic Road????????

Io l'ho fatta con comodo, 3 settimane. Ma ho appunto fatto diversi giorni di pausa (3 alle Lofoten e 1 a Stoccolma se non ricordo male). Comunque sono 10mila Km, dividi per quanti Km ti senti di fare al giorno (anche con la pioggia...) e vedi cosa viene fuori.

L'Atlantic Road non l'ho fatta, avevo progettato il viaggio sulla base di un tragitto proposto su una rivista, questa sera lo cerco e ti dico meglio.

Ecco, questa è più o meno la strada che ho fatto io:

from:oslo to:heddal to:odda to:bergen to:voss to:Strada 51 to:alesund to:Trollveggen to:trondheim to:mo i rana to:E10 to:Strada 91 to:Alta Lufthavn, 9517 Alta, Finnmark, Norvegia to:Capo Nord, 9763 Nordkapp, Finnmark, Norvegia to:inari to:lulea to:su (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=oslo&daddr=heddal+to:odda+to:bergen+to:voss+to:Strada+51+to:alesund+to:Trollveggen+to:trondheim+to:mo+i+rana+to:E10+to:Strada+91+to:Alta+Lufthavn,+9517+Alta,+Finnmark,+Norvegia+to:Capo+Nord,+9763+Nordkapp,+Finnmark,+Norvegia+to:inari+to:lulea+to:sundsvall+to:stoccolma+to:copenaghen&hl=it&geocode=FVw2kgMdNdyjACm9EgiZwm1BRjGaHiPTX2CSfg%3BFWrRjgMd7eKJACkzLOyzarBARjEAjPygKHcBCg%3BFb-UlAMdveBjACmRKavG6J8-RjH2hIvJfdmgog%3BFehymQMdi1tRACmr3sBxv_g8RjEgKbMoJncBBA%3BFSYnnQMdHONhACmNCAPBlNo9RjGqKw0uVWfLSA%3BFUavrAMdZn6JAA%3BFRw7uQMdjOldACmFePBcFsUWRjEALd0PqwgCBA%3BFYmIuQMdNGR2ACnDR52yXQwURjHQ-DkUrAgCHQ%3BFYbvxwMd96qeACn7auAQvzFtRjE75cJ6pMQlOQ%3BFUna8wMdQc3XACnTqvRqmMF1RjFwzK-RrQgCCg%3BFWY-DAQd1HfHAA%3BFfSHJQQdOAYlAQ%3BFYPMKwQdrGZkASkfXR0_nxbPRTFNxLH_UWYxiQ%3BFQP2PQQdxmWJASlNxzrDpk3IRTGwkzgUrAgCHQ%3BFfdlGwQdq2ycASmR89IIU1XMRTGwrXU81kYBBA%3BFR286AMd_Q1SASlnuOjSFGN_RjEghozeBkUDBA%3BFTQCuAMdJBUIASkfdsadTGdkRjEgYRafrJs_aA%3BFbRYiQMdaKQTASk9q5g0igfYRTF3AI__dNDnng%3BFYaNUQMdNMa_AClHw2d4oFNSRjHwIlIdzK8ACg&mra=ls&sll=57.844751,19.248047&sspn=34.575937,79.013672&ie=UTF8&ll=63.352129,16.435547&spn=29.392277,79.013672&z=4)

simone pd
05/11/2009, 19:31
è un gran viaggio e un sogno di molti mototuristi.
sicuramente la street non è la moto migliore per viaggiare siaper la protezione aerodinamica che per la capacità di caricare bagagli.
fai delle ricerche su internet, trovi tanti report di viaggi in moto a caponord.

tonidaytona
05/11/2009, 21:14
e fai bene a volerci andare.

il mototurismo e' la dimensione piu' vera dell'andare in moto.

son tutti buoni a far giretti a manetta per mezza giornata.
intrapprendere un viaggio e' un'altra cosa.

quanto alla moto.. ti diro'...
con un 50ino si fa' il giro del mondo se si vuole.
e' la motivazione che ti porta alla meta.

essere un poco attrezzato ti consente pero' di arrivarci con maggiore soddisfazione.

auguri!!

Marko
06/11/2009, 16:15
................. Il viaggio che avevo in mente era di partire da Roma, la mia città, passare per austria e Germania, fino in Danimarca imbarcarmi per la Svezia e attraversare tutta la Norvegia........

perchè imbarcarti? C'è il sistema di ponti che collega la danimarca alla Svezia... Già che ci sei.... :coool:

easy rider
06/11/2009, 16:23

essere un poco attrezzato ti consente pero' di arrivarci con maggiore soddisfazione.
auguri!!

d'accordissimo
Toni, sta frase è bellissima e assolutamente vera!!!
"E' LA MOTIVAZIONE CHE TI PORTA ALLA META"

:bravissimo_:

jacopo
15/11/2009, 16:16
Toni veramente.........frase meravigliosa..........da tatuarsi sul braccio e leggerla tutti i giorni......................Grandissimo

GiovaV8
15/11/2009, 16:25

auguri!!

Quoto...di gente che va in moto ne è pieno da tutte le parti, di Motociclisti veri non c'è n'è poi tantissimi:wink_:

SpeedyFra
15/11/2009, 19:44
Se sei deciso... e la tua ambizione è quella di raggiungere Nord Kapp... VAI.... !!!

CHRISTIANTILT
15/11/2009, 20:04
bellissima idea,il viaggio in moto a Capo Nord è uno dei miei sogni nel cassetto..
a tal proposito ti consiglio una lettura,è un libro scritto da un amico di famiglia che mi ha visto crescere,lui il viaggio lo ha fatto con una kimko venox 250i.
il racconto narra della sua vicenda,un sessantenne che ha sconfitto per 2 volte la malattia ed ha affrontato il viaggio della vita,come qualcuno definisce il viaggio in moto a Capo Nord.
è un libro scritto in maniera molto semplice,raccontato da chi di certo uno scrittore non è, e corredato di foto scattate lungo il viaggio.
il libro s'intitola "il mio viaggio a Capo Nord" di Domenico Dinari e lo trovi in vendita su il mio libro (http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=204834) a 15 euro.

Apox
19/11/2009, 12:17
Questo è un link, decisamente ben fatto, di un viaggio a Capo Nord che io mi sono salvato per un futuro che prima o poi arriverà.

Nord Kapp 2005 : Benvenuto nel sito dedicato a Capo Nord ! (http://www.nk05.eu/home_ita.html)

tonidaytona
13/12/2009, 11:47
d'accordissimo
Toni, sta frase è bellissima e assolutamente vera!!!
"E' LA MOTIVAZIONE CHE TI PORTA ALLA META"

:bravissimo_:

Toni veramente.........frase meravigliosa..........da tatuarsi sul braccio e leggerla tutti i giorni......................Grandissimo

Quoto...di gente che va in moto ne è pieno da tutte le parti, di Motociclisti veri non c'è n'è poi tantissimi:wink_:

ero uno dei tanti scritti a matita....come mi disse un giorno il mio mentore.
lui e' IL PEDRO.

team leader dell'apollo team , 12 elefanti, mezzo mondo in moto.
comunque grazie ragazzi.

bellissima idea,il viaggio in moto a Capo Nord è uno dei miei sogni nel cassetto..
a tal proposito ti consiglio una lettura,è un libro scritto da un amico di famiglia che mi ha visto crescere,lui il viaggio lo ha fatto con una kimko venox 250i.
il racconto narra della sua vicenda,un sessantenne che ha sconfitto per 2 volte la malattia ed ha affrontato il viaggio della vita,come qualcuno definisce il viaggio in moto a Capo Nord.
è un libro scritto in maniera molto semplice,raccontato da chi di certo uno scrittore non è, e corredato di foto scattate lungo il viaggio.
il libro s'intitola "il mio viaggio a Capo Nord" di Domenico Dinari e lo trovi in vendita su il mio libro (http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=204834) a 15 euro.

tanto di cappello!!

Questo è un link, decisamente ben fatto, di un viaggio a Capo Nord che io mi sono salvato per un futuro che prima o poi arriverà.

Nord Kapp 2005 : Benvenuto nel sito dedicato a Capo Nord ! (http://www.nk05.eu/home_ita.html)

tu sei dei nostri il prossimo agosto.
ciao.

First
08/01/2010, 12:28
Ho appena preso la mia prima moto, un "strepitosa" Triumph Street Triple 675......

Con lei vorrei arrivare a Nordkapp in Norvegia ovvero capo nord il punto piu' settentrionale dell'europa.....

Il viaggio che avevo in mente era di partire da Roma, la mia città, passare per austria e Germania, fino in Danimarca imbarcarmi per la Svezia e attraversare tutta la Norvegia........

Grazie mille

La mto va più che bene! Ormai andare a Capo Nord, km a parte, è una passeggiata. Per me è stato un pò una delusione come viaggio. La Natura è fantastica, ma la meta è fin troppo a dimensione di turista.
Un mio amico c'è andato con una vespa 50.

natan
08/01/2010, 12:53
sono andato in Spagna con una CB 250 vecchia di 20 anni ....

http://www.zpower.com.au/catalog/images/HondaCB250T73.jpg

jacopo
14/01/2010, 11:25
a chi è capitato di vedere Long way Down?????????

Guardatelo quello è un viaggio da sogno......

Bikerneofita
14/01/2010, 12:49
caponord è una meta ambita da molti...sia perchè i paesaggi che si attraversano sono assolutamente stupefacenti...sia perchè ha connaturato in sè il raggiungimento di un traguardo "filosofico"....

insieme all'elefanten è uno dei desideri che ho anche io...andarci in moto.....

per cui se ti senti pronto e sei attrezzato.....fallo....e mi raccomando al ritorno report completo di foto!!!

tonino
15/01/2010, 08:59
Ciao a tutti!
Io sto pensando seriamente di andare a Caponord.
Ho guardato un po' in giro nel web i vari tour operator che organizzano questi viaggi e... partendo con loro ci vogliono veramente un sacco di soldi!!!
Ho già avuto modo di fare un viaggio in moto organizzato da un'azienda specializzata e mi sono trovato benissimo, ma se mi devo svenare preferisco rinunciare al mezzo di appoggio, alla guida ed alle tappe prestabilite.
Detto questo, se qualcuno sta organizzando qualcosa mi piacerebbe aggregarmi.
L'attrezzatura e l'equipaggiamento non mi mancano, mi manca solo qualche compagno di viaggio che abbia voglia di macinare "qualche" Km in mia compagnia...

the kapos
17/01/2010, 14:17
Nordkapp è stato e forse sarà per sempre il viaggio della mia vita. Ci sono stato nel 1999 e le emozioni vissute rimarranno sempre scolpite nella mia mente.
Consigli? Bhe andarci con la zavorrina solo se rodata e capace di motivarti. Massimo due o tre moto senza affrontare questo viaggio con gente mai vista prima. Io sono stato con mia moglie ed una coppia di ottimi amici (in tutto due moto). Nessun problema soprattutto per dormire in quanto dopo le 18 se non si prenota prima (luglio agosto) si rischia di non trovare da dormire.
Tappe: I tappa sino a Kiel (D). II tappa Kiel-Koge (DK) III tappa Koge-Uppsala (S), IV tappa Uppsala-Lulea (S), V tappa Lulea-Alta (N). Sesto giorno passeggiata sino a Capo Nord...mi ricordo ancora il battito lento del mio cuore una volta arrivato a destinazione.
Al ritorno d'obbligo visitare le isole Lofoten (meravigliose). Abbiamo deciso di vedere bene la parte sopra il circolo polare e in quanto la parte inferiore della norvegia e svezia l'abbiamo lasciata all'anno successivo, da visitare per bene.
Primo anno abbiamo speso parecchio perche dormito in hotel mentre il secondo soltanto la metà in quanto abbiamo dormito nelle "Hytte" o "Stuga" ovvero delle casette di legno ben organizzate con posto letto e punto di cottura perfettamente pulite a cura di chi le lascia dopo averle occupate.
Ho imparato molto da questo viaggio tra cui, se programmo un uscita in moto non guardo mai piu le previsioni meteo ma mi preoccupo solo ad avere del tempo. Se piove indosso l'antipioggia e vado lo stesso, GODENDOMELA.
La moto è un mezzo privilegiato lassu ed il rispetto che viene dato dagli altri utenti della strada al mezzo a due ruote non ha paragoni con noi mediterranei. Quando ti vedono arrivare dagli specchi si spostano verso destra per agevolarti il sorpasso. Questo l'ho riscontrato anche da Capo Nord ad Oslo lungo la E6 (se ricordo bene) per ben 2000 km.
Buon viaggio e sempre a disposizione per eventuali dritte.

trisha
01/02/2010, 11:17

Grazie mille

io parto a fine giugno da bergamo!!! prima passiamo da nordkinn, che è il punto terrestre più a nord!!! :wacko::wacko:
moto non adatte non esistono, la mia speed coda corta è perfetta per qualsiasi giro!! e poi ho già attraversato l'europa in sella ad una buell..:tongue::tongue::tongue:

Apox
01/02/2010, 17:15
io parto a fine giugno da bergamo!!! prima passiamo da nordkinn, che è il punto terrestre più a nord!!! :wacko::wacko:
moto non adatte non esistono, la mia speed coda corta è perfetta per qualsiasi giro!! e poi ho già attraversato l'europa in sella ad una buell..:tongue::tongue::tongue:

Se l' hai fatto con una Buell allora non ti ferma più nessuno!!!

:wink_:

trisha
02/02/2010, 08:21
Se l' hai fatto con una Buell allora non ti ferma più nessuno!!!

:wink_:

3.300 km in 10 gg (bg-strasburgo-amsterdam-berlino-monaco) su una xb12s con marmitta filtro e centralina..ed un mutuo in benzina..:cry::cry::cry:

BRADIPO
02/02/2010, 08:38
3.300 km in 10 gg (bg-strasburgo-amsterdam-berlino-monaco) su una xb12s con marmitta filtro e centralina..ed un mutuo in benzina..:cry::cry::cry:

Complimenti!!!
Non oso immaginare il tuo culo alla fine dei 10 giorni!!!:wacko:

trisha
02/02/2010, 08:45
dolori tanti, ma emozioni molte di più!! :w00t::w00t:
il problema è stato il periodo..l'anno di alluvioni in Germania e piogge torrenziali che mi hanno accompagnato dall'inizio alla fine del viaggio, strano a dirsi ma ho trovato sole solo in Olanda..:wacko::wacko:

leo
02/02/2010, 09:10

Per quanto riguarda la 675, certo non e' una tourer, ma ci potresti andare anche in vespa 50 ad averci abbastanza tempo quindi........

QUOTONE!
Ci son stato ,in macchina,quando ho fatto l'ersmus in Finlandia: centinaia di km di strade dritte con limite di 90km/h (non esistono le nostre autostrade,sono proviciali non recintate).Li se ti beccano oltre ti fermano e ti fanno dai 500 ai 1000 euro di multa e pretendono il pagamento immediato;cmq se riesci a farti rilasciare le multe arrivano regolarmente in Italia. Natura bellissima,ma in moto no....il camper è il mezzo ideale,il periodo + caldo fine giugno.
Un mio caro amico,circa 7-8 anni fa,ha centrato un alce con la sua h-d ed è stato ricoverato per 3 mesi a Rovaniemi......Io mi farei un bel tour di Alpi e Pirenei con gita nei paesi Baschi; strade bellissime e città fantastiche.Capo nord non mi sento di consigliarlo come viaggio,se non con la famiglia ,in auto o camper (il massimo).Con una moto come la tua farei ben altro!

higore
05/02/2010, 17:13
lo spirito del viaggio a caponord in moto secondo me non è quello di fare strade belle e guidate, bensì di partire e ARRIVARE!

e poi sono già stato in scandinavia,è vero le strade sono dritte, ma ci sono dei posti splendidi, e ti assicuro che la Finlandia è paesaggisticamente parlando la più brutta e monotona delle regioni scandinave :wink_:

ps:ovviamente quest'estate andrò a fare"tana pe' caponord" pure io :wink_:

pps:Piè ovviamente se voleste fornirmi di adesivo SRT per l'occasione,lo appiccico sul planisfero più famoso del mondo motociclistico :yess:

BRADIPO
05/02/2010, 17:39
lo spirito del viaggio a caponord in moto secondo me non è quello di fare strade belle e guidate, bensì di partire e ARRIVARE!

e poi sono già stato in scandinavia,è vero le strade sono dritte, ma ci sono dei posti splendidi, e ti assicuro che la Finlandia è paesaggisticamente parlando la più brutta e monotona delle regioni scandinave :wink_:

pps:Piè ovviamente se voleste fornirmi di adesivo SRT per l'occasione,lo appiccico sul planisfero più famoso del mondo motociclistico :yess:

...e che c'è da chiederlo???:wink_:

leo
08/02/2010, 06:25

Io l'ho girata in lungo ed in largo ,la scandinavia,ed ho visto cosa fa la polizia locale: multe astronomiche che devi pagare sul posto,pena il ritiro del mezzo.....direi di accorciare i rapporti,perchè + di 90 non lo puoi fare,contenti voi........

the kapos
12/02/2010, 08:03
Io l'ho girata in lungo ed in largo ,la scandinavia,ed ho visto cosa fa la polizia locale: multe astronomiche che devi pagare sul posto,pena il ritiro del mezzo.....direi di accorciare i rapporti,perchè + di 90 non lo puoi fare,contenti voi........

90kmh è la velocità giusta per godersi gli incredibili scenari incontrati lungo l'itinerario. lassù non senti il bisogno di aprire la manetta perché nulla è monotono, soprattutto quando sei tranquillo perché tutto funziona e soprattutto sulla strada, con qualsiasi mezzo a due ruote ci vai, sei rispettato.
:tongue:

leo
15/02/2010, 09:28
90kmh è la velocità giusta per godersi gli incredibili scenari incontrati lungo l'itinerario. lassù non senti il bisogno di aprire la manetta perché nulla è monotono, soprattutto quando sei tranquillo perché tutto funziona e soprattutto sulla strada, con qualsiasi mezzo a due ruote ci vai, sei rispettato.
:tongue:

Dopo 300 km a 90 me la racconti l'atmosfera bucolica.......Se voglio bei panorami ,vado sui pirenei,atmosfera surreale e curve spettacolari; caponord per fortuna l'ho già visto in macchina.......Ripeto il bello di quei posti sta anche nel poter campeggiare dove ti capita,dormendo in tenda o in camper.Vorrei vedere la partenza di una street con sacco a pelo e tenda......

Gabriel
15/02/2010, 09:38
QUOTONE!
Ci son stato ,in macchina,quando ho fatto l'ersmus in Finlandia: centinaia di km di strade dritte con limite di 90km/h (non esistono le nostre autostrade,sono proviciali non recintate).

Passare per la Finlandia infatti non è il miglior modo per arrivare a Capo Nord. La via d'accesso preferenziale deve essere la Norvegia, ricca di paesaggi incantevoli e vari, strade favolose, gente cordiale, servizi oltre la norma.

leo
15/02/2010, 09:58
Passare per la Finlandia infatti non è il miglior modo per arrivare a Capo Nord. La via d'accesso preferenziale deve essere la Norvegia, ricca di paesaggi incantevoli e vari, strade favolose, gente cordiale, servizi oltre la norma.

Al ritorno ho fatto la Norvegia.....mi ripeto:paesaggi bellissimi,posti incredibili,ma a me ,in moto,piacciono le curve,non le strade dritte per centinaia di km da fare ad andatuta da pensione.La cordialità delle persone è una caratteristica di quei popoli ,ci son stato 6 mesi e non poso che confermare,ma per me resta uno degli itinerari + noiosi da fare in moto.
Provate il sud della francia ed i pirenei,poi voglio vedere chi gli torna la voglia di caponord,neanche se mi pagano la benza.Resta poi il fattore multe/polizia; 1000 euuro per loro sono una sanzione regolare per eccesso di vel e se non paghi,non riparti con la moto.Portatevi un bel po' di contanti....

Gabriel
15/02/2010, 10:49
Al ritorno ho fatto la Norvegia.....mi ripeto:paesaggi bellissimi,posti incredibili,ma a me ,in moto,piacciono le curve,non le strade dritte per centinaia di km da fare ad andatuta da pensione.La cordialità delle persone è una caratteristica di quei popoli ,ci son stato 6 mesi e non poso che confermare,ma per me resta uno degli itinerari + noiosi da fare in moto.
Provate il sud della francia ed i pirenei,poi voglio vedere chi gli torna la voglia di caponord,neanche se mi pagano la benza.Resta poi il fattore multe/polizia; 1000 euuro per loro sono una sanzione regolare per eccesso di vel e se non paghi,non riparti con la moto.Portatevi un bel po' di contanti....

Se non ti è piaciuta ti credo. Il sud della Francia è molto bello, l'ho fatto per la prima volta l'anno scorso e ho tutta l'intenzione di ritornarci, hai ragione offre sicuramente itinerari più guidati oltre che bei paesaggi. Ma quando ricordo la mia esperienza in Norvegia penso AL VIAGGIO. Se ci soffermiamo sulle bellezze naturali penso che alcuni fiordi così come le isole Lofoten non abbiano pari al mondo. Per farci capire da chi non ci è andato, parliamo di luoghi come questi:

http://farm3.static.flickr.com/2430/3778579464_5c25a88f43.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3444/3791543445_c3da8bcee7.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3495/3875612744_0688a7c8c8.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2233/2196056654_c931dff760.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3656/3633379313_d1ec1f720e.jpg

http://farm1.static.flickr.com/25/54427194_5d91e89240.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3149/2745838845_b9c0d3308f.jpg

Sulla questione multe, forse siamo noi un po' troppo ben abituati. Ti basta andare in Svizzera per avere lo stesso trattamento. In svizzera inoltre le infrazioni al codice della strada ricadono nel penale, questo significa che se anche non vi fermano in loco, fanno una rogatoria internazionale e vi vengono a pescare a casa, anche per 20 euro.

Apox
15/02/2010, 18:34
Mamma mia che colori!!!

leo
15/02/2010, 18:48
Se non ti è piaciuta ti credo. Il sud della Francia è molto bello, l'ho fatto per la prima volta l'anno scorso e ho tutta l'intenzione di ritornarci, hai ragione offre sicuramente itinerari più guidati oltre che bei paesaggi. Ma quando ricordo la mia esperienza in Norvegia penso AL VIAGGIO. Se ci soffermiamo sulle bellezze naturali penso che alcuni fiordi così come le isole Lofoten non abbiano pari al mondo. Per farci capire da chi non ci è andato, parliamo di luoghi come questi:

Sulla questione multe, forse siamo noi un po' troppo ben abituati. Ti basta andare in Svizzera per avere lo stesso trattamento. In svizzera inoltre le infrazioni al codice della strada ricadono nel penale, questo significa che se anche non vi fermano in loco, fanno una rogatoria internazionale e vi vengono a pescare a casa, anche per 20 euro.

A me la scandinavia è piaciuta da morire.....:wub:;trovo sia una terra meravigliosa e anche la finlandia che è meno affascinante come paesaggi,mi ha lasciato un ricordo fantastico.
Io dissento sulla bellezza di farlo in moto;il rapporto fra ore di viaggio dritte e divertimento di guida è impietoso.Se ci vai in macchina godi molto di più;io avevo il fornello da campo e la tenda ed ho campeggiato in posti incredibili (rischiando le ire dei locali che "ODIANO I BARBONI" accampati.In moto lo trovo un viaggio massacrante;ricordo marcopisellonio (è tanto che non si collega)che mi raccontava che preso dalla noia si fece una "sparata" a 120 e si beccò bei 500 euro ,lui e 500 il compare.Parlo di mezzora fatta a 120 su non ricordo quante di viaggio.
W la scandinavia :wub::wub:,ma se siete motociclisti lontani dalla pensione,non è il posto per sgranchire le sospensioni delle vostre moto

pirata porta nera
15/02/2010, 19:35
Ciao ragazzi

sono molto affascinato dai vostri racconti su una meta che da tempo sogno di raggiungere...le foto poi mi rendeno un pò l'idea di quello che mi sto perdendo ma arriverà il giorno che mi posso ritagliare dal lavoro 3 settimane di ferie più 1 per riposarmi al ritorno.
A proposito ma quanti eurini devo preventivare di spendere per un viaggio così?

the kapos
15/02/2010, 23:26
Il mondo è bello perche è vario....Rispetto sempre le altrui considerazioni credo pero' che la questione sull'annoiarsi o meno per le strade diritte sia meramente soggettiva; da parte mia, quando ho deciso di arrivare a Capo Nord ho voluto soltanto GODERMI il viaggio, mantenendo lo spirito giusto ed essenziale e credo proprio d'esserci riuscito. Tra i miei viaggi in moto attraverso l'Europa, arrivare a Capo Nord è stato sinora il piu entusiasmante addirittura, o quasi, quanto pennellare le curve dell'isola di man durante il tourist trophy.
Secondo me, chi desidera ed ha la possibilità di raggiungere Capo Nord in moto, con una compagnia affiatata, uno spirito giusto ed una moto confortevole si divertirà alla grande.....e successivamente, ogni altro viaggio in moto potrà considerarlo "gitarella fuori porta". Buona strada a tutti!!!

leo
16/02/2010, 01:48
Il mondo è bello perche è vario....Rispetto sempre le altrui considerazioni credo pero' che la questione sull'annoiarsi o meno per le strade diritte sia meramente soggettiva; da parte mia, quando ho deciso di arrivare a Capo Nord ho voluto soltanto GODERMI il viaggio, mantenendo lo spirito giusto ed essenziale e credo proprio d'esserci riuscito. Tra i miei viaggi in moto attraverso l'Europa, arrivare a Capo Nord è stato sinora il piu entusiasmante addirittura, o quasi, quanto pennellare le curve dell'isola di man durante il tourist trophy.
Secondo me, chi desidera ed ha la possibilità di raggiungere Capo Nord in moto, con una compagnia affiatata, uno spirito giusto ed una moto confortevole si divertirà alla grande.....e successivamente, ogni altro viaggio in moto potrà considerarlo "gitarella fuori porta". Buona strada a tutti!!!

Con che moto ? Io ho una tiger,ma ,arrivato al brennero ho già l'orchite .....dopo 3 ore di autostrada mi ricoverano,e sono ancora in italia.......forse con la goldwing ci potrei provare,se potessi eliminare la germania dalla cartina,sarebbe meno noiso.
Moto=curve

higore
17/02/2010, 14:33
Vorrei vedere la partenza di una street con sacco a pelo e tenda......

alora aspetta quest'estate,io parto con la mia street.. :rolleyes:

Con che moto ? Io ho una tiger,ma ,arrivato al brennero ho già l'orchite .....dopo 3 ore di autostrada mi ricoverano,e sono ancora in italia.......forse con la goldwing ci potrei provare,se potessi eliminare la germania dalla cartina,sarebbe meno noiso.
Moto=curve

è vero che in moto le cose più belle da fare sono le curve,ma secondo me il viaggio è tutto quello che c'è tra la partenza e il ritorno, e non intendo la strada da fare,ma le sensazioni che si vivono. :wink_:
dopodichè,una provocazione bonaria, se per te contano solo le curve,perchè ti sei fatto la tiger che è una moto votata al turismo?
gran motore gran ciclistica,ma forse era meglio una speed o una street no? :rolleyes:

trisha
17/02/2010, 14:50
Ciao ragazzi

sono molto affascinato dai vostri racconti su una meta che da tempo sogno di raggiungere...le foto poi mi rendeno un pò l'idea di quello che mi sto perdendo ma arriverà il giorno che mi posso ritagliare dal lavoro 3 settimane di ferie più 1 per riposarmi al ritorno.
A proposito ma quanti eurini devo preventivare di spendere per un viaggio così?

1 per riposare??? io riposo al lavoro!!! :w00t::w00t:
io ho preventivato indicativamente 3.500 eur..

higore
17/02/2010, 14:55
secondo me si può stare un pelo più bassi e con 2500/2800€ ce la si fa :wink_:
ovviamente senza dormire all'hilton :wink_:

Gabriel
17/02/2010, 14:56
1 per riposare??? io riposo al lavoro!!! :w00t::w00t:
io ho preventivato indicativamente 3.500 eur..

Realistico, nel 2000, in due su una moto, sui 6 milioni di lire (traghetto Kiel Oslo incluso).

leo
17/02/2010, 16:09
alora aspetta quest'estate,io parto con la mia street.. :rolleyes:

è vero che in moto le cose più belle da fare sono le curve,ma secondo me il viaggio è tutto quello che c'è tra la partenza e il ritorno, e non intendo la strada da fare,ma le sensazioni che si vivono. :wink_:
dopodichè,una provocazione bonaria, se per te contano solo le curve,perchè ti sei fatto la tiger che è una moto votata al turismo?
gran motore gran ciclistica,ma forse era meglio una speed o una street no? :rolleyes:

Ogni tanto vado a fare viaggetti con la moglie e la street è scomoda per due;sono 1.88x100kg e mi sembrava di guidare un triciclo.Mi son divertito molto in groppa alla street (idem con la speed,provate due volte),ma amo le moto grosse....figurati che con la tiger ci giro in pista....
Per il resto buon viaggio!
Ah ,i fiordi fatevili con le mini crociere di 1-3 giorni;dal mare si vedono troppo meglio!

guinzo
02/04/2010, 19:58

wow allora buon viaggio io sono di crema !!! ;) tiger 2008 !!!! :biggrin3:

qualcuno sa dirmi dove sono state scattate quelle foto ???
forse chiedo troppo è ....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Gabriel
02/04/2010, 20:11
qualcuno sa dirmi dove sono state scattate quelle foto ???
forse chiedo troppo è ....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

1,2,3 Isole Lofoten
4 Geirangerfjord
5 Sognefjellvegen
6 Trollstigen
7 deve essere la statale all-altezza del nord della Norvegia

:biggrin3:

guinzo
04/04/2010, 19:01
1,2,3 Isole Lofoten
4 Geirangerfjord
5 Sognefjellvegen
6 Trollstigen

ma tu sei il top |||||||||||||||||||||||||||||||| aHhHhHh !!!!

geko2
05/09/2010, 21:40
Sogno questo viaggio da anni:cry::sick::cry:

Mr. HB
06/09/2010, 15:38

Grazie mille

GODITELO!
chiaramente tra giugno e luglio.
se puoi fatti la svezia a salire e la norvegia per tornare giù, metti in conto tre settimane, due miei amici l'hanno fatto in 15 giorni ma non fanno testo...se ti rompi dell'autostrada...da Amburgo ( ma non dirlo a nessuno) c'è un treno che arriva a Verona dove puoi imbarcare la moto..
qualcuno ha detto che sono le persone più o meno adatte ai viaggi, non le moto...

buon viaggio.

trisha
06/09/2010, 15:46
GODITELO!
chiaramente tra giugno e luglio.
se puoi fatti la svezia a salire e la norvegia per tornare giù, metti in conto tre settimane, due miei amici l'hanno fatto in 15 giorni ma non fanno testo...se ti rompi dell'autostrada...da Amburgo ( ma non dirlo a nessuno) c'è un treno che arriva a Verona dove puoi imbarcare la moto..
qualcuno ha detto che sono le persone più o meno adatte ai viaggi, non le moto...

buon viaggio.

confermo 3 settimane, 3.500 eur di spesa, confermo anche da norvegia e discesa da finlandia e svezia passando per cope..confermo giugno-luglio, io l'ho fatto quest'anno con la speed..ho postato le foto :wink_:

Mr. HB
06/09/2010, 15:46
a chi è capitato di vedere Long way Down?????????

Guardatelo quello è un viaggio da sogno......

ho letto il libro...
ma loro dalla scozia arrivano a New York...
un attimino più in là..

Mr Frowning
19/09/2010, 12:48
1,2,3 Isole Lofoten
4 Geirangerfjord
5 Sognefjellvegen
6 Trollstigen

posti spettacolari :oook:

MR-T
19/09/2010, 16:47
ultimamente non c'è stato Trisha con la sua speedona coda cortissima? ;)

chiedi anche a lui ;)