PDA

Visualizza Versione Completa : Quando la risposta giusta è a portata di mano...

SergioSun
07/11/2009, 10:09
Quanche tempo fa un'utente del forum chiese consiglio su quando fare il tagliando alla sua moto. Il punto era se il cambio olio (dato che era il momento di farlo) fosse più furbo farlo prima o dopo la pausa invernale.
Il post era questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/111682-tagliando-s-tagliando-no.html ma purtroppo è stato frettolosamente chiuso.
Il sondaggio ha decretato che x 3 utenti su 4 andasse fatto dopo la pausa.
Alcuni hanno sostenuto l'assoluta inutilità di cambiare l'olio prima, altri (pochissimi) che fosse corretto fare il rimessaggio con olio fresco....
E bene, casualmente, mentre cercavo un'info sul manuale della speed ho trovato questo paragrafo (che consiglio a tutti di rileggere, ci sono importanti riferimenti al serbatoio "pieno" e all'oliatura dei cilindri:ph34r:):
2517525176

Porca pupazza allora era vero che l'olio "sporco" nn fa bene durante la pausa!!! E bravo Mauro e bravo Leo... c'avevate preso:wink_:

C'è però da sottolineare che nella pagina successiva del manuale si dice:
25177

Quindi alnche l'olio fermo troppo a lungo (come i più sostenevano) nn va bene... Ma quanto costa sto rimessaggio?:cry:

Menomale che io nn la tengo ferma "per più di 4 mesi"... (anzi sta ferma il meno possibile e soprattutto nn bado a spese) :bravissimo_::biker:

leo
07/11/2009, 11:22
Il succo è che la verità stà nel mezzo :wink_:.
Grazie Sergio della precisazione!

tzunami78
07/11/2009, 11:37
da le mie parti si usa dire:- l'ueghj è mizz mest!
tradotto: l'olio è metà meccanico, ovvero se qualsiasi tipo di motore lavora con olio fresco indipendentemente dalla stagione e dqal periodo di vita ke ha, sicuramente avrà un'usura molto più graduale! io proprio per questo lo cambio sempre 1000 km prima del dovuto!

Worfio
07/11/2009, 12:20
,

Gnolo
07/11/2009, 13:25
quoto era la mia risposta quello di farlo
Quanche tempo fa un'utente del forum chiese consiglio su quando fare il tagliando alla sua moto. Il punto era se il cambio olio (dato che era il momento di farlo) fosse più furbo farlo prima o dopo la pausa invernale.
Il post era questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/111682-tagliando-s-tagliando-no.html ma purtroppo è stato frettolosamente chiuso.
Alcuni hanno sostenuto l'assoluta inutilità di cambiare l'olio prima, altri (pochissimi) che fosse corretto fare il rimessaggio con olio fresco....
E bene, casualmente, mentre cercavo un'info sul manuale della speed ho trovato questo paragrafo (che consiglio a tutti di rileggere, ci sono importanti riferimenti al serbatoio "pieno" e all'oliatura dei cilindri:ph34r:):
2517525176

Porca pupazza allora era vero che l'olio "sporco" nn fa bene durante la pausa!!! E bravo Mauro e bravo Leo... c'avevate preso:wink_:

25177

Quindi alnche l'olio fermo troppo a lungo (come i più sostenevano) nn va bene... Ma quanto costa sto rimessaggio?:cry:

Menomale che io nn la tengo ferma "per più di 4 mesi"... (anzi sta ferma il meno possibile e soprattutto nn bado a spese) :bravissimo_::biker:

oldbonnie
07/11/2009, 14:54
Tutte le moto che ho avuto non sono state ferme, in inverno inoltrato, per più di tre od al massimo quattro giorni, pertantro non sanno cosa significhi rimessaggio...olio prima, olio dopo.

ALE72
07/11/2009, 14:54
Quante menate per un rimessaggio...pensa te se io adesso mi devo mettere anche a cambiare l'olio prima dell'inverno perche' fa male al motore...Per me ci stiamo rincoglionendo tutti quanti,sara' colpa del fatto che nella brutta stagione la moto si usa meno, ma mi sembra che qui quanto a seghe mentali si stia esagerando.:tongue:

ZioVic
07/11/2009, 15:34
ma mi sembra che qui quanto a seghe mentali si stia esagerando.:tongue:

Quoto...se poi lo si vuol cambiare per far girare l'economia...e' un altro discorso:biggrin3:

SergioSun
07/11/2009, 16:09
Quante menate per un rimessaggio...pensa te se io adesso mi devo mettere anche a cambiare l'olio prima dell'inverno perche' fa male al motore...Per me ci stiamo rincoglionendo tutti quanti,sara' colpa del fatto che nella brutta stagione la moto si usa meno, ma mi sembra che qui quanto a seghe mentali si stia esagerando.:tongue:

Sinceramente lo penso anche io.
Il discoro (del cambio "prima") ha probabilmente senso se prima del rimessaggio si ha un olio molto vissuto. Chi ha l'abitudine di cambiare olio verso l'inizio della stagione magari ne ha fatti un bel po' meno di 10.000Km e quindi si lascia quello, e buonanotte...
In ogni caso x capire cosa è giusto e cosa è paranoia, quindi chi fa una buona manutenzione e chi no, bisognerebbe tenersi la moto x 80-100.000Km e vedere quale va meglio:coool:

wailingmongi
07/11/2009, 19:06
2517525176

25177

il roblema non sussiste se la moto la si usa tutto l'anno:wink_:
del resto cosa si compra a fare la moto se la si usa per 3mesi e basta:wacko:

Gnolo
07/11/2009, 19:47

Quoto

snipe
08/11/2009, 07:27

Quoto

riquoto :wink_:

Alesgas
08/11/2009, 07:39
l'ideale sarebbe toglierlo e metterlo nel momento di utilizzo della moto ,cosi come le candele
quoto chi ha detto che cambiandolo spesso ne giova il motore..infatti fino al 1999 per i motori tre cilindri carburatori il cambio dA LIBRETTO VENIVA FATTO OGNI 5000KM dopo ogni 1ooookm.....poi gli oli sintetici durana molto di piu

leo
08/11/2009, 09:47

Sugll'enduro da competizione,che per forza di cose lasciavo fermo 4 mesi l'anno,per forsa dovevi fare tutte ste menate.....io nel vecchio post riportai quest'esperienza,dato che la tiger sta ferma massimo 15 giorni.....
Capisco chi per via del tempo e per risparmiare fa l'assicurazione sememstrale e la tiene ferma 6mesi;da lì è nato il precedente post,che secondo me è tutto tranne che esagerato.

Anch'io la uso tutto l'anno,ma c'è chi ,abitando al nord la lascia ferma per molto,o fa l'assicurazione semestrale,perciò la usa 6 mesi,non tre...

ALE72
08/11/2009, 10:35
Sugll'enduro da competizione,che per forza di cose lasciavo fermo 4 mesi l'anno,per forsa dovevi fare tutte ste menate.....io nel vecchio post riportai quest'esperienza,dato che la tiger sta ferma massimo 15 giorni.....
Capisco chi per via del tempo e per risparmiare fa l'assicurazione sememstrale e la tiene ferma 6mesi;da lì è nato il precedente post,che secondo me è tutto tranne che esagerato.

Anch'io la uso tutto l'anno,ma c'è chi ,abitando al nord la lascia ferma per molto,o fa l'assicurazione semestrale,perciò la usa 6 mesi,non tre...

Si Leo,su un enduro da competizione che fa magari 10-11000 giri ci sta anche fare questa pratica,anche perche' tra l'altro la coppa se non erro ha una capacita di 1-1,5 kg...ma per uno che lascia ferma la moto stradale 3-4 mesi l'anno a mio avviso e' un po' esagerato star li a cambiare olio e filtro;capisco che se uno si fa in casa questa operazione spende al max 60 euro se usa un ottimo olio,ma personalmente li spenderei per altro.Ti e' arrivato il mio mp?

giacaj
08/11/2009, 15:18
rimessaggio ovvero ricovero

ma allora togli anche le candele a sto punto: premi lo starter e fai riempire le pareti dei cilindri d'olio e poi le rimonti. Rimessaggio è inteso per periodi + lunghi di 4 mesi a mio intendere.

questa procedura che prescrive il libretto a mio avviso è + indicata per chi si vuol mettere in salotto o in negozio la propria moto e farla diventare d'epoca.

ciò che è scritto nel manuale di uso e manutenzione del cliente è suscettibile
di valutazione ed interpretazione da parte di ogni singolo utente motociclista in base all'uso che ne fa.

sul mio manuale del proprietario c'è scritto anche: si sconsiglia l'uso di idrogetti ad alta presione azionati a gettoni. Eppure molta gente usa gli autolavaggi perchè non ha spazio o modo di farlo in casa. L'importante è tenersi a debita distanza col getto per evitare danni.

Quindi ogni situazione va interpretata.

ciao dal leccapiedi:risate2::risate2::risate2::risate2: ricordi?

ps: sergio non ti fissare e non ti piccare troppo nelle discussioni, siamo in un forum, si impara molto quì dentro anche se tutto è virtuale ed usiamo nick, ma dietro ogni nickname c'è una persona ergo bisogna essere rispettosi delle opinioni altrui. thanks e buona navigazione in questo stupendo forum :wink_:

Chiara
08/11/2009, 18:05
2517525176

25177

Quindi il libretto é meglio leggerlo:laugh2:

Grazie Sergio :biggrin3:

hai ragione però quando non ci si capisce molto ci si fanno degli scrupoli. danneggiare qualcosa per un'incuria o risparmiare qualche decina di euro dispiace:sick::sick:

:blink::blink::blink:

ps: sergio non ti fissare e non ti piccare troppo nelle discussioni, siamo in un forum, si impara molto quì dentro anche se tutto è virtuale ed usiamo nick, ma dietro ogni nickname c'è una persona ergo bisogna essere rispettosi delle opinioni altrui. thanks e buona navigazione in questo stupendo forum :wink_:
:blink::blink::blink:

Silvan
08/11/2009, 18:14
Il quesito era ben preciso e grazie per l'ulteriore esattezza esplicativa, ma non capisco come mai alcuni devo sindacare sull'utilizzo o meno della moto per tutto l'anno o no! :blink:

ALE72
08/11/2009, 19:03
rimessaggio ovvero ricovero

ma allora togli anche le candele a sto punto: premi lo starter e fai riempire le pareti dei cilindri d'olio e poi le rimonti. Rimessaggio è inteso per periodi + lunghi di 4 mesi a mio intendere.

questa procedura che prescrive il libretto a mio avviso è + indicata per chi si vuol mettere in salotto o in negozio la propria moto e farla diventare d'epoca.

ciò che è scritto nel manuale di uso e manutenzione del cliente è suscettibile
di valutazione ed interpretazione da parte di ogni singolo utente motociclista in base all'uso che ne fa.

sul mio manuale del proprietario c'è scritto anche: si sconsiglia l'uso di idrogetti ad alta presione azionati a gettoni. Eppure molta gente usa gli autolavaggi perchè non ha spazio o modo di farlo in casa. L'importante è tenersi a debita distanza col getto per evitare danni.

Quindi ogni situazione va interpretata.

Sagge parole.

SergioSun
09/11/2009, 10:00

Non ti seguo. Tu sei un leccapiedi? l'unica volta che usai questo termine era riferito all'odiosa cosnuetudine di inserirsi nelle discussioni tra utenti quotando (e tifando) x l'amico di turno, senza aggiungere alcun contributo nel merito dei fatti in discussione. Quindi assolutamente niente contro nessuno "in particolare" (sarei stato un gran cafone, e nn credo di esserlo).

Poi senti, che me stai a fa la paternale? dove sono le "opinioni" che nn ho rispettato? io, come altri, eventualente mi "picco" se leggo saccenza senza sostanza, oppure se leggo cose che so essere sbagliate (quindi nn opinioni, ma fatti). Se uno sbaglia sbaglia, vale x me come x tutti.

giacaj
09/11/2009, 11:05
allora in precedenza ho capito male, scusami sergio

Silvan
09/11/2009, 11:08
Ottimo comportamento ragazzi, sempre molto più spesso qui sul forum si vedono litigi inutili a causa di fraintendimenti.

Siete un buon esempio per tutti :wink_:

wailingmongi
09/11/2009, 19:16

io abito al nord:tongue:!

Il quesito era ben preciso e grazie per l'ulteriore esattezza esplicativa, ma non capisco come mai alcuni devo sindacare sull'utilizzo o meno della moto per tutto l'anno o no! :blink:

no scusa forsemi sono spiegato male.
io non i esprimevo esplicitamente contro l'utente che ha aperto il post del rimessaggio ma contro la marea di fighettini che fanno cosi.posso arrivarci che magari lei aveva i suoi motivi per aprire il 3d e che chiedeva il consiglio.
detto questo mi scuso con chi mi ha frainteso.

Chiara
10/11/2009, 11:36
io abito al nord:tongue:!

no scusa forsemi sono spiegato male.
io non i esprimevo esplicitamente contro l'utente che ha aperto il post del rimessaggio ma contro la marea di fighettini che fanno cosi.posso arrivarci che magari lei aveva i suoi motivi per aprire il 3d e che chiedeva il consiglio.
detto questo mi scuso con chi mi ha frainteso.

lo so sono una biker semi-seria:sick:, a novembre porto la moto :wub:in garage e prendo gli sci:wub: a marzo azione inversa, poso gli sci e tiro fuori la moto

SergioSun
10/11/2009, 11:44
lo so sono una biker semi-seria:sick:, a novembre porto la moto :wub:in garage e prendo gli sci:wub: a marzo azione inversa, poso gli sci e tiro fuori la moto

Tranqui che anche gli autodromi in inverno sono poco attivi e nessuno pensa che i suoi frequentatori siano dei fighetti...

wailingmongi
10/11/2009, 21:40

intanto tu fai 9mesi su 12..
meglio di 3 su 12:wink_: