PDA

Visualizza Versione Completa : filtro aria

gigibiker
07/11/2009, 10:38
Secondo voi ha senso sostituire il filtro aria originale con il BMC o KN?
Mi spiego: la mia Scrambler a carburatori ha già gli scarichi Triumph aperti (TOR), il kit MK2 e lo snorkel è già stato rimosso.
se ora cambio anche il filtro (che è quello di primo equipaggiamento ed ha tre anni) cambia qualcosa in termini di prestazioni?
se si, quale mi cinsigliate? BMC o KN?
e dove acquistare?
grazie a tutti.

motomike78
07/11/2009, 10:42
Mi spiego: la mia Scrambler a carburatori ha già gli scarichi Triumph aperti (TOR), il kit MK2 e lo snorkel è già stato rimosso.
se ora cambio anche il filtro (che è quello di primo equipaggiamento ed ha tre anni) cambia qualcosa in termini di prestazioni?
e dove acquistare?
grazie a tutti.

se cambi il filtro in un bmc o kn
sono filtri performanti
più permeabili ed aumenti l'aporto di aria al motore
tra i due qual'è il migliore non so io ho un kn

scramblu
07/11/2009, 13:21
gigi, sto cominciando ad informarmi anch'io circa le vitamine al motore e il filtro rientra a pieno titolo tra i "pinnoloni" (pastiglioni per gli altri) da assumere :wink_:

cafètwin è ok.

Nicco81
07/11/2009, 13:35
ache io l'ho comprato! un kn..
pare
1) che il sound diventi "leggermente" più aspirato... (chiedo conferma e se la differenza è percettibile o meno)
2) che il motore acquista qualche cavallino in più se il cambio filtro è abbinato agli scarchi aperti.

Qualcuno sa qual'è il linkdove si vede passo dopo passo come togliere e rimpiazzare lo snorkel??

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/91636-conviene-cambiare-il-filtro-aria-il-k-n-5.html

Ho usato il tassto cerca!! :D

doccerri
07/11/2009, 16:13
per eliminare lo snorkel:
TRIUMPH Thruxton & Bonneville - Supression du snorkel - Snorkel removal (http://klassicgarage.free.fr/Thruxtonsnorkel.html)

Marcos
07/11/2009, 18:52
Sono ottimi tutti e due, cambialo!:wink_:

GiovaV8
08/11/2009, 09:22
Si, direi che va cambiato...scarichi aperti e mk2 vogliono un filtro più aperto. Io ho il k&n.

motomike78
08/11/2009, 14:40
Si, direi che va cambiato...scarichi aperti e mk2 vogliono un filtro più aperto. Io ho il k&n.

e non solo:dry:

Marcos
08/11/2009, 16:05
e non solo:dry:

Certo c'è anche l'UNI!:tongue:

motomike78
08/11/2009, 16:14
Certo c'è anche l'UNI!:tongue:

mi riferivo a quello che monte sulla sua moto:laugh2:

mariorom63
08/11/2009, 16:47
e dove acquistare?
grazie a tutti.

Io ho acquistato il K&N lavabile e il kit pulizia e mantenimento, euro 66,00 sped. compresa, su ebay uk. Se non vado errato da noi è in vendita online a 70 euro +sped., solo il filtro.
Onestamente non sò se sia migliore deli altri, pero questo mi è stato consigliato.:wink_:

GiovaV8
08/11/2009, 19:05
Chi lo usa, ogni quanti km pulite il K&N:blink:??

Apple
08/11/2009, 19:14
dipende molto dall'utilizzo,diciamo ogni 5000 km....

vecchiostile
08/11/2009, 20:53

5000/7000:wink_:

gigibiker
09/11/2009, 09:33
Mi avete convinto. HO appena acquistato il filtro KN su ebay UK.
grazie a tutti. vi farò sapere..
:biggrin3:

motomike78
09/11/2009, 11:22

ogni 5000:tongue:

Mi avete convinto. HO appena acquistato il filtro KN su ebay UK.
grazie a tutti. vi farò sapere..
:biggrin3:

ottmo:wink_:

GiovaV8
10/11/2009, 17:10
5000/7000:wink_:

Perfetto, grazie:wink_:

SCALZO MAISTER
10/11/2009, 17:34
ho lavato il filtro kn una settimana fa' a 10000 e non era tanto sporco.
dipende da come giri,dove giri,in che citta' abiti.

GiovaV8
10/11/2009, 18:07
ho lavato il filtro kn una settimana fa' a 10000 e non era tanto sporco.
dipende da come giri,dove giri,in che citta' abiti.

Ahh, io faccio tanta tanta campagna:dry::dry::rolleyes::rolleyes::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

djpoppy
10/11/2009, 18:44
L'ho ordinato anche io in UK... Quanto ci ha messo a voi ad arrivare?

immo...bile
10/11/2009, 18:51
:rolleyes:6 giorni

bombe
10/11/2009, 21:38
Togliere lo snorkel conviene anche sulle iniettate? Non è che è meglio lasciarlo, magari modificato così l'aibox va in pressione meglio?
Nascosto dietro il fianchetto mi sembra peschi poca aria :cipenso:
Voi che dite?

velenoso
22/11/2010, 22:28
Ciao.
Qualcuno mi dice gentilmente se il K&N di questo link ebay uk va bene per la mia T100 carbs 2007?
http://cgi.ebay.co.uk/K-N-Air-Filter-TRIUMPH-Bonneville-T100-2007-TB-9004-/290456407922?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item43a08d0f72
Meglio se mi indica quello con il kit pulizia che non ho trovato...
Grazie.

velenoso
05/12/2010, 20:30
Filtro arrivato dalla GB in una settimana.:w00t: Montato, rimosso lo snorkel: l'unica differenza apprezzabile, con Toga montate e Dyno 1, una sensazione di maggiore regolarità di funzionamento, forse dovuta anche alle basse temperature di questi giorni :ph34r:(2° oggi pomeriggio). Unica notazione: del rumore tanto desiderato, nessuna traccia, non ho sentito alcuna differenza :cry:, neanche con il fianchetto rimosso..:wacko:.. Che delusione..:cry:.

doccerri
05/12/2010, 22:21
in realta' il filtro di per se non e' piu' performante dell'originale, solo, essendo lavabile, si puo' sempre tenere alla massima efficenza...
io la differenza l'ho notata tagliando l'air box (e relative restrizioni, e montando i filtri conici...

velenoso
06/12/2010, 19:08
in realta' il filtro di per se non e' piu' performante dell'originale, solo, essendo lavabile, si puo' sempre tenere alla massima efficenza...
io la differenza l'ho notata tagliando l'air box (e relative restrizioni, e montando i filtri conici...

ma togliere l'air box non crea scompensi di carburazione in funzione di temperatura, pressione, ecc? Mettendo i conici bisogna rimodificare anche la carburazione? Si trovano anche solo i conici? Thanksssss:w00t:

ciachi67
06/12/2010, 19:38
ma togliere l'air box non crea scompensi di carburazione in funzione di temperatura, pressione, ecc? Mettendo i conici bisogna rimodificare anche la carburazione? Si trovano anche solo i conici? Thanksssss:w00t:

si! si trovano anche solo i conici (anche k&N)! e dopo devi rifare la carburazione!! in alternativa il kit mk3!:wink_:

doccerri
06/12/2010, 20:06
vedo un po' di confusione.
L'air box delle nostre moto non presenta prese d'aria dinamiche o simili. Diciamo che lo scopo e' soprattutto relativo alle normative anti inquinamento.
La parziale apertura dell'air box serve per permettere il montaggio dei filtri conici (piu' permeabili). inoltre si elimina la restrizione al condotto dell'aria agli iniettori.
Per quanto riguarda la ricarburazione, e ' ovvio che vada adeguata! ogni volta che modifichi l'apporto di aria o benzina la carburazione deve essere adeguata

velenoso
06/12/2010, 21:34
vedo un po' di confusione.
L'air box delle nostre moto non presenta prese d'aria dinamiche o simili. Diciamo che lo scopo e' soprattutto relativo alle normative anti inquinamento.
La parziale apertura dell'air box serve per permettere il montaggio dei filtri conici (piu' permeabili). inoltre si elimina la restrizione al condotto dell'aria agli iniettori.
Per quanto riguarda la ricarburazione, e ' ovvio che vada adeguata! ogni volta che modifichi l'apporto di aria o benzina la carburazione deve essere adeguata

Grazie, ma forse mi sono spigato male. Lo so che montando scarichi aperti o modificando i filtri la carburazione si impoverisce, variando il rapporto aria/benzina, rendendo necessaria la ricarburazione. Però io ho gia le Toga e ho già ricarburato (kit dynojet 1); ho anche montato il k&n e rimosso lo snorkel e la moto mi sembra equilibrata (un po' più regolare con il k&n senza snorkel). La mia domanda era invece se, montando i conici e rimuovendo l'airbox, fosse necessaria un'ulteriore stadio di ricarburazione/aumento dei getti o cos'altro... Grazie per i consigli. :w00t:

ciachi67
06/12/2010, 21:51
si! si trovano anche solo i conici (anche k&N)! e dopo devi rifare la carburazione!! in alternativa il kit mk3!:wink_:

....io ti avevo risposto...cmq!
saluti!:wink_:

velenoso
06/12/2010, 22:09
....io ti avevo risposto...cmq!
saluti!:wink_:

Sì grazie, ma quando mi hai detto di ricarburare credevo che non avessi capito che avevo già ricarburato. :w00t: Volevo solo sapere se era necessaria una nuova ricarburazione solo per aver messo i conici. Poi Docerri ha precisato alcune cose ed allora ho risposto a lui. Grazie cmq, l'argomento è interessante ma vedo tante idee non sempre concordi e volevo capirci qualcosa in più :wink_:

ciachi67
06/12/2010, 22:35
Sì grazie, ma quando mi hai detto di ricarburare credevo che non avessi capito che avevo già ricarburato. :w00t: Volevo solo sapere se era necessaria una nuova ricarburazione solo per aver messo i conici. Poi Docerri ha precisato alcune cose ed allora ho risposto a lui. Grazie cmq, l'argomento è interessante ma vedo tante idee non sempre concordi e volevo capirci qualcosa in più :wink_:

figurati! anzi hai fatto bene ad ascoltare Doc che ne sa molto piu' di me!
solo la mia piccola esperienza dal momento che monto mk3 con filtri conici k&N
e ho dovuto ricarburare!:rolleyes:
solo questo.pensavo potesse esserti d aiuto!:wink_:
un abbraccio

doccerri
06/12/2010, 22:46
se i filtri conici portano piu' aria allora dovrai "aggiungere benzina", quindi ricarburare.
se cosi' non fosse allora vorrebbe dire che i filtri conici non apportano miglioramenti...

ciachi67
06/12/2010, 22:49
se i filtri conici portano piu' aria allora dovrai "aggiungere benzina", quindi ricarburare.
se cosi' non fosse allora vorrebbe dire che i filtri conici non apportano miglioramenti...

:supremo:

Scheggia
07/12/2010, 03:14
Volevo montare un filtro k&n sulla bonnie; andando a montarlo, si nota che è più corto dell'originale.. Che cacchio di filtro è? Forse è un filtro per America o Speedmaster? Per farlo stare nell'alloggiamento si è dovuto tagliare qualche centimetro del vecchio filtro per "spessorare". Così facendo, esploderà la moto?
:( :D

doccerri
07/12/2010, 11:43
Volevo montare un filtro k&n sulla bonnie; andando a montarlo, si nota che è più corto dell'originale.. Che cacchio di filtro è? Forse è un filtro per America o Speedmaster? Per farlo stare nell'alloggiamento si è dovuto tagliare qualche centimetro del vecchio filtro per "spessorare". Così facendo, esploderà la moto?
:( :D

:tongue:

un lavoretto interessante sarebbe mantenere lo snorkel segando pero' via la parte di tubo che entre nel filtro aria... ed aprendo una finestrella sul fianchetto...

velenoso
07/12/2010, 18:29

...ecco, + o - era questo che volevo accertare, grazie a tutti!:biggrin3: Quindi anche il k&n che sostituisce l'originale, a parte garantire la "costanza" nel flusso, non è così più traspirante dell'originale. In effetti, io che avevo già ricarburato per le toga, ora che ho sto k&n non ho notato miglioramenti, a parte una sensibile maggiore regolarità (almeno così mi è parso) e senza gli scoppiettii della carburazione magra... Non credo però che andrò oltre perchè mi pare che la signorina già "beva" abbastanza... Quanto alle feritoie sui fianchetti, tipo Christiantilt (bellissimi), credo siano solo molto belli esteticamente ma privi di una qualche utilità.
"Corriggetemi" se dico mi______te.:w00t:
Grazie ancora a tutti della preziosa (e rapida) consulenza! :wink_:
Un anno fa non capivo un c___o di moto.... Ora pure.....:biggrin3:

velenoso
11/12/2010, 17:17
Oggi ho avuto modo di verificare meglio l'effetto delle modifiche apportate,(k&n e rimozione sorkel) con temperatura da -4 a + 4 e altitudine di 600 mt slm:
- la moto riprende meglio, almeno con maggiore progressione :ph34r:
- non ho avvertito vuoti ai bassi ma addirittura un incremento ai medio alti :w00t:
- la moto prende i giri molto bene e velocemente :coool:
- niente rumore di aspirazione, peccato...:cry:
- non scoppietta in rilascio, segno che la carburazione è ancora adeguata.