Visualizza Versione Completa : Qualcuno mi aiuta a capire cosa è successo alla mia moto oggi???
Foxtrot82
07/11/2009, 19:16
Ciao a tutti,
oggi stavo facendo un giretto in città, ad un certo punto ho preso una buca (tra l'altro non tanto grande) e ho sentito un rumore da sotto la moto, ma a dire la verità non so dire se ho toccato qualcosa. Immediatamente dopo si accende la spia "avaria motore" e la moto si spegne. Accosto, guardo sotto la moto ma non vedo nulla di anomalo. Riaccendo e subito si riaccende la spia gialla, il minimo è irregolare e quando accelero sembra che il motore perda colpi. Comunque decido di ripartire e arrivo fino a casa (la moto si spegne in frenata ad ogni semaforo ed è spompatissima e la luce "avaria motore" rimane sempre accesa). Arrivato a casa la lascio un po' andare al minimo e dopo una decina di minuti esce una nuvola di vapore e liquido refrigerante dal tubicino di spurgo sotto la moto (anche se io tenevo d'occhio la temperatura e l'indicatore non superava le tre tacche) :cry::cry:
Immediatamente spengo tutto, mi arrendo e metto la moto in garage.
Dopo un paio d'ore vado di nuovo giù, rabbocco il liquido perso, provo a riaccendere la moto e... apparentemente sono scomparsi tutti i problemi!!!. Il minimo è regolare, la spia "avaria motore" non si accende più e anche accelerando il motore sale di giri normalmente. Come è possibile? Che può essere successo???? Qualcuno mi illumina?
Grazie, saluti!!
Francesco
winter1969
07/11/2009, 19:33
Se è tutto ok che ti importa
quoto
S1m0ne75
08/11/2009, 07:52
se vuoi stare sicuro vai dal meccanico triumph e ti legge la centralina gli errori se ci sono stati!
:blink::blink::blink: non mi sembra che sia tutto ok, se la moto ha dato un determinato problema, anche solo temporaneo, a mio parere un controllo è d'obbligo. metti che una cosa simile ricapiti quando si è lontani da casa come fai? rischi di mandare su di temperatura il motore e ciao moto
S1m0ne75
08/11/2009, 09:13
:blink::blink::blink: non mi sembra che sia tutto ok, se la moto ha dato un determinato problema, anche solo temporaneo, a mio parere un controllo è d'obbligo. metti che una cosa simile ricapiti quando si è lontani da casa come fai? rischi di mandare su di temperatura il motore e ciao moto
quoto
Pirata66
08/11/2009, 09:15
Quoto appieno, e non tento nemmeno di dire la mia ipotesi di possibile guasto o avaria o anomalia perchè non sono un meccanico e questo è compito (a mio modesto parere) solo di tecnici specializzati (e non possibili apprendisti stregoni come me) :biggrin3:
Domani contatta il tuo meccanico e riferisci a lui, senti lui cosa ti dice. :wink_:
si ragazzi, magari avete ragione, ma alla fine l'importante è che la centralina non dia più l'errore e si sia resettata, poi se vuoi stare tranquillo vai dal meccanico, fai come vuoi!!!
il fatto che ora non dia problemi non lo obbliga a non usarla.. però una controllatina gliela farei dare
Foxtrot82
08/11/2009, 12:09
Grazie per le risposte!
Io non mi so dare una spiegazione, tranne che si sia "incasinata" la centralina con la botta presa nella buca (anche se non vedo nessun collegamento logico fra le due cose) e che poi si sia in qualche modo resettata.
E secondo me si era incasinato anche il sensore della temperatura e la ventola perché non è normale che la ventola non parta lasciando la moto al minimo per un po' di minuti (nel traffico la ventola parte sempre e non vedo perché non debba partire anche se la moto è ferma). Comunque se riesco in settimana cerco di portare la moto alla triumph e vi faccio sapere cosa mi dicono.
Se comunque qualcuno ha altri pareri o diagnosi più o meno fantasiose ben vengano!
Ciao, buona domenica!
davideN3
09/11/2009, 06:39
cavi batteria lenti...
Steven Flower
09/11/2009, 12:38
Grazie per le risposte!
Io non mi so dare una spiegazione, tranne che si sia "incasinata" la centralina con la botta presa nella buca (anche se non vedo nessun collegamento logico fra le due cose) e che poi si sia in qualche modo resettata.
E secondo me si era incasinato anche il sensore della temperatura e la ventola perché non è normale che la ventola non parta lasciando la moto al minimo per un po' di minuti (nel traffico la ventola parte sempre e non vedo perché non debba partire anche se la moto è ferma). Comunque se riesco in settimana cerco di portare la moto alla triumph e vi faccio sapere cosa mi dicono.
Se comunque qualcuno ha altri pareri o diagnosi più o meno fantasiose ben vengano!
Ciao, buona domenica!
Al posto tuo farei dare un occhio dal meccanico cosi fuga ogni dubbio.
Dovesse mai accendersi la spia di avaria de motore l ultima cosa che mi sogno di fare e` tenerlo acceso al minimo
Ad ogni modo facci sapere gli sviluppi che ne faremo tesoro.
Bye
Mr Frowning
09/11/2009, 12:44
quoto per il meccanico e vai sicuro.
quoto
decisamente una bella visita dal Conce...almeno io, fino a quel momento non sarei tranquillo al 100%
Quoto anche io per il meccanico ti attacca il computerino e vede che cosa è successo....
MotoTopo69
09/11/2009, 14:18
Si portala a controllare. Tanto è un attimo, collegano il computerino e fanno il check degli errori. Se c'è qualcosa la controllano, se si è resettata da sola tanto meglio almeno stai tranquillo!
Ciauzzz...
pippo.sk8
09/11/2009, 18:13
Certamente se hai un'officina autorizzata a portata di "moto" e la rientri in garanzia:
DEVI FARLO!!
Una check col dialogatore e passano i dubbi!
...e poi senno'a che serve la garanzia!
Poi..comunica responso!!
Giovanni80
16/11/2009, 17:17
Prova a controllare i cavi della batteria se sono lenti o meno. Probabilmente sono lenti e nella buca hanno creato un falso contatto.
Cmq portala dal concessionario Triumph che con la diagnosi saprà sicuramente dirti se c'è qualche sensore difettoso o altro . . .
Ciao.