Visualizza Versione Completa : Dilemma benza
Dott.Tony
07/11/2009, 22:03
MC, aiutatemi un pò...oggetto del dubbio è il periodo invernale.
Quest'anno ho deciso che userò la mia Amber un pò anche durante l'inverno tempo permettendo. E non intendo solo quello atmosferico ma anche quello cronologico: d'inverno nei weekend si scia, si cucina per gli amici a casa, si legge...insomma ci sono un sacco di altri hobbies.
Siccome l'anno scorso,dopo lo stop invernale, quando mi fermavo con la piccola pisciava benzina con sedimento dallo sfiato (lo sporco della benzina aveva probabilmente bloccato gli spilli) vorrei che quest'anno non riaccadesse e mi domandavo se:
A: basta chiudere il rubinetto;
B: è meglio, dopo aver fatto quanto in A, svuotare tutto il circuito (tenerla accesa finchè la benza finisce).
Voi che dite? Opterei per la B però....bbboh! :coool:
Anche io opterei per la B.
vecchiostile
08/11/2009, 08:04
Io mensilmente la metterei in moto :wink_:
Io mensilmente la metterei in moto :wink_:
Quoto il Vecchio!:wink_:
Se svuoti tutto e la lasci ferma per molto tempo rischi che si secchino le membrane dei carburatori. Accendila una volta al mese.
A moto ferma rubinetto sempre chiuso data la tipologia del carburatore.
Più che accenderla di tanto in tanto sarebbe meglio farla camminare o in alternativa farla scaldare bene questo per far evaporare eventuali condense.
Anche la stessa benzina a lungo andare ha un decadimento, io non la lascerei con il pieno.
Mr. Noisy
08/11/2009, 11:02
A moto ferma rubinetto sempre chiuso data la tipologia del carburatore.
Più che accenderla di tanto in tanto sarebbe meglio farla camminare o in alternativa farla scaldare bene questo per far evaporare eventuali condense.
Anche la stessa benzina a lungo andare ha un decadinento, io non la lascerei con il pieno.
le moto ferme vanno lasciate col pieno fino all'orlo :rolleyes:
quoto il saggio!
Se svuoti tutto e la lasci ferma per molto tempo rischi che si secchino le membrane dei carburatori. Accendila una volta al mese.
stra q8
Dott.Tony
08/11/2009, 16:59
Ok, mi avete convinto. La accenderò una volta al mese per qualche minuto, sarà anche una buona scusa per farci un giro se dovesse il tempo essere clemente.
Ho ricevuto lo stesso suggerimento da meccanico esperto. Serbatoio pieno per evitare "mutamenti" della parete interna dello stesso.
Ok, mi avete convinto. La accenderò una volta al mese per qualche minuto, sarà anche una buona scusa per farci un giro se dovesse il tempo essere clemente.
No, più che qualche minuto falla proprio scaldare bene. Se ti riesce fai proprio un giro.:wink_:
Senza esagerare però. mi pare di aver letto proprio qua di uno che l'ha fatta scaldare a regime sostenuto per una quindicina di minuti e l'ha fuso!
Senza esagerare però. mi pare di aver letto proprio qua di uno che l'ha fatta scaldare a regime sostenuto per una quindicina di minuti e l'ha fuso!
Apposta ho scritto di fare un giretto se possibile.
maxsamurai
08/11/2009, 19:17
MC, aiutatemi un pò...oggetto del dubbio è il periodo invernale.
Quest'anno ho deciso che userò la mia Amber un pò anche durante l'inverno tempo permettendo. E non intendo solo quello atmosferico ma anche quello cronologico: d'inverno nei weekend si scia, si cucina per gli amici a casa, si legge...insomma ci sono un sacco di altri hobbies.
Siccome l'anno scorso,dopo lo stop invernale, quando mi fermavo con la piccola pisciava benzina con sedimento dallo sfiato (lo sporco della benzina aveva probabilmente bloccato gli spilli) vorrei che quest'anno non riaccadesse e mi domandavo se:
A: basta chiudere il rubinetto;
B: è meglio, dopo aver fatto quanto in A, svuotare tutto il circuito (tenerla accesa finchè la benza finisce).
Voi che dite? Opterei per la B però....bbboh! :coool:
finora ho usato il procedimento B ed è sempre stato ok
Il consiglio di lasciare il serbatoio pieno veniva dato x evitare che all' interno dello stesso si formasse della ruggine e su moto vecchie con interno "al naturale" è sicuramente vero ma su moto recenti con i trattamenti interni a cui vengono sottoposti questo non accade.
vecchiostile
10/11/2009, 11:45
Il consiglio di lasciare il serbatoio pieno veniva dato x evitare che all' interno dello stesso si formasse della ruggine e su moto vecchie con interno "al naturale" è sicuramente vero ma su moto recenti con i trattamenti interni a cui vengono sottoposti questo non accade.
non è detto mica ci mettono la tancherite nelle moto nuove
può succedere