PDA

Visualizza Versione Completa : caratteristiche pneumatici

Steam Roller
09/11/2009, 11:15
vorrei capire il significato dei seguenti parametri:

1) indicatore di velocità: per la street triple viene indicato un valore pari a ZR... ma per le pirelli supercorsa questo valore è pari a W... va bene comunque?!?!?:wacko:

2) DOT: cosa significa questa sigla? indica l'anno di fabbricazione della gomma? quindi piu recente è l'anno di fabbricazione meglio è giusto?

grazie!

giacaj
09/11/2009, 11:31
zr: fino a 240km/h
w: fino a 270

si puoi montarle

dot: sono indicate settimana ed anno in codesta sigla

es: dot (4609) significa che la gomma è stata prodotta nella 46ma settimana del 2009

Steam Roller
09/11/2009, 12:07

si puoi montarle

es: dot (4609) significa che la gomma è stata prodotta nella 46ma settimana del 2009

ma sul pneumatico è indicato il DOT?

leo
09/11/2009, 12:36
ma sul pneumatico è indicato il DOT?

Si ,sula spalla è riporato.

si puoi montarle

E il codice (w) che ho sulle mie?
Perchè da questo viene fuori il discorso (molti post in proposito)dell'omologazione di certe gomme come recetech k2,che ha il codice w,senza parentesi.

Steam Roller
09/11/2009, 12:44
quindi consiglio:

avrei possibilità di acquistare ad un buon prezzo -40% un pirelli supercorsa DOT 2007. cosa faccio? compro?

ALE72
09/11/2009, 13:16
quindi consiglio:

avrei possibilità di acquistare ad un buon prezzo -40% un pirelli supercorsa DOT 2007. cosa faccio? compro?

Io lascerei perdere,la supercorsa e' una gomma sportiva non propriamente indicata per la brutta stagione,anche ammettendo che ti fai 3-5000 km durante l'inverno,ti troveresti in primavera con una gomma alla fine della sua vita,e oltretutto vecchia.Per le condizioni meteo a cui stiamo andando incontro,credo sia piu' adatto un treno di Dunlop D208,che si trovano comunque ad un ottimo prezzo.

valterone
09/11/2009, 13:17
vorrei capire il significato dei seguenti parametri:

1) indicatore di velocità: per la street triple viene indicato un valore pari a ZR... ma per le pirelli supercorsa questo valore è pari a W... va bene comunque?!?!?:wacko:

2) DOT: cosa significa questa sigla? indica l'anno di fabbricazione della gomma? quindi piu recente è l'anno di fabbricazione meglio è giusto?
grazie!

DOT significa Department of trasportation. Subito dopo, in teoria ci sono i codici DOT, non la data di fabbricazione.....:rolleyes:

leo
09/11/2009, 13:19
quindi consiglio:

Se è conservato da un gommista,no problem:io ero scettico sui pneumatici con due anni e +,poi ora ho montato un corsa 3 di fine 06,senza problemi.Per il preezzo 40% da che cifra?

DOT significa Department of trasportation. Subito dopo, in teoria ci sono i codici DOT, non la data di fabbricazione.....:rolleyes:

Dopo i codici dot,c'è un piccolo riquadro che riporta la settimana e l'anno es: 42-08.

Steam Roller
09/11/2009, 13:46
Io lascerei perdere,la supercorsa e' una gomma sportiva non propriamente indicata per la brutta stagione,anche ammettendo che ti fai 3-5000 km durante l'inverno,ti troveresti in primavera con una gomma alla fine della sua vita,e oltretutto vecchia.Per le condizioni meteo a cui stiamo andando incontro,credo sia piu' adatto un treno di Dunlop D208,che si trovano comunque ad un ottimo prezzo.

veramente volevo prenderle adesso (visto il prezzaccio con 210 euro porto a casa anteriore e posteriore) per poi montarle in primavera....

leo
09/11/2009, 15:43
veramente volevo prenderle adesso (visto il prezzaccio con 210 euro porto a casa anteriore e posteriore) per poi montarle in primavera....

Da pneusgiovo con 240 te le prendi del 2009,spedite.....non vale la peena,io le corsa 3 le ho prese per l'inverno a 140 montate!

giacaj
09/11/2009, 16:15
E il codice (w) che ho sulle mie?
Perchè da questo viene fuori il discorso (molti post in proposito)dell'omologazione di certe gomme come recetech k2,che ha il codice w,senza parentesi.

si c'è molta confusione leo, spero di illuminarvi:

Il codice della strada prevede che le coperture utilizzate siano uguali a quelle riportate sulla Carta di Circolazione. Come già segnalato da altri amici si possono utilizzare coperture con codice di carico ed indice di velocità uguale o superiore a quanto prescritto.
Per entrare nel vivo del problema le moto Hipersport riportano solitamente il codice velocità (W) = oltre 270 km/h e non W = fino a 270 Km/h.
Se le coperture in mescola utilizzate non hanno lo stesso (W) tra parentesi come la carta di circolazione, queste non sono conformi e quindi non possono essere utilizzate per circolare su strada 36_1_30.
La legge prevede gravi sanzioni a riguardo.
Dopo un periodo di disinformazione degli organi di Polizia e delle stesse assicurazioni il fenomeno oggi è noto e oggetto di attenzione da parte degli stessi.
La mancanza delle parentesi non specifica che il prodotto è in mescola ma che il prodotto è stato omologato per rispondere fino a certe caratteristiche.
L'utilizzo stradale implica fenomeni di stress per il pneumatico diversi da quello che succede in pista dove le velocità massima si ha per periodi e distanze molto limitate.
Io consiglierei di utilizzare coperture stradali per la strada ed in mescola per la pista!
Ma se poi uno vuole il massimo? ... allora il massimo sono coperture in mescola omologate strada tenendo sempre presente le pressioni di gonfiaggio ben diverse nelle due utilizzazioni.

capito?

leo
09/11/2009, 16:58
si c'è molta confusione leo, spero di illuminarvi:

Il codice della strada prevede che le coperture utilizzate siano uguali a quelle riportate sulla Carta di Circolazione. Come già segnalato da altri amici si possono utilizzare coperture con codice di carico ed indice di velocità uguale o superiore a quanto prescritto.
Per entrare nel vivo del problema le moto Hipersport riportano solitamente il codice velocità (W) = oltre 270 km/h e non W = fino a 270 Km/h.
Se le coperture in mescola utilizzate non hanno lo stesso (W) tra parentesi come la carta di circolazione, queste non sono conformi e quindi non possono essere utilizzate per circolare su strada 36_1_30.
La legge prevede gravi sanzioni a riguardo.
Dopo un periodo di disinformazione degli organi di Polizia e delle stesse assicurazioni il fenomeno oggi è noto e oggetto di attenzione da parte degli stessi.
La mancanza delle parentesi non specifica che il prodotto è in mescola ma che il prodotto è stato omologato per rispondere fino a certe caratteristiche.
L'utilizzo stradale implica fenomeni di stress per il pneumatico diversi da quello che succede in pista dove le velocità massima si ha per periodi e distanze molto limitate.
Io consiglierei di utilizzare coperture stradali per la strada ed in mescola per la pista!
Ma se poi uno vuole il massimo? ... allora il massimo sono coperture in mescola omologate strada tenendo sempre presente le pressioni di gonfiaggio ben diverse nelle due utilizzazioni.

capito?

Perfetto,proprio quello di cui avevo bisogno! Ho un treno di k2 da montare in primavera per un paio di pistate;meno ci girerò in strada meglio sarà :ph34r:,ma il gommaio (fava)insisteva a dire che non c'era nessun problema......

giacaj
09/11/2009, 17:05
il gommista o il meccanico la fa sempre facile come l'idraulico o l'elettricista:

non sussiste alcun problema fin quando nn succede il fattaccio, quando però il perito dell'assicurazione e le fdo vanno a controllare le gomme (se svegli) e sanno di questo discorso ciò potrebbe bastare a non coprire un eventuale risarcimento da parte dell'assicvrazione

Steam Roller
10/11/2009, 12:26
Da pneusgiovo con 240 te le prendi del 2009,spedite.....non vale la peena,io le corsa 3 le ho prese per l'inverno a 140 montate!

mi puoi dare il link del sito? grazie!

urasch
10/11/2009, 12:38
anche io avevo bisogno di queste info........

leo
10/11/2009, 13:04
mi puoi dare il link del sito? grazie!

Pneus Giovo - Pneumatici Moto Auto Scooter (http://www.pneusgiovo.com/)
Iscrivitevi vi ,riempirà di mail con offerte di gomme,ma almeno è publicità interessante!

http://www.bellariagomme.it/
Per dunlop loro dovrebbero avere le offerte migliori!
Dite che siete del tcp,mi paare ci sia una convenzione.

Steam Roller
11/11/2009, 08:07
Pneus Giovo - Pneumatici Moto Auto Scooter (http://www.pneusgiovo.com/)
Iscrivitevi vi ,riempirà di mail con offerte di gomme,ma almeno è publicità interessante!

Bellaria Gomme Via F. Filzi n.16 - Zona Industriale - Bellaria (http://www.bellariagomme.it/)
Per dunlop loro dovrebbero avere le offerte migliori!
Dite che siete del tcp,mi paare ci sia una convenzione.

grazie! a buon rendere!:wink_:

jimmy27
11/11/2009, 15:09
quoto il discorso sulle ( ) fatto da giacaj, se sul libretto c'è scritto (W) bisogna montare queste gomme per non avere probelmi con le fdo.

per le pirelli supercorsa del 2007 direi che non è un buon affare, le gomme in mescola si vetrificano molto in fretta :cry:

Nota: io ho su le supercorsa SC2 con codice W senza parentesi ;-)
A marzo quando la tirerò fuori dal box prenderò due diablo pro

katta
11/11/2009, 20:41
vediamo di fare un chiarimento, se guardate qui Pneumatico - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico)

troverete tutte le soluzioni...

nel nostro specifico caso
ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)

giacaj
12/11/2009, 08:20
mi sembra poi di ricordare ke:

chi monta al post il 190/50 non troverà la gomma in mescola omologata per uso stradale a differenza del 190/55 che stanno montando le ipersport di ultima generazione: infatti con qst misura ci potrebbe essere 1 gomma in mescola che ha gli stessi requisiti di omologazione per circolare su strada ed allora sei apposto.

se poi la moto monta pneumatici con doppia omologazione cioè può montare 2 misure (come aprilia ad esempio 180 0 190 al post) allora bisognerà approfondire il discorso.

jimmy27
12/11/2009, 11:28
nel nostro specifico caso
ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)

sei sicuro?
io ho controllato e sul mio libretto c'è scritto (W)

Steam Roller
12/11/2009, 11:54
sei sicuro?
io ho controllato e sul mio libretto c'è scritto (W)

per la strett l'indice è ZR....

katta
12/11/2009, 19:22
il discorso parentesi non me lo sa spiegare nemmeno il gommista, per lui son tutte omologate, solo le slick hanno al scritta "not for road use"....quindi se la gomma ha misure indice di velocità e codice di carico la gomma può circolare

giacaj
13/11/2009, 08:11
katta è stato spiegato poche righe fa il discorso ( ); anche a leo il gommista gli ha detto vai tranquillo ma è perchè non è ben informato. Loro la fanno sempre facile

La risposta a questo dubbio è stata data.

jimmy27
13/11/2009, 11:40
il discorso parentesi non me lo sa spiegare nemmeno il gommista, per lui son tutte omologate, solo le slick hanno al scritta "not for road use"....quindi se la gomma ha misure indice di velocità e codice di carico la gomma può circolare

Provo a rispiegartelo:

W = fino a 270 km/h
(W) = oltre 270 km/h

fino a qui non c'è nessun probelma, ci sono gomme con la W e altre con (W) tutte omologate per la strada.

il problema è che se sul libretto ( il libretto di circolazione intendo) tu hi la misura con l'indice di velocità (W) puoi montare solo quelle perchè quelle con l'indice W senza le parentesi non sono la stessa cosa.

Beccatevi questo:
http://www.piegapiega.it/allegati/pirellimoto_scheda4.pdf

per la strett l'indice è ZR....

Guarda meglio il tuo libretto...

giacaj
13/11/2009, 14:06
molto bene jimmy:supremo:

leo
14/11/2009, 10:50

Le gomme sono omologate,ma non per la tua (e mia) moto,fine del discorso.Se al gommaio chiedi se è adatta a circolare per strada,lui risponde di sì ed ha ragione,ma tu non la puoi montare.

Mr Frowning
24/01/2011, 21:50
uppo il 3d per una info...
da libretto il post mi da 190/50,posso montare il 190/55?
ho problemi se mi fermano e controllano?
ma sosprattutto come guida comporta qualcosa (sia in meglio che in peggio)?

leo
25/01/2011, 08:42
uppo il 3d per una info...
da libretto il post mi da 190/50,posso montare il 190/55?
ho problemi se mi fermano e controllano?
ma sosprattutto come guida comporta qualcosa (sia in meglio che in peggio)?

Ovviamente non puoi montare il /55 e se ti controllano c'è il ritiro del libretto e relativa revisione;per le caratteristiche di guida ,sono molto diverse ed il 55 è migliore come appoggio (la spalla è il 55% della misura in larghezza),infatti oggi il 50 è in via di abbandono.

boris69
25/01/2011, 10:59
Quindi W (senza parentesi) fino a 270 Km/h e (W) (con parentesi) oltre 270 Km/h.

La street N, non ricordo, ma la R a libretto richiede (W) oltre 270 Km/h, quindi montare una gomma con W, equivale ad essere fuori legge e sanzionabile. Vi assicuro che qui da me', controllano e anche sanzionano, di brutto !!!!!!!

Ocio !

leo
25/01/2011, 11:05
Quindi W (senza parentesi) fino a 270 Km/h e (W) (con parentesi) oltre 270 Km/h.

La street N, non ricordo, ma la R a libretto richiede (W) oltre 270 Km/h, quindi montare una gomma con W, equivale ad essere fuori legge e sanzionabile. Vi assicuro che qui da me', controllano e anche sanzionano, di brutto !!!!!!!

Ocio !

Tutto giusto e confermo che anche a me una volta hanno controllato i codici per filo e per segno :ph34r:....

Mr Frowning
25/01/2011, 11:44
Ovviamente non puoi montare il /55 e se ti controllano c'è il ritiro del libretto e relativa revisione;per le caratteristiche di guida ,sono molto diverse ed il 55 è migliore come appoggio (la spalla è il 55% della misura in larghezza),infatti oggi il 50 è in via di abbandono.

sicuro? forse c'è solo la multa
cmq mi interessa ciclisticamente,se migliora o peggiora

leo
25/01/2011, 12:07
sicuro? forse c'è solo la multa
cmq mi interessa ciclisticamente,se migliora o peggiora

Migliora assai,hai più spalla a terra;cmq resta il fatto che non te la cavi con la multa.E' come se hai a libretto il 180 e monti il 190....è peggio che cambiare scarico,dato che le misure sono lì sul libretto (con lo scarico,se hai il foglio,il db ed un po' di culo te la puoi cavare).

Mr Frowning
25/01/2011, 12:11
Migliora assai,hai più spalla a terra;cmq resta il fatto che non te la cavi con la multa.E' come se hai a libretto il 180 e monti il 190....è peggio che cambiare scarico,dato che le misure sono lì sul libretto (con lo scarico,se hai il foglio,il db ed un po' di culo te la puoi cavare).

a libretto ho 190/50 ma sta misura mi pare di capire che la si usa sempre meno a differenza del 55

Dinosgassa
02/02/2014, 07:21
Salve gente riapro questo post è mezza giornata che cerco. ....
Volevo sapere se qualcuno ha aggiornato il libretto per montare al posteriore il 190/55 sulla 955
La triumph rilascia il nullaosta?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

leo
02/02/2014, 07:42
Salve gente riapro questo post è mezza giornata che cerco. ....
Volevo sapere se qualcuno ha aggiornato il libretto per montare al posteriore il 190/55 sulla 955
La triumph rilascia il nullaosta?

Nulla da fare.
Per qualche assurdo motivo triunz non rilascia il nulla osta;pensa che la mia tuono che è circa degl'anni della 955,ha 3 misure a libretto.....

Dinosgassa
02/02/2014, 07:48
Anch'io avevo la tuono del 2003 :) con l'aggiornamento a libretto del /55 la ricomprerei :)

Azzo però una moto come la speed senza il gommone no eh!

leo
02/02/2014, 08:44
Anch'io avevo la tuono del 2003 :) con l'aggiornamento a libretto del /55 la ricomprerei :)

Azzo però una moto come la speed senza il gommone no eh!

La cosa assurda è che a breve dovrebbero darcelo anche per il 180/60....non capisco le ragioni di triunz,che (senon dico cavolate)concesse il nulla osta per un brevissimo periodo(ciò vorrebbe dire che tecnicamente si puòp fare<).

Dinosgassa
02/02/2014, 13:47
Fammi capire per la tuono il 180/60 ? Mha!

leo
02/02/2014, 14:04
Fammi capire per la tuono il 180/60 ? Mha!

In attesas di sapere da aprilia se sia fattibile;se mi danno l'ok lo faccio omologare e lo provo.

Dinosgassa
02/02/2014, 14:11
Bene grande aprilia ;)

leo
02/02/2014, 14:23
Bene grande aprilia ;)

Ci sarebbe da chiedere a qualche ing triunz come mai il cerchio del 955 da 6 pollici,non può contenere un 190/55.L'unica motivazione è che non ci sia spazio in larghezza verso il forcellone monobraccio,per ospitare una gomma con più spalla.