Visualizza Versione Completa : Ancora sull'abbassamento forcella
Mi sto accingendo all'abbassamento della forcella anteriore .
Domanda: ci sono accorgimenti particolari per non perdere l'allineamento della ruota anteriore?
Grazie
Frankie100
11/11/2009, 09:24
intanto svita uno stelo alla volta!
sfila quanto desideri e serra di nuovo.
poi procedi nella stessa misura dall'alta parte.
fine.
;)
grazie, ma quindi devo smontare la ruota anteriore ? Come fa scorrere una sola forcella se no?
Savignano
11/11/2009, 09:45
Per fare una cosa fatta bene certo, smonta la ruota anteriore.
Per fare una cosa fatta bene certo, smonta la ruota anteriore.
non serve
allenta uno stelo poi con la mano lo giri spingendo verso l'alto fino alla misura desiderata, serra lo stelo, ripeti l'operazione dall'altra parte
non serve
allenta uno stelo poi con la mano lo giri spingendo verso l'alto fino alla misura desiderata, serra lo stelo, ripeti l'operazione dall'altra parte
non capisco come possa salire lo stelo sbloccato se è fissato in basso al mozzo della ruota . L'altro stelo fisso, dovrebbe tenerlo giù a meno che non ci sia una tolleranza di qualche cm.
Sbloccandoli entranbi invece tutto la forcella dovrebbe scorrere parallelamente nelle piastre ma potrebbe perdersi l'allineamento della ruota.
Scusate ma non l'ho mai fatto....come si evince...
Mr. Noisy
11/11/2009, 10:12
non capisco come possa salire lo stelo sbloccato se è fissato in basso al mozzo della ruota . L'altro stelo fisso, dovrebbe tenerlo giù a meno che non ci sia una tolleranza di qualche cm.
Sbloccandoli entranbi invece tutto la forcella dovrebbe scorrere parallelamente nelle piastre ma potrebbe perdersi l'allineamento della ruota.
Scusate ma non l'ho mai fatto....come si evince...
certo che è fissato in basso...lo sfilamento della forcella riduce l'altezza tra piastra di sterzo e mozzo...quindi viene su portandosi dietro tutto
perchè ciò che è bloccato al perno ruota si chiama fodero e noi andremo ad agire sullo stelo che scorre dentro al fodero
Mr. Noisy
11/11/2009, 10:15
perchè ciò che è bloccato al perno ruota si chiama fodero e noi andremo ad agire sullo stelo che scorre dentro al fodero
certo, viene su lo stelo, ma una volta messa a terra la moto lo stelo torna giù
quali sono i vantaggi/svantaggi tecnici ( e anche estetici) dell' abbassamento deella forcella?
quali sono i vantaggi/svantaggi tecnici ( e anche estetici) dell' abbassamento deella forcella?
Moto più svelta nel misto, meno stabile sul veloce.
Io toglierei la ruota. Non ti preoccupare per l'allineamento, i foderi hanno libertà di ruotare in senso assiale sugli steli, dunque serrando il perno ruota recuperi la centratura.
Non so se mi sono spiegato, in pratica togli la ruota, fai quel che devi fare e poi rimettila, senza problemi.:wink_:
CHRISTIANTILT
11/11/2009, 11:01
esatto :yess:
certo, viene su lo stelo, ma una volta messa a terra la moto lo stelo torna giù
lo stelo viene fermato dai dadi delle piastre,come fa a tornare giù:rolleyes:
fidati Gianni,è corretto quello che dice cenerì...:wink_:
certo che però per fare questa operazione sarebbe meglio se non necessario almeno un cavalletto posteriore..:tongue:
Sam il Cinghio
11/11/2009, 11:09
Io sinceramente quando sfilo (o reinfilo) lavoro contemporaneamente su entrambi gli steli.
L'accortezza e' smollare NON TROPPO il ponte piastre in modo che l'avantreno non crolli a terra per gravita'.
La ruota anteriore non l'ho mai smontata ;)
Mr. Noisy
11/11/2009, 11:40
esatto :yess:
lo stelo viene fermato dai dadi delle piastre,come fa a tornare giù:rolleyes:
fidati Gianni,è corretto quello che dice cenerì...:wink_:
certo che però per fare questa operazione sarebbe meglio se non necessario almeno un cavalletto posteriore..:tongue:
Chri...se lo stelo in basso lo sollevi dal fodero quando la moto tocca terra si riposiziona in fondo....
Savignano
11/11/2009, 11:59
Si può fare anche con la ruota montata facendo scorrere lo stelo dopo avere allentato non troppo il serraggio sulle piastre forcella, ma un lavoro fatto come si deve in officina prevede di certo lo smontaggio della ruota e il rimontaggio a sfilaggio terminato. Insomma, se puoi (cioè se hai un banco di lavoro che regga la moto con la ruota smontata) togli la ruota, altrimenti te la puoi cavare anche lasciandola montata.
CHRISTIANTILT
11/11/2009, 12:06
Chri...se lo stelo in basso lo sollevi dal fodero quando la moto tocca terra si riposiziona in fondo....
non ci capiamo,non importa...:wink_:
qui si stava parlando di sfilare le forcelle... la domanda è se si può fare senza smontare la ruota, la risposta è SI'
Mr. Noisy
11/11/2009, 12:13
non ci capiamo,non importa...:wink_:
qui si stava parlando di sfilare le forcelle... la domanda è se si può fare senza smontare la ruota, la risposta è SI'
basta poco per capirsi...se la ruota la lasci montata e sfili lo stelo dal fodero, dal momento che lo stelo non è fatto di gomma e quindi non si estende, è naturale che si allontani dalla sua sede nel fondo del fodero, giusto?
quando rimetti giù la moto, avendo fissato la parte superiore alla piastra di sterzo, lo stelo scende giù e si riposiziona dov'era :rolleyes:
sono un coglione, non ho tenuto conto del gioco dello stelo nel fodero.
Grazie
Abbasso l'anteriore perchè ho abbassato di 2cm il posteriore. L'effetto finale è neutro sull'assetto. L'ho fatto perchè la preferisco bassa e filante in relazione al progetto estetico che ho in mente.
grazie a tutti per i consigli.
azpita ezio....mi interessa l'articolo.
al posteriore hai montato ammortizzatori più corti? quali e di quanto?
è possibile vedere foto dell'effetto?
:D
CHRISTIANTILT
11/11/2009, 12:47
basta poco per capirsi...se la ruota la lasci montata e sfili lo stelo dal fodero, dal momento che lo stelo non è fatto di gomma e quindi non si estende, è naturale che si allontani dalla sua sede nel fondo del fodero, giusto?
quando rimetti giù la moto, avendo fissato la parte superiore alla piastra di sterzo, lo stelo scende giù e si riposiziona dov'era :rolleyes:
qui sta l'incompresione...
per abbassare l'anteriore bisogna sfilare gli steli dalla piastra superiore,non dal fodero..:wink_:
dunque... a ruota montata,si svitano i bulloni delle piastre e si fa ruotare lo stelo nel fodero spingendolo verso l'alto fino a far uscire dalla piastra superiore 5-10mm dello stelo stesso,si riavvitano i bulloni delle piastre e si ripete la stessa operazione dall'altra parte.in questo modo si ha la forcella abbassata di 5-10mm indipendentemente dal gioco che lo stelo ha (per forza di cose) all'interno del fodero.
smontando la ruota si effettua la stessa operazione per sfilare le forcelle.
spero di essere stato spiegato:biggrin3:
Mr. Noisy
11/11/2009, 12:52
qui sta l'incompresione...
per abbassare l'anteriore bisogna sfilare gli steli dalla piastra superiore,non dal fodero..:wink_:
dunque... a ruota montata,si svitano i bulloni delle piastre e si fa ruotare lo stelo nel fodero spingendolo verso l'alto fino a far uscire dalla piastra superiore 5-10mm dello stelo stesso,si riavvitano i bulloni delle piastre e si ripete la stessa operazione dall'altra parte.in questo modo si ha la forcella abbassata di 5-10mm indipendentemente dal gioco che lo stelo ha (per forza di cose) all'interno del fodero.
smontando la ruota si effettua la stessa operazione per sfilare le forcelle.
spero di essere stato spiegato:biggrin3:
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa...se sfili gli steli dalla piastra superiore da qualche parte si allontanano...
CHRISTIANTILT
11/11/2009, 12:57
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa...se sfili gli steli dalla piastra superiore da qualche parte si allontanano...
e allora vai a spalmare la preparazione H a Elton John che io vado a dare l'antiruggine ai Metallica...:biggrin3:
ma si sfila verso dentro o verso fuori? in alto o in basso? da dentro a fuori o da fuori a dentro? si sfila o si defila? non capisco...
Mr. Noisy
11/11/2009, 12:59
ma si sfila verso dentro o verso fuori? in alto o in basso? da dentro a fuori o da fuori a dentro? si sfila o si defila? non capisco...
Dopato vai a sfilare le palline cinesi a Patricia :tongue:
fitzcarraldo
11/11/2009, 13:07
I° POSTULATO DI FITZCARRALDO
Se,in una discussione sulla forcella,ha ragione Christiantilt..... è ora di cambiare hobby!!!!!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Io, tanto per non smentirmi, non ho capito una mazza...se non che è un'operazione che non potrei fare da me o farei esplodere il garage e quelli del mio condominio.
Però, per non essere da meno, vi dico di andare a fare il guru.
Così sparagno e comparisco ;)
azpita ezio....mi interessa l'articolo.
al posteriore hai montato ammortizzatori più corti? quali e di quanto?
è possibile vedere foto dell'effetto?
:D
showa da 32 delle suzuki gsx inazuma.
Le foto le metto tra qualche mese a lavori complessivi finiti
Sam il Cinghio
11/11/2009, 13:19
Le foto le metto tra qualche mese
C'e' chi si e' suicidato per molto meno!!! :w00t::w00t::w00t::tongue:
CHRISTIANTILT
11/11/2009, 13:24
I° POSTULATO DI FITZCARRALDO
Se,in una discussione sulla forcella,ha ragione Christiantilt..... è ora di cambiare hobby!!!!!
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
e tu invece vai a smacchiare i leopardi...:tongue:
Abbasso l'anteriore perchè ho abbassato di 2cm il posteriore. L'effetto finale è neutro sull'assetto. L'ho fatto perchè la preferisco bassa e filante in relazione al progetto estetico che ho in mente.
Scusate, non vorrei turbare cotanta discussione, ma ho un dubbio: sfilando la forcella ed abbassando il posteriore di 2 cm, secondo me l'assetto cmq varia, perchè diminuisce l'avancorsa. O no?:wacko:
O meglio: abbassando il posteriore (2 cm) l'avancorsa dovrebbe aumentare, ma non credo in misura tale da compensare la riduzione indotta dallo sfilamento degli steli (2 cm).
Che dite?
Scusate, non vorrei turbare cotanta discussione, ma ho un dubbio: sfilando la forcella ed abbassando il posteriore di 2 cm, secondo me l'assetto cmq varia, perchè diminuisce l'avancorsa. O no?:wacko:
http://www.davidedrz.it/Tecnica/Avancorsa/P1060445.JPG
a = r * tgb - (h/cosb)
in cui:
a = avancorsa
r = raggio della ruota
b = angolo di inclinazione dell’asse di sterzo
h = offset
secondo me l'offset abbassando parallelamente verso il basso il motoveicolo non cambia. Gli altri parametri sono ovviamenti invariati dall'abbassamento
mi correggo ho detto una cagata. Cambia.
Hai ragione il cretino oggigiorno è sempre più specializzato.
Ma forse non cambia perchè variando l'altezza posteriore cambia l'inclinazione dello sterzo.
Bisognerebbe fare dei calcoli
Ma secondo me l'avancorsa non dovrebbe cambiare, perchè l'avancorsa è la distanza tra il punto di appoggio dello pneumatico anteriore sul terreno, con il prolungameto dell'angolo di sterzo, cioe del cannotto, sempre sul terreno.
Ora abbassando le forcelle "dall'alto" le due proiezioni rimangono identiche nella distanza tra loro. Sbaglio?
Ma secondo me l'avancorsa non dovrebbe cambiare, perchè l'avancorsa è la distanza tra il punto di appoggio dello pneumatico anteriore sul terreno, con il prolungameto dell'angolo di sterzo, cioe del cannotto, sempre sul terreno.
Ora abbassando le forcelle "dall'alto" le due proiezioni rimangono identiche nella distanza tra loro. Sbaglio?
potrei quotare ma sono confuso....
nel disegno sarebbe come se la linea che congiunge il mzzo posteriore con il cannotto cambiasse inclinazione lasciando invariato l'avancorsa
potrei quotare ma sono confuso....
nel disegni sarebbe come se la linea che congiunge il mzzo posteriore con il cannotto cambiasse inclinazione lasciando invariato l'avancorsa
A chi lo dici!
Dunque, da quello che ricordo da un vecchio articolo sulle moto:
C'è un'avancorsa anteriore e quella secondo ma non cambia, e una avancorsa normale posteriore che prende come punto di repere il punto di contatto dello pneumatico posteriore col terreno e misura la distanza tra questo punto e la proiezione dell'angolo di sterzo, cioe del cannotto.
Ora se gli ammortizzatori abbassati variano il punto di contatto col terreno della ruota posteriore, allora l'avancorsa posteriore cambia, sempre secondo me e quindi con moltissime riserve!
Premesso che la mia trigonometria risale alla 4a liceo, sfilando la forcella o alzando il posteriore secondo me varia l'inclinazione del cannotto rispetto al terreno. Il punto è però che 2 cm al posteriore non credo equivalgano a 2 cm di sfilamento forcella.
Ezio, mi spiace averti confuso...:cry:
KKK, l'inclinazione del cannotto non può cambiare, è saldato al telaio!
O meglio, hai ragione se si cambia l'assetto posteriore, perchè in questo caso se per esempio alzo il posteriore si riduce l'angolo che il cannotto fa col terreno, ma se intervengo solo sull'anteriore non si hanno cambiamenti di angoli.
Quindi penso che cambi l'avancorsa posteriore m non quella anteriore.
CHRISTIANTILT
11/11/2009, 14:23
Il punto è però che 2 cm al posteriore non credo equivalgano a 2 cm di sfilamento forcella.
questa è l'unica cosa certa ;)
per il resto non ci metto becco,se la tua trigonometria risale alla 4°liceo,la mia risale alla 4° elementare..:biggrin3:
KKK, l'inclinazione del cannotto non può cambiare, è saldato al telaio!
Inclinazione del cannotto rispetto al terreno e di conseguenza di tutto il telaio. L'angolo si misura tra l'asse verticale e l'asse passante per il cannotto.
Inclinazione del cannotto rispetto al terreno e di conseguenza di tutto il telaio. L'angolo si misura tra l'asse verticale e l'asse passante per il cannotto.
Infatti( ho corretto il post precedente) secondo me bisogna distinguere tra avncorsa anteriore e posteriore.
Poi tutto questo che conseguenze abbia sulla moto in termini di maneggevolezza e stabilità non saprei proprio dire.
Sam il Cinghio
11/11/2009, 14:32
Cambia.
ne avevamo gia' discusso o sbaglio? :coool:
Infatti( ho corretto il post precedente) secondo me bisogna distinguere tra avncorsa anteriore e posteriore.
Poi tutto questo che conseguenze abbia sulla moto in termini di maneggevolezza e stabilità non saprei proprio dire.
Proprio perchè le quote del telaio non sono modificabili e nemmeno l'interasse, sfilando la forcella l'angolo tra cannotto e verticale diminuisce. Semplificando ed assumendo il posteriore come fisso, si tratta di un triangolo, riducendo la lunghezza di un lato gli angoli variano. O no?
Proprio perchè le quote del telaio non sono modificabili e nemmeno l'interasse, sfilando la forcella l'angolo tra cannotto e verticale diminuisce. Semplificando ed assumendo il posteriore come fisso, si tratta di un triangolo, riducendo la lunghezza di un lato gli angoli variano. O no?
Hai perfettamente ragione!!!
Ho trovato un disegno che conferma quanto dici!
Cambia anche quella anteriore!
Bisognerebbe davvero rispolverare la trigonometria e calcolare quanti gradi in meno di inclinazione cannotto determina lo sfilamento della forcella di 2 cm e quanti gradi in più si guadagnano abbassando il posteriore di 2 cm. Temo che il saldo sia negativo, ovvero ci si ritrovi con un avancorsa ridotta e, di conseguenza, un comportamento della moto più "nervoso".
Altra strada è lasciar perdere la trigonometria e provare...
Mr. Noisy
11/11/2009, 14:48
Bisognerebbe davvero rispolverare la trigonometria e calcolare quanti gradi in meno di inclinazione cannotto determina lo sfilamento della forcella di 2 cm e quanti gradi in più si guadagnano abbassando il posteriore di 2 cm. Temo che il saldo sia negativo, ovvero ci si ritrovi con un avancorsa ridotta e, di conseguenza, un comportamento della moto più "nervoso".
Altra strada è lasciar perdere la trigonometria e provare...
la seconda che hai detto....:oook::wink_:
Sam il Cinghio
11/11/2009, 14:51
Piu' semplicemente, anche se l'angolo cannotto/verticale non variasse, l'avancorsa varia perche' varia l'altezza del perno ruota dal terreno.
Quindi l'avancorsa varia anche se l'angolo cannotto/verticale NON VARIA PER COMPENSAZIONE DEL RETROTRENO (se abbasso davanti e dietro l'angolo cannotto/verticale non cambia)
Savignano
11/11/2009, 14:52
Sfilare di 2cm la forcella è STRAVOLGERE le quote telaistiche di una moto. Certi interventi si fanno provando di 3/4mm per volta, ragazzi...
Il disegno l'ho trovato sul siti :Sicilia e Moto (http://www.siciliaemoto.it) andando su moto e poi su avancorsa.
C'è anche una tabella comparativa tra i vari angoli di sterzo e altri parametri di diverse moto tra cui la triumph speed.
Sam il Cinghio
11/11/2009, 14:55
Sfilare di 2cm la forcella è STRAVOLGERE le quote telaistiche di una moto. Certi interventi si fanno provando di 3/4mm per volta, ragazzi...
Corretto, anche se bisognerebbe anche tener conto del tipo di moto: se sfilo 2 cm su un CBR600 e' un conto, se opero allo stesso modo su un KTM 990 ADV e' un altro :wink_:
Non sto dicendo che hai torto, sia chiaro, sto semplicemente facendo il temperacazzi :tongue::rolleyes:
Mr. Noisy
11/11/2009, 14:55
ti sbagli...sulla bonnie sfilare di pochi millimetri non serve ad una beata mazza :rolleyes:
io ho sfilato di 1,5 cm e credo che sia il livello ideale, almeno per me
Si, ma qui si parla di abbassare anche il retrotreno, dunque con una parziale compensazione rispetto allo sfilaggio forca...
Piu' semplicemente, anche se l'angolo cannotto/verticale non variasse, l'avancorsa varia perche' varia l'altezza del perno ruota dal terreno.
Quindi l'avancorsa varia anche se l'angolo cannotto/verticale NON VARIA PER COMPENSAZIONE DEL RETROTRENO (se abbasso davanti e dietro l'angolo cannotto/verticale non cambia)
Diciamo la stessa cosa, se riduce la lunghezza di un lato del triangolo, gli angoli variano.
Corretto, anche se bisognerebbe anche tener conto del tipo di moto: se sfilo 2 cm su un CBR600 e' un conto, se opero allo stesso modo su un KTM 990 ADV e' un altro :wink_:
Infatti gli enduro hanno angoli di cannotto più ampi, di solito.
Savignano
11/11/2009, 15:06
Non sto dicendo che hai torto, sia chiaro, sto semplicemente facendo il temperacazzi :tongue::rolleyes:
Direi che siamo d'accordo su tutto, soprattutto la seconda parte del tuo discorso...:wink_:
Sam il Cinghio
11/11/2009, 15:07
Infatti gli enduro hanno angoli di cannotto più ampi, di solito.
Non e' solo per quello, tanto per cominciare hanno forcelle MOLTO piu' lunghe
Non e' solo per quello, tanto per cominciare hanno forcelle MOLTO piu' lunghe
Certo, ed anche ammortizzatori molto più lunghi.
Sam il Cinghio
11/11/2009, 15:12
Certo, ed anche ammortizzatori molto più lunghi.
Ed anche colori molto piu' sgargianti di solito: anche questo influisce sull'avancorsa
Ed anche colori molto piu' sgargianti di solito: anche questo influisce sull'avancorsa
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E piloti più pirla...
Sam... tu non hai una Scrambler???
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
11/11/2009, 15:36
Sam... tu non hai una Scrambler???
Non direi: sulla carta di circolazione c'e' scritto Bonneville :w00t:
Non direi: sulla carta di circolazione c'e' scritto Bonneville :w00t:
:w00t: touchè!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ti sbagli...sulla bonnie sfilare di pochi millimetri non serve ad una beata mazza :rolleyes:
Dietro tu però l'hai alzata di brutto vero??:dry::blink:
A breve voglio provare anch'io a sfilare un pò le forche, però al posteriore rimango sui 36 cm:wink_:
Mr. Noisy
11/11/2009, 17:29
Dietro tu però l'hai alzata di brutto vero??:dry::blink:
A breve voglio provare anch'io a sfilare un pò le forche, però al posteriore rimango sui 36 cm:wink_:
si, dalla misura standard della bonnie (34) sono passato a 37,5 (misura dell'ammortizzatore smontato, con la moto dritta invece la lunghezza è di 36,5)
si, dalla misura standard della bonnie (34) sono passato a 37,5 (misura dell'ammortizzatore smontato, con la moto dritta invece la lunghezza è di 36,5)
L'unica cosa per cui mi è dispiaciuto non prendere i Gazi è proprio questa, la posibilità di aumentarne la lunghezza:cry::dry:...ma cavolo, già mi lamento che pensa che non ho ancora trovato il tempo di provarla con i bitubo:biggrin3::biggrin3:
rockin_al
11/11/2009, 18:12
Io provai a tirar giù 2cm davanti ed 1 cm dietro....inguidabile! Adesso meno 1 forca e dietro stock, un'altra cosa! Potrebbe sembrare un controsenso (matematicamente sarebbe uguale) ma l'abbassamento totale va ad influire su molti alti fattori tipo interasse, baricentro, etc etc.....da ponderare bene!
Sulla mia, sfilato 1,5 com anteriore, e messo ammo 37,5, però scrambli!!
Savignano
11/11/2009, 18:37
Guarda che non ho detto che sfilarle di 2cm PEGGIORA o MIGLIORA la moto, ho detto che ne stravolge (cioè cambia radicalmente) le quote telaistiche.
Te lo dico da anni di esperienza pistaiola, e ti assicuro che 5mm in più o in meno fanno una differenza abissale, rendendoti la moto completamente differente (normalmente in termini di maneggevolezza vs stabilità, ma qualche volta con risultati addirittura univoci in entrambi i parametri). Poi se uno non se ne accorge e gli servono 2cm prima di accorgersi della differenza vabbe', sono problemi suoi...:wink_:
Guarda che non ho detto che sfilarle di 2cm PEGGIORA o MIGLIORA la moto, ho detto che ne stravolge (cioè cambia radicalmente) le quote telaistiche.
Te lo dico da anni di esperienza pistaiola, e ti assicuro che 5mm in più o in meno fanno una differenza abissale, rendendoti la moto completamente differente (normalmente in termini di maneggevolezza vs stabilità, ma qualche volta con risultati addirittura univoci in entrambi i parametri). Poi se uno non se ne accorge e gli servono 2cm prima di accorgersi della differenza vabbe', sono problemi suoi...:wink_:
Sono d'accordo con te, 2 cm (ed anche 1,5 cm) sono tanti. Considera però che la Bonneville non ha quote da stradale sportiva, dunque è probabile che si debba sfilare maggiormente per avere un miglioramento in maneggevolezza.
jollyroger
11/11/2009, 18:52
senza commenti....
copyright motocorse.....:wink_:
Cosa succede quando si fanno 'sfilano' gli steli della forcella
In questo articolo, mostreremo come varia l'avancorsa, il passo e l'angolo di inclinazione dello sterzo, quando si sfilano gli steli della forcella verso il basso. Tra parentesi quadre [], un esempio.
Come punto di partenza, consideriamo due misure tipiche, normalmente disponibili insieme ai dati caratteristici della moto: l'avancorsa (nella figura il segmento E+D=a) e l'angolo di inclinazione di sterzo (nella figura gli angoli e1ed e2).
http://img5.imageshack.us/img5/4894/ruota.gif (http://img5.imageshack.us/i/ruota.gif/)
[Supponiamo che l'avancorsa sia di 97mm, il passo pdi 1.415 mm, l'angolo di inclinazione dello sterzo e1 di 24.5 gradi e che vogliamo sfilare gli steli della forcella di 4 mm.]Dall'avancorsa a e dall'angolo e1possiamo ricavare il segmento +B=i:
a=i * sin(e1) da cui i=a/sin(e1).[97=i * sin(24.5) da cuii=97/0.41469, i=233.9]
Adesso possiamo ricavare anche il segmento G:
G=i * cos(e1) [G=233.9 * 0.90996, G= 212.8484]
Coserviamo momentaneamente questi dati, ed analizziamo cosa succede se abbassiamo le pistre di sterzo di una certa misura x.
Calcoliamo il segmento A e il nuovo valore del passo p. Per calcolarlo e' sufficiente calcolarci i segmenti C e E. In particolare,
D=B * sin(e2), [D=4 * 0.41469= 1.65879]
E=a-C[E=97-3.63984= 95.341]con C=B * cos(e2) [C=4 * 0.90996= 3.63984]
A= sqrt(E*E + D*D)(il teorema di Pitagora: l'ipotenusa e' uguale alla radice quadrata della somma dei quadrati dei due cateti) [A= sqrt( 9089.90628+13.24843) = sqrt( 9103.15471) = 95.41 mm]
Ae' il valore della nuova avancorsa mentre il nuovo passo e': p1=p - D [ p1=1.415 - 1.65= 1.413,35mm].
Calcoliamo adesso, di quanto e' variato l'angolo e1.
Calcoliamo il segmento F:
F=sqrt( G*G + A*A)[F=sqrt( 45304.44138 + 9103.0681) = sqrt( 54407.50948) = 233.2541]
Adesso calcoliamo il nuovo angolo di inclinazione dello sterzo:
A= F * sin(e1), sin(e1)= A/F [A= 233.2541 * sin(e1), sin(e1)= 95.41/233.2541 = 0.40903 =24.1 gradi] Fig. 1
Ricalcolando i rapporti tra le avancorse normali, otteniamo, R = a * cos(e) / (p+a) cos(e):
• senza lo scorrimento degli steli: 97 * cos(24.5) / (1415 + 97) * cos(24.5) =>
97 * 0.90996 / 1512 * 0.90996 =>
88.2661 / 1375.8595 =6.41
• con lo scorrimento degli steli: 95.41 * cos(24.1) / (1413.35 + 95.41) * cos(24.1) =>
95.410 * 0.91283 / 1508.76 * 0.91283 =>
87.0931 / 1377.2413 =6.32
NOTA: Per semplicita', nella figura 1 ho disegnato un triangolo che ha il lato G corrispondente al raggio della ruota. Nella realta' non e' proprio cosi'. Il lato G non e' il raggio della ruota, poiche' normalmente la forcella e' distante dal centro della ruota di una distanza, comunemente chiamata offset. Questa misura diventa importante per controllare le variazioni dell'avancorsa normale, in curva...
:w00t:
Savignano
11/11/2009, 19:01
Sono d'accordo con te, 2 cm (ed anche 1,5 cm) sono tanti. Considera però che la Bonneville non ha quote da stradale sportiva, dunque è probabile che si debba sfilare maggiormente per avere un miglioramento in maneggevolezza.
Per carità, è anche ovvio che una Bonnie non è certo esasperata come una moto da pista e quindi risenta molto meno di variazioni anche sensibili su quei parametri, però in generale i millimetri sono l'unità di misura con cui interevenire su moto stradali. Io anni fa correvo con i Kawa 600 e per esempio al Mugello le Biondetti non si facevano proprio, con la forcella non sfilata: la moto "voleva andar dritto"; 4mm (ho ancora le regolazioni scritte) di sfilamento e in quel punto lì facevi la metà della fatica, un cambiamento enorme. Poi magari sbacchettava un filino in più in accelerazione quando montavi sui cordoli, ma comunque un cambiamento che sembrava di essere su una R6, molto più maneggevole. Dico 4 millimetri.
Mr. Noisy
11/11/2009, 19:11
Per carità, è anche ovvio che una Bonnie non è certo esasperata come una moto da pista e quindi risenta molto meno di variazioni anche sensibili su quei parametri, però in generale i millimetri sono l'unità di misura con cui interevenire su moto stradali. Io anni fa correvo con i Kawa 600 e per esempio al Mugello le Biondetti non si facevano proprio, con la forcella non sfilata: la moto "voleva andar dritto"; 4mm (ho ancora le regolazioni scritte) di sfilamento e in quel punto lì facevi la metà della fatica, un cambiamento enorme. Poi magari sbacchettava un filino in più in accelerazione quando montavi sui cordoli, ma comunque un cambiamento che sembrava di essere su una R6, molto più maneggevole. Dico 4 millimetri.
sono d'accordo con te anch'io, ma come ha già detto kkk la bonnie non è come una moto da pista e variazioni millimetriche alla forcella cono praticamente insignificanti con l'idraulica stock
non mi riferivo a tutte le moto, ma solo alla bonnie :wink_:
Jolly...:supremo::supremo::supremo:
Anni fa avevo pure io una ZX6R, in effetti si notava già la differenza sfilando di 2/3 mm... :rolleyes:
fitzcarraldo
11/11/2009, 20:53
:cipenso::cipenso::cipenso::unsure::unsure::unsure::borgsmile::borgsmile::huh2::huh2::blink::blink::biggrin3::biggrin3:
Jolly...:supremo::supremo::supremo:
Anni fa avevo pure io una ZX6R, in effetti si notava già la differenza sfilando di 2/3 mm... :rolleyes:
KKK piccolo ot: ma mi potresti fare per piacere un elenco di tutte le moto da te possedute, escluso le vespe? Sono curioso, grazie!
Per fitz: ti ho mandato un mp qualche giorno fa, ma non mi hai risposto!
fitzcarraldo
11/11/2009, 21:37
Per fitz: ti ho mandato un mp qualche giorno fa, ma non mi hai risposto!:w00t::w00t::w00t::w00t: si che ti ho risposto.... la risposta era OK!!per il resto.....non ho voglia di vuotare la casella!!!!:biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:
Ah, ma non l'ho mai ricevuta! chissa a chi hai risposto! Comunque ok, allora!
KKK piccolo ot: ma mi potresti fare per piacere un elenco di tutte le moto da te possedute, escluso le vespe? Sono curioso, grazie!
Cagiva Elefant 125 1988
Gilera RC600R 1991
Suzuki DR600R 1993
Kawasaki ZX6R 1997
Kawasaki ZX9R 2001
BMW R100GS 2004
Honda Hornet 600 2006
Triumph Bonneville T100 2009
Perchè?
Cagiva Elefant 125 1988
Gilera RC600R 1991
Suzuki DR600R 1993
Kawasaki ZX6R 1997
Kawasaki ZX9R 2001
BMW R100GS 2004
Honda Hornet 600 2006
Triumph Bonneville T100 2009
Perchè?
Perchè vedo che sei molto competente, senza offesa per nessuno, e poichè ho visto che alcuni sono passati alla bonnie provenendo da uno scooter, volevo avere un parere da uno che sapevo per certo che aveva posseduto moto e desideravo sapere anche che moto. Tutto qui e grazie!
Perchè vedo che sei molto competente, senza offesa per nessuno, e poichè ho visto che alcuni sono passati alla bonnie provenendo da uno scooter, volevo avere un parere da uno che sapevo per certo che aveva posseduto moto e desideravo sapere anche che moto. Tutto qui e grazie!
Boh... in fondo non ho mai guidato delle gran moto... tutti grandi cancelli... purtroppo quando mi sarebbe piaciuto guidare una Ducati 916, non me la potevo permettere... oggi che potrei anche permettermi una 1198... non ne ho più voglia...:rolleyes: preferisco stare a cazzeggiare con la Bonneville.
Cmq nel forum ci sono persone MOLTO più esperte di me e con MOLTA più esperienza motociclistica. Io sono un pivello.:wink_:
Sulla mia, sfilato 1,5 com anteriore, e messo ammo 37,5, però scrambli!!
Scusa se ti rompo ancora le palle in merito:rolleyes::tongue:, ma Ramarro mi devi spiegare come fai ad avere i Bitubo Wme (identici ai miei) da 37,5 se son venduti nella misura di 36 cm e non sono regolabili???:dry:
Al momento mi trovo molto bene, con il posteriore a 380mm e l'anteriore a -7mm!:wink_:
Al momento mi trovo molto bene, con il posteriore a 380mm e l'anteriore a -7mm!:wink_:
380 mm:w00t::w00t:??...mi sarebbe piaciuto:rolleyes:
Allora, colleghi truzzonisti e non, siccome e un pò di tempo che sono in vena di spippolare:tongue:, stamattina, mi sveglio e decido di abbassare ste benedette forche. Operazione velocissima e molto semplice che si può fare in 15 minuti direi:wink_:.
Io ho abbassato subito di 15 mm e basta, fine dei test di abbassamento:tongue:, non ho smontato ruote o altro, ho semplicemente allentato piastre e semimanubri, sfilato, misurato col calibro e ristretto il tutto.
Poi rapida prova pratica sulle colline:w00t:.
Bè che dire??:w00t::w00t:....
La moto ha guadagnato davvero molta reattività in curva, nei cambi di direzione e nel scendere in curva:w00t::w00t::w00t:
Poi l'ho provata su rettilineo poichè avevo letto che tale modifica compromette la stabilità alle alte velocità:dry:. Sarà che le nostre amate non fanno i 250 all'ora, ma io non ho notato grosse perdite di stabilità (sono arrivato ai 160, poi causa nebbia ho preferito non insistere).
Io monto i semimanubri, quindi tra me e me pensavo che abbassando l'anteriore quindi caricando il peso sulle braccia, aumentasse l'affaticamento di mani e polsi:wacko:. Macchè, a me è parso addirittura che il carico sulle braccia fosse diminuito:blink:. Ma in questo caso, forse, 25 km non sono sufficienti per capire come è cambiato l'affaticamento.
Fine del test....io mi sento di dire: FATELO:wink_:
P.s Nel mio caso, monto al posteriore ammortizzatori Bitubo, più rigidi ed efficaci degli originali, forche di serie e semimanubri. Pertanto non so, se in altre configurazioni si possano ottenere risultati diversi:wink_:
Mr. Noisy
22/11/2009, 11:57
bella Giova....15 mm anche io ;)
Sam il Cinghio
22/11/2009, 11:58
bella Giova....15 mm anche io ;)
Anche se su "scrambler", io sto a 14... quindi siam li' :wink_:
CHRISTIANTILT
22/11/2009, 12:01
non so,a me 15mm sembravano troppi,ho riportato a 7mm lo sfilamento..
monto Gazi da 370 al posteriore e cartuccia Bitubo all'anteriore..
Io davanti l'ho sfilata di 7mm, ma dietro sono più alto di voi, e comunque a 180/190Km/h mi entra in vibrazione l'anteriore:ph34r:, per il resto si guida che è un piacere!:wink_:
fitzcarraldo
22/11/2009, 12:49
sempre più numerosi gli amanti dello "sfilatino"...:ph34r::ph34r::ph34r:
Io davanti l'ho sfilata di 7mm, ma dietro sono più alto di voi, e comunque a 180/190Km/h mi entra in vibrazione l'anteriore:ph34r:, per il resto si guida che è un piacere!:wink_:
non so, forse sul Truzzon è diverso:dry:...io comunque ripeto che son arrivato solo a 160 e fin lì tutto ok, più in la non so...
sempre più numerosi gli amanti dello "sfilatino"...:ph34r::ph34r::ph34r:
:rolleyes::tongue::tongue:
doccerri
22/11/2009, 17:59
ho capito, appena i passa l'influenza proverò anch'io...