PDA

Visualizza Versione Completa : mono regolabile + kit forcella (non regolabile)....utile???

johnnyds83
11/11/2009, 10:06
salve mi porgevo una domanda, spero che i più esperti sappiano dirmi qualcosa
da ignorante in materia mi chiedo:

-modificando la compressione, l'estensione e il precarico al mono, non è poi
necessario adattare/regolare di conseguenza la forcella?
-se così fosse, non è poco utile prendere un mono regolabile e il kit pompanti forcella (non regolabili)

mi facevo questa domanda perchè avevo adocchiato tra le varie possibilità, il kit mupo con mono ab1 e kit pompanti
mi chiedevo se fosse una ca..ata e fosse più saggio prendere il kit ab4 + kit pompanti, risparmiando così 300€ da spendere altrove (ovviamente sempre sulla moto :biggrin3: )
grazie in anticipo per qualsiasi risposta ;)

il mio uso è prettamente stradale ( città+passi di montagna con molte curve ) e molto di rado in pista

guido83
11/11/2009, 10:53
Guarda io posso risponderti in base alla mia esperienza. Monto un mono daytona quindi regolabile sia precarico che compressione ed estensione e avanti monto il famoso kit matris che ha mezzo forum (per intenderci ha solo regolazione di precarico). M ci trova alla grande! Da premettere che ho regolato il tutto grazie ad un mio amico meccanico sospensionista cmq non è dificile e poi in rete ci sono moltissime guide facili da capire anje per imeno esperti! La moto mi è cambiata radicalmente e sembra quasi un altra!! Inserimento in curva e percorrenza su di un binario e persino la frenata è migliorata. Secondo me per restare in una fascia di prezzo bassa e cmq avere grosse soddisfazioni io ti consiglio di montare un kit forche che abbia la regolazione del precarico in modo da avere un minimo di regolazione.. Saluti!

marco_675
11/11/2009, 11:16
anche io ho cambito il mono (mupo AB1) e il kit forche sempre mupo.
come sopra: la moto sembra un altra. prima non riuscivo a fidarmi soprattutto dell'avantreno perchè durante tutta la curva la moto si muoveva troppo e aveva anche un beccheggo esagerato. oggi ha una guidabilità e una stabilità notevole e la fenata sembra migliorata perchè ha un attacco piu' grintoso.
è una modifica che consiglio vivamente!

giova66
11/11/2009, 11:21
E' chiaro che coi vari kit non regolabili si cerca e si ottiene sempre un compromesso.....
Ma ciò accade anche quando si regolano le sospensioni (regolabili) per l'uso stradale....altrimenti ci vorrebbe J. Burges ogni volta che si esce per ogni tipo di percorso.....

I kit per forche sono sempre tarati duretti, perchè hanno olio meno viscoso e molle più dure; Ho notato che tendenzialmente sono sempre un po' più duretti anche delle forche R tarate sul rigido....quindi sono tarati per un anteriore più caricato, il che s'accorderebbe col mono daytona, che carica maggiormente l'anteriore ed è più duro.....quindi grosso modo avresti ottenuto un compromesso sportivo, e sarebbe tutto OK....

Il problema l'avresti semmai, se tu volessi tarare morbida la moto.....

Insomma, se hai abbandonato l'idea di montare tutto il comparto sopsensioni daytona, con un kit forche classico non regolabile, ottieni un buon compromesso sportivo..... e considera comunque che non è alla portata di tutti....anzi, direi di pochi, riuscire a settare bene le sospensioni regolabili delle sportive.... quindi alla fine può essere più conveniente affidarsi al settaggio impostato dai produttori dei vari kit, che più o meno saranno stati testati e valutati idonei.....
Certo che se uno si compra un kit FG, è più probabile che sia stato veramente tarato a dovere....o comunicare a loro le tue esigenze per farti regolare le lamelle e l'idraulica in ditta, prima di montarlo.....

jimmy27
11/11/2009, 11:45
... e fosse più saggio prendere il kit ab4 + kit pompanti, risparmiando così 300€ da spendere altrove (ovviamente sempre sulla moto :biggrin3: )...

direi di si. penso che con questo ammortizzatore ti troverai già bene.

e poi con i 300 euro che risparmi ne fai di cose (in primis ti consiglio la pompa radiale se non l'hai già)

S1m0ne75
11/11/2009, 16:13
anche io ho cambito il mono (mupo AB1) e il kit forche sempre mupo.
come sopra: la moto sembra un altra. prima non riuscivo a fidarmi soprattutto dell'avantreno perchè durante tutta la curva la moto si muoveva troppo e aveva anche un beccheggo esagerato. oggi ha una guidabilità e una stabilità notevole e la fenata sembra migliorata perchè ha un attacco piu' grintoso.
è una modifica che consiglio vivamente!

Idem, ho bitubo è cambiata la moto!

ALE72
11/11/2009, 17:36
direi di si. penso che con questo ammortizzatore ti troverai già bene.

e poi con i 300 euro che risparmi ne fai di cose (in primis ti consiglio la pompa radiale se non l'hai già)

Q8.

Lo zar
11/11/2009, 19:50
Io ho appena comprato il mono della R (usato,ma con 1000km),ora mi manca un buon kit forche e penso di stare a posto

spark
11/11/2009, 21:13
ancora non lo hai montato!!:biggrin3:

Lo zar
11/11/2009, 22:36
ancora non lo hai montato!!:biggrin3:

Ancora no!:biggrin3: